Detrazione Irpef 50% su Impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione Irpef 50% su Impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buona sera a tutti, sto montando un impianto fotovoltaico da 6kw, lho pagato 14.200€(escluso iva), per caso ho letto quest' articolo : http://www.soleinrete.org/news/v-con...zione-fiscaleE visto che la pratica mi è stata avviata il 6 gennaio, quindi forse perderó anche gli incentivi del 1 semestre.. Mi potete dare un pó di informazioni. Ma cosa vuol dire scambio sul posto?! Posso usufruire davvero della detrazione fiscale? Facendo conto che consumo l"80% dei 7600 kw annui prodotti, impiego 11 anni( se ricordo bene i calcoli) a recuperare la spesa, abbandonando il CE e seguendo questo articolo come funziona?
    Impianto FV da 5,76 KWp- 24 Moduli Silicio Policristallino- Quinto conto energia

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      dipende da come la cambi..
      se è RISTRUTTURAZIONE, pui avere il 10% su tutto (tranne semilavorati e materiali sciolti), anche s eli compri singolarmente e senza montaggio.
      Finalmente il forum funge, prima mi andava lentissimo.

      Marco posso chiederti se sei sicuro di quanto hai scritto? Io leggendo la guida AdE non trovo questa discriminante; mi pare di intendere che per beneficiare del 50% il materiale debba essere acquistato da colui che lo monta e non dal privato.
      Potresti darmi qualche indicazione in merito, perchè se fosse come dici mi solleverei molti problemi dalle spalle (persino il commercialista sostiene che vadano acquistati da colui che esegue i lavori)

      Per il calcolo di ritorno ho capito tutto. In più alla detrazione hai sommato un ssp valutando uno scambio del 100% senza liquidazione delle eccedenze?

      Io mi troverò ad un bel dubbio una volta ritornate le paesaggistiche: se sarà ancora in auge il CE probabilmente farò 6 kwp innovativo beneficiando dei maggiori incentivi e 6 kwp in detrazione non innovativo.
      Ma se non dovesse più esserci il CE sarà dura calcolare se mi convenga mantenere il contatore BT tenendo 6 kwp divisi, o che non sia meglio fare un solo 12 kwp trifase su un solo contatore... mah

      Commenta


      • Marcober e snap vi rievidenzio la nota dell'AdE
        <<
        Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota Iva ridotta invece solo se la relativa for-
        nitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia, qualora l’appaltatore
        fornisca beni di valore significativo, l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino
        a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi.
        Tale limite di valore deve essere individuato sottraendo dall’importo complessivo della pre-
        stazione, rappresentato dall’intero corrispettivo dovuto dal committente, soltanto il valore
        dei beni significativi.
        >>
        A me non sembra che l'iva sui materiali (se sono la maggior parte della spesa) sia tutta al 10% .... deve giustamente essere fornito il materiale dall''installatore , mentre io porto il mio esempio con la sostituzione caldaia , aquistata in internet a meta' prezzo dell'installatore , verra' installata e quindi avro' 2 fatture entrambe al 21% ma entrambi detraibili.... se me la acquistava lìinstallatore la caldaia mi costava il doppio esatto , pur rimettendoci una parte dell'iva ho sempre speso molto meno... puo' darsi che con i pannelli succeda lo stesso : se li compra l'installatore poi deve mettere un ricarico ,anche per via del fisco del 30-40% che si mangia tutto il guadagno delliva agevolata....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Buongiorno, ho firmato la scorsa settimana contratto per 6 KWp da installare su tetto. Temo di non arrivare in tempo per entrare nel V Conto Energia il che mi obbligherebbe all' opzione detrazione 50%. Temo pero' di aver già commesso un errore Ho versato un acconto di 500€ con assegno bancario il cui n. é stato indicato nella fattura regolarmente emessa. Ho letto che per usufruire della riduzione del 50 % i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario. Posso adottare un' azione che mi permetta di non perdere il 50% della cifra versata tramite assegno? Ancora una domanda: Le incentivazioni V Conto Energia parte Omni verranno tassate come reddito. Stessa tassazione verrà adottata anche per i ricavi ottenuti con la detrazione 50% + SSP? Grazie

