distanza inverter contatore produzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

distanza inverter contatore produzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ciao,prima di andare al'ufficio conciliazione della camera di commercio
    aspetterò il parere d'aeeg a cui ho telefonato stamattina,ma i tempi d'attesa mi sa che sono un pò lunghi ,opinione personale. C'è qualcuno che si già rivolto a loro? quale tempistica hanno? grazie

    Commenta


    • #32
      tempistica risposte AEEG

      ciao ,vorrei testimonianze da parte di questo forum circa ,cosa che può interessare a molti cittadini ,la tempistica dei ricorsi all'AEEG .Se qualcuno vi ha ricorso come si sono comportati?

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da carmine 65 Visualizza il messaggio
        ciao jago 76,posso chiederti come risolvi i problemi con i piccoli gestori locali ,sono simili ai miei ?
        Purtroppo non c'è un vero e proprio metodo... il tuo problema non mi è mai capitato ma a volte chiedono delle cose strane... di volta in volta cerco di fare quello che posso...

        Commenta


        • #34
          impianto 100kW contatore energia prodotta "remoto"

          Sto seguendo un impianto da 100kW, i tecnici ENEL di zona mi impongono ad affiancare il contatore di produzione a fianco a quello di scambio su recinzione lato strada perchè a dir loro l'impianto è a fine della loro linea e "non possono" entrare in proprietà in locale peraltro dedicato come richiesto e mi costringono a fare dorsali lunghe anche 200m.. che sezioni metto????? e i costi della maggiorazione dei cavi li addebito all'enel per restare su caduta di 2%??? grazie AEEG!!!

          Commenta


          • #35
            ciao,hai contattato l'aeeg?se si cosa ti hanno detto? Hai fatto il calcolo economico della perdita ? scusa tutte le mie domande ma mi sto rendendo conto che i gestori elettrici fanno un pò come gli pare a loro e questo sotto l'indifferenza dell'Aeeg? Invito tutti del gli amici del forum a testimoniare le loro esperienze ,sia positive che negative

            Commenta


            • #36
              Scusate se mi intrometto, ma non c'era stato un sopralluogo da parte della ditta incaricata dell'allaccio a cui è seguito poi il preventivo, relativa accettazione dello stesso e comunicazione di fine lavori?
              perchè se tutto è stato fatto come concordato, in sede di sopralluogo, non capisco poi il successivo rifiuto di allaccio.
              Comunque nelle disposizioni tecniche, circa il luogo di installazione del misuratore di produzione viene detto che deve essere più vicino possibile al convertitore (inverter) di corrente.
              Vengono fissate inoltre delle misure minime circa le dimensioni del locale e la sua
              accessibilità e solo nel caso le misure stesse non rientrino nei requisiti, possono rifiutarsi di installarvi il misuratore e allacciare quindi il tutto.
              Ma queste cose avrebbero dovuto essere dette nel sopralluogo.
              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
              attivo dal 12/12/2008

              Commenta


              • #37
                Il posizionamento delle apparecchiature di misura è concordato con il produttore sulla base di scelte razionali, volte a ottimizzare l’entità ed il costo degli interventi necessari e nel rispetto dei seguenti requisiti minimi:



                a) nel caso di impianti:


                i. fotovoltaici, il più vicino possibile agli apparati di conversione della potenza da continua ad alternata (uno o più inverter);
                ii. diversi da quelli fotovoltaici, il più vicino possibile ai morsetti del generatore e comunque a valle dei servizi ausiliari;



                b) all’interno della proprietà del produttore o al confine di tale proprietà, secondo quanto indicato dal medesimo produttore. Nel primo caso il produttore si impegna a consentire l’accesso alle apparecchiature di misura al personale del gestore di rete per l’espletamento delle attività di sua competenza;



                c) tale da assicurare al gestore di rete la possibilità di adempiere ai propri obblighi in condizioni di sicurezza, nel rispetto di quanto disposto dal decreto legislativo n. 626/94, in particolare senza dover ricorrere all’utilizzo di mezzi speciali per l’occasione.

                Fai valere i tuoi diritti, invia all' AEEG la ridicola lettera che ti hanno mandato.

                Come suggerito da Blux, puoi rispondergli con una raccomandata e inviarne copia per conoscenza a Aeeg.
                dove gli dichiari, nella tua qualità di produttore, la tua disponibilità a garantirgli l'acceso al locale da te predisposto e la possibilità di accesso senza mezzi speciali nel pieno rispetto della 626 e successive.
                Intimandogli di provvedere entro due giorni, come loro hanno dichiarato di essere in grado di poter fare, altrimenti, nel caso di ulteriore rifiuto, gli farai una richiesta danni che, anche se andranno in giudizio, solo il loro fallimento potrà evitargli di pagare: danni morali, esistenziali, spese legali, interessi e quant'altro in modo tale che, poi, potrai fare il nababbo per il resto della tua vita.
                C'è da dire, però, che questi individui, costretti a piegarsi, ti boicotteranno nel futuro ritardando l'invio dei dati a GSE, oppure l'invio errato, successive correzioni etc.
                Insomma possono crearti numerosi grattacapi.
                In alternativa, per quieto vivere, credo che ti convenga inviare un bel cesto natalizio al loro direttore, magari portarglielo te e mostrarti accomodante spiegandogli gentilmente che tutto sommato, loro non hanno scomodità ad accontentarti, che il prosciutto di parma nel cesto è buonissimo, il coteghino e il vino sono ottimi.
                Vedrai che tutto si aggiusta, siamo in Italia anche da te!!
                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                attivo dal 12/12/2008

