Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

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  • Mah... Io appena ho un'attimo di tempo (e di voglia) volevo pressare il mio gommista a riguardo.

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    • okkio a non far rovinare il cavo del motore smontandolo, se si rovinano devi buttare il motore
      e ai torque quei pezzi, specie di rondelle che servono a non far girare il perno del motore nel senso contrario al motore.
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      Il mio precedente scooter

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      • Buongiorno a tutti,dopo qualche settimana trascorsa dalla mia iscrizione, sono arrivato a quota 3000km.Confermo la mia soddisfazione e condivido tutti i "piccoli" difetti (equilibratura gomme, rumorosità di rotolamento del pneumatico anteriore,manegevolezza influenzata dal peso delle batterie che stressa molto le sospensioni)che via via sono stati trattati da altri utenti.Una nota di merito per il sig. Alessio della ecomission che si è reso disponibile per aiutarmi a cambiare dei parametri sul controller riguardanti il regen. Vi chiedo se qualcuno si è trovato nella necessità di regolare il fascio del faro anabbagliante,in quanto il mio è regolato molto basso.Saluti e buone ferie a tutti

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        • Io ho dovuto regolare l'abbagliante perchè era troppo alto, comunque ci si riesce anche senza smontare lo scooter, ti basta smontare lo scudo anteriore e regolare la vite che sta dietro (e in basso) alla scatola del faro, puoi farlo agevolmente con una punta da avvitatore a stella.
          Che parametro ti hanno consigliato sul regen?

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          • Visto che percorro quasi esclusivamente strade pianeggianti,ho preferito ridurre ulteriormente il recupero di energia in frenata per limitare quella fastidiosa vibrazione che si avverte quando ci si ferma.Dunque il sig. Alessio mi ha fatto cambiare 2 valori: il primo che era al 20% me lo ha fatto portare al 5% ed il secondo che era al 100% me lo ha fatto impostare al 20.%. Apro una parentesi sulla procedura per modificare la mappatura del controller:La procedura per scaricare il software fornito da ecomission non è poi così intuitiva.Tra file compressi da "aprire" e programma da installare penso di avere avuto molto "sedere". Ad ogni modo, con 5 schermate in successione ci sono un bel pò di parametri che influenzano la reattività ed il comportamento su strada dello scooter.Peccato che non sia stata prevista una traduzione in italiano del programma limitatamente alle note esplicative presenti in lingua inglese di fianco ad ogni parametro.

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            • Originariamente inviato da Sidecar Visualizza il messaggio
              Dunque il sig. Alessio mi ha fatto cambiare 2 valori: il primo che era al 20% me lo ha fatto portare al 5% ed il secondo che era al 100% me lo ha fatto impostare al 20.%. La procedura per scaricare il software fornito da ecomission non è poi così intuitiva.Tra file compressi da "aprire" e programma ... di fianco ad ogni parametro.
              Se ho capito ti ha fatto modificare il parametro: "Speed ?? started hand position adjustment" dal 20 al 5% e "maximum input speed hand position adjustment" al 20%, che sono gli unici valori modificabili della prima schermata.
              Concordo con te sulla mancanza di traduzione delle note esplicative (cosa voluta ?), ma dissento sulla difficoltà nell'installazione (ma probabilmente perché il programma l'ho scaricato quando ancora si poteva direttamente dal sito), anche perché la pagina 1 spiega esaurientemente sia l'installazione del programma che dei software.
              Per quanto riguarda i parametri che si possono modificare sono (almeno per quello che sono le mie spiegazioni) solamente 4 ossia i due parametri sopra citati (1^ schermata), il tempo di reazione (2^ schermata), la percentuale del recupero energia in frenata (4^ schermata). Fammi sapere, grazie

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              • Manca la traduzione in Italiano? Quello sarebbe il minimo! Anche la traduzione in inglese è assurda e alcune voci nei menu a tendina sono solo caratteri illegibili (almeno dal mio computer).

                @elettrico 2012: credo che i parametri non siano quelli della prima schermata, perchè si parlava del regen che mi sembra di ricordare essere sulla terza.

