utilità dei bollitori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

utilità dei bollitori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Beppe non ti arrabbiare ........ !!!!

    Se hai una sala termica, installa una caldaia a fiamma rovesciata, un puffer (combi o bollitore per acs) qualche altro accessorio e credimi se il tuo termotecnico fa bene il suo mestiere, caricherai 2 volte al giorno la caldaia solo nei 10 gg piu' freddi dell' anno. Per il resto una sola carica (prendi le mie parole come indicative..... magari una piena alla sera e metà al mattino) comunque quando imparerai ad utilizzare la caldaia sarà uno spasso!

    Vuoi il fuoco in casa...... esistono delle bellissime stufe rivestite in pregiate ceramiche, che fanno un figurone, o delle stufette a pellet di ridotta potenza per i tuoi 25 mq di salotto !

    Riscaldarsi solo a legna e portarla tutta in salotto ...... credimi è una tortura!!!

    Accendere un camino oppure una stufetta ogni tanto la sera...... è un piacere!

    Pensaci bene ora, che sei in tempo!

    Commenta


    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      Beppe non ti arrabbiare ........ !!!!o!
      E si che mi arrabbio, gia sto termica che spara sentenze sensa senso .... sono fissato con il camino, lo adoro e farei qualunque cosa per averlo, in passato in famiglia dai miei lo avevamo, non ci sono stufe che lo possano sostituire...nn mi importa fare su e giu con la legna anzi mi piace!
      E voglio farlo di quest anno x detrazione 50 capisci?
      La mia e una passione e come tale voglio coltivarla ma voglio farla nel modo piu corretto e prestante possibile visto che spendo soldi!

      Commenta


      • allora beppe voglio dirti la mia, poi cogli quello che più ti è consono..

        devi valutare bene quello che vuoi fare e come riscaldarti in casa..
        posso dire che io uso il tc dal 2002 e sinceramente ora, sarà per l'età e qualche acciacchetto che comincia a farsi sentire, se avessi la possibilità economica metterei una bella caldaia a legna in sala termica che si troverebbe a 2 metri dalla legnaia e finirei con il sali e scendi per le scale con cassette di legna di 20/25/30 kg. eviterei di spaccarmi la schiena, inzaccherare il pavimento quando piove, di grafiare le piastrelle con la cassetta etc.. etc..
        per quanto riguarda la domanda che hai fatto al sig. savino riguardo il tc ha ragione termica.. non si può installare un tc diretto al riscaldamento con termostato ambiente...
        i tc sono una grande invenzione e non metto in dubbio che la marca in questione non sia di ottima qualità, ma al tempo stesso richiede un pò di sacrificio che con l'andare del tempo può rivelarsi pesante..
        devi tenere conto anche il fatto che una caldaia a legna ha una resa maggiore rispetto a un tc e di considerare la giusta potenza del generatore in quanto dalle tue parti non fa tanto caldo in inverno (sono stato per circa 10 anni da quelle parti e so cosa vuol dire).
        per cui se vuoi un confort adeguato alle esigenze della famiglia, alle abitudini etc., considera il tutto e fai la scelta che più si addice...


        buona notte
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Ok!!!

          Anche a casa dei miei nonni c'era! e bello grande, in parte ti capisco, ci sono passato, è la prima cosa che ho comprato quando mi sono ristrutturato un vecchio rustico!! Poi pero' dopo i primi anni ....... mi sono rotto di portare cesti di legna in casa, e quando ero fuori per lavoro, la mia dolce metà (ora metà è rimasta... dolce un po' meno!!!) si sfiancava a portare la legna in casa, poi 3 bambini piccoli da gestire.... il vetro del termocamino pericolosissimo (il mio è largo 90 cm!) .... alla fine è andato in disuso! Lo accendiamo solo in inverno quando la famiglia si riunisce per le feste, ....un modo per tornare al passato sicuramente molto molto bello!!

          Il riscaldamento e acs la facevo con il gpl, vivo in piena campagna quindi mi sogno il metano!

          Alcuni anni fa, causa un mio amico installatore, pioniere in impianti di teleriscaldamento, mi sono messo in testa di fare un piccolo impianto anche a casa mia...... e sono finito su questo furum, come te a chiedere info.

