Bolletta ENEL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bolletta ENEL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da niksim08 Visualizza il messaggio
    Ciao, sono nuovo del forum, complimenti a tutti , quanto da voi scritto mi è stato utile per farmi in breve una certa esperienza. Ora vi comunico la mia esperienza, non incoraggiante, sulla questione ENEL e bollette.
    In breve: FV a Ferrara da 2,88 kWp, con scambio sul posto, entrato in esercizio il 16/6/08. All’inizio ENEL mi ha installato due contatori GIST bidirezionali sia per la produzione che per lo scambio in rete. Il 17/7/08 ENEL, senza dirmi niente prima, sostituisce il solo contatore di scambio con un GEM 2008 bidirezionale che possiede la tele lettura. Il 13/8 mi arriva la prima bolletta ENEL dell’ “epoca fotovoltaica” e vedo che sono fatturati i consumi dal 16/6 fino al 17/7 (cioè quelli del primo contatore poi sostituito) e quelli dal 17/7 al 10/8 rilevati mediante tele lettura (le misure sono corrette), però non trovo traccia nella bolletta dei kWh immessi in rete! Contatto allora il numero verde, e subito mi dicono che mi avrebbe telefonato un loro tecnico competente per il fotovoltaico. Il giorno dopo mi telefona detto tecnico e in sostanza mi dice:
    ? Il GEM funziona in tele lettura solo per il consumo
    ? Dopo un anno dall’entrata in servizio ENEL mi rimborserà interamente gli importi di tutte le bollette fino a quel momento pagate, poi calcoleranno la differenza consumato-immesso e pagherò tale differenza, in positivo o in negativo
    ? Non è possibile variare tale meccanismo perché con la tele lettura non è possibile forzare il programma della fatturazione: con la telelettura non ha più senso il concetto di “consumo stimato”
    Non soddisfatto della risposta vado allora di persona al punto ENEL della mia zona, e parlo col referente responsabile per il fotovoltaico, che cortesemente, e anche sinceramente dispiaciuto (consapevole dell’assurdità della procedura), mi dice:
    ? ENEL è divisa in due settori fra loro di fatto indipendenti: ENEL DISTRIBUZIONE (per brevità “ED”, che è l’esclusivista per l’Italia e di cui non si può fare a meno e che non tiene conto del fatto che uno abbia il fotovoltaico, ma considera per tutti i cittadini, con o senza fotovoltaico, solo i dati di consumo teleletti) e ENEL SERVIZIO ELETTRICO (per brevità “ESE”, che si occupa della somministrazione e che è uno dei tanti soggetti oggi sul mercato libero, come EDISON, SORGENIA, HERA, ecc., e che è il soggetto competente per lo scambio sul posto, ma che nei confronti di “ED” non ha una corsia preferenziale)
    ? E’ vero che il GEM funziona in tele lettura solo per il consumo, mentre per quanto immesso è necessaria la lettura fisica di un addetto
    ? Non è possibile variare la lettura di quanto consumato, né applicare un consumo stimato (i famosi 10 kwh mensili di cui parlava per esempio luciexpo) perché per farlo bisognerebbe fare artifici strani e irregolari (l’addetto di “ESE” dovrebbe in teoria segnalare un falso numero del contatore diverso da quello mio reale e allora così “ED” prenderebbe per buona la sua lettura, ma subito dopo saremmo di nuovo daccapo, oppure potrebbe mettere a zero la lettura, ma poi con la tele lettura progressiva alla bolletta successiva pagherei comunque anche i consumi della prima bolletta… Più o meno è questo il senso di quello che mi ha detto, posso però non aver capito bene qualche frase, chiedo venia)
    ? Al 16/6/09 fra un anno lui di “ESE” mi rimborserà interamente gli importi di tutte le bollette fino a quel momento emesse e pagate (mi ha detto che dovrà lui calcolare manualmente gli importi perché i vari programmi fra loro non colloquiano!!), tranne ovviamente i costi fissi, poi calcolerà la differenza consumato-immesso e pagherò tale differenza
    ? Mi ha poi detto che tale inconveniente fra un po’ sarà comune a chiunque avrà il FV dopo che sarà stato dotato di contatore GEM, e questo avverrà in breve tempo in tutta Italia…
    Chiedo, specie a chi abita in Emilia, se vi risulta vero quanto il referente mi ha detto. Se così fosse, visto che per le vie tradizionali sembra non si possa far nulla, propongo di mettere a punto una “protesta tipo” e di inviarla a ENEL e AEEG. Che ne dite?
    Purtroppo sarà così per tutti, anche a me è stato confermato dal referente di zona, dovremo pagare tutti i consumi durante l'anno e poi ci sarà un conguaglio e quindi il rimborso, e pensare che da novembre 06 fino ad ora mi arrivavano le bollette a "0 €" mentre dalla prossima dovrò pagare di nuovo i "non consumi"...che tristezza.

    Disponibilissimo ad ogni forma di protesta collettiva.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
      Ciao,
      a me sembra un suicidio, ricorda che stiamo parlando di un ente che è un carrozzone burocratico spaventoso.
      Tutti noi abbiamo avuto esperienza di innumerevoli inutili frustranti telefonate all'inutile n verde dell'enel, che quando ti va "bene" e pronunci la parola "fotovoltaico" non sentono più nulla e ti danno immediatamente il n di eneforse, tra l'altro secondo me violando clamorosamente anche la libera concorrenza.
      Hai visto anche tu il post di Giuseppe123, "mo sta coll'avvocati".
      Forse si può provare tramite associazioni di consumatori, sul sito del carrozzone ho trovato questa guida.
      ciao
      Ciao!
      si si..... ho letto i post di giuseppe123!!!

      Il tecnico Enel di zona, molto, ma molto gentile e disponibile, mi ha detto che presto saranno teleletti anche in "immissione"......

      I contatori GEM 2008 fino a chè leggono solo il prelevato, (e questa è una disfunzione di Enel quindi una loro grave mancanza e una loro responsabilità!!) sono irregolari..... Non hanno ancora il supporto informatico giusto..... e a noi?????
      Aspettiamo nelle nostre case l'omino Enel con penna e foglio per le letture mensili della prodotta.... facciamogli leggeere anche l'immessa!!!

