Microinverter e simili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Microinverter e simili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si spider, non era un appunto, ma una specie di riassunto !!

    I film sottile non sono un laminato unico, ovvero sono formati da n celle messe in serie, larghe come il laminato e quasi quadrate.
    Se ricordo bene hanno dei diodi fra una cella e l' alta. In teoria sono meglio dei pannelli cristallini, che di solito hanno un diodo ogni 20 celle, ma di fatto viste le dimensioni i sistemi si equivalgono.

    Non riesco a capire, pero', per quale motivo con un pannello in ombra ed uno no, messi in parallelo sul micro, questi aumenta il voltaggio di lavoro (non dovrebbe diminuirlo???) ed abbassa l' amperaggio (non dovrebbe aumentarlo??).

    Sarebbe interessante che diezedi scolleghi, in una giornata di sole, il panello al sole, e lasci solo quello con ombre, per poter verificare il comportamento del micro (grafici della giornata).......

    Vediamo, intanto, se ci manda delle foto delle ombre ...... occhio ai piccioni di passaggio se vai sul tetto!!!!

    Commenta


    • Quello di alzare la tensione perche' diminuisce la corrente e' normale , fino a quando non interviene il diodo di bypass , porduce ancora la zona in ombra parziale ;
      ora il problema fondamentale e' : metto i micro per eliminare mismatch e problemi di ombre , ma se poi metto due pannelli in parallelo di cui uno va in ombra elimino l'unico beneficio potevo mettere un inverter di stringa.....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Buon giorno,purtroppo da ieri e tornato il solito tempo uggioso perciò niente controllo ombre,per cui non so se il picco del ombra delle 12.30 è dovuta a fenomeno passeggero(foglia,ecc) o proprio a ombra comunque fino al 03/10 non c era.Spider mi è già andata bene cosi, due moduli con un solo inveter,per fortuna che hanno creato i PO 250/300 perchè altrimenti non ce n erano altri che avrei potuto far combaciare con gli Unisolar,avrei potuto mettere i 250(un 20 euro in - cadauno),avrei avuto una resa media forse leggermente migliore avendo il 250 un range di V più basso,ma non mi sarei potuto godere la soddisfazzione di vedere,per ora una volta sola il cloud edge di 315 W.Comunque li ho messi puntando tutto sulla durata,trafo,niente PID,dispositivi costruiti per stare sotto i moduli messi invece ben al fresco nel sottotetto( con in + ogni tanto il raffrescamento da scarico PDC),ho puntato tutto sulla durata moduli/inverter.Solo il tempo mi dirà se ho fatto una cavolata(eufemismo),avevo un pò di soldi da investire e li ho usati li.Speranzoso attendo.
        File allegati
        Ultima modifica di Peace and Love; 09-10-2014, 08:39.
        ..

        Commenta


        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          in ombra elimino l'unico beneficio potevo mettere un inverter di stringa.....
          Il problema è uno stallo dello MPPT lo puo avere ache un'inverter di stringa soprattutto a bassisime potenze però con la scansione dovrebbe togliersi. Ti lascio spider un documento che ti permette di capire perchè uno potrebbe scegliere un micro o un ottimizzatore rispetto ad uno stringa. Inoltre sto notando come tutte le case stanno aumentando su tutti i modelli la garanzia degli inverter tradizionali da 5 a 10 anni, guarda caso da quando ci sono i Microinverter che danno una garanzia di 10-25 anni.
          Il rproblema è il costo anche se adesso hai cmq un 50% di detrazione fiscale.

          Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
          avrei avuto una resa media forse leggermente migliore avendo il 250 un range di V più basso,ma non mi sarei potuto godere la soddisfazzione di vedere,per ora una volta sola il cloud edge di 315 W..
          Il 250W e 300W hanno le stesse performance a potenze basse te lo posso garantire.
          File allegati
          Ultima modifica di nll; 01-01-2015, 02:47. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

          Commenta


          • Naturalmente e' uno studio di parte : perche' con inverter che gestiscono le ombre , il caso delle 2 stringhe da 8 pannelli messe su 2 MPPT diversi , ci si troverebbe con la prima dove funzionano 6 panneli (2 completamente esclusi) , la seconda con 7 , quindi la potenza che fornirebbe l'inverter e' di 13*160 = 2088W solamente 180w in meno dei micro , se poi con quei watt ci si ripaga il maggior costo ben vengano
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              Naturalmente e' uno studio di parte
              Che adesso le leggi della fisica siano di parte mi giunge nuova decidi te la configurazione e le carratersitiche della stringa, tieni conto che il modello del pannello simula nn solo la dipendenza dalla Temperatura e Irradianza ma anche il diodo fi bypass. a te la palla , hai sempre voluto vedere i numeri e adesso li vedrai. .

