2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io tifo per abolirlo e non per incentivare batterie su impianti già fatti. Vuoi la batteria? Te la paghi.

    SSP genera un deficit proporzionale a quanti impianti si installano. Chi tifa
    per tenerlo deve esserne consapevole, tanto più se tifa per tenerlo perché favorirebbe l’installazione di tanti impianti in più (il che peraltro non si è verificato una volta chiusi i CE).

    CER genererà un costo PER IMPIANTO più alto di SSP, come più e più e più e più volte detto. Ma ora che farà qualche centinaio di milioni di deficit passerà parecchio sole sopra i tetti.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
      Per le pile, perchè si devono incentivare togliendo risorse ad altro,
      Vediamo se sarai della stessa idea quando ci saranno i Prezzi Negativi sul MGP e in quelle ore il PMG sarà azzerato )o addirittura dovrai pagare per immettere in rete pena dover fermare il tuo impianto in RID).
      Se il Prezzi in alcune ore vanno a zero o in negativo...il segnale va raccolto e come comunita dobbiamo capire che significa che in quelle ore abbiamo troppe Rinnovabili e che alcune sono dunque sprecate. In queste circostanze un accumulo serve. centralizzato o decentralizzato, da vedere..ma serve.... e il sistema nella sua interezza deve dotarsene e pagarlo. ovvio pagarlo al 100% è errato.
      Quello che dovremmo fare tutti è vendere la ns produzione con contratti fissi a lungo termine e comprare la ns energia con contratti fissi a lungo termine...saremmo protetti da volatilita mercati e le FER potrebbero investire senza incentivi.

      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • anche fosse abolito e tutto passato a rid ai prezzi attuali non conviene ancora una batteria
        detto questo le batterie sono utili anche per stabilizzare la rete , andrebbe valutato anche questo quando si parla di costo per lo stato.
        ad ogni modo se lo ssp genera 130milioni di perdita annui non mi pare sta grossa cifra

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

          Vediamo se sarai della stessa idea quando ci saranno i Prezzi Negativi sul MGP e in quelle ore il PMG sarà azzerato )o addirittura dovrai pagare per immettere in rete pena dover fermare il tuo impianto in RID).
          sono 10 anni che se parla , intanto col CE ho fatto 13 e 14 anni vedremo se mai succede, ma con le mie potenze non credo.....

          per il resto cosa te fai della pila nei mesi estivi dove ci sarà il problema ?! alle 10 l'hai già carica dove lo butti il resto ?

          per stabilizzare la rete non serve a niente la pila casalinga , dove quello che avanza a te và subito al vicino invece di sprecarla nella carica e scarica.....

          Commenta


          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
            Innanzitutto, è un PIACERE poter leggere nuovamente un tuo intervento. Spero che tu possa riprendere a scrivere perchè... ce n'è bisogno...
            Grazie.

            Si tratta della rimodulazione del Conto termico in cui inseriranno anche il FTV?
            No assolutamente
            Si tratta della riedizione del FER1 del 2019-2024 che a sua volta era la riedizione del CE (finito nel 2012).
            Sara una poderosa spinta al FV di media grossa taglia, ora stiamo vedendo se renderlo appetibile anche sul domestico per chi va in detrazione al 50% (stay tuned)
            In soldoni..sarà un Contratto per Differenza..Significa che si fissa un valore dell'immesso, mettiamo 130 euro al kwh: sino a quando il valore PUN di quello che immetti (che ti vendi tu da solo a chi vuoi) è sotto 130, il GSE ti paga la differenza fra 130 e il PUN...se il PUN va sopra 130, tu paghi al GSE la differenza fra PUN e 130.
            Penso lo terremo piu per il non domestico che per il domestico..ma poi scelta finale spetta al Mase e non a Confindustria.

            Tieni conto che sono gia uscito altri poderosi incentivi PNRR che hanno portato installato a 6 GW anno nel 23 e nel 24 si potrebbe fare 8 GW, parlo di:
            - Parco Agrisolare per agricoltori (su tetto...bandi finiti, soldi sinoa 80% a fondo perduto...quasi a livello di Superbonus)
            - Agrivoltaico per agricoltori (a terra, bandi aperti)
            - Transizione 5.0 per industria (mancano solo attuativi)
            - energy release per energivori (mancano solo attuativi)
            - CER (ma ci credo poco dato che hanno man mano complicato tropo le cose)

            Per il privato resta autoconsumo e detrazione 50%. Questo FERX potrebbe interessare privati che per loro motivi rinunciano a detrazione (incapienti) e lo vogliono usare...oppure lo riparametreremo in relazione alla detrazione avuta (se detrai 50%, ti do solo 50% di incentivo...vedremo a breve che proposta fare al MASE)


            Questa sarebbe una gran bella notizia... Mi fido?!
            Se faccio una previsione, lo dichiaro. Questa è una certezza..è gia norma (ma il forum non se ne è accorto, perche è una norma infilata dentro una "veicolo" legislativo molto piu complesso), manca solo che Arera e GSE scrivano i dettagli, ma sarà come ti ho detto in linea di massima...per quello che chi vuole avere SSP deve affrettarsi..chi si allaccia entro dicembre poi se lo tiene a lungo, anni....

