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[olio] Qualche FIAT Ducato ad Olio ?

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  • #61
    Ciao Dado,

    CITAZIONE (dado VRC @ 10/6/2007, 19:26)
    Pompa CAV-Rotodiesel (una volta erano due ditte separate).
    A olio so di gente che dice di usarle, ma con kit 2 serbatoi e dopo aver sostituito le guarnizioni almeno una volta.E il rischio comunque c'è.
    Io non lo farei, diciamo.

    Se si adotta il riscaldatore di Bertocchi con le pompe cav , le cav sarebbero a rischio a causa del facile deterioramento dei loro componenti e guarnizioni interne vista la maggiore temperatura dell'olio o per altri motivi ?

    Quando consigli le pompe Bosch intendi riferirti solo a pompe in linea e non rotative ?

    Maury

    Edited by maurjzjo - 18/6/2007, 15:04

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    • #62
      CITAZIONE (maurjzjo @ 17/6/2007, 12:07)
      Ciao Dado,

      CITAZIONE (dado VRC @ 10/6/2007, 19:26)
      Pompa CAV-Rotodiesel (una volta erano due ditte separate).
      A olio so di gente che dice di usarle, ma con kit 2 serbatoi e dopo aver sostituito le guarnizioni almeno una volta.E il rischio comunque c'è.
      Io non lo farei, diciamo.

      Se si adotta il riscaldatore di Bertocchi con le pompe cav , le cav sarebbero a rischio a causa del facile deterioramento dei loro componenti e guarnizioni interne vista la maggiore temperatura dell'olio o per altri motivi ?

      Quando consigli le pompe Bosch intendi riferirti solo a pompe in linea e non rotative ?

      Maury

      Non so dirtelo, non ho esperienza diretta e dalle CAV mi tengo distante.
      Ti posso dire che IO non rischierei in nessun caso.

      Bosch per pompe rotative VE.
      Per gli altri tipi non c'è differenza...Cioè, una in linea o un CR, di qualsiasi marca, si assomigliano...
      La differenza costruttiva grande sta nelle rotative.

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      • #63
        CITAZIONE (dado VRC @ 10/6/2007, 19:26)
        Mi sa che quel manuale non parla di motori Sofim, ma della produzione francese...

        In compenso ho acquistato un altro manuale che dalle illustrazioni pare riporti esattamente i nostri motori di produzione Sofim.


        Questo manuale d'officina contiene pero' i dati del Fiat ducato prodotto tra il 1994 - 2002 (modelli aspirato , Hdi , Tdi) ma in tedesco.

        In compenso contiene l'intero schema elettrico del veicolo , un sacco di illustrazioni grafiche e schemi.

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        • #64
          Ho trovato una bellissima pompa d'iniezione Bosch ma purtroppo e' a 6 cilindri mentre il mio motore e' a 4.

          Se la collegassi lo stesso avrei problemi di fase tra un cilindro e l'altro e poi mi avanzerebbero due cilindri.

          Dado, non e' che conosci un trucco per sfruttarla comunque ?

          Maury

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          • #65
            CITAZIONE (maurjzjo @ 29/6/2007, 15:43)
            Ho trovato una bellissima pompa d'iniezione Bosch ma purtroppo e' a 6 cilindri mentre il mio motore e' a 4.

            Se la collegassi lo stesso avrei problemi di fase tra un cilindro e l'altro e poi mi avanzerebbero due cilindri.

            Dado, non e' che conosci un trucco per sfruttarla comunque ?

            Maury

            Non è possibile...(perchè le fasi son spaziate diversamente, una pompa a 4 su un 2 cilindri va, come una 6 su un 3 cilindri, ma una 6 su un 4 no...)
            Vendila e prendine una per motore 4 cilindri!!
            Ma che te ne fai?
            Non so se monta al posto di una Cav...

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            • #66
              Si', sapevo che era quasi inutile per via delle fasi ma l'ho pagata appena 10 euro ed e' bellissima , non e' rotativa ma a pistoni al punto che mi spiace non poterla montare.

              Speravo in qualche trucco ma se non cambio le fasi e chiudo due uscite non ci ricavo nulla.

              Maury

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              • #67
                Come va il motore nuovo sul tuo ducato, Dado? Hai capito perchè si è bruciata la testa? Niente a che vedere con l'olio?

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                • #68
                  ho una domanda per Dado VRC o per chiunque se ne intenda: sto trattando l'acquisto di un camper su ducato 2.5 TDI, e ho notato che fa un po' di fumo in accelerazione: forse sono da pulire gli iniettori. Domanda: se ci metto un 5% di olio può scrostare con un pieno gli iniettori? Il camper ha 96.000 km.
                  2° domanda: un dispositivo di riscaldamento dell'acqua del motore (Webasto) che si attacca con un timer automaticamente prima dell'accensione e porta già a 50° la temperatura del motore all'accensione, può essere sufficiente per contrastare il problema delle concrezioni sul motore lasciate dall'olio? E' necessario che la temperatura sia più elevata? Devo comunque sostituire gli iniettori?
                  Grazie

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                  • #69
                    CITAZIONE (william @ 9/7/2007, 21:13)
                    Come va il motore nuovo sul tuo ducato, Dado? Hai capito perchè si è bruciata la testa? Niente a che vedere con l'olio?