              Commenta


              • Che palla ti dovrei passare ?
                se si mettono le stringhe indipendenti ti ho scritto cosa succede , stringhe in parallelo non le prendo nemmeno in considerazione in un impianto piccolo...
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                  Ti ho già detto che il modello considera il diodo di bypass e nell'esempio ho considerato sia le due stringhe in parallelo e sia due stringhe indipendenti e se i 3 pannelli sono sottoposti a 300W/m2 e i restanti a 800W/m2 nn ce nessun diodo di bypass che interviene. Cerco di spiegarlo meglio se in una serie di pannelli nel nostro caso 8 uno o due sono sottoposti a 300W/m2 e i restanti a 800w/m2, quello che succede e che nella stringa dei 8 pannelli passerà sempre la corrente imposta dal pannello meno ombreggiato, gli altri che producano piu corrente, la differenza si richiude all'interno del pannello stesso nel pannello stesso e lo scalda. Cercherò di portare fuori i diodi di bypass nel modello cosi ti rendi conto meglio.

                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                  Tirando fuori il diodo mi sono accorto di un errore devo inserire dei diodi con break down piu alta, ritorno con il modello corretto, inserisco quelli della International Rectifer che ho visto in una juction box che ho smontato. Infatti avrei dovuto vedere le doppie poppe separando le due stringhe, chiedo venia, infatti mi aspettavo un 20% direcupero non un 50%.
                  Mi sto dedicando a questo non perchè posso essere di parte, primo perchè amo l'elettronica secondo perchè mi sto facendo un sistema di accumulo con batterie per camion.
                  Ultima modifica di nll; 02-01-2015, 23:57. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Luigi Chinè Visualizza il messaggio
                    Il 250W e 300W hanno le stesse performance a potenze basse te lo posso garantire.
                    Va bene,ti credo,era solo che credevo di aver visto dei grafici dei micro 250/300 che ad A bassi davano rendimenti leggermente superiori al 250.Ma non ne trovo più traccia,devo essermeli sognati.Chiedo venia anche io.

                    Originariamente inviato da Luigi Chinè
                    ... con break down piu alta...
                    Sarebbe il punto nel quale i diodi disinseriscono il modulo dalla stringa?Per la determinazione di quel punto influisce l inverter?
                    ..

                    Commenta


                    • Non ho piu' seguito , ma i micro si possono montare senza Pi esterna per impianti 2-3kw ?!
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Quando l ho fatto io la norma diceva sopra mi pare i 6 KWp e/o i 3 inverter .Se riesci a trovare "micro" di grossa potenza,mi pare esiste un modello da 500 W puoi arrivare a 1500 Wp.Cosi era ora non so bene.
                        ..

                        Commenta


                        • Si , quella e' la norma , quindi i microinverter sono morti durante il parto , se li devo pagare di piu' e poi aggiungere 7-800€ di PI esterna.....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Si hai ragione,li hanno stroncati sul nascere,in Italia,però arrangiandosi un pò ce la si può cavare con molto meno per l interfaccia di protezione esterna.Però in un anno quel cacchio di quadro mi ha fatto consumare 40 KWh.
                            File allegati
                            ..

                            Commenta


                            • Quel quadretto te lo ha fatto l'installatore ?
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • I collegamenti si,gli schemi ed i componenti no.Altrimenti come sai l enel non accetta. Ed è anche giusto.Ho comunque avuto una consulenza qualificatissima.Però volevo sapere è normale tutto quel consumo per il sistema di interfaccia?
                                ..

