Ombra sui pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ombra sui pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ho provato a configurarti l' impianto con 1 sola stringa di 18 pannelli e pare che rientri nei valori ottimali di lavoro dell' inverter (400volts) che per l' aperaggio, sia per il voltaggio massimo.

    Ti allego file pdf del configuratore, sempre se ho indovinato il modello esatto di pannelli, inoltre non conosco la provincia del tuo impianto.

    E' solo per darti un' idea. Forse la soluzione migliore con molti mannelli in ombra è una sola stringa, per poter far lavorare l' mppt dell' inverter nel nel suo range. Con due stringhe e qualche ombra i voltaggi diventano troppo bassi......



    A questo punto prova ad aprire la scatola dove si collegano le due stringhe e verifica se sono parallelate o in serie (dovrebbero essere parallelate visti i voltaggi in gioco.....)

    Commenta


    • #62
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130105_100823.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 604.4 KB 
ID: 1933936Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130105_095825.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 409.8 KB 
ID: 1933937Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130105_095443.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 580.6 KB 
ID: 1933939Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130105_095427 (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 633.8 KB 
ID: 1933940Salve, la prima immagine è riferita ad una cassetta dove arriva un cavo ( 2+T) che parte dall'inverter , la seconda sono i dati dell'inverter le altre 2 sono riferiti alla cassetta dove arrivano le stringhe dai pannelli. Come si nota sono collegati insiemi i 2 rossi per poi diventarne 1 e così pure i due neri quindi sono in parallelo, giusto? Poi non ho capito che funzione hanno i 3 pezzi montati a fianco, i fili arrivano li e si fermano. Per quanto riguarda l'inverter è SB4000TL-20
      File allegati

      Commenta


      • #63
        Se l'obiettivo era quello di utilizzare i 2 MPPT dell'inverter, in questo modo ciò non viene fatto.

        Commenta


        • #64
          Salve a tutti.
          Ho un 'impianto da 3.29 kWp, pannelli rec solar 235PE e inverter Power One PVI-3.0-OUTD.
          Pensavo di dividerlo in 2 stringhe da 7 moduli, dato che nella parte a ovest c'è un camino che potrebbe darmi problemi di ombra nel tardo pomeriggio.
          Tilt 22°, azimut 56° est.
          L'inverter in questione con questa configurazione (le due stringhe collegate una per ogni ingresso MPPT dell'inverter) presenta una pecentuale di utilizzo del 94%.
          Vorrei sapere se la mia scelta è corretta e ricevere gentilmente qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me.

          Grazie mille per l'aiuto

          Commenta


          • #65
            Poleg, che senso ha scrivere il tuo post varie volte all'interno della stessa sezione del forum?!?!

            Commenta


            • #66
              Generoso si sono messe in parallelo. Chiedi ti siano messe in serie in modo da avere una sola stringa da 18 pannelli. Secondo me quell' inverter lavora con voltaggi più alti la resa migliore nelle ore di pieno sole sui pannelli. Mentre quando i 13 pannelli andranno in ombra e solo 5 rimarranno a piena potenza mppt dell' inverter lavorerà comunque meglio, rispetto a 2 stringhe di cui una tutta in ombra e l' altra con soli 5 pannelli in piena luce. Nel senso che il range degli mppt dell' inverter non sono abbastanza ampi per quei voltaggi, e l'inverter terrà troppo alto il voltaggio a scapito degli amper (almeno questo succede ai miei tripower con una stringa caduno da 12 pannelli con ombre........)

              Poi qui ci sono esperti piu' di me che possono consigliarti, ma una prova non guasta: del resto basta spostare un paio di fili in quella cassetta!! (aggiungi un morsetto e ponticella 1 filo rosso con uno nero, che arrivano dai pannelli a dx in basso)

              Commenta


              • #67
                Scresan non sono sicuro che quell'inverter sia compatibile con 18 moduli in serie. Ho provato con una vecchia versione del Sunny design e mi da' incompatibilità. Tieni conto che l'impianto è del 2011, prima di aprendere il cacciavite meglio verificare bene quei dati di compatibilità. Generoso nella foto della targa dell'inverter quei dati escono, ma è sfocata, indica anche il modello esatto dei Tenesol, o magari i loro dati di targa.