                    Il motore ora va da dio, invece la pompa d'iniezione si è messsa a perdere...
                    Cretino io:è vecchia e ci ho messo olio senza riscaldatori per vedere come andava...
                    Ho pensato:fa caldo, e devo fare un viaggio lungo(Trento-Bologna-Udine-Trento)vediamo come va...risposta:a puttane!

                    Quindi:revisione pompa??che bello, è un periodo che ho tanti soldi da spendere...

                    CITAZIONE (william @ 16/7/2007, 17:40)
                    ho una domanda per Dado VRC o per chiunque se ne intenda: sto trattando l'acquisto di un camper su ducato 2.5 TDI, e ho notato che fa un po' di fumo in accelerazione: forse sono da pulire gli iniettori. Domanda: se ci metto un 5% di olio può scrostare con un pieno gli iniettori? Il camper ha 96.000 km.
                    2° domanda: un dispositivo di riscaldamento dell'acqua del motore (Webasto) che si attacca con un timer automaticamente prima dell'accensione e porta già a 50° la temperatura del motore all'accensione, può essere sufficiente per contrastare il problema delle concrezioni sul motore lasciate dall'olio? E' necessario che la temperatura sia più elevata? Devo comunque sostituire gli iniettori?
                    Grazie

                    Un 5% di olio non richiede modifiche...ma neanche un 10-20%, in estate.
                    NON pulisce gli iniettori (non la parte finale che polverizza, almeno), ma il resto dell'impianto, dove bagna, insomma.
                    Con un pieno comunque non fai nulla, a meno di non usare un additivo particolare.
                    Il webasto NON funziona a olio, quindi ci va un serbatoio separato.
                    Il TDI è ad iniezione diretta, è senza candelette (impianto a fiamma), e ci va fatto un sistema a due serbatoi.
                    Gli iniettori possono esssere puliti, ma se fai la spesa prendi un kit e vai sul sicuro!!

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                    • #70
                      Per evitare eventuali danni alla pompa e la non idoneita' all'olio di certe pompe non si potrebbe cambiare totalmente concezione delle modifiche ?

                      Evitando di far percorrere la pompa dall'olio caldo , la mia idea sarebbe la seguente :

                      1) interporre prima di ogni iniettore una microcamera dove viene pompato l'olio da un'altra pompa indipendente attraverso un ingresso (di microcamera) che chiamero' N. 1 ;

                      2) da un altro ingresso che definisco come N. 2 nella microcamera entra poi il gasolio ad alta pressione proveniente dalla pompa CAV , BOSCH , ecc che spinge la colonna di olio appena immessa . In questo modo il gasolio non avrebbe piu' la funzione di carburante ma solo di fluido tecnico di pressione sull'olio (il vero carburante) e l'eccesso di gasolio verrebbe quindi rinviato al serbatoio tramite un collegamento di ritorno ;

                      3) nella microcamera abbiamo quindi una colonna di olio sottoposta alla pressione del gasolio , tale colonna di olio fuoriesce da un'uscita di microcamera , N.3 , che va poi all'iniettore.

                      4) Il riscaldamento dell'olio (per ridurne la viscosita') avverrebbe prima di entrare in microcamera o nella stessa microcamera evitando quindi di interessare la sensibile pompa d'iniezione. In questo modo si eviterebbe anche la notevole dispersione di calore data l'immediata vicinanza all'iniettore e la lontananza della pompa d'iniezione.

                      Ecco un disegno per capire a colpo d'occhio :

                      image


                      Cosi' facendo anche con le pompe non idonee come la CAV , uno potrebbe lo stesso andare al 100% di olio e la pompa d'iniezione avrebbe una maggiore vita anche quando ritenuta tra quelle idonee.

                      Avanti con le critiche.

                      Maury

                      Edited by maurjzjo - 10/8/2007, 12:04

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                      • #71
                        buongiorno a tutti.mi servirebberero alcuni dati sul motore SOFIM 8144.67 di un ducato 2.5 diesel aspirato.ho visto sul forum che molti hanno questa motorizzazione sul camper,magari dando un'occhiata al libretto qualcuno mi può aiutare.il motore che mi interessa ha una cilindrata di 2499 cmc con corsa 92mm-è importante perchè ne esiste uno simile con corsa inferiore e cilindrata 2445 +/-.......
                        mi servono potenza e coppia(io ho trovato 55kW e 162Nm ma si rifericono a una fiat croma).se poi qualcuno è un espertissimo,mi piacerebbe conoscere una stima della pressione massima in camera di combustione.avevo ipotizzato 80/90 bar.....
                        grazie mille

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                        • #72
                          Guarda sul sito della elsbett.

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