                                Commenta


                                • 40kwh/anno sono un consumo di 5w ..... molto probabile che sia giusto , questo e' un altro punto a sfavore per i micro....
                                  con PI esterna potrebbe essere fondamentale aggiunge un contatto sul comando della bobina teleruttore , comandato da un crepuscolare o piu' semplice un orologio dalle 22 alle 5 , cosi' togli anche il consumo notturno inverter.....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • spider61;119621003]
                                    40kwh/anno sono un consumo di 5w ..... molto probabile che sia giusto
                                    Ma da quale componente pensi sia dato quel consumo,l interfaccia,l accumulo a condensatori ?
                                    questo e' un altro punto a sfavore per i micro....
                                    Però direi delle interfaccie o "protezioni " esterne nel complesso.
                                    con PI esterna ... aggiunge un contatto ...o un orologio dalle 22 alle 5 ....
                                    Ci avevo pensato ma l accumulo,anche se a condensatori e sopratutto il teleruttore che quando sgancia fà un rumore della madonna non potrebbero risentirne?L accumulo probabilmente poco in quanto togliendoli i consumi dovrebbe scaricarsi pochissimo. Che dici?? Quello non è mai mai contento. Non è proprio cosi,e che tendo a vagliare tutti i pro e contro del mio agirpensiero,o almeno tento.Poi sbaglio sempre comunque.
                                    ..

                                    Commenta


                                    • Secondo la rivista Photon pare che le ricerche per gli inverter/chip proseguano.Ad un costo di 1/2 eurocent/W oltre alla comodita di avere dei veri microinverter.Come caspita saranno fatti?Da un scatolato di 1/2 kg kg ad un chip ce ne corre di spazio/materiale/tecnologia/ecc..
                                      ..

                                      Commenta


                                      • Con le norme italiane sono morti e sepolti.....
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • dici l'articolo un inverter in un chip,la miniaturizzazione fa miracoli

                                          Commenta


                                          • Il consumo credo che sua principalmente è il contattore per tenerlo chiuso più che l'interfaccia. Comunque interfaccia si può fare anche con molto meno adesso.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              con PI esterna potrebbe essere fondamentale aggiunge un contatto sul comando della bobina teleruttore , comandato da un crepuscolare o piu' semplice un orologio dalle 22 alle 5 , cosi' togli anche il consumo notturno inverter.....
                                              il micro p1 spento, consuma solo reattiva quindi nulla potenza attiva che poi è quella che si paga. Normalmente gli inverter hanno in uscita relè ma hanno cmq il il filtro d'uscita sempre collegato alla main e comunque al mattino e alla sera fanno tutti dei bei accendi e spegni almeno 2-3 volte. Una volta ho dovuto fare assistenza ad uno che aveva posizionato 3 inverter outdoor posizionati proprio dietro al muro dove aveva la camera da letto. L'installatore deve essere stato un genio :-)).

                                              Commenta


                                              • Impossibile fare la potenza in un chip :-))

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  Con le norme italiane sono morti e sepolti.....
                                                  Come purtroppo come tutto il settore fotovoltaico...in italia.

                                                  Commenta


                                                  • Ad oggi (in quasi due anni)il gruppo inverter+interfaccia ha consumato 65 KWh,come potrei fare,se si può fare,per eliminare questi consumi da rete.Le protezioni esterne consumano normalmente cosi?Ora ho capito perchè l Enel mi ha obbligato ad installare il contatore di produzione,pur non avendo CE,io pensando male "vedrai che il motivo loro lo sanno" e tac,tassazione sui autoconsumo,a breve.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • 65 kWh in due anni: un'inezia... sono tra 4 e 5 Wh.
                                                      Al consumo concorrono anche tutti gli altri componenti che hai n quel quadro: ogni magnetotermico e ogni differenziale dissipano calore, perché consumano energia, solo perché la corrente fluisce attraverso di loro.
                                                      E chissà quanti ne avrai sparsi negli altri quadri di casa.
                                                      Ed il router/modem per internet ? Consuma dia 7 ai 15 Wh a seconda del modello e per molti sta acceso h24.
                                                      Senza arrivare ad includere il frigo, presenza immancabile nei consumi costanti, ci sono tante sorgenti di micro-consumi pressoché essenziali in casa.
                                                      Per cui il consumo di quell'interfaccia non lo trovo assolutamente rilevante.

