Acquisto diretto in Cina Moduli Fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto diretto in Cina Moduli Fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non ho capito se è una risposta alla mia domanda.
    Io chiedevo se avete esperienze di finanziamenti delle banche su progetti di grandi impianti che impiegano materiale Cinese (tutti hanno la certificazione TUV o quant'altro).

    Commenta


    • Salve,
      le banche finanziano anche moduli cinesi a patto che siano marchi conosciuti...
      Ma come finanziano un prodotto che importate direttamente dalla cina come privati? Inoltre i cinesi vogliono quasi tutti una LC prima di spedire... Acquistare in cina non è comunque semplice...

      Saluti
      Giovanni

      Commenta


      • Salve
        Ho notato che in questa discussione chi sono persone molto esperte.
        Potrei chiedervi se esiste la possibilità di acquistare pannelli a circa 1,4 euro al kw (più o meno)?
        Secondo voi ci si può fidare di questi pannelli?
        Esiste qualche grossa ditta italiana che li importa e li vende?
        Scusate per l'inesperienza, vorrei costuire un impianto da 20 kw ma non ho possibilità di finanziamento al 100% e sto cercando di risparmiare il più possibile.
        Vi ringrazio e mi complimento per l'esperienza che avete, spero possiate darmi una mano.
        Grazie, ciao.

        Commenta


        • Originariamente inviato da paulus85 Visualizza il messaggio
          Salve
          Ho notato che in questa discussione chi sono persone molto esperte.
          Potrei chiedervi se esiste la possibilità di acquistare pannelli a circa 1,4 euro al kw (più o meno)?
          Secondo voi ci si può fidare di questi pannelli?
          Esiste qualche grossa ditta italiana che li importa e li vende?
          Scusate per l'inesperienza, vorrei costuire un impianto da 20 kw ma non ho possibilità di finanziamento al 100% e sto cercando di risparmiare il più possibile.
          Vi ringrazio e mi complimento per l'esperienza che avete, spero possiate darmi una mano.
          Grazie, ciao.
          Ciao paulus, sicuramente ci sono diversi importatori che agiscono "spassionatamente" nel forum.. chissà qualcuno ti avrà già pure scritto in privato,
          un sacco d'intelligentoni che magari danno consigli tipo beh ti porti a casa 2-3 moduli in più per sicurezza..(senza far notare che il costo dell'impianto puro aumenta..)
          Grosse ditte Italiane? Un sacco.. a 1,4 no, un sacco di persone parlano parlano.. ma trascurano certi costi, certi rischi..
          io, come penso pure un centinaio d'amici del forum , all'occorrenza d'impianto potremmo farci l'import di materiale a quel costo,
          hai detto che fai olio.. praticamente lo regali..
          l'errore che noi tutti facciamo è sempre lo stesso:
          la ricerca del prezzo minore, senza il pensiero delle ovvie conseguenze di ciò..
          prezzo minore = Cina = aziende che prendono finanziamenti dall'Italia,
          più o meno legalmente con sotterfugi d'ogni tipo evadono quando possibile le tasse e poi investono i meritati risparmi all'estero.. sulle spalle dei lavoratori che hanno sputato la salute propria.. esempi?
          FIAT-DE Longhi-ENEL-MEDIASET shopping che propina cinesate, COOP che sfruttano tutto il possibile.. la lista è lunga e non si salva nessuno tranne qualche piccolo impresario che vuole il bene deila nazione Italia.. conosco qualcuno che non ha mai voluto investire all'estero, qualcuno che i dipendenti non ha voluto metterli in cassa integrazione mettendo a disposizione ricchezze e risorse proprie..
          vuoi i moduli?
          trovati progettista ed installatore, poi te li faccio avere io ricercando il miglior prezzo possibile senza guadagnarci nulla,
          ti metto davanti delle scelte Cina-Tedeschi-Italiani
          poi ragioniamo tutti.. quando l'Italiano non potrà più comprar l'olio Italiano di qualità perchè lavoro non avrà.. in quel momento gli ulivi Italiani marciranno..
          in ogni cosa che noi facciamo ci dev'essere una giusta valutazione a 360°..
          non possiamo sempre gridare al lupo al lupo
          per poi non fare nulla quando qualcosa si può fare come nel caso del fotovoltaico dove il rientro economico, in caso d'impianti venduti ed eseguiti onestamente, è ampiamente ripagato dal puro incentivo del conto energia anche con materiale Italiano leggermente più costoso, in questo si rivede chiaramente lo spirito delle aziende menzionate prima, ovvero l'avidità della persona Italiana che cerca di guadagnare di più senza guardare in faccia nessuno.. possibilmente con meno fatica possibile sfruttando tutto il possibile..
          poi il futuro dei loro figli sarà un'incognita da loro stessi preparata..

