utilità dei bollitori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

utilità dei bollitori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Sig. Savino la mia era una battuta spero non si sia offeso!
    Stimo molto lei ed il suo prodotto che ho visto e mi da sensazione di robustezza e costruttivita' ottime...però lei tende a non rispondere alle nostre domande ma a sorvolare ...rilegga i post precedenti non sono confusionarie ne hanno bisogno di essere di nuovo scritte!
    In attesa la ringrazio

    Commenta


    • #92
      beppe,scusami,ma se vedevi un camino che rendeva 5 kw all'aria e lo mettevi in una cucina di 3,5x 3,5 si facevano tutte queste domande inutili? La vulcano mette bene in luce tutte le caretteristiche ,altri TC, anche di case tanto blasonate non ti informano di nulla.Io sono del parere che, dal momento che la vulcano mi informa sulle caretteristiche del prodotto, senza nascondermi nulla ......come fanno altre aziende,decido se fa al caso mio o meno.Inoltre i 10 kw all'aria non penso che siano per l'intera giornata,i 10 kw sono quando il bruciatore è alla massima potenza,ossia 30 kw/h.Beppe,purtroppo questo fenomeno si manifesta, quasi sempre, in tutte le abitazioni ,anche con 5 kw all'aria.Ciao,per quanto mi riguarda, se hai intenzione di acquistare un tc....con il vulcano vai alla grande,hai tutte le garanzie che non tutte le aziende danno,il resto sono tutte chiacchiere da ...........barbiere.Ciao

      Commenta


      • #93
        Non voglio gettare benzina sul fuoco.( meglio le braciole ) Anche io sto aspettando, a meno che ,per motivi inerenti eventuali segreti di produzione, non sia possibile, le dimensioni di diametro spessore e lunghezza dello scambiatore sanitario. Ho sbagliato e chiesto scusa per aver detto, senza verificare fisicamente, ma solo basandomi su schemi pubblicati dai produttori, che uno scambiatore era il doppio dell'altro. Invito i produttori ad inserire nelle loro schede tecniche anche questo dato piuttosto che dire ,come fanno molti, acs a volontà. Oppure dateci l' erogazione di litri al minuto misurati con un certo delta T.

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
          Riguardo alle domande di: Dott Nor Est, Aldo 55, Fa GA 86 e eventuali altre domande a cui non ho risposto, vi chiedo la cortesia di riscriverle argomentadole un pochino di più in modo che possa capire meglio il loro significato ed evitare risposte errate. Vi saluto cordialmente. Luigi Savino
          da parte mia c'è poco da argomentare, la domanda è chiara:

          NEL CASO DI BEPPE, CON 25 MT2 DI STANZA E 10 KW DISPERSI IN QUELLA STANZA ALL'ARIA, COSA SUCCEDE QUANDO DEVE SCALDARE ANCHE TUTTO IL RESTO DELLA CASA?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #95
            In molti post i discorsi e gli esempi fatti portano a pensare di affiancare al temocamino un caldaia a metano/gas!

            Il solo termocamino non offre tutti i confort richiesti, del resto pare evidente ed incontrovertibile.

            Personalmente, come scritto molte volte, con grossi quantitativi di legna da bruciare, avere solo il termocamino per riscaldare la casa, diventa un po' complicato, e la "signora" quando inizia a vedere pezzi di corteccia che cadono a terra ad ogni carica del termocamino, un po' di fumo in casa se si ricarica a legna accesa e non ci si ricorda di aprire la porta piano piano...... gli insettini che girano per casa!!!!! la cenere che vola a fine settimana per la pulizia settimanale, quel maledetto vetro che si sporca, sarà a causa della legna un po' umido, ma lo fa spesso e volentieri.....

            Del resto personalmente è un' esperienza già provata, dato che per anni per non svenarmi con il gpl, utilizzavo il camino ad aria del salotto per integrare il riscaldamento quando ero a casa........

            Diciamoci la verità, portare una carriolata di legna in garage o nella sala termica è un discorso, suddividere la carriolata in 3-4 cesti e portarseli in salotto..... tutt' altro.

            Diverso invece accendere il camino la sera, magari al sabato con gli amici mentre si sorseggia del vino o si fa una cena a base di carne!

