Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La richiesta di convenzione al GSE va effettuata entro un tempo debito dall'allaccio dell'impianto (se non ricordo male 60 giorni). Se si effettua richiesta successivamente a questo tempo, l'immissione pregressa non verrebbe valorizzata in quanto il contratto partirebbe dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si richiede la convenzione di dispacciamento dell'energia...
    In rari casi si è riusciti a recuperare il pregresso, ma ultimamente non viene concessa questa possibilità...

    saluti

    Commenta


    • Probabilmente la richiesta di convenzione e' stata inoltrata successivamente i 60 giorni.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da Poldans Visualizza il messaggio
        Peccato che l'allacciamento è stato fatto il 16/6/2021 e per casini burocratici e rinvii da parte del GSE l'avvio del contratto il 31/01/2022 e nel frattempo ho immesso in rete 2,9 GW.
        Sono davvero arrabbiato e sconcertato
        Poldans spiegati meglio tu hai fatto richiesta di regolare convenzione nei termini e loro hanno ritardato l'avvio del contratto?

        Se così fosse, come mi sembra di capire da ciò che scrivi, vale la data di presentazione della richiesta quando poi questa si sia perfezionata poco importa.

        Intanto vai sul sito di e-distribuzione e dopo esserti registrato con il POD interessato vedi da quando inviano i dati di consumo ed immissioni a GSE, se hanno inviato tutti i dati correttamente dalla data di allaccio
        devono pagarti tutta l'energia immessa, senza se e senza ma.

        Se invece non hai presentato la richiesta di convenzione entro i 60gg previsti ma successivamente , i tuoi diritti decorreranno da tale data.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Buongiorno ho saputo della notizia che c'è l'ipotesi che l'SSP venga a cessare da 1/1/2025 (e.corrige 2021) vabbeh vorranno incentivare gli accumuli rendere meno problematica la gestione della rete con le immissioni però questo è un'altro discorso anche se la cosa non mi garba pensavo che l'SSP non fosse poi così oneroso per il sistema visto che ti obbligano di fatto ad aumentare i consumi/costi di corrente ead aumentare potenza dell’impianto insomma la corrente la paghi con tutte le componenti (anche gli oneri di sistema) e a te pagano solo il costo di mercato possibile che i bilanciamenti della rete siano così cari e che l'SSP sia considerato fastidioso dai Gestori o vi sono altre considerazioni da fare...

          Però la mia domanda era più personale

          Volevo un vostro parere sui dati che mi fornisce e-distribusione e sui calcoli da fare per capire quanto immesso/consumato. Premesso che potrebbero mettere un pò più trasparenti e leggibili i dati di immissione uno deve andare ad occhio per capire quali sono le letture da utilizzare nel calcolo non è proprio corretto quando il dato dovrebbe essere trasparente e fornito in modo sintetico senza problemi...Per quanto riguarda i consumi non mi sembra ci sia la possibilità di sbagliare sono tutti progressivi ma sull'energia immessa c'è una miriade di contatori sono così andato un pò ad occhio.Secondo voi sono giusti i dati utilizzati in grassetto e colorati nel foglio di excell? essendo in eccedenza con immissioni dovrebebro conteggiarmi per pagamento tutte le immissioni per 4159 kwh quanto potrebbero quantificarle (l'anno 2020 saranno state pagate grosso modo 10 ct al kwh (forse qualcosina meno visto i costi amministrativi.....)

          Grazie se vorrete perdere un pò del vs tempo allego foglio di calcolo
          File allegati
          Ultima modifica di Vercingeto-rex; 18-03-2022, 10:17.
          150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

          Commenta


          • anch'io nel 2007 regalai alla rete circa 10000 kwh, pensavo che dopo aver aperto la concessione con conto energia , tutto era a posto, poi scoprii, che dovevo registrare l impianto su terna , aprire convenzione rid oltre che .... licenza officina elettrica , fatto sta che tutto il mese di luglio- agosto andò in malora , meno male che per tutto il mese di settembre furono clementi anche se la convenzione parti il 15 settembre . inesperienza di tutti, mia ingegnere, installatore . d'altronde era il primo oltre i 20 kwp che facevano ,...ma anche per enel che lo allacciò.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              , poi scoprii, che dovevo registrare l impianto su terna , aprire convenzione rid oltre che .... licenza officina elettrica ,
              Ma infatti si tratta di capire se aveva fatto richiesta di convenzione nei termini e allegando la documentazione correttamente.