          Non lo dico per dare contro ai prodotti Cinesi,
          anche perchè un'importante azienda Cinese mi ha appena offerto una collaborazione per l'Italia come interfaccia tecnico commerciale con la propria clientela.
          Ho perso un sacco di lavori perchè ho sempre portato avanti un credo Italiano, la ricerca della qualità, l'amicizia ed il rispetto, ecco ho perso forse dei lavori ma l'amicizia ed il rispetto delle persone che contano no.

          siate sereni e guardate il vostro vicino bisognoso.. non occorre arrivare con uno scafo dalla Tunisia per aver bisogno..
          Buona Domenica a tutti
          Sorridi e tendi la mano..

          Commenta


          • più o meno legalmente con sotterfugi d'ogni tipo evadono quando possibile le tasse e poi investono i meritati risparmi all'estero.. sulle spalle dei lavoratori che hanno sputato la salute propria..
            A me sembra -anzi- stai facendo un'inutile e sterile polemica, che ben poco a che vedere con l'import di materiale da qualsiasi nazione.

            Solo a puro titolo informativo , i dazi e l'IVA vengono pagati sempre e comunque , anche perche' la vedo dura a commercilizzare pannelli "in_nero".
            Ciao,


            -Illo41100-

            Commenta


            • Mi spiace Porto,ma sono assolutamente daccordo con Illo...,
              mi ritengo una persona abbastanza equilibrata ed imparziale ma se vogliamo parlare di morale ed etica dobbiamo aprire un blog apposta
              il tuo discorso ..animo e core è assolutamente fuori luogo...come se gli italiani fossero angioletti....dai....
              si vedono cose assurde..,oggi ogni industriale che ha un pò di cash flow si è inventato produttore di moduli....
              Ci sono una valanga di prodotti italiani con un rapporto qualità prezzo da FURTO...,ad oggi di ditte Italiane veramente interessanti c'e ne sono forse due o tre , e non faccio nomi per essere tacciato di publicità...,io non ho mai usato prodotti cinesi ma nemmeno prodotti italiani,uso prodotti che mi danno affidabilità e mi rassicurano nella tutela del cliente : tutti i modelli Schuco : poli ,cis ed amorfo,Sunpower e Scheuten...
              Però mi sembra assurdo continuare questa difesa del made in Italy a tutti i costi......difendiamo invece la QUALITA' ...cosa ben diversa.....
              se voglio tutelare davvero il mio cliente e devo trovare il miglior rapporto qualità/ prezzo che,purtroppo ,oggi non parla italiano...
              Ben lieti tutti di utilizzare italiano appena tutto questo avverrà
              buon pomeriggio

              Commenta


              • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                Solo a puro titolo informativo , i dazi e l'IVA vengono pagati sempre e comunque , anche perche' la vedo dura a commercilizzare pannelli "in_nero".
                questo non era un commento riguardante l'iva e dazi dove non scappa un modulo..
                è un commento negativo verso il sistema azienda Italia..
                dove nel sistema ci sono persone che operano correttamente come può essere in fiducia uluru, una considerazione che va a prendere le grandi aziende Italiane ed il loro sistema di lavoro.. e tra queste giustamente molti pseudoproduttori che pensano di fare business..
                ma anche fortemente una considerazione a difesa dei valori della professionalità dei vari uluru, una riflessione per chi cerca a tutti i costi il prezzo più basso..

                di certo non è un commento anti prodotto cinese basta leggere un mio intervento in un altro post a difendere il nome Trina.. ed io manco ho mai visto da vicino un modulo Trina..
                poi i nomi dei moduli.. lasciamo stare.. a parte sunpower che hanno le proprie celle..
                Sorridi e tendi la mano..

                Commenta


                • Salve portoclimaenergy, premetto che non ti capisco molto nei tuoi discorsi.
                  A quanto ho capito dici che è sbagliato ricercare il minor prezzo. E' vero questo è sacrosanto.......ma attenzione : non tutti i beni anno le stesse caratteristiche SOSTANZIALI (OKKIO ALLA SOSTANZA!).
                  L'olio d'oliva come sappiamo ha diverse qualità a seconda di dove vai a prenderlo perchè la sua natura è QUELLA!....infatti quello toscano e diversissimo dal pugliese.........E QUI SCATTA LA DIFFERENZA DI PREZZI!!!...NON TUTTI GLI OLI SONO UGUALI.
                  -----------INVECE--------------------------------------------
                  questo non si può dire per il prodotto PANNELLO FOTOVOLTAICO.
                  Ammetto che ci possano essere delle differenze dovute all'evoluzione scientifica o alla presenza di brevetti......MA ......nella realta,,,nella SOSTANZA......NON CI SONO GROSSE DIFFERENZE MATERIALI tra il cinese e quello fabbricato in italia........i pannelli SFRUTTTANO UNA TECNOLOGIA ORMAI CONSOLIDATA ORMAI DIFFUSA!!!
                  LA DIFFERENZA LA FA' ORMAI SOPRATTUTTO L'ASPETTO UMANO!!...L'AVIDITA' DEI COMMERCIANTI...LA BUROCRAZIA .........che NON CREANO VALORE AGGIUNTO AL PRODOTTTO!!!!!!!!!!!!!!!!----------E QUESTO E' GRAVE!!
                  Io sono novizio dell'ambiente ......ma quello che avviene per i pannelli è già avvenuto per i telai in carbonio delle bici da corsa!!.....li fanno i cinesi grezzi e poi la brava ditta italiana li fa diventare appetibili ai fessi ....decuplicandoci il prezzo!!!!...E QUESTO IL PUNTO MORALMENTE SBAGLIATO!!......VI SEMBRA GIUSTO QUESTO? (SE VUOI POI TI RACCONTO UN ANEDDOTO!)
                  Premetto che ho avuto un'educazione protratta al risparmio, MA QUESTO NON A DISCAPITO DELLA QUALITA'!!
                  Allora io dico......perchè la povera gente...i piccoli privati devono essere sempre bastonati....e non avere accesso alle risorse che hanno quelli grossi??....ed ecco il vero problema italiano......la scala sociale ormai gira al CONTRARIO!!!
                  ...CHIEDO SCUSA PER LA LUNGAGGINE......
                  ....spero che il mercato faccia il suo decorso al più presto...che le distorsioni nell'allocazione delle risorse abbiano fine quanto prima.
                  .................................................. ........Adesso ce da vedere quello che trovo risparmiando ma non sulla qualità effettiva.....
                  ........scusatemi per il tono forse un po polemico.
                  grazie...Un saluto a tutti, ciao!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paulus85 Visualizza il messaggio
                    Salve portoclimaenergy, premetto che non ti capisco molto nei tuoi discorsi.
                    Bravo paulus hai capito bene.. il sistema Italia..

                    il mio era un commento a 360° rivolto a tutti..
                    sembra che tutti trattino il miglior materiale, il più performante, il meno costoso il più europeo.. (vedi schueco che di europeo ha l'etichetta)
                    rivolto a chi vuole farsi l'impianto..
                    a chi con il mondo del FV e dell'imprenditoria non centra nulla ma cerca un sistema per guadagnarci sopra,
                    al sistema tutto Italiano dove stranamente imprese con capitale da qualche migliaio di € prendono appalti galattici e/o si propongono per MW e impianti vari a tutta l'Italia..
                    A quelli che appena vedono un forumista interessato si catapultano sopra come avvoltoi..
                    A quelli che pur di non far lavorare un concorrente vanno sottocosto..
                    A quelle cantine di Conegliano che producono ettolitri ed ettolitri di Prosecco ma hanno 4 colline.. oops non centra con il FV ma il principio dell'Italia è lo stesso..

                    Paulus ho finito la mia scorta d'olio mi mandi una latta da 10 kG??
                    Naturalmente con allegato un filmato della spremitura a garanzia
                    Sorridi e tendi la mano..

                    Commenta


                    • salve....per portoclimaenergy:
                      ...sarei lieto di confrontarmi meglio con lei....magari imparo qualcosa di buono.
                      ......magari ne parliamo in privato, se non la disturbo!!!..anche perche qui non ci si potrebbe dilungare....
                      Non se sei sarcastico...............ma a riguardo dell'olio, vediamo.............
                      ...a presto
                      Saluti
                      Paolo.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da paulus85 Visualizza il messaggio
                        salve....per portoclimaenergy:
                        ...sarei lieto di confrontarmi meglio con lei....magari imparo qualcosa di buono.
                        ......magari ne parliamo in privato, se non la disturbo!!!..anche perche qui non ci si potrebbe dilungare....
                        Non se sei sarcastico...............ma a riguardo dell'olio, vediamo.............
                        ...a presto
                        Saluti
                        Paolo.
                        no no l'olio buono è una cosa seria!!
                        il mio "spacciatore" di fiducia me lo porta sempre dalla Puglia, anche se devo dire che ci vuole sempre il Frantoio giusto non bastano le olive,
                        un poco come i moduli non bastano le sole celle
                        confido nella tua buona Italianità!
                        Quando vuoi scrivimi, io ti ho mandato messaggio privato.
                        Sorridi e tendi la mano..

                        Commenta


                        • Ciao Porto,andrò ora a leggere il mp,ma una risposta in chiaro mi sembra legittima...anche per gli altri utenti...
                          su alcune idee sono daccordo...
                          come da noi in franciacorta dove producono vino manco fossimo grandi quanto la Francia..
                          però serve un pochetto più di equilibrio....,io senza alcuna "vergogna " dico che con alcuni del forum ho lavorato e con alcuni stiamo collaborando su progetti/offerte impegnative sia logisticamente per qualcuno che per complessità progetuale...
                          si creano sinergie interessanti....quasi fossimo un consorzio...
                          nessuno è tuttologo quindi ci si aiuta nel limite del possibile...
                          ..diciamo che forse molti produttori italiani presi dal vortice di questo bussiness pagano una professionalità raffazzonata.....,anch'io ho moltissimo da imparare ancora ma ti giuro che sento di gente molto preparata ma anche cose folli....,il Fv ormai lo vendono :
                          brooker finanziari,forze vendite di tlc,forze vendite di sistemi di climatizzazione di aziende famose,venditori di ogni tipo....
                          poi vedi seconde offerte inferiori del 20 %....
                          se non voglio f.....il cliente e professionalmente voglio esser correto in seconda offerta non posso calare oltre il 2-4 %,altrimenti vuol dire davvero...che ci ho provato o no ?
                          buona serata

                          Commenta


                          • numeri di serie dei pannelli per contributo GSE

                            Ragazzi, lavoro per una grossa azienda installatrice di impianti ma da poco impegnata nell'FotoVoltaico, un mio amico che lavora in oriente da anni mi ha aperto un canale per importare pannelli di qualità ma mi resta il dubbio.
                            I certificati e i numeri di serie necessari per ottenere il contributo GSE sono validi? Bisogna avere gli originale o basta che me li spediscano in PDF?
                            Deng iu

                            Commenta


                            • Credo che non ci sia bisogno di farseli spedire e rischiare che possano esserci problemi in dogana, i Cinesi ormai hanno magazzini anche in Italia.
                              La questione è: se fra uno o due anni il decadimento è oltre quanto specificato a chi fai causa?
                              I moduli Italiani al 100% ormai costano solo 32 centesimi per watt in più, ma li valgono tutti, in termini di garanzia prima di tutto, di servizi e anche come agevolazioni nel pagamento.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tes Visualizza il messaggio
                                Credo che non ci sia bisogno di farseli spedire e rischiare che possano esserci problemi in dogana, i Cinesi ormai hanno magazzini anche in Italia.
                                La questione è: se fra uno o due anni il decadimento è oltre quanto specificato a chi fai causa?
                                I moduli Italiani al 100% ormai costano solo 32 centesimi per watt in più, ma li valgono tutti, in termini di garanzia prima di tutto, di servizi e anche come agevolazioni nel pagamento.
                                Opinabile è dir poco.
                                Con tutto il rispetto, penso che abbia più continuità un azienda quotata in borsa (al NASDAQ o al NYSE) che una srl o una s.p.a. che non ha nessun controllo sulla filiera, non ha un centro di R&D e non fa altro che assemblare.
                                E non tiro neanche in ballo la potenza delle linee produttive, i colossi cinesi hanno linee da 300/600 MW, in Italia si contano sulle dita quelle che arrivano a 50.
                                Sulle modalità di pagamento tutti ragionano allo stesso modo, se mi garantisci il pagamento (alias fideiussione o lettera di credito) paghi a 30/60 giorni.