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                • Programma controller

                  ciao elettrico 212, i parametri di cui ti ho parlato sono nella schermata 4, la sezione dedicata al regen e precisamente il primo portato al 5% "The brake switch mode power....." ed il secondo portato al 20% "The biggest power generation current......Apro una piccola parentesi su quello che dovrebbe essere un dettaglio marginale per chi opta per un mezzo elettrico: la velocità massima.Ho avuto modo di constatare che lo scooter arriva tranquillamente a fare i 90km/h anche con 90kg di peso passeggero.(Quando sulla 3 schermata il parametro The motor running speed setting è impostato al 100%)Tuttavia il video su youtube caricato dalla ecomission in cui si fa vedere un ecojumbo che accelera sino ai 120km/h mi lascia molti dubbi e m'induce a pensare qualcosa di poco elegante.E' difficile inserire sul mercato un veicolo elettrico,ma lo è ancor di più se chi vende ammicca a delle prestazioni che non potranno mai essere punto di forza di un mezzo elettrico che per dare soddisfazioni va guidato in modo completamente diverso da un benzina.Chiedere ad un elettrico di essere "corsaiolo" equivale secondo me a pretendere da un endotermico di non fare rumore o di non emettere gas di scarico.

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                  • Originariamente inviato da Sidecar Visualizza il messaggio
                    Tuttavia il video su youtube caricato dalla ecomission in cui si fa vedere un ecojumbo che accelera sino ai 120km/h mi lascia molti dubbi e m'induce a pensare qualcosa di poco elegante..
                    Tu hai misuato 90 km/h col GPS o col tachimetro di bordo? I tachimetri cinesi hanno notoriamente uno scarto in eccesso del 10%, se non addirittura del 20%!
                    Dal momento che la velocità massima raggiungible non dipende tanto dal peso quanto dall'attrito (il peso influisce per lo più su quanto tempo ci vuole a raggiungere una data velocità), probabilmente "basta" spingere un ecojumbo a 100 km/h reali per leggere 120 sul tachimetro. :-)
                    Però magari bisogna stare accucciati come un motociclista per arrivare a 100 all'ora!

                    Comunque anch'io non vedo l'utilità di andare a 120 all'ora con uno scooter, mezzo inventato per le città, o al massimo per il pendolarismo campagna città. Se uno vuole andare più lontano e più veloce, gli serve una moto, non uno scooter, no?
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

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                    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                      **Moderazione** NON CITARE MESSAGGI PER INTERO!
                      io ho montato sul mio ecojumbo un contakm da bici, ho misurato con accuratezza la circonferenza della ruota quindi é molto preciso,quando sono a 70kmh il suo tachimetro segna addirittura 100 !!!..i tachimetri cinesi sono vere barzellette ma lo possono essere perché per legge solo il contakm deve essere preciso entro il 2% in+ o in -...il tachimetro puo segnare cio che vuole..
                      Ultima modifica di Spuzzete; 15-08-2013, 13:49. Motivo: Citazione messaggio per intero

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                      • Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggio
                        io ho montato sul mio ecojumbo un contakm da bici, ho misurato con accuratezza la circonferenza della ruota quindi é molto preciso,quando sono a 70kmh il suo tachimetro segna addirittura 100 !!!.
                        Ecco appunto!
                        Ecco spiegato il filmato da 120 km/h!!
                        Io a suo tempo avevo calcolato, misurando quanto tempo ci mettono a spostarsi i posti auto nel filmato, e ipotizzandoli larghi 2-3 metri, che la velocità effettiva fosse meno di 100 km/h, e direi che i conti tornano.
                        Il mio scooter quando "dice" di andare a 72 km/h (fondo scala del tachimetro) non va in realtà a più di 60.
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                        • Si torna il post #1143 di pagina 46 dove si era già affrontato a lungo il problema delle tolleranze dei tachimetri made in china.
                          Si hanno notizie litio by ecomission?

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                          • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

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                            Ultima modifica di nll; 15-08-2013, 23:14.

