ssp o ce - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ssp o ce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Cioè, scusate !!!
    da Venerdì sono connesso alla rete ed ho scelto la detr.50%+SSP quando avevo la possibilità di inserirmi nel primo semestre 2012.
    Stando a come procede la discussione (aldilà di chi ha ragione) mi vien da pensare che con il CE si starebbe più tranquilli.
    Il semestre scade il 26 febbraio, corretto ? Per favore mi dite se mi conviene cambiare starda domani ?
    PT 90 mq No Gas
    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
    Aquarea Split 5 Kw J

    Commenta


    • #62
      Hazzard77..io non ho garanzie per nessuno..ma sulla "convenienza" della detrazione io mi sono fatto foglio di calcolo abbastanz asofisticato e mi vien sempre un piccolo ma speso grande vantaggio per detrazione..specialmente se consumi elevati, scaglione irperf elevato. autoconsumi limitati..
      Sappi che ne sto fare uno anche io da 10 o 18 kwp..se ti puo consolare..

      Per il simpatico Spark.. mi pare che la Consulenza sia stata richiesta il 18 ottobre o giu di li..120 gg sono passati..io non credo mai nei complotti, sarò fesso..e quindi non penso che AdE stia organizzando un tranello..per cui se continua a scrivere che è possibile ead ANIE che chiede NON scrive che è IMPOSSIBILE..per me è POSSIBILE.
      Secondo..le verifiche le fa l'Ufficio di Zona..io sono andato dal MIO..dal Funzionario che mi ha GIA fatto verifica su altre detrazioni ormai ci conosciamo..e mi ha detto che per lui è ok..che basta fattura..che manco vuole ACE..

      catapulta dice cose vere cosa dovrei replicare? il Parere protocollato NON obbliga l'Amministrazione..e comuqnue anche se ci fosse INTERPELLO, l'Amministrazione è obbligata SOLO per quel contribuente.. se è per questo anche quando ci sarà consulenza Giuridica (se risponderanno), essendo atti interni di una amministrazione NON abbligeranno l'amministrazione stessa..

      Che poi è quello che dice il link che hai postato..tuttavia tutto ciò ha il fine di TUTELARE IL CONTRIBUENTE..cioè tutti questi atti non sono IMPOSITIVI, cioè non sei obbligato ad adeguarti se pesni che siano contrari ad una LEGGE..tu fai come dice la Legge e se ti fanno ricorso, resisti in COmmisisone. stop.
      Questo per evitare prorpio che si sveglia il Dir. di turno e dice cosa si puo o non si puo detrarre...
      MORALE, vale la legge...si segue quella..e la Legge è art 16 bis TUIR.

      Ma il link che alleghi dice una boiata..cioè che sarebe necesasrio che Legge elenchi analiticamente gli interventi possibili..falso..non sai quante stufe a pellet sono state detratte al 36% senza che la parola stufa nemmeno compaia nell'art che ho citato..compare una formula generale, come è giusto che sia, che parla di "risparmi da conseguire e energia rinnovabili da usare"..il che mi pare il caso del FV + autoconsumo.

      Infine dal primo Gennaio 2013 NON è mutata la NATURA dello SSP..ma solo le sue MODALITA DI CALCOLO.
      Detto questo..fra pochi mesi il DM del CE finisce i suoi effetti..e quel documento è l'unico che parla di incompatibilità del CE con detrazione (se prorpio si vuol far rientrare SSP fra incentivi)..per cui quando quello sarà sepolto, quale Norma di Legge parla di incompatibilità fra detrazione e Incentivi? nessuna..

      Marco
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #63
        Ma è possibile che l'AdE possa smentire quanto detto precedentemente dal suo Ufficio Stampa? Poi per SSP non saprei.
        QualEnergia.it | Il portale dell'energia sostenibile
        Poi per SSP non saprei.
        Domattina andrò all'AdE con la speranza di trovare qualcuno preparato.
        Ultima modifica di hazzard77; 24-02-2013, 23:10.
        PT 90 mq No Gas
        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
        Aquarea Split 5 Kw J

        Commenta


        • #64
          Ciao,
          Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono anch'io interessato all'argomento
          Ho in progetto un impianto da 4 Kwp e sarei orientato per la detrazione IRPEF (ho fatto qualche conto...secondo me si guadagna nei 25 anni un pochino di meno ma si rientra 1 anno prima della spesa....)
          Domani dovrei fare il primo bonifico.....hazzard77 ...fammi p.f. sapere che cosa ti dicono all'AdE...GRAZIE
          Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

          Commenta


          • #65
            Larticolo di Qualenergia QualEnergia.it | Il portale dell'energia sostenibile termina appunto con la frase:
            "Ora è essenziale che l'Agenzia delle Entrate chiarisca a tutti con specifica circolare"

            Anche ANIE ha chiesto chiarimenti, ci sono infatti alcune ADE che hanno detto SI altre NO.

