Delibera AEEG 243/2013/R/eel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delibera AEEG 243/2013/R/eel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
    quindi interviene nel caso di inverter che producono 4-1-1 kW su tutti quelli che producono 4kW? E se invece di 9 inverter ho solo 3 inverter che producono 4-1-1 kW non interviene? Se è così non è vero che "se il gruppo di inverter successivo non funziona agli inverter degli altri gruppi che interessa ? niente". Giusto?
    E' vero nel limite in cui si tratta di un malfunzionamento e quindi spegnimento di un inverter dell'altro gruppo.

    Il limiti di squilibrio e' 5 kW, e i range di riduzione automatica della potenza sono comunque limitati.

    Commenta


    • Ho trovato un vecchio documento, posto un estratto delle modalità di funzionamento del sistema di bilanciamento della sma, che comunque funziona solo a gruppi di tre inverter.
      Da quanto esposto, pare proprio che non gestisca gli squilibri multipli, cioè non funziona se ad esempio si spengono 2 inverter in due gruppi di tre diversi che immettono sullo stesso pod.

      Negli esempi parlano di decine di inverter (monofase a gruppi di tre), ma i collegamenti power balancer che mostrano (schemi) sono solo fra i tre inverter di un gruppo.

      Forse l'unico modo di scoprire l' arcano .... e quello di chiamare il numero verse della sma e chiedere info ad un tecnico. Di solito se non lo sanno "al volo" ti richiamano dopo poche ore e ti chiariscono per filo e per segno il tutto.

      La possibilità fisica di collegare tutti gli inverter presenti con il cavo dati del power balancer c'è, bisogna verificare se il fw degli inverter è in grado di gestire il sistema così creato!

      Ultima modifica di scresan; 30-03-2014, 01:07.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
        E' vero nel limite in cui si tratta di un malfunzionamento e quindi spegnimento di un inverter dell'altro gruppo.
        ???
        Cioè se si spegne un inverter del gruppo 1 il balancer spegne gli inverter del gruppo 2? e per quale motivo?
        Torniamo al punto: lo squilibrio dei 5kW è 5kW limitatamente ad ogni gruppo di 3 inverter o 5 kW per tutto il sistema nel suo complesso? Più leggo questo post e più mi sembra plausibile il primo caso...

        Commenta


        • Siamo un pò OT: sarebbe meglio tornare al tema della discussione e aprire un eventuale nuovo topic sul power-balancer SMA.

          saluti

          Commenta


          • Per SANTERNO si sa nulla ??
            dovrei mettere mano ad un 50kw del 2010...Ho mandato email a Santerno, ma tutto tace...

            Commenta


            • Inverter Power One PVI 110-IT

              Ciao a tutti sto facendo l'adeguamento di un inverter connesso a novembre 2011 con un PVI 110-IT.

              Sto compilando sul portale di Enel i vari campi del Regolamento di Esercizio per il "vecchio" inverter, però non so dove trovare i valori da inserire nei vari campi di quello che una volta si chiamava addendum.....qualuno mi sa dire se c'è un documento ufficiale di PO sull'argomento? (La guida alla modifica delle soglie la conosco già...ma non basta).
              Ciao!
              Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
              26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

              Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

              Commenta


              • cancello perché ho sbagliato delibera......

                Commenta


                • Facendo seguito al mio precedente post sto pensando di inviare una email/diffida ad Enel Distribuzione che invio in copia anche all'AEEG e GSE (conto energia), GSE (SSP) e GSE (RID) circa il fatto che per effettuare l'adeguamento alla delibera 243/2013 richiedono tutta una serie di dati su DDI, SPI (che io non conosco perchè all'epoca Power One nella fattispecie non dava) che mi sembra di capire che l'AEEG non ha previsto.
                  Proprio oggi ho parlato con un tecnico di PO che mi conferma che secondo lui occorre "solo" una dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta, ai sensi del D.P.R. 445/00, da un responsabile tecnico di impresa installatrice abilitata o da un professionista iscritto all’albo professionale secondo le rispettive competenze, attestante che l’impianto è in grado di rimanere connesso alla rete all’interno dell’intervallo di frequenza 49 Hz – 51 Hz.

                  Per me il problema è che non so cosa scrivere negli altri campi dell'Allegato B (a parte i 49-51 Hz), Power One non mi dà informazioni in merito e mi dice che non occorrono ... insomma non so che fare oltre alla suddetta mail.

                  Qualcuno ha ulteriori informazioni sul da farsi?
                  Ultima modifica di dumbo73; 31-03-2014, 16:11.
                  Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                  26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                  Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                  Commenta


                  • Buongiorno,

                    ho richiesto alcuni preventivi per l'adeguamento del mio impianto FV con potenza di poco inferiore a 20 kWp, 4 inverter SMA 5000 SB 5000 TL, entrato in esercizio a dicembre 2010.

