Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @andypairo,doram e jumpjack: batterie acquistate presso la Netkom Srl di San Marino (lipotech). Le batterie da acquistare dovranno essere 5. Il modello: LIFePO4 LTE45 12V 45Ah (Cod. Art BA1056).

    Vi allego il link così fate prima:
    LTE 12.8V 45AH

    Le batterie costano 199E l'una ma essendo convenzionati con l'Ecomission me le hanno prezzate a 176...in tutto 880E + 45E di spedizione direttamente a Genova.

    @archimedegigi: si le precedenti discussioni le ho lette tutte...l'abbagliante è meglio non toccarlo perchè lo xeno soffre le "slampiettate",ecco perchè ho citato solo l'anabbagliante. In parole povere,cos'hai comprato per fare la modifica? Spesa?

    @locusta: grazie dei suggerimenti ma non sono uno smanettone incallito e meglio che lasci tutto com'è...si le sospensioni sono abbastanza rigide...la cosa che mi crea "fastidio" è questo continuo ticchettio (di breve durata) in fase di frenata...sembra quasi che mi si debba staccare in manubrio da un momento all'altro. La gomma davanti è già ababstanza grossa...credo sia un 130...e anche bella massiccia...non briciole insomma. Se poi avete suggerimenti un pò meno "drastici" anche solo per ridurre questo problemino ascolto tutti :-)

    Commenta


    • dissentisco da quella scelta di batterie, che risultano non avere un bms interno, a meno di non sviscerarle...
      per i fari io suggerisco quei kit da montare denmtro la parabola in pratica inserisci un siluro che contiene una nuova parabola e relativa lente frontale che permette di avere una qualità mediamente migliore delle parabole, in pù ha un meccanismo che alza e abbassa una elettrocalamita e cambai da abbagliante ad anabbagliante, inoltre si possono montare sia xenon che alogene.
      l'unica pecca è che bisogna aprire la parabola dal davanti togliendo il vetro. i risultati sembra essere il top.
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
        dissentisco da quella scelta di batterie, che risultano non avere un bms interno.
        E chi può dirlo?... La pagina dice "non necessitano", non "non hanno", come invece è scritto in altre pagine, ma notoriamente alla Lipoteche non capiscono un piffero di batterie (e nemmeno di caricabatterie, ne ho ordinato uno da 60V e mi è arrivato da 80V...)


        Originariamente inviato da Tiziano De Meo Visualizza il messaggio
        Le batterie costano 199E l'una ma essendo convenzionati con l'Ecomission me le hanno prezzate a 176...in tutto 880E + 45E di spedizione direttamente a Genova.
        Ecomission convenzionata con un venditore di batterie al litio???
        C'è qualcosa che non sappiamo?!?


        Cmq, cerca di farti dare un datasheet completo delle batterie, così scopriamo se hanno elettronica e CHE elettronica!
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • come quelle monoblocco di ev-power, semplicemente le vendono come 'compatibili' con le classiche batterie da avviamento.
          E' abilmente sottinteso, ma per applicazioni in cui la batteria è una sola si può fare a meno di BMS, anche perchè magari la si usa come batteria tampone.

          Per me se una batteria non ha elettronica interna è meglio. Per avere decenti capacità di equalizzazione (come mA gestiti in carica) i BMS devono essere ben raffreddati con radiatori, quindi certamente non possono essere chiusi nell'involucro della batteria.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • ...jumpjack per chi vuole acquistare un ej con le batterie al litio genova mi ha consigliato la lipotech si san marino,in quanto si sono accortati per ricevere uno sconto ai clienti ecomission. Poi, che facciano sconti anche per chi voglia comprare le litio in un secondo momento questo non te lo so proprio dire...a sto punto provate a chiamare sù a genova e sentite che vi dicono...

            Commenta


            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
              come quelle monoblocco di ev-power, semplicemente le vendono come 'compatibili' con le classiche batterie da avviamento.
              E' abilmente sottinteso, ma per applicazioni in cui la batteria è una sola si può fare a meno di BMS, anche perchè magari la si usa come batteria tampone.
              Non confondere CELLE con BATTERIE: se hai una batteria composta di tante celle e non le equalizzi, la batteria finisce per rompersi.

              Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
              Per me se una batteria non ha elettronica interna è meglio
              Per avere decenti capacità di equalizzazione (come mA gestiti in carica) i BMS devono essere ben raffreddati con radiatori, quindi certamente non possono essere chiusi nell'involucro della batteria.
              Ti è stato già spiegato tempo fa che i millesimi di ampere usati per bilanciare non scaldano niente, tant'è che invece di passare attraverso cavi spessi quanto un mignolo passano per filini spessi quanto quelli di un paio di cuffiette.

              Il calore prodotto dalla corrente che passa in un filo è proporzionale a I * I * R: se I=50.000 mA come durante l'uso di una batteria su uno scooter, significa dover dissipare un calore proporzionale a 2.500.000.000 * R ; invece una corrente di bilanciamento da 100 mA produce un calore di 10.000 * R, cioè quattro milionesimi del valore di prima (10.000/2.500.000.000)
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                Ti è stato già spiegato tempo fa ... *** Rimosso eccesso di citazione (il resto chi vuole se lo va a leggere dall'originale). nll ***
                Questa spiegazione evidenzia la completa mancanza di comprensione di ciò che sta criticando.
                Riccardo nel frattempo starà stracciando la laurea in ingegneria e verrà a isciversi a un corso tenuto da te.

                Secondo te la potenza da dissipare in fase di bilanciamento ha a che fare con la sezione dei fili??
                Su una cella LiFePO4 mettiamo di bilanciare a 3,6V, se la Ibilanciamento è di 100mA il circuito deve dissipare 360mW, se 1A deve dissipare 3,6W. Quindi niente milionesimi di mW.....

                PS è una basica applicazione delle leggi di ohm e kirchoff, mica Eletttronica III!
                Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 01:53.
                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                Commenta


                • Confermo quanto detto da iumpjack tralasciando il discorso della potenza dissipata , oltretutto non ci si può porre il problema del calore contro una sicurezza di non rottura delle celle che si ha solo nella parte finale di carica. L'uso di quei blocchi e' limitato ad una sola unita' ,mettendone in serie un numero x lo sbilanciamento si accentua con l'uso e non si ha la possibilità di recuperarlo pena la sostituzione di un intero blocco. La spesa mi sembra poco meno di un montaggio con celle separate e bms per 300€ in più non e' il caso di rischiare. Per me non e' una soluzione idonea tra un compromesso prezzo/durata.Chiaramente ognuno fa le sue scelte ma fatevi consigliare bene
                  Ultima modifica di Tennico; 28-10-2013, 14:19.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Tiziano De Meo Visualizza il messaggio
                    Poi, che facciano sconti anche per chi voglia comprare le litio in un secondo momento questo non te lo so proprio dire...a sto punto provate a chiamare sù a genova e sentite che vi dicono...
                    No, in realtà mi interessava capire se la Ecomission si è finalmente decisa a passare al litio o no.

                    Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                    Questa spiegazione evidenzia la completa mancanza di comprensione di ciò che sta criticando.
                    Concordo e rilancio.

                    Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                    Secondo te la potenza da dissipare in fase di bilanciamento ha a che fare con la sezione dei fili??
                    Certamente: la dimensione dei fili viene decisa in base alla corrente massima che ci deve passare. Se hanno scelto fili da 1mm quadro invece che 10, vuol dire che la potenza che passa nel FILO è mooolto più bassa di quella che passa nei CAVI di potenza.

                    Su una cella LiFePO4 mettiamo di bilanciare a 3,6V, se la Ibilanciamento è di 100mA il circuito deve dissipare 360mW, se 1A deve dissipare 3,6W. Quindi niente milionesimi di mW.....
                    Io di proposito non ho messo unità di misura, perchè non mi andava di fare il calcolo dei due valori, visto che è inutile parlando di rapporto tra dimensioni di fili di bilanciamento e cavi di potenza: se dividi (10.000 * R) per (2.500.000.000 * R), la R "se ne va", e ti rimane solo il rapporto tra la potenza dissipata nel bilanciamento e quella dissipata nell'utilizzo.
                    Però, se proprio vuoi fare i conti, considera che non devi bilanciare 3,6V ma al massimo 0,3-0,5 volt; se una cella si è sbilanciata più di così vuol dire che si è già rotto qualcosa. Invece devi caricare circa 1,3 volt per passare da 2,0 a 3,3 volt, ma non lo fai tramite cavi di bilanciamento, bensì tramite i cavi di potenza che escono dalla batteria e che collegano una cella all'altra. Da lì, in ricarica, possono passare ancha 50A, se la batteria regge ricariche a 1C ed è da 50 Ah.