                                Per il resto, 0,32 €/W non sono noccioline.

                                Commenta


                                • Abbiamo punti di vista differenti ed esperienze diverse.

                                  Commenta


                                  • ciao a tutti ragazzi..
                                    sono nuovo dei forum energetici, anche se qualche anno fa un saltino lo feci..
                                    ho trovato questo thread di marca sarda e monserratina in particolare e mi ci butto a pesce, come si suol dire..
                                    sto a monserrato, cagliari per i non sardi..
                                    pensavo di installarte un impianto solare termico a circolazione naturale..
                                    poi però ho sentito un amico, lui ha il fotovoltaico dal 2006 in un paesino di montagna nella provincia di imperia..
                                    mi ha parlato di prezzi del fotovoltaioco, che ha visto da qualche parte, in rete, molto più bassi di quelli che ha speso anni fa per il suo impianto..
                                    questo mi ha messo la pulce nell'orecchio e sto realmente pensando ad un impianto di 4, 5 o 6 kw da posare sulla terrazza piana di una palazzina del 1959..
                                    non ho ancora letto tutto il thread ma preannuncio il mio interesse per questi porodotti e pure il bisogno di un ingegnere per la proggettazione dell'eventuale impianto..
                                    poi giorgio ti contatterò in pvt..
                                    grazie
                                    ciao

                                    Commenta


                                    • <meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"> <title></title> <meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.1 (Linux)"> <style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> Sto seguendo le pratiche relative ad un impianto fotovoltaico di 100 kWp per conto di un mio parente coltivatore diretto. E' noto a tutti che con i prezzi attuali dei prodotti agricoli, le aziende agricole, specie quelle piccole, con i ricavi di vendita non coprono neanche i costi vivi, per cui nelle energie rinnovabili si sta cercando la possibilità di ricavare un minimo di reddito.
                                      <meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"> <title></title> <meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.1 (Linux)"> <style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> Per tutta una serie di ragioni (impianto a terra che implica incentivo ridotto e alto rischio di furto, preoccupazioni legate all'indebitamento ecc.) siamo orientati verso prodotti molto economici.
                                      Qualcuno può darmi qualche consiglio o suggerimento in merito a prodotti con queste caratteristiche.
                                      Potremo essere interessati a partecipare a gruppi di acquisto o di importazione diretta (sempre che il gioco valga la candela), o ad altre proposte provenienti da utenti di questo forum.
                                      <meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"> <title></title> <meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.1 (Linux)"> <style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> Saluti e auguri a tutti.

                                      Commenta


                                      • Ragazzi, ho un buonissimo contatto per la cina, un mio collega ingegnere importa da anni merce per milioni di dollari dalla Cina per un a multinazionale che produce macchinari per l'industria petrolifera.
                                        Ha perciò contatti seri ed ad alto livello con grossi trader cinesi che vengono mensilmente in italia per verificare se ci sono anomalie nei prodotti che inviano.
                                        I prezzi sono molto buoni anche per i pannelli giapponesi.
                                        Però se volete prezzi e materiale da discount non contattatemi, si parla comunque di materiale tipo suntech o kyocera cioè livello medio-alto.
                                        Per la robaccia dovrei informarmi, non è roba che tratto ma in cina di sicuro si trova se la volete.
                                        E comunque parliamo di trader professionisti che fornirebbero garanzia sulle spedizioni.
                                        Mandatemi un PM.
                                        Risposnderò in ritardo perchè sono sotterrato dal lavoro, abbiate pazienza.

                                        Commenta


                                        • Sono in contatto con grandi trader Cinesi che esportano per milioni di dollari al mese. Mandatemi un PM

                                          Commenta


                                          • Ciao sono interessato per 10 Kwp polycristallino

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Silas Visualizza il messaggio
                                              Ciao sono interessato per 10 Kwp polycristallino
                                              mandami un PM che poi ti do la mail

                                              Commenta


                                              • vivo in calabria e vorrei comprare 3 kwp di pannelli fotovoltaici e un buon inverter..
                                                se qualkuno mi può aiutare, mi mandi una mail all'indirizzo *************!!!