          Non è semplice decidere, prima. Poi con l' esperienza si comprendono molte cose delle biomasse.

          Nel mio caso mi sono detto, dato che il gpl è un sistema fantastico di riscaldamento (parlo di confort e praticità... non dei costi !!!) perché non sostituire le tre caldaie che avevo nella casa (riscaldo oltre 450 mq) con un piccolo impianto di teleriscaldamento, caldaie e tutto il necessario dentro una sala termica in fondo al giardino..... dove le cataste della legna, insetti segatura ed odori fanno country ... mentre in casa fanno solo incazzare la moglie???

          Così sono passato alle biomasse!

          Vuoi gli stessi confort del metano-gpl e gasolio? 3 zone (giorno, notte e bagni) con 3 diversi cronotermostati, svegliarti la domenica mattina tardi, dopo un sabato pomeriggio a fare la spesa e cena fuori con cinema finale, e farti una bella doccia calda..... e sederti a colazione in una cucina tiepida.....

          .....Scordati di installare un semplice termocamino e radiatori! I confort significa automatismi e gli automatismi costano, necessitano di un' accurata progettazione e bravi installatori.

          Non ti frega del confort, basta il fuoco in casa ed un po' di caldo, installa il termocamino di Luigi!

          Commenta


          • continuo a non capire il punto di cotanti caratteri digitati:

            xtermica: trovi il puffer della vailant nella sezione bollitori, ma se leggi l'aggeggio è un puffer. cioè accumula acqua tecnica, quella che circola nella stufa.

            se nel parlarsi in un forum di dettagli tecnici uno dice "AAA" e l'altro capisce "BBB" sembriamo una massa di pazzi che urlano e uno dice una cosa l'altro risponde con un'altra.
            calma e chiamiamo le cose con il loro nome.

            se il plus tecnico di oggetto della vostra proposta di vendita è un arnese che riesce ad accumulare calore sufficente per produrre acs anche a fiamma spenta. per cortesia spiegami dove.
            ma di preciso, con deduzioni fantastiche.

            se il plus tecnico è invece la possibilità di governare la combustione a legna come una normale altra caldaia, accendi e spegni quando vuoi....
            riduci o aumenta la potenza a secondo della bisogna...

            mi spiegate per cortesia, in un frase di massimo due righe, quale è il vantaggio di questo prodotto propinato qui da questo venditore?

            Commenta


            • X Beppe : sono uno dei 4 gatti che possiede un Tc con puffer e lo gestisce quando è acceso con un termostato ambiente. Funziona benissimo, ho una casa ben isolata e faccio mediamente una carica al giorno. Forse farai 2 cariche al giorno. Non insistere nel cercare altre risposte, ascolta anche il tuo termotecnico. Istalla il puffer e quei Tc di cui parliamo funzioneranno come vuoi tu.

              Commenta


              • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                Quindi devo escludere i termostati ambienti e tenerli h24 accesi?
                e quando hai raggiunto i 21° in casa (ad esempio), cosa fai se nel tc c'è ancora legna e non si può fermare?
                ritorniamo al discorso iniziale.... apri le finestre.....

                Beppe, il tc diretto oramai è una cosa sorpassata da anni... Va bene a chi è sempre in casa e può controllare il carico minuziosamente, ora per ora, non certo ad un'utilizzo moderno e ragionevole.
                Purtroppo c'è ancora chi non lo capisce e si ostina a portare avanti le sue idee, nonostante tutto e tutti dicano il contrario.

                Vuoi la massima resa e fruibilità? con la legna abbina SEMPRE il puffer, sia tc che caldaia.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                  E si che mi arrabbio, gia sto termica che spara sentenze sensa senso ....
                  Beppe,vorrei fare prima una premessa ,oltre ad essere ignorante in materia, sei anche arrogante e ineducato, " sto termica" lo tieni per te,ok,fatta questa premessa ti dico....guarda che fino a prova contraria ,sei tu che stai facendo delle domande che non meritano risposta,sei tu che vorresti comandare il TC con crono,sei tu che chiedi se a pompa spenta e camino acceso questo va in ebollizione.Certo che puoi spegnere il circolatore con il vulcano con il fuoco acceso senza che possa andare in ebollizione,il vulcano ha un sistema di autogestione che riconosce colui che lo sta alimentando e gestendo,infatti appena sale di temperatura si ferma la combustione e nella centralina appare la scritta " ci vuole pazienza,chi ha più buon senso lo usi".Come vedi il vulcano ti ha suggerito di usare "buon senso".Inoltre ti vorrei ricordare che il crono comanda il circolatore del riscaldamento in presenza di puffer,il circolatore del TC viene comandato dalla temperatura dello stesso,quindi in ogni caso,puffer o non puffer a TC acceso corrisponde circolatore acceso(vulcano 1 ).Aggiungo,mi sembra che quando hai fatto presente l'esigenza di tenere acceso il camino a termosifoni spenti ti ho suggerito di mettere il puffer,o no?Quello che ho capito è che tu ,non hai nessuna intenzione di mettere il puffer e sinceramente non ho compreso quali risposte ti aspetti dal forum....considerate le domande che poni.Adesso "sto termica" ti saluta augurandoti di fare un ottimo impianto a misura d'uomo,inoltre vorrei aggiungere,se mi è consentito....non riesco a concepire come si possa continuare a consigliare una caldaia a legna , quando la persona vuole installare un TC,inoltre non capisco come si possa continuare a fare raffronti tra tc e caldaia.Beppe...tanti saluti
                  Ultima modifica di termica; 24-05-2014, 09:54.

                  Commenta


                  • Risposta a beppe 70 al post n.207. La risposta è Si.
                    Il problema come ripeto è che siete abituati a sistemi diversi da quello che adottiamo noi e non date nessun valore alle mie risposte: se vai a cercare nei post precedenti vedi che questa risposta te l'ho già data e ti ho detto anche con quale termocamino e come installarlo.

                    Risposta a Stefano 2010 ll post 204. Il nostro sistema è semplicissimo e serve per permettere a chi deve acquistare un prodotto di conoscere prima di acquistarlo quali risultati pratici avrà con la garanzia che se questo non dovesse verificarsi potrà renderlo ed essere rimborsato del suo costo. Se tu rileggi le mie risposte e li valuti in questa ottica ti rendi conto che solo in questo modo un acquirente può capire veramente, avere la certezza assoluta del risultato finale e fare tutti i paragoni che vuole.

                    Prendiamo l'esempio di beppe 70: è da un sacco di tempo che gira fiere, parla con rivenditori, fa domande a quante più persone può per cercare di non sbagliare, ma anzichè schiarirsi le idee gli aumentano ancora di più i dubbi. Ad un certo punto ha deciso di provare ad attuare il nostro sistema facendo una domanda su uno specifico punto pretendendo una risposta secca: si o no. Chi ha un prodotto con queste caratteristiche può rispondere si, gli altri non potranno farlo e beppe 70 avrà capito quale soddisfa meglio la sua necessità. Una volta capito la validità del sistema potrà applicarlo per qualunque altro suo dubbio e venire finalmente a capo della situazione.

                    Risposta a Aldo 55. Molto probabilmente a quel termocamino non è stata regolata l'aria comburente oppure è stata regolata male. Dica a suo figio di consultare il manuale di istruzione alla voce "regolazione dell'aria comburente" oppure di chiamare al numero verde e farselo spiegare a voce: la regolazione è molto facile e la può fare lui stesso. Fatta la regolazione potrà fare cariche di qualunque entità senza nessun rischio di ebollizione.

                    Commenta


                    • salve luigi..

                      se si fa un giro nelle miriadi di pagine del forum, magari con una ricerca acurata, troverai tu stesso dei dati che la temperatura nel tc sale spesso e volentieri intorno ai 90 gradi.. non sto parlando solo di quel signore, che non sono io, che il figlio ha dimenticato stranamente le varie regolazioni dell'aria comburente.. non so se riesceo a spiegare cosa intendo dire. che non si tratta del fatto che il tc vada in prossimitá dell'ebollizione, ma del fatto di usare i termosifoni come dippatore del calore prodotto dal tc, mandando acqua a 80 gradi.. ripeto, se dovessi avere la neccessitá di avere una temperatura max di 60/65 gradi nei termosifoni, installando una miscelatrice o altro aggeggio per ottenere questo, cosa succede al tc..
                      se vuoi posto una tabella di un utente contentissimo del tc acquistato, ma forse non si è reso conto che non è un vanto il fatto che riesca ad avere 25 gradi nel locale in cui è installato e 20/21 nellle altre stanze..
                      se fosse così allora potrei vantarmi alla grande che fino all'i verno scorso avevo 25 gradi dove installato il tc e 26/27 gradi nelle altre stanze. ma non è così e ho fatto in modo che questo non accadesse.. non sono riuscito del tutto con l'intento, questo inverno sono riuscito soli ad abbassare la temperatura ambiente 2/3 gradi...
                      penso che il confort non sia fare a gara con i vicini e conoscenti chi riesce a scaldare di più la casa, ma credo sia qualcosa di diverso, nel rispetto delle norme e dell'ambiente..

                      saluti
                      Ultima modifica di aldo55; 24-05-2014, 10:29.
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • Spettabile Aldo 55, ai nostri termocamini una volta installati va regolato l'affluzzo dell'aria comburente in funzione dell'aspirazione della specifica canna fumaria. In pratica: mentre negli altri termocamino è l'utente a regolare l'aria manualmente e contunuamente in funzione di come vuole che bruci, sui nostri la regolazione è come un bruciatore a gasolio: una volta fatta la si blocca e non la si muove più

                        A volte impiamatisi e utilizzatori, non conoscendo questa caratteristica e non consultando il manuale, lasciano la barretta di regolazione nella posizione originale con conseguente combustione carente o eccessiva. Quando ci chiamano li mettiamo nella condizione di fare la regolazione e tutto è a posto, quando non ci chiamano continuano ad adoperarlo in quel modo con le relative consegueze.

                        Noi abbiamo 360 rivenditori, oltre 2,500 impiantisti affiliati e circa 60,000 termocamini in funzione e non possiamo essere a conoscenza di ogni singola situazione ma se chi possiede un nostro termocamino ci contatta non abbiamo alcuna difficoltà a fornire tutta la consulenza del caso. Ti saluto cordialmente. Luigi Savino

                        Commenta


                        • scusami aldo 55 ma il resto della domanda non l'ho capita e neppure no capito se tu hai un nostro termocamino. Spiegami meglio e ti rispondo anche su questo. Ciao

                          Commenta


                          • saluti

                            io non posseggo un vostro tc.. il mio ha l'aria primaria che si autoregola da sola in base alla potenza cui si vuole dare.. se ad esmpio imposto a circa 65/70 gradi la temperatura con manopola annessa, il carterino chiuderá o aprirá l'aria primaria per cercare di mantenersi intorno a quella temperatura.. poi ha l'aria secondaria tramite la parte superiore del vetro, sia per la pulizia del vetro che per migliorare la combustione..
                            per quanto riguarda il resto la mia domanda era come si comporta il vs tc se vorrei mantere una temperatura massima di 60/65 gradi nei termosifoni.. sapendo che la T dello stesso, come notato nei vari post di chi lo possiede, raggiunge temperature prossime ai 90 gradi..
                            per cui considerando un delta T di 10 gradi tra primario e secondario, come confermato in altro post, la mandata sará in quei casi intorno agli 80 gradi.. o sbaglio..

                            saluti
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • ... iniziamo finalmente a scendere nei particolari!

                              Da quanto spieghi il termocamino che vendi!! non ha caratteristiche di accumulo termico, se non limitato ai 350-450 kg di massa fra acciaio e acqua, ne tantomeno una regolazione dell' aria intesa come modulazione della potenza, ma solo un' ottima combustione ottenuta regolando finemente l' aria primaria in funzione del tiraggio della canna fumaria, possibile solo da parte di un Vs esperto!