      Con i GIST 2006, l'Enel per far fronte a quanto stabilito dall'AEEG in merito al servizio di misura, ha dovuto sostenere costi esagerati per mandare nelle nostre case, ogni mese, personale che provvedeva alla lettura dei contatori. Enel non lo ha fatto per farci un favore!

      Non dimentichiamo però che il servizio di "scambio sul posto" verrà gestito dal GSE da gennaio 2009..... presto (nei prossimi 2 o 3 mesi!!!) riceveremo da Enel comunicazioni in merito e forse tutte queste discussioni risulteranno, un domani, inutili e superate!!!

      Probabilmente non essendo più il distributore a gestire lo "scambio sul posto" il non pagare quanto prelevato potrebbe sicuramente creare problemi.... ma in questo momento che Enel (o altro distributore) ha sottoscritto un contratto per un "servizio" che deve rendere (paghiamo anche per questo!!!) ho seri dubbi che possa "staccare" o aprire un contenzioso per un contatore che segna 6000 KWh in prelievo e 8000 KWh in immissioni.... questo sarebbe un suicidio!!!

      Pagare sole le spese fisse + iva e comunicare le motivazioni, segnalare le omissioni di Enel. Due copie una ad Enel l'altra via fax all'AEEG. Io voglio pagare, ma voglio pagare il giusto!

      Ciao
      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
        Purtroppo sarà così per tutti, anche a me è stato confermato dal referente di zona, dovremo pagare tutti i consumi durante l'anno e poi ci sarà un conguaglio e quindi il rimborso, e pensare che da novembre 06 fino ad ora mi arrivavano le bollette a "0 €" mentre dalla prossima dovrò pagare di nuovo i "non consumi"...che tristezza.

        Disponibilissimo ad ogni forma di protesta collettiva.
        Confermo in toto. Anch'io sono stato contattato da un tecnico dell'Enel (dopo varire chiamate di protesta), il quale mi ha detto che dovrò pagarmi la mia bolletta di 200 Euro (nello stesso periodo ho immesso molta più energia di quella che ho consumato) e a fine anno ci sarà il conguaglio. Lo stesso operatore mi ha consigliato di togliere l'addebito automatico sul conto e contestare ogni volta la bolletta. Infine mi ha detto che dal 2009 sarà il Gsel ad occuparsi anche dei conguagli circa la differenza tra energia pagata durante l'anno e energia prodotta, quest'ultima mi sembra una buona novità.

        Commenta


        • #34
          Ciao...

          se è una "buona" novità... lo vedremo !!!
          ehehhehe

          Di fatto, leggendo la nuova delibera sullo scambio sul posto, Enel dovrà comunicare entro il 31 marzo dell'anno successivo al GSE quanto abbiiamo pagato per l'energia prelevata.... quanta ne abbiamo immessa.... e sarà il GSE a rimborsarci, con il "CONTRIBUTO IN CONTO SCAMBIO" quanto pagato in più. Tutto questo dopo un anno. Mi mi sembra di aver letto, nella delibera, che il GSE prevede una "REGOLAZIONE ECONOMICA PERIODICA IN ACCONTO", insomma un "acconto" prima della scadenza dell'anno.....

          Avremo certamente di cui parlare!!!!

          ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
            Ciao...
            se è una "buona" novità... lo vedremo !!!
            ehehhehe.........Avremo certamente di cui parlare!!!!
            ciao
            Quoto in pieno,
            al momento ho capito che enel si comporta in due modi diversi tra vecchio e nuovo conto energia.
            Nel caso luciano, nuovo CE, come abbiamo visto fanno il conguaglio dei kWh, non trasformati in soldi (se non ricordo male era espressamente citato nella legge che il "baratto" doveva essere esclusivamente in energia e non in soldi).
            Nel mio caso vecchio CE mi fatturano tutta l'energia prelevata, con tanto di scaglioni di prezzo (contratto domestico 3 kW residente) e contemporaneamente mi fatturano, a credito nello stesso modo, tutta l'energia immessa.
            In questo modo i scaglioni sono spalmati su tutti i kWh consumati in esubero, nel mio caso 250 kWh, nel caso di Giuseppe 1400 kWh, nel caso Luciano invece, dove non avviene prima la trasformazione in soldi, dei consumi in esubero, ricadrebbero tutti nella fascia più bassa, se avesse 3 kW residente....

            Quello che vorrei capire è se i kWh prelevati e immessi verranno valorizzati, dai due enti (enel e gse) esattamente allo stesso modo.

            Temo che sul gioco del costo di enel ed il prezzo di rimborso del GSE ci potrebbero essere delle sorprese

            Al momento il primo effetto del decreto è che enel ci puo fatturare in tempo reale il prelevato, mentre dell'immesso non gliene frega più nulla perchè ci dovrà pensare il GSE.

            Non credo che con questi mezzucci affondano il conto energia, però i segnali sono brutti, basta vedere i post di pochi mesi fa, si stava tutti aspettando nel nuovo conto energia, i decreti attuativi per l'aumento dello scambio sul posto fino a 200 kW (albe 62 fremeva), ed invece è cicciato fuori sto decreto, (forse non ho capito/seguito bene io), che a me è apparso piuttosto inaspettato e dove tra l'altro lo scambio sul posto fino a 200 kW è ammesso con tutte le forme di energia tranne con il FV.
            Ultima modifica di gigisolar; 26-08-2008, 18:33.
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
              Quello che vorrei capire è se i kWh prelevati e immessi verranno valorizzati, dai due enti (enel e gse) esattamente allo stesso modo.
              No!
              I conti se li fanno a mazzo coperto, e ovviamente a loro convenienza