              Nel 2012 accadde anche a me che la convenzione fu firmata a settembre dell'anno successivo, avevo allacciato a Dicembre 2011, ma i miei documenti erano OK erano loro che sbagliavano la pratica ed infatti mi pagato dal 23 dicembre 2011, che poi era la data di allaccio ma la pratica era corretta, solo che GSE impiegò 9 mesi per definire la convenzione.

              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Oggi siamo nel 2022 e se fai iter semplificato i passaggi sono tutti automatici. Ma magari lui per qualche motivo ha fatto iter ordinario e li bisogna vedere se chi l'ha seguito si è dimenticato di fare tutti i passaggi o se è il GSE che è in difetto. Nel secondo caso si puà fare reclamo e poi eventualmente una procedura di conciliazione se le cifre sono importanti e ne vale la pena.

                Commenta


                • Tutto sta a cpire dove sta il difetto. Immagino che la pratica la abbia fatta installatore o chi per lui. Sarebbe da capire chi e chiedere: Scusa, la richiesta di convenzione ssp quando la hai inviata? Basta vedere quello e si dovrebbe capire come e' la situazione.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Io leggerei per bene il contratto stipulato per l'installazione del fotovoltaico, e poi avere riferimento delle date delle varie pratiche fatte dal professionista incaricato.
                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                    Commenta


                    • ora invece , vedo che su sito gse misure web mi mancano 4 mesi su 12, ho già ripetutamente mandato reclamo con mie misure e libro officina a e- distribuzione anche con pec, ma finora nulla è cambiato, per cui nessun conguaglio del CE ,per questo impianto, MA..... inverosimilmente, oggi mi scarico la certificazione imposte compilato da gse, e riscontro che il totale è uguale al mio, veramente sgarrano 3 € ,ma loro calcolano i decimali , io sul mio contatore non li ho, o meglio AdD mi ha indicato di compilare il libro officina con misure , cifre intere senza contare la virgola .
                      se la certifica mia e loro coincidono le misure le hanno, o hanno indovinato le misure di 4 mesi ?, giocare all'enalotto ... no... ???

                      Commenta


                      • Mi potreste dire da dove si possono controllare, oltre che dal contatore, le immissioni ed i prelievi inerenti lo SSP?
                        Su e-distribuzione trovo una riga striminzita relativa ad una misura di novembre 2021 con energia prelevata ed immessa in cui non mi ritrovo per nulla. Il mio impianto è di maggio 2021.
                        Inoltre ho due POD legati all'indirizzo di casa, cambia soltanto che uno inizia per IT001E e l'altro ITP0AE....
                        Sono i due contatori che abbiamo?
                        PT 90 mq No Gas
                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                        Aquarea Split 5 Kw J

                        Commenta


                        • " ITP0AE.... " è il contatore di produzione
                          l'altro è quello di scambio
                          su è-distribuzione ci sono tutte le misure e se le hanno trasmesse vedi anche la data di trasmissione , in genere il primo giorno del mese per la produzione il 12 o 13 per le altre misure.

                          Se non ci dovessero essere fai reclamo su e-distribuzione ma ti consiglio di passare direttamente alla richiesta di conciliazione su ARERA , accorci i tempi di almeno tre mesi

                          File allegati
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Le uniche misure le trovo nel contatore di scambio IT001... andando sul tab MISURE GSE TERNA, ci sono tutti i mesi.
                            Certo che potevano fare meglio, non c'è possibilità di raggrupparle almeno anno per anno.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   misur.jpg 
Visite: 396 
Dimensione: 93.9 KB 
ID: 2188984
                            PT 90 mq No Gas
                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                            Aquarea Split 5 Kw J

                            Commenta


                            • Mi potreste dire da dove si possono controllare, oltre che dal contatore, le immissioni ed i prelievi inerenti lo SSP?
                              Sul portale di E-Distribuzione (come detto da Dolam), mentre sul portale GSE le misure complete dello SSP sono disponibili solamente in fase di conguaglio e cioè entro giugno dell'anno successivo a quello di riferimento (c'è un file Excel da scaricare dal portale GSE)

                              Certo che potevano fare meglio, non c'è possibilità di raggrupparle almeno anno per anno.
                              Lasciamo perdere l'organizzazione del portale di E-Distribuzione che è assolutamente carente...