                              Ora se questa regolazione non è un sistema automatico (abbiamo parlato 1000 volte dei regolatori di tiraggio sul forum) ma solo una semplice serranda che apre e chiude l' aria primaria .... permettimi di dubitare della bontà della regolazione.

                              Mi chiedo quando con pioggia e bassa pressione la canna fumaria "tira" di meno, ad esempio, chi devo chiamare per regolare precisamente la seranda???

                              Nelle vecchie caldaie a legna, ed in alcune attuali prodotte nell' est europa, la regolazione dell' aria comburente viene gestita meccanicamente da una valvola termostatica posizionata nella parte alta della caldaia ed immersa nell' acqua tecnica, che invece di muovere una deviatrice a tre vie...... muove una piccola serranda posta sul canale dell' aria principale regolando la potenza del focolare.

                              Per completare la regolazione si installa un equilibratore di tiraggio sulla canna fumaria.

                              Man mano che stiamo andando avanti con il discorso, iniziano a comparire i limiti del termocamino, quando funziona senza un accumulo termico.

                              Molto piu' convincente il discorso che mette in evidenza l' importanza di una buona combustione ottenibile solo a certe potenze del focolare, secondo la regola delle tre T, e se il caso accumulando l' eccesso di calore in un puffer!

                              Del resto gran parte di noi scrive sul forum per confrontarsi ed alla ricerca in particolare di:

                              1- la massima efficienza dell' impianto
                              2- il massimo confort possibile!

                              Se vuoi darci una mano....... spiegaci come fai ad ottenerli con il tuo termocamino, te ne saremo grati !


                              P.S.: puoi usare anche termini molto tecnici, cercheremo di capire quanto possiamo!

                              P.S.2: Aldo ho letto solo ora il tuo intervento, stesso argomento!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                Risposta a beppe 70 al post n.207. La risposta è Si. Fatta la regolazione potrà fare cariche di qualunque entità senza nessun rischio di ebollizione.
                                Ottimo, bhe' Sig. Savino la ringrazio enormemente, detto questo da chi rappresenta una signora azienda significa che optero' per vulcano diretto ai radiatori ed eviterò la spesa del puffer....TERMICA scusa non volevo offenderti però questa mia insistenza mi ha dato una risposta che anche tu dicevi diversa...con Vulcano posso gestire il riscaldamento con cronotermostato ad orari stabiliti senza alcun pericolo di ebollizione indipendentemente dalla fiamma all interno del focolare.
                                Grazie grazie e grazie ancora Sig. Savino la prox settimana ordinero' il suo prodotto

                                Commenta


                                • X screasan L'autoregolazione dell'aria senza registri o sportelli in teoria potrebbe essere possibile. Se la temperatura in camera di combustione aumenta, aumenta anche la pressione e potrebbe virtualmente sostituire lo sportello di ingresso, e fare da tappo.I miei dubbi rimangono in quanto a circolatori spenti e legna all'interno chiudendo completamente l'aria non credo sia salutare,meglio finire la combustione con il puffer. Sono solo mie personali opinioni, ben vengano delucidazioni di Luigi, che purtroppo non vuole farmi capire il suo sistema. Basterebbe però dirlo. Un semplice : è inutile che ti sforzi a capire com'è , o acquisti il camino o ti tieni il tuo è rimani con il dubbio. Aspetteremo Beppe il prossimo inverno con la sua esperienza.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                    TERMICA scusa non volevo offenderti però questa mia insistenza mi ha dato una risposta che anche tu dicevi diversa...con Vulcano posso gestire il riscaldamento con cronotermostato ad orari stabiliti
                                    Beppe,non volevi ma lo hai fatto,allora questa è l'ultima volta che lo ripeto,IL CAMINO CON IL CRONO NON LO COMANDI,PUNTO,PUNTO E VIRGOLA.

                                    Commenta


                                    • spero che il sig savino abbia frainteso quanto chiedeva beppe con controllo termostato ambiente sul tc diretto ai termosifoni..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                        con Vulcano posso gestire il riscaldamento con cronotermostato ad orari stabiliti senza alcun pericolo di ebollizione indipendentemente dalla fiamma all interno del focolare.
                                        auguri.......