              Commenta


              • #37
                Ciao a tutti! Dopo aver letto le vostre osservazioni mi son venuti dei sospetti e allora mi son andato a leggere per bene l’ultima deliberazione dell’AEEG, la ARG / elt 74/08 del 3/6/08. Da quel che ho capito, il nuovo comportamento di ENEL nelle bollette sembra purtroppo coerente con la suddetta deliberazione, e conferma i timori espressi da gigisolar, e cioè:
                -- dal 1/1/09 il servizio di scambio sul posto verrà per legge gestito non più da ENEL, HERA, ecc. ma unicamente dal GSE (art. 3 dell’Allegato 1 alla delibera), quindi il contratto oggi in corso con, per esempio, ENEL Servizio Elettrico dovrà cessare al 31/12/08. In concomitanza dovrà essere stipulata un’apposita convenzione con GSE tramite portale informatico e con successivo inoltro cartaceo per posta (art. 3 punti 3-4-5 dell’Allegato 1 alla delibera).
                -- lo scambio sul posto non ha niente a che fare con la regolazione economica dei prelievi, che continua ad essere effettuata dalle imprese di vendita, e quindi l’acquisto dell’energia prelevata continua ad essere regolata attraverso i normali canali del servizio di vendita (pag. 6 della delibera). In soldoni, ENEL vuole comunque essere pagata per i prelievi che risultano dal contatore di scambio!
                -- lo scambio sul posto si concretizza in un intervento del GSE (definito nella delibera come “equalizzatore”) mediante il riconoscimento a favore del soggetto responsabile di un contributo che al massimo può essere pari a quanto pagato per l’enegia elettrica prelevata (sempre che l’energia immessa sia pari o uguale a quanto prelevato) (pag. 7 della delibera)
                -- detto contributo è su base annua solare (art. 6 punto 2 dell’Allegato 1 alla delibera)
                -- entro il 31 Marzo di ogni anno l’impresa di vendita (ENEL nel mio caso) comunica al GSE quanto l’utente ha pagato per il prelievo di energia elettrica nel precedente anno solare, al netto delle imposte (prima fregatura! Questi soldi delle imposte infatti non faranno parte del contributo del GSE!) (art. 4 punto 2c dell’Allegato 1 alla delibera)
                -- poi il GSE fa dei calcoli contorti e cervellotici per dare un valore economico all’energia oggetto di contributo (seconda fregatura! Dalla procedura descritta all’art. 5 punti 2-3-4-5 dell’Allegato 1 alla delibera mi sembra di capire che alla fine, in sostanza, l’importo del contributo sarà minore dell’importo pagato l’anno prima (già precedentemente decurtato delle imposte)!
                -- se l’energia immessa l’anno precedente sarà maggiore di quella prelevata, la differenza costituirà un “bonus” che GSE utilizzerà nel successivo anno, o nei successivi (non c’è più il limite dei tre anni), per aumentare il valore del contributo di quell’anno, che comunque non potrà mai essere maggiore di quanto pagato per l’energia prelevata nell’anno precedente (art. 5 punto 6 a) dell’Allegato 1 alla delibera).
                Riepilogando:
                -- ENEL vuole essere pagata bimestralmente per i prelievi effettivi, c’è poco da fare…
                -- Dal 1/1/09 GSE riconoscerà, annualmente e a posteriori, un contributo relativo all’anno precedente che sarà però di fatto minore del valore di quanto pagato ingiustamente a fronte di pari energia immessa.
                Mi auguro che qualcuno smentisca le mie fosche interpretazioni della delibera…
                Ciao!
                Niksim08 - impianto da 2,88 kWp a Ferrara

                Commenta


                • #38
                  Ciao a tutti,
                  intanto grazie niksim08 per il riassunto, avevo letto la delibera come tutti qui, appena uscita ed era proprio questa, l'impressione avuta.
                  Se le cose stanno così, credo che ci siano i margini per opporsi tutti insieme, non possono cambiare le condizioni contrattuali unilateralmente, come gli pare.
                  Sicuramente, un ricorso da parte di tutti coloro che hanno un impianto entrato in esercizio, prima di questo decreto di mer*a, non può che essere accettato.
                  Tutti noi ci siamo fatti i calcoli di ammortamento prima di fare l'impianto, sapendo che non avremmo più pagato le bollette, a parte i pochi euro di spese fisse, lo scambio, come già detto doveva essere calcolato im kWh e non in soldi.

                  Anche io, come sar, "Disponibilissimo ad ogni forma di protesta collettiva".
                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                  Commenta


                  • #39
                    Il mio (vedi Impianto fotovoltaico 2kW con inseguitore solare) è il primo impianto che è stato collegato in scambio sul posto nella zona di Cagliari.
                    Inizialmente ENEL ha messo dei contattori che non erano bidirezionali, dopo quasi un anno li ha cambiati perchè quando son venuti a leggere non ci capivano un tubo.
                    Dopo averli sostituiti hanno preso per buone le letture dei vecchi e mi hanno mandato una bolletta (900€) dove volevano farmi pagare l'energia immessa come che fosse stata prelevata!
                    Ovviamnte non l'ho pagata, e gli ho mandato una lettera.

                    Con i nuovi misuratori le letture son corrette, e visto che sto producendo di più di quello che consumo non pago le bollette (che enel mi manda sul consumo presunto perchè non vengono a leggere).

                    Non pagare le bollette sbagliate!!!!!!! E mandargli una lettera dove gli spieghi il motivo!
                    ciao
                    Giorgio
                    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                    Commenta


                    • #40
                      Approfondimento

                      Buongiorno,

                      ho cercato di approfondire un po' la questione ricapitolando i punti salienti dello scambio sul posto.