            In quest' ultimo caso il calore del camino è unico!!!

            Per un abitazione con elevate esigenze termiche ....... meglio una caldaia in garage!!
            Se uno brucia 20-30 qli anno di legna...... alla fine uno vale l' altro, tanto lo utilizzerà sporadicamente e dopo i primi tempi ed essersi rotto le p@lle della pulizia, facchinaggio legna in casa ..... faccie lunghe della dolce metà, lo utilizzerà sempre meno!!!! ... chiaramente potendo..... scegliere dove buttare la legna se in garage o in salotto.

            Commenta


            • #96
              Risposta a screan. Se una persona installa nella sua abitazione un termocamino che: riscalda e produce acqua calda come una caldaia a gas, consuma meno della metà, lo può caricare come vuole e andarsene in tutta libertà, completamente automatico, che si installa facilmente, che può risvestire come vuole, che non si rompe mai, che non ha bisogno di manutenzione, che può usare come barbecue, chei può godere della sua fiamma naturale e del suo calore per irraggiamento, a prescindere di come si chiami questo termocamino ma per quale motivo una persona non dovrebbe fare questa scelta?

              Risposta a Dott Nord Est. La potenza nominale di un termocamino è data dalla somma della potenza all'acqua e quella all'aria. La potenza all'acqua è quella che va nel circuito termico, la potenza all'aria è la somma del calore che il termocamino disperde attraverso il vetro della porta e attraverso tutta la sua struttura durante la prova di laboratorio. In pratica questo dato è ottenuto a termocamino nudo. Una volta rivestito la situazione cambia in quanto resta solo la dispersione attraverso il vetro. In pratica la potenza all'aria diminuisce e anche di molto ed aumenta quello all'acqua. Questo dato non essendo oggetto di prova non è riportato su nessuna scheda tecnica. Comunque è vero che il termocamino Vulcano emana più calore degli altri attraverso il vetro ma lo fa volutamente in quanto il costruttore ha voluto sfruttare al massimo il calore per irraggiamento ritenuti da tutti il migliore in assoluto ed è quello che crea quel torpore tipico dei caminetti. la Vulcano per permettere a tutti di capire senza addentrarsi in cavilli normativi ha creato una informazione pratica, parallela a quella tecnica.

              Risposta a Stefano 2010. Come Vulcano non riportiamo più dati sul progetto, sulla struttura o sui componenti dei nostri termocamini da Luglio 2007 quando è entrata in vigore in modo obbligario la norma UNI EN 13229. Questa norma detta in modo chiaro e inquivocabile come un termocamino deve essere costruito, con quali materiali, quali collaudi deve subire, come deve essere certificato, da chi deve essere certificato, ecc. In questa condizione, basta confrontare le schede tecniche dei vari prodotti e fare eventuali confronti. Il problema nasce dal fatto che solo la Vulcano ha ottenuto la certificazione sugli scambiatori secondari e pertanto si trova solo quella di scheda tecnica e non sono possibili confronti. Quando anche gli altri raggiungeranno questo traguardo, i confronti si potranno fare e saranno anche reali.

              Risposta a beppe 70. Come ho gia scritto, non o capito bene la tua domanda se vuoi riscriverla come hanno fatto gli altri ti risponderò molto volentieri e lo stesso invito a fare se ci sono altre domande a cui non ho risposto. Ribadisco che non rispondo solo se qualche domanda mi sfugge o non la capisco. Vi saluto cordialmente. Luigi Savino

              Commenta


              • #97
                La potenza nominale di un termocamino è data dalla somma della potenza all'acqua e quella all'aria. La potenza all'acqua è quella che va nel circuito termico, la potenza all'aria è la somma del calore che il termocamino disperde attraverso il vetro della porta e attraverso tutta la sua struttura durante la prova di laboratorio.
                [/QUOTE]
                Savino,è ovvio che sia così mi sembra elementare,non per niente avevo scritto che i 10 kw non venivano irragiati solo dal vetro,purtroppo.....Ciao savino