                              saluti

                              Commenta


                              • Si suj miei impianti sono fermi ad ottobre. 2021

                                Commenta


                                • Ho controllato stamattina sul portale di E-Distribuzione e l'ultima lettura inviata l'undici marzo è quella del mese di febbraio 2022, quindi nel mio caso, fortunatamente, tutto ok...

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • Quand è che di solito fanno il primo pagamento in acconto dello SSP?
                                    ..

                                    Commenta


                                    • a maggio , conguaglio + acconto - le 36,66€ di oneri amministrativi che tu non dovresti pagare perchè sotto i 3KW di potenza.

                                      Sul sito c'è già la somma dovuta, ho controllato proprio ora e c'è!
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                        Ho controllato stamattina sul portale di E-Distribuzione e l'ultima lettura …...

                                        saluti
                                        Ho adesso due impianti, finalmente ho fatto anche quello di casa, sono registrato sul sito e app di e-distribuzione. mi riconosce come profilo e i dati come cf e p.iva sono corretti ma se vado nella sezione letture mi dice che “il servizio è disponibile solo se sei titolare di almeno una fornitura” la chat è automatizzata e dopo due risposte a caxxo mi rimanda all 803500 che manco a dirlo non arrivò mai a parlare con un operatore come posso risolvere per visualizzare le mie letture ?
                                        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                        Commenta


                                        • io non vedo ancora nulla, cmq questo pagamento sarà 'ordinario' mentre per quelli 'super' dovremo aspettare il 2023 giusto?
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • scusatemi si sono accavallati i temi, lo SSP liquidato a maggio e viene pagato a giugno;

                                            quello che trovate ora sul sito già liquidate sono le spettanze del conto CE ovvero conguaglio anno 2021 = somma effettiva in base alle letture gennaio/dicembre 2021 - acconti già incassati e sarà pagato a maggio.

                                            Another le somme "grosse" saranno in parte anche quelle di ott-nov-dic dove il PUN era già salito parecchio.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                              a maggio , conguaglio + acconto - le 36,66€ di oneri amministrativi che tu non dovresti pagare perchè sotto i 3KW di potenza.
                                              Grazie.
                                              Sul sito c'è già la somma dovuta, ho controllato proprio ora e c'è!
                                              Comè comè?Dicci dai!Please....

                                              ..

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                Comè comè?Dicci dai!Please....
                                                Ahahahah, Diezedi...te possino...Comunque, io arrivo solo a vedere il 2021.Pagamenti da effettuare nel 2022 (relativi al 2021) non ne vedo, neanche in contabilizzazione. Magari vanno per ordine alfabetico..Un po' di fiducia..
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                  Comè comè?Dicci dai!Please....
                                                  c'è solo quella relativa al conguaglio del CE , per lo SSP c'è da aspettare ancora 20gg

                                                  ma puoi anche farteli i conti non è complicato i valori del PUN sono già definiti
                                                  piuttosto guardate come la nostra energia costi sempre più degli altri paesi
                                                  File allegati
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                                    piuttosto guardate come la nostra energia costi sempre più degli altri paesi
                                                    Non mi sembra niente di drammatico. Siamo allineati alla Spagna, la Germania costa meno ma perché usa il carbone invece del metano che non è una cosa molto bella (ve le immaginate le centrali a carbone in Pianura Padana?) e la Francia che ha 80% nucleare paga un po' meno ma è veramente minima la differenza. Eppure c'è ancora chi ha la faccia tosta di sostenere che il nucleare è pulito, sicuro e costa quasi niente, tutte cose dimostrabilmente false al 100%. I paesi scandinavi non sono paragonabili perché sono essenzialmente dei deserti freddi pieni di idroelettrico fino all'inverosimile, una situazione che nel resto d'Europa è irrealizzabile.

                                                    Commenta


                                                    • "Non mi sembra niente di drammatico"

                                                      guarda ,adesso sono piuttosto vicini ma fino ad ottobre c'erano differenze da 16 al 50% in più ed a te non sembra " niente di drammatico" ?

                                                      calcolalo su un'impresa che fa carpenteria pesante o metallurgia e valuta cosa pesa sul prodotto finale.



                                                      Paghiamo l'energia un prezzo assurdo: ora per le dovute ragioni della guerra ma prima?
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Differenze rispetto a chi? Con Spagna e Francia non vedo differenze del 50%. La Germania deve gran parte della differenza al prezzo basso del carbone ma non mi sembra quella la direzione verso cui andare. I paesi scandinavi sono letteralmente un altro mondo e a mio parere per nulla confrontabili.

