Anche secondo me è così
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Detrazione Irpef 50% su Impianto FV
Comprimi
X
-
Impianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
(Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare
-
secondo me,
lasciando perdere il fotovoltaico, quì si parla di lavoro di ristrutturazione,
quindi chiedete al progettista che vi farà i lavori o al commercialista se ricadete
nella possibilità della detrazioneImpianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
(Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare
Commenta
-
Si MELO..è cosi..cioè se PROMISCUAMENTE stai usando una unita RESIDENZIALE (ovvio..se è PROMISCUA la devi poter abitare..quindi non puo essere un capannone) anche per attivita commerciale..puoi detrarre 25%.
Ovviol che deve essere STESSA unita immobiliare..cioè se esiste una unita abitativa SOPRA un capannone, avro DUE unita AUTONOME e quindi non vale...ma se ho un'abitazione RESIDENZIALE divisa in 2..e metto il FV sul tetto della parte usata commercilmnete..posso detrarre il 25%. Ovviamente occorre che il contatore sia anche lui promiscuo..cioè residenziale usato promiscuamente.
Restano poi valide le altre norme su uso promiscuo dei beni..(assoggettazione reddito dei rivavi, ammortamento, recupero IVA)..che cambiano a seconda che stai facendo PROFESSIONE o ATTIVITA COMMERCIALE in modo promiscuo.
SE INVECE uno ha una attivita COMMERCIALE o PROFESSIONALE svolta dentro unita accatastata RSIDENZIALE dove però non vive 8no uso promiscuo) non puo detrarre..perche non vi è alcun consumo DOMESTICO.
MAXPOZ..qui NON si parla assolutamente di RISTRUTTURAZIONE che è ben definita come fattispecie..qui si parla di Risparmio Energetico, anche senza opere edilizie..quindi anni luce distanti da ristrutturazione.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiola data presunta fine lavori la devi metere gia sula CIL che presenti (appena fatta per manutenzione)...quindi se sai che NON fisnisci tu presenti una CIL e poi ti fai beccare da un controllo a lavorare dopo fine lavori dichiarato?
Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggioSe hai sostenuto le spese, dovresti avere almeno i documenti di trasporto del materiale sul posto...
scusate ma le vostre motivazioni non stanno in piedi!FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12
Commenta
-
Guarda..c'è una norma generale che dice che qualunque comportamento volto ad avere un indebito beneficio o ad eludere un pagamento di imposte dovuto..è vietata.
Tu fai come vuoi..io un fine lavori presunto oltre GIUGNO per spese che detraggo PRIMA e con CAMBIO DETRAZIONE cosi importante PROPRIO sul fine mese..non lo faccio.
E se la faccio GIUGNO e non finisco (lecito) devo integrare la CIL precedente..mica posso stare zitto e basta..
poi ognuno del suo dispone come vuole.
Sul fatto che paghi PRIMA del DDT nessun problema..il discorso qui è se impianto esista prima del cambio % detrazione..cosa diversa. Cioè..è lecito detrarre su costi sostenuti ma per un bene non disponibile?
In tuti i casi di altre agevolazioni NO..esempio,. fine lavori..dichiarazione sostituzione caldaia precedente.. etc etcc...qui essendo edilizia libera SEMBRA esserci un buco normativo..sarà lecito farlo solo per questo? ognuno si risponde come vuole..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
@marcober:
Grazie per la risposta!! A riguardo Ti chiedo:
Supponiamo di avere un'abitazione con un'officina al posto del garage, ossia la nostra bella Abitazione accatastata A/4 (Ad esempio) e sotto, il garage adibito ad officina meccanica (Accatastato come attività artigianale....) con due forniture elettriche diverse, ma dello stesso proprietario. E' possibile detrarre in tal caso???