                Commenta


                • #38
                  ciao and 54 ,non scusarti ,non ti intrometti affatto , il forum è qui per questo .Durante il sopralluogo preliminare pre impianto il tecnico del gestore locale alla mia domanda da ignorante,allora,circa il posizionamento contatore produzione mi disse che andava vicino quello di scambio cioè a 55 mt da dove è l'inverter .La ditta installatrice lo predispose vicino l'inverter al che il giorno di allaccio ,26-10 -2010 il tecnico del gestore non mi monta il contatore motivando il fatto che loro lo montano vicini tra loro .Sono stato nei loro uffici e mi hanno dato le varie motivazioni che mi hanno anche ricordato tramite raccomandata rr che ho postato tramite mail all'aeeg e allegato precedentemente in un mio post di pochi giorni fà.L'aeeg ,a cui ho telefonato lunedì ,mi dice che devo darle tempo.Nel frattempo per mettermi al sicuro domani farò mettere il cavo da 25 mm2 e vedrò di allacciare con la speranza di un intervento dell'Autorità per far valere i miei diritti calpestati dal gestore locale. Invito tutti alla discussione

                  Commenta


                  • #39
                    "Nel frattempo per mettermi al sicuro domani farò mettere il cavo da 25 mm2 e vedrò di allacciare con la speranza di un intervento dell'Autorità per far valere i miei diritti calpestati dal gestore locale"

                    Ciao, forse è la soluzione migliore.
                    In realtà visto che loro lo dissero subito, la ditta installatrice o si adeguava oppure avrebbero dovuto fin da subito contestare la soluzione dei due contatori accanto.

                    Scusa, ma te alla ditta non facesti presente la cosa, perchè se sì e
                    loro ti hanno portato a questa situazione, forse sarebbe il caso di chiedere a loro i danni, magari almeno non pagargli questa linea da 25 mmq.
                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                    attivo dal 12/12/2008

                    Commenta


                    • #40
                      ciao end 54 ,la ditta incaricata dopo che il gestore non attaccò mi disse che con loro, a differenza di enel ,avevano questo tipo di problema e si proposero di portare il cavo uscita inverter vicino quello di scambio . Il cavo che volevano mettere era un 10mmq unipolare semplice,al che per via della distanza ho chiesto se vi erano delle perdite e mi dissero che erano minime tipo 0,00000000000 .Ho trovato la formula su internet ed ho visto che il calo di tensione era di 5,16 v che mi portano ad un danno economico di 60-70 euro anno ,col cavo da 25mmq invece dovrei essere sui 25 euro però la ditta mi chiede la differenza economica perchè loro montano il 10mmq .Differenza che ad oggi non so bene,100-120 euro ,però la cosa che non mando giù non è questa ,mi da fastidio che mi debbo occupare io dei miei diritti che come ho già testimoniato sono calpestati dal gestore. buona cena

                      Commenta


                      • #41
                        ciao ,aggiorno la situazione dicendo che la ditta mi ha installato il 25mmq il 25 -11 e finalmente ieri mattina abbiamo connesso l'impianto alla rete elettrica verso le 10,00 .da quell'ora ha prodotto 12 kw .Resto in attesa della risposta aeeg a cui ho inviato il reclamo per la non applicazione dei miei diritti circa il contatore produzione installato lontano dall'inverter.

                        Commenta


                        • #42
                          ps 12 kw fino a fine giornata

                          Commenta


                          • #43
                            ciao,oggi è arrivata la risposta dall'AEEG dopo l'invio del reclamo verso il gestore locale,zecca, il quale non si è attenuto alla legge .Adesso che ho allacciato,non sapendo i tempi dell'autorità, come voleva il gestore cosa succederà ? Si atterranno al loro invito ?Allego risposta AEEG che ringrazio pubblicamente
                            File allegati

                            Commenta


                            • #44
                              riposizionamento contatore produzione

                              ciao a tutti ,vi aggiorno della mia esperienza personale con la e-mail del gestore locale che mi comunica l'accettazione a posizionare il contatore vicino l'inverter come richiesto dall'AEEG che ringrazio di nuovo ,buone feste
                              File allegati

                              Commenta


                              • #45
                                Bon !!così si fanno i lavori due volte!
                                Però dai alla fine hai ottenuto quanto già prescritto dall'autority e che viene applicato regolarmente ed usualmente.
                                Certo che Z... è parecchio indietro.Salutami i Tommasi della zona (ho frequentato per un pò Ortona e circondario.....si mangia veramente bene!!)
                                1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                Commenta


                                • #46
                                  ciao beppe66,si essendo del posto ti confermo che il nome Tommaso è molto usato ad Ortona ,sede Zecca ,per via del santo Patrono della cittadina e che si mangia molto bene per via dell'ottimo olio e vino che qui si produce . Ringrazio tutti del forum ,senza di esso probabilmente non mi sarei potuto difendere efficacemente come ho fatto e senza spendere un euro .
                                  p.s. io però li avevo avvisati che non rispettavano i miei diritti e che non mi fermavo ...

