[olio] Elenco/database esperienze [cat. M1 - autoveicoli] - EnergeticAmbiente.it

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  • #31
    Ho iniziato. Mi sono informato sui vari siti ed ho deciso di partire. A MS non si trova olio di colza cosi mi sono accontentato di quello di semi (75-80 cents).
    Prima prova 15 Lt di olio e il resto Diesel senza zolfo (più ecologico di cosi).
    viaggio di 200km come primo test.
    ticchettio appena percepibile del motore, potenza lievemente ridotta. Per il resto (fin ora) nessun problema. Anzi una sensibile riduzione del consumo.
    Adesso ho prevalentemente gasolio ticchettio (tipo leggerissimo battito in testa) sparito e
    potenza tornata.

    Domani mi faccio dare info sulla pompa.

    aggiunti 2Lt d'olio ricomincia uno strano ticchettio e il rumore del motore è appena cambiato. Ripeto che il rumore sparisce non appena metto gasolio al 100%

    La macchina comunque va piuttosto bene...
    continua la sperimentazione...

    INFO tecniche:
    Peugeot 306 tdi 200K KM

    effettuati con successo i primi 300Km ad olio misto diesel

    abbassata la percentuale 0lio/diesel

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    • #32
      Ho iniziato a fare delle prove:

      punto TD60, anno 98, pompa bosch, percorsi 300km con 14% olio colza e 86% gasolio.

      Non fa una piega.

      Note: ridotta sensibilmente la fumosità, diminuita la rumorosità, consumi regolari attorno 16km/litro come sempre.


      Dopo un monitoraggio più accurato mi risultano consumi minori di quelli precedentemente riportati.

      Sto ora testando 80% gasolio 20% olio (13 %colza 7%vari)

      Edited by mlarry - 2/4/2005, 14:22

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      • #33
        Ciao mlarry, conosco una persona che utilizza l'olio da cucina (colza, girasole, semi vari, etc.) sulla tua stessa auto al 70% d'inverno e quasi al 100% d'estate (anche se io lo sconsiglio). Sempre meglio rimanere sull'80%.
        Ciao )

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        • #34
          Ciao a tutti e questa è la mia esperienza.

          1 tipo di veicolo: automobile
          2 marca: AUDI A4 1.9 TDI
          3 marca e modello della pompa di alimentazione: Bosch
          4 anno di costruzione del veicolo: 1995
          5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 2000Km
          6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 50%, urbano 50%
          7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio di colza 40% e gasolio 60% da subito
          8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema
          9 note salienti: completamente abbattuta la fumosità [/U][/U](il motore ha 200.000 Km...), la vettura è più silenziosa, odore di fritto contenuto, partenze a freddo regolari, nessuna variazione apprezzabile delle prestazioni
          10 modifiche effettuate
          11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
          12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
          13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

          NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

          Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:48

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          • #35
            1 autovettura
            2 seat ibiza tdi 130cv
            3 bosch -credo!
            4 2004
            5 2400
            6 città 40%, autostrada 60%
            7 800Km con colza al 30%, 200km al 40%, 1400 al 20%.
            8 da quando sono passato al 40%, leggeri problemi di partenze a freddo, sebbene la temperatura a Milano sia sui 17 gradi...fatica leggermente a partie, per cui sono sceso al 20%...con l'arrivo dell'estate proverò ad aumentare
            9 nessun rumore strano, prestazioni inalterate, leggero fumo quando parte a freddo
            10 nesuna modifica (sto valutando Elsbett)
            11 5000
            12 nessuna
            13 aggiornamenti: 25/4/05

            NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

            Edited by Tanica-Ibiza TDI 130 - 25/4/2005, 20:51

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            • #36
              1 autovettura
              2 hyundai getz 1.5crdi
              3 non lo so
              4 11/2004
              5 pochi
              6 città/autostrada
              7 :
              girasole 2,5% 300km nessuna nota di rielivo
              girasole 5% 300km idem
              girasole 10% 500km motore più silenzioso in apparenza, niente altro.
              8 nessuno
              9 per ora va tutto bene, niente puzza di fritto, nessuna perdita di prestazioni, anzi sembra che tiri di più in salita ai bassi regimi. vel max invariata.
              10 modifiche effettuate
              11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
              12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
              13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

              NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore


              p.s. se qualcuno conosce qualche catena che vende colza oltre la lidl posti qui, grazie.

              Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:49

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              • #37

                1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
                2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
                3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
                4 anno di costruzione del veicolo
                5 km percorsi con il carburante alternativo
                6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
                8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)


                ciao, ho una kia sportage anno 2002 turbodiesel 2000 ho trovato olio di semi vari(colza e girasole) prima 10 litri su 30 litri e ieri 8 litri su 20 litri e non ha fatto una piega - pare meno fumosità velocità e ripresa identiche- mi chiedevo se secondo te posso mettere nel serbatoio anche solo olio di semi di girasole o solo di soia o è meglio misciarli?


