Detrazione Irpef 50% su Impianto FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione Irpef 50% su Impianto FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • se posso detrarre un impianto FV stand alone posso detrarre un impianto FV stand alone con accumulo
    La legge dice che puoi detrarre un impinato (non parla nemmeno di FV il TUIR art 16 bis) SE rispetti 2 condizini:
    - produci FER
    - realizzi un riaprmio ENERGETICO (tien ben chiaro energetico, non economico a casa tua..sulal tua bolletta o altro...non è una questioni di preferenze personali o di punti di vista..è che deve essereci un risaprmio energetico)

    Ora, qualè la parte (MINIMA) di un impinato a tecnologia FV per produrre FER e realizzare il risaprmio?
    Avere dei pannnelli, supporti e inverte...

    Poi s elo allacci alla rete..ci metti una batteria...allaci rete+ batteria...scaldi acqua e stocchi acqua calda...sciogli sali e poi li usi di notte...fai elettrolisi e di notte usi idrogeno in fuelcell...o altre diavolerie ..nessun lo vieta.
    Fallo..se ti danno un vataggio economico tuo personale..ma siccome sono tute tecnologie che CONSUAMO energia trasformadone il vettore, nessuna di loro sta PRODUCENDO FER..quindi con art 16 bis non ci azzeccano nulla.

    Il fatto che non ci sia 1 riga che dica che non posso NON dedurre 1 impinato da 96.000 euro di elettrolisi+compressione idrogeno liquido+stoccaggio refrigerato+fuelcell per usare energia che derivo da un impinato da 1 kw di FV...non penso significhi che allora POSSO DETRARLO.

    Invece seguendo a tua teoria...è tuto permesso.

    Ho fatti ipotesi peggiore...ma se invece delle batterie io facessi un sistema fatto da un boiler da 10.000 mcubi di acqua che riscaldo quano ho esubero (diciamo da un 20 kw) e poi uso per riscaldarmi quando piove...allora posso detrarlo? a me pare di no..

    E allora quale è la giustificazione per batterie si e acqua no?

    L'acqua inquina di certo meno dello smaltimento dele tue batterie al litio, o no?

    Ma di nuovo..l'art 16 bis non spende 1 parola sul fatto che i pannelli..gli inverter..debano essere bio..riciclabili o non so cosa..per cui il fatto che tu usi batetrie "mno inquinanti" (quindi comunque inquinanti) non significa nulla..io non contesto questo, mail fatto che nessun accumulo produce 1 kw di FER, la massmo lo COSNUMANO in dispersioni..

    Le motivazioni per dedurlo lo capisco...anche se io preferisco che da un pannello che da 1 kw possa sostituire 1 kw di carbone (a vantaggio di tutti) e non 0,7 kw di carbone perche questo va a vantaggio (del portafogli) di un singolo...se ci sarà una disposizione per detrarlo, ok...ma oggi non c'è, perche ripeto l'art 16 bis dice che si agevola ciò che produce FER..di accumularlo, trasportarlo, migliorane il cosnumo, non s ene parla.

    Altrimenti io lo posso mettere in un campo 20 kw di FV..spendere 30.000 euro per una allaccio privato sino a contatore di casa..e detrarlo 50%? ionon credo...ma se valesse il fatto che "basta che si risparmi sulla bolletat di casa", allora perche no?
    E sempre "collegato" all'impinato essattamente come la batteria...

    oppure... se la "batteria" ha 4 ruote sotto e 5 porte sopra..la metto nelpacchetto del FV al 50%..in fin dei conti se la carico quando ha il FV non assorbo di notte dal carbone..quindi la deduco?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Marcober, se faccio un impianto stand alone le batterie sono essenziali all'impianto e quindi ne fanno parte, ergo sono detraibili. In un impianto connesso alla rete le batterie non sono essenziali all'impianto e vale la non detraibilità.
      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
      (Albert Einstein):preoccupato:

      Commenta


      • Ma perche se la produzione supera il carico, non funziona? si..e allora?

        e poi..l'essenzialità dove è descritta? vogliamo avitare balck out? pochi secondi di copertura...traslare di 1 giorno?...ma il grosos si fa in esttae e si usa in inverno..allora ci vuole 1 mega pe rogni kw installato? fose la batteri anon va piu bene e serve elttrolisi..

