annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elisabetta Meli
    ha risposto
    Ecco, sommando i due commenti di sopra capisco qualcosa, alla fine chi è passato al libero è costretto a districarsi tra contratti, rinnovi e prezzi che deve sottoscrivere per almeno un'anno e seguirli puntualmente per evitare anche grosse fregature. Al contrario nel tutelato si è soggetti all'andamento di mercato, probabilmente paga di più ma è sicuro che di fregature non ne può prendere e non deve districarsi tra clausole e cavilli.
    Forse a me piace vivere in maniera leggermente più serena ed alla fine quei 100-200€ l'anno non mi spostano più di tanto.

    Lascia un commento:


  • rocchino.palcera
    ha risposto
    la cosa che non capisco è come mai al momento il Servizio Maggior Tutela (che soi basa sul prezzo corrente fornito da Arera) sta intorno ai 0,32 e su una tariffa aprezzio variabile a2a quando a giungo stava sui 0,27 adesso l'ha portata a 0,44 ed agosto dicono che arriverà a 0,54. Mi hanno fregato per 4 mesi ma dall'1/11 sarò cliente eni con l'offerta eniplenitude esselunga a 0,30 circa prezzo booccato poi se esce qualcosa di meglio più in la si vede.

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
    Io ho sempre mantenuto il Servizio Maggior Tutela, ad oggi non capisco più se ho sbagliato o ho fatto bene.
    Certo pago tanto, forse avrei potuto risparmiare qualcosa nel precedente anno, ma oggi ?
    Ti dico la mia sull'argomento.
    Io vedo il Servizio Maggior Tutela come un mutuo a tasso variabile i prezzi bloccati per 12/24 mesi come il mutuo a tasso fisso.
    Quando le aziende fanno il prezzo bloccato considerano tutti gli scenari negativi e bloccano il prezzo (che è piu alto di quello della maggior tutela).
    Un po come le banche calcolano il prezzo del mutuo a tasso fisso.
    In scenari normali (pre guerra) il Servizio Maggior Tutela era migliore dei prezzi bloccati.
    Poi è intervenuta la crisi energetica e la guerra che chiaramente era imprevedibile e quindi chi ha bloccato il prezzo l'anno scorso ci guadagna.
    Credo che attualmente non ci sia differenza tra Servizio Maggior Tutela e prezzo fisso ... anzi ... se dovessi fare qualcosa oggi mi butterei sul Servizio Maggior Tutela (sperando che il prezzo scenda) ... ma ovviamente è un mio personale parere da non tecnico

    Lascia un commento:


  • Elisabetta Meli
    ha risposto
    Io ho sempre mantenuto il Servizio Maggior Tutela, ad oggi non capisco più se ho sbagliato o ho fatto bene.
    Certo pago tanto, forse avrei potuto risparmiare qualcosa nel precedente anno, ma oggi ?

    Lascia un commento:


  • micco78
    ha risposto
    Originariamente inviato da rocchino.palcera Visualizza il messaggio
    lasciate perdere a2a, io ho attivato a maggio l'offerta a prezzo variabile con la speranza che avrei pagato in meno del ServElNaz, ma cosi non è stato, prima fattura a luglio tariffata a 0,44 + le perdite di rete un prezzo assurdo, e mi hanno detto che da agosto passano a 0,54. Quindi sono passato all'offerta fissa di eniplenitude con esselunga.
    Beh se il prezzo era variabile mica è colpa di A2A se hai pagato tanto...
    Io direi piuttosto di lasciar perdere il variabile in generale, almeno per ora

    Lascia un commento:


  • rocchino.palcera
    ha risposto
    lasciate perdere a2a, io ho attivato a maggio l'offerta a prezzo variabile con la speranza che avrei pagato in meno del ServElNaz, ma cosi non è stato, prima fattura a luglio tariffata a 0,44 + le perdite di rete un prezzo assurdo, e mi hanno detto che da agosto passano a 0,54. Quindi sono passato all'offerta fissa di eniplenitude con esselunga.