                1 autovettura
                2 kia sportage anno 2002 turbodiesel 2000 diesel indiretto
                3 non so
                4 2002
                5 400
                6 città 20%, autostrada 80%
                7 semi vari prima 1/3 poi 2/3
                8 nessun problema prestazioni inalterate
                9
                10 modifiche effettuate
                11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

                NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

                ciao

                francesco

                Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:50
                Ultima modifica di gattmes; 17-08-2009, 15:13.

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                • #38
                  Lancia dedra 1900 Td
                  anno 1997

                  Kit elsbett montato, 1000 km percorsi,
                  100 % olio
                  avviamenti perfetti anche a 6 °C
                  aumentato pressione iniezione da 170 a 175 bar
                  percorso misto 90 % statali 10% urbano consumo medio invariato 17.4 km/l

                  Unico problema : le candelette da loro fornite restano accese per 3-4 min. Dureranno?

                  Commenta


                  • #39
                    Messaggio di dobica:

                    1 AUTOVETTURA
                    2 SKODA FELICIA WAGON 1900
                    TIPO ALIMENTAZIONE: DIESEL A PRECAMERA (CREDO)
                    3 POMPA ED INIETTORI CREDO CHE SIANO BOSCH
                    4 1996
                    5 50
                    6 60% AUTOSTRADA 40% CITTADINO
                    7 VISTA L'IMPOSSIBILITA' DALLE MIE PARTI DI REPERIRE OLIO DI COLZA, HO AVVIATO LA MIA ESPERIENZA CON 2 LT DI OLIO DI GIRASOLE AGGIUNTO A 12 LT DI GASOLIO CIRCA, DOPO AVER PERCORSO CIRCA 40 KM HO AGGIUNTO CIRCA 4 LT DI OLIO DI SEMI VARI (SOIA/GIRASOLE %??)
                    8 PER ORA NESSUN DANNO RISCONTRATO
                    9 QUELLO CHE SONO RIUSCITO A PERCEPIRE FIN'ORA E' CHE: CON IL PRIMO TIPO DI MISCELA NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NULLA, PARTENZA, PRESTAZIONI, ODORI TUTTO COME PRIMA, CON IL SECONDO TIPO DI MISCELA HO INVECE RISCONTRATO CHE: L'AVVIAMENTO E' SEMPRE UGUALE MA HO AVVERTITO PER POCHISSIMO COME UN CREPITIO (NON RIESCO A DESCRIVERLO MEGLIO) E POI UN AUMENTO DELLA RUMOROSITA'. LE PRESTAZIONI RESTANO UGUALI E ANCORA NON AVVERTO ODORI.

                    SAREI GRATO SE QUALCUNO MI POTESSE DARE CHIARIMENTO SU CIO' CHE HO RISCONTRATO, IN PARTICOLARE SE CI SONO DEI RISCHI E SE UN'ADEGUATA TARATURA DEGLI INIETTORI O CHE ALTRO POSSA MIGLIORARE LA SITUAZIONE.

                    GRAZIE

                    Edited by eroyka - 6/4/2005, 14:32
                    Essere realisti e fare l'impossibile

                    Commenta


                    • #40
                      1 autovettura
                      2 renault megane2grandtour 1.9dci (iniezione diretta common rail)
                      3 bosch cp3
                      4 2004
                      5 1500 con il 5% olio di girasole ora già 600 al 10% olio di semi (soia +girasole)
                      6 extraurbana 80% ( con circa il 5% in montagna), autostrada 20%
                      7 olio di semi al 10%
                      8 nessun problema
                      9 olio di colza introvabile. Uso olio di semi ( soia+girasole) Temperatura di utilizzo veicolo da -2° a 25°. Consumo tra 5.3 e 6 lt/100km (identico al gasolio)
                      10 nessuna modifica
                      11 18000 km fatti prima di usare miscela gasolio-olio
                      12 per ora niente
                      13 2o aggiornamento 3/5/05


                      Edited by janusb - 3/5/2005, 02:30

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                      • #41
                        1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
                        - autovettura Fiat Palio Weekend 1.7TD - 70CV.

                        2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
                        - diesel a precamera.

                        3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
                        - bosch.

                        4 anno di costruzione del veicolo
                        - 2000.

                        5 km percorsi con il carburante alternativo
                        - circa 2.000Km (metro più, metro meno).

                        6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                        - prevalentemente superstrada.

                        7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
                        - ho iniziato con olio di semi vari (soia/girasole) fino ad una percentuale massima del 57% per poi passare a quello di colza (sono arrivato fino all?85%).

                        8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                        - per il momento, miscele olio/gasolio oltre il 50% producono partenze a freddo zoppicanti ed il primo minuto di funzionamento decisamente più rumoroso che con il gasolio. A caldo, nessun tipo di problema anche all?85% di olio di colza/gasolio.