                Comunque in caso di ombre sulla seconda e terza fila i risultati sarebbero simili con 2 stringhe indipendenti o una, anzi meglio con due. Con una sola stringa ci sarebbero solo 5 moduli attivi, con due stringhe 5 attivi su una stringa e 5 attivi a bassa potenza sull'altra.

                Per me l'errore (oltre alla sistemazione dei moduli, salvo verifica) è semplicemente nell'aver messo le due stringhe in parallelo diretto invece che collegarle ai due MPPT indipendenti.
                Ripeto, anche con stringhe da 9 moduli l'una sussistono i problemi che ho indicato (tranne lo squilibrio delle stringhe naturalmente).

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Generoso61 Visualizza il messaggio
                  Salve, la prima immagine è riferita ad una cassetta dove arriva un cavo ( 2+T) che parte dall'inverter , la seconda sono i dati dell'inverter le altre 2 sono riferiti alla cassetta dove arrivano le stringhe dai pannelli. Come si nota sono collegati insiemi i 2 rossi per poi diventarne 1 e così pure i due neri quindi sono in parallelo, giusto? Poi non ho capito che funzione hanno i 3 pezzi montati a fianco, i fili arrivano li e si fermano. Per quanto riguarda l'inverter è SB4000TL-20
                  Sono gli scaricatori sulla linea DC (il 3° e' quello collegato a terra)
                  Impianto 2,66 kWp - Power One 3.0 - 8 moduli Sunpower E20 333W - Raspberry con 123Solar@Walter62
                  https://www.dropbox.com/s/ag0k3azvne...rev04.pdf?dl=0 --> Guida Raspberry + Envir Cost con Measureit 118

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                    Poleg, che senso ha scrivere il tuo post varie volte all'interno della stessa sezione del forum?!?!

                    Mi scusi avevo paura nessuno ascoltasse la mia solitaria voce.


                    Commenta


                    • #70
                      Hai ragione, tonion, il configuratore mi aveva preso la velsione 21, non la vecchia 20 (tensione max cc 550, invece che 750, range di lavoro mppt 125-440!!!)

                      Quindi attenzione!!! Verificare bene il modello, tramite il certificato che sma allega al' inverter, o alla targhetta dove c'è il seriale!!

                      Con quel inverter il configuratore mi fa 2 stringhe : 12+6.

                      Forse per ottimizzare il tutto si potrebbero usare la configurazione 11+7, dove la stringa con 7 pannelli e quella con i primi 5+1+1 (cioè il primo pannello delle due serie dietro la prima, quello che rimane senza ombre per piu' tempo, nelle foto i primi a sx), ed anche il range di lavoro massimo degli mppt del sma (non arriverebbe mai ai voltaggi minimi di solo 5 pannelli, ma si avvicinerebbe molto!).

                      In questo modo credo si ottenga la miglior configurazione possibile, senza spostare nulla, se non con un paio di fili in piu'!!!

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Generoso61 Visualizza il messaggio
                        Salve, oggi durante la riparazione dell'antenna tv mi sono accorto che su 2 stringhe venivano facevano ombra su quella posteriore. Mi spiego, la prima stringa composta di 5 pannelli mi faceva ombra sulla seconda stringa e che questa mi faceva ombra sulla terza. Praticamente solo la prima stringa di 5 pannelli rimane libera mentre quella da 6 e quella da 7 vanno in ombra.Erano quasi le 14,30 e l'ombra era quasi di metà pannello. Forse è anche per questo che, controllando la produzione dal computer nella sezione potenza giornaliere, dopo le 14 incomincia la discesa verticale della produzione. Ora mi chiedo, se modificassi l'inclinazione delle 2 stringhe posizionate davanti pensate che riuscirei a recuperare energia a sufficienza che renderebbe conveniente modificare l'inclinazione 2 volte l'anno. Naturalmente a me la modifica mi viene a costo zero ma non vorrei perdere tempo se poi non ottengo qualcosa che lo giustifichi
                        Buon pomeriggio a tutti.Ho lo stesso problema di Generoso per una scorretta progettazione dell'impianto (impianto su edificio in tetto piano di 20KW con una sezione dell'impianto composta da due file di 12 pannelli ciascuna, inclinati di 10 gradi, e con ombreggiamento da parte della fila anteriore nei confronti di quella posteriore e conseguente produzione della fila posteriore ( e relativa sezione di potenziali 8 KW) ridotta ad 1-2/10 a partire da ottobre....L'installatore, con cui sono in rotta totale, risponde che mi rifaró la parte buona della stagione e che l'impianto è una bomba,... e che comunque sono stato io a pretendere di installare ben 20KW sul tetto...( io all'epoca chiesi di poter posizionare il massimo di un impianto "semplice", ossia senza tassazioni o particolari oneri; nessuno mi ha spiegato che probabilmente un impianto di minor kilowattaggio (passatemi il termine) e minor sovraffollamento di pannelli avrebbe verosimilmente prodottoquanto uno da 20 ma malprogettato... e anche con costi minori: non posso non pensare alla malafede dell'individuo e al desiderio di piazzare quanti più kilowatt possibile per sortire il miglior guadagno..D'altra parte, a quesito, il GSE mi ha laconicamente ricordato che l'impianto non si puo' spostare, senza dettagliare la risposta. A fronte di quanto sopra, ritenuto il GSE un'entita' non a disposizione dell'utenza in quanto irragiungibile ( salvo perdersi in chiaccherate inutili con centralinisti/e non preparati tecnicamente...un vero muro di gomma) e scartata l'ipotesi di fare causa all'installatore ( tempi della giustizia, costi di inizio contenzioso e verosimile insolvibilità del furbone) sono piuttosto infuriato e considero seriamente di arraggiarmi a sostituire le staffe dei pannelli anteriori con staffe modulabili (0-30 gradi) dal costo modesto e procedere a variazioni stagionali sulla sezione incriminata...Dal punto di vista morale non reputo di avvantaggiarmi rispetto a quanto dovrei produrre con una idonea disposizione dei pannelli... non ritengo accettabile dover rimanere con le pive nel sacco vista l'impossibilità di aver una giustizia efficace/ efficente...Scusate lo sfogo...e buon pomeriggio...

                        Commenta


                        • #72
                          Salve, mi posto le foto dei dati tecnici dell'inverter ed dei pannelli. Spero che siano leggibiliClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130106_122103.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 392.3 KB 
ID: 1933958Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130106_122034.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 391.2 KB 
ID: 1933959Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130106_120930.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 481.4 KB 
ID: 1933960Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130106_120902 (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 464.3 KB 
ID: 1933961

                          Commenta


                          • #73
                            @generoso. Cosa pensi dell' idea 11+7? E' possibile che i primi pannelli delle file dietro rimangano per piu' tempo in luce, rispetto agli altri? Per i valori il sunnydesign mi da tutto ok.

                            Per chiarezza non puoi fare una sola stringa da 18 pannelli, perché il tuo inverter è il vecchio modello e lo bruceresti (550 volt max, non 750 come il -21!)

                            Gli mppt sono dentro i range anche ai valori minimi anche per la stringa di 7 pannelli, quella che avrà la possibilità di rimanere senza ombre per piu' tempo.

                            @peppaiano. Anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua, anche se per colpa di 2 camini e solo nelle prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio. Sto aspettando 24 tigo energy la prossima settimana mi dovrebbero arrivare. Da 2 stringhe da 12 (est+ ovest) vorrei farne una sola da 24, sia per far lavorare i miei smatripower nel range ottimale dei voltaggi, sia perché con le stringhe da 12 pannelli, quando 2 mi vanno in ombra, pare che il tripower non riesca ad abbassare i votaggio sotto i 350 volts, per far funzionare la meglio la stringa.

                            Commenta


                            • #74
                              Generoso adesso è tutto chiaro, l'inverter è il vecchio TL 20 non più installable in Italia in quanto non rispetta la nuova normativa CEI 0-21, ma è normale, tutti gli inverter di impianti allacciati fino a giugno scorso sono così e legalissimi naturalmente.

                              I moduli sono normalissimi 60 celle policristallini, la corrente massima nominale in condizioni di standard è 7.8 A, il che vuol dire che per due stringe in parallelo vale 15.6 A, che è oltre il massimo ammesso dall'inverter su un solo MPPT. Quindi si conferma che il collegamento non và bene alle condizioni nominali del modulo.
                              Molto semplice, l'installatore deve collegare le due stringhe da 9 (non credo che le cose migliorerebbero variando le stringhe) sui due MPPT indipendenti. In prospettiva un pensierino a ricollocare i moduli, visto che l'impianto durera almeno 20 anni.

                              Peppaino se non sbaglio si tratta di Sunpower da 333 W, incredibile che le file si autombreggino da ottobre pur essendo inclinate di soli 10º, posta foto e informazioni sull'impianto per altri pareri. Se fai una variazione dell'impianto nulla vieta di chiederne la registrazione al GSE per errata progettazione.

                              ciao
                              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                              Commenta


                              • #75
                                foto

                                Si vede abbastanza bene?
                                La foto è di fine ottobre... vi lascio immaginare il 21 di dicembre.......
                                No, sono Solon black da 250....
                                File allegati

                                Commenta


                                • #76
                                  Anche se l'inclinazione è minima, 10°, le file sono talmente vicine che mi stupisce non si facciano ombra reciproca anche d'estate.
                                  Quanta distanza c'è realmente tra le file? Dalla foto si direbbe non più di 5cm.
                                  http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ma chi li fa' questi impianti ? Come fanno ad avere ancora l'abilitazione a operare ?
                                    L'altro giorno ho visto un impianto su tetto piano , coi pannelli accostati al lato sud dietro una ringhiera in ferro ?!?! anche in estate hanno le belle righe dell'ombra sui pannelli :d
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Tonion dici che tutti quello che ho detto alla fine... non serve!! Non mi è chiaro il meccanismo degli mppt, ma se in una stringa ci sono dei pannelli in ombra, per di piu' ombre dalla parte corta dei pannelli, quei pannelli mi pare di aver capito che limitano il passaggio di corrente, e l' inverter tramite l' optitrack limita il voltaggio per fare in modo che solo i pannelli attivi conducano l' energia, mentre quelli inattivi ... attivino i diodi di bypass.

                                      Nel caso in esame, anche riducendo le stringhe sempre in luce, gli mppt dell' inverte a filo, ma riuscirebbero a portare il valore del voltaggio fino ai 125 volts, giusto per 7 pannelli, comunque anche se solo 5 in linea con i valori tipici di lavoro dei pannelli.... Poi le ombre maggiore le avrà in inverno, con temperature basse e voltaggi alti delle stringhe.

                                      Mi dici, perché alla fine fare 9+9 secondo te non cambia di molto ??

                                      Ho un problema simile sul mio impianto, e vorrei capire dove sbaglio nel ragionamento (chiedo scusa, ma non sono del settore!!)

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Lo spazio è di circa 50/70 cm... in piena estante non ci sono problemi di ombreggiatura.... come detto da ottobre in poi cambia musica....Con l'installatore sono quasi arrivato alle mani diverse volte.Il problema è che una volta partito, col perenne rischio di non prendere la tariffa ( fortunatamente ho allacciato il 14/08/12 dopo aver girato io personalmente l'Italia per trovare l'interfaccia di protezione), non ho sono mai arrivato alla rottura per timore di autodannegiarmi. Figurarsi che non volendo, io, saldargli l'ultimo 10% delle competenze al riconoscimento della tariffa ( in quanto pretendevo che a sue spese abbassasse i pannelli anteriori), ha rifiutato di fare alcun intervento intimandomi di non permettermi di toccare l'impianto pena una denuncia al GSE)....alla faccia del rapporto di fiducia cliente-installatore...come detto... credo che l'unica soluzione sia quella di modificare le staffe e abbassarli nella brutta stagione..... con tutti i rischi del caso....

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Scrivigli 2 righe per raccomandata con ricevuta di ritorno, dove lamenti che l' impianto ha dei problemi di ombre che ti causano delle perdite rispetto al business plan che ti aveva presentato, con il conto dei mancati introiti. Spiega che il problema è nato quando ti sei accorto delle ombre, causa della stagione e che non eri stato messo a conoscenza prima, e che non essendo esperto nel settore, ma semplice utente-acquirente non potevi minimamente prevederlo e ti sei fidato di lui per avere un lavoro fatto a regola d' arte. Pagalo, perché altrimenti potrebbe aver ragione lui!, e poi vedi quello che ti risponde!!!!

                                          Sono sicuro che ti chiamerà il giorno dopo, per accordarsi sulle modifiche!!

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Ho proceduto così. comunque mi ha detto che i soldi per le staffe se voglio cambiarle li devo mettere io. Lui al massimo il tempo... Come detto... roba da mettergli le mani addosso. Non ho alcuna fiducia sulla giustizia italiana anche perchè, come detto, quello al massimo di intestato ha la macchina con cui va in giro ( una smart,,,)...per cui la leva della causa non serve a nulla...grazie comunque dei consigli....

                                            Commenta


                                            • #82
                                              ciao scresan, hai visto il mio schema?

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Ti ho già risposto di la. Prova ad aggiornare le pagine o rientrare nel forum ,certe volte certi post scappano, non so perché.
                                                Non sono la persona adatta a risponderti, ma ho dei dubbi sui fusibili, come ti ho già detto.

                                                Occhio che non puoi intervenire ed incrociare i vari 3d, altrimenti ti riprendono. Qui sono molto larghi di maniche sui ot, ma non su tutto.....

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da Peppaino Visualizza il messaggio
                                                  Lo spazio è di circa 50/70 cm...
                                                  Scusa Peppaino, dalla foto le due file sembrano praticamente appoggiate, ma tu parli di interdistanza da 50/70 cm. e l'inclinazione è di 10°.
                                                  Il sole che vedo nella tua foto è molto, molto radente (vedi tetto dietro), quindi la tua preoccupazione potrebbe essere in parte immotivata.
                                                  Ho provato a prelevare data e ora esatte dai dati EXIF della foto che hai postato, ma non ne contiene.

                                                  Ho già visto foto (anche di miei impianti) che da certe angolazioni sembrano raccapriccianti, e siccome vedo che la tua è uno scorcio zoomato, magari ci si imbroglia un po'.

                                                  I 50/70 cm. da dove a dove li hai misurati?
                                                  L'orientamento è verso sud o come suppongo io molto verso est?
                                                  Ti va di indicarci coordinate esatte del tetto, così lo troviamo sul satellite?

                                                  Certo, la tua foto è da ribrezzo impiantistico, ma magari riusciamo a suggerirti una soluzione di compromesso che salva capra e cavoli.
                                                  Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Orientamento

                                                    la distanza è quella tra le due sezioni (a occhio, dovrei salire sul tetto e misurarla; forse/probabilmente è minore... di fatto ci puoi passeggiare tranquillamente..
                                                    .. è orientata verso sud.. circa... provo ad allegare foto...

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tetto casa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.1 KB 
ID: 1933979Ovviamente prima che fossero installati i pannelli....
                                                    ciao e grazie per l'interessamento...

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Non riesco ad esserti di aiuto, mi spiace. Info troppo scarse e inesatte.

                                                      Sono dell'idea che ti sbagli sia sul corridoio di 50/70 cm. sia sull'inclinazione dei moduli, che GIMP suggerisce essere di 15° non di 10° (e in termini di ombre cambia il mondo).
                                                      E' possibile che abbiano scritto 10° per farti rientrare nei 30 cm. previsti dalla normativa per la tariffa "edifici" ma in realtà siano montati a 15°?

                                                      In che data e ora esatte hai scattato la foto allegata?
                                                      Ma soprattutto: quali sono le coordinate satellitari? Io con SketchUp ti posso anche offrire il mio aiuto, ma da Bolzano a Ragusa le ombre non sono la stessa cosa, così come da Trieste a Torino.
                                                      Se non vuoi rendere pubblico il tuo indirizzo, puoi mandamelo in privato. Più di così non saprei che dirti.
                                                      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                        Mi dici, perché alla fine fare 9+9 secondo te non cambia di molto ??
                                                        Perchè proprio, secondo il tuo ragionamento, alla fine quelli che contano sono i moduli soleggiati all'interno della stringa, se sono 5 (prima fila) rimangono 5 sia che ne includa altri 2 o altri 4.
                                                        Nel tuo caso mi sembra tu pensi di utilizzare gli ottimizzatori per mantenere attivi i moduli in ombra, mi sembra una soluzione ragionevole, anche se non conosco bene gli ottimizzatori Tigo per cui non sò dire molto.

                                                        Peppaino posta più dati più fotografie, più schemi,.... Sempre se ti interessa avere più pareri fondati possibile.

                                                        (se la foto è orientata correttamente a nord)
                                                        A guardare il tuo tetto mi sembra ci sia un sacco di spazio nella falda a sud-sud-est, su una specie di tettoia e sulle falda circostanti, poi spazio su una tettoia analoga nella falda ovest-nord-ovest.

                                                        ciao
                                                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ombreggiatura....

                                                          ... giustamente bisogna essere precisi...il tetto piano in realtà è inclinato di 5/7° per far scorrere l'acqua.. probabile che i pannelli siano a 12/14° ... così ho inteso... peraltro sono montati con base minore al suolo per farceli stare...
                                                          .. sulla distanza forse sono meno di 50 cm... ma non troppo....ci si passa agevolmente a piedi....
                                                          per coordinate provo a vedere..
                                                          ora e data precisa delle foto con iphone non so come dedurle....
                                                          mi scuso per le inesattezze...

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            @tonion. Ti ringrazio per i chiarimenti, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che usando una stringa 5+1+1 (dove 1+1 sono i primi pannelli delle 2 file dietro) si dovrebbe massimizzare il tempo in cui quella stringa di 7 pannelli è al sole, in quanto le ombre sulle file dietro entrano da un lato (delle file) e man mano le coprono. Poi inevitabilmente anche quei 2 pannelli andranno in ombra, e solo i primi 5 saranno al sole, ma spero che questo succeda solo alla fine della giornata. Comunque con 5 pannelli, in inverno, l'mppt delll'inverter dovrebbe riuscire ad avvicinarsi al voltaggio adatto, massimizzando la produzione. Era questo il mio ragionamento!

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da Peppaino Visualizza il messaggio
                                                              peraltro sono montati con base minore al suolo per farceli stare...
                                                              Con i miei poteri divinatori ho fatto 2 veloci calcoli e questa è la tua situazione attuale: -15,1% di produzione annua per via delle ombre.

                                                              Attualmente dovrebbe presentarsi così:
                                                              File allegati
                                                              Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X