                                                        I prezzi che mostra il GME sono poi solo per la materia prima e non considerano le altre componenti che determinano il prezzo per l'utente finale. In Germania per esempio gli oneri di rete sono piuttosto alti. In Svezia sulla corrente si paga ben il 25% di IVA e in Germania il 19% contro il 10% in Italia e via dicendo. In Germania l'accisa è 2,05 cent/kWh in Italia 1,7.

                                                        Un confronto sensato si può fare solo confrontando il costo finale del kWh fra utenze di tipologia e profilo equivalente.
                                                        Ultima modifica di V_V; 13-04-2022, 13:21.

                                                        Commenta


                                                        • V_V ma che modo di ragionare è?

                                                          i prezzi materia energia tra l'Italia e glia l'altri paesi europei hanno differenze tra il 16 e 50% in più , punto non c'è alcunché da ribattere !

                                                          l'IVA per le attività è detraibile, per i privati no e pertanto non influenzano i costi finali nelle attività.
                                                          I costi accessori non li conoscono, ne conosco gli altri sistemi di fatturazioni se tu ne sei un esperto fai le differenze faccele conoscere anche a noi.

                                                          Che la Germania produca con il carbone a me interessa poco, la differenza di prezzo all'utente finale è del 50% ed è questo il dato da evidenziare tra due economie, è questo il dato che pesa nel bilancio delle famiglie e delle imprese.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                                            Che la Germania produca con il carbone a me interessa poco, la differenza di prezzo all'utente finale è del 50%... .
                                                            Evidentemente non mi sono spiegato bene. In quale paese l'utente finale paga solo il prezzo della materia prima all'ingrosso e basta? Perché io non ne conosco ma magari è solo ignoranza da parte mia.

                                                            Ti faccio un esempio.

                                                            Nel paese A il kWh costa 10 centesimi. Il cliente finale paga altri 10 cent/kWh di costi accessori e tasse varie.

                                                            Nel paese B il kWh costa 5 centesimi. Il cliente finale paga altri 15 cent/kWh di costi accessori e tasse varie.

                                                            Tu sai sostenendo che nel paese B il cliente finale paga l'energia la metà quando è evidente che in entrambi i casi pagano 20 cent/kWh e quindi esattamente lo stesso prezzo. Poi se vuoi fare una questione di "giustizia sociale" del fatto che nel paese B il kWh ha un costo di produzione che è la metà che nel paese B sei libero di farlo ma se ti faccio notare che il motivo è che nel paese B ci sono 500 centrali idroelettriche perché un paese vuoto di umani e pieno di montagne mentre il paese B è completamente piatto e pieno di persone e quindi le 500 centrali idroelettriche non le può fare ma deve usare per esempio il metano, più costoso, sei libero di dirmi "Non me ne frega niente" ma a quel punto il discorso non è più minimamente razionale e l'unica cosa che posso dirti è "Vai a vivere in Svezia così almeno sarai contento".

                                                            E comunque anche tu dovresti moderare un parecchio i toni. Ti sto dando delle informazioni in più per interpretare i dati che hai postato e per non trarne conclusioni più o meno fuorvianti e mi stai quasi aggredendo come se ti avessi insultato personalmente. E' un comportamento fuori luogo e sinceramente mi ha anche un po' stancato. Buona giornata.

                                                            Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            I costi accessori non li conoscono, ne conosco gli altri sistemi di fatturazioni...
                                                            Quindi cosa vuoi dire? Che se tu non conosci gli altri costi accessori negli altri paesi allora questi non esistono? Che se tu non li conosci allora i tedeschi, gli svedesi ecc. non se li vedono addebitati in bolletta? Scusa ma quello che deve dire "ma che modo di ragionare è?" forse non sei tu.

                                                            Commenta


                                                            • Tornando in tema, dei numerosi impianti che ho sottomano, ho dato un'occhiata ad uno di essi.
                                                              Impianto da 49 kWp in regime di vendita totale (RID) con prezzi minimi garantiti (circa 4 c€/kWh). Ebbene il conguaglio RID con i prezzi orari ha portato ad una media annuale riferita al 2021 pari a 12,2 c€/kWh (prezzo praticamente triplicato).
                                                              Penso quindi che i conguagli dello SSP 2021 porteranno il contributo a circa 20 c€/kWh.
                                                              Tra qualche mese vedremo se sarò stato un buon profeta...

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X