                      Decreto Conto Energia 15 febbraio 2007
                      Articolo 2 - Definizioni
                      1r) servizio di scambio sul posto è il servizio di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, come disciplinato dalla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 10 febbraio 2006, n. 28/06 ed eventuali successivi aggiornamenti

                      COME FUNZIONAVA SINORA
                      Delibera AEEG n. 28/06
                      1.1 Definizioni:
                      a) si definisce "anno"
                      * nel primo anno di validita del Contratto, il periodo intercorrente tra la data di efficacia del Contratto e il 31 dicembre;
                      * per gli anni successivi, l'anno solare;
                      * nell'ultimo anno di validita del Contratto, il periodo intercorrente tra il 1? gennaio e la data di risoluzione del Contratto;
                      ...
                      m) il saldo e la differenza tra l'energia elettrica immessa e l'energia elettrica prelevata nel punto di connessione;
                      5.2 Il Gestore contraente e responsabile dell'installazione e della manutenzione delle apparecchiature di misura nonche della rilevazione e registrazione delle misure di cui al precedente comma 5.1.
                      5.1 Le apparecchiature di misura devono consentire, direttamente o indirettamente attraverso opportuni algoritmi, la misura dell'energia elettrica attiva immessa e prelevata nel punto di connessione.
                      Per gestore si intende l'ENEL...
                      Poi vengono distinti i clienti finali del mercato libero da quelli vincolati

                      L'articolo 6 si riferisce ai clienti liberi
                      6.4 Viene stabilito se fare il saldo annuale totale oppure per fasce orarie (a seconda del tipo di contratto con ENEL). Questo si può cambiare anno per anno (pagando).
                      6.6 Qualora, in un dato Anno, il saldo di cui all'articolo 1, comma 1.1, lettera m) risulti maggiore di zero (immessa > consumata),
                      esso é riportato a credito per la compensazione, IN ENERGIA, di un eventuale saldo negativo relativo all'Anno successivo.
                      Il saldo positivo relativo ad un dato Anno puo essere utilizzato a compensazione di eventuali saldi negativi per un massimo di 3 Anni successivi
                      all'Anno in cui e stato maturato. Se detta compensazione in energia non viene effettuata entro il terzo Anno successivo a quello in cui viene
                      maturato il credito, il credito residuo viene annullato.
                      6.7 Ai fini dell'applicazione del presente provvedimento, il Gestore contraente calcola, per ogni Anno i:
                      1. Il Saldo annuale (Si), pari alla differenza tra l'energia elettrica immessa e l'energia elettrica prelevata nell'Anno i;
                      2. Il Saldo Positivo Scaduto (SPSi), pari alla quota del Saldo annuale positivo relativo all'Anno i-4 non utilizzata a compensazione di saldi annuali
                      negativi nei precedenti Anni;
                      3. Il Saldo annuale riportabile (SRi), pari a:
                      * zero se (Si + SRi-1 - SPSi) = 0
                      * (Si + SRi-1 - SPSi) se (Si + SRi-1 - SPSi) > 0
                      4. Il Prelievo (Pi) assegnato al cliente finale che si avvale del servizio di scambio, pari a:
                      * zero se (Si + SRi-1 - SPSi) = 0
                      * - (Si + SRi-1 - SPSi) se (Si + SRi-1 - SPSi) < 0
                      6.8 Quanto appena detto va applicato a seconda della presenza di fasce orarie o meno (6.4)
                      6.12 Le modalita amministrative e di fatturazione possono prevedere meccanismi di acconto e conguaglio, conformemente a quanto previsto dalle disposizioni dell'Autorita in materia.
                      Ultima modifica di Freddy.Junior; 28-08-2008, 13:24.
                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                      Commenta


                      • #41
                        COME FUNZIONERA' DAL PRIMO GENNAIO 2009
                        Delibera AEEG ARG/elt 74/08
                        2. abrogazione della 28/06 dal 1-gen-2009; entra in vigore l'allegato A di questa delibera (il cosidetto TISP)
                        4. qualora al 31 dicembre 2008 vi sia un Saldo annuale riportabile SR positivo, a tale quantità di energia elettrica viene attribuito un controvalore unitario pari alla media aritmetica nazionale dei valori dei prezzi zonali orari, di cui all’articolo 30, comma 30.4, lettera b), della deliberazione n. 111/06, riferiti al 2008. Tale controvalore viene considerato dal GSE ai fini del calcolo del contributo in conto scambio, secondo quanto previsto dal comma 5.6 dell’Allegato A al presente provvedimento
                        6. dal primo gennaio 2009 il rapporto con ENEL viene sostituito con un nuovo rapporto con GSE sulla base del TISP
                        7. vengono modificati alcuni punti relativi alla deliberazione 188/05 (vecchio Conto Energia)

                        Allegato A (TISP)
                        1.1. Definizioni:
                        a) contributo in conto scambio è l’ammontare, ESPRESSO IN EURO e determinato dal GSE ai sensi del presente provvedimento, che garantisce, al più, l’equivalenza tra quanto pagato dall’utente dello scambio, limitatamente alla quantità di energia elettrica prelevata, ed il valore dell’energia elettrica immessa in rete per il tramite di un punto di scambio;
                        b) energia elettrica immessa è l’energia elettrica effettivamente immessa nella rete con obbligo di connessione di terzi aumentata di un fattore percentuale, nel caso di punti di immissione in bassa tensione ed in media tensione, secondo le stesse modalità previste dall’articolo 12, comma 12.6, lettera a), della deliberazione n. 111/06;
                        c) energia elettrica prelevata è l’energia elettrica effettivamente prelevata dalla rete con obbligo di connessione di terzi aumentata di un fattore percentuale, secondo le stesse modalità previste dall’articolo 12, comma 12.6, lettera b), della deliberazione n. 111/06;
                        d) energia elettrica scambiata è, relativamente ad un anno solare, il valore minimo tra il totale dell’energia elettrica immessa e il totale dell’energia elettrica prelevata per il tramite del punto di scambio;
                        k) scambio sul posto è il servizio erogato dal GSE atto a consentire la compensazione tra il valore associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione;
                        3.4. Il nuovo contratto di scambio sul posto é annuale e tacitamente rinnovato, sostituisce gli adempimenti relativi all'immissione, ma NON quelli relativi all'acquisto (delibera 111/06)
                        "Pertanto, la regolazione economica dei prelievi di energia elettrica avviene secondo le modalità previste dalla regolazione vigente, ivi inclusa la maggior tutela per gli aventi diritto"
                        4.2. Entro il 31 marzo di ogni anno, ENEL deve trasmettere a GSE vari dati, tra cui:
                        c) l’onere sostenuto dall’utente dello scambio, espresso in €, per l’approvvigionamento dell’energia elettrica prelevata, inclusivo degli oneri relativi ai servizi di trasporto e di dispacciamento, al netto delle imposte (OPR), relativo all’anno precedente. Tale onere, su base annuale solare, deve risultare evidente dalle fatture che l’impresa di vendita trasmette al proprio cliente oltre che al GSE, qualora esplicitamente richiesto
                        5.2. Il GSE, ai fini del calcolo del contributo per lo scambio sul posto, associa all’energia elettrica immessa un controvalore (CEi), espresso in €, pari al prodotto tra la quantità di energia elettrica immessa e il prezzo zonale orario di cui all’articolo 30, comma 30.4, lettera b), della deliberazione n. 111/06.
                        5.3. Il GSE calcola, per ciascun utente dello scambio, la parte unitaria variabile dell’onere sostenuto dal medesimo utente per il pagamento dei servizi di trasporto e di dispacciamento (CUS), espressa in c€/kWh, calcolata sommando algebricamente la quota energia dei corrispettivi previsti rispettivamente dal Testo Integrato Trasporto e dalla deliberazione n. 111/06. Tale calcolo esclude la componente MCT e, solo nel caso di impianti alimentati da fonti rinnovabili, include le componenti tariffarie A e UC. Nel caso in cui i valori unitari di cui al presente comma siano aggiornati nel corso dell’anno solare, il GSE ne considera la media aritmetica ai fini del presente provvedimento.
                        5.4. Il GSE calcola, per ciascun utente dello scambio, la parte energia (OE), espressa in €, dell’onere sostenuto dal medesimo utente per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata, calcolata sottraendo all’onere OPR, di cui al comma 4.2, lettera c), gli oneri associati ai servizi di trasporto e di dispacciamento richiamati al comma 5.3 comprensivi delle relative componenti fisse, ove presenti, nonché gli oneri generali e gli oneri corrispondenti all’applicazione della componente tariffaria MCT.
                        5.5. Il GSE calcola, per ciascun utente dello scambio, il contributo in conto scambio (CS), espresso in €, pari alla somma del:
                        i) minor valore tra il termine CEi di cui al comma 5.2 e il termine OE di cui al comma 5.4;
                        ii) prodotto tra il termine CUS di cui al comma 5.3 e l’energia elettrica scambiata.