                    PS è una basica applicazione delle leggi di ohm e kirchoff, mica Eletttronica III!
                    Veramente è l'effetto Joule.

                    Poi se non credete alle mie "teorie", aprite una batteria e guardate coi vostri occhi i fili di bilanciamento e i cavi di potenza.
                    I "cavi" di potenza potreste non "vederli" perchè potrebbero essere costituiti in realtà da lastrini di acciaio larghi 3 cm e spessi un millimetro che uniscono le varie celle, piuttosto che classici cavi di rame gommati a sezione tonda.

                    Anche io avevo le idee confuse su bilanciamento, carica e scarica due anni fa, quando ho vivisezionato la mia prima batteria (per essere esatti non ne sapevo proprio niente) , poi negli ultimi due anni ho imparato abbastanza da costruirmela da solo, una batteria.

                    Quanto a quello che dice Tennico, senza punteggiatura non ci ho capito molto, ma ipotizzo che parli dell'impossibilità di collegare in serie più di 4 batterie al litio da 12V con elettronica interna, perchè sennò non riescono a bilanciarsi: è vero, è scritto nei datasheet di alcune di queste batterie, ma non c'è spiegato il perchè e io non l'ho capito: perchè il limite è proprio 4? E perchè sul 90% dei datasheet nemmeno ce lo scrivono? Ma soprattutto, perchè dove lo scrivono, dicono che le batterie si danneggerebbero? A me sembra che al massimo si potrebbe non poter usufruire di tutta la carica disponibile, perchè mai dovrebbero danneggiarsi se l'elettronica protegge le singole celle da under- e over-voltage?!? Mi sa che piuttosto c'è di mezzo quella famosa quanto misteriosa "legge dei 48V", secondo cui superati i 48V (ossia le 4 batterie in serie) cambia la normativa di sicurezza sui veicoli. Vorrei tanto sapere dove trovare questa legge!!
                    Ultima modifica di richiurci; 28-10-2013, 23:28. Motivo: post consecutivi
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Tiziano De Meo Visualizza il messaggio
                      la cosa che mi crea "fastidio" è questo continuo ticchettio (di breve durata) in fase di frenata...sembra quasi che mi si debba staccare in manubrio da un momento all'altro.
                      Prova a serrare un po' il canotto dello sterzo: lì ci sono dei cuscinetti che, quando si allentano, generano quel fastidioso scattino quando si frena. A Roma è un problema tipico dovuto ai sampietrini ed alle buche.

                      Riguardo alle batterie che hai indicato, considerando che anche quelle normali al Pb per avviamento che abbiamo nell'automobile sono costituite da celle in serie, immagino si tratti di 4 celle LiFePo4 in configurazione 4S messe dentro un bell'involucro singolo.

                      Come sia possibile evitare il bilanciamento rimane un po' un mistero.

                      Commenta


                      • Io non ho capito una cosa fondamentale, ma queste batterie con 4 celle sono 4 celle in serie e basta oppure hanno un elettronica?Io avevo capito che non lo avessero. Mi ricordo di aver visto foto di pacchi analoghi aperti che non contenevano nulla dentro.Mi piacerebbe che qualcuno mi smentisse.
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • Quel tipo di batterie non hanno nessun tipo di elettronica, le ho aperte e le celle interne erano sbilanciate rispetto alle esterne dopo una carica completa di 0,2V

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jumpjack
                            Certamente: la dimensione dei fili viene decisa in base alla corrente massima che ci deve passare. Se hanno scelto fili da 1mm quadro invece che 10, vuol dire che la potenza che passa nel FILO è mooolto più bassa di quella che passa nei CAVI di potenza.
                            Io ho parlato di potenza da dissipare dal circuito di bilanciamento (ed è quello che intendeva Riccardo), mica dal cavo di bilanciamento!
                            I cavi del BMS (ma in generale tutti i cavi) sono dimensionati per non scaldare, quello che ti è sfuggito è che è il BMS a dover dissipare potenza quando "devia" la corrente che altrimenti finirebbe nella batteria verso se stesso.
                            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                              è il BMS a dover dissipare potenza quando "devia" la corrente che altrimenti finirebbe nella batteria verso se stesso.
                              Sempre millesimi di ampere sono, comunque non importa.