        Capische che ilconcetto di essenziale è alquanto aleatorio...io direi che è un utile accessorio chemassimizza il rendimento econmico..se si ripaga, si mette..lecito anche se non si ripaga..a spese dei contribuenti, nutro dubbi..e comuqnue nessuno ha mai letto 1 rigo che dica che si puo, inche limiti di potenza, etc etc..

        E poi l'ultima cosa che dici...se son connesso alla rete NON sono detraibili? e come mai? quale è la motivazione?
        Secondo Luchy sono detraibili perche mi rendono disponbile l'energia quando mi serve..ma questo lo possono afre ANCHE se io sono connesso...conusmo quallo che serve..carico batterie se ho esubero..immetto qando batterie sono cariche..
        E quindi?
        E quindi la motivazione non puo essere che sono detraibili SE non sono in SSP..ma non sono detraibili perche non generano ma consumano.
        Poi fate come volete..il rischio è mica mio..il vantaggio è tutto di chi ve le vende...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Marcober, comprendo il tuo senso dell'etica ma come ti ho già detto non lo condivido, perché gli 0,7 kwh che io mi autoconsumo non li prelevo dalla rete per cui ne deriva comunque un beneficio per la società e per l'ambiente. Questo non puoi negarlo. Non solo: gli 0,7 kwh che mi autoconsumo sono prodotti con fonte rinnovabile pura, quindi oggi FV , domani microeolico. Gli stessi 0,7 kwh che non ho prelevato dalla rete hanno prodotto un risparmio per tutti e per l'inquinamento ambientale. Anche questo non puoi negarlo. Che ti mi dica che sarebbe stato meglio immettere un kwh intero in rete invece di non prelevare 0,7 kwh non mi trova d'accordo perché io evito di prelevare e regia proprio nel momento in cui nessun FV in Italia sta producendo. Dunque solo con la mia scelta si può evitare di prelevare 0,7 kwh di energia altamente inquinante, che nel mio casosignifica evitare a me o a qualcuno a me vicino un bel problema di salute polmonare, vista la vicinanza della centre a carbone, che tiene dei filtri ridicoli. Concludo: il mio non sarà un impianto connesso alla rete ma uno stand alone puro. Come tutti ti stanno ribadendo, gli impianti stand alone non si possono fare senza batterie, non avrebbero alcun senso. Comunque ti farò sapere se l'AdE mi ha fatto storie per la detrazione.
          Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 08-02-2014, 18:02.
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • Marcober, comprendo il tuo senso dell'etica ma come ti ho già detto non lo condivido, perché gli 0,7 kwh che io mi autoconsumo non li prelevo dalla rete per cui ne deriva comunque un beneficio per la società e per l'ambiente.
            Il beneficio di 0,7 arriva dal pannello..il maleficio di 0,3 arriva vausa accumulo...se eri in SSP il beneficio era 1..ora chiediamoci, a che pro incentivare 0,3?

            qul 0,3 che avretsi mmesso avrebeb evitato 0,3 di carbone...invec se ne è andato via in calore dala tua batteria e quindi abbiamo bruviato rifiuti o carbone producendo diossina..

            Al tuomportafogli conviene cosi..alla comunita conviene diversamente.