                        5.6. Nel caso in cui, per ciascun utente dello scambio, il termine OE di cui al comma 5.4 sia inferiore al termine CEi di cui al comma 5.2, la differenza tra CEi ed OE:
                        a) per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili, viene riportata a credito per gli anni solari successivi a quello a cui è riferita. Tale credito, o parte di esso, viene sommato dal GSE al termine CEi di cui al comma 5.2 solo negli anni in cui il medesimo termine CEi sia inferiore al termine OE di cui al comma 5.4 e comunque, ogni anno, nei limiti del valore del termine OE;
                        ... tralascio gli altri
                        6.1 Il GSE riconosce il CS di cui al 5.5. Questo servizio costa 30€ all'anno
                        6.2 Il pagamento a conguaglio viene fatto una volta all'anno. Possono esserci degli acconti se il GSE lo ritiene opportuno.
                        10.1 Ci sarà un documento, entro il 15 settembre 2008, che approfondirà i "criteri puntuali di calcolo".

                        RIFLESSIONI
                        Per stabilire se le nuove condizioni sono peggiori delle vecchie, bisogna studiare bene i punti in rosso (5.2 ... 5.5), specificatamente tenendo conto dei differenti orari in cui avvengono il prelievo e l'immissione. Io ammetto di essermi un poco perso
                        C'é qualcuno che può sbrogliare questo legalese con un esempio concreto ?
                        Ultima modifica di Freddy.Junior; 28-08-2008, 13:25.
                        Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                        Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                        Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                        Commenta


                        • #42
                          Esiste una possibilità (legale e fattibile) di sistemare la questione sia con l'ENEL che col GSE.
                          Ma questo non è il posto adatto per parlarne.
                          Se volete mandatemi dei mp.
                          Ciao!

                          Commenta


                          • #43
                            " Esiste una possibilità (legale e fattibile) di sistemare la questione sia con l'ENEL che col GSE.
                            Ma questo non è il posto adatto per parlarne.
                            Se volete mandatemi dei mp.
                            Ciao! "





                            Non sono molto ferrato in materia... cosa sono gli "mp"??
                            Ciao!
                            Niksim08 - impianto da 2,88 kWp a Ferrara

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                              Ciao...

                              se è una "buona" novità... lo vedremo !!!
                              ehehhehe

                              Di fatto, leggendo la nuova delibera sullo scambio sul posto, Enel dovrà comunicare entro il 31 marzo dell'anno successivo al GSE quanto abbiiamo pagato per l'energia prelevata.... quanta ne abbiamo immessa.... e sarà il GSE a rimborsarci, con il "CONTRIBUTO IN CONTO SCAMBIO" quanto pagato in più. Tutto questo dopo un anno. Mi mi sembra di aver letto, nella delibera, che il GSE prevede una "REGOLAZIONE ECONOMICA PERIODICA IN ACCONTO", insomma un "acconto" prima della scadenza dell'anno.....

                              Avremo certamente di cui parlare!!!!

                              ciao
                              Hai ragione Luciexpo!
                              Ho riletto ancora l’ultima deliberazione dell’AEEG, la ARG / elt 74/08 del 3/6/08, e ho preso conoscenza di alcuni dettagli che mi erano sfuggiti ad una prima lettura. Ho trovato quanto dice sia Luciexpo sia Freddy.Junior: all'art. 6.2 dell'Allegato A si dice infatti che il GSE "prevede altresì una regolazione periodica in acconto (per la regolazione del servizio di scambio, NDR) sulla base di criteri proposti dal medesimo ente e positivamente verificati dal Direttore della Direzione Mercati dell'Autorità". All'art. 10 dell'Allegato A si dice poi che entro il 15/9/08 il GSE deve trasmettere all'AEEG il documento contenente i criteri puntuali di calcolo per l'applicazione dello scambio sul posto, far cui la disciplina degli acconti.
                              Beh, almeno c'è una nota positiva! Sembrerebbe che gli acconti debbano essere corrisposti obbligatoriamente... Mi ero già rassegnato a ricevere annualmente l'intero rimborso dell'energia elettrica scambiata...
                              Niksim08 - impianto da 2,88 kWp a Ferrara

