2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma, alla fine della fiera, si è capito quale dovrebbe essere il motivo per cui dovrebbero togliere lo ssp o è solo l'ennesima "lotta" tutta italiana senza senso contro una delle poche cose che funzionano in italia?
    Veramente, non capisco il motivo per cui dovrebbero togliere qualcosa di cui molti (anche qui presenti) usufruisco e che per le casse dello stato e per le bollette incide 0 e che permette di portare avanti (purtroppo sempre troppo poco) il mercato del fotovoltaico.
    Se proprio dovessimo fare una battaglia, sarebbe meglio farle alle batterie a questo punto.

    Commenta


    • Per quanto io abbia poca simpatia per le batterie, servono a spalmare su più ore la produzione da FV e a guadagnare autonomia da altre fonti.

      Se i prezzi dell’ee rimanessero così alti, l’abolizione dello ssp potrebbe essere un incentivo ad installarne un discreto numero.

      Se io, con un FV “risicato” potrei arrivare a coprire il 70-75% del mio fabbisogno, chi ha più spazio da sfruttare per il FV, potrebbe arrivare ad un’autonomia molto più alta.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • Batterie sempre cariche d'estate e scariche di inverno.
        Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

        Commenta


        • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
          Ma, alla fine della fiera, si è capito quale dovrebbe essere il motivo per cui dovrebbero togliere lo ssp o è solo l'ennesima "lotta" tutta italiana senza senso contro una delle poche cose che funzionano in italia?
          Informarsi leggendo la fonte? No, troppa fatica, meglio lamentarsi a casaccio. Ti do uno spoiler che funziona sempre: CIELO CHIEDE L’EUROPA…

          Una delle poche cose funzionano in Italia…. l’SSP…. uahahahaha…. C’è un forum pieno di lamentele ed è l’unica cosa che funziona.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio



            Si ho visto, i 599 milioni quadrano, gli altri 3 per arrivare a 602 non vengono dal solare quindi vanno tolti, e i 599 comprendono anche il pagamento delle eccedenze. Fin qua ok.

            Quello che non capisco è da dove arrivano i 4195 GWh venduti per farne i 466 di ricavo. Il fatto che “somiglino” ai 4048 di pag 153 (ovvio che il ricavo venga simile se consideri 4048 e non 4195) non mi dice niente. Tanta energia si prende tanta energia si vende, non è che ci possono essere numeri diversi, anche se “vicini”.

            Ci sono altri dati che non mi quadrano in quella pagina 175 ma ci dilunghiamo troppo e andiamo OT.
            Beh se si cerca di capire quanto costa effettivamente alla collettività l'SSP direi che è il nodo centrale non che siamo OT.
            Comunque c'è un dato che in base alle fonti di bialncio non si riesce a desumere cioè il valore complessivo delle sovvenzioni degli impianti che hanno sia SSP che CE e che partecipano simultaneamente alla vendita di quei 4.1 GWH con un controvalore di 466 mln.
            Però ai fini di capire le coperture di un eventuale SSP stand alone il dato è quello : deficit 136mln su 602 di sovvenzioni. E quel dato per le considerazioni che ho già fatto può essere limato ancora di parecchio.
            150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

            Commenta


            • SE reinseriranno gli oneri di sistema in bolletta il deficit aumenterà perché è una componente dello ssp che tornerà ad essere rimborsata.
              Prima dell’azzeramento erano poco più di 4 cents/kWh.
              C’è da dire che è da tempo che si parla di spostare gli oneri di sistema nella fiscalità generale e forse non li vedremo più ne’ in bolletta, ne’ nel contributo dello ssp ma vedremo cosa decideranno…

              Ps nei vostri calcoli tenete conto che per il calcolo del CEI (corrispettivo energia immessa) le immissioni sono maggiorate del 5,2% a parziale rimborso delle perdite di rete.
              Ultima modifica di JO GREEN; 12-01-2023, 00:13.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                SE reinseriranno gli oneri di sistema in bolletta il deficit aumenterà perché è una componente dello ssp che tornerà ad essere rimborsata.
                Ma infatti è sempre stato più alto

                Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                Ps nei vostri calcoli tenete conto che per il calcolo del CEI (corrispettivo energia immessa) le immissioni sono maggiorate del 5,2% a parziale rimborso delle perdite di rete.
                E' conteggiato (o dovrebbe esserlo) nei 599 milioni complessivi di contributo.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Ho anche io SSP quindi finche rimane va bene così , ma alla fine di questa infinita discussione , quando metteranno la sola vendita l'unica differenza sarà quella che si dovranno pagare le tasse sull'immessa , quindi tutto questo fervore è per non pagarle ?

                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                  nei vostri calcoli tenete conto che per il calcolo del CEI (corrispettivo energia immessa) le immissioni sono maggiorate del 5,2% a parziale rimborso delle perdite di rete.
                  E' quello che omettono di dire i venditori di pile , che 1000kWh prodotti e immessi in rete ne vengono remunerati 1052 , immessi in una pila saranno utilizzabili si e no 800-850 , questo sia con SSP che RID
                  Ultima modifica di nama; 12-01-2023, 10:33.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                    Infatti ora hanno concesso il 110, poi arriverà il 90, finché non obbligheranno chiunque a mettere mano al portafogli se vogliono avere EE, perlomemo se vogliono averla sempre.
                    I folli prezzi dell'energia di oggi sono un assaggio di quello che sarà un domani, se non si tenta di correre ai ripari.
                    Ma siamo sempre li, questione di testa, c'è gente che anche non avendo problemi nel poter installare un fotovoltaico si indebita magari 10 anni per un'auto ma figurati se investe nel futuro.
                    Io credo che non sia tanto un problema di 90 80 o 110.
                    se questi incentivi forti continuano ad essere transitori l'offerta di fotovoltaico (intesa come aziende che installano fotovoltaico) resterà sempre costante o aumentera leggermente.
                    il fatto di aumentare le detrazioni o rendere obbligatorio l'installazione di fotovoltaico farà solamente lievitare i costi.
                    intendo dire che se la capacità installativa di fotovoltaico è 100 anche se si duplica la domanda sempre 100 verra' montati (magari 120 perche tutte le aziende lavorano al 120%) ma a prezzo superiore.
                    bisogna dimostrare con i fatti (attraverso leggi durature) che le aziende che installano devono ampliarsi (o aumentare il numero di aziende) per aumentare la loro capacità di installazione ...
                    altrimenti non se ne esce ...

                    Commenta


                    • Considerando che toglieranno lo SSP, al giorno d'oggi conviene installare con sconto in fattura 50% un impianto senza accumulo 6kwp a circa €7000? O conviene sfruttare l'installazione dell'impianto per aggiungere anche un accumulo 10kwh a circa €4000, che in futuro potrebbero diventare molti di più con la crescita della domanda? O conviene invece lasciar perdere tutto e aspettare?

                      Commenta


                      • oggi, credo, convenga un impianto senza accumulo ma predisposto per gestirlo.
                        tanto qualcosa dovranno pur fare al posto dello ssp. la produzione c'è.
                        poi, un domani se le batterie si calmeranno come prezzi potrebbeor dare una mano.
                        questa è la mia visione e rispecchia quello che sto facendo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                          ...poi, un domani se le batterie si calmeranno come prezzi...
                          Sì, speriamo la smettano di essere birichine
                          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                            Ho anche io SSP quindi finche rimane va bene così , ma alla fine di questa infinita discussione , quando metteranno la sola vendita l'unica differenza sarà quella che si dovranno pagare le tasse sull'immessa , quindi tutto questo fervore è per non pagarle ?