            Saluti


            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • NON SO SE È COLPA DELLA "PILA", ma io da stamattina ale 00:00o prelevato 4,5 Kwh di energia.......................
              Ho la Pdc accesa dalle 08:00, Il boiler ha fatto antilegionella, ho cucinato con l'induzione, ho acceso qualche luce ed altro
              La mia "pila" si sara scaricata e ricaricata 4 volte e adesso è al 60% che alimenta casa mentre piove
              Non sara un investimento ma se vuoi autoconsumare oltre il 60/70% serve, non grande ma serve
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                [USER="2318326"] Ora l'SSP è diventato uno spreco perche costa qualche centinaio di milioni l'anno ma non conta quanto potrà costare la CER, o come giustamente fai notare quanto potrebbero costare le detrazioni per le batterie.
                Quindi o si dice, il mercato FER è in grado di autosostenersi e non necessita di finanziamenti esterni (da irpef, da bollette, da quello che vogliamo) o va ancora stimolato attraversi i vari tipi di aiuti.
                Io credo che non siamo ancora all'autosostentamento e probabilmente non ci arriveremo mai.
                Però vedo un minimo di contraddizione..dic che ora SSP è uno spreco ma dici che occorre sostenere le FER.

                E lo SSP cosa fa se non sostenerle? credo che molti che dal 2012 al 2022 hanno fatto FT domestico non sarebbero rientrati coi costi senza SSP (pur con detrazione) in meno di 20 anni il che significa che non avrebbero fatto impianti..e parliamo di 500 MW anno per 10 anni.
                Ora che lo hanno fatto non è corretto levarlo, almeno non prima di 20 anni.
                Se poi invece di SSP vogliamo detrazioni piu alte, su accumuli o CER o FERX..per me va bene.
                Ma temo che il rapporto costo/beneficio espresso dal meccanismo SSP sia massimo, dato che costa poco mantenerlo, non prevede intermediari, è legato ad energia davvero prodotta e scambiata. Ogni altro sistema non ha queste garanzie (detrazioni) oppure costa molto (CER)..dunque non è detto che sia da preferire.

                Ma va bene anche lasciare solo RID, e incentivare un po di batterie (senza esagerare coi kwh di accumulo e coi costi al kwp).
                Perche al contrario di quel che pensi tu, secondo me oggi il FV domestico è gia in grid parity con la detrazione.
                E lo è anche per le imprese (se non fosse che le Banche nn finanziano se presenti un BP che rientra a 20 anni, ma vogliono vedere 8-9 anni e questo richiede un piccolo incentivo...che pero col modello FERX + del tutto sopportabile in bolletta dato che costa davvero poco).


                Ora vi dico una cosa che nessuno ha ancora notato:
                Oneri FER erano 14 mld anno pochi anni fa..ora sono 7 e a fine 2032 saranno sotto 1 mld anno, cifra che è del tutto irrilevante sul costo bolletta..sostenibile nel lunghissimo periodo.
                Quando Oneri Sistema saranno 1 mld anno, sara del tutto INUTILE avere SSP che restituisce Oneri Sistema, dato che saranno insignificanti. Resteranno 20 euro al mwh di oneri di Rete? vero..ma parliamo allora di una valenza del Cusf di briciole.A quel punto gestirlo costaerà piu di quel che eroga come contributo, giusto eliminarlo ora per allora? forse si..o comuqneu avvisare chi entra che lo potra tenere sino al 2032 ad esempio.
                Per chi gia lo ha come ho detto, piu o meno vicino al 32 ci arriverà e dunque da li in poi, è irrilevante

                al contrario man mano che ci saranno ore con PZO zero (o magari negativo) e dopo 3 ore PZO a 120 euro mwh...rendera interessante avere accumuli..dunque fra 3-5-8 anni saremo noi a disdettare SSP e facendolo magari si accede a incentivo per accumulo.




                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                  SSP genera un deficit proporzionale a quanti impianti si installano. Chi tifa
                  per tenerlo deve esserne consapevole, tanto più se tifa per tenerlo perché favorirebbe l’installazione di tanti impianti in più (il che peraltro non si è verificato una volta chiusi i CE).