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                            • Nell'avvicinarsi dell'inverno vorrei sapere, se qualcuno ha avuto esperienza, di che coperta per le gambe (TUCANO o similari) possa essere adattata allo scooter EJ.

                              Grazie

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                              • salve a tutti sto per sostituire le batterie del mio ecojumbo 5000w,dalla ecomission mi hanno consigliato di contattare la SAFITALY,distribuiscono batterie di tutti i generi,li ho kiamati e con i dati della mia batteria mi hanno consigliato bene ,tra domani e lunedi mi arrivano tramite BARTOLINI,pagamento alla consegna,costo tutto incluso(iva-trasporto-retrazione)510,00euro,ma devo ammettere ke in teoria mi dovrebbero durare il doppio di quelle mie,al quale ho percorso 9380km,non erano proprio morte facevano 10km e poi erano a terra,andate nel sito della safitaly.it ce ne sono di tutti i tipi gel-litio-agm-solari,io ho aquistato delle gel cicliche da 12v 50ah misure identiche alla greensaver da 36ah montate sull'ecojumbo ,appena monto tutto vi faccio sapere come vanno

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                                • Ottimo, tienici informati.
                                  Ma per caso scaricavi sempre completamente le batterie prima d ricaricare?
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

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                                  • Wolverin questi sono i messaggi che dovremmo sempre scambiarci, bravo!
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                    • Originariamente inviato da wolverin Visualizza il messaggio
                                      salve a tutti sto per sostituire le batterie del mio ecojumbo 5000w,dalla ecomission mi hanno consigliato di contattare la SAFITALY,
                                      Batterie al piombo da 1000 cicli???
                                      Batterie Trazione Leggera Piastra Tubolare

                                      Vorrei tanto vedere i datasheet!
                                      Non c'è uno straccio di grafico (e di prezzo) sul sito!
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

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                                      • Più o meno come le optima, ed anche delle stesse dimensioni, quindi grosse per l'ecojumbo.
                                        Dovrebbero essere agm, vista la conformazione ed i dati dichiarati...
                                        Le optima costano quanto una 12v da 60ah al litio, ed anche di più....

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                                        • Ho visto che hanno anche le litio... per le quali confondono mAh con Ah, ma vabbè.
                                          Niente prezzi.
                                          Sembrano ottime perchè garantite "antincendio" per sovraccarica e cortocircuito, benchè ad altissima densità (ho calcolato 170 Wh/kg!)

                                          Quali sono le dimensioni del vano batterie dell'ecojumbo?
                                          Mi sa che nessuno lo ha mai scritto!
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

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                                          • per jumpjack,si purtroppo le scaricavo piu del 50% dopo ogni ricarica,e questo e sbagliato,con le nuove le ricarichero' dopo ogni percorso che faro' appena posso,spero ke con queste batterie riusciro a percorrere almeno il doppio ke ho ,se in 1 anno con le greensaver da 36ah ho percorso 9400 km circa(da premettere ke appunto non le caricavo dopo ogni percorso ,ma le scaricavo piu del 50% ,quindi potevo fare piu km con uso corretto della ricarica)con delle batterie da 50ah caricate dopo ogni percorso, percorrero'18000,sempre in teoria,e tutto da vedere