                              Tornando alle batterie per l'ecojumbo, lipotech è molto confusionaria, pare abbia 3 tipi di batterie da 12V: semplice blocco di 4 celle in serie, scatola chiusa con forse un BMS o fors3 con celle magiche autobilancianti..., scatola chiusa con PCM. Solo che i link di alcune liste rimandano a batterie di altre liste!

                              Mi ci sono messo e ho raccolto le 3 pagine diverse di fesserie che usano sul sito, le ho mandate all'assistenza lipotech e chiesto spiegazioni dettagliate, vediamo se in tutta la lipotech almeno un ingegnere o perito elettronico c'è, o se sono tutti commessi....
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • ...Ecomission non fà scooter al litio (per ora). Però,se vuoi l'opzione litio (come ho richiesto io) te le fan comprare a san marino alla lipotech,lipotech le spedisce a genova,e genova ti assetta l'Ej con le batterie al litio...

                                Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
                                Prova a serrare un po' il canotto dello sterzo: lì ci sono dei cuscinetti che, quando si allentano, generano quel fastidioso scattino quando si frena. A Roma è un problema tipico dovuto ai sampietrini ed alle buche.
                                Dove si trova la vite del canotto dello sterzo? Tu hai risolto il problema?

                                ...però non fatemi domande troppo tecniche perchè io son capace solo di zappare della terra e andare in bici :-D
                                Ultima modifica di richiurci; 28-10-2013, 23:28. Motivo: post consecutivi

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                  Sempre millesimi di ampere sono, comunque non importa.
                                  Per dovere di cronaca, P = V * I, quindi non dipende solo dalla corrente. Comunque non insisto.
                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                  Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Tiziano De Meo
                                    Dove si trova la vite del canotto dello sterzo? Tu hai risolto il problema?
                                    E' un dado bello grosso; per serrarlo devi smontare sicuramente lo scudo anteriore, ma non so se è sufficiente o se devi smontare anche altri pezzi; non saprei come spiegartelo, ma questa immagine (anche se è di una moto da cross) dovrebbe rendere l'idea.

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cannotto02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 189.2 KB 
ID: 1939329

                                    Attenzione a non stringerlo troppo, altrimenti ottieni uno sterzo che va a scatti!

                                    Commenta


                                    • Se troppo lento quando freni, vibra, si sboccola e a lungo andare si deforma, Se troppo stretto o non gira proprio o va a scatti ( in quel caso devi cambiare i cuscinetti) oppure hai la sensazione di guidare su un cordolo, e continuamente devi correggere lo sterzo, ma le correzioni sono troppo esagerate e devi ricorreggere.Sarebbe buona cosa, smontare togliere il grasso e rimetterne di nuovo, ma è il lavorone negli scooter.
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                        Non confondere CELLE con BATTERIE
                                        ...
                                        Ti è stato già spiegato tempo fa
                                        Oddio... guarda che non basta scrivere due o tre cose magari scopiazzate su internet per diventare professori!

                                        Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                        Riccardo nel frattempo starà stracciando la laurea in ingegneria e verrà a isciversi a un corso tenuto da te.
                                        Andrea che ci vuoi fare, Jump si diverte a provocarmi... Comunque devo riprendere anche te, di solito non sfoggio titoli che ormai non valgono più come un tempo, ma io ho DUE lauree in ing.elettronica.
                                        Infatti se oggi chi prende la laurea breve triennale si può definire ingegnere... e chi prende anche la specialistica vanta due lauree... beh io con quella di 5 anni sono un supering!

                                        Però anche se ho una lambretta retrofittata e una Seicento con 72 CELLE litio montate e gestite da me... sempre disposto a imparare da chi riempie i suoi scritti di boh...mah...forse...non so e poi non ha mai comprato o usato decentemente delle celle litio ...

                                        Detto questo, volevo solo chiarire meglio, mai detto che si possono fare veicoli senza un BMS o qualcosa che ci assomigli!