                            E' quello che omettono di dire i venditori di pile , che 1000kWh prodotti e immessi in rete ne vengono remunerati 1052 , immessi in una pila saranno utilizzabili si e no 800-850 , questo sia con SSP che RID
                            Le tasse sull'immessa eccedenti la parte scambiata sono giò tassate diciamo che il non tassare la scambiata aveva uno scopo preciso nell'incentivare l'elettrificazione delle case poi se questa cosa non la si ritiene strategica allora non si capisce che indirizzi si abbiano di politica energetica insomma mi sembrerebbe un brutto segnale politico, vorranno che la gente si arrangi con le batterie, però la soluzione sento che è controversa e poi cosa facciamo con la stagionalità?
                            Facendo i calcoli poi scopro pure che rinunciando al 13% del contributo la cosa non costa nulla alla comunità un pò le balle ti girano.
                            Anche perchè va bene che l'SSP è convenzione annuale però quando hai fatto l'impianto su quello puntavi e sull'incremento dei consumi elettrici domestici in sostituzione del gas (con tutti gli investimenti accessori). Inoltre avevi anche il precedente che le tariffe incentivanti ventennali dei vari CE non erano tassate e l'escamotage dello scambio teneva tutto insieme . Diciamo che mettere mani al 730 ed aggiungere quei 500-1000 euro di irpef annui mi urtica parecchio anche solo per l'aspetto burocratico l'unica cosa in cui spero e che almeno me lo mettano nel precompilato ma dubito.....
                            L'SSP permetteva con l'accumulo dei kW eccedenti di non avere problemi con la tassazione speriamo trovino almeno qualche soluzione e che non ci incasinino ancora di più la vita (una bella ritenuta secca alla fonte e via).



                            150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                            Commenta


                            • Ma se invece facessero tutto esentasse e rimborso a livello RID non drogato dai prezzi degli altri combustibili andrebbe bene?

                              Perché a logica dai piccoli impianti non è che tiri su tutto sto granché di tasse.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • secondo meno. le tasse, per quanto "odiose" ci vanno. altrimenti poi non ci sono i soldi per avere i servizi pubblici.
                                dai piccoli impianti si tira su poco singolarmente...ma nel totale qualcosa fa in quanto sono piuttosto numerosi.

                                per me quindi le tasse vanno sempre pagate a fronte di un entrata. qualunque essa sia e di qualunque entità sia.
                                ovviamente, vanno ponderate nella maniera corretta.

                                come è ora lo ssp non è "malaccio" andrebbe magari solo rivisto in alcune cose.

                                Commenta


                                • diciamo che una formula potrebbe essere quella attuale ma senza incentivo, ovvero un RID che finché pareggi assorbimenti e immissioni non viene tassato, mentre l'extra si.
                                  Non sarebbe chissà quale vantaggio ma per gli impianti domestici rappresenterebbe comunque un incentivo
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • Credo che l’obiettivo sia quello di far installare accumuli.
                                    Non risolvono il problema stagionale ma possono portare l’autoconsumo a livelli molto più alti (e diminuire il livello di dipendenza dall’estero).

                                    Leggendo dal sito di Terna (approfondimento Scenario NT-Italia) vedo che è prevista l’installazione di accumulo elettrochimico di:
                                    1 GWh entro il 2025
                                    6 GWh entro il 2030
                                    9 GWh entro il 2040

                                    Se avete voglia prendete il file con prelievi e immissioni dello scorso anno e verificate che percentuale di autoconsumo avete.

                                    Poi prendete tutte le immissioni mese per mese e i prelievi nel mese e segnate il
                                    minore dei due.
                                    Con una batteria, quante di quelle immissioni potreste evitare per riempire i consumi serali/notturni?