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da niksim08 Visualizza il messaggio
                                ... cosa sono gli "mp"?? Ciao!
                                messaggi privati

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Andrea D'Angelo Visualizza il messaggio
                                  Esiste una possibilità (legale e fattibile) di sistemare la questione sia con l'ENEL che col GSE.
                                  Ma questo non è il posto adatto per parlarne.
                                  Se volete mandatemi dei mp.
                                  Ciao!
                                  Perchè non è questo il posto adatto? Visto che è "legale e fattibile"?
                                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                    Perchè non è questo il posto adatto? Visto che è "legale e fattibile"?
                                    Conosci le regole del forum?
                                    Niente pubblicità!
                                    Certo che è legale, ma molte cose, ancorchè legali, sono vietate all'interno del forum.
                                    E proprio su questo io sono d'accordo...........anche se spesso vedo che c'è chi si presenta come utente e poi mette sotto il sito della sua azienda o qualche sua realizzazione, magari citando qualche marca di inverter e di pannelli FV che poi deformano l'orientamento dei meno avveduti.
                                    Beh, io non voglio farlo, quindi se devo presentarti un mio prodotto non lo faccio qui ma nelle sedi opportune.
                                    Ciao!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao, io ho due impianti in provincia di TV: uno da 6 e uno da 4 kW, avviati nel 2006, bando del 2005.

                                      Sono disponibile a unirmi a eventuali proteste e/o azioni legali comuni perchè SONO VERAMENTE STUFO DI ENEL!

                                      Vorrei intanto dare un consiglio a chi pensa di non pagare: ENEL stacca i contatori!!!
                                      Avete capito bene, ho usato il plurale:
                                      STACCANO ANCHE IL CONTATORE DI PRODUZIONE, FORZANDO L'INTERRUZIONE DELLA PRODUZIONE, ANCHE SE I DIRITTI FISSI DI SCMBIO SUL POSTO SONO REGOLARMENTE VERSATI.
                                      Scusate l'urlo ma purtroppo qui l'ufficio addetto ai distacchi non sa nulla di fotovoltaico e nemmeno comunica con chi lo gestisce, nemmeno hanno possibilità di leggere le nostre lettere di protesta inviate o le nostre fatture, fatture che ho dovuto inviare io via fax all'ENEL!!!!!!!!!!!
                                      Nel mio caso poi, staccare la corrente in un'abitrazione dove c'è un neonato e sia l'acqua calda che il riscaldamento che la cucina sono elettrici....
                                      Ne sono uscito solamente perchè ho avuto la fortuna di andare in onda su una tv locale: il giorno dopo mi ha chiamato un disponibile dirigente ENEL che mi ha rifatto tutti i conti e risposto alle domande on-line (2 ore di cellulare!!) promettendomi l'unica rata annuale.

                                      Purtroppo recentemente mi spiegò che tornerà tutto come prima.

                                      CIO' CHE TROVO ALLUCINANTE, e che nessuno ha segnalato, è:

                                      1) - anticipando di un anno il pagamento dell'energia (generalmente in aprile rendono i soldi dell'anno precedente) significa che per tutta la vita dei nostri impianti (che supera di gran lunga i 20 anni dell'incentivazione) si terranno in banca dei nostri soldi (nel mio caso 500 + 350 euro)

                                      2) - per ora, il conguaglio di fine anno si forma da una lettura fatta circa a metà gennaio, ricalcolata in base a stime basate su media annua precedente che, guardacaso, finiscono matematicamente per gonfiare i consumi e sgonfiare le immissioni...

                                      Se volete posso pubblicare i conteggi.
                                      Bye.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Trattasi di truffa e basta

                                        Mi spiego, produco 10 Kw, di giorno, di notte ne consumo 5, e il mio consumo totale è di 10Kw,

                                        Enel "intelligentemente", mi addebita i 5, prelevati, gli altri 5 "se li fa pagare dal mio vicino", Gse me li rimborsa dopo un anno con le "dovute decurtazioni"

                                        Se non è una truffa come la chiamereste?

                                        praticamente ti prendi la mia produzione che vendi ad altri, e tu me la paghi quando e come vuoi, e mi fai pagare quella che prelevo. A S S U R D O


                                        Forse, sanno che siamo un popolo Bue.
                                        Ultima modifica di scrambler350; 01-09-2008, 06:56.
                                        Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                                        16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                                        41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                                        (Stima PVGIS - perdite 10% )

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da SiPuòFare Visualizza il messaggio
                                          Vorrei intanto dare un consiglio a chi pensa di non pagare: ENEL stacca i contatori!!!
                                          Avete capito bene, ho usato il plurale:
                                          STACCANO ANCHE IL CONTATORE DI PRODUZIONE, FORZANDO L'INTERRUZIONE DELLA PRODUZIONE, ANCHE SE I DIRITTI FISSI DI SCMBIO SUL POSTO SONO REGOLARMENTE VERSATI.
                                          Bye.
                                          si ho capito bene, infatti a me l'omino per il distacco è venuto, e gentilmente è stato mandato via, ma pensi che solo l'enel possa fatturare? (cioè farsi pagare?)
                                          Io tutto quello che c'era da pagare l'avevo pagato, e legalmente ero a posto, se l'omino staccava all'enel arrivava immediatamente una richiesta danni, compresa la mancata produzione, che non finiva mai.
                                          Chissa' il giudice a chi avrebbe dato ragione.....

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da Giuseppe123 Visualizza il messaggio
                                            Chissa' il giudice a chi avrebbe dato ragione.....
                                            Bravo!
                                            Dovremmo fare tutti così.
                                            L'ENEL non è lo Stato (e anche quello ha delle serie limitazioni nel violare il domicilio altrui) e non ha nessun, e ripeto NESSUN diritto di entrare a casa vostra, sopratutto se siete in regola coi pagamenti.
                                            E anche qualora non lo foste possono staccarvi la fornitura, ma per entrare ci vuole il mandato del magistrato.
                                            Solo che spesso fanno leva sull'amor di pace della gente e fanno gli sbruffoni pensando che non voglia problemi.
                                            Il fatto è che 2 volte su 3 gli riesce.
                                            Però se tutti facessero così gli passerebbe la voglia

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Conto energia sarà uina fregatura ?