                                        Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                        Confermo quanto detto da iumpjack tralasciando il discorso della potenza dissipata , oltretutto non ci si può porre il problema del calore contro una sicurezza di non rottura delle celle che si ha solo nella parte finale di carica. L'uso di quei blocchi e' limitato ad una sola unita'
                                        ...
                                        Chiaramente ognuno fa le sue scelte ma fatevi consigliare bene
                                        Ecco appunto, ma io che avevo detto?

                                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                        E' abilmente sottinteso, ma per applicazioni in cui la batteria è una sola si può fare a meno di BMS, anche perchè magari la si usa come batteria tampone.
                                        Quindi semplicemente quelle batterie usate da sole, come batterie di avviamento, 'possono' essere usate senza elettronica, visto che non vengono mai scaricate e vengono caricate a 13-13,5V massimo. Se poi uno le apre e ci mette un BMS ovviamente meglio.
                                        In applicazioni di trazione elettrica invece no, va messo un BMS e chi conosce la mia Elettra sa che l'ho fatto e me lo sono fatto da me.
                                        Questo per chiarire ai meno esperti.

                                        Se poi qualcuno vuole fare il bilanciamento di celle da 60Ah facendolo durare decine di ore con BMS da 50-100mA mica è vietato... io con pochi euro a cella posso bilanciare a 800mA e usare ricariche più veloci e meno 'sprecone'
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio

                                          Tornando alle batterie per l'ecojumbo, lipotech è molto confusionaria, pare abbia 3 tipi di batterie da 12V: semplice blocco di 4 celle in serie, scatola chiusa con forse un BMS o fors3 con celle magiche autobilancianti..., scatola chiusa con PCM. Solo che i link di alcune liste rimandano a batterie di altre liste!

                                          Mi ci sono messo e ho raccolto le 3 pagine diverse di fesserie che usano sul sito, le ho mandate all'assistenza lipotech e chiesto spiegazioni dettagliate, vediamo se in tutta la lipotech almeno un ingegnere o perito elettronico c'è, o se sono tutti commessi....
                                          Risposta:
                                          Batterie LTE PCM ( grigie), sostituzione diretta con il piombo , elettronica di controllo integrata ( protezione dalla sottoscarica e sovra scarica)

                                          Batterie LTE (gialle), sostituzione diretta con il piombo , SENZA elettronica di controllo integrata ( non protette da sottoscarica e sovra scarica)

                                          Batterie LTV (blu o bianche), sostituzione diretta con il piombo , NECESSITANO DI elettronica di controllo adatta ( non protette da sottoscarica e sovra scarica)
                                          A me me parono matti.

                                          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                          Oddio... guarda che non basta scrivere due o tre cose magari scopiazzate su internet per diventare professori!
                                          Vero, però fare una trentina di esami all'università mi è stato utile.

                                          Quindi semplicemente quelle batterie usate da sole, come batterie di avviamento, 'possono' essere usate senza elettronica, visto che non vengono mai scaricate e vengono caricate a 13-13,5V massimo.
                                          Usale, bruciale, buttale e poi ricompratele, chemmimporta?
                                          Non esistono celle da 13 volt, quella è una batteria, fatta di 4 celle, che quindi prima o poi si sbilanciano.
                                          Anzi, per quanto ne sappiamo tu ed io, magari sono proprio le altissime e brevi correnti dell'avviamento a sbilanciarle di più, chissà magari perchè una corrente altissima elevata al quadrato rende più "evidenti" le microdifferenze di resistenza interna facendo dissipare più calore, surriscandando le celle e rovinandole, che ne so?
                                          Ultima modifica di richiurci; 28-10-2013, 23:29. Motivo: post consecutivi
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • non ho scritto celle da 13V da nessuna parte. Poi in 30 esami...chemmimporta, chissà, magari, microdifferenze, che ne so...termini tecnici?

