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Bolletta ENEL

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  • Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
    Anche io mi sono fatto questa domanda ho telefonato all'enel e mi hanno detto che le ditte esterne che leggono i contatori hanno un contratto a tempo e fino a che questo tempo non finisce ad esempio 31 dicembre 2008 la ditta è tenuta a leggere i contatori fino a tale data, anche perché la ditta essendo scollegara dall'Enel non riesce a sapere quali sono autoletti e quali no, sarà poi l'Enel a scartare i dati letti di contatori già auto letti. A me l'hanno raccontata così.

    ciao

    luca
    Il punto è che, almeno da me, chi veniva e viene tuttora a fare le letture è dell'ENEL e non di una ditta esterna.
    La macchina è ENEL, la tuta che indossa è ENEL, il cartellino che ha è ENEL e i fogli dove segna le letture sono intestati ENEL...in più so che è ENEL perchè era presente quando montarono i contatori per l'attivazione dell'impianto e perchè l'ho visto al distaccamento ENEL di zona...
    Ne deduco: altra probabile "sparata" di ENEL in risposta alla tua telefonata...
    ciao

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    • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
      Il mio impianto è entrato in esercizio il 2 luglio 2007 e ad oggi non ho ancora ricevuto nulla.... la mia impressione è che Enel sta tentando di farci pagare tutta l'energia prelevata da quando è entrato in esercizio l'impianto.... anticipando di fatto l'entrata in vigore della nuova delibera sullo scambio sul posto.

      Io ho già inviato un reclamo per la mancata comunicazione del saldo alla scadenza contrattuale (1 luglio 2008) e del relativo conguaglio che avrei dovuto ricevere entro il 25 settembre 2008.... Mi hanno risposto che stanno provvedendo.... Aspetto!

      Probabilmente una volta comunicato il saldo (ho un saldo positivo di 1002 KWh) e fatto il conguaglio (mi hanno già anticipato che verrà pagato con assegno e non conguagliato in bolletta), partiranno da quel dato (prelievi ed immissioni al 1 luglio 2008) e si fermeranno al 31 dicembre 2008 quando "muore" la Delibera 28/06.
      Non è un'impressione, purtroppo è la realtà (mia e di molti altri) e tutto a partire, almeno per me, dal cambio contatori con i GEM2008.
      E per quelli come te che hanno un saldo positivo, per tenere dietro ai conti (riprendo entro 3 anni l'eccesso senza pagarla ?!?) che farete ? Forse neanche i computer della NASA riuscirebbero...
      ...in bocca al lupo...
      ciao

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      • dopo che mi è arrivata la bolletta con fatturato tutto il consumato, senza tener conto del prodotto, mi sono rivolto all'enel.
        Alla fine mi ha chiamato il funzionario e mi ha comunicato che ha sospeso il pagamento della fattura da 600 euro.
        Gli ho chiesto quando faranno quella di conguaglio e mi ha rispoto che "ancora non si sa quando lo faranno, se ad inizio di ogni anno oppure alla scadenza dell'anno dalla data di entrata in servizio".

        Mi sembra che la confusione regni sovrana.

        Siamo in grado di organizzare una azione collettiva sul cambiato concetto di "scambio sul posto" che è diventato una barzelletta ed è evidentemente una fregatura?

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        • Originariamente inviato da 1964massimo Visualizza il messaggio
          Siamo in grado di organizzare una azione collettiva sul cambiato concetto di "scambio sul posto" che è diventato una barzelletta ed è evidentemente una fregatura?
          Se quello che ha scritto snap, e cioè questo:
          "Stamattina ho parlato con un funzionario dell'AEEG che ha ribadito che fino al 1 gennaio 2009 e la 28/06 ad essere efficace dal 1 gennaio entra in vigore la 70/08 e la gestione dello scambio passerà al GSE che creerà un conto di compensazione e che quindi il cliente non dovrà anticipare nulla. Le notizie dell'Enel sono contraddittorie e spesso frutto di creazioni estemporanee dei singoli funzionari e tecnici. L'AEEG consiglia di provare a convincere l'Enel citando la possibilità di intervento dell'AEEG prima di chiedernbe l'intervento perché i tempi non sono brevissimi, vista la quantità di lamentele."