                        9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                        - preparo sempre la miscela in una tanica, prima di versarla nel serbatoio.
                        - Il filtro gasolio della Palio è elettricamente preriscaldato.
                        - l?olio di colza rende meglio di quello di semi vari.
                        - la macchina puzza di fritto da fare schifo (per la sperimentazione, questo ed altro).
                        - l?auto fuma decisamente meno.
                        - ho fatto il bollino blu con una miscela 50% semi vari/gasolio (0.4 di opacità ? perfetto).
                        - rendimento ottimale del mio motore: 3.200 giri/min ? 120 Km/h.
                        - oltre 4.000 giri/min l?auto funziona meglio a gasolio (credo sia dovuto alla viscosità maggiore dell?olio).
                        - ho provato ad aggiungere 2 bicchieri di benzina a circa 20 litri di miscela all?85% ma ho soltanto peggiorato le partenze a freddo.
                        - l?unico tarlo che mi rode è l?impossibilità di verificare i depositi carboniosi su testa e valvole senza dover smontare qualche cosa.

                        10 modifiche effettuate
                        - nessuna.

                        11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                        - 106.870Km

                        12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                        - nessuna, per il momento.

                        13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

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                        • #42
                          1 tipo di veicolo: Autovettura

                          2 marca, modello e tipo di alimentazione: Ford Modeo 1.8 TD

                          3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: LUCAS (Purtroppo)

                          4 anno di costruzione del veicolo: 1997

                          5 km percorsi con il carburante alternativo: 1.500

                          6 modalità di utilizzo del veicolo: Città: 20 %, Extraurbano: 50%, Autostrada 30%

                          7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: Olio di colza al 20%

                          8 eventuali problemi riscontrati: Nessuno

                          9 note salienti:
                          il motore parte bene (addirittura meglio),
                          leggero odore di fritto,
                          nessuna differenza apprezzabile,
                          vorrei aumentare le percentuali di olio ma con impianto Lucas........
                          gradidei qualche indicazione da chi ha più esperienza con questo tipo di impianto

                          10 modifiche effettuate: Nessuna

                          11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 240.000

                          12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: Nessuno

                          Commenta


                          • #43
                            CITAZIONE (inciucios @ 18/3/2005, 23:44)
                            alfa 2.4 jtd 60%colza4o gasolio nessun problema
                            km effettuati 500

                            golftdi 110hp stessa percentuale nessun problema

                            km effettuati 500

                            xil golfnei prossimi gg sara100%

                            aggiornamento

                            jtd

                            km effettuati 2500

                            60 % colza 40% gasolio

                            problemi 0

                            migliorioie

                            pulizia della geometria veriabile senza addittivi e della egr
                            penso anke del kat
                            unico neo la puzza tipo mec donald ;(
                            consumi ok

                            golf 3 tdi 110 hp
                            100 colza

                            problemi 0
                            unico neo la puzza tipo mec donald ;(
                            in test
                            passat tdi 2.5 con riscaldatore

                            news a breve

                            buona colza a tutti

                            Edited by eroyka - 11/4/2005, 12:23

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                            • #44
                              1 tipo di veicolo kia sportage anno 2002 turbodiesel 2000 diesel indiretto
                              2 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
                              3 anno di costruzione del veicolo 2002
                              5 km percorsi con il carburante alternativo
                              1500 circa
                              6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                              citta' extraurbana tutto
                              7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....) semi vari e colza varie percentuali
                              8 nessuno: eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                              funziona tutto ok
                              9 per ora nessuna solo un certo rumore a basse temperature.
                              fumo 0 un odore fritto
                              10 nessuna
                              11 km 70 000 effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                              12 nessuna: sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                              13 nesun aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

                              continuao la mia sperimentazione nessun difetto riscontrato nemmeno a 1200 metri di h a basse temperature questa domenica con il 90% di olio di colza e semi vari......

                              ciao francesco.

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                              • #45
                                QUOTE (mav_top @ 18/3/2005, 09:34)
                                io direi di aggiungere 2 nuovi dati che potrebbero servire per rendere l'idea ai nuovi arrivati di come procedere e cosa fare

                                e magari indicare al punto 7 anche come si e' proceduto ad aumentare le % di olio, magari i percorsi fatti ed anche il consumo
                                se c'e' qualche maniaco (come me) che fa tutti i conti ogni volta

                                7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante (questo e' un esempio)
                                Ho iniziato al 2% olio di colza ed il resto a gasolio (1 LT olio, 49 LT gasolio) 428 km percorsi
                                Poi al 5% olio di colza ed il resto a gasolio (2,5 LT olio, 48 LT gasolio) 532 km percorsi
                                Poi al 6% olio di colza ed il resto a gasolio (3 LT olio, 47 LT gasolio) 434 km percorsi, consumo 17,95 km/lt
                                Ora al 7% olio di colza ed il resto a gasolio (3,5 LT olio 46,5 LT gasolio) 80 km gia percorsi (pieno attuale)