                                    Io passerei dal 35-40% al 70 (forse 75)%.
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • Il discorso accumulo in ottica di maggior autoconsumo lo comprendo e approvo.
                                      I costi in ballo no però.
                                      Non ti ripagherai mai di un accumulo, nemmeno con sovvenzione dello Stato al 50%.
                                      Tempo che ti avvicini al pareggio di spesa e dovrai sostituirlo.
                                      A che pro?
                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                      Commenta


                                      • Non sarà una forma di investimento per noi, ma una necessità strutturale di qualcun altro...
                                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                        Commenta


                                        • lasciamo da parte la politica e le gretinate e facciamo un discorso tecnico serio
                                          anzi, non consideriamo nemmeno i soldi

                                          domanda: tecnicamente gli impianti fotovoltaici hanno un senso ed un significativo ritorno tecnico?
                                          risposta: sicuramente si

                                          domanda: tecnicamente i sistemi di accumulo (fatto salvo una minima parte per i servizi ESSENZIALI) hanno un senso tecnico?
                                          risposta: sicuramente no

                                          un impianto fotovoltaico richiede un manutenzione e costi accessori modesti a fronte di un'affidabiltà molto alta ed un livello di pericolo pressochè nullo

                                          un impianto di accumulo richiede una manutenzione e costi accessori significativi, un'affidabiltà non alta e presenta pericoli

                                          se poi volete ascoltare la politica acquistatelo ma personalmente se avessi una proprietà mia con un tetto "personale2
                                          sovradimensionerei il fotovoltaico, perfino sopra il minimo ritorno di investimento
                                          aggiungerei un solare termico, anch'esso sovradimensionato
                                          metterei un minimo UPS giusto per "tenere su" il computer e tre piccole lampadine
                                          non metterei un centesimo in accumuli significativi, nemmeno se lo "stato" (sempre con la "s" minuscola) mi desse "incentivi" che il ragioniere considerasse buoni

                                          farse dipende dal fatto che so cosa sia l'Elettrotecnica
                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                          Commenta


                                          • Quando ci saranno 100GW di potenza installata e 50GW di prelievo cosa farà il tuo impianto sovradimensionato? Si spegnerà, fidati... Gli accumuli (non per forza quelli odierni) sono tecnicamente necessari per il tipo di produzione energia fotovoltaica. Non si potrà più usare la rete come accumulo virtuale come fa ssp appunto
                                            Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                            http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                            Commenta


                                            • Questo accadrà quando tutto il Paese sarà ipoteticamente tappezzato di pannelli, ora come ora l'attuale copertura non garantisce di sicuro l'autosufficienza quando gli impianto sono in funzione.
                                              Un'idea utopica vedrebbe il mondo intero impegnato nel progetto, e non solo un continente o una serie di Paesi, per fare in modo e maniera che ogni zona terrestre irrorata dai raggi solari sostenga quella in ombra, questo ignorando il discorso degli accumulatori ovviamente.
                                              Il cje sarebbe una gran figata.
                                              Irrealizzabile, ma una gran figata
                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                diciamo che una formula potrebbe essere quella attuale ma senza incentivo, ovvero un RID che finché pareggi assorbimenti e immissioni non viene tassato, mentre l'extra si.
                                                Non sarebbe chissà quale vantaggio ma per gli impianti domestici rappresenterebbe comunque un incentivo
                                                Questo è già l'SSP
                                                150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                                Commenta


                                                • Direi proprio di no
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Ssp effettivamente è RID senza pagare le tasse sullo scambiato più il cusf, ovvero il rimborso degli oneri di sistema e altre 2/3 voci di bolletta
                                                    Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                                    http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                                    Commenta


                                                    • Quindi diverso da quello che ho scritto sopra
                                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                        Informarsi leggendo la fonte? No, troppa fatica, meglio lamentarsi a casaccio. Ti do uno spoiler che funziona sempre: CIELO CHIEDE L’EUROPA…

                                                        Una delle poche cose funzionano in Italia…. l’SSP…. uahahahaha…. C’è un forum pieno di lamentele ed è l’unica cosa che funziona.
                                                        Non mi risulta che ce "lo chiedo l'europa", mi risulta che l'europa abbia, nella direttava RED II, parlato di diverse cose ma NON di togliero lo ssp:

                                                        Funzionali al raggiungimento degli obiettivi 2030, sono le norme – contenute nella Direttiva stessa – che forniscono agli Stati membri i principi e i criteri per disciplinare (articolo 1):
                                                        • il sostegno finanziario all'energia elettrica da fonti rinnovabili (articoli 4-6 e 13);
                                                        • l'autoconsumo dell'energia elettrica prodotta da tali fonti (articoli 21 e 22);
                                                        • l'uso di energia da FER nel settore del riscaldamento e raffrescamento e nel settore dei trasporti (articoli 23-24 e 25-28);
                                                        • la cooperazione tra gli Stati membri e tra gli Stati membri e i paesi terzi su progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (9-12 e 14);
                                                        • le garanzie di origine dell'energia da FER (articolo 19), le procedure amministrative improntate a garantire un favor per la produzione da FER e l'informazione e la formazione sulle FER (articoli 15-18).
                                                        (per chi vuole leggersi gli articoli 21 e 22) https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...01.0082.01.ITA

                                                        Poi vorrei anche capire na roba che io che sono stupido, non capisco:

                                                        Oggi personalmente, in 12 mesi, produco 8 MWh (arrotondo), 4 li consumo istantaneamente, 2 (gli eccedenti) mi vengono ripagati e altri 2 mi vengono "restituiti" (con la formula postata pagine dietro che tiene conto di prezzi diversi a orari diversi e NON ha incentivi per quanto ne so o almeno non risulta da nessuna parte). Se domani togliessero lo ssp, finirebbe che 4 li autoconsumo (quindi non cambia nulla) e 4 mi vengono pagati secondo il prezzo di mercato.

                                                        La mia banale domanda è: cosa cambia tra avere lo ssp e non averlo visto che cmq passo da 2 a 4 quelli ripagati?

                                                        Vorrei fare anche un'altra domanda visto che ci sono: ma il mio vicino, che non ha perdite di rete perché la corrente la sto fornendo io e gliela sto buttando direttamente sul cavo condiviso, perché paga perdite di rete su roba che non ne ha? E perchè deve pagarci le tasse su qualcosa che non ha?

                                                        Commenta


                                                        • io non riesco a capire perchè uno fa una cosa che gli fa comodo e poi vorrebbe anche i contributi
                                                          il libero mercato è la soluzione di tutti i mali
                                                          se ritenente che il fotovoltaico vi convenga, COSA PERALTRO CORRETTA, fatelo e non rompete le palle

                                                          non riesco a capire perchè io (giusto per esempio, non sono l'unico) che non ha un tetto personale dovrei contribuire a farvi fare ciò che vi fa più comodo
                                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                            io non riesco a capire perchè uno fa una cosa che gli fa comodo e poi vorrebbe anche i contributi
                                                            il libero mercato è la soluzione di tutti i mali
                                                            se ritenente che il fotovoltaico vi convenga, COSA PERALTRO CORRETTA, fatelo e non rompete le palle

                                                            non riesco a capire perchè io (giusto per esempio, non sono l'unico) che non ha un tetto personale dovrei contribuire a farvi fare ciò che vi fa più comodo
                                                            Il discorso lo si potrebbe fare per qualsiasi cosa che prende incentivi, tipo le ristrutturazioni, i mutui ecc. Peccato che proprio quegli incentivi aiutino il mercato a formarsi e svilupparsi, creano posti di lavoro e così via.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                                              Non mi risulta che ce "lo chiedo l'europa", mi risulta che l'europa abbia, nella direttava RED II, parlato di diverse cose ma NON di togliero lo ssp:
                                                              Vabe non hai capito l’ironia, manco scrivendo “CIELO” apposta…

                                                              Ho scritto le stesse cose tue qualche pagina fa, ma tu intervieni solo per scrivere…
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X