                                              Ciao a tutti,
                                              ho letto della complessità formale che assumerà lo scambio sul posto. A mio avviso, complice anche l'Autorità con le sue complicatissime norme. Ma non credo che sia solo l'Autorità responsabile, a mio avviso il Tesoro ha "mostrato i denti" e desidera incassare sempre di più, ecco perchè le imposte non entreranno nel calcolo del "ricalcolo"...
                                              La mia esperienza nasce a Novembre del 2002 (non beneficio del conto energia), fino ad ora, con grandi difficoltà, sono riuscito a farmi rifare i calcoli (letture sempre da me fornite) sull'energia e non sul valore, d'ora in poi non so cosa accadrà.
                                              Però mi appresto a potenziare l'impianto (+ 1 kWp ed in totale sarò a 3,100 kWp), immagino quali acrobazie dovrò fare per barcamenarmi in questo bailame di normativa, fra energia premiata e quella no.
                                              Che fare ? Andrea D'Angelo (si capisce che è un legale) ci rassicura perchè dice che legalmente si può agire e dice : contattatemi. Si ma come ? Io sono curioso e gli fornisco la mia e-mail così potrà raggiungermi : gplai@tiscali.it
                                              Fornisco anche un dato tecnico pratico: io produco, con 2,1 kWp, ogni anno, 2.800 kWh e non ho registrato un calo per vetustà dei moduli (mono). L'impianto è in una località molto vicina a Cagliari.
                                              Ciao a tutti e dobbiamo coalizzarci per trovare una via d'uscita a questo strano comportamento di Enel sia esso DC o ESE, è la stessa fregola anche se ha nomi differenti. Per ora

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
                                                ......Andrea D'Angelo (si capisce che è un legale).........
                                                Non sono un legale, sono un ingegnere.
                                                Ho avuto già queste brutte esperienze anni fa e poi (purtroppo) dalle mie parti non ce n'è una che gira dritta e ne vedo di tutti i colori tutti i giorni:
                                                tempi biblici, distacchi e riallacci senza motivo (ma con opportuno sovrapprezzo che non manca mai), soprusi sul passaggio attraverso le proprietà delle linee, cambi improvvisi di gestore non comunicati al cliente, volture richieste e mai attivate, letture sballatissime, e chi più ne ha.......
                                                Purtroppo, quindi, ormai qualcosina di legge ne so.
                                                Secondo il mio modestissimo parere bisogna fare una class action contro l'ENEL per costringerla a far registrare presso le Camere di Commercio i software di cui dispone per far funzionare i contatori.
                                                In questo modo sarebbe poi possibile appoggiarsi ad un ente terzo in modo che non possano più truffare nessuno sulle letture.
                                                Mi spiego meglio (e chi mi conosce sa già di che parlo).
                                                Se vai dal benzinaio e vedi che ti frega sul volume del carburante puoi chiamare la GdF e quella viene, fa i rilievi e poi fa intervenire l'UTF per vedere se il tuo litro è veramente un litro.
                                                Lo stesso dicasi per il kg, il m, il °C, ma non per il W.
                                                Siccome il contatore (sia ENEL che altri, eh?) non è mai stato registrato presso le camere di commercio dobbiamo fidarci tutti a occhi chiusi.
                                                E i risultati oggi le vedete tutti......
                                                E meno male che io (allora ad80, prima che cambiasse la veste del forum) le avevo preconizzate.....
                                                Ma vi rendete conto di che potere hanno questi?
                                                Il conto energia si basa sull'uso dei doppi contatori, ma chi le fissa le regole di connessione alla rete?
                                                L'ENEL, coi suoi DK (poi scopiazzati pari pari da tutte le altre compagnie di distribuzione).
                                                E chi controlla l'attendibilità delle sue misure?
                                                L'ENEL
                                                Comunque sappiate (ripeto, ripeto e ripeterò sempre!) che noi siamo arrivati fino in Parlamento con interrogazioni apposite.
                                                Effetto: nulla!
                                                denuncia alla GdF provata, effetto: nulla!
                                                denuncia all'AEEG provata, effetto: nulla!
                                                Trasmissioni televisive di rottura provate: effetto nulla!
                                                Servizio su youtube (c'è traccia pure in questo forum) provato: effetto: nulla!
                                                Beppe Grillo provato, effetto: nulla!

                                                Traete voi le conseguenze e poi capirete perchè se entra l'ENEL a casa mia gli un calcio nel c...o e me ne sto tranquillo.
                                                Con tutto quello che hanno da farsi perdonare..........

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  un mio amico che ha istallato una "CENTRALE"FOTOVOLTAICA DA 15 KW, PAGANDO CIRCA €.160.000, MI HA DETTO CHE NON NE PODUCE NEMMENO LA METà,è POSSIBIE CIò?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    [QUOTE=primosolare;118867998]Ciao a tutti,
                                                    ho letto della complessità formale che assumerà lo scambio sul posto. A mio avviso, complice anche l'Autorità con le sue complicatissime norme. Ma non credo che sia solo l'Autorità responsabile, a mio avviso il Tesoro ha "mostrato i denti" e desidera incassare sempre di più, ecco perchè le imposte non entreranno nel calcolo del "ricalcolo"...
                                                    La mia esperienza nasce a Novembre del 2002 (non beneficio del conto energia), fino ad ora, con grandi difficoltà, sono riuscito a farmi rifare i calcoli (letture sempre da me fornite) sull'energia e non sul valore, d'ora in poi non so cosa accadrà.
                                                    Però mi appresto a potenziare l'impianto (+ 1 kWp ed in totale sarò a 3,100 kWp), immagino quali acrobazie dovrò fare per barcamenarmi in questo bailame di normativa, fra energia premiata e quella no....


                                                    Aspettiamo di conoscere il regolamento che il GSE deve mettere a punto e farsi approvare entro il 15 Settembre prossimo.. Vediamo cosa stabilisce, anche per gli acconti, poi vediamo cosa fare. Anche perchè se a fine anno ENEL passa la palla dello scambio sul posto al GSE, e visto che la nuova procedura è stata stabilita dall'AEEG, bisognerebbe allora fare la guerra all'AEEG più che all'ENEL!
                                                    Niksim08 - impianto da 2,88 kWp a Ferrara

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da elio lucarini Visualizza il messaggio
                                                      un mio amico che ha istallato una "CENTRALE"FOTOVOLTAICA DA 15 KW, PAGANDO CIRCA €.160.000, MI HA DETTO CHE NON NE PODUCE NEMMENO LA METà,è POSSIBIE CIò?
                                                      Tutto è possibile.
                                                      Ma prima di dare la colpa al conteggio dimmi........non è che per caso hanno messo i pannelli orizzontali o se ne sono fregati di fare una buona analisi clinometrica prima di fare l'impianto?
                                                      A me è capitata la stessa cosa a S. Stefano di Camastra.
                                                      Ho visto un impianto da 50 kWp posato su un tetto di una fabbrica di ceramiche.
                                                      La cosa che mi stupiva è che quest'impianto non produceva nemmeno 50000 kWh/anno, mentre invece (fatta l'analisi clinometrica) inclinando bene i pannelli sarei potuto arrivare tranquillamente anche a 70000.
                                                      Mi accorsi smanettando col foglio di calcolo che poteva essere un problema di inclinazione e che quella produzione si sarebbe avuta se i pannelli avessero avuto un tilt di 9°.
                                                      E verificando mi accorsi che era esattamente così

                                                      Se scompare la pecora non dar subito la colpa al lupo......

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Posto qui anche la mia esperienza, conscio che mal comune non è mezzo gaudio, ma epidemia.

                                                        Per il mio impianto personale, 4.86 kWp con il 1 CE, scambio sul posto con ENEL niente da eccepire. Comportamento corretto, acconti nella norma, contributo GSE sempre regolare, saldo dopo la lettura del 31 marzo 2008.

                                                        Diverso il comportamento con i 4 impianti comunali che seguo personalmente.
                                                        Anche qui 1 CE, fornitore con cui attivato lo scambio sul posto con il fornitore locale di energia, ASMEA del gruppo a2a.
                                                        Letture effettuate da ENEL il 9 aprile. A fine giugno GSE modifica l'acconto in base alle letture di ENEL. In base a quale calcolo non mi è dato sapere. Aspetto fiducioso la bolletta dell'ASMEA per vedere quali sono i riferimenti presi, visto che anch'io ho continuamente monitorato la produzione, compreso prelievi ed immissioni.

                                                        Nessuna indicazione, anzi a tuttoggi ASMEA mi stà fatturando in base ai consumi previsti con i numeri del vecchio contatore. Non hanno nemmeno provveduto ad azzerare i consumi dopo l'avvio del contatore fotovoltaico.

                                                        Quindi non solo non mi è riconosciuta (dopo un anno) l'energia immessa in rete, ma anche i minori consumi per l'energia consumata istantaneamente.

                                                        Per poter contestare documentato la bolletta ASMEA, ho chiesto copia delle letture al numero verde di ENEL. Un primo operatore mi ha consigliato di chiederle via fax a Potenza.
                                                        Un secondo operatore che mi richiamato poi da parte di ENEL energia mi ha detto poi che non mi sarebbero state comunicate e di rivolgermi al mio fornitore (ASMEA).
                                                        Per vie traverse ho avuto poi le letture, ma solo della produzione totale (M1) a quanto sembra nessuno si è preoccupato di leggere il dato immissioni sull' M2.

                                                        In questa procedura c'è una grossa lacuna.
                                                        ENEL legge i contatori e comunica al GSE.
                                                        Se ne ha voglia anche al fornitore locale di energia.
                                                        Ma l'utente finale come può contestare queste letture? Non vi sembra giusto che anche l'utente debba essere informato delle letture che lo riguardano, e non dopo un anno se gli va bene?

                                                        Ciao a tutti
                                                        Osvaldo

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                                                          In questa procedura c'è una grossa lacuna.
                                                          ENEL legge i contatori e comunica al GSE.
                                                          Se ne ha voglia anche al fornitore locale di energia.
                                                          Ma l'utente finale come può contestare queste letture? Non vi sembra giusto che anche l'utente debba essere informato delle letture che lo riguardano, e non dopo un anno se gli va bene?

                                                          Ciao a tutti
                                                          Osvaldo
                                                          La soluzione ci sarebbe, basterebbe dare la possibilità ad ogni soggetto responsabile di comunicare per via telematica le letture dei contatori direttamente nella propria pagina personale sul portale del gse, e lasciare all'enel la sola lettura dei prelievi.

                                                          Ma questa soluzione è troppo complicata perchè le grandi menti che ci governano la possano anche solo prendere in considerazione, molto meglio affidare le letture a chi chiede dei soldi in cambio e poi nemmeno svolge il proprio compito.

                                                          Viva l'italia

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                                                            .................................................. .......Per poter contestare documentato la bolletta ASMEA, ho chiesto copia delle letture al numero verde di ENEL. Un primo operatore mi ha consigliato di chiederle via fax a Potenza.
                                                            ...........................................Osvaldo
                                                            Di tante volte che ho scritto a Potenza, a me, non mi ha mai reisposto nessuno...

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da Giuseppe123 Visualizza il messaggio
                                                              si ho capito bene, infatti a me l'omino per il distacco è venuto, e gentilmente è stato mandato via, ma pensi che solo l'enel possa fatturare? (cioè farsi pagare?)
                                                              Io tutto quello che c'era da pagare l'avevo pagato, e legalmente ero a posto, se l'omino staccava all'enel arrivava immediatamente una richiesta danni, compresa la mancata produzione, che non finiva mai.
                                                              Chissa' il giudice a chi avrebbe dato ragione.....
                                                              Sono daccordo, purtroppo però le cause civili durano anni e tu ci stai anni senza corrente?
                                                              intanto devi pagare tutto ciò che ti chiedono e poi sperare di riprenderti i tuoi soldi...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X