                                            ho praticamente aperto tutto l'ecojumbo,pedana-scudoposteriore-fiancate-sella ,devo ammette ke il vano batteria e davvero ben posizionato al centro veicolo in modo da proteggerle dalle intemperie ,ma e 1 fatica sostituirle,per le misure del vano ,se le batterie misurano all'incirca 20x20 cm ,4 di fila sono 80cm,la 5 batteria si mette sopra la 4 ,in pratica divide la pedana in 2,comunque ,appena monto tutto vi scrivo per farvi sapere come e andata ,per altre domande kiedemi ,non sono molto pratico di ah-mah-watt-klwatt-volt e via dicendo,il montaggio delle batterie lo sto facendo io perke mi piace il faidate e bricolage e nel frattempo scopro come e fatto l'ecojumbo,le batterie ke ho ordinato,prima di farlo ho kiamato ecomission e parlato con il sign.PILLONI che mi ha consigliato il da fare,non ho preso iniziative ma mi sono sempre fatto consigliare dalle persone competenti,quindi anke voi fatevi sempre consigliare da PILLONI oppure ATTILIO il capo tecnico ecomission,ke gia sanno la componentistica dalla moto
                                            Ultima modifica di nll; 06-09-2013, 01:40. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                                            • sarebbero state piu' adeguate le AGM (tipo la serie S6 di bosch o equivalente), ma purtroppo cosi' piccole non le fanno per uso automobilistico... ci si deve arrangiare con le cicliche da impianto fisso (tipo le fiamm), che sono decisamente piu' costose, ma che sono compatibili con lo spazio a disposizione.
                                              danno poco piu' del 20% in piu', ma hanno la garanzia di essere migliori nelle situazioni cicliche... il costo e' comunque simile alle LiFePO4 che garantiscono perlomeno un minor peso.

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                                              • @lupar: il modello tucano è r017; puoi guardare i post dal #892, in cui si parla dei coprigambe. Un saluto.

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                                                • @elettrico 2012 lo stesso del majestic?
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

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                                                  • @ GianniTurbo: non so se è lo stesso, ma nel post #897 di pag. 36, Alainros aveva postato una bella foto del suo EJ con montato la termocoperta.

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                                                    • Avrei bisogno per favore di un file Word con la scheda tecnica dell'Ecojumbo 5000, ed eventualmente anche un documento esplicativo delle varie conversioni al litio effettuate con successo, per mostrare qualcosa su questo scooter in occasione dei due prossimi raduni del 21 e 22 settembre.
                                                      Naturalmente sarebbe molto meglio se invece di me, presentasse lo scooter chi lo usa di persona! C'è qualcuno che ha voglia di parlare del suo scooter al pubblico?
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

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                                                      • Prova a sentire un ecojumbo a Roma...
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

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                                                        • salve a tutti ,finalmente ho cambiato le batterie ,non vi dico ke fatica,l'ho smontato tutto,il signor attilio di ecomission mi ha detto come fare,tutto a posto, adesso mancano le prove su strada,a breve vi dico come si comportano le batterie ke ho montato,vi ricordo ke sono da 50 ah,in teoria dovrebbero fare kilometri in piu ,vedremo su strada, a presto

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                                                          • rieccomi,sono 3 giorni ke uso ecojumbo,ecco come va con le nuove batterie:intanto x prima cosa il signor pilloni mi ha consigliato come sempre di ricaricarle anche se ho fatto 5-10 km,il primo giorno ,da casa al lavoro sono 10 km,l'ho fatto,ma ho visto ke anche a manetta tra i 60 e 80 km orari ,la lancetta non si spostava di 1 millimetro,quindi il secondo giorno l'ho caricato a 20 km percorsi,ed anke in questo caso anke a manetta la batteria era carica,ho contattato la safitaly(i venditori delle mie batterie nuove)ed anke loro mi hanno detto ke caricarle anke 2 volte al giorno non succede nulla,quindi posso dire ke se dopo 20 km non ho superato il 20% di scarica ,all'ora camminando a velocita moderata 50-60 al massimo si riesce a percorrere 100km ,ma sinceramente non voglio scaricare piu del dovuto le batterie, percio mi limitero' a quei 20km prefissati di ricarica,e quindi 2 volte al giorno ,spero ke in questo modo le batterie mi durino almeno 1 paio d'anni,qualcuno di voi e' d'accordo sulla mia scelta di ricarica? ho ha consiglio da darmi?a voi le risposte e vi ringrazio anticipatamente.

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                                                            • @ wolverin: potresti dirci con esattezza il tipo di batterie montate? Guardando tutti i modelli saf, l'unica che per le dimensioni potrebbe essere montata sull'EJ è la serie CB 38-12 che dà 40Ah in 20h.
                                                              Ora, riguardando le caratteristiche delle Green saver, non noto differenze
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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