            Ade non fa storie se non contyrolla..perche non richiede nemeno una fotocopia da allegarte ala dichiarazione..quindi se un altranno mi dici che non hanno fatto eccezioni non significa nulla...perch epossono anche non fare il controllo per 15 anni e dopo 5 anni si prescrive il reato..per cui se vuoi dimostare che hai ragione fai Interpello..altrimenti (io) non mi rischierei di consigliarlo a destra e a manca..lo farei a mio rischio, ma non lo consiglierei ad altri..
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Marcober, porti dei numeri che cambiano post dopo post. Ma questi calcoli da dove escono? Il mio futuro sistema ad accumulo preleva in cc direttamente dai pannelli ed immagazzina direttamente nelle batterie al litio, ovviamente con regolatore di carica apposito. Poi, quando il mio I FV smette di produrre a copertura dei miei consumi, subentra l'altro prelevando dalle batterie. Secondo me stai demonizzando l'inevitabile futuro e non riesco a capire perché. Boh! Comunque il mondo è bello perché è vario di idee e di azioni ed il forum rispecchia queste diversità con grande democrazia, per cui chi legge potrà sposare il tuo pensiero piuttosto che il mio,sarà libero di vederla come più ritiene giusto o confacente al suo vertice di osservazione. Ah, dimenticavo: vedi che anche snapdozier ti ha spiegato che gli impianti a isola o cosiddetti stand alone ( che, spiego per chi è profano, funzionano solo con accumulo, diversamente non funzionano ) sono detraibili al 50% al toto dei loro costi. Io quello sto mettendo. Ora se la cosa noti va giù, secondo me è un problema tuo, ma non ti autorizza a fare disinformazione. Questo è il mio pensiero che sarà coerente con le mie scelte e le mie azioni. P.S.: se proprio per te è divenuta una questione di principio, scusa ma fai tu l'interpello al AdE, o no?
              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

              Commenta


              • ma io non posos fare interpello perche io non metto un sistema di accumulo..vediti le istruzioni di ADE prima di dare suggerimenti a vanvera.
                Lo puo fare chi è parte in causa..

                Detto questo...no so quanto disperde la tua batteria..io penso 30%..ma dimmi tu..puo essere 40 o 20..cosa cambia? nulla..resta un sistema che non produce ma consuma..poco o tanto ma consuma.

                Perche un sistema senz abatteri anon funziona?..una rete in equilibrio funziona anche senz abatetrie..se un nverter produce 3 kw e il carico casa è 2 kw, potrebbe auteregolarsi a fare 2...

                Io non dic che sia MEGLIO fare 2 ..o Si deve fare 2..dico che è un bene mettere la batteria..ma che essendo NON conforme al art 16 bis del TUIR non è eleggibile alla detrazione.

                Non so se sara futuro..magari quando le batterie sarann performanti..non mi pare intelligente correre ora a sperperare soldi pubblici per ingrasasre portafogli privati con tecnologie molto inefficienti.

                Io consiglio prudenza..tu una imprudenza ...basata su uan delibera AEEG..poi diventata Ade..che non nomina mai accumuli, stand alone e compagnia cantata..
                Ultima modifica di marcober; 08-02-2014, 21:15.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Secondo me continui a sostenere dei concetti non del tutto esatti. Le batterie non sono elettrodomestici, perché accumulano energia ma poi la restituiscono. Pure i pannelli allora consumano energia, ben l'ottantacinque per cento di quella che ricevono. Allora pure quelli non sono da incentivare, perché sprecano addirittura quasi il 90% dell'energia verde del sole. Che spreco!!! Non è ammissibile. Poi vengono gli inverter. I migliori arrivano ad un 90% di resa reale senza considerare ciò che consumano. Anche quelli
                  sprecano energia e secondo il tuo ragionamento non sarebbero da incentivare. Infine la dispersione nell'impianto elettrico e poi nella rete. Insomma ètutto un colabrodo che spreca le risorse pubbliche. Basta!!! Aboliamo tutto!!! Ste macchine consumano più energia nel loro complesso di quanta non ne producono! A me sembrano discorsi assurdi quelli che fai. In Germania ci deridono per questa forma di arte del non fare nulla per il fatto che in quel modo lì tolgo una chicca di guadagno alla società e la do a me stesso e all'ambiente tutto senza considerare (ed è qui la miopia che ci fa ridere dietro dal resto del mondo ) che dando spazio al FV con accumulo riparte un mercato, di conseguenza si inquina di meno e tutti ne traggono beneficio. Ma no. Impuntiamoci se va in malora il 12% o il 24% o il 33,33% e continuiamo così ad affogare nella burocrazia inutile che sta facendo morire questo nostro paese. Allora Hanno ragione i tedeschi, noi dobbiamo fare i giardinieri del giardino d'Europa. Solo questo siamo in grado di fare. Quelli stanno già producendo, vendendo, montando ed incentivando sistemi FV con accumulo in tutta Europa, alla faccia tua e mia che stiamo qui da giorni a perdere tempo in chiacchiere. Comunque io ci credo e lo farò: un bell'impianto ad isola. Poi ti saprò dire. Se poi la mia esperienza non ti andrà bene, sono convinto che sopravviverai lo stesso...
                  Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 09-02-2014, 06:08.
                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                  Commenta