    Lascia un commento:


  • miram
    ha risposto
    Ciao a tutti, la situazione sta diventando pazzesca, questa un'offerta ricevuta oggi...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG.jpg 
Visite: 316 
Dimensione: 52.0 KB 
ID: 2206654

    Lascia un commento:


  • Mugna
    ha risposto
    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

    Ottimo, ma che tariffe sono previste per coloro che inviti? Ovvero: tu hai quelle tariffe, ma lo stesso vale per gli altri?
    No, il contratto lo attivi alle tariffe vigenti al momento, è solo previsto uno sconto una tantum di 30€ per entrambi, di recente erano stati gia postati in questa discussione dei codici amico a2a da me e da altri.

    Lascia un commento:


  • pippoduk
    ha risposto
    Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

    Dubito, se volessero anche per gli altri lui a furia di codici amico si troverebbe 5 milioni di euro di accredito al mese...
    Ragazzi le tariffe le trovate sul sito, la promozione recita: Come funziona l'iniziativa? Se sei un cliente sponsor puoi richiedere il tuo codice amico e inviarlo ai tuoi amici. Quando attiveranno una fornitura a mercato libero utilizzando il codice che gli hai condiviso, sia tu che loro riceverete uno sconto in bolletta del valore di 30 euro.
    chi fosse interessato mi contatti.sarebbe un ottima cosa.

    Lascia un commento:


  • Valimicio
    ha risposto
    Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
    ...
    Qualcun altro ha il contratto scaduto?
    Presente.. contratto scaduto il 01/06. Mi pare anche
    kathy

    Bolletta maggio e tutto giungo a prezzi invariati. A metà giugno ho chiesto che mi comunicassero i nuovi valori, mi hanno detto che avrebbero mandato comunicazione per il cambio ad ottobre (ma ad oggi non ho ricevuto ancora nulla).

    non so se centri qualcosa il Decreto Ministeriale, anche se non dovrebbe perché è una scadenza di un periodo promo, non una Modica Unilaterale.

    vivo un quarto di “kWh” alla volta (cit.)

    Lascia un commento:


  • Kkkamakkk
    ha risposto
    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

    Da qui la mia domanda infatti. Concordo con te.
    Che, considerata la follia attuale del mercato, sarebbe pure possibile...

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

    Dubito, se volessero anche per gli altri lui a furia di codici amico si troverebbe 5 milioni di euro di accredito al mese...
    Da qui la mia domanda infatti. Concordo con te.
    Ultima modifica di fedonis; 12-09-2022, 19:05.

    Lascia un commento:


  • Kkkamakkk
    ha risposto
    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

    Ottimo, ma che tariffe sono previste per coloro che inviti? Ovvero: tu hai quelle tariffe, ma lo stesso vale per gli altri?
    Dubito, se volessero anche per gli altri lui a furia di codici amico si troverebbe 5 milioni di euro di accredito al mese...

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Originariamente inviato da pippoduk Visualizza il messaggio

    ragazzi io sono cliente A2a mercato libero e sono stato fortunato mi si era rinnovata l'offerta prezzo bloccato poco dopo la guerra e quindi ho 0.19 Kwh in monorario e 0.46 euro SMC , mi ritengo fortunato, chi volesse un codice amico per passare A2a mi contatti, perche' risparmierebbe sia il nuovo cliente che io. Almeno uniamoci e cerchiamo di risparmiare un po' cosi!
    Ottimo, ma che tariffe sono previste per coloro che inviti? Ovvero: tu hai quelle tariffe, ma lo stesso vale per gli altri?

    Lascia un commento:


  • pippoduk
    ha risposto
    Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio

    la migliore trovata? c'è una discussione analoga per il metano eventualmente?

    io ho trovato sul variabile questa A2A, che farebbe pagare

    Prezzo del mercato all'ingrosso (PSV)

    senza aggiunte mi pare, in soldoni sarebbe?
    ragazzi io sono cliente A2a mercato libero e sono stato fortunato mi si era rinnovata l'offerta prezzo bloccato poco dopo la guerra e quindi ho 0.19 Kwh in monorario e 0.46 euro SMC , mi ritengo fortunato, chi volesse un codice amico per passare A2a mi contatti, perche' risparmierebbe sia il nuovo cliente che io. Almeno uniamoci e cerchiamo di risparmiare un po' cosi!