                  CER genererà un costo PER IMPIANTO più alto di SSP, come più e più e più e più volte detto. Ma ora che farà qualche centinaio di milioni di deficit passerà parecchio sole sopra i tetti.
                  Piu che proporzionale agli impianti che si installano...diciamo proporzionale all'energia che si "scambia"...duqnue se metti impianti grossi non scambi di piu perche il "minimo" poi è dato dal tuo consumo e non ti si incentiva immesso...dunque è a mio parere un buon sistema perche:
                  - non ti spinge a fare FV piccolo (e dunque costo al kw) perche ti premia di piu se produci almeno quanto consumi in 1 anno
                  - non ti spinge a farlo inutilmente grosso perche non ti premia se immetti piu di quanto consumi
                  Difficile immaginare un sistema che "guidi" il singolo utente a afre la scelta piu adatta a lui dello SSP
                  In questo secondo me sta il valore aggiunto dello SSP...col CE chi aveva grana metteva 20 kw sulle seconde case per fare soldi facili.

                  E non è nemen vero che sia stato inefficace. Dal 2012 (fine CE) ad oggi lo SSP è cresciuto di 5 GW di nuovo installato.
                  Io penso che sino al 2022 nessuno avrebbe investito in FV senza SSP..e francamente anche oggi molti non lo farebbero senza SSP.

                  150 mio anno non sono pochi, ma rispetto a 7 mld anno spesi oggi non spostano molto...poi come detto, fra 8 anni sara del tutto ininfluente averlo, dunque morira di morte naturale.. e sicome ancora "funziona" nell'attirare gente a fare FV, hanno deciso che chi o ha lo terrà...e gli altri si aggiusteranno con un po di CER e un po di bateria..va bene cosi comunque
                  Chi scambia 2000 kwh anno riceve 100 euro..dopo 20 anni ha ricevuto 2000 euro (che fra 20 anni valgono meno di 700 euro oggi)...insomma, non mi pare davvero un contributo che possa essere giudicato elevato o che impensierisca la bolletta degli italiani che non hanno FV.




                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio

                    sono 10 anni che se parla , intanto col CE ho fatto 13 e 14 anni vedremo se mai succede, ma con le mie potenze non credo.....

                    .....
                    non devi solo ragionare per quello che hai fatto tu 14 anni fa..il mondo non si è fermato ai Medici...

                    Nel FERX è previsto che se il PZO va a zero , incentivo non viene erogato...dunque vedi che la pila a qualcuno serve

                    Comunque io non mi riferisco agli accumuli offgrid alla rrrmori, del tutto inutili alla rete e dunque secondo ma manco da incentivare come dice Sergio..ma manco agli accumuli domestici lato DC e dunque impossibilitati credo a caricare da rete, anche questi non utilissimi alla rete..ma soprattutto agli accumuli che parteciperanno al bando Terna che sta per aprire, dove grossi accumuki saranno retribuiti con un fisso al MWp e poi con altre gare separate ci saranno utilizzatori che pagheranno un ticket per usarli al bisogno..ad esempio io se ho FV che immette a zero euro in rete..o un consumatore che vuole comprare a 20 euro al mwh se poi sa che consumera dopo qualche ora al prezzo di 140 al mwh..questo sarà il mercato fra 18 mesi (ovvio i consumator non accederanno i mood diretto ma saranno "intermediati" dai lor fornitori di energia che faranno da aggregatori).
                    Cose interessanti e sconosciute ci attendono...che faranno impallidire quello che io e te facevamo nel 2008 e dintorni
                    Ultima modifica di marcober; 23-04-2024, 15:11.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      Piu che proporzionale agli impianti che si installano...diciamo proporzionale all'energia che si "scambia"...duqnue se metti impianti grossi non scambi di piu perche il "minimo" poi è dato dal tuo consumo e non ti si incentiva immesso...dunque è a mio parere un buon sistema perche:
                      - non ti spinge a fare FV piccolo (e dunque costo al kw) perche ti premia di piu se produci almeno quanto consumi in 1 anno
                      - non ti spinge a farlo inutilmente grosso perche non ti premia se immetti piu di quanto consumi


                      E non è nemen vero che sia stato inefficace. Dal 2012 (fine CE) ad oggi lo SSP è cresciuto di 5 GW di nuovo installato.
                      Io penso che sino al 2022 nessuno avrebbe investito in FV senza SSP..e francamente anche oggi molti non lo farebbero senza SSP.

                      150 mio anno non sono pochi
                      Nell’ordine:

                      Con SSP non hai alcun incentivi a mettere un “impianto grosso”, hai incentivo a mettere un impianto che scambi. Sull’eccedenza ricavi poco e in più ci devi pagare le tasse, perché dovresti farlo? Solo in caso dovessi aumentare in futuro i consumi perché ne sposti alcuni (es pdc o auto elettrica), ovvero per aumentare l’energia scambiata. I pochi o molti “impianti grossi” in SSP sono impianti mal dimensionati, o dimensionati sul futuro. Quindi rimango sul principio che a maggior quantità di impianti SSP hai un disavanzo proporzionale.