                Commenta


                • #98
                  Si hai ragione: l'ho scritto in altro modo ma il senso è lo stesso. Saluti.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                    Riguardo alle domande di: Aldo 55 vi chiedo la cortesia di riscriverle argomentadole un pochino di più in modo che possa capire meglio il loro significato ed evitare risposte errate. Vi saluto cordialmente. Luigi Savino
                    salve..
                    la mia domanda era una semplice curiosità ed è la seguente:

                    a quale temperatura l'acqua viene mandata all'impianto, quando il tc sarà a pieno regime ?
                    cioè, il tc dopo la carica di legna (presumo 30/35 kg.), superata la fase iniziale di combustione e portato l'impianto a regime, l'acqua in uscita dal serpentino secondario che temperatura avrà mediamente.. quale sarà in questo caso il DT tra primario e secondario..

                    le variabili sono molte ma faccia un caso dell'abitazione e zona in cui risiede beppe70..

                    saluti

                    edit:
                    per essere più precisi Luigi, metta entrambe i modelli, sia quello diretto che con scambiatore interno..
                    Ultima modifica di aldo55; 20-05-2014, 18:39.
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio

                      Risposta a Dott Nord Est. La potenza nominale di un termocamino è data dalla somma della potenza all'acqua e quella all'aria. La potenza all'acqua è quella che va nel circuito termico, la potenza all'aria è la somma del calore che il termocamino disperde attraverso il vetro della porta e attraverso tutta la sua struttura durante la prova di laboratorio. In pratica questo dato è ottenuto a termocamino nudo. Una volta rivestito la situazione cambia in quanto resta solo la dispersione attraverso il vetro. In pratica la potenza all'aria diminuisce e anche di molto ed aumenta quello all'acqua. Questo dato non essendo oggetto di prova non è riportato su nessuna scheda tecnica. Comunque è vero che il termocamino Vulcano emana più calore degli altri attraverso il vetro ma lo fa volutamente in quanto il costruttore ha voluto sfruttare al massimo il calore per irraggiamento ritenuti da tutti il migliore in assoluto ed è quello che crea quel torpore tipico dei caminetti. la Vulcano per permettere a tutti di capire senza addentrarsi in cavilli normativi ha creato una informazione pratica, parallela a quella tecnica.
                      scusa Luigi, o ci giri attorno o non sai rispondere o non vuoi rispondere..........
                      ti ripeto la domanda:

                      con il TUO Fantasmagorico tc 30 diretto, consigliato a beppe70, che cede 10 kw all'aria, cosa succede alla stanza da 25 mt2 dove lo metti mentre deve scaldare tutto il resto della casa a termosifoni ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                        Risposta a Stefano 2010. Come Vulcano non riportiamo più dati sul progetto, sulla struttura o sui componenti dei nostri termocamini da Luglio 2007 quando è entrata in vigore in modo obbligario la norma UNI EN 13229. Questa norma detta in modo chiaro e inquivocabile come un termocamino deve essere costruito, con quali materiali, quali collaudi deve subire, come deve essere certificato, da chi deve essere certificato, ecc. In questa condizione, basta confrontare le schede tecniche dei vari prodotti e fare eventuali confronti. Il problema nasce dal fatto che solo la Vulcano ha ottenuto la certificazione sugli scambiatori secondari e pertanto si trova solo quella di scheda tecnica e non sono possibili confronti. Quando anche gli altri raggiungeranno questo traguardo, i confronti si potranno fare e saranno anche reali.
                        Mi scusi Luigi ma rendere noti i Lt/min.ad una certa temperatura di ingresso o ad un certo delta T non mi sembra un dato da segreto industriale anzi, la renderebbe ancora più tecnicamente professionale e chiaro verso i suoi futuri acquirenti.

                        Commenta


                        • Luigi, non hai azzeccato neppure questa volta il mio nickname! Coraggio, me ne farò una ragione.

                          Per tornare a noi...... vedo che rispondi sempre per tuo conto, senza un filo logico. Ho insistito sui puffer, del resto hai aperto tu il 3d, parliamone a fondo!! E freghiamoci da chi li carica , se un termocamino o una caldaia della lontana slovacchia!