          Commenta


          • Salve. Stiamo valutando di installare un impianto fotovoltaico, abbiamo un paio di preventivi in ballottaggio. A parte il fatto che i due venditori sostengono cose diverse (uno dice che il v conto energetico è praticamente esaurito e l'altro sostiene che ci sono ancora due/tre mesi di tempo, uno dice che l'energia eventualmente venduta è tassata, l'altro dice che sotto i 20 kw non esiste tassazione), a partià di importi abbiamo evidentemente le idee molto confuse. Siamo una famiglia di 6 persone, che attualmente ha un impianto da 3 kw, ma siamo al limite, spesso salta la corrente. Ci conviente provare con 4,5 kw, e vendere l'eventuale energia in eccesso o sarà tassata? E cosa ne pensate dello scambio sul posto? In questo caso, rinunciando agli incentivi (sempre che siano ancora disponibii.....), possiamo abbinare ssp e detrazione de 50%? Scusate, ma stiamo diventando pazzi..... Tra l'altro uno dei due venditori (newcom, la conoscete?) ci sta facendo un sacco di pressioni. Grazie!

            Commenta


            • Io dico che ci sono richieste OT che sporcano solo la discussione.....Mi pare che la sola richiesta di accesso al conto energia impedisca la detrazione, anche se non viene accettata.Occhio a informarsi bene.

              Commenta


              • SPIDER NICO..estratto Guida AdE..attenzione, come ho gia scritto vale solo per RISTRUTTURAZIOINI..per MANUTENZIONI vale la regola che dite voi, fornitura unica in appalto + limite per materiali pari a spesa manodopera.

                L’IVA AGEVOLATA PER I LAVORI DI RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO
                E RISTRUTTURAZIONE
                Per tutti gli altri interventi di recupero edilizio è sempre prevista, senza alcuna data di scadenza, l’applicazione dell’aliquota Iva del 10%.
                Si tratta, in particolare:
                A. delle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d’opera relativi alla realizzazione degli interventi di
                ? restauro
                ? risanamento conservativo
                ? ristrutturazione
                B. dell’acquisto di beni, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione
                edilizia, individuate dall’articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con Dpr 6 giugno 2001, n. 380.
                L’aliquota Iva del 10% si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire
                quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad
                esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).
                L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori,
                sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.


                NICO..piu che uno SSP ho semplicemente valutato il VALORE della produzione..mediando fra RISPARMIO che avro (pago ultimo scaglione della maggio tutela) sul 30% del prodotto e lo SSP (che ho valutato 80% di tale scaglione) sul 70% del prodotto. Di certo coi miei consumi e un 6 kw non avro eccedenze..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • L'impianto fotovoltaico è al 10% in quanto tale e l'impianto comprende tutto quello che serve per fare l'impianto fotovoltaico, compresa la progettazione.
                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                  (Albert Einstein):preoccupato:

                  Commenta


                  • Mi arrendo all'evidenza , visto che si parlava di manutenzione straordinaria o ordinaria.....
                    comunque facendo due conti , ponendo un costo dell'impianto da 3kw in 6.000 euro + iva si hanno 6.600 (al 10) o 7.260 (21) cioe' circa 330 euro al netto delle detrazioni dopo 10anni ... tutto fa'
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da anerom Visualizza il messaggio
                      uno dice che l'energia eventualmente venduta è tassata, l'altro dice che sotto i 20 kw non esiste tassazione!
                      Se fai con INCENTIVO, tutta la TARIFFA OMNI sara TASSATA...di solito è il 70% di quel che produci!!
                      Se fai con detrazione + SSP, l'eventuale ECCESSO di valore di energia VENDUTA rispetto alla SCAMBIATA sarà tassata...con 4,5 kw e 3 persone, è probabile che l'eccesso sia ZERO
                      Per il resto, fatti un foglio excell e confronta le 2 opzioni, tasse comprese, attualizzando i flussi (che con la detrazione sono piu RAPIDI nel rientrare)
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • ammazza che casino pero'
                        Roma sud 6 km dal mare, lat 41°73'59.97" Long 12°37'62.11" 3 Kwp, 1 STRINGA, 12 pannelli SUNTECNOLOGY Mod ST-250P/60 policristallini, inverter POWER-ONE PVI-3000-OUTD-IT Esposizione sud 16° est, inclinazione 15°, nessuna ombra Connesso dal 11 settembre 2012
                        E' più semplice spezzare un'atomo che un pregiudizio... A. Einstein

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          U
                          - privati
                          - proprietari di propria abitazione
                          - con IRPEF capiente (cioè devi avere un'imposta annua superiore alla detrazione che chiedi, altrimenti la perdi)
                          - che abbiano abitazione che si presti
                          - che non abbiano gia fatto FV (altrimenti lo SSP si abbassa molto e diventa poco redditizio)
                          - che abbiano disponibilità da investire

                          quanti saranno?
                          quindi una ditta non può usufruire della detrazione?
                          e se il proprietario del capannone è una persona fisica?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da maxernet Visualizza il messaggio
                            se lo scopo diventa quello di minimizzare la bolletta, tarando l'investimento con un impianto minimale per produrre l'energia che si autoconsuma (parlo di impianto poco sopra il kw per una famiglia media). La spesa diventa minimale (la detrazione pure) ma in termini di TIR arriviamo a cifre notevoli.
                            Cosa intendi per "energia che si autoconsuma", autoconsumo istantaneo o bilancio medio annuo tra produzione e consumo (con bilanciamento SSP) ?
                            Anche con 1 kWp non si consuma istantaneamente tutto quello che si produce e soprattutto come media annua si consuma molto di più di quanto si produce (considerando il consumo medio famigliare sui 3500 kWh/anno). Con questo ragionamento converrebbe installare 200 Wp così è sicuro che si autoconsuma istantaneamente praticamente tutto, massima ottimizzazione dell'investimento, ma i costi di elettricità rimangono quasi uguali.
                            E' chiaro che bisogna fare un compromesso per ottimizzare il rapporto costo dell'investimento e tempo di rientro, di solito con l'SSP ci si orienta su un impianto che produce mediamente quanto si consuma mediamente a livello annuo

                            Poi il sistema della detrazione secondo me sancisce un buco nell'incentivazione della produzione di energia fotovoltaica. Perchè tale energia dovrebbe essere incentivata anche a prescindere che venga consumata in loco, almeno se viene consumata nei pressi del luogo di produzione, tipicamente nell'area di distribuzione della cabina di trasformazione MT/BT.

                            Originariamente inviato da costay92 Visualizza il messaggio
                            Ma cosa vuol dire scambio sul posto?! Posso usufruire davvero della detrazione fiscale? Facendo conto che consumo l"80% dei 7600 kw annui prodotti, impiego 11 anni( se ricordo bene i calcoli) a recuperare la spesa, abbandonando il CE e seguendo questo articolo come funziona?
                            Sullo SSP trovi informazioni ovunque, datti da fare. In breve il valore dell'energia immessa viene utilizzato per equilibrare quello dell'energia prelevata, nel limite della minore tra energia immessa e scambiata. Quindi se nell'arco di un anno immetto quanto prelevo il meccanismo si applica tutta l'energia immessa. Però l'energia immessa è valorizzata sempre meno di quella prelevata.
                            Chi ti ha parlato di autoconsumo istantaneo dell' 80% ti ha quasi sicuramente detto una bufala, per normali utenti residenziali con impianto che produce mediamente circa quanto consumano a livello annuo l'autoconsumo è sul 25-30 %.
                            Per la detrazione (alternativa al CE naturalmente) bisogna fare i pagamenti con bonifici ad hoc.
                            Originariamente inviato da Ant45 Visualizza il messaggio
                            Le incentivazioni V Conto Energia parte Omni verranno tassate come reddito. Stessa tassazione verrà adottata anche per i ricavi ottenuti con la detrazione 50% + SSP? Grazie
                            La detrazione ovviamente non è tassata, i benefici dello SSP non sono tassati entro il limite dell'energia scambiata (minimo tra prelevata ed immessa), se immetti oltre la prelevata l'energia ti viene valorizzata molto poco (sui 0.08 €/kWh) e il ricavato è pure tassato come reddito.