                                                Note di Moderazione:
                                                il regolamento vieta di pubblicare indirizzi e-mail. Puoi essere contattato via MP

                                                Ultima modifica di giorgio demurtas; 25-01-2010, 15:56.

                                                Commenta


                                                • secondo me è meglio andare in Cina a controllare e prendere un grande quantitativo. Dobbiamo essere sicuri delle spese fatte
                                                  Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                                                  Eccolo qua!
                                                  Perche biodiesel?
                                                  La titolazione

                                                  Commenta


                                                  • Secondo me è inutile andare in Cina direttamente, quest'anno alla fiera di Milano c'erano tutte le marche cinesi possibili e immaginibili con prezzi veramente assurdi. Il problema rimane sempre lo stesso, fidarsi o meno. Per grossi impianti capisco che ci possa essere un "risparmio alto" ma per piccole installazioni (<50 kW) conviene andare alla ricerca di un prodotto qualsiasi?
                                                    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                                    Commenta


                                                    • Son daccordo con Ener...,oggi comprare direttamente in Cina non comporta un risparmio oltre il 6-8 % ,ormai in europa compri da € 1,2 in su....e sai a chi rivolgerti in caso di problemi...
                                                      Resto comunque dell'idea che il prezzo stracciato non sia il modo migliore per mettere in cantiere un progetto per un impianto fotovoltaico sia che siano 3 che 1000 kw...
                                                      nessuno regala nulla e la qualità,come in tutte le cose ,si paga....,giusto però tenere gli occhi aperti contro i furbi e gli eccessivi ricarichi...
                                                      NON dimenticate gli inverter..,tutti vogliono risparmiare sui moduli...dimenticando il cuore dell'impianto....
                                                      Buona serata

                                                      Commenta


                                                      • Anche la parte quadri è importante, la vita di un impianto può dipendere da un piccolissimo oggetto che si chiama scaricatore di sovratensione. Risparmiare è sempre buona cosa ma fino a che punto spingersi? Concordo, l'inverter puntare solo su prodotti d'eccellenza, la differenza si ripaga nel tempo.
                                                        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Renergy Visualizza il messaggio
                                                          L'import ed export come dice andrea non sono cose facili ne semplici da organizzare.
                                                          Attenti a fregature.


                                                          Salve Gentili Signori,

                                                          Quanto alla possibilità di ritirare pannelli Cinesi, sono a capo di un'azienda che si occupa di Import/Export nel settore del termico e fotovoltaico ome core-business.
                                                          Il mio consiglio è di contattare me o chi come me si occupa di questa professione in modo serio.
                                                          Quanto al ritiro moduli dalla Cina, siamo in contatto con le più grandi realtà e possiamo offrire un servizio " custom " per ogni installatore, studio di Ingegneria o distributore, se avete bisogno, non esitate a chiedere.

                                                          Grazie per l'attenzione.

                                                          Pietro

                                                          Note di Moderazione: Recoplan
                                                          Il regolamento del forum vieta di pubblicizzare attività commerciali se non si è utenti suppoter

                                                          Ultima modifica di recoplan; 25-01-2010, 13:34. Motivo: Spam non accettato in questo forum

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da technoservice Visualizza il messaggio
                                                            Il mio consiglio è di contattare me....
                                                            Ciao,
                                                            Bello il consiglio veramente altruistico e senza secondi fini !!!!!!
                                                            Hai letto il regolamento prima di iscriverti al forum? Per fare pubblicità devi essere un utente supporter. E comunque un forum dovrebbe servire per scambiare esperienze ed opinioni solitamente senza ritorni economici o fini lucrosi. Quanto vuoi che valga l'opinione di un rivenditore che dice, rivolgetevi a me che io vi do il meglio e in modo serio? ...che lavori in modo serio dovrebbero dirlo eventualmente i tuoi clienti non tu..... non ti pare?

                                                            Ciao
                                                            Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                                                            Commenta


                                                            • info

                                                              qualkuno mi sa dire quanto costa l'ENEL per un impianto da 3 kwp?
                                                              attenzione ho già il contatore enel!!!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X