                  • Si Marcober, anche l'inverter consuma, anche i cavi e gli organi di manovra, ma sono indispensabili. Il tuo ragionamento non è corretto.
                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                    (Albert Einstein):preoccupato:

                    Commenta


                    • Snap..pero i cvai sono indispensabili per generare...l'inverter è necesasrio per generare il "bene fungibile" che è il ns obietico (EE in AC a 230 V e 50 Hz..altrimenti l'impinato produce un bene inutile)
                      E nessuno metterebbe 1 km di cavi i piu del nevessario o inverter doppio del necessario...perche inficierebbe la resa.

                      L'accumulo invece non è indispensabile, sia perche esiste SSP sia perechè si potrebe henerare il bene fungibile anche in assenza, in puro autocosnumo, se la produzione supera assorbimento..regolando produzone o carico..
                      Ovvio non si fà..perchè è meglio usare uan batteria..e io sono perfettamente d'accordo che è meglio usarla..non sono d'accordo che sia anche detraibile, perche appunto non è una pare di impinato che genera, ma che rende disponibile la produzione in momenti in cui è "meglio valorizzata".
                      Ma tale concetto "miglior valorizzazione" non trova alcun accogliemto e riferimento nel TUIR..cioè per qunto lecito e condivisibile, non ha un valore sociale tale per cui è previsto un incentivo.

                      Quindi non ditemi che senz anon puo andare uno stand alone, che lo capisco e è 8in parte) vero..e quindi vanno fatti con accumulo..va bene..ma (dico io) a spese proprie.

                      Le batterie non sono elettrodomestici, perché accumulano energia ma poi la restituiscono. Pure i pannelli allora consumano energia, ben l'ottantacinque per cento di quella che ricevono.
                      Beh..ne restitusocno una parte...e i pannelli "sprecano" radiazione elttromagnetica e non energia elettrica..mantre noi dobbiamo produrre un risaprmio energetico che la UNI 14xxx misura in Kwh non in W7mq o altro...sono due tepi di energia diveris..mele e pere.

                      Fino a quando non saremo in una condizine in cui occorrera spegnere impianti FV per mancanza di consumo,il tuo tagionamento non serve...perche ogni kw immesso in rete sostituisce 1 kw fossile..se lo 2tieni" tu nell'accumulo (sprecandone il 30%) hai sprecato dei kwh che non sono solo tuoi, ma di tutti, perche sui pannelli e inverter hai preso soldi nostri (ben il 50%) e quidi nn hai diritto di fare quel che vuoi tu ma quel che è meglio per tutti..e il meglio è immmetterlo, anche s eil tuo portafogli direbbe di tenertelo pur sacrificandone 30%.