                          Ma niente, via a parlare di come funziona un termocamino, pesante e ben fatto, con una bella combustione. Siamo d' accordo, ma credo che le stesse cose si possano sostenere per altri prodotti simili, come delle caldaie classiche, quelle a fiamma rovesciata, le stupende termostufe a legna o le amate termocucine.

                          Il puffer lo mettiamo o no? oppure solo il tuo termocamino ne puo' fare a meno?

                          Se no perché:

                          1- perché e molto pesante, come struttura...... mmmmm una caldaiaccia da quattro soldi pesa almeno il doppio solo in metallo

                          2- perché contiene 90-110 litri di acqua tecnica.... mmmmmm normalmente ci sono almeno 150 litri

                          3- la carica di legna dura diverse ore..... mmmmm una caldaia di apri potenza ha il vano di carico minimo il 50% maggiore, 100% per quelle belle

                          4- è in grado di parzializzare la potenza mmmmm le migliori caldaie con tutti i controlli arrivano al massimo al 50%, per mantenere delle rese ottimali

                          Ora parliamo di combustibile. Quanta legna bruciamo all' anno per fare tutto, riscaldamento e acs, estate compresa? 20 qli... e che è la capanna di zio Tom??

                          100 qli mmmmm iniziamo a ragionare. 100 qli sono 330 cariche da 30 kg. 660 cesti di legna da 15 kg..... mmmmm e chi me lo fare???

                          Meglio una caldaia in cantina vicino alla catasta della legna, ed in salotto un bel camino da accendere al bisogno..... chiaramente opinioni!!!

                          Commenta


                          • se hai intenzione di acquistare un tc....con il vulcano vai alla grande,hai tutte le garanzie che non tutte le aziende danno,il resto sono tutte chiacchiere da ...........barbiere.Ciao
                            Stavo vedendo anche il carinci, il 190 mi da 18,5 kw all acqua e 5,5 all aria sarebbe ottimo non credi?
                            Solo che ha scambiatore a piastre e devo capire quale dei 2 e' migliore...combustione a parte che carinci mi sembra essere una evoluzione del vulcano.
                            Ho anche visto nel sito che dal 2013 gli anodi sacrificali possono essere sostituiti nel carinci, nel vulcano invece no quindi una volta esauriti che fai?

                            Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio

                            solo la Vulcano ha ottenuto la certificazione sugli scambiatori secondari e pertanto si trova solo nella di scheda tecnica e non sono possa farvi confronti. Quando anche gli altri raggiungeranno questo traguardo, i confronti si potranno fare e saranno anche reali.

                            Risposta a beppe 70. Come ho gia scritto, non o capito bene la tua domanda se vuoi riscriverla come hanno fatto gli altri ti risponderò molto volentieri e lo stesso invito a fare se ci sono altre domande a cui non ho risposto. Ribadisco che non rispondo solo se qualche domanda mi sfugge o non la capisco. Vi saluto cordialmente. Luigi Savino
                            Sig. Savino, e te credo che solo vulcano ha raggiunto la certificazione degli scambiatori a serpentina interni ....quasi tutti i tc piu' conosciuti a parte klover che sappia io hanno scambiatori a piastre!
                            La mia domanda dove le chiedo di rispondere e' la seguente :
                            Avendo il tc nella stanza di 25mq , con 10kw all aria in inverno quando devo tenerlo acceso tutto il giorno per avere 21 gradi in casa in quella stanza li che temperatura avro?
                            Se voglio usare il suo tc comandando i caloriferi con il termostato e quindi stacco a 21 gradi cosa succede senza il puffer se il termocamino sta bruciando legna e fermo le pompe del riscaldamento? Ha un sistema che per caso fa girare acqua fresca per abbassare la temperatura o il tiraggio si chiude in automatico fino a soffocare il fuoco?
                            La prego mi risponda con parole sue non mi faccia un copia incolla del suo catalogo che so a memoria.
                            Grazie mille
                            Ultima modifica di nll; 20-05-2014, 22:50. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              la morchia è un deposito, tipo limo, che si forma nel tempo quando si lavora a vaso aperto (e quindi a pressioni basse)
                              scusate l'ot:
                              vallo a spiegare ai sostenitori del solare a circuito aperto.....