    Lascia un commento:


  • pierpier80
    ha risposto
    Originariamente inviato da mernin78 Visualizza il messaggio
    Ciao
    come suggeritomi ho attivato on line la carta Fidaty esselunga e ho provveduto adesso a stipulare il contratto con monooraria di eniplenitude a 0,3080 per kwh mentre, a oggi, il costo di servizio elettrico nazionale è di 0,3291.
    Speriamo sia un buon operatore e non faccia casini ed errori con la lettura del fotovoltaico.
    Ciao
    Grazie
    come al solito, ho sempre difficoltà a districarmi nelle offerte, essendo con la maggior tutela sto vedendo le tariffe di eniplenitude , ma alla fine oltre ai 7,5 euro al mese di quota fissa cosa devo aggiungere ai 0,3080 per sapere il costo finale? immagino che avendola attivata hai spero la risposta, per capire se attendere e restare altri mesi con il tutelato o andare su altro come eniplenitude

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    Originariamente inviato da spaceboy Visualizza il messaggio

    1.38 con Plenitude e domiciliazione
    la migliore trovata? c'è una discussione analoga per il metano eventualmente?

    io ho trovato sul variabile questa A2A, che farebbe pagare

    Prezzo del mercato all'ingrosso (PSV)

    senza aggiunte mi pare, in soldoni sarebbe?
    Ultima modifica di Another; 12-09-2022, 13:31.

    Lascia un commento:


  • frlfnc
    ha risposto
    Quella che ho ricevuto oggi per il gas copre fino al 05.09.2022 e per luce fino al 31.08.2022

    Lascia un commento:


  • rcravero
    ha risposto
    Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
    Ho il contratto biennale Luce e Gas Energia 3.0 con ENGIE, il contratto scadeva il 1 luglio c.a. ma ad oggi, non mi è arrivata nessuna comunicazione di variazione e le bollette che ricevo non hanno subito nessun aumento. Mi sembra che devono inviare comunicazione con preavviso di 3 mesi, quindi più tardi mi mandano il preavviso e più aumenterà il vantaggio? Spero continuino così!! Qualcun altro ha il contratto scaduto?
    hai controllato che le bollette gia' coprono il periodo a partire dal 1 luglio? perche' quelle di luglio saranno state emesse a fine agosto, inizio settembre....

    Lascia un commento:


  • frlfnc
    ha risposto
    Ho il contratto biennale Luce e Gas Energia 3.0 con ENGIE, il contratto scadeva il 1 luglio c.a. ma ad oggi, non mi è arrivata nessuna comunicazione di variazione e le bollette che ricevo non hanno subito nessun aumento. Mi sembra che devono inviare comunicazione con preavviso di 3 mesi, quindi più tardi mi mandano il preavviso e più aumenterà il vantaggio? Spero continuino così!! Qualcun altro ha il contratto scaduto?

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    intanto domani i suoceri fanno la Fidaty, guardando sul comparatore Altroconsumo ho trovato tutte offerte variabili, tra le migliori ACEA e A2A, con PUN senza sovraprezzo... queste costerebbero cmq oltre 40 centesimi contro i 31 di ENI

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Credo proprio che debbano coincidere, ma è possibile fare la online scaricando l’app di esselunga online.
    Quando ti registri indica non ho la Fidaty card e la fai direttamente.

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

    Hai provato a guardare l’offerta di ENI abbinata alla carta Fidaty di Esselunga?
    Prezzo bloccato 24 mesi :
    https://eniplenitude.com/landing/off...esselunga-link

    questa la vedo solo dal tuo link, dal sito Plenitude non riesco a raggiungerla...

    cmq avete capito se intestatario della fornitura elettrica attuale e della Fidaty devono coincidere?

    Lascia un commento:


  • gundan
    ha risposto

    Io sto già cambiando gestore, l'attivazione della nuova fornitura è prevista il 1^ ottobre, ma l'offerta Plenitude-Esselunga è decisamente piu' economica di quella che mi verrà attivata.

    Potrei sottoscrivere l'offerta Plenitude-Esselunga, la cui attivazione sarebbe prevista il 1^ novembre o 1^ dicembre, anche se ho in corso un cambio di fornitore o fino al 1^ottobre sono bloccato?