                      Visto che conosci il caso tedesco, ci dici nel dettagli chi puo usare tale incentivo? in quanto consiste? che limiti dimensionali ha?
                      Io avevo letto che il suo obiettivo non era rendere disponibile al privato la sua energia...quanto servire da aiuto alla regolazione della rete..cioè, proprio perche le FER sono variabili e imprevedibili, allora il sistema fatica a gestirle e piuttosto che pgare capacity come noi, loro pagano storage..sono scelte..ma obiettivo è ben altro rispetto a quello che ti prefiggi tu.
                      Loro poi NON hanno lo SSP..quello che immettono viene remunerato al mercato..è chiaro che la situazione non è paragonabile.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Ti farò sapere con i fatti se l'AdE mi ha accettato la detrazione del mio futuro impianto con accumulo. Ritengo che la discussione sia già stata sufficientemente esaustiva per tutti e mi sta incominciando ad annoiare. Se ti interessa il discorso Germania te lo puoi andare a vedere da te, non credo che ti serva la mia mediazione. A questo punto, dopo tante parole, ritengo debbano parlare i fatti. Se poi il mio caso non ti interessa perché non fa statistica o come hai detto tu prima perché l'AdE non se ne accorge, pazienza. Io ritengo di essermi mosso in modo legale, se così non fosse l'AdE dirà che non ho diritto alla detrazione. Non è che devo fare tutto da solo. P.S.: mi sorprende solo che tu non possa accettare l'idea che esistono punti diversi dal tuo e magari più validi... Riflettici... Ciao
                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                        Commenta


                        • Io ho espreso mio punto di vsta..tu il tuo..come deve essre.
                          Poi come dici tu..se ADE non se ne accorge..non si saprà mai se sia ok o meno..diciamo che "passa".
                          Siccome Ade non vede le fatture...se non con controllo specifico..e poi magari nella fattura "guarda caso" non compare l'accumulo ma una generica descrizione "impinato FV"....o compare con prezzo "politico"..insomma..ci siamo capiti no come funziona...mica AdE si mette a fare una verifica fisica di ciò che è installato..si ferma alla verifica documentale.
                          Ciò non toglie che dovremmo tutti avere comportamento coerente con la normativa..e non ercare di stiracchiarla a ns. favore.
                          Se uno vuolesse avere certezza , resta solo Interpello...ma a tutti quell che lo propongono e che lo fanno...conviene piu vivere nel dubbio e giocare sulla bassissima possibilita di controllo.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Marcober, te lo ha detto anche snapdozier, ma tu fai finta di non capire: se l'AdE accetta in detrazione impianti stand alone, che esistono solo con accumulo, non si capisce perché non dovrebbe accettare il mio stand alone! Continua a non capirsi perché devi demonizzare gli impianti con accumulo ostinandoti a non riconoscere anche i pro che ci sono. Comunque abbiamo esposto le nostre argomentazioni. Chiunque legge ha le idee abbastanza chiare. Inutile ripetere ancora le stesse cose. Se ve ne fossero di nuove ci risentiamo.
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Ti ripeto..nel documento ADE la parola stand alone, accumulo, batterie e compagnia non esistono..da doce deriva tanta certezza nel fatto che ADE voglia accettare anche uin ssitema di accumulo? quindi accetterebbe anche un impinato di accumulo basato su elettrolisi? o fusione di sali? o termico? e se si, di qualsiaisi potenza? sino a96.000 euro di costo?
                              Perche capisci che fare un prototipo e farselo pagare al 50% dallo Stato non sarbbe male..tutto questo non è citato nel dic di ADE , quindi pe rte è tuto possibile?
                              Mah..io qulque dubbio l'avrei..ma appunto, io sono dubbioso per natura..tu hai certezze..meglio cosi, si vive meglio..
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Io non ho certezze, ho esposto le mie idee e rischio in prima persona di vedermi rifiutare la detrazione. Quindi metto in gioco le mie idee molto più di te e scusami se è poco. Comunque, chiariti i punti di vista, se ci fossero novità, magari una bella dichiarazione dell'AdE, ci risentiamo al riguardo. Cari saluti.
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • @ligabue, la pratica Muta é la comunicazione sul portale della Regione Lombardia dell'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Grazie

                                  Commenta


                                  • Piccola domanda, vediamo se qulcuno sa come comportarsi.

                                    Se io ho 2 fatture, un di acconto per l'impianto, fatta e pagata nel 2013, e una di saldo impianto fatta e pagata nel 2014,come funziona la detrazione???

                                    Cioè devo inserire acconto del 730 relativo al 2013 (e quindi quello di qest'anno) e il saldo in quello del prossimo anno, oppure inserisco tutto l'importo (accont+saldo) in quello del prossimo anno???