                                            Per chi vuole farsi un'idea concreta di cosa succede usando batterie da 4 celle senza elettronica, qui si parla di batterie simili di altro fornitore:
                                            http://www.energeticambiente.it/pile...ifeypo4-5.html

                                            qui smetto con questi OT sulle batterie, non mi sembra la discussione giusta e se non ho spostato i messaggi OT nell'altra è perchè le domande si riferivano alle batterie di un fornitore specifico, diverso da quelle che ho testato.
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                              non ho scritto celle da 13V da nessuna parte. Poi in 30 esami...chemmimporta, chissà, magari, microdifferenze, che ne so...termini tecnici?
                                              Bel tentativo.
                                              Ti ho impostato su "ignore", puoi risparmiarti i prossimi.
                                              Contattero' la ecomission per capire bene se/quando usciranno col litio.
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                Mi sa che piuttosto c'è di mezzo quella famosa quanto misteriosa "legge dei 48V", secondo cui superati i 48V (ossia le 4 batterie in serie) cambia la normativa di sicurezza sui veicoli. Vorrei tanto sapere dove trovare questa legge!!
                                                ultimamente se ne parla: http://autoveicoli.aicqna.com/files/...T2013_Rev3.pdf
                                                ma c'erano gia' dei regolamente (ora non so' se a 48v o a potenza nominale), che classificavano i veicoli... anche i carrelli elevatori hanno il limite a 48V...
                                                nei meandi della memoria ricordo qualche iso o uni per l'industria, ma il punto di riferimento e' sempre e comunque il CEI...
                                                o forse il CUNA (anzi, credo che sia proprio il CUNA)... da cercare in inglese... sinceramente te l'avrei cercata, ma sono un po' stanco...
                                                sucsa jj

                                                UNI EN ISO 8092-2:2006
                                                appunto qui per la ricerca... (CEI 69-1 questa sui veicoli elettrici).

                                                riccardo, non credo sia il caso di aprire una nuova discussione... delle norme tutti se ne fregano, in effetti.

                                                sucusate, ma io penso che dipenda dallo sbilanciamento.

                                                se ho 2 celle in serie da 20Ah e 3,6v e le voglio caricare a 0.5C il mio alimentatore dovra' erogare poco meno di 8V e 20A di picco, perche' man mano la corrente dovra' scendere, sempre se e' un CB intelligente, perche' senno l'intelligenza dovra' mettercela il BMS dissipando la differenza...
                                                quando avro' 2 celle con poche differenze il lavoro sara' minimo, ma se una e' scarica e l'altra e' carica, alla fine il modulo su quella carica dovra' dissipare tanta potenza quanta serve all'altra per caricarsi fino all'equalizzazione delle due celle.

                                                un evento del genere si avra' solo quando una delle due celle e' danneggiata, logicamente, perche' se usate in coppia le loro differenze saranno dovute esclusivamente alle piccole differenze costruttive e allo stato d'usura...
                                                cio' non toglie che alle volte si dovra' dissipare pochi mW e, man mano che gli elementi invecchiano un bel po' di W.

                                                in un circuito con celle in serie si avranno sempre sbilanciamenti, dovuti alla resistenza diversa che subiscono i singoli element, perche' posti in posizioni differenti del circuito: le celle centrali soffriranno sempre meno, perche' "protette" da quelle esterne negli assorbimenti di picco.

                                                in effetti posso fare un circuito con in serie diversi voltaggi; quello finale sara' sempre e comunque la somma; non avro' problemi se il prodotto tra' voltaggio e corrente che sono in grado di erogare le singole celle, la potenza, e' la stessa per lo stesso periodo di utilizzo, ma nella realta' e' impossibile. (mi spiego: cella 1 da 10V e 5A, cella 2 da 5V e 10A, hanno una potenza di 50W l'una; il voltaggio finale della serie e' 15V, la corrente erogabile e' 5A, ma la distribuzione e' sbilanciata per il voltaggio sulla cella 1 e per la corrente sulla cella 2; il sistema funzionera' se le singole celle andranno a braccetto con il prodotto di potenza che viene richiesto singolarmente, quindi le loro capacita' saranno differenti; cella 1 nel tempo si abbassera' a 5V erogando pero' correnti sempre piu' alte, perche' il prodotto dia comunque 50W mentre cella 2 rimarra' a 5V erogando sempre 10A; solo quando cella 1 sara' 5V x 10A anche cella 2 incomincera' a lavorare... quindi il lavoro e' tutto sbilanciato su cella 1, usurandola).
                                                il risultato e' che avendo minime differenze si arrivera' alla situazione descritta sopra: sbilanciamento ed usura delle celle estrne al pacco... piu' e' lunga la catena piu' le differenze si accentuano con il tempo....