                            ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                            Commenta


                            • No, vale solo per il RESIDENZIALE ed è detraibile solo dal reddito IRPEF, quindi se hai una casa intestata ad una società non vale.. quindi darà spazio al FV solo DOMESTICO e di piccola taglia..il che è un bene..ci vorrebbe però un piccolo CE dedicato alla sostituzione eternit aziendale, con incentivo dell'ordine di 40 euro al mega..
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                mentre io porto il mio esempio con la sostituzione caldaia , aquistata in internet a meta' prezzo dell'installatore , verra' installata e quindi avro' 2 fatture entrambe al 21% ma entrambi detraibili.... se me la acquistava lìinstallatore la caldaia mi costava il doppio esatto , pur rimettendoci una parte dell'iva ho sempre speso molto meno... puo' darsi che con i pannelli succeda lo stesso : se li compra l'installatore poi deve mettere un ricarico ,anche per via del fisco del 30-40% che si mangia tutto il guadagno delliva agevolata....
                                Certo questa è una manovra saggia e interessante, che esula da quanto predisposto dall'ade
                                Nel caso specifico rimane il fatto che se la mano d'opera è inferiore all'ammontare dei beni, l'iva al 10 si calcola sono fino ad un importo pari alla mano d'opera, per la restante parte iva al 21.

                                EDIT:
                                AVEVO RISPOSTO senza vedere la pagina aggiornata perchè ho problemi con il forum..

                                Per marcober: ok ho capito ora, ma l'hai trovato sulla guida dell'ade? dopo vado a rivedermela perchè quel tratto mi era sicuramente sfuggito. E' molto molto molto interessante la cosa accidenti. Interessante anche che il commercialista che mi segue faccia ridere..

                                Per essere precisi però, quando si parla di ristrutturazione, come la si interpreta?
                                Ossia, io apro una CIL o qualcosa del genere relativo alle manutenz straordinarie in comune, e ok.. ma poi quando vado a pagare i materiali e li pago io con bonifico ed iva al 10% nessuno mica mi richiede nulla.
                                Imaggino sia AdE che in caso di controllo mi richieda i documenti presentati al comune per inizio lavori, esatto?


                                Per quanto riguarda il Fv ho capito! Io pensavo ti riferissi ai 200+200 kw di cui avevi parlato, non a un 6 kw
                                Ultima modifica di N!co; 17-01-2013, 13:12.

                                Commenta


                                • Quando chiedi l'iva agevolata al fornitore , che sia materiale o a corpo , in ogni caso dovrai firmare una dichiarazione che il bene e' uno dei riportati nella legge o DPR evidenziato da Snapdozier......
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Attenzione..che non è che una manutenzione puo diventare sempre una ristrutturazione..un buon geometra ti dirà dove finisce l'una e inizia l'altra..penso sia necessario modificare elementi architettonici importanti..che coinvolgono magari volumetrie, ripartizione spazi, destinazioni d'uso..se poi all'interno di quei lavori ne fai altri minori, anche i minori sono "ristrutturazione".

                                    Nel 200+200 non posso ipotizzare detrazione, non essendo domestico..ma solo SSP..e comunque avrei 85 e 99% di autoconsumo..per cui potrei anche fare RID+autoconsumo..e comunque la valutazione della produzione la faccio al costo di acquisto del kwh risparmiato
                                    Ultima modifica di marcober; 17-01-2013, 15:02.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Ah già mi dimentico sempre che il 50 è su domestico accidenti..

                                      Adesso mi informo dall'ing sulla questione ristrutturazione o meno. IN ogni caso (scusa se insisto) il paragrafetto l'hai trovato nella guida o in altre circolare dell'ade?

                                      Commenta


                                      • Guida.......................
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • trovato ora grazie... avevo salvato delle pagine della guida e continuavo a scorrere quelle e non la generale, che stupido..