            Ipotizziamo che la mia ADE mi dica di si, poi l' ADE centrale un domani esca con una circale e dica NO, cosa succede?
            Intanto abbiamo perso il CE, chi ti ha venduto l'impianto dirà che non è colpa sua, che lui ti ha proposto anche il CE ma che sei stato tu spinto dalla tua avidità a scegliere la DETRAZIONE.

            Ci sono molti operatori del settore, che il 15/1 quando è uscita l'informativa Linkedin erano felicissimi perche per loro significava maggiori opportunità di vendita, che non stanno informado i clienti del probabile rischio della DETRAZIONE (ti consiglio di leggere qui http://www.greentecno.it/cms/?p=452 ), che anche l'SSP è considerato incentivo e incopatibile con la detrazione (questo l'ho letto nel post di CATAPULTA del 24/1 su questa stessa discussione, prego CATAPULTA di approfondire, può darsi che Marcober abbia ragione), che non dicono che la TO del CE è tassata, che ti presentano business plan con producibilita impianto e quota di autoconsumo taroccati, che ti dicono come Marcober che:
            il "FV non è un obbligo..se uno non capisce il meccanismo..non si sente sicuro..non ha volgia e tempo di informarsi..si dedichi ad altro.."

            Commenta


            • #66
              hazzard77 se vai alla tua ADE, anziche un parere forse ti conviene fare un INTERPELLO, le motivazioni le trovi sui post precedenti (CATAPULTA), cosi come tutti quelli che sono andati o stanno andando in detrazione, vedimo che cosa succede.

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da GianCN Visualizza il messaggio
                ...secondo me si guadagna nei 25 anni un pochino di meno
                Hai dedotto la % IRPEF sui proventi TO e relativi premi?

                semi dai i tuoi dati provo a fare la stima col mio programma... produzione, costo, contratto enel, consumo, scaglione irpef
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #68
                  Ciao marcober,
                  Se mi dai un riferimento privato ti giro direttamente i simulatori che ho utilizzato per i confronti con tutti i dati
                  Ciao
                  Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                  Commenta


                  • #69
                    Ovviamente all'AdE non ho trovato persone competenti in materia, mi hanno solo detto che al 99% non è possibile che venga smentito quanto risposto dalla Sis. Rita Femia alla mail riportata sù QualEnergia, in quanto si tratta di una responsabile della sede centrale di Roma !!!
                    Ovviamente non possiamo stare tranquilli, e non potendo almeno io attendere risposta ad un interpello in quanto perderei il I Semestre ho telefonato al nr verde. La risposta del consulente non è stata per niente esaustiva, si è limitato a fare riferimento anche lui a questa risposta http://www.fronius.com/cps/rde/xbcr/...6_snapshot.pdf
                    Alla domanda:
                    -Secondo lei è possibile una smentita a questa mail ?
                    Risposta:
                    -Io le posso dire soltanto quanto ho trovato, non posso dare opinioni e non posso fare supposizioni !!!
                    Comunque anch'io sono abbastanza fiducioso, il dubbio forte a mio avviso è quello relativo all'SSP, Marcober è ferrato su questo argomento, ma a chi ci si deve rivolgere per sapere come verrà considerato ? Il tipo dell'AdE forse non mi ha voluto rispondere oppure non è di sua competenza.

                    X Marcober: nel simulatore che avevi utilizzato (con detrazione) di un impianto da 5.76 kwp, a quanti euro ammontava la parte SSP ?
                    PT 90 mq No Gas
                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                    Aquarea Split 5 Kw J

                    Commenta


                    • #70
                      Hazzard..nel mio simulatore lo SSP (post riforma 1° Gennaio) lo calcolo con questi dati:
                      PUN 2012 per calcolo OE
                      MGP del mese in corso per calcolo CEI
                      AEEG D2 trimestre in corso per calcolo CUS
                      30% di autoconsumo sul consumo annuo (se tale valore è inferiore alla produzione impianto, altrimenti 30% della produzione impianto) per calcolo Energia Scambiata
                      Formula AEEG per calcolo SSP e ECCEDENZA tassata

                      se mi ridai tutti i dati (D2? cosnumi, produzione attesa, costo al kwp, scaglione irpef, tariffe TO e TA comprese premi) ti stampo il risultato

                      GIANCN.metti anche i tuoi dati che faccio anche la tua..il confronto con altri simulatori facciamolo pubblico ...M
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #71
                        Impianto da 5.76 kWp
                        Producibilità netta [kWh/anno] 7.488
                        Consumi [kWh/anno] 4.000
                        D2
                        costo al kwp 2135 euro
                        Irfpef credo 38% (reddito di poco superiore a 28.000, quindi potrebbe anche variare verso il basso lo scaglione)
                        teriffe primo semestre con pannelli EU
                        Autoconsumo nella media

                        Thanks
                        PT 90 mq No Gas
                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                        Aquarea Split 5 Kw J

                        Commenta


                        • #72
                          ok stassera lo faccio
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • #73
                            Ecco i miei dati

                            Impianto da 3.996 kWp

                            Producibilità netta [kWh/anno] 4.875
                            Consumi [kWh/anno] 2012 : 4.468
                            D2 (residente e contatore potenza impegnata 3Kw)
                            costo al kwp : 2640 euro
                            Irfpef : credo anch'io 38% (reddito sui 30K)
                            tariffe primo semestre con pannelli EU

                            Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                            Commenta


                            • #74
                              Scusa GianCN, ma se sei in fase di progetto come fai a rientrare nel primo semestre? Significa che riuscirai a connetterti entro domani! !!
                              PT 90 mq No Gas
                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                              Aquarea Split 5 Kw J

                              Commenta


                              • #75
                                ...opss....ho scopiazzato troppo....
                                Tariffe secondo semestre 27/02/2013 - 27/08/2013 (171+20 - 89+20)
                                Grazie della segnalazione
                                Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                Commenta


                                • #76
                                  Risposta mail AdE

                                  Ragazzi, questa è la risposta avuta in seguito alla mia mail di stamattina:
                                  Testo richiesta informazioni:
                                  Salve Signore/i, avrei bisogno che mi venga tolto ogni dubbio sulla possibilita` di applicare la detrazione del 50% sull'Irpef per un impianto fotovoltaico privato (il mio). Ho trovato su internet questa risposta http://www.fronius.com/cp /rde/xbcr/SID-E913B869-CF CBF07/fronius_italia/Prot _2012_137364_Agenzia_Entr te_283046_snapshot.pdf, e` valida per tutti oppure c'e` bisogno di una circolare ? Inoltre Vi chiedo se e` possibile abbinare alla detrazione lo Scambio sul Posto, in quanto non e` considerato un incentivo. Ovviamente sono gia` al corrente dell'impossibilita` di abbinare la detrazione agli incentivi del Conto Energia. Vi chiedo per quanto possibile di rispondermi al piu` presto, ho altri 6 giorni per decidere se aderire o meno al CE(I semestre) Grazie mille, Giuliano


                                  Testo risposta:
                                  Gentile contribuente, purtroppo vista l'incertezza sull'argomento siamo impossibilitati, in assenza di una posizione certa, a dare una risposta esaustiva. Cordiali saluti

                                  La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

                                  Agenzia delle Entrate
                                  Centro di Assistenza Multicanale di Venezia
                                  Contact Center
                                  IL DIRETTORE
                                  Giancarlo Enzo

                                  Che dire !!!!!
                                  PT 90 mq No Gas
                                  Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                  Aquarea Split 5 Kw J

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Giusto per togliermi lo sfizio ho scritto anch'io all'AdE della mia zona
                                    Vediamo che cosa mi rispondono...
                                    Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Grazie marcober per la simulazione
                                      Una domanda : Colonna D39-D48 - Detrazione. Che cosa rappresenta ? Se è il 50% dovrebbe essere 528 €
                                      Ciao
                                      Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Marco,
                                        vista la differenza irrisoria tra le 2 opzioni, a questo punto opterei per il CE.
                                        Ma la voce detrazione (1.068) non doveva essere circa la metà essendo il 50% (615 euro)?
                                        Nel calcolo del CE invece, cosa significa premi da 1 a 3 e da 3 a 6 ?
                                        PT 90 mq No Gas
                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Curioso....il contenuto della pagina http://www.greentecno.it/cms/?p=452 che metteva in dubbio la detrazione 50% sul fotovoltaico è stato rimosso...
                                          Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hazzard.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 243.9 KB 
ID: 1934720


