Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • enricodg
    ha risposto
    gruppo grazie per le info.
    Sono diventato cliente del polpo dal 1 marzo. Aspetto ricevere prima fattura e vedo se i termini del contratto sono rispettati. Tra qualche giorno usciranno le tariffe di SEN del prossimo trimestre e capire qualcosa in più.
    Per i tempi da si passaggio io ho sempre aspettato 30 gg più giorni residui del mese in cui ho chiesto il cambio. Anche per mia mamma da libero a SEN mi hanno dato come rientro il 1 maggio.

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    puoi giocarti la carta di dolomiti con 144euro fissi che il primo anno non li paghi quindi fisso 0 ed hai 11 cent a kWh ricordandoti di dartela a gambe scaduto contratto .
    puoi farlo se pensi che il prossimo inverno il prezzo possa superiore ai 12 cent, oppure Servizio elettrico nazionale se non ti spaventa la cauzione ed il suo recupero con a giugno l'incognita spread e prezzo energia che comunque non dovrebbe essere alto il condizionale e' d'obbligo e il passaggio al libero penso con 1 mese in piu' di tempo per passare almeno a me hanno messo 60 giorni per passare da SEN a libero e meno di 30 per passare da libero a libero non so' se sia un caso o la regola ma a me e' andata cosi' .
    poi octopus se posso nominare che ti permette di cambiare piu volte contratto passando velocemente da fisso a variabile da quello che ho capito trattandoti sempre come nuovo cliente. ovviamente ha un fisso di 90 o 96 scontabile 30 euro per chi ti da codice ed a sua volta se usi il tuo ti levano 20 euro dal fisso ripetibile.
    comunque non consumando molto forse sarei tentato da SEN per via che per 3 anni non ci pensi piu' (forse)

    Lascia un commento:


  • enricodg
    ha risposto
    Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
    @enricodg,

    Dipende da quanto prelevi in un anno.
    Senza fotovoltaico erano 3600 kWh. Ora credo saranno un po' meno (i consumi sono aumentati ma ho FV da circa 6 mesi quindi non saprei di preciso); facendo una stima dovrei prelevare circa 3000 kWh (molti in inverno, pochissimi in estate)

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    @enricodg,

    Dipende da quanto prelevi in un anno.

    Lascia un commento:


  • enricodg
    ha risposto
    Oggi ho fatto rientrare mia mamma ultrasettantacinquenne in SEN,
    grazie ai vostri consigli

    Io con FV ... sono ancora indeciso

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Grazie mille!

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    post 15236
    08-03-2024, 20:40

    avevo scritto gli ISIN in un post precedente prova a cercarli su teleborsa
    per prova prova il link seguente

    mi sembra che li si vedono
    https://www.teleborsa.it/futures/fut...Q0Mzkw/grafico

    @jogreen qui li ho riuniti
    https://www.teleborsa.it/Search/?q=Future%20Ideb
    m mensili
    q trimestrali
    y annuali
    Ultima modifica di gruppo; 24-03-2024, 17:08.

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Che strano… non riesco più a trovare i futures sull’energia (con cui mi regolavo per decidere il momento giusto per passare da fisso a variabile e viceversa): normalmente li trovavo sul sito borsaitaliana.
    Qualcuno ha siti alternativi in cui vederli ancora?

    Lascia un commento:


  • gruppo
    ha risposto
    stiamo attenti che noi ragioniamo con il prezzo energia del libero a confronto SEN ,ma faccio un esempio, giusto per capire i volponi dei fornitori sul libero con tutte le loro voci e vocine.
    mi e' arrivata proprio ora l'ultima bolletta di engi il famoso porta un amico a 9,99cent costo calcolato 554euro contro 507euro calcolati se fossi stato con SEN gen e feb .
    ricordo che il costo energia in SEN per il trimestre vede 0,127620 euro in f1 e 0,11919 euro in f2f3
    quindi col libero ci ingrassano intorno, ora voglio vedere se anche octopus indora la bolletta anche perche sto' erodendo il gruzzolo risparmiato.
    la cosa piu' preoccupante per chi consuma molto e paradosso ha il fotovoltaico, sara' la fine del SSP.
    questo si che mi spaventa non poco, perche' per assurdo l'anno del aumento dei prezzi, mi vergogno a dirlo, ma ci ho pure guadagnato .

    Lascia un commento:


  • bravo666
    ha risposto
    Secondo me dipende dalla situazione internazionale, se come si prospetta lasceranno alla Russia quanto conquistato ora si placheranno pure i mercati energetici, senza escludere un nuovo piano di approviggionamento del gas russo.
    Poi sarà da vedere per il prossimo inverno se si ripeteranno le condizioni di quest'ultimo, eccezionalmente caldo

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Hai centrato il punto: a mercati stabili…

    Il motivo per cui vorrei la sfera di cristallo è proprio questo: secondo voi siamo nella fase prezzi stabili o dobbiamo aspettarci sorprese?


    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    Come scritto + volte a prezzi stabili cosa volete risparmiare tra fisso e variabile un offerta e l'altra : 1cent forse ?

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Purtroppo la sfera di cristallo non è pervenuta: per quanto le previsioni (ad esempio i futures sull’energia) ci aiutino, ci sono eventi difficili da prevedere.

    Anche banali come un inverno più rigido che fa salire le quotazioni del prezzo del gas (e di conseguenza dell’energia elettrica).

    Se da un lato il prezzo fisso ci tutela in caso di rincari improvvisi, dall’altro rischia di essere troppo alto se il prezzo dell’energia scendesse.

    Avendo FV e PDC il mio contratto ideale è variabile per la bella stagione e fisso per passare l’inverno serenamente.
    Per questo ho qualche remora a lasciare uno dei pochi venditori che permette cambio offerta gratuito con la possibilità di scegliere tra le offerte che pubblicizza al momento.

    Io vedendo il PUN in discesa a fine anno sono passata ad un’offerta variabile con lo stesso fornitore che mi è partita dal 1 gennaio e l’idea era di bloccare una buona offerta fissa prima dell’arrivo dell’inverno.

    Considero la possibilità di cambiare velocemente offerta da fisso a variabile (e viceversa) un bel plus ma la nuova offerta fissa di Dolomiti con uno sconto di 12€ al mese che di fatto azzerata la PCV per il primo anno mi sta tentando perché, essendo già stata loro cliente so che, oltre ad avere un buon prezzo, hanno un buon servizio.

    Per contro so anche che con loro allo scadere del periodo promozionale non potrò avere le offerte che pubblicizzano.

    Ci sono parecchie offerte in scadenza, mi prendo ancora un paio di settimane per ragionarci.

    Lascia un commento:


  • enricodg
    ha risposto
    JO GREEN
    Giuste osservazioni. Purtroppo la sfera di cristallo non l'abbiamo...e per questo io finora ho sempre scelto prezzo fisso (per 12 mesi) ma adesso con il PUN così basso non è così conveniente; 2 mesi fa ho chiesto il passaggio ad altro fornitore (sempre fisso) e nei 2 mesi (o quasi) di attesa per l'attivazione ho visto sempre il PUN scendere (e anche qualche offerta fissa più conveniente).
    Ma poi dico una cosa: quante persone sono in grado di fare tante valutazioni e cercare il fornitore migliore ? Per me una piccola percentuale. Ieri una signora mi diceva che ha ricevuto una bollatta del gas con (ancora) il costo di 1,50 euro a mc!

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Il fatto che Arera abbia lasciato tanto tempo per il rientro in maggior tutela ha innescato una buona dose di concorrenza.
    Di questi prezzi gioveranno anche gli utenti che hanno scelto di rimanere nel libero (anche se con offerte che scadono dopo 12 mesi).

    Nell’uovo di Pasqua troveremo i prezzi per la MT del prossimo trimestre e lo spread del STG delle microimprese.
    Pur non essendo quello del mercato domestico (che sapremo solo a fine giugno) magari ci facciamo un’idea.
    Ad esempio parlando di prezzo che varia mensilmente con il PUN credo che non vedremo più la componente PPE (che conguagliava i prezzi previsti per il/i trimestri precedenti con il prezzo effettivo).

    Anche se mi disturba non conoscere prima lo spread, non ho ancora escluso STG dalla mie opzioni.

    In un periodo stabile non avrei dubbi a favore di STG ma l’attuale situazione geopolitica presenta alcune incognite: ad esempio a fine anno ci sarà lo stop al gas russo che transita sul territorio ucraino e l’Europa ha già annunciato che non hanno interesse a rinnovare l’accordo trilaterale.
    Sicuramente non vedremo i prezzi folli di due anni fa ma se ci sarà carenza di gas (magari per un inverno rigido) i prezzi ne potrebbero risentire.

    Questo mi porta a mettere nella mia lista opzioni anche un’offerta fissa.

    Tra le fisse è decisamente interessante la mitica di Dolomiti: per 12 mesi ha PCV a zero e 11 cent di fissi e con un operatore con cui mi sono trovata benissimo.

    Con i miei alti consumi invernali ci sto facendo un pensierino ma sono consapevole che dovrò scappare al dodicesimo mese perché il contratto diventa variabile con 155€ di PCV e 3 cent di spread.

    Insomma è come per Cenerentola: se si attarda, la carrozza si trasformerà in zucca e i cavalli diventeranno topi…

    Lascia un commento:


  • enricodg
    ha risposto
    Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
    Con SEN si, ma quando SEN finisce e si entra in STG, se la quota fissa è -73, il risparmio rispetto al libero tipo enel energia è 144+73. Almeno io così l'ho intesa
    Se è cosi allora mi conviene rientrare subito in SEN (sperando che il prezzo dell'energia non continua a salire)

    Lascia un commento:


  • thegrifis
    ha risposto
    Con SEN si, ma quando SEN finisce e si entra in STG, se la quota fissa è -73, il risparmio rispetto al libero tipo enel energia è 144+73. Almeno io così l'ho intesa

    Originariamente inviato da enricodg Visualizza il messaggio
    Il risparmio sulla quota fissa materia energia in realtà è minore di 144 in quanto anche con servizio a maggior tutela si pagano 58,40 annuali..

    Lascia un commento:


  • Franco62
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dimaraz Visualizza il messaggio

    Mi sfugge qualcosa.
    Chi al 30/6 si trova nel Tutelato dovrebbe automaticamente passare nel Tutele Graduali...quindi parità di trattamento a prescindere da altre caratteristiche.
    Purtroppo non e' cosi'. Alcuni dei soggetti vulnerabili non avranno accesso alle Tutele Graduali perche' verranno mantenuti nel mercato tutelato (o come viene chiamato per il gas, Servizio di tutela della vulnerabilita'). Questo sicuramente per chi ha almeno 75 anni, perche' l'anagrafica dell'utente lo certifica. Per gli altri casi bisognera' solo aspettare e vedere in quali casi il passaggio sara' automatico oppure a discrezione dell'utente tramite apposito modulo.

    Lascia un commento:


  • Dimaraz
    ha risposto
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
    e falla rientrare in tutela subito se vedi anche nel portale offerte adesso la migliore è SEN
    Pratica già avviata (aperta per telefono e rispedito i moduli).

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    e falla rientrare in tutela subito se vedi anche nel portale offerte adesso la migliore è SEN

    Lascia un commento:


  • Dimaraz
    ha risposto
    Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

    Ma se sei un soggetto vulnerabile rientri obbligatoriamente (almeno per eta' >=75 anni) nel mercato tutelato, non puoi stare in STG, questo e' il problema.
    Al momento il contratto di mia madre (89enne) nel Libero Mercato non è stato convertito in "tutelato".
    E' con Edison da quasi 10 anni e da gennaio è scattato il nuovo contratto Pun+0 ma da 6 a 12 il fisso mensile

    Sto cercando di confrontare le varie offerte rapportandole con i contratti cui ho accesso (personali e parenti)...e mi pare che si giochi tutto su pochi euro ma al momento tutto a favore di Enel "tradizionale".

    il paradosso dei calcoli fatti anche sul Portale Offerte di Arera ...che da risultati a mio avviso sballati opzionando lo stesso contratto in essere.

    Lascia un commento:


  • Dimaraz
    ha risposto
    Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

    mentre per i soggetti vulnerabili ancora non si sono fatte le aste ma, essendo clienti meno "appetibili" per i gestori, e' logico aspettarsi un interesse minore e quindi condizioni peggiori rispetto a STG (leggi la quota fissa sara' meno vantaggiosa rispetto a STG).
    Mi sfugge qualcosa.
    Chi al 30/6 si trova nel Tutelato dovrebbe automaticamente passare nel Tutele Graduali...quindi parità di trattamento a prescindere da altre caratteristiche.

    Lascia un commento:


  • enricodg
    ha risposto
    Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
    Passare a STG significa risparmiare questi 144euro e guadagnare altri 73. O intendo male il - 73euro?
    Il risparmio sulla quota fissa materia energia in realtà è minore di 144 in quanto anche con servizio a maggior tutela si pagano 58,40 annuali.
    Anche io sono indeciso se tornare con SEN in quanto i miei acquisti dai fornitori dovrebbero essere sui 3000 kWh annui (di preciso non so perchè ho il fotovoltaico da 6 mesi ed è probabile che d'estate acquisterò molto poco).
    Ultima modifica di enricodg; 21-03-2024, 07:45.

    Lascia un commento:


  • nll
    ha risposto

    Note di Moderazione: nll
    Faccio presente che questa NON E' UNA CHAT, è un forum tecnico, quindi sono ammessi solo contributi tecnici, nessuna illazione è tollerata. Se a qualcuno non convince la prassi commerciale dei "codici amico", se lo tenga per sé, perché è ovvio che c'è un interesse dell'azienda fornitrice, tutti ne sono ben consapevoli, ed è ben per questo motivo che i codici vanno comunicati via messaggio privato, ma questa discussione tratta l'argomento e va rispettata in quanto tale. Per ora mi sono limitato a eliminare il messaggio polemico e in qualche modo fuori tema, non si tratta di censurare una opinione, ma di fare rispettare il regolamento per le discussioni in area tecnica. Chi vuole polemizzare sui codici amico si apra una propria discussione dove tratta espressamente l'argomento. Nota: La violazione del regolamento comporta sanzioni.

    Lascia un commento:


  • thegrifis
    ha risposto
    la quota fissa di un qualsiasi operatore del mercato libero, con enel energia ad es sono 12 al mese, quindi 144 euro. Passare a STG significa risparmiare questi 144euro e guadagnare altri 73. O intendo male il - 73euro?

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
    sopratutto col variabile perché con STG si risparmiano almeno 73+100euro
    i -100€ cosa sarebbero ?

    Lascia un commento:


  • thegrifis
    ha risposto
    Si si, lo so, mi riferivo a una persona non vulnerabile.
    Stare nel mercato libero, forse, ha senso solo per tariffe fisse e forti consumi se uno non vuole avere alcun pensiero.

    Originariamente inviato da Franco62 Visualizza il messaggio

    Ma se sei un soggetto vulnerabile rientri obbligatoriamente (almeno per eta' >=75 anni) nel mercato tutelato, non puoi stare in STG, questo e' il problema.

    Lascia un commento:


  • Franco62
    ha risposto
    Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
    Ma se Con STG il Costo fisso è -73 non ha alcun senso stare nel Mercato libero, sopratutto col variabile perché con STG si risparmiano almeno 73+100euro, in alcuni casi anche oltre 200euro. O no?
    Ma se sei un soggetto vulnerabile rientri obbligatoriamente (almeno per eta' >=75 anni) nel mercato tutelato, non puoi stare in STG, questo e' il problema.

    Lascia un commento:


  • Franz1979
    ha risposto
    Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
    Ma se Con STG il Costo fisso è -73 non ha alcun senso stare nel Mercato libero, sopratutto col variabile perché con STG si risparmiano almeno 73+100euro, in alcuni casi anche oltre 200euro. O no?
    La domanda è: il variabile. Ad oggi invece di vedere una discesa del PUN come dovrebbe essere sto vedendo una sua risalita e la cosa non mi piace

    Lascia un commento:


  • thegrifis
    ha risposto
    Ma se Con STG il Costo fisso è -73 non ha alcun senso stare nel Mercato libero, sopratutto col variabile perché con STG si risparmiano almeno 73+100euro, in alcuni casi anche oltre 200euro. O no?

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X