          si verificherà, allora è solo questione di aspettare meno di tre mesi.....
          Se invece la situazione non cambierà allora ci vuole una concreta azione collettiva.
          Io non sono un esperto di queste cose ma penso che si debba agire con il seguente ordine:

          1) raccolta dei nominativi che parteciperanno alla class action
          2) scelta di un valido studio legale con eperienza a riguardo
          3) raccolta di tutta la documentazione necessaria (bollette, lettere, normative di riferimento ecc.)
          4) invio lettera a nome collettivo ad AEEG ed ENEL.

          I più esperti, che interverranno per correggere/suggerire, sono ben accetti.
          Saluti
          Rick

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          • Originariamente inviato da Sunrick;[URL="javascript:void(0)"
            118878320[/URL]]Se quello che ha scritto snap, e cioè questo:
            "Stamattina ho parlato con un funzionario dell'AEEG che ha ribadito che fino al 1 gennaio 2009 e la 28/06 ad essere efficace dal 1 gennaio entra in vigore la 74/08 e la gestione dello scambio passerà al GSE che creerà un conto di compensazione e che quindi il cliente non dovrà anticipare nulla. Le notizie dell'Enel sono contraddittorie e spesso frutto di creazioni estemporanee dei singoli funzionari e tecnici. L'AEEG consiglia di provare a convincere l'Enel citando la possibilità di intervento dell'AEEG prima di chiedernbe l'intervento perché i tempi non sono brevissimi, vista la quantità di lamentele."

            si verificherà, allora è solo questione di aspettare meno di tre mesi.....
            Se invece la situazione non cambierà allora ci vuole una concreta azione collettiva.
            Io non sono un esperto di queste cose ma penso che si debba agire con il seguente ordine:

            1) raccolta dei nominativi che parteciperanno alla class action
            2) scelta di un valido studio legale con eperienza a riguardo
            3) raccolta di tutta la documentazione necessaria (bollette, lettere, normative di riferimento ecc.)
            4) invio lettera a nome collettivo ad AEEG ed ENEL.

            I più esperti, che interverranno per correggere/suggerire, sono ben accetti.
            Saluti
            Rick
            Stamattina ho riparlato con l'AEEG ing. Luiso che mi ha conferrmato che la richiesta di Enel è arbitraria e comunque entro il 31 dicembre Enel deve effettuare il conguaglio. E' stato ribadito ancge che le domande di connessione e la comunicazione fini lavori vanno sempre a ENEL DISTRIBUZIONE e non a ENEL SERVIZIO ELETTRICO che non c'entra nuilla.
            Questo in contradddizione con quanto scritto sul portale ENEL.

            <style id="jajah">span.jajahWrapper { font-size:1em; color:#B11196; text-decoration:underline; } a.jajahLink { color:#000000; text-decoration:none; } span.jajahInLink:hover { background-color:#B11196; }</style>
            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
            (Albert Einstein):preoccupato:

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            • A Enel Distribuzione?????
              Ma non è la stessa cosa di Enel servizio Elettrico???
              Quindi cosa fare: seguire cosa dice l'Enel anche nei preventivi oppure sentire l'Aeeg??

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              • Originariamente inviato da matafiu82 Visualizza il messaggio
                A Enel Distribuzione?????
                Ma non è la stessa cosa di Enel servizio Elettrico???
                Quindi cosa fare: seguire cosa dice l'Enel anche nei preventivi oppure sentire l'Aeeg??
                ENEL si è dovuta dividere in più aziende per consentire la liberalizzazione del mercato, come hanno già fatto anche le ferrovie.