                                            Hazzard...prova a vedere...M
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #82
                                              era sbagliato consumo..
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gianc.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 242.3 KB 
ID: 1934725
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Grazie marcober,
                                                Nel mio caso la detrazione IRPEF risulta più conveniente rispetto al V CE (ammesso che se ne possa usufruire visti i dubbi di cui sopra)
                                                Che confusione...speriamo che nei prossimi giorni si chiarisca il dubbio, altrimenti finirò per ripiegare sul CE.....
                                                Ciao
                                                Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  e si..la differenza in valori non attualizzati è "solo" di 3.000 euro..ma siccome con detrazione il rientro è pesante nei primi 10 anni, la differenza vera è molto più elevata..M
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    ciao ragazzi..con un impianto da 3kw al costo di 7500 euro al nord italia conviene il V conto energia 2 semestre oppure la detrazione..so che ne avete parlato tanto ma ho ancora confusione..

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      skacco..se mi dai i dati che ho chiesto ad hazzard, provo a farti la simulazione di cui sopra..
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        marcober, una domanda...la simulazione che mi hai fatto per il V CE tiene conto anche della tassazione prevista per l'eccedenza di produzione (Dico bene che la TO viene considerata come reddito e va dichiarata nel 730 ?) ?

                                                        Per la detrazione IRPEF invece, ho trovato questa discussione
                                                        DETRAZIONE D'IMPOSTA - PARERE PROTOCOLLATO AGENZIA CENTRALE DELLE ENTRATE | LinkedIn
                                                        Qui è stato fatto un interpello all'AdE ad ottobre 2012 ma non c'è traccia della risposta

                                                        Sarebbe la risposta a tutte le nostre domande....
                                                        Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Gian..si tiene conto di tassazione su:
                                                          - ECEDENZA SSP
                                                          - TO + premio

                                                          Se noti intervengo anche in quella discussione su Linkedin...

                                                          Non mi risultano Interpelli in attesa di risposta..so che ANIE ha fatto domanda di CONSULENZA GIURIDICA ad ottobre ma non ha pubblicato nulla (a dire il vero nemmeno testo domanda), per cui non avranno ancora avuto risposta..anche se AdE dovrebbe rispondere in 120 gg (non tassativo)..ma potrebbe anche non rispondere (ma purtroppo per CONSULENZA non vale silenzio -assenso)
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ieri sera ho parlato col terzo installatore perchè vorrei montare un impianto da 3kW. Per la prima volta mi ha parlato della possibilità di procedere con la detrazione + SSP. Col CE siamo ormai troppo al limite e non si è certi di rientrare nei tempi.
                                                            A suo dire, sia che si opti per CE che per detrazioni+SSP, comunque non c'è niente da pagare a livello di tasse. Insomma, la cifra arriva sul conto e li rimane al 100%.
                                                            Quando è andato via, accendo il pc e trovo questa discussione che, per quel poco che ci ho capito, dice che non ci sono certezze a riguardo...

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              leoben
                                                              di CERTO su TO e relativi premi devi pagare tasse..ovvio che rriva 100% sul conto, mapoi lo mettti nel 740 e passa X% sul conto di Bersani e Grillo.

                                                              MENO CERTO la detrazione 50%..nel senso che esiste un minimo di incertezza perchè alcuni uffici periferici come la solito sparano vangate..ed è il motivo per cui chiunque risponda in AdE deve scrivere che la risposta non vale nulla..e questo crea panico.
                                                              Comunque l'incertezza mi pare davvero minima..io lo sto per fare e per importi ben oltre 3 kw,,

                                                              Però come dico sempre..perchè chiedete aspetti fiscali all'elettricista e ci rimanete male se dice vangate? se chiedo la potenza inverter la mio fiscalista non cui rimango male se mi guarda stranito.. ognuno fa suo mestiere..poi se ne sa SI PIU meglio..ma chiedere a chi non è tenuto a saperlo è un rischio ..
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X