                                  Commenta


                                  • #47
                                    carmine, siamo noi che ringraziamo te, perchè hai dimostrato che ognuno può far valere i suoi diritti. soddisfazione e rassicurazione per l'intervento dell' AEEG.

                                    ciao

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ciao blux,è vero, però ti confesso mi sono sentito come Davide contro Golia .La mia arma vincente è stata la consapevolezza di essere nel giusto che mi ha dato tenacia

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Sto finendo un impianto da 20kw. in cessione totale , quindi unico contatore , inizialmente avevamo stabilito in accordo con l'Enel di mettere il contatore nel vano tecnico degli inverter e fare 7-8mt. di scavo per arrivare al confine done avrebbero passato la loro linea, leggendo invece il contratto di connessione mi sono accorto che firmavo una liberatoria verso l'Enel per cui mi dovevo tenere per sempre il loro cavo e vano all'interno della proprieta' anche dopo lo smantellamento dell'impianto e visto che c'e una recinzione e che loro devono in ogni caso accedere al contatore in comune accordo abbiamo stabilito di mettere il contatore sul confine dove faro' un vano per il contatore.
                                        Facendo cosi aumento di circa 8mt. la linea inverter contatore e se uso 4x10mm2 mi trovo a perdere alla massima potenza circa 30w e se uso il 6mm2 circa 50w quindi 0,3-0,4% .

                                        Due domande :
                                        Facendo cosi' devo andare a proteggere la linea e quindi mettere il DG nel vano contatori?
                                        Qualcuno mi puo' indicare un modello di torretta esterna , visto che a me e' stato solo richiesto due dimensioni cioe' larghezza=50 e profondita=30 e altezza?


                                        grazie
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ciao e buon anno a tutti, x spider61 non posso esaudire le tue domande però posso consigliarti di mettere cavi da 25 mmq x aver minore perdita possibile .Aggiorno anche la mia situazione con lo spostamento contatore di produzione effettuato finalmente stamattina dagli operai gestore locale alle ore 11. Lunedì scorso il tecnico della ditta installatrice fv ,aveva predisposto la cassetta per il contatore vicino l'inverter 1,5 mt e finalmente ora è tutto a posto a parte il rammarico per le spese sostenute e che avrei evitato se avessero effettuato il 26 /10 l'allaccio come hanno fatto oggi.


                                          p.s.purtroppo siamo in italia e le leggi vengono manipolate-personalizzate come meglio si crede,perciò bisogna stare sempre in guardia in tutte le situazioni...

                                          Commenta


                                          • #51
                                            anche io ho un problema di dove posizionare contatore e inverte. i cavi che sono in preventivo sono sa 4mm, da quello che ho letto non vanno bene per niente...
                                            la distanza da coprire è di circa 60/70 metri.
                                            cosa mi consigliate?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Far...... di che potenza stai parlando ?
                                              Devi dare qualche dato in più se vuoi un parere !
                                              2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                              Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                              14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                              Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                              Commenta


                                              • #53
                                                12 kw con un inverter sma da 12000

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da far Visualizza il messaggio
                                                  i cavi che sono in preventivo sono sa 4mm
                                                  Chi e' che ha progettato 60mt. x 4mm2 x 12Kw ?
                                                  Io per 10mt. scarsi con 20Kw ho previsto 4x16mm2 sulla CA
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    non ho capito il calcolo....

                                                    c'è una formula che mi dice quanto devono essere grossi i cavi?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      dipende dalla corrente max che ci devi far passare e dalla caduta di tensione ( perdite ) che vuoi accettare.......
                                                      solitamente si cerca di non perdere più dell' 1,5 %.....
                                                      2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                      Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                                      14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                                      Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Questo e' la regola per chi progetta , tanto non la perde mica lui la potenza per la strada .... nel mio ho fatto un calcolo di costo ricavi tra il mettere il 6 , il 10 o il 16 , ho scelto il 16mm2 forse me lo ripaghero tra 10 anni ma mi va bene cosi'....
                                                        Nel caso in esame la sappiamo gia' la potenza , sono 10-12kw alla massima potenza perde circa 140w sul cavo se non ho sbagliato i conti... che comunque e' l'1,1 che si somma poi a quello sulla CC ... secondo me cominciano ad essere un po' tanti......
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          mi potete postare qualche formula per calcolare questo calo di potenza in modo da rendermene conto meglio?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ciao,prova con questi /www.oppo.biz/calcolo_cad_tensione.php e
                                                            /www.oppo.biz/calcolo_sezione.php

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              grazie per avermi postato questi due link....

                                                              mi potresti anche aiutare nel farmi un esempio....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X