                Enel Energia - mercato libero di vendita energia (verso aziende) - Enel SpA - Clienti
                Enel Distribuzione - distribuzione tra rete e clienti - Enel SpA - Enel Distribuzione
                ESE (Enel Servizio Elettrico) - mercato tutelato di vendita energia (verso privati) - Enel SpA - Clienti
                GSE (Gestore Servizio Elettrico ex GRTN) - promuove le rinnovabili - GSE S.p.a.
                AU (Acquirente Unico) - acquista l'energia per la distribuzione - Acquirente Unico S.p.A.
                GME (Gestore del Mercato Elettrico) - gestisce una sorta di "borsa elettronica" sul mercato dell'energia - GME - Gestore del Mercato Elettrico SpA
                Terna - gestione della rete nazionale (ex GRTN) - Index
                Ultima modifica di SiPuòFare; 09-10-2008, 13:54.

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                • Quindi se uno è con il mercato vincolato ( praticamente tutti quelli che erano con enel distribuzione a cui arriva la bolletta di enel servizio elettrico ) deve spedire tutta la documentazione ad ESE?

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                  • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                    .................................................. ......... L'AEEG consiglia di provare a convincere l'Enel citando la possibilità di intervento dell'AEEG prima di chiedernbe l'intervento perché i tempi non sono brevissimi, vista la quantità di lamentele.
                    Già provate sia le minacce all'ENEL che le richieste di intervento dell' AEEG.
                    Sono in ballo già da 2 (DUE) anni!!!!!!!!!!!
                    Ultima modifica di SiPuòFare; 10-10-2008, 07:34.

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                    • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                      Ciao...

                      io penso che, per quanto riguarda l'entrata in vigore della nuova delibera 74/08, dal 1 gennaio 2009 nulla è da imputare all'Enel....
                      E' l'AEEG che ha REGALATO questo ai distributori (Enel) ed è all'AEEG che bisogna rivolgersi!
                      .................................
                      Sono perfettamente daccordo, tuttavia le delibere AEEG stabiliscono delle linee generali, all'interno delle quali, in mancanza di normativa, ENEL ci mette del suo che, guardacaso, difficilmente va incontro ai clienti.

                      Il caso più lampante è prorpio il concetto di "conguaglio" che, per definizione, presume di essere preceduto da anticipi. Segue l'energia prelevata nel periodo di fatturazione, che non viene decurtata dell'immessa nello stesso periodo. Segue l'equivoco del conguaglio a fine anno che in realtà non corrisponde alla restituzione del denaro che invece è prevista, dalla delibera, entro febbraio, mentre ESE rende verso aprile - maggio. In questo caso la delibera non è rispettata. A mio padre è stato montato il GEM2008 e sta già pagando tutto il prelevato... è rispettata la delibera? ecc. ecc. ecc.
                      Ti garantisco che questo scaricabarile l'ho già visto tra Telecom e Tele2 e relativa Authority.
                      Siamo in una fase di avviamento sia del fotovoltaico che della privatizzazione dell'energia elettrica e, come in tutte le fasi di avviamento, ci sarà caos. SIAMO PROPRIO SFIGATI!

                      IO COMUNQUE CI SONO PER L'EVENTUALE CLASS-ACTION - 6 kWp - attivato il 15/09/2006 - Veneto - Montebelluna
                      Ultima modifica di SiPuòFare; 10-10-2008, 07:39.

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                      • Originariamente inviato da jester Visualizza il messaggio
                        Il punto è che, almeno da me, chi veniva e viene tuttora a fare le letture è dell'ENEL e non di una ditta esterna.
                        La macchina è ENEL, la tuta che indossa è ENEL, il cartellino che ha è ENEL e i fogli dove segna le letture sono intestati ENEL...in più so che è ENEL perchè era presente quando montarono i contatori per l'attivazione dell'impianto e perchè l'ho visto al distaccamento ENEL di zona...
                        Ne deduco: altra probabile "sparata" di ENEL in risposta alla tua telefonata...
                        ciao
                        non per me.. il mio è del tutto anonimo...di enel non ha proprio nulla.

                        ciao

                        luca
                        FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                        FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                        Provincia di Mantova Semintegrato

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                        • Originariamente inviato da matafiu82 Visualizza il messaggio
                          Quindi se uno è con il mercato vincolato ( praticamente tutti quelli che erano con enel distribuzione a cui arriva la bolletta di enel servizio elettrico ) deve spedire tutta la documentazione ad ESE?
                          ho visto che sul sito dell'Enel hanno aggiornato la modulistica per la richiesta di connessione per lo scambio sul posto con indirizzo di spedizione Enel Distribuzione... Per il momento continuo ad inviare direttamente all'ESE con la vecchia modulistica, mi sa che hanno già aggiornato per lo scambio sul posto gestito dal GSE...

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                          • Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
                            ho visto che sul sito dell'Enel hanno aggiornato la modulistica per la richiesta di connessione per lo scambio sul posto con indirizzo di spedizione Enel Distribuzione... Per il momento continuo ad inviare direttamente all'ESE con la vecchia modulistica, mi sa che hanno già aggiornato per lo scambio sul posto gestito dal GSE...
                            Da quello che mi ha detto l'ing. Luiso dell'AEEG sono stati loro a far cambiare l'indirizzo a ENEL.
                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                            (Albert Einstein):preoccupato:

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                              Da quello che mi ha detto l'ing. Luiso dell'AEEG sono stati loro a far cambiare l'indirizzo a ENEL.
                              Sono superconfuso, alla fine come si fa a sapere se si è nel mercato vincolato oppure no?
                              Sul sito dell'Enel c'è la sezione ESE (enel servizio elettrico) e poi la sezione produttori e le destinazioni a cui inviare la documentazione sono diversi potenza la prima, come avveniva già, e la seconda alla centrale regionale

                              Come muoversi?

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                              • Originariamente inviato da matafiu82 Visualizza il messaggio
                                Sono superconfuso, alla fine come si fa a sapere se si è nel mercato vincolato oppure no?
                                Sul sito dell'Enel c'è la sezione ESE (enel servizio elettrico) e poi la sezione produttori e le destinazioni a cui inviare la documentazione sono diversi potenza la prima, come avveniva già, e la seconda alla centrale regionale

                                Come muoversi?
                                La delibera AEEG per la connessione non è cambiata ed è sempre e solo Enel distribuzione (fra le varie ENEL) o il gestore locale a cui ci si rivolge.
                                :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                (Albert Einstein):preoccupato:

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                  La delibera AEEG per la connessione non è cambiata ed è sempre e solo Enel distribuzione (fra le varie ENEL) o il gestore locale a cui ci si rivolge.

                                  Questo è dal sito Enel per i clienti del mercato tutelato (

                                  Per richiedere la connessione con scambio sul posto per il tuo impianto fotovoltaico di potenza minore o uguale a 20 kW, utilizza il modulo di richiesta disponibile in formato .pdf nella colonna a destra e spediscilo al seguente indirizzo:

                                  Enel Servizio Elettrico
                                  Casella Postale 1100
                                  “FONTI RINNOVABILI” – 85100 POTENZA

                                  Questa è la pagina completa
                                  Enel SpA - Richiesta di connessione con scambio sul posto

                                  Quindi allora?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da matafiu82;[URL="javascript:void(0)"
                                    118878833[/URL]]Questo è dal sito Enel per i clienti del mercato tutelato (

                                    Per richiedere la connessione con scambio sul posto per il tuo impianto fotovoltaico di potenza minore o uguale a 20 kW, utilizza il modulo di richiesta disponibile in formato .pdf nella colonna a destra e spediscilo al seguente indirizzo:

                                    Enel Servizio Elettrico
                                    Casella Postale 1100
                                    “FONTI RINNOVABILI” – 85100 POTENZA

                                    Questa è la pagina completa
                                    Enel SpA - Richiesta di connessione con scambio sul posto

                                    Quindi allora?
                                    Semplicemente ENEL con questo escamotage riesce a evitare di dover rispettare i tempi per il preventivo e il fine lavori.
                                    Loro infatti sostengono che è da quando la posta arriva a Enel Distribuzione decorrono i termini previsti dalle delibere dell'AEEG e quindi se Enel servizi elettrici ci mette 30 gg. a consegnare la domanda loro escono dopo 50gg.
                                    Questo è quanto mi ha detto l'AEEG e se hai mandato la raccomandata a Enel servizi Elettrici non puoi neppure protestare.

                                    <style id="jajah">span.jajahWrapper { font-size:1em; color:#B11196; text-decoration:underline; } a.jajahLink { color:#000000; text-decoration:none; } span.jajahInLink:hover { background-color:#B11196; }</style>
                                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                    (Albert Einstein):preoccupato:

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                      Semplicemente ENEL con questo escamotage riesce a evitare di dover rispettare i tempi per il preventivo e il fine lavori.
                                      Loro infatti sostengono che è da quando la posta arriva a Enel Distribuzione decorrono i termini previsti dalle delibere dell'AEEG e quindi se Enel servizi elettrici ci mette 30 gg. a consegnare la domanda loro escono dopo 50gg.
                                      Questo è quanto mi ha detto l'AEEG e se hai mandato la raccomandata a Enel servizi Elettrici non puoi neppure protestare.

                                      <style id="jajah">span.jajahWrapper { font-size:1em; color:#B11196; text-decoration:underline; } a.jajahLink { color:#000000; text-decoration:none; } span.jajahInLink:hover { background-color:#B11196; }</style>
                                      Allora anche per chi è con il Servizio Tutelato ( Enel Servizio Elettrico ) tu consigli di spedire tutta la documentazione alla sezione regionale di Enel distribuzione e pagare a Banca intesa e non tramite bollettino?
                                      Vedendo alcuni preventivi di connessione dicono che i documenti di fine lavoro devono essere spediti a ESE, dici di spedire anche questi ad Enel Distribuzione?

                                      Comunque rileggendo anche vecchi topic non c'è un'uniformità di vedute.
                                      http://www.energeticambiente.it/cont...referenti.html
                                      http://www.energeticambiente.it/foto...le-modulo.html

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                                      • Originariamente inviato da matafiu82;[URL="javascript:void(0)"
                                        118878932[/URL]]Allora anche per chi è con il Servizio Tutelato ( Enel Servizio Elettrico ) tu consigli di spedire tutta la documentazione alla sezione regionale di Enel distribuzione e pagare a Banca intesa e non tramite bollettino?
                                        Vedendo alcuni preventivi di connessione dicono che i documenti di fine lavoro devono essere spediti a ESE, dici di spedire anche questi ad Enel Distribuzione?

                                        Comunque rileggendo anche vecchi topic non c'è un'uniformità di vedute.
                                        http://www.energeticambiente.it/cont...referenti.html
                                        http://www.energeticambiente.it/foto...le-modulo.html
                                        No. AEEG consiglia di spedire a Enel Distrribuzione Potenza.
                                        Poi, appunto, ognuno si regola come preferisce.
                                        <style id="jajah">span.jajahWrapper { font-size:1em; color:#B11196; text-decoration:underline; } a.jajahLink { color:#000000; text-decoration:none; } span.jajahInLink:hover { background-color:#B11196; }</style>
                                        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                        (Albert Einstein):preoccupato:

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                                        • Ciao..

                                          finalmente (!) anch'io ho ricevuto la bolletta Enel di conguaglio..... Praticamente Enel dopo avermi sostituito l'8 settembre 2008 il contatore di scambio e di produzione (i famosi GEM 2008) mi ha addebitato tutta l'energia prelevata dalla rete dal 2 luglio 2007 (data di entrata in esercizio dell'impianto fotovoltaico) al 8 settembre 2008.

                                          Una bolletta da 1030 euro!

                                          Avevo già bloccato l'utenza in banca;
                                          Ho chiamato il punto Enel di Zona e ho comunicato il blocco del pagamento puntualizzando le mie ragioni.... Il responsabile ha preso atto, comunicandomi di concordare quanto da me esposto, e ha richiesto con procedura interna (non so a chi) il blocco della bolletta ed il ricalcolo;
                                          Ho chiamato l'AEEG - Direzioni Mercati - un cortese funzionario dopo aver ascoltato il mio reclamo ha espresso un giudizio estremamente negativo sul comportamento di Enel, comportamento già denunciato da altri utenti all'AEEG, mi ha suggerito di inviare ad Enel anche un fax di reclamo, con specificato il blocco del pagamento, e di mandare copia per conoscenza all'AEEG.
                                          Così ho fatto.... dubito proprio che Enel possa solo pensare di "staccare" il contatore così come qualche amico sul forum ha detto di aver subito.

                                          Non appena riceverò notizie fresche sarà mia cura "postarle"!!!!

                                          Ciao
                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

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                                          • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                            Ciao..

                                            finalmente (!) anch'io ho ricevuto la bolletta Enel di conguaglio..... Praticamente Enel dopo avermi sostituito l'8 settembre 2008 il contatore di scambio e di produzione (i famosi GEM 2008) mi ha addebitato tutta l'energia prelevata dalla rete dal 2 luglio 2007 (data di entrata in esercizio dell'impianto fotovoltaico) al 8 settembre 2008.

                                            Una bolletta da 1030 euro!

                                            Avevo già bloccato l'utenza in banca;
                                            Ho chiamato il punto Enel di Zona e ho comunicato il blocco del pagamento puntualizzando le mie ragioni.... Il responsabile ha preso atto, comunicandomi di concordare quanto da me esposto, e ha richiesto con procedura interna (non so a chi) il blocco della bolletta ed il ricalcolo;
                                            Ho chiamato l'AEEG - Direzioni Mercati - un cortese funzionario dopo aver ascoltato il mio reclamo ha espresso un giudizio estremamente negativo sul comportamento di Enel, comportamento già denunciato da altri utenti all'AEEG, mi ha suggerito di inviare ad Enel anche un fax di reclamo, con specificato il blocco del pagamento, e di mandare copia per conoscenza all'AEEG.
                                            Così ho fatto.... dubito proprio che Enel possa solo pensare di "staccare" il contatore così come qualche amico sul forum ha detto di aver subito.

                                            Non appena riceverò notizie fresche sarà mia cura "postarle"!!!!

                                            Ciao
                                            io ******** ho pagato....spero che la bolletta di conguaglio arrivi presto.

                                            ciao

                                            luca
                                            FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                            FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                            Provincia di Mantova Semintegrato

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                                            • stesse condizioni di Iklau.... potessi avere tra le mani qualcuno responsabile di enel...
                                              Ho anche inviato sia un reclamo che una richiesta di info a enel...sto ancora aspettando (almeno un v******)
                                              Nel frattempo sto scrivendo una letterina e raccattando su internet tutte le email possibili (ministeri, giornali, tv, comunità europea) di enti in qualche modo interessati al FV, a cui spedirla.
                                              Se proprio non conta niente qua, almeno provo a sp**** un po' enel...
                                              Spero che presto altri fornitori di energia elettrica si muovano in modo più chiaro e logico al riguardo e che tutti quelli che hanno un FV e enel come fornitore diano disdetta....

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                                              • Io ho i GEM2008 fin dall'inizio....

                                                Buongiorno gente, il mio caso è diverso dal vostro.
                                                L'impianto è partito un mese fà direttamente con i contatori GEM2008.
                                                Appena arriva la prima bolletta vi faccio sapere immediatamente. Ho solo un dubbio, nel caso in cui mi trovo a dover pagare tutta l'energia prelevata, cosa faccio?
                                                Pago oppure faccio come luciexpo chiamo Enel e faccio la voce grossa?
                                                Tenete presente che molto probabilmente tra un mese sarò ancora in credito di energia (ho prodotto più di quello che ho consumato nonostante la mezza stagione).

                                                Saluti
                                                Rick

                                                Commenta


                                                • bolletta arrivata proprio oggi.... sentite un po'....

                                                  Allora, la bolletta che è arrivata comprende gli ultimi 48 giorni (prima che fosse avviato l'impianto) e i primi 20 giorni in cui era in funzione l'impianto.

                                                  In pratica dal 2-08-08 al 19-09-08 ci sono 337 Kwh correttamente conteggiati dal vecchio contatore monodirezionale.
                                                  Dal 19-09-08 (data di avviamento dell'impianto) al 09-10-08 ci sono 25 Kwh di consumi STIMATI dall'Enel.
                                                  Quindi da qui si deduce che il GEM2008 non è stato teleletto, altrimenti avrebbero visto il valore corretto dei prelievi (che se non erro a quella data era circa 110 Kwh)
                                                  Alla fine del discorso non capisco da dove saltano fuori quei 25 Kwh stimati....
                                                  C'e' qualcuno nella mia stessa situazione, oppure qualcuno che riesca a spiegarmi questo strano comportamento di enel??

                                                  Saluti
                                                  Rick

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Sunrick Visualizza il messaggio
                                                    ......Alla fine del discorso non capisco da dove saltano fuori quei 25 Kwh stimati....
                                                    Ciao,
                                                    è sicuramente stimato dalla media degli ultimi mesi.
                                                    Se ti calcoli la media degli ultimi mesi pre FV e la moltiplichi per il periodo, avrai lo stesso valore.
                                                    Visto che hai enel se sei registrato al loro sito, puoi vedere la media giornaliera dei consumi.
                                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                      Ciao,
                                                      è sicuramente stimato dalla media degli ultimi mesi.
                                                      Se ti calcoli la media degli ultimi mesi pre FV e la moltiplichi per il periodo, avrai lo stesso valore.
                                                      Visto che hai enel se sei registrato al loro sito, puoi vedere la media giornaliera dei consumi.
                                                      No Gigi, la mia maedia in questo periodo è 7,5 Kwh al giorno..... che moltipilicati per 20gg farebbe 150....... Qui invece hanno stimato 25 !!!!

                                                      Saluti
                                                      Rick

                                                      Commenta


                                                      • Male!!!

                                                        Mi è arrivata una seconda bolletta da quando mi hanno messo il Gem2008 nessun segno di conguaglio con l'energia immessa in rete la bolletta porta la lettura del 13 ottobre ben oltre il 18 settembre giorno del compimento di un anno dall'inizio della mia produzione..non so cosa fare sono in fervida attesa di questa benedetta compensazione mah.....!!!!

                                                        ciao

                                                        luca
                                                        FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                                        FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                                        Provincia di Mantova Semintegrato

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                                                        • Oggi mi è arrivata la prima bolletta dopo l'installazione del contatore Gem 2008, mi hanno addebitato tutta la corrente prelevata , ma quella immessa no! Lunedì chiamerò il referente commerciale di Enel (zona di Padova), se avrò qualche chiarimento lo posterò.
                                                          Saluti
                                                          Mos

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
                                                            Mi è arrivata una seconda bolletta da quando mi hanno messo il Gem2008 nessun segno di conguaglio con l'energia immessa in rete la bolletta porta la lettura del 13 ottobre ben oltre il 18 settembre giorno del compimento di un anno dall'inizio della mia produzione..non so cosa fare sono in fervida attesa di questa benedetta compensazione mah.....!!!!

                                                            ciao

                                                            luca
                                                            Ciao

                                                            questa è il fax che ho inviato a Enel per comunicare il blocco del pagamento della fattura e all'AEEG.

                                                            Enel fino al 31 dicembre 2008 deve applicare la delibera 28/06 ed effettuare i conguagli alla scadenza dell'anno contrattuale per gli impianti incentivato con il nuovo conto energia!!!

                                                            ciao
                                                            File allegati
                                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

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                                                            • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                              Ciao

                                                              questa è il fax che ho inviato a Enel per comunicare il blocco del pagamento della fattura e all'AEEG.

                                                              Enel fino al 31 dicembre 2008 deve applicare la delibera 28/06 ed effettuare i conguagli alla scadenza dell'anno contrattuale per gli impianti incentivato con il nuovo conto energia!!!

                                                              ciao
                                                              Grazie mille Luciexpo, ieri ho telefonato all'enel 800900800-2-3 ho esposto il mio problema mi hanno detto che avrebbero richiamato, capisco che il sabato sarebbe stato impossibile, aspetto tutto lunedì poi se non mi rispondono manderò il fax.

                                                              Grazie

                                                              Luca
                                                              FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                                              FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                                              Provincia di Mantova Semintegrato

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