                                11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                48793

                                12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                nessuna sostituzione, nessuna rottura

                                credo che sono dati interessanti e utili, se magari quelli che hanno postato potessero modificare i propri dati aggiungendo queste voci potremmo fare una statistica piu' seria

                                SE QUALCHE MODERATORE PUO' cancellare il post di eroyka che e' un repost di quello mio, mi fa un favore, cosi posso aggiornare il mio senza problemi

                                ciao e grazie
                                mav_top

                                gattmes: fatto, puoi aggiornare.

                                1 tipo di veicolo
                                Autovettura

                                2 marca, modello e tipo di alimentazione
                                Lancia YPSILON 1.3 16V Multijet

                                3 marca e modello della pompa
                                BOSH

                                4 anno di costruzione del veicolo
                                2004

                                5 km percorsi con il carburante alternativo
                                circa 1000 km

                                6 modalita' di utilizzo
                                15% autostrada 70% extraurbano 15% urbano

                                7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
                                Iniziato al 1% olio di colza ed il resto a gasolio per i primi 500km
                                poi al 5% colza e resto gasolio

                                Metto l'olio ogni volta che ho mezzo serbatoio di carburante e vado a riempire, quindi i km sopra indicati
                                sono relativi a +/- mezzo serbatoio equivalente a circa 25 LT di carburante

                                8 eventuali problemi riscontrati
                                nessuno

                                9 note salienti
                                nessuna

                                10 modifiche effettuate
                                nessuna

                                11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                24000 km

                                12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                nessuna sostituzione finora

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                                • #46
                                  CITAZIONE (mlarry @ 30/3/2005, 22:28)
                                  Ho iniziato a fare delle prove:

                                  punto TD60, anno 98, pompa bosch, percorsi 300km con 14% olio colza e 86% gasolio.

                                  Non fa una piega.

                                  Note: ridotta sensibilmente la fumosità, diminuita la rumorosità, consumi regolari attorno 16km/litro come sempre.


                                  Dopo un monitoraggio più accurato mi risultano consumi minori di quelli precedentemente riportati.

                                  Sto ora testando 80% gasolio 20% olio (13 %colza 7%vari)

                                  Vai tranquillo che il TD brucia anche il letame!!!

                                  Io il prossimo pieno lo faccio al 90%...

                                  Ormai sono 45000km...

                                  ho aggiornato la mia esperienza nella 1a pagina...
                                  Ultima modifica di gattmes; 17-08-2009, 15:13.

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                                  • #47
                                    1 fiat bravo 1900 td
                                    2 lucas cv "purtroppo"
                                    3 extraurbana (no autostrada)
                                    4 olio di colza sono arrivato all' 80% poi mi sono accorto di avere una Lucas e sono ritornato al 15 nessun problema solo paura di rompere la pompa appena accorto di avere la lucas
                                    5 olio di colza
                                    6 nessuna modifica
                                    7 160.000 km fatti prima di usare miscela gasolio-olio
                                    8 per ora niente
                                    Sono appena arrivato in questo forum e vorrei porvi una domanda
                                    Secondo voi posso rimanere al 15/20% di olio con la pompa Lucas CV? o devo ritornare al 100 % di fumoso e puzzolente gasolio?
                                    Mi piaceva un bel pò sentire quell'odore di fritto.
                                    Se volessi ritornare a percentuali più alte di olio dovrei montare il kit Elsbeet "spero si scriva cosi" oppure.......

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                                    • #48
                                      CITAZIONE (mlarry @ 17/4/2005, 15:23)
                                      Grazie dado per il tuo intervento, anche se preferisco andare per passi e non essere drastico, chiaramente visto che ho il conforto di chi, come te, ha già provato su un modello identico al mio, sto facendo dei passi lunghi, infatti ho provato subito al 14 % poi al 20% ora sono al 35%, la prossima prova la farò sicuramente, se non sopra, almeno al 50%.
                                      Fino ad ora posso dire che l'auto va meglio che con il gasolio sopratutto a bassi regimi e non ho fatto nessuna modifica al motore, posso anche parlare in positivo di inquinamento, tengo l'auto in garage chiuso dove ho uno scaffale che uso da dispensa, ci tengo la scorta di beni di consumo per la famiglia, che solitamente è con imballaggio in plastica da quando uso l'olio la patina nera che solitamente si depositava sopra si è drasticamente ridotta.
                                      ciao.

                                      Quando fai la cinghia di distribuzione, fai dare un'occhiata alle condizioni degli iniettori, e magari falli revisionare e tarare a 185bar...