    Grazie
    Ultima modifica di gundan; 12-09-2022, 08:50.

    Lascia un commento:


  • JO GREEN
    ha risposto
    Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
    ciao, i miei suoceri hanno ricevuto proposte di adeguamento per Dolomiti a partire dal 1.12, secondo questa formula:

    PUN F1 * (1 + L)
    PUN F23 * (1 + L)
    Qui trovi i PUN medio mensile (nel secondo riquadro) https://www.mercatoelettrico.org/It/...tiSintesi.aspx

    Ad oggi è una cifra iperbolica, non so se riusciranno a sganciare il prezzo del gas da quello dell’energia elettrica, ne’ quanto questo potrebbe far scendere il PUN.
    Per regolarti ti metto il PUN medio degli ultimi mesi:
    luglio 44,165 cent/kWh
    agosto 54,315 cent/kWh
    settembre (media fino ad oggi) 48,219 cent/kWh.​​​​​​

    Hai provato a guardare l’offerta di ENI abbinata alla carta Fidaty di Esselunga?
    Prezzo bloccato 24 mesi :
    https://eniplenitude.com/landing/off...esselunga-link

    Qui le condizioni economiche:
    https://eniplenitude.com/content/dam...NKV-GLINKV.pdf
    Per chi attiva addebito diretto su C/C e Bolletta Digitale, il prezzo energia (incluse perdite) è :
    30,8 cents/kWh il primo anno
    27,38 cents/kWh il secondo anno
    Fissi leggermente più alti (circa 20€ l’anno in più rispetto a MT).
    Ultima modifica di JO GREEN; 11-09-2022, 14:32.

    Lascia un commento:


  • Editor
    ha risposto
    Non per fare l'avvocato delle cause perse, ma ha detto che la sua offerta si chiama "semplice luce". Avete provato a fare una ricerca prima di scrivere e fare domande?
    Io ho trovato questo. Certamente mi correggerete.

    Lascia un commento:


  • auleia
    ha risposto
    Originariamente inviato da solenergy Visualizza il messaggio
    mi tengo stretta per adesso la mia "semplice luce " pago tutto compreso 34 centesimi Kw . tanto consumi, tanto paghi, ad esempio se consumo 0 pago 0 ( piu il canone) .il problema è che a gennaio 2023 la tariffa passa a 58 centesimi, ma guardando in giro è ancora competitiva, essendo tutto compreso. Cercherò di autocostruirmi un accumulo....
    34 centesimi, come li calcoli? spesa totale fattura di kw consumati?

    Lascia un commento:


  • GiulioP
    ha risposto
    Originariamente inviato da solenergy Visualizza il messaggio
    mi tengo stretta per adesso la mia "semplice luce " pago tutto compreso 34 centesimi Kw . tanto consumi, tanto paghi, ad esempio se consumo 0 pago 0 ( piu il canone) .il problema è che a gennaio 2023 la tariffa passa a 58 centesimi, ma guardando in giro è ancora competitiva, essendo tutto compreso. Cercherò di autocostruirmi un accumulo....
    che distributore, scusa? e non paghi la componente di SPESA PER IL TRASPORTO E LA GESTIONE DEL CONTATORE e gli oneri di sistema? strano, mai sentita una cosa del genere.,.

    Lascia un commento:


  • solenergy
    ha risposto
    mi tengo stretta per adesso la mia "semplice luce " pago tutto compreso 34 centesimi Kw . tanto consumi, tanto paghi, ad esempio se consumo 0 pago 0 ( piu il canone) .il problema è che a gennaio 2023 la tariffa passa a 58 centesimi, ma guardando in giro è ancora competitiva, essendo tutto compreso. Cercherò di autocostruirmi un accumulo....

    Lascia un commento:


  • Another
    ha risposto
    ciao, i miei suoceri hanno ricevuto proposte di adeguamento per Dolomiti a partire dal 1.12, secondo questa formula:

    PUN F1 * (1 + L)
    PUN F23 * (1 + L)

    dove L = rappresenta il fattore di correzione relativo alle perdite di rete, come definito nel TIS (attualmente pari a 0,102)

    in soldoni che vorrebbe dire? immagino una follia...
    esempi delle migliori tariffe oggi x residenti? grazie

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR