fotovoltaico schuco o sun power???? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fotovoltaico schuco o sun power????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    2Kw o 6 Kw? In realtà posso dimostrare con calcoli adeguati, che è conveniente sfruttrae al massimo lo spazio disponibile, massimo 6Kw, oltre ci vuole la trifase. Infatti ci sono delle spese fisse come il progetto, le pratiche, impalcature che sono costi fissi sia che si istalli un Kw che se ne istallino 6. In sostanza la parte burocratica in un impianto da 1Kw come imposto dalle norme sulle nuove abitazioni in alcuni comuni, incide per il 50% del costo totale mentre invece su 6 Kw... Scrivimi.

    Originariamente inviato da marco!!! Visualizza il messaggio
    *** Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    SunPower o Schuco! Non ci sono paragoni! Schuco ha una efficienza circa del 15%, SunPower 20% ovvero per istallare 1Kw di Schuco servono circa 7,5mq e SP bastano 5mq scarsi. Nell'arco dell'anno SP produce circa il 5% in più.
    SunPower puoi paragonarla solo a Sanyo, entrambe hanno maggior rendimento rispetto la norma nelle ore di scarso soleggiamento. Più giù c’è Q-Cells (tedesco) poi ci sono le Mercedes del settore come Sharp e Kyocera (giapponesi), Scott e Schuco (un po’ meno eff.) (tedeschi), REC (svedese).

    Originariamente inviato da Giuseppe61 Visualizza il messaggio
    *** Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    Maggior rendimento annuale è vero e realizzerai un guadagno che giustifica il maggior investimento. Sono più efficienti nelle consdizioni di scarsa luminosità così come Sanyo.
    Ultima modifica di nll; 30-04-2012, 09:54. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • #62
      il 5% in + di Sunpower è tutto da dimostrare! Con Sanyo (anzi, ora Panasonic) è vero, ma finora non ho visto "prove provate" che 1kwp di sunpower dia il 5% di un altro BUON pannello.
      e se Sharp è Mercedes allora la stella non brilla + come una volta...oltre a numerosissimi problemi (specie di delaminazione sull'amorfo) ha rendite abbastanza basse...insomma Sharp ha solo il nome!
      Poi vedo che hai messo REC in basso...quando sono ai primi posti delle clasifice di Photon...
      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

      Commenta


      • #63
        Jump..prova a vedere qui..http://www.ipv.uni-stuttgart.de/forschung/pvsystem/index.en.html

        Suntechnics
        sta per Sunpower...ci sono Sanyo..e tanti altri blasonati..ma tutti dietro..
        Comuqnue Sunpower pubblicizza tali performance superiori alla luce del sole (non con mezze frasi bisbigliate al momento della firma del contratto)..e ti assicuro che in un mare di squali come quello dei produttori di moduli..ci sarebbero decine di avvocati di New York pronti a farti a pezzi se fosse possibile dimostrare che è pubblicità ingannevole..ma non mi risultano cause intentate.
        Inoltre nel contratto mio mi è stata indicata la stima UNI e poi hanno aggiunto il "famoso" 5%..in tutti gli latri preventivi che mi hanno fatto, questo non è MAI accaduto..paura o incoscienza?
        Poi ci sono ottimi pannelli oltre ai Sunpower..ma non è millantato credito..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
          ***
          Scusa, forse non mi sono espresso bene, ma io intendevo dire che SunPower,Sanyo e Q-Cells sono a un livello superiore, ma tutti gli altri che ho elencato li considero allo stesso buon livello. In particolare io personalmente ho un debole per la Scott motivato dal fatto che è tedesco, (esiste da 150 anni in altri settori), è dal 58 che produce moduli fotovoltaici per almeno 300 satelliti, ha un tipo di modulo che garantisce oltre 82% dopo 30 anni.
          Ultima modifica di nll; 30-04-2012, 09:51. Motivo: Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

          Commenta


          • #65
            nel caso di Q-CELLs....non è il caso di dire" erano a un livello....."!?
            1° impianto parzialmente integrato pannello Canadiansolar cs6p 235 p 5,85 kwp inverter grid- connected power-one..2° impianto. 6 kwp 25 moduli schott solar 240 power-one. termocamino, stufa a pellet ( piano superiore) caldaia a condenzazione wiessman vito 200 con pannello solare termico...

            Commenta


            • #66
              io o aquistato dei moduli sun pawer E20 da 333 watt impianto chiavi in mano invertr pawer one aurora da 3kw a 9700,come il prezzo?

              ho comprat un 3kw sun pawer E20 da333watt invertr pawer one aurora 3kw impianto chiavi in mano 9700, e buono il prezzo ho e caro,fatemi sapere qualcosa anche sulla qualita dei moduli sun pawer grazie

              i moduli sun pawer E20 da333watt ,si possono collegare con l'inverter pawer one aurora? sono compatibili con le loro caratteristiche? suggeritemi qualcosa
              Ultima modifica di nll; 30-04-2012, 09:49. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

              Commenta


              • #67
                Io credo che il prezzo totale sia buono considerando anche il data logger per il monitoraggio e il display interno e tutte le spese per le pratiche della realizzazione dell'impianto.

                Io ho acquistato
                impianto 9 pannelli e20 327 non i 333 completo di datalogger e display interno inverter sma 2600 (9900 euro) hanno quasi terminato l'impianto o meglio debbono montarmi solo i pannelli.

                Ora mi sorge il dubbio ma come faccio a vedere se i pannelli sono realmente gli e327 serie (e20) c'è riportato sui pannelli la relativa sigla ??
                e poi altra domanda con inverter sma 2660 la potenza fornita è di 2800 w mentre l'impianto è per 3 kw non conveniva inserie un inverter che forniva una potenza più alta?'
                Per l'abbinamento dell'iverter al tuo impianto ma non saprei consigliarti perche ci sono una marea ci variabili e modelli in giro che conviene affidarsi ad un istallatore (amico ) serio

                fatemi sapere qualche info alle mie domande se potete.
                grazie mille
                Ultima modifica di nll; 30-04-2012, 09:48. Motivo: Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                Commenta


                • #68
                  help preventivo Sun Power 3KWP

                  Ciao a tutti,

                  Complimenti x i vs suggerimenti in questo forum! davvero molto utili...

                  Vorremmo installare un impianto fv e abbiamo avuto questo preventivo da un amico:

                  - tetto a falda con inclinazione 33% orientamento est - ovest
                  - superficie disponibile circa 55mq (per falda)
                  - 3KWP con 10 pannelli Sunpower 300BLK
                  - 1 inverter SMA mod. SMC 3300 TL-IT (Inclusa estensione di garanzia di 10 anni)

                  Offerta chiavi in mano: 10.500€ + iva 10% = 11.550€

                  Leggendo gli altri post mi sembra un po' altino come preventivo (proposto come miglior prezzo già scontato), l'installazione avverrebbe in provincia di Varese, se qualcuno ha notizie, suggerimenti o esperienza diretta, fatevi vivi! )

                  Suggerimenti su pannelli alternativi a Sunpower (considerando costo iniziale e vantaggi successivi) sono ovviamente bene accetti!

                  Potreste per favore anche confermarmi che nel caso in cui si rientrasse nel secondo semestre del IV CE, una richiesta di riduzione prezzo intorno al 10% sarebbe motivata?

                  Grazie mille!

                  Commenta


                  • #69
                    hai tutto quello spazio e vuoi mettere i sunpower ci stanno 15-18 kwp per un 3 kwp prendi un
                    prodotto economico con quei soldi fra qualche mese ne metti 6

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao Pox1964,
                      Avresti qualche suggerimento in merito a pannelli + economici, ma sempre di buona qualità? magari che rendono un po meno dei sunpower visto lo spazio a disposizione ma comunque di buon livello?
                      Grazie!

                      Commenta


                      • #71
                        scusate l'intrusione ma secondo voi meglio SMA o POWER One? e poi meglio Schuco o Rec Solar? Qual'è l'accoppiata vincente?
                        Grazie

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao, vista la mia esperienza eviterei i sunpower se non vuoi restare i prossimi 5/6 mesi ad aspettare un'impianto che non sai mai quando arriva..
                          Impianto integrato innovativo da 6,72 KWp; 32 moduli S 210 M50 integration deluxe della CENTROSOLAR AG, con 2 inverter Sma sunny boy 3000; tilt 18.0° azimut 10.0°.Lo potete vedere http://home.solarlog-web.it/16332.html

                          Commenta


                          • #73
                            Pare che Panasonic stia lanciando un modulo con il nuovo record di efficenza della cella...oltre 21%...

                            Commenta


                            • #74
                              Perchè non nominate Bosch , il c-Si M 60 240 EU30117 ci stà dando ottimi risultati, molto simili a Sanyo....!!!

                              Commenta


                              • #75
                                Cortese richiesta file excel preventivazione fotovoltaico

                                Ciao,
                                ho letto la Tua risposta. Ti sarebbe possibile inviarmi il Tuo file excel di preventivazione costi/ricavi fotovoltaico?
                                Ti ringrazio

                                Originariamente inviato da daniloronchi Visualizza il messaggio
                                Secondo me sbagli le conclusioni.

                                Tu al momento 0, seguendo i tuoi conti, spendi 11.500 euro.
                                In 20 anni dal GSE prendi 21.612 euro.

                                Il tuo rendimento netto in 20 anni, al loro del guadagno che avresti in interessi, ed al loro delle varie perdite, etc è di 21.612-11.500 e basta... cioè 10.172 ma non c'entra che hai meno di quanto avevi all'inizio... perché i soldi spesi li hai già presi.

                                Poi bisogna fare un conto sugli interessi se conviene come investimento a lungo termine.

                                Vediamo qualche calcolino.

                                Ad esempio, ammettendo di avere 11.500 euro in banca all'anno zero, e considerando un tasso di interesse del 2,5 netto per 20 anni, tu avresti alla fine dei 20 anni una somma pari a 18.844 euro, che sarebbero 17.088 se l'interesse fosse il 2% e 20.770 se fosse il 3%.

                                Ora vediamo il rendimento del pannello, supponendo che perda il 10% in 10 anni, ed il 20 in 20 anni, quindi una perdita di un 1% all'anno. Allo stesso modo consideriamo anche che i soldi presi dal GSE li mettiamo in banca e che ogni anno ci fruttino il 2% come avviene per gli 11.500 euro che abbiamo supposto che li metteremmo in banca.
                                Il primo anno ammettiamo che non vi sia produzione di reddito, quindi 1083 euro netti senza interessi, ogni anno diminuiamo di un 1% e poi ne calcoliamo il ricavo con 2,5%.

                                Dopo 20 anni abbiamo 25.263 euro con il 2,5%, 23.987 con il 2% e 26.620 con il 3%

                                Quindi rispettivamente +6419 con il 2,5%, +6899 con il 2% e +5850 con il 3%, quindi se l'interesse cresce cala la convenienza e viceversa.

                                my two cents

                                Se volete farvi due conti posso postare il file excel...

                                Danilo

                                Commenta


                                • #76
                                  Domanda

                                  Buonasera a tutti.
                                  Chiedo aiuto a voi su una scelta per un impianto FV.
                                  Ho in mano ad oggi tre preventivi e non saprei cosa scegliere e per questo chiedo consiglio ai veterani:
                                  1)Sunpower e20 + iinverter ABB: 3kwp parzialmente integrato 7700€ iva inclusa
                                  2)Conergy powerplus 255 + SMA : sempre 3kwp parzialmente integrato 6380€ iva inclusa
                                  3) REC energy +ABB: 3kwp INTEGRATO per 6160€.
                                  Il dilemma loho fondamentale sul fatto che sia integrato o meno e poi sulla qualità dei prodotti considerato il prezzo.
                                  Il primo preventivo è di una grossa azienda stabile e presente sul territorio da oltre 20 anni,il secondo e terzo sono di artigiani\imprenditori.
                                  Cosa ne pensate?cosa !i suggerite... Sempre pesando anche garanzie varie,resa,qualità dei prodotti ecc..
                                  PSer completezza,non ho problemi di spazio,potrei tranquillamente installate in ,6kwp sul tetto che ha esposizione a sud\est - sud.
                                  Grazie infinite

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Integrato/non integrato/parzialmente era necessario al tempo del CE..ormai sepolto.

                                    magari nei moduli offerta è rimasto scritto...ma fatti spiegare cosa intendono oggi.

                                    Secondo me tutti oggi istallerebbero SOPRA la copertura e quindi non integrato..che è pure meglio perchè pannello si scada meno.

                                    Se vuoi levare tegole e averlo a FILO tegole (integrato) secondo me costa di piu e il lavoro è piu delicato...meglio la ditta con piu esperienza.

                                    la prima netto detrazioni costa 750 euro in più...ma se è ditta che esiste da 20 anni...e coi sunpower..io a casa mia metterei quelli..fra maggior produzione e valore della garanzia/assistenza che ti puoi aspettare da sunpower/chi è sul mercato da 20 anni..sono soldi ben investiti.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #78
                                      lascia stare l'integrato, poi per manutenzione sono cavoli
                                      conergy 255...quanti moduli? 12 sono 3060w, e non ne vale la pena superare i 3kw per 60w, 11 sono 2805w, non 3kwp
                                      Sunpower...non hai problemi di spazio, con 7700€ ci escono 4-4.5 kwp di impianto "normale"...secondo te chi produce di +, 3 sunpower o 4-4.5 conergy-q.cells-REC etc?

                                      fossi in te chiederei all'azienda 2 di fare 16 conergy e inverter SMA a 7500€...

                                      P.S. se ci dici consumi e località magari sappiamo anche la taglia ideale!
                                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Jump..se ipotizzi che possa "tratatre" prezzo da 2300 a 1875 al kw...perche no potrebbe fare lo stesso con gli latri 2 fornitori?
                                        io ho in mano offerte per X21 (che non sono E20 e lo sai) a l prezzo degli E20...quindi su quel'offerta si puo "lavorare".. più o meno come sulle altre...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ma mica deve trattare sul 3, ma aumentare a 4...
                                          e 1100€ per aggiungere 4 pannelli (e strutture) e cambiare la taglia dell'inverter...ci possono stare!
                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Grazie intanto per le vostre risposte.
                                            Generalmente ho una bolletta Enel da circa 80\90€ a bimestre perciò il taglio dei 3kwp era studiato per questo motivo.
                                            Non vorrei nemmeno essere troppo invasivo sul tetto dato che la casa è su un piano perciò i pannelli sarebbero a vista. (Questo è il motivo del dubbio integrato o parzialmente).
                                            I moduli sono 12 conergy e 9 sunpower.
                                            Non avete nominato però i REC... Opinioni?
                                            Come prezzi sui preventivi che ne pensate?
                                            Grazie innanzitutto

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Integrato come detto porta con se rischi di infiltrazioni nel tempo, difficoltà manutenzione, meno produzione, maggior costo.
                                              Per me i prezzi sono normali.


                                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Escludiamo a questo punto la versione integrato e restiamo sul parzialmente integrato.
                                                Alla fine,cosa mi consigliate come prodotti rapportati ai prezzi?

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  cosa differenzia un integrato da parzialmente integrato?

                                                  CIoè..mettiamo di avere tegole..per e i casi sono due...

                                                  a) levo tegole e devo fare impermeabilizzazione sotto o vaschetta sotto..probabilmnete sino ad arrivare in gornda.
                                                  b) non levo tegole e sto sopra

                                                  Una via di mezzo non esiste.

                                                  Co CE forse fra integrato eparzialmente era no entrambi caso A e si miusravano i mm si sbalzo fra pannelli e cresta tegole...ma tu dala strada misuri ad occhio i mm sul tetto?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Ovviamente no,ci mancherebbe!è per questi motivi da te descritti che ho già scartato l idea dell integrato.Li appoggio sopra e stop...Per quanto riguarda la preferenza tra i 3 prodotti,cosa mi suggerite rappirtandolo al prezzo?

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Se non hai obblighi paesaggistici non ti conviene integrare.
                                                      Parzialmente integrato significa che i pannelli sono perfettamente complanari alla copertura ma al di sopra di essa.
                                                      Per il resto sono d'accordo con junp, fai il secondo con 16 pannelli, ti renderai conto che l'energia, specialmente in inverno, non basta mai.
                                                      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Grazie davinci ma vorrei fare un impianto non troppo invasivo!
                                                        16 sono troppi e poi dovrei cambiare anche il contatore Enel portandolo da 3 a 4.5 con conseguente aumento di costi fissi dell Enel!
                                                        Capisco che si possa produrre di più (e non discuto) ma il costo di quanto ti viene pagata ora l l'energia è veramente irrisorio ( altro che C.E.)!
                                                        Io sono indirizzato su Sunpower per qualità del prodotto,impianto non troppo invasivo,garanzia 25 anni e azienda installatrice solida e presente sul mercato da tanto tanto tempo...
                                                        Attendo vostro commento

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          La potenza contrattuale in prelievo al contatore non va cambiata, puoi, anzi devi, lasciare i 3 kW in D2 quindi nessun aumento di costi fissi.
                                                          La scelta dei moduli è tua, se vuoi mettere 9 SunPower E20-327 per non superare i 3 kWp di fotovoltaico fallo tranquillamente, sicuramente avrai un ottimo impianto.
                                                          FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            se spendi 90 a bimestre..presumo consumi 2500 kwh anno...se non prevedi di aumentare consumi (condizionatori, pompe calore, acs fata da boiler a pompa calore) 3 kw sono ottimali, non andare oltre.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Grazie mille per il vostro aiuto!!Altra domanda:voi avete dei sistemi di monitoraggio?Cosa mi consigliate?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X