                                          Commenta


                                          • Salve,
                                            volevo chiedere se tra i costi da portare in detrazione vi sono solo quelli di acquisto dei moduli ed inverter, oppure è possibile detrarre anche le spese per la progettazione e l'installazione?!
                                            Vi chiedo questo per il motivo che è mia intenzione acquistare l'impianto da una ditta, far fare il progetto da un tecnico-progettista e farlo installre da un tecnico-installatore.
                                            Grazie mille

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Kenneth Anderson Visualizza il messaggio
                                              quindi una ditta non può usufruire della detrazione?
                                              e se il proprietario del capannone è una persona fisica?
                                              Un imprenditore recupera l'IVA ed il resto lo ammortizza al 100%.

                                              Commenta


                                              • Puoi detrarre anche le spese di manodopera per l'installazione e le spese di progettazione, l'Agenzia delle Entrate ha dato finalmente parere favorevole nel far detrarre al 50% gli impianti fotovoltaici che non usufruiranno del CE ma solo dello SSP, era ora!!!...almeno abbiamo una valida alternativa per continuare a lavorare su questo settore.

                                                Commenta


                                                • osvaldo, sei certo che una impresa lo ammortizzi al 100%? Te lo chiedo per curiosità non perchè sappia diversamente..
                                                  Quote di ammortamento di che percentuale ogni anno?

                                                  Commenta


                                                  • Dovrebbe rispondere Marcober che senz'altro ne sà più di me.
                                                    Se non sbaglio se non fà richiesta di incentivi c'è ancora qualcosa sugli investimenti ambientali.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giovannidl75 Visualizza il messaggio
                                                      che non usufruiranno del CE ma solo dello SSP, era ora!!!...
                                                      Ad essere pignoli di SSP non ha proprio parlato, purtroppo..è un dettaglio..ma meglio non dare garanzie assolute citando esplicitamente lo SSP, perche ha solo detto che si puo fare rinunciando al CE... potrebbe essere ad isola, o in ritiro dedicato+autoconsumo (formula che non rende il CUs, che AEEG ha identificato come "la parte incentivante dello SSP" e che AdE potrebbe interpretare come incentivo non cumulabile con detrazione)
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Ma se avessi la possbilità di comprarmi sia i pannelli che l'inverter, l'IVA sarebbe al 10%?
                                                        Mentre per l'installare e il progettista dovrei pagarla al 21%?

                                                        Grazie in anticipo per le risposte
                                                        FTV: 11,25 KWp - PVI 10.0 trifase - 21 pannelli Schuko 250Wp E 23° + 24 pannelli Schuko 250 Wp O 23°
                                                        Monitoraggio: Raspberry Pi B+ 123solar - PVoutput: Danny IT
                                                        PDC Daikin Rotex 8 kW solo Riscaldamento + accumulo 500 l

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Ant45 Visualizza il messaggio
                                                          Posso adottare un' azione che mi permetta di non perdere il 50% della cifra versata tramite assegno?
                                                          Mi risulta che l'unico modo sia ripetere il pagamento con la corretta procedura, ovvero bonifico con dovute indicazioni nella causale e farti restituire l'importo del primo pagamento. Un pò macchinoso, ma non impossibile da fare.

                                                          Originariamente inviato da Ant45 Visualizza il messaggio
                                                          Le incentivazioni V Conto Energia parte Omni verranno tassate come reddito. Stessa tassazione verrà adottata anche per i ricavi ottenuti con la detrazione 50% + SSP?
                                                          Ad oggi è tassata solo la tariffa omnicomprensiva. Lo SSP di fatto è un risparmio, solo le eccedenze sono tassate.
                                                          Ultima modifica di GeoThermo; 18-01-2013, 17:39.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da giovannidl75 Visualizza il messaggio
                                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                            Grazie mille Giovanni
                                                            Ultima modifica di nll; 03-02-2013, 02:00.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              Ad essere pignoli di SSP non ha proprio parlato, purtroppo..è un dettaglio..ma meglio non dare garanzie assolute citando esplicitamente lo SSP, perche ha solo detto che si puo fare rinunciando al CE...
                                                              Esattamente. Stavo giusto per rispondere poi ho visto che hai precisato tu. Dovrebbe essere ok anche con SSP ma, al momento, sono solo nostre conclusioni. Aspettando AdE...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X