                                                      Installa uno più misuratori di consumi, come meterN dotato di diversi sdm120c sulle linee di casa e vedrai quanti altri consumi troverai. (a proposito anche gli sdm120c, una volta collegati nel quadro elettrico, consumano ognuno 2W l'uno, costantemente!).
                                                      FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                                      4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                                      Commenta


                                                      • Un router consuma 2-3w di potenza attiva massimo 5w quelli che ti danno a nolo i fornitori del servizio perche' hanno piu' funzioni e gli interruttori non consumano energia , altrimenti scalderebbero e dopo 2 mesi sarebbero cotti , non scriviamo bischerate....
                                                        Ultima modifica di spider61; 05-03-2016, 13:06.
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Non è che siano molto rilevanti i 74 KWh ad oggi,in quasi due anni,però senza protezione esterna i normali impianti/inverter prelevano dalla rete molto ma molto meno,QUASI 0 se poi hanno il trasformatore d isolamento,con timer o altro dispositivo.E appunto la somma di questi piccoli consumi che fà consumare.E poi come mi disse un tale l impianto fotovoltaico deve produrre energia non farla consumare.Tutto qui.
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • @spider61, per lavoro ho misurato decine di router domestici e non ed il loro consumo è quello. Ho indicato un intervallo perché l'assorbimento cambia se in base al fatto se è presente wi-fi oppure no, porte al gigabit oppure no, porte usb a cui sono collegati dischi oppure no, ecc.

                                                            Non ti fidi delle mie misure ? Allora puoi consultare le specifiche di alcuni router...
                                                            Questo per esempio ha ingresso a 19 V e richiede fino a 1.75 A, ossia fino a 33W di potenza.
                                                            Quest'altro ha come specifica 12V/2A ossia fino a 24W di potenza
                                                            Per venirti incontro ti segnalo anche questo che ha come specifica 9V/0.6A ossia fino a 5.4 W di potenza ... che è davvero un router di piccola taglia che molti snobbero.

                                                            I valori che ho scritto io invece sono misurati, in condizioni in cui il router non è caricato al massimo e quindi sono generalmente più bassi.
                                                            Come vedi non ho scritto bischerate... i 2-3 W invece lo sono.. Un raspberry consuma 2-3W, senza tenere conto delle perdite dell'alimentaore, ma un router è un oggetto più componenti che disperdono (semplificando).

                                                            I magnetotermici dissipano energia, tanto è che quando si fa la progettazione del quadro elettrico occorre tenerne conto, sia della loro produzione che della capacità di dissipazione del quadro.
                                                            Che poi su un piccolo quadro domestico, l'elettricista non si faccia fare il progetto con questi calcoli perché la normativa non lo richiede è un altro conto.
                                                            Lascio a te, di andare a cercare le specifiche con i loro valori di dissipazione, dei magnetotermici, differenziali e quant'altro metti nel quadro.
                                                            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                                            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                                            Commenta


                                                            • Ah , cosi' hai letto che l'alimentatore di un router e' da 19V 1,75A quindi la potenza del router e' il prodotto dei 2 ?!?!?!
                                                              E quelli che hai misurato con cosa lo hai fatto? saprai bene che esiste anche il cosFi per caso e che un router non e' altro che un dispositivo con CPU da 3-500Mhz nella maggior parte dei casi , quindi un Rasp o similare ma con prestazioni nettamente inferiori nella CPU , senza GPU con RAM e ROM molto inferiori , quindi deve dissipare per forza meno ... il mio Netgear e' sui 3w .... a 15-20w arrivano i decoder di mediaset e sky , ma prestazioni ben superiori a un router....
                                                              Se mi dici che un quadro industriale scalda , ma non per colpa dell'interruttore , ma per la qta' di connessioni che ci sono dentro , ma qui si parla di casa con al massimo un paio di interrruttori e l'interrruttore non potra' avere piu' di qlc mw sui morsetti se stretti bene ... gli unici che bruciavano spesso ai miei tempi erano i maxitiker nei quadri industriali....
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X