                      Per cui se davvero fosse un incentivo appetibile come lo sono stati i CE avremmo altro che 5 GW installati, altro che meno di 3000 GWh di energia scambiata, altro che “solo 150 milioni”.

                      Finche non si verifica quello che predici, certo… se mai si verificherà. Fino a quel momento la mia posizione è che ai prezzi attuali di acquisto FV non ha più senso mantenere incentivi che gravino sulle bollette per essere coperti.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                        Però vedo un minimo di contraddizione..dic che ora SSP è uno spreco ma dici che occorre sostenere le FER.

                        E lo SSP cosa fa se non sostenerle? credo che molti che dal 2012 al 2022 hanno fatto FT domestico non sarebbero rientrati coi costi senza SSP (pur con detrazione) in meno di 20 anni il che significa che non avrebbero fatto impianti..e parliamo di 500 MW anno per 10 anni.
                        Ora che lo hanno fatto non è corretto levarlo, almeno non prima di 20 anni.
                        scusami, ero ironico.
                        Qui sopra in tanti dicono che SSP è uno spreco (io non lo penso perche costa una cifra bassa) e ho applicato ironia. :-)
                        io sono un forte sostenitore si SSP e la reputo una legge furba perche era una batteria virtuale che funzionava durante il giorno.


                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        Perche al contrario di quel che pensi tu, secondo me oggi il FV domestico è gia in grid parity con la detrazione.
                        grid parity però non vuol dire incentivare chi lo fa.
                        Io penso che chi lo fa solo per l'ambiente lo ha fatto gia anni fa quando era abbastanza una scommessa o recentemente quando era una scommessa a basso rischio.
                        Oggi con i prezzi crollati siamo ancora a circa 1200-1500 euro al Kwp per impianti sotto i 6kw.
                        un impianto da 6kw costa facciamo 8000 euro
                        Con una detrazione in 10 anni facciamo ti costa 5200 (ho messo un 3% di interessi di quei4k per 10 anni stile btp).
                        Quei 6kw non ti danno un risparmio di 520 euro annuo con il solo rid per un rientro in 10 anni (considerando che è tassato e potrebbe esserlo al 43% ... quindi quasi la meta)

                        Quindi chi è interessato all'ambiente ma anche al portafoglio secondo me non lo fara senza un aiuto al RID tassato.
                        Oh ... ovviamente è una mia idea e puo essere sbagliata

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Come alcuni sanno non scrivo da un pò.......
                          Bentornato su EA .... in modalità "immissione"!

                          Scresan

                          Commenta




                          • Con SSP non hai alcun incentivi a mettere un “impianto grosso”
                            ,

                            E' quello che ho scritto.
                            Per cui se davvero fosse un incentivo appetibile come lo sono stati i CE avremmo altro che 5 GW installati, altro che meno di 3000 GWh di energia scambiata, altro che “solo 150 milioni”.
                            5 GW saranno pochi o tanti ma costano in 20 anni circa 3 mld ...600 mio al GW
                            20 GW di CE (speso in SSP!) costano in 20 anni circa 200 mld ..10 mld al GW
                            La differenza di 33 volte non si giustifica dalla differenza di prezzo fra 2008-2012 (domestico a 5 mila euro al kw) e 2012-2022 (domestico a 300 euro al kw), ne dal fatto che la detrazione pagava il 50% dell'investimento.
                            Dunque in termini di efficacia/costo per me resta un buon strumento..almeno sin tanto che ha senso (2032 circa)
                            il CE è stato per molti un buon affare, me compreso..ma talmente insostenibile che ha dovuto essere modificato in corso d'opera con Spalmaincentivi per renderlo sopportabile.
                            Anche Superbonus ha portato 1,5 GW in 2 anni..dunque molto efficace...possiamo dire che ha un buon rapporto costo/beneficio? direi di no.

                            ai prezzi attuali di acquisto FV non ha più senso mantenere incentivi che gravino sulle bollette per essere coperti.
                            Posso concordare...infatti era errato che lo levassero di colpo o a chi lo ha da qualche anno..e infati è stato corretta tale stortura. Tutti avranno tempo di rientrare secondo un certo "legittimo affidamento" fatto al tempo della spesa...bene cosi.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                              Vediamo se sarai della stessa idea quando ci saranno i Prezzi Negativi sul MGP e in quelle ore il PMG sarà azzerato )o addirittura dovrai pagare per immettere in rete pena dover fermare il tuo impianto in RID).
                              ....
                              Penso ci siano dei limiti tecnici della rete a rendere quasi impossibile l' immissione quando l' EE in quella zona (cabina) non "serve".

                              Immagino che il problema persisterà parecchi anni, finche la "politica" non finisce di fare la "bella al Sole" in UE (faremo xx GW di FV in italia entro il 2030) ed inizieranno a ragionare di "infrastrutture" adeguate allo scopo.....sempre che non continuino a far chiudere le fabbriche "energivore" dato che i prezzi dell' EE nel ns paese, per un motivo o per l' altro, sono sempre troppo alti.

                              Per quanto ne so..... sempre piu' spesso i ns impianti sono fermi per tensioni di linea troppo alte, e quest' anno il problema si sta presentando sempre piu' spesso!

                              Comunque sia tutti gli impianti FV sono già predisposti per il "telecontrollo" da parte del gestore..... che bene o male arriverà, secondo me, molto presto.

                              Chi deciderà le "precedenze" nelle "immissioni"?

                              Quali regole?

                              A chi saranno applicate?

                              Arriveremo alle solite "emergenze" all' italiana, dopo quelle sanitarie, climatiche, e "militari"..... per immettere EE in rete ci chiederanno l' ISEE? La dichiarazione di Azienda in Difficoltà?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                Quei 6kw non ti danno un risparmio di 520 euro annuo
                                penso di si..se metti 6 kw è perche consumi almeno 6000 kwh anno e puoi puntare ad avere 2000 di autocosnumo (33%)
                                2000 kwh valgono oggi circa 500 euro.
                                i 4000 che immetti valgono circa 300 euro che netto tasse sono 200 dunque dovresti risparmiare circa 700 euro...
                                In 6 anni rientri dei 4 mila spesi..se proprio ci vuoi mettere interessi passivi calcola 7 anni...direi che non c'è da lamentarsi..dato che la spesa è bassa e il rischio zero (non era cosi quando nel 2008 ho fatto i primi 600 kw...garanzie pannelli limitate..costi assurdi...certezze di durata zero..rientri anni a doppia cifra).
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                  penso di si..se metti 6 kw è perche consumi almeno 6000 kwh anno e puoi puntare ad avere 2000 di autocosnumo (33%)
                                  2000 kwh valgono oggi circa 500 euro.
                                  i 4000 che immetti valgono circa 300 euro che netto tasse sono 200 dunque dovresti risparmiare circa 700 euro...
                                  In 6 anni rientri dei 4 mila spesi..se proprio ci vuoi mettere interessi passivi calcola 7 anni...direi che non c'è da lamentarsi..dato che la spesa è bassa e il rischio zero (non era cosi quando nel 2008 ho fatto i primi 600 kw...garanzie pannelli limitate..costi assurdi...certezze di durata zero..rientri anni a doppia cifra).
                                  Secondo me è difficile fare un 33% con 6000kwh di consumo.
                                  verosimilmente una buona parte di quel consumo è un consumo invernale da pdc dove il fotovoltaico produce poco.
                                  (che poiche il grosso vantaggio della batteria virtuale dell'ssp)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    5 GW saranno pochi o tanti ma costano in 20 anni circa 3 mld ...600 mio al GW
                                    20 GW di CE (speso in SSP!) costano in 20 anni circa 200 mld ..10 mld al GW
                                    La differenza di 33 volte non si giustifica dalla differenza di prezzo fra 2008-2012 (domestico a 5 mila euro al kw) e 2012-2022 (domestico a 300 euro al kw), ne dal fatto che la detrazione pagava il 50% dell'investimento.
                                    La notizia è che il CE però non esiste più da un pezzo… e tra un po’ smetterà di pesare sulle bollette. Non è che mi devi spiegare che costa di più, hanno insegnato anche a me a leggere nel percorso scolastico. Non ne facevo certo una questione di ripristino del CE, ci mancherebbe pure… solo che se mi dici che i 5GW in 15 anni di SSP sono un buon risultato mi viene abbastanza da sorridere. Certo piutost che nient l’è mej piutost… però bisogna essere consapevoli che è piutost, un buon risultato è un’altra cosa.

                                    La realtà è che fino a che FV viene visto e presentato come un investimento finanziario non se ne esce, tutti pensano che rientrare subito sia un diritto acquisito.

                                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    era errato che lo levassero di colpo o a chi lo ha da qualche anno..e infati è stato corretta tale stortura. Tutti avranno tempo di rientrare secondo un certo "legittimo affidamento" fatto al tempo della spesa...bene cosi.
                                    Un contratto espressamente annuale non mi sembra un affidamento così “legittimo”, ma come ho già scritto diverse volte non mi fa problemi lasciarlo garantito per un certo numero di anni per i nuovi impianti. Quel che trovo insopportabile è che lo si consideri un diritto a vita, come molti qui pensano.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • marcober

                                      Innanzitutto mi sono letto i tuoi commenti che sono molto chiarificatori .
                                      Di fatto il dato del Cusf 2022 che non conoscevo ha quietato i miei dubbi. Con il Cusf a 28€Mw/h * 2900 Gwh sono 81 mil di Cusf (di fatto un valore mai stato così piccolo rispetto al valore complessivo della misura) per il 2022, se diamo un valore di 300 mil (1Twh e passa a 300€/Mwh) alle eccedenze vuol dire che applicando una aliquota di tassazione al 27% la misura SSP nel 2022 sarebbe potuta essere a costo 0 per la comunità. Certo dati 2022 irripetibili ci mancherebbe
                                      Che la gente non dichiari le eccedenze non so fino a che punto si possa fare, quest'anno i RID te li trovi nel precompilato, ritengo che GSE riversi tutti i suoi dati all'anagrafe tributaria, secondo me non si scappa.

                                      Ho solo un dubbio sulla valorizzazione dell'immesso il 2022 a riguardo volevo un tuo parere su perchè le medie calcolate sui PUN orari dei mesi di maggior produzione di Fv sono lontane dai dati medi applicati al'SSP mi avevi già accennato a posibili buchi o valori negativi ma il PUN nel 2022 non ha mai dato questo tipo di problematica insomma sono un pò perplesso.
                                      150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        ma come ho già scritto diverse volte non mi fa problemi lasciarlo garantito per un certo numero di anni per i nuovi impianti.
                                        ora gia sono piu tranquillo,
                                        grazie

                                        Commenta


                                        • È difficile ricalcolare un prezzo medio intercettato dal fv….perche il prezzo cambia ogni ora …e è la media non sarebbe una media matematica ma ponderata. Se vuoi avere buona approssimazione vedi sul tuo benestare il prezzo medio del cei 22 ..il mio ad esempio mi pare sia 364 euro la mwh….piu alto della media 304 che é la media generale della vendita del GSE, ponderata su intero quantitativo intermediario..tutte le fonti.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • marcober Felice di rileggerti e grazie della preziosa analisi.

                                            Sui conti per l’ammortamento di impianto FV, allo stato attuale, credo che il rientro potrebbe essere un po’ più lento ma neanche troppo: 7 anni (considerando solo il 50% di detrazioni, autoconsumo e RID).
                                            Rimarrebbe comunque un ottimo investimento.

                                            Impianto domestico tra i 3 e 6 kWp credo sia intorno ai 1.500€/kWp (ma magari i prezzi sono scesi più di quanto creda).

                                            L’autoconsumo lo valuterei intorno ai 22 cent/kWh (incluse iva, accise ecc).

                                            Per le immissioni credo vada considerato un prezzo più basso perché vengono fatte principalmente durante la bella stagione e nelle fasce centrali della giornata (in cui il PUN in genere è più basso).

                                            Forse 6 cent come media annua?

                                            Però la produzione la stimerei un 20% in più: almeno 1.200 kW/kWp.

                                            Se hai la fortuna di una buona esposizione e sei al centro o al sud il rientro sarà anche più veloce perché ti basterà un impianto più piccolo(io a Roma con esposizione sud sono a 1.400 kWh/kWp su una media di 4 anni interi).

                                            matador0975 io ho consumi medi di 7.300 kWh e produco mediamente 6.700 kWh l’anno.

                                            Con l’autoconsumo copro tra il 35 e il 40% del mio fabbisogno (ma con discreto impegno tra timer PDC e partenze ritardate elettrodomestici).

                                            ​​​​@Vercingeto-rex il 2022 è stato uno strano anno in cui i prezzi più alti li abbiamo avuti in primavera ed estate con i picchi maggiori a luglio e agosto e con oneri di sistema (e relativo cusf) quasi azzerati.

                                            Aspetterei di vedere il bilancio del 2023 per fare due conti ma SSP avrà comunque un costo: quello del cusf (attualmente intorno ai 6 cents) moltiplicato per i kWh scambiati.

                                            Nel 2024 i miei circa 4.000 kWh scambiati costeranno circa 240€ al GSE.
                                            Verserò 30€ per la gestione dello SSP
                                            Per il GSE saranno 210€ di disavanzo.

                                            Se GSE ha sempre venduto ai prezzi MGP (magari marcober sa dircelo) avrà un disavanzo minore rispetto al passato perché oggi remunera le immissioni con il prezzo zonale orario che è più basso rispetto a quello per fascia che usava prima.
                                            Ultima modifica di JO GREEN; 23-04-2024, 23:24.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              verosimilmente una buona parte di quel consumo è un consumo invernale da pdc dove il fotovoltaico produce poco.
                                              la pdc va anche d'estate... beato te se non hai bisogno di raffrescare....

                                              Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              grazie
                                              prego, ma potevi star tranquillo anche prima, bastava leggere anziché partire in quarta con il drappo rosso.
                                              Ultima modifica di sergio&teresa; 23-04-2024, 23:25.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Il mio attico esposto a sud in estate diventerebbe una sauna senza climatizzazione (spesso accesa anche di notte).
                                                Nel mio caso un terzo dei consumi serve per raffrescare e due terzi per riscaldare.

                                                In primavera ed estate se avessi una batteria da 10 kWh, dimezzerei i miei prelievi annuali ma in inverno sarebbe inutile e in estate si riempirebbe velocemente e, una volta riempita, diventerebbe un costoso by-pass con la rete. Penso ai week-end o alle vacanze estive in cui la casa consuma quasi zero per settimane.

                                                Meglio batterie di condominio/via/quartiere o magari in futuro la possibilità di pagare un tot al gestore che ti permette di “depositare” il kWh prodotto a mezzogiorno nel suo grosso accumulo per permetterti di riprenderlo alle 7 di sera.
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                                  matador0975 io ho consumi medi di 7.300 kWh e produco mediamente 6.700 kWh l’anno.

                                                  Con l’autoconsumo copro tra il 35 e il 40% del mio fabbisogno (ma con discreto impegno tra timer PDC e partenze ritardate elettrodomestici).

                                                  .
                                                  Intanto complimenti.
                                                  non so se anche la latitudine aiuta,
                                                  ma io riesco ad arrivare al 30% senza pdc (la metterò per il prossimo inverno).
                                                  Devo dire che non sono proprio attentissimo e la sera gira abbastanza induzione e forno.
                                                  però complimenti

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                    Nel 2024 i miei circa 4.000 kWh scambiati costeranno circa 240€ al GSE.
                                                    Verserò 30€ per la gestione dello SSP
                                                    Per il GSE saranno 210€ di disavanzo.
                                                    No, saranno 240 di disavanzo sullo scambio, perché i 30 (che poi non pagano neanche tutti, tra chi è sotto 3 kW e chi non paga perché finge di dimenticarsi) servono a pagare il lavoro di chi o cosa fa il servizio di misura, è un'altra voce nel bilancio, che dubito generi un attivo.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                      Intanto complimenti.
                                                      non so se anche la latitudine aiuta,
                                                      ma io riesco ad arrivare al 30% senza pdc (la metterò per il prossimo inverno).
                                                      Devo dire che non sono proprio attentissimo e la sera gira abbastanza induzione e forno.
                                                      però complimenti
                                                      Anche da me forno e PCI lavorano parecchio.
                                                      Se già sei al 30% così, la PDC ti aiuterà parecchio (forse anche meglio del mio penta-split).
                                                      Accendendola di giorno aumenti l’autoconsumo e le temperature più alte ne moltiplicano la resa.
                                                      Sarà casa stessa (con pareti, pavimenti e mobilio) a farti da “accumulo termico” e la sera consumerai pochissimo per mantenere la temperatura.
                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                        Anche da me forno e PCI lavorano parecchio.
                                                        Se già sei al 30% così, la PDC ti aiuterà parecchio (forse anche meglio del mio penta-split).
                                                        Accendendola di giorno aumenti l’autoconsumo e le temperature più alte ne moltiplicano la resa.
                                                        Sarà casa stessa (con pareti, pavimenti e mobilio) a farti da “accumulo termico” e la sera consumerai pochissimo per mantenere la temperatura.
                                                        Secondo me peggioro ma te lo dirò la prossima primavera

                                                        Commenta


                                                        • Vedere la questione solo sotto il profilo economico è profondamente sbagliato.. Lo SSP presto morirà e questa è una buona notizia perche significa che gli impianti FV sono cresciuti ad un livello tale da rendere tecnicamente difficile l'assorbimento tout court di questa energia dalla rete.

                                                          In Germania questo processo è avvenuto gia da anni e lo SSP non esiste più da un decennio almeno... pero da loro autocostruirsi una batteria x FV e collegarla all'impianto è legale.. da noi è un esercizio da fuorilegge. ( esistono dei video di comunita di lavoro dove ognuno si costruisce la sua batteria coadiuvati da un tecnico e poi birra e salsicce per tutti ).

                                                          Da noi serve un 110 culturale.. non economico.
                                                          Abbiamo incentivato in conto capitale pochi impianti di accumulo venduti a 1000 euro/kWh quando le celle costano meno di 100 euro al kWh ( Le ultime LFP che ho acquistato proprio settimana scorsa costano 73$ al kWh)..ovvio che poi passa il concetto che l'accumulo non si ripaga più, quando questo è l'unico sistema che garantirà l'accesso alla rete degli impianti FV.