                              Commenta


                              • Risposta a beppe 70. Il motivo per cui da qualche giorno sto scrivendo su questo forum non è quello di vendere dei termocamini ma di riportare su di essi un parere diverso per arricchire la discussione. Te lo scrivo ancora più chiaramente: a me non interessa minimamente venderti un termocamino come non mi interessa polemizzare o mancare di rispetto a qualcuno. Ti ho illustrato quale modello potrebbe essere adatto alla tua situazione, come installarlo correttamente, con quali risultati e con quale garanzia. A mio avviso hai tutte le notizie che ti occorrono per fare le tue valutazioni. Pertanto per me la discussione finisce qua.

                                Risposta scresan. Riguardo al nickname mi sono messo di impegno e speriamo di avercela fatta. Riguarda al puffer, come ho sritto altre volte, la cosa errata a mio avviso è quella di generalizzare. Per quanto mi riguarda il puffer è come qualunque altro elemento impiantistico: va messo o non messo a seconda se può essere utile o meno e lo stesso vale per la sua capienza che deve essere calcolata in funzione delle esigenze. Queste cose sono di facoltà e responsabilità di chi progetta l'impianto. Io con il ragionamento arrivo sempre al generatore di calore in quanto è proprio in base alle sue caratteristiche che un bollitore può servire oppure no e se lo si installa quando non serve oltre ad aumentare i costi e la complessità può anche peggiorare il risultato finale. Faccio un esempio: se abbiamo un impianto con una inerzia termica elevata dove il problema è costituito dall'eccessivo tempo di portata a regime, se introduciamo un bollitore il tempo di portata a regime si allunga ancora di più. Altri esempi: perchè alle caldaie a gas nessuno installa un bollitore? semplicemente perchè non ne hanno bisogno. Perchè tutti siamo d'accordo nell'installare il bollirore sul solare? semplicemente perchè serve.

                                Risposta a Stefano 2010. Vedi che sul nostro sito e nei nostri cataloghi, alla voce acqua calda sono riportati quasi tutti i valori che hai mensionato. Il punto è sempre lo stesso: se lo facessero anche gli altri tutti potrebbero verificare e fare qualunque ripo di confronto.

                                Risposta a Dott Nord Est. Nella stanza di 25 mq dove verrebbe installato l'eventuale termocamino di beppe 70, ci sarebbe più o meno la stessa temperatura delle altre stanze. Ci potrebbe essere qualche grado in più solo se nelle altre stanze gli elementi radianti fossero insufficienti.

                                Risposta a aldo 55. Gli scambiatori secondari del termocamino Vulcano funzionano ad una temperatura inferiore a quella del primario. Nelle codizioni di prova CE la differenza si aggira sui 10° - 12°. Naturalmente in altre condizioni questa differenza può aumentare o diminuire. I vantaggi dello scambio indiretto sono molti e di grande importanza: si possono usare anche tubazioni multistrato, non si crea aria nel circuito, possono funzionare fino a pressioni di 20 bar, funzionano anche mentre il termocamino è in ebollizione, non creano sbalzi di temperatura neanche nelle fasi iniziali quando l'acqua dell'impianto torna molto fredda, per lo stesso motivo mitigano la formazione di condensa, riescono a stabilizzare meglio la temperatura, ecc.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                  Risposta a Stefano 2010. Vedi che sul nostro sito e nei nostri cataloghi, alla voce acqua calda sono riportati quasi tutti i valori che hai mensionato. Il punto è sempre lo stesso: se lo facessero anche gli altri tutti potrebbero verificare e fare qualunque ripo di confronto.
                                  Grazie della segnalazione, su dove cercare quei dati. Se ho capito bene nel modello con contenuto di acqua di 93lt a 80C° con delta T30C°, ho 15lt./min. ed un autonomia di circa 10 ore?

                                  Commenta


                                  • buongiorno..

                                    per cui la temperatura dell'acqua in mandata ai termisifoni sará in molti casi 75 gradi se nella caldaia ci sono 85/87 gr..
                                    se in ebollizione (90 gradi) la mandata sará intorno agli 80 etc.. ?
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                      ed un autonomia di circa 10 ore?
                                      Stefano,attenzione,non penso che,quando si parli di autonomia a fuoco spento tu per 10 ore usi acs,penso che l'autonomia si riferisca al fatto che ,anche dopo 10 ore tu possa usufruire di acs in quantità,penso limitata...presumo una doccia...presumo.