                                      Ciao->D

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                                      • #49
                                        1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
                                        RENAULT
                                        2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
                                        MEGANE SCENIC 1.9 DTI
                                        3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
                                        CREDO TUTTO BOSCH
                                        4 anno di costruzione del veicolo
                                        2000
                                        5 km percorsi con il carburante alternativo
                                        200
                                        6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                                        50% CITTA' 50% FUORI
                                        7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
                                        COLZA PURA DEL LIDL AL 20% CON GASOLIO (IL PROSSIMO PIENO SARA' AL 30%)
                                        8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                                        NESSUNO
                                        9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                                        NESSUNA
                                        10 modifiche effettuate
                                        NESSUNA
                                        11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                        55.000 KM
                                        12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                        NESSUNA
                                        13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

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                                        • #50
                                          1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
                                          Autovettura
                                          2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
                                          Fiat Scudo 1.9 Diesel Aspirato
                                          3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
                                          ND
                                          4 anno di costruzione del veicolo
                                          1996
                                          5 km percorsi con il carburante alternativo
                                          4000
                                          6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                                          Misto
                                          7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
                                          100% Colza 50% Diesel
                                          8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                                          con colza 100% singhiozza in discesa
                                          9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                                          10 modifiche effettuate
                                          11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                          148000
                                          12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                          13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
                                          20-05-2005 Ora è a circa 75% di colza
                                          21-06-3005 Colza 100% !!! da ormai 2 pieni

                                          Edited by Gpl - 21/6/2005, 13:08

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                                          • #51
                                            ottima idea !
                                            intanto vi posto i risultati con la mia macchina:
                                            1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
                                            Autovettura
                                            2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
                                            Volvo, V40 1.9D Optima, Turbo Diesel
                                            3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
                                            Volvo
                                            4 anno di costruzione del veicolo
                                            Dicembre 2000
                                            5 km percorsi con il carburante alternativo
                                            3000
                                            6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                                            Misto
                                            7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
                                            Prima prova: Auto in riserva, inserito 5L di colza (DI CUI 1L USATO DA MIA MAMMA PER FRIGGERE LE CROCCHETTE E NON LO SAPEVO CACCHIO! PER FORTUNA LO AVEVA FILTRATO), percorso 40Km ed effettuato il pieno di gasolio
                                            quindi credo di aver fatto 40 km con il 50% circa ora dovrei essere ad una percentuale sotto il 10%, con i prossimi pieni aumento le dosi
                                            8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                                            Nessuno
                                            9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                                            10 modifiche effettuate
                                            11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                            130000
                                            12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                            penso filtro gasolio da sostituire la macchina ha dei vuoti a 2.500 / 3.000 giri, pulendo il filtro dell'aria il problema e diminuito notevolmente, tra poco cambio tutti i filtri e vediamo
                                            13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
                                            Aggiornamento 20-05-2005
                                            Aggiornamento 21-06-2005

                                            Edited by Gpl - 21/6/2005, 13:12

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                                            • #52
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                                              1 tipo di veicolo: autovettura
                                              2 marca: SEAT IBIZA CLX
                                              3 marca e modello della pompa di alimentazione: NON NE HO IDEA
                                              4 anno di costruzione del veicolo: 1995
                                              5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 1500
                                              6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 30%, urbano 70%
                                              7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio di semi vari, prima al 5%, adesso sono al 35% prossimamente (appena farà più caldo) mi spingerò fino al 50%
                                              8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema! anzi..............
                                              9 note salienti: risparmio notevole, motore più fluido, più ripresa, consumi sembrano invariati, sopratutto non fa più il solito fumo nero, inquinamento ridotto, odore gradevole allo scarico (nessun fastidio)
                                              10 modifiche effettuate neanche una.
                                              11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante 293000
                                              12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km. Nessuna rottura
                                              13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento). Quando capita

                                              NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

                                              L'unione fa la forza !!!!!!!!!!! sempre !!!!!!!!
                                              LIBERARSI DAL PETROLIO PER SEMPRE E' MOLTO DIFFICILE MA DECISAMENTE POSSOBILE

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                                              • #53
                                                1) Autovettura

                                                2) Fiat Bravo 105 Jtd

                                                3) Bosch

                                                4) 1999
                                                5) km percorsi con il carburante alternativo 12.000

                                                6) utilizzo del veicolo: misto città-autostrada

                                                7) Olio di semi vari ed Olio di semi di soia al 50% d'inverno e 100% d'estate

                                                8) Nessun problema riscontrato a parte che oltre i 3000giri/min è più fiacca (ma chi se ne frega) velocità massima leggermente inferiore (180km/h contro i 190 che segnava prima... ma tanto non vado a correre)

                                                9) Note salienti: un risparmio esagerato e nessun problema!

                                                10) Nessuna modifica mai effettuata sulla mia Bravo

                                                11) Prima dell'uso aveva 110mila Km

                                                12) Nessuna sostituzione di filtri ne altro per ora.

                                                13) Attualmente vista la temperatura sto camminando di nuovo al 100% di Semi vari da circa 1 mese (3mila km)

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                                                • #54
                                                  1 tipo di veicolo
                                                  autovettura
                                                  2 marca, modello e tipo di alimentazione
                                                  Opel Corsa 1.3 CDTI Enjoy, iniezione diretta
                                                  3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
                                                  Probabilmente Bosch
                                                  4 anno di costruzione del veicolo
                                                  2003
                                                  5 km percorsi col diesel alternativo
                                                  100 km percorsi con il carburante alternativo
                                                  6 modalità di utilizzo del veicolo
                                                  extraurbano 90%
                                                  7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
                                                  prima prova 20% colza, l' auto non si avviava più , questa mattina per fortuna con una bella giornata (20° circa), l' auto è partita e ho rabboccato col bludiesel riducendo la quota olio al 13% ) ora tutto bene
                                                  8 eventuali problemi riscontrati
                                                  Al momento nessun problema
                                                  9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                                                  puzza in un modo un pò fastidioso, non fuma, nessuna perdita di prestazione, nessun rumore strano, anzi è calato sensibilmente a motore fermo e freddo, rispetto alla norma "rumorosa" del multijet fiat, consumi lievemente aumentati.
                                                  10 modifiche effettuate
                                                  Nessuna
                                                  11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                                  21000
                                                  12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                                  nessuna
                                                  13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
                                                  26/04/2005

                                                  ciao a tutti
                                                  Prossimamente aggiornerò tutti quelli interessati per l' Opel cdti

                                                  Ciao a tutti, per i possessori di Opel Corsa CDTI 1.3 dopo l' esperienza sopra descritta, e dopo aver usato gasolio normale per circa un mese dal 26.04.2005, mi trovavo in autostrada e si è accesa la spia con su disegnato il motore, spia che è rimasta accesa per pochi secondi prima di rispegnersi, preso dal panico ho diminuito la velocità...forse stavo spingendo un pò troppo e da allora ho compiuto circa 1000 km e il problema non si è più ripresentato. Sul manuale che purtroppo ho in spagnolo, c'è scritto che è un problema al filtros de combustibile; dato che tra 5000 chilometri dovrò fare il tagiando dei 30.000 ora sto provando ancora con 2litri per 3/4 di serbatoio e per ora va bene.

                                                  Edited by Fabidem - 26/5/2005, 22:26

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                                                  • #55
                                                    CITAZIONE (superfede @ 17/2/2005, 11:52)
                                                    Propongo di creare un post-database con le nostre esperienze in merito all'utilizzo dei biocarburanti per autotrazione postando un messaggio con i seguenti campi:

                                                    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
                                                    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
                                                    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
                                                    4 anno di costruzione del veicolo
                                                    5 km percorsi con il carburante alternativo
                                                    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                                                    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
                                                    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                                                    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                                                    10 modifiche effettuate
                                                    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                                    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                                    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

                                                    Il fine del sondaggio è di creare una piccola ma efficace letteratura sui carburanti alternativi, utile a chiunque voglia cimentarsi in questo campo.

                                                    Ciao F

                                                    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

                                                    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
                                                    Autovettura
                                                    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
                                                    Opel Zafira 2.2 dti
                                                    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
                                                    nn saprei
                                                    4 anno di costruzione del veicolo
                                                    2002
                                                    5 km percorsi con il carburante alternativo
                                                    c.a 1000
                                                    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
                                                    urbano extraurbano
                                                    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
                                                    olio di colza in percentuale del 4%
                                                    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
                                                    per ora nessun inconveniente
                                                    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                                                    La vettura sembra andare bene avviamento perfetto niente fumo motore fluido consumi si sono ridotti da 13.8 kl a 14.5 kl
                                                    10 modifiche effettuate
                                                    nessuna
                                                    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                                    25000
                                                    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                                    nessuno
                                                    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data )

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                                                    • #56
                                                      -fiat marea td 100
                                                      -sistema alimentazione:lucas,indiretta
                                                      -1998
                                                      -percorsi circa 70000km,ora ne ha 120000km....
                                                      -percorsi:urbano,extraurbano
                                                      -ho iniziato subito con percentuali del 30% fino ad arrivare fino al 90% usando soprattutto olio di colza,girasole,vari ed infine biodiesel prodotto in casa
                                                      -per motivi di lavoro l'auto,per 5 giorni a settimana,è tenuta all'aperto(anche d'inverno)di consequenza con l'utilizzo di olio ha leggere difficoltà di avviamento a freddo con fumatina biancastra,niente di più!
                                                      - con l'utilizzo del biodiesel la situazione è migliorata sotto tutti gli aspetti(odore,accensione a freddo,ripresa,rumorosità,consumi)