                                        le leggi della fisica da qualche giorno sono cambiate...... si è scoperto che le calorie per magia scompaiono e per magia ricompaiono.... (ah... i passeri ti ringrazieranno enormemente, staranno ben al calduccio vicino alla tua canna fumaria.........)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                          ...IL CAMINO CON IL CRONO NON LO COMANDI,PUNTO,PUNTO E VIRGOLA.
                                          Forse gli altri si ma vulcano no, lo dice Savino !

                                          Commenta


                                          • beppe,fai una cosa,contatta luigi savino e gli dici che " sto termica" ha detto.......che con il crono ci imposto la sveglia.Saluti
                                            Ultima modifica di termica; 24-05-2014, 17:35.

                                            Commenta


                                            • Se ti ispira il Vulcano, fai il contratto, lascia però due derivazioni con dei tappi per un eventuale collegamento a T e lascia lo spazio per un puffer. Parliamo di due ottimi termocamini, non ti soffermare sulla pentola ma cura bene l'impianto. Un consiglio che ti posso dare con il senno di poi, gestisci anche l'alta temperatura con sonda esterna e controllo temperatura di mandata, guadagnerai in confort e risparmio.


                                              P.S. Dai un'occhiata anche alla Spartherm un mio amico me ne ha parlato molto bene. Ha un solo difetto, non è italiano.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                                Se ti ispira il Vulcano, fai il contratto, lascia però due derivazioni con dei tappi per un eventuale collegamento a T


                                                P.S. Dai un'occhiata anche alla Spartherm un mio amico me ne ha parlato molto bene. Ha un solo difetto, non è italiano.
                                                Come sarebbe 2 tappi con collegamento a t ? Mi posti un disegno?
                                                Sto spartherm funziona con la tecnica di combustione come vulcano o carinci?
                                                Come funziona la sonda esterna?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                                  Come sarebbe 2 tappi con collegamento a t ?
                                                  semplicissimo....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • La sonda esterna aiuta una centralina e una valvola miscelatrice a gestire la temperatura di mandata dell'impianto.
                                                    Lo spartherm non lo conosco ma a detta del mio amico ha un ottima regolazione della combustione.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      semplicissimo....
                                                      E a cosa servono? Per spurgare l impianto?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                        beppe,fai una cosa,contatta luigi savino e gli dici che " sto termica" ha detto.......che con il crono ci imposto la sveglia.Saluti
                                                        Diglielo tu no? ?.... a me basta sapere che non serve il puffer e che mi metto in sacoccia almeno 1000 euri

                                                        Commenta


                                                        • Scusa Beppe , una domanda, ma l'impianto lo realizzi tu o hai un istallatore?

                                                          Commenta


                                                          • scusa beppe..

                                                            non riesco a capire.. vuoi mettere un termocamino e non ascolti i suggerimenti senza sapere certe differenze..
                                                            se io ti dico che il mio tc riscalda la casa senza mettere legna che fai lo compri..
                                                            lo hai capito che il tc diretto ai termosifoni non puoi controllarlo con cronotermostato...
                                                            metti la legna è la pompa gira finchè c'è energia e si ferma quando manca... ricarichi e riparte e così via..
                                                            se fermi la pompa quando c'è ancora legna stai buttando la rimanenza.. non va a pellet, gas o gasolio che
                                                            puoi fare questo lavoro... l'unico sistema che si avvicina a tale gestione è un accumulo, quello che ti sta
                                                            consigliando il tuo termoidraulico e tanti altri utenti del forum..

                                                            ciao
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta


                                                            • stefano,gli suggerisci anche di lasciare gli attacchi? ma hai letto cosa avevo scritto al post 218 rigo 12 ? non ci voleva uno scienziato per capire che non aveva nessuna intenzione di mettere il puffer...l'unica cosa giusta che ha detto,Lui è convinto che comanda il camino da crono...l'accende a orario,imposta la temperatura ambiente tutto in automatico ecc.ecc......mi raccomando il crono prendilo settimanale.Penso che ogni ulteriore commento sia superfluo.Saluti che c'è il secondo tempo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X