                                                ok... vado a letto.

                                                cioe'... volevo portare il ragionamento sul fatto che agli estremi si devono mettere le celle piu' "scarse", perche' cosi' il lavoro lo faranno quelle centrali, autobilanciandod la situazione (se fosse una situazione ideale)....

                                                conclusione: un bms e' semprpe meglio mettercelo, sara' un paliativo, ma almeno resetta i giochi ad ogni carica.

                                                PS: ecco perche' volevo usare una sola cella ed un step-up a rapporto diabolico tale da portarmi da 2V a 72V, cosi' non mi sbattevo con i bms e sti' ragionamenti di mezzanotte!!

                                                c'e' quella cella singola da 25Kg LSP che mi tenta sull'ecojumbo (25Kg, 1,8V nominali e 3000Ah! per 5.4KWh)...
                                                Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 09:43. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                Commenta


                                                • lucusta, il tuo ultimo post è proprio incomprensibile..perchè usare valori totalmente diversi da quelli reali? non si capisce il ragionamento...

                                                  Sul fatto che le norme non interessano e non vale la pena aprire altro 3d dissentisco, primo perchè il regolamento lo avete accettato e va rispettato, secondo perchè o si dicono cose poco interessanti, e allora si 'inquina' la discussione, oppure se sono interessanti si perdono perchè tra qualche giorno nessuno saprà dove trovare quel post interessante che ricorda vagamente.

                                                  Non intervengo perchè mi sono riproposto di non essere troppo fiscale, altrimenti i soliti subito parlano di persecuzione, censura ecc.

                                                  Riguardo i 48V la 'legge' la conoscono tutti gli elettricisti e chi si informa, io ho già dato tempo fa a Jump alcune indicazioni.
                                                  Lui in realtà sembra cercare, come in altri casi (vedi ibridizzazione dei veicoli elettrici), un cavillo per ignorare norme che sono anzitutto di SICUREZZA
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da lucusta
                                                    ...ecco perche' volevo usare una sola cella ed un step-up...
                                                    Idea interessante:
                                                    File allegati
                                                    Ultima modifica di Penguin; 31-10-2013, 09:37.
                                                    Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                    Commenta


                                                    • Sì, lo vorrei fare anch'io coi miei supercondensatori, ma non c'è verso di trovare un DC/DC converter da 1500W!! :-(
                                                      Mi hanno regalato 200 euro di supercondensatori, e stanno lì da mesi a prendere polvere, se scoprite dove trovare un dc/dc adeguato fatemi un fischio!
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • ad esempio http://www.zahninc.com/
                                                        Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                        Commenta


                                                        • tra l'ecojumbo 3000 e il 500 cosa cambia? motore e centralina? il resto è uguale?
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                                                            ad esempio Zahn Inc
                                                            si, mi erano passati sotto gli occhi (ed anche i loro prezzi!), pero' qui si tratterebbe di portare da un voltaggio di 1,8V e 3000A a 72v e 75A (escluso rendimento); un fattore step-up da 40 su potenze di 5-6KW... volevo farlo coon una catena di ultacondensatori, ma alla fine sarebbero pesati piu' di un pacco di celle... (comunque decisamente piu' costoso di celle+BMS).
                                                            fatto sta' che operare con una sola grande cella avrebbe vantaggi enormi.

                                                            il PDF lo leggo con calma.

                                                            riccardo... rileggendomi non e' che mi sono ricompreso del tutto... siceramente credo che ero in uno stadio pre-onirico.
                                                            per le normative... a me interesserebbe come cultura generale, ma non e' di sicuro il thread adatto.

                                                            Gianni, non credo nemmeno quelli... solo regolazione e omologazione.
                                                            Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 09:42. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                            Commenta


                                                            • ma voi avete mai realizzato uno step-up? Avete idea di quanto sia complesso farlo per queste correnti e questo fattore di moltiplicazione?

                                                              Poi francamente, piuttosto che avere una sola megacella che se si rompe mi suicido...preferisco averne di più, più piccole e più facili da trovare di varie forme/produttori/prezzi
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X