Commenta
-
direi di no..il garage non è certamente pertinenza dell'abitazione in quanto accatastato non residenzialeCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
è dal post 1140 ch elo dico..attivita commercial svolta in edificio RESIDENZIALE..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioGuarda..c'è una norma generale che dice che qualunque comportamento volto ad avere un indebito beneficio o ad eludere un pagamento di imposte dovuto..è vietata.
dimmi la legge esatta che dice che l'impianto deve essere realizzato con fine lavori ENTRO il 30 giugno e hai ragione tu
dimmi la legge esatta che dice che l'impianto deve essere allacciato ENTRO il 30 giugno e hai ragione tu
dimmi la legge esatta che dice che l'impianto deve avere anche la domanda di connessione fatta ENTRO il 30 giugno e hai ragione tu
io ve vuoi ti dico la legge che dice che le SPESE sostenute entro il 30 giugno danno diritto alla detrazione del 50%...
p.s. SE non ci fosse nessun cambio di %, e pagassi TUTTO il 20 giugno e montassi l'impianto a luglio, anche allora avresti da obiettare?FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12
Commenta
-
no..se non cambiasse la % di detrazione non ci sarebbe problema (salvo il salto dell'anno..per cui comunque non potresti farla quando vuoi ma entri il 31-12).
Non c'è un legge specifica per ogni tip di detrazione..che sono tantissime..
E non c'è nememno scritto tutto questo su una LEGGE,,ma ci sono le circolari ADE e la Prassi.
Quindi..come ti ho detto..dove esiste un fine lavori da fare..quell fa parte della documentazione da tenere ed esibire (istruzioni ADE)..ove non esiste un fine lavori..ognuno si regola come vuole...fino ad un certo punto però.. si prende spunto da analoghe detrazioni.
E allora, telefona ad Enea per conferma, per il 55% ove non esiste il fine lavori ENEA pretende:
1) fine lavori della detta instllatrice
2) se è "fai date", fine lavori di tecnico esterno.
Per cui..io mi "regolo" di conseguenza..tu fai giustamente altri ragionamenti..auguriCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Il 55% è TUTTA un'altra cosa (iscrizione al sito, registrazione etc)
Qui invece conta UNA sola cosa: data pagamento!FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12
Commenta
-
Si certo..ma se ti leggi al LEGGE, non richiede molte cose che ENEA e ADE richiedono..ma che se non rispetti, salta la detrazione..poi puoi far eriscorso, ma intanto salta.
Ad ancora..se seguo tuo ragionamento..cosa gli frega a loor di avere DATA CERTA in cui io finisco di coibentare (fai da te) il mio tetto..se ho PAGATO con BONIFICO il materiale saranno fatti miei? NO! serve addirittura tecnico esterno..
Di conseguenza (io) mi regolo anche pe ril FV..e non voglio avere documenti da cui dimostrano che NN avveo impinato in esercizio entro finegiugno. Vedila come una mia fissa paranoica.
Oppure loro potrebebro pensare che se non lo installi..allora lo rivendi..cioè..se non serve MAI avere un fine lavori, un allacio, un nulla di nulla..io lo compro, lo rivendo in nero, lo detraggo..e se mi dicono di produrre un documento che accerti che l'ho montato..dico che semplicemente sto aspettando l'elettricista...secondo te lo accettano per 10 anni di fila come scusa? Se si..siamo a posto..puoi comprare e rivendere 20 kw di solare all'anno..illimitatamente, come dice Elio.
Però se noti..la Circ. ADE dice che la detrazione spetta per ACQUISTO E INSTALLAZIONE...e dice che occorre conservare la prova di ACQUISTO E INSTALLAZIONE..e che è la REALIZZAZIONE dell'impinato che detrmna il RISAPRMIO, cioè la ragione della DETRAZIONE.
E allora diventa chiaro come mai vogliono la FINE LAVORI di un TEcnico Esterno per una semplice coibentazione interna fatat acquistando i soli materiali..perche NON è l'acquisto che produc eil risaprmio energetico, ma la POSA del materiale..cosi come pagare un impianto FV non produce alcun KWH.