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                                                      • #57
                                                        CITAZIONE (Fabidem @ 26/4/2005, 18:38)
                                                        1 tipo di veicolo
                                                        autovettura
                                                        2 marca, modello e tipo di alimentazione
                                                        Opel Corsa 1.3 CDTI Enjoy, iniezione diretta
                                                        3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
                                                        Probabilmente Bosch
                                                        4 anno di costruzione del veicolo
                                                        2003
                                                        5 km percorsi col diesel alternativo
                                                        100 km percorsi con il carburante alternativo
                                                        6 modalità di utilizzo del veicolo
                                                        extraurbano 90%
                                                        7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
                                                        prima prova 20% colza, l' auto non si avviava più , questa mattina per fortuna con una bella giornata (20° circa), l' auto è partita e ho rabboccato col bludiesel riducendo la quota olio al 13% ) ora tutto bene
                                                        8 eventuali problemi riscontrati
                                                        Al momento nessun problema
                                                        9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                                                        puzza in un modo un pò fastidioso, non fuma, nessuna perdita di prestazione, nessun rumore strano, anzi è calato sensibilmente a motore fermo e freddo, rispetto alla norma "rumorosa" del multijet fiat, consumi lievemente aumentati.
                                                        10 modifiche effettuate
                                                        Nessuna
                                                        11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                                        21000
                                                        12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                                        nessuna
                                                        13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
                                                        26/04/2005

                                                        ciao a tutti
                                                        Prossimamente aggiornerò tutti quelli interessati per l' Opel cdti

                                                        Confermo problemini con multijet 1.3 di origine fiat. Passato il 15% di colza si sente un evidente "tremore" nell'erogazione

                                                        Colgo l'occasione per suggerire al pubblico alcune problematiche:
                                                        In effetti ritengo che rischi di lungo periodo per le parti meccaniche ci siano, tant'è che pochi rischiano a utilizzare percentuali elevate di olio di colza...ma non è che tutto si possa risolvere con l'uso di un aditivo per gasolio che pulisca il sistema d'iniezione dai residui ?

                                                        Non servirebbero tanti processi chimici...

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                                                        • #58
                                                          1 tipo di veicolo
                                                          autovettura
                                                          2 marca, modello e tipo di alimentazione
                                                          FIAT Punto TD 60 iniezione indiretta
                                                          3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
                                                          Probabilmente Bosch
                                                          4 anno di costruzione del veicolo
                                                          1999
                                                          5 km percorsi col diesel alternativo
                                                          5000 km percorsi con il carburante alternativo
                                                          6 modalità di utilizzo del veicolo
                                                          50 % extraurbano 40% urbano 10 % autostrada
                                                          7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
                                                          prima prova 30% colza. poi sono tornato al 10 % e adesso vado al 40 %.
                                                          8 eventuali problemi riscontrati
                                                          Al momento nessun problema
                                                          9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
                                                          la mia non puzza tanto, non fuma, nessuna perdita di prestazione, nessun rumore strano, consumi sostanzialmente uguali. Hoi parlato con uno che fa gruppi elettrogeni a oilio vegetale e mi ha detto che il loro motore è come quello della putno per cui va bene. perfetto !!
                                                          10 modifiche effettuate
                                                          Nessuna
                                                          11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                                          108000
                                                          12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                                          nessuna
                                                          13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
                                                          15/06/2005

                                                          ciao a tutti

                                                          Edited by bochum75 - 24/5/2005, 11:13

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                                                          • #59
                                                            QUOTE (MandingoAz @ 14/3/2005, 14:14)
                                                            1 tipo di veicolo
                                                            Autovettura

                                                            2 marca, modello e tipo di alimentazione
                                                            Renault Megane Coach 1.9 Dci 102 cv rimappata a 130

                                                            3 marca e modella della pompa
                                                            Common Rail Bosch

                                                            4 anno di costruzione del veicolo
                                                            2001

                                                            5 km percorsi con il carburante alternativo
                                                            circa 300 km (iniziato da pochi giorni)

                                                            6 modalita' di utilizzo
                                                            50% urbano, 50% autostrada

                                                            7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
                                                            Olio di semi vari al 21% nel gasolio, innalzamento progressivo percentuale fino a raggiungimento limite impianto di alimentazione

                                                            8 eventuali problemi riscontrati
                                                            nessuno per ora, temperature di esercizio tra i 7 e 15 gradi

                                                            9 note salienti
                                                            Nessuna variazione di prestazioni
                                                            Lieve odore di fritto allo scarico

                                                            10 modifiche effettuate
                                                            nessuna

                                                            11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                                            12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                                            13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