                                    Commenta


                                    • competenza per cassa..ognuno nel suo anno...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Come vede gli Accumuli l'AEEG?

                                        Articolo 1
                                        Definizioni


                                        sistema di accumulo è un insieme di dispositivi, apparecchiature e logiche di gestione e controllo, funzionale ad assorbire e rilasciare energia elettrica, previsto per funzionare in maniera continuativa in parallelo con la rete con obbligo di connessione di terzi. Il sistema di accumulo può essere integrato o meno con un impianto di produzione (se presente);



                                        DISPOSIZIONI PER LA CONNESSIONE ALLA RETE DEI SISTEMI DI ACCUMULO

                                        Articolo 38bis
                                        Disposizioni relative ai sistemi di accumulo
                                        Ai fini dell’applicazione del presente provvedimento, un sistema di accumulo è considerato come un impianto (o un gruppo di
                                        generazione di un impianto) di produzione alimentato da fonti non rinnovabili, ferme restando le disposizioni transitorie di cui all’articolo 38ter.

                                        38ter.1
                                        Nel caso in cui venga installato un sistema di accumulo, in deroga a quanto previsto dall’articolo 38bis, fino al completamento di
                                        valutazioni in merito alle modalità di installazione e di utilizzo dei sistemi di accumulo anche ai fini della fornitura di servizi di rete, si applicano le condizioni procedurali ed economiche previste nel caso di impianti cogenerativi ad alto rendimento.


                                        Insomma , AEEG dice che gli accumuli che prende in considerazione sono quelli collegati alla rete..e sono equiparati ad impianti NON rinnovabili.
                                        Ora..con un doppio salto mortale AdE potrà equiparare gli accumuli non in rete a generatori di energia rinnovabile?

                                        E poi, visto che devono stare sempre fuori rete (pena essere considerati generatori non FER e pagare TICA), saranno convenienti? Cioè, quando produco col FV devo parallelamente assorbire da rete..e se nel frattempo devo fare ACS con la pdc? o far andare i condizionatori? o alimentare il freezer..o la pompa del pozzo? devo assorbire da rete?
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • È da molti e molti post che continuo a dirti che il mio sarà un impianto ad isola, quindi disconnesso dalla rete. Tu mi pubblichi una pronunciazione dell'AdE sui sistemi connessi alla rete. Gli impianti ad isola sono sistemi ad energia rinnovabile che evidentemente, consentendo di non usare generatori a benzina/gasolio, contribuiscono a salvaguardare l'ambiente. Gli impianti stand alone funzionano solo se ci sono delle batterie di accumulo. Che dirti di più? Possibile che non ti accorgi del modo con cui ti stai rapportando, almeno qui con me sul forum, con me? Le possibilità sono due: o arrivo a vedere le cose come le vedi tu o in alternativa non capisco ovverosia non ci arrivo. Esistono altre possibilità, te lo aveva mai detto qualcun altro?
                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                          Commenta


                                          • ho capito..solo che davvero non arrivo a comprendere come un generatore NON rinnovabile (batteria secondo Aeeg) possa diventare magicamente rinnovabile solo perchè lo disconnetto dalla rete...potresti spiegarmi come avviene tale cambiamento di natura?
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • L'ideale sarebbe interpellare AE affinchè si possa avere chiarezza sulla detraibilità dei sistemi di accumulo, sia in impianti grid-connected che stand-alone.
                                              Saluti

                                              Commenta


                                              • @Marcober...
                                                Perché dici che la batteria dissipa il 30% e lo SSP niente? Sai quanto sono le perdite di rete medie nelle cabine Enel? bene che ti vada il 6%...quindi il mio kwh dato e ripreso ne tornerà solo l'88%, e non il 100%!

                                                Altra cosa: tu non vedi il risparmio energetico?
                                                Non so come vadano le cose a casa tua, ma se senza accumulo prelevo dalla rete 3000kwh all'anno e con accumulo ne prelevo 1000...io il risparmio energetico lo vedo!
                                                che poi le batterie le alimento dal FV, eolico o peti incendiari non cambia, sempre un MANCATO prelievo dalla rete (con ovvi benefici) è...
                                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                Commenta


                                                • VERISSIMO!!
                                                  Ma esiste un accumulo che fa meglio della rete?