Ora..essendoci di mezzo un salto di %..io (personalmente) un documento che dinostra che tale risaprmio ho inziato ad averlo DOPO il 30 Giugno..non lo voglio tra i piedi..però hai ragione..non esiste una riga che dice che è cosi..sono mie paranoie.
Poi..come tutti sanno..su UNIOC scrivi e detrai quel che vuoi..anche i calzini se pensi siano "termici"..poi ADE se ritiene..dopo 5 anni..ti dice come la pensa..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Buonasera a tutti.
Chiedo un vostro parere per una faccenda legata al recupero del 50%
Situazione: casa con due appartamenti, dove abitano due famiglie (fratello e sorella), con due contatori distinti. Vogliono installare due impianti fv di piccolo taglio, uno per appartamento e collegati ai rispettivi contatori. I due impianti li vuole pagare entrambi la sorella.
La domanda è: la sorella (che paga tutto) può detrarre il costo dei due impianti ?
Ho spulciato le varie normative in merito, e a me non pare ci siano controindicazioni
Grazie e saluti
Commenta
-
ADE: Ciò posto, è utile ricordare che l’installazione di un impianto fotovoltaico diretto alla produzione di energia elettrica, per poter beneficiare della detrazionein esame deve avvenire essenzialmente per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici ecc.) e quindi l’impianto deve essere posto direttamente al servizio dell’abitazione dell’utente.
Ora..anche ammettendo che la sorella sia porprietaria dell'intero stabile..o almeno co-proprietaria del 50%...è chiaro che almeno 1 dei due impianti NON è destinato a soddisfare il fabbisogno domestico dell'UTENTE (ma del fratello dell'utente, che sara intestatario del POD e non convivente)Ultima modifica di marcober; 27-04-2013, 18:07.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
junp, io la penso esattamente come marcober, perchè se fosse come dici tu, nulla mi vieterebbe di pagare i materiali e installarli tra 6 mesi, un anno, ecc.
Mi dispiace, ma, parlando con un legale, abbiamo deciso di operare confermando la fine lavori entro il 30/06 (magari installerai qualche giorno/settimana dopo, ma burocraticamente devi essere a posto).
saluti
Commenta
-
Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggioperchè se fosse come dici tu, nulla mi vieterebbe di pagare i materiali e installarli tra 6 mesi, un anno, ecc.
PAgare OGGI ai prezzi di OGGI per avere del materiale DEPREZZATO tra un anno senza aver nel frattempo neanche usufruito della produzione del FV? chi lo farebbe?a che pro?FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12
Commenta
-
Jump..come detto..potresti detrarre e rivenderli in nero a chi non puo detrarre..magari con sconto 20% e lucrando un 30% a spese dello STATO..e in caso di controllo secondo te non potrebbero dirti nulla perche NON esiste uan data limite per montralo..che equivale alla mancanza di obbligo di montarlo.
A me pare del tutto illogico..ma ripeto..veditela tu con ADE..io ho già dato..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
impianto da 10.000
mettiamo 5k di costi e 5 di guadagno
sui 5 ci pago le tasse, iva, etc me ne restano 2,5
FATTURO un impianto da 10k ad A che mi VERSA 10K
A mica è fesso, e quei soldi devo ridarglieli, ALMENO 7,5k e poi gli altri 5k li recupera in 10 anni (A non è una ONLUS)
vendo l'impianto a B che mi dà 7,5k a nero
quindi incasso 17,5k in tutto, tolgo 7,5 ridati ad A, 5 di spese, 2,5 di tasse, che mi resta? sempre i 2,5 di prima...e a che pro?
Ti faccio un'altra domanda: l'impianto una volta montato quanto deve durare? e se me lo rubano? e se un evento imprevedibile tipo una tromba d'aria me lo distrugge e non volessi rispendere per ripristinarlo?FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12
Commenta
-
Junp..io non dicevo che lo paghi e non lo compri..dicevo che lo paghi e poi lo vendi in nero.
Cioè..lo compri a 10.000..detrai 5000..lo vendi a 8000 a uno che non fa in tempo col CE e che non ha IRPEF per detrarre... e guadagni 3.000.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Sono giochetti che durano poco, ormai anche ad AdE non sono più fessi e certe cose le guardano.
Adesso poi che c'è la Grid Parity anche al centro-nord, perché mai uno dovrebbe sporcarsi le mani?
Commenta
-
Guardate che nessuno ha proposto di farlo..ne Jump ne io..siete fuori strada entrambi.
Era solo un ragionamento "per assurdo" per dire a Jump che probabilmente un "limite temporale" a realizzare impianto deve presumersi..e se si presume..è plausibile che in mancanza di precise indicazioni, coincida con 30 giugno (limite del pagamento ma quindi anche della realizzazione).MarcoCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioJunp..io non dicevo che lo paghi e non lo compri..dicevo che lo paghi e poi lo vendi in nero.
Cioè..lo compri a 10.000..detrai 5000..lo vendi a 8000 a uno che non fa in tempo col CE e che non ha IRPEF per detrarre... e guadagni 3.000.
in 10 anni se metti 10.000 euro a bot o buoni postali guadagni di piu'.
lo stato ti rida' 5000 euro inflazionati, senza interessi e null'altro, tu tiri fuori 10.000 euro buoni subito ed in contanti.
ne perdi netti 2.000, e il rendimento che hai non e' cosi' elevato, inoltre rischi denuncia per truffa.
siamo seri, suvvia.
Commenta
-
lucuista..io non ho detto che lo farei..e nemmeno Jump..rieto per i duri d'orecchi..si parlava di necessiat di installare o meno impinato..e se si, entro quale data..
Comunque i calcoli li sbagli alla grande.
Se io compro e vendo ci smeno 2000 euro..quindi come tu investi 10.000 in BOT io investo 8000..quindi il delta è pari alla resa di 2000 euro in BOT per 10 anni. Ora..ti informo che i BOT rendono lo 0,5% anno..per cui direi di coprare aleno un BTP che rende 3% Lordo..diciamo 2,5% netto tasse e spese.
Bene..2000 euro al 2,5% sono 50 euro anno..500 euro in 10 anni..contro 3000 euro se fai la truffa..
Delta operazione 2500 euro..se mi dite che NON vi è scadenza per installare..e quindi basta dire ca ADE che "si..li devo proprio montare un giorno o l'altro..ora li ho messi..dove li ho mesi..oh..erano li in cortile da anni, devono avermeli rubati sta notte..vabeh, pace..se volete vi offro un caffe?"..se è così, non è nemmeno una truffa.
Se invece bisogna installarli davvero..ci sarà ben anche un limite per farlo? quale? io dico che siccome non vi è una scritta..prima si installa e poi si detrae..e non viceversa..però è il mio parere.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Buongiorno a tutti,
ho una domanda di carattere tecnico alla quale non riesco trovare risposta da nessuna parte.
se qualcuno riesce a darmi chiarimenti gentilmente
Per allacciare un impianto ftv in detrazione e ssp...l'enel o chi per esso mi installerà in casa quanti contatori?
In teoria dovrebbe sostituire solo quello bidiriezionale? Quello dell'energia prodotta non serve più a nulla....
Ringrazio tutti in anticipo
Commenta
-
Originariamente inviato da Dave 87 Visualizza il messaggio
Per allacciare un impianto ftv in detrazione e ssp...l'enel dovrebbe sostituire solo quello bidiriezionale? Quello dell'energia prodotta non serve più a nulla....
Commenta
-
Si..peccato che il distributore locale..che cadeva dalle nuvole sul fatto che volessi rinunciare agli incentivi..si è "informato" e mi dice che lo mettono lo stesso..
E allora mi chiedo..siccome penso che non me lo addebiteranno (cioè è gia compreso nel 121 + 121 euro che pago giusto?)..ha un canone di lettura? per questo "ci tengono particolarmente" a metterlo?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
Commenta