                                      aldo,presumo che il vulcano 2 non possa andare in ebollizione per il semplice motivo che abbia comunque un ritorno in caldaia la cui temperatura si dovrebbe aggirare a -10 rispetto la mandata,detto questo considerato che lo scambio termico avvenga nella parte alta del generatore penso che, per portarlo all'ebollizione bisognerebbe usarlo come una forgia o se si preferisce, come un inceneritore,diciamo che, per chi non conosce i termocamini queste due ultime potrebbero rappresentare una conduzione standard.Ciao
                                      Ultima modifica di nll; 21-05-2014, 13:22. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                      Commenta


                                      • Mia esperienze con TC.
                                        Da un anno circa vivo a casa della mia ragazza...e c'è un termocamino della TCM collegato diretto e con produzione diretta acs (credo sia un 30kw ed ha una srta di tubolari sopra la camera di combustione) + caldaia a gas.

                                        MAI PIU' TC!!
                                        - inverno sempre al freddo, tornavi da lavoro casa fredda, ti alzi al mattino casa fredda.
                                        - schiavitù nel mettere continuamente legna.
                                        - ebollizioni cercando di scaldare di più le altre stanze
                                        - paura nell'avere tutto quel fuoco fiolento dentro la cucina.
                                        - paura nel lasciare il fuoco accesso quando dovevo poi uscire
                                        - pericolo costante per i nipotini ogni volta che si avvicinano ai vetri arroventati
                                        - consumi i legna che non vi dico
                                        - acs non costante
                                        - schifo a vedere le pareti del TC incozzate di pece nera.

                                        Non l'ho distrutto solo per non fare polvere dentro casa.
                                        Cmq oggi è li, dismesso....al max ci metto dentro solo un po' di carbonella per cuocere la carne. STOP!

                                        Penso che al giorno d'oggi ci siano prodotti tecnologie ben più all'avanguardia ed economici che non un TC.
                                        W LA CALDAIA BIOMASSA!! (o al max legna per chi ha il bosco!)

                                        Commenta


                                        • adriano,ti do una dritta,l'adotta un mio amico che ha comprato casa con già il caminetto installato dal costruttore,parlo di caminetto normale......a natale ci fanno il presepe.Detto questo,sull'utilità del camino ,se ne è parlato abbastanza,penso che ogni altro commento sia superfluo,purtroppo si continua a paragonare,IMPROPRIAMENTE il camino ad altri generatori.Ciao

                                          Commenta


                                          • beh non sto mica paragonando mele con banane.
                                            sono due strumenti per scaldare casa/acs (per chi non può o non vuole usare il classico metano/gpl)
                                            per me il TC è SUPERATO ed ANTIECONOMICO.

                                            Commenta


                                            • adriano,comunque sia ci fai una bella macedonia,o no ?Per il resto........punti di vista,per quanto mi riguarda il camino non tramonterà MAI contrariamente questo tipo di caldaie.......si.Ciao

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                Risposta a beppe 70. cc.
                                                Ma sig. Savino nn mi ha risposto di nuovo....
                                                Le ripropongo la domanda....se il tc sta bruciando e il termostato ambiente per termosifoni stacca la pompa per raggiunta temperatura cosa succede?
                                                Questo voglio sapere! Grazie

                                                Originariamente inviato da Adriano79 Visualizza il messaggio
                                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                Secondo me l impianto è mal fatto...io h amici che hanno tc klover che va da dio, scalda bene i termosifoni da acs a volontà e non va mai in ebollizione...
                                                Idem la pece nera non esiste....e risparmiano almeno il 40% in bolletta oltre a godersi il calore della legna in salotto e sono ormai 5 anni!
                                                Io non sceglierò klover ma sono indeciso tra carinci e vulcano per via della accensione più pratica ed innovativa rispetto ai tradizionali tc
                                                Ultima modifica di nll; 21-05-2014, 13:14. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                Commenta


                                                • beppe,scusa se mi intrometto....ma che domande fai ? ma sono domande da fare? da quando in quà la pompa del tc stacca? se la vuoi far staccare metti il puffer.Saluti

                                                  Commenta


                                                  • Se vuoi ti rivendo il mio

                                                    Commenta


                                                    • Scusate eh, ma siamo partiti dall'utilità dei "bollitori" o no?