                                                  relativamente al risparmio energetico, i 2000 kwh che non assorbi di sera usando batterie sono costati 3000 kwh per caricare le batterie.
                                                  LA UNI14xxx conta come risparmio energetico l'energia IMMESSA in rete (cioè che lascia il sistema, contabilizzate con segno negativo), quindi se la immettevi avevi 3000 kwh di risparmio energetico..con le batterie 2000...quindi la Norma UNI dice che le batterie consumano 3000-2000=1000 kwh ...e quindi non generano alcunchè,ma consumano...come dice giustamente AEEG.

                                                  che poi tale consumo possa parallelamente generare anche un beneficio economico per chi le mette..non discuto...ma se si parla di risparmio energetico da fonte rinnovabile (come dice il 16bis), parliamo di altro..

                                                  Non dico che AdE deve pensarla come me..dico che un ragionevole dubbio esiste..visto quello che ha scritto AEEG...e lo ha scritto nell'ottica di lasciarle mettere, superando il temporaneo divieto di GSE.

                                                  Non vedo poi come possa essere interessante gestire accumuli completamente off grid...cioè accumulare in ore FV senza poter fare in quel mento autocosnumo diretto..il che sarebbe fuori dal campo descritto da AEEG (che li vede sempre in grid), unica via per dire che l'accumulo è una FER...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Non parliamo di accumuli totalmente off grid...ma della possibilità di avere una rete ad isola "temporanea"
                                                    Finchè c'è sole l'inverter alimenta i carichi e con l'eccesso carica le batterie...se la produzione è poca scarica le batterie insieme al FV per alimentare i carichi.
                                                    In quel momento che può essere dalle 7 di mattina fino anche a mezzanotte, quando la casa VIVE, non immetto e non prelevo niente dalla rete, niente smart grid, niente picchi estivi, sono INVISIBILE!
                                                    Nessun carico, nessuno stress alla rete, la mia casa usa energia pulita al 100%
                                                    poi a batterie scariche vado in rete, ma solo nelle ore notturne, quando i prezzi sono minori come anche le richieste!

                                                    Se poi vuoi contare anche l'energia immessa...facciamo tutti un bel 20kwp e amen!
                                                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                    Commenta


                                                    • Finchè c'è sole l'inverter alimenta i carichi e con l'eccesso carica le batterie
                                                      E' esattamente quel che prevede AEEG...accumuli in grid...
                                                      Anche un FV, finito di produrre, si spegne..ma l'indomani puo ripartire, se ci sarà sole, e non per questo è un "grid temporaneo"..è un grid e basta.

                                                      Che siano tecnicamente possibili lo comprendo...io mi chiedo solo se siano detraibili..perche se non lo sono, il "problema" si risolve da solo, nel senso che non le mette nessuno.

                                                      Ora, AEEG dice che non sono FER..

                                                      Qualcuno obietta..."si ma AEEG parla di quelle connesse in rete..."

                                                      e quindi mi chiedo..una cosa non FER diventa FER solo perchè la stacco dalla rete? mi pare curioso che succeda...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • A mio parere finchè si tratterà di mosche bianche (cioè pochi impoianti FTV + batterie in detrazione al 50%), l'AE lascerà correre, mentre se la cosa dovesse diventare di "massa", automaticamente prenderanno posizione perchè altrimenti non tornerebbero i conti statali...

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Ragazzi una domanda:

                                                          Sulla guida AdE di Febbraio 2014, (di cui sotto) sta scritto a pagina 8 che la Detrazione è pari al 65% per le spese effettuate fino al 31/12/2014. Mi ero perso qualcosa?? Non era al 50%?

                                                          Guida_ristrutturazioni_febbraio.2014.pdf

                                                          Commenta


                                                          • le SISMICHE!!!!
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • @marcober:

                                                              Grazie Marcober stavo per rettificare il mio messaggio!!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X