                                                            NB 11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

                                                            Aggiorno la mia esperienza alle ultime prove effettuate in data 30/04/2005

                                                            Sono riuscito a far andare la mia macchina con una miscela al 100% colza con il 3% di benzina come qualcun altro sul forum stava sperimentando.
                                                            Complice una giornata di tempo libero, la temperatura esterna di 23° e una buona dose di "pura follia" ho deciso di adoperarmi per il bene della scienza.
                                                            La mia macchina era in riserva inoltrata (il residuo era comunque 50% gasolio - 50% olio di colza), quindi armato di un cartone di olio da 15 x 1 litro acquistato come sempre alla LxxL e di una tanica da 20 litri ho preparato il "minestrone" e l'ho messo nel serbatoio.
                                                            Ho fatto quindi 20 Km circa per verificare le prestazioni. Da subito è emerso un calo evidente della ripresa con le marce 4a e 5a da 60km/h, trasmettendomi la sensazione che la macchina fosse più legata. Tenendo il motore a regimi di giri compresi fra i 2700 e 4800 sentivo il "calcio nel sedere" di sempre. Non ho verificato la variazione della velocità di punta, arrivava agevolmente a 190km/h di strumento (in pista ), l'ho ritenuto + che sufficiente.
                                                            Come ripeto non ho usato cronometri per valutare tempi di accelerazione e ripresa, ma conoscendo profondamente la mia autovettura la valutazione espressa dovrebbe essere molto vicina alla realtà dei fatti. Per in consumi non posso esprimere giudizi.
                                                            Verso la fine del test decido di fermarmi ed analizzare visivamente il cofano motore(pompa alta pressione, rail, condotti, filtro gasolio, iniettori) alla ricerca di eventuali trafilamenti del carburante visto che era molto più viscoso. Niente di evidente, dati i pochi km sicuramente, chissa nel lungo periodo...
                                                            Non si manifestano irregolarità del minimo, nessuna incertezza o oscillazione, tutto come un perfetto meccanismo di orologio svizzero!
                                                            Però...stando fermo con la macchina in moto nei 2 -3 minuti di osservazione, ho notato(purtroppo) che l'odore di frittura emesso allo scarico era quasi insopportabile (rimpiangevo quello del Mc Dxnxld che finora ritenevo uno dei più nauseabondi). In questo modo l'utilizzo di olio al posto del carburante si accerterebbe immediatamente, anche in caso di controllo di agenti molto distratti ed inesperti.
                                                            Considerato questo rischio nell'utilizzo dell'olio (forse l'unico) sono tornato alla pompa del carburante per miscelare tutto con una pari quantità di gasolio (15 litri quasi). Fine della prova.
                                                            Conclusioni.
                                                            La macchina pur manifestando un calo delle prestazioni era ancora molto al di sopra del limite della guidabilità (se ne esiste uno).
                                                            L'abiente avrà sicuramente ringraziato in quelle poche ore ed io ho avuto l'emozione di guidare una delle poche auto in assoluto che rispettano la normativa Euro 4,5 (di serie è una euro 3).
                                                            Bilancio economico: 67,8€ per 60 litri di gasolio
                                                            53,4€ per 30 litri di gasolio e 30 di olio
                                                            39€ per 60 litri di olio
                                                            Sono tornato quindi a fare il mio classico pieno al 50% gasolio 50% olio solo per paura di sanzioni (penali e amministrative).
                                                            Una vittoria per il sistema di iniezione diretta Common rail di prima generazione (1250 -1300 bar)che ha dimostrato di essere competitivo come un vecchio sistema di iniezione indiretta.
                                                            Buona sperimentazione a tutti e a presto.

                                                            P.S.
                                                            Usciamo dagli schemi di pensiero tradizionali e scrolliamoci di dosso i luoghi comuni per raggiungere sempre nuovi traguardi.


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                                                              1 tipo di veicolo
                                                              Autovettura

                                                              2 marca, modello e tipo di alimentazione
                                                              audi A6 2.5

                                                              3 marca e modello della pompa
                                                              Bosch

                                                              4 anno di costruzione del veicolo
                                                              2001

                                                              5 km percorsi con il carburante alternativo
                                                              circa 6000 km

                                                              6 modalita' di utilizzo
                                                              80% autostrada 10% extraurbano 10% urbano

                                                              7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
                                                              Ho iniziato al 2% olio di colza poi al 5% olio di colza poi al 10% olio di colza ed ora sono al 15%(il resto a gasolio naturalmente)
                                                              8 eventuali problemi riscontrati
                                                              nessuno per ora, nessun problema di accensione a temperature basse

                                                              9 note salienti
                                                              all'inizio 2% nulla
                                                              al 5%, 10%,15% macchina piu' pronta ai bassi regimi
                                                              10 modifiche effettuate
                                                              nessuna

                                                              11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
                                                              99000 km

                                                              12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
                                                              nessuna sostituzione finora

                                                              13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento

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