                                                      Il TC è un ripiego per chi non ha un locale caldaia, altrimenti con una caldaia a legna
                                                      si hanno solo vantaggi e nessuno svantaggio pratico (tranne il piacere della fiamma).
                                                      E' anche vero che abbinare a un TC un puffer (che sicuramente ne migliora la gestione) a volte
                                                      è una follia (se non ho un locale caldaia, non ho nemmeno stanze da sacrificare di solito).

                                                      Il boiler ACS è una scelta per avere più ACS di quella data dalla serpentina o per usare altre fonti
                                                      in contemporanea (solare, gas, biomassa) subito o in futuro.

                                                      Fatto sta che in una nuova costruzione o in una ristrutturazione profonda io non vedo bene un TC,
                                                      mentre una caldaia a biomassa si, per comodità e per motivi impiantistici.

                                                      Queste sono tutte mie personali opinioni eh.

                                                      MP
                                                      IMHO ovviamente.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                        Risposta a Dott Nord Est. Nella stanza di 25 mq dove verrebbe installato l'eventuale termocamino di beppe 70, ci sarebbe più o meno la stessa temperatura delle altre stanze. Ci potrebbe essere qualche grado in più solo se nelle altre stanze gli elementi radianti fossero insufficienti.
                                                        Luigi....
                                                        va bene che rappresenti la Vulcano.... ma certe fantasie raccontale ai bambini dell'asilo, grazie.
                                                        Se il tc dà 10 kw all'ambiente, e la stanza richiede 3 kw, dentro ci fai la sauna quando il tc funziona a pieno regime per scaldare il resto della casa....
                                                        Mi chiedo perchè continui a raccontare queste frottole....boh..... Da te la matematica gira in modo diverso dal resto dell'Italia?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                                          Ma sig. Savino nn mi ha risposto di nuovo....
                                                          Le ripropongo la domanda....se il tc sta bruciando e il termostato ambiente per termosifoni stacca la pompa per raggiunta temperatura cosa succede?
                                                          ma quante volte devo dirtelo?
                                                          senza puffer, e tc diretto, devi abituarti ad aprire le finestre e scaldare i passeri !!!!!!!!
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • beppe,non ho capito il tuo problema,mi sembra che tu abbia scritto che sei indeciso tra carinci e vulcano,hai chiesto spiegazioni sugli scambiatori di entrambi i generatori,hai chiesto se inserire il puffer,hai insistito sulla temperatura della stanza...mi piacerebbe conoscere quali sono i dubbi.....SE MANDI DIRETTO IL CAMINO O METTI IL PUFFER PENSI CHE LA STANZA SI......... RAFFRESCHI ?
                                                            Il tuo amico che ha il Klover ha il puffer? Non mi sembra, hai detto che si trova benissimo o sbaglio? Per concludere ti chiedo....qual è il problema? cosa non ti convince? Se pensi che 10 kw,poi non sono 10 kw ,mi sembra ovvio,resi all'ambiente siano troppi,non mi sembra che qualcuno ti stia puntando una pistola,sei libero di sceglierti il prodotto più consono alle tue esigenze,o no ? Mi sembra che questa discussione serva solo a portare attacchi diretti a Luigi Savino...solo un povero.....non se ne renderebbe conto.Ciao

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                              SE MANDI DIRETTO IL CAMINO O METTI IL PUFFER PENSI CHE LA STANZA SI......... RAFFRESCHI ?
                                                              beppe, con puffer o senza quella stanza sarà sempre più calda delle altre....
                                                              il problema non è il puffer si o puffer no, ma i 10 kw dati all'aria.
                                                              o cambi sistemazione.... o tipologia di impianto.
                                                              se fai ricerca nel forum, troverai una discussione di un'utente con grossi problemi di sovratemperatura stanza per un generatore montato che disperde all'aria più di quanto richiesto (non ricordo ora la discussione, dovresti cercare con pazienza)
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X