                                                          Siamo il paese che sta investendo 1.5 MLD di euro per una infrastruttura del GAS che ne prevede un forte incremento nei consumi, quando invece questo crolla del 20% all'anno ( dato degli ultimi 2 anni.. ).. ovvio che poi certe politiche non vengono incentivate realmente e la stessa informazione è manipolata per portare a considerazioni errate ( vedasi la campagna vergognosa tutta italiana contro le auto elettriche e recentemente anche contro le PDC ).

                                                          Anche questo modo di intendere il fotovoltaico un investimento puramente economico è sbagliato.. il FV è fonte di sicurezza di approvvigionamento ( si pensi a quello che è successo ai prezzi in inverno/estate 2023 dove il risparmio energetico in certi mesi superava la tariffa in CE sulla produzione del mio impianto.... )
                                                          Per non parlare dei black out che sono dietro le porte.. che con FV e batteria non sono più un problema.

                                                          Molti dicono che le batterie non convengono e poi montano un trasformatore ( venduto in nero col nome forviante di 'stabilizzatore' ) per obbligare la rete a ricevere la propria energia e non perdere cosi la miseria del ritiro dedicato.... regalando pero al vicino una tensione di rete di 300 e più volt.
                                                          Meno male che Enel sta incominciando a leggere i log dei contatori.. almeno cosi questa pratica delinquente produrra qualche causa legale costosissima X questi fenomeni.

                                                          F.
                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                            i 30 (che poi non pagano neanche tutti, tra chi è sotto 3 kW e chi non paga perché finge di dimenticarsi) servono a pagare il lavoro di chi o cosa fa il servizio di misura, è un'altra voce nel bilancio, che dubito generi un attivo.
                                                            esatto… sotto 3 kw nin si paga…ma se devi,pagare te l’intrattengono per cui evasione zero.
                                                            ma concordo che sono costi che il,gse sostiene e non possiamo considerarli un ns contributo alla socialità.

                                                            é stato richiamato presso da Vercingetorix anche il costo del contatore….altra cosa errata dato che per contatore scambio non si paga nulla.

                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                                              Se GSE ha sempre venduto ai prezzi MGP (magari marcober sa dircelo) avrà un disavanzo minore rispetto al passato perché oggi remunera le immissioni con il prezzo zonale orario che è più basso rispetto a quello per fascia che usava prima.
                                                              Si...il PZO orario rispetto a quello per fascia intercetta il VERO valore dell'immesso FV mentre prima pagava col PZO MEDIO MENSILE PER FASCIA, che era il frutto della media ponderata anche di ore in cui il FV produceva poco.
                                                              So che la media PONDERATA che esce usando il PZO ORARIO è piu bassa che usando il PZO PER FASCIA, ma non ho mai verificato in dettaglio dato che il mio gestore NON passa i dati orari la GSE ma PER FASCIA e dunque GSE a me non ha cambiato nulla, continua a pagarmi coi dati PER FASCIA (vediamo ora quando esce benestare 23 se ha cambiato ma non credo dato che non mi hanno cambiato contatori o altro).

                                                              Per il resto, concordo...se rientro è 8 invece di 7..ma anche pure 9..su oggetto che ha via utile di 25-30 anni, salvo magari un cambio inverter in mezzo..non cambia le cose..si rientra anche senza SSP.
                                                              Io credo che con la diminuzione del prezzo dell'energia però la popolazione si sia "rilassata" e dunque la spinta che si aveva prima ad installare per risparmiare grossi importi di bollette stia venendo meno...ovviamente sino alla prossima crisi.
                                                              Invece pr quanto riguarda impianti non domestici, stiamo assistendo d un boom "dei tempi d'oro"..probabilmente 24 sarà il miglio anno di sempre dopo 2010 (che fu circa 10 MW), questo perche comunque per le aziende un PUN 70-80 rispetto a PUN 50 è comunque "una bella differenza" e perche per le aziende installare il FV significa generare a 35-40 euro al Mwh, livello a cui il PUN temo non tornera piu (in media nemmeno nelle ore di forte FV).
                                                              E come detto ci sono tanti aiuti (Agrisolare, Agrivoltaico,FER1, FER2, FERX, CER, Transizione 5.0) per il "non domestico" che aiutano molto istallazione. Ad esempio il FER1 (di cui ultimo bando è stato a Marzo, il quattordicesimo mi pare) deve ancora "concretizzare" un paio di MW di progetti in graduatoria che devono ancora allacciare...il FER2 è arrivato da poco..il FERX arriverà entro fine anno..Agrisolare ha gia messo in canna doversi MW di graduatorie già approvate che sono in costruzione ora..Agrivoltaico è la formula piu usata oggi per installare a terra dato che ormai si puo fare quasi solo Agri sui terei agricoli.
                                                              Insomma..il residenziale andrà a rallentare ..ma si sono Mega parchi a terra che sono in costruzione e prossimi all'allaccio, che daranno una spinta pesante all'installato globale (primo trimestre 24 + 2 GW!!)


                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X