                    Un preventivo è di circa 1500 Euro, l'altro di 1000 Euro. Nel primo preventivo è esplicitamente compresa l'installazione di un dispositivo di interfaccia e il collaudo da parte di un tecnico abilitato con un cassetto relè.

                    Ora le mie domande:
                    1. Come giudicate il prezzo dei due preventivi?
                    2. Per l'aggiornamento software dell'inverter entrambi gli installatori chiedono ca. 75 Euro cadauno. E' un operazione che posso fare anch'io?
                    2. L'installazione del DDI è richiesta dalla delibera? Leggevo nei post precedenti che si parlava di uno sbilanciamento massimo fra la potenza sulla fase con più generazione e quella con meno generazione di max. 6 kW. Questo riguarda anche la mia configurazione di impianto? L'impianto è progettato secondo la norma?

                    Grazie e saluti.

                    Commenta


                    • Per cornetto, qui in Piemonte l'adeguamento 243 viene fatto con un costo intorno ai 300€, ci sono circa 2 ore di lavoro.
                      C'è un errore di sicuro nel primo preventivo : non occorre nessuna SPI nuova, nè cassetta di relè, NON viene richiesto l'adeguamento alla CEI 0-21 ...
                      Gli inverter SMa si aggiornano semplicemente via Sunny Explorer semplicissimo, leggiti il manuale è tutto sul sito SMA. per la SPI presente vedi che marca e modello (con 4 inverter anche con le vecchie norme si montava sia SPI , sia DDI.
                      Dalla delibera non è richiesta nessun installazione particolare, l'impianto è sicuramente stato progettato da un professionista ... e se non è a norma sono bip suoi...Per lo sbilanciamento bisogna vedere lo schema ma se usi Power Balancer risolvi il tutto.

                      Commenta


                      • Come posso verificare se da me è installato un SPI (= dispositivo di interfaccia DDI???). Non credo di avere neppure un Power Balancer...
                        Per l'aggiornamento dell'inverter non serve il Codice Installatore? Da dove lo prendo? Poi comunque mi serve un tecnico che firma il regolamento di esercizio?
                        Grazie per i chiarimenti.

                        Commenta


                        • L'impianto non è a norma per 2 motivi: sbilancia le fasi per oltre 6 kw (il power balancer si può usare solo per un numero di inverter multiplo di 3) e non sembra proprio avere una spi esterna. Per verificare questo secondo punto devi vedere sulo schema e sull'impianto stesso se c'è una sorta di relè come per es. Gavazzi, abb ecc che comanda un interruttore o un contattore ma visti i prezzi dei tuoi preventivi direi che non c'è e che entrambi hanno previsto di installarlo.non serve installare una spi conforme alla cei 0-21 e tanto meno la prova relè, invece direi che ti serve decisamente un tecnico, e non solo per firmare qualche documento...

                          Commenta


                          • Ciao Cornetto, il Power Balancer è insito nell'inverter devi leggerti i manuali , Non è vero che si possa usare solo per multipli di 3 , io ho un impianto a Udine con otto inverter .
                            Il tuo impianto è stato sicuramente progettato da un tecnico abilitato : è un 20kwp, di sicuro con la vecchia norma ha una SPI . La vecchia regola tecnica imponeva la SPI con p> di 20kwp o se si installavano più di 3 inverter (il tuo caso).
                            Il tuo impianto è sicuramente a norma (secondo la vecchia norma) altrimenti non sarebbe allacciato alla rete e se per caso non lo fosse non è colpa tua ma del professionista che ha firmato e che si è preso la responsabilità.
                            E' chiaro che se vuoi adeguare (e non è necessario) alla Cei 0-21 devi adeguare anche la vecchia SPI e aumenta il costo.
                            Per l'adeguamento 243 serve un tecnico abilitato che deve firmare e timbrare il nuovo regolamento di esercizio.
                            Puoi richiedere al professionista o alla ditta che ti ha fornito l'impianto lo schema elettrico "as built" e da li capisci dove sono SPI, DDI etc.. DG
                            Se vai sul sito di SMA scarica il manuale di Explorer e hai tutte le informazioni , il codice installatore si richiede a SMA.
                            Ultima modifica di Leo51; 01-04-2014, 07:46.

                            Commenta


                            • Qualcuno ha già fatto la comunicazione a Enel tramite il portale produttori per impianti > 20 kW in BT?

                              Qualche anima pia ha una risposta ai miei due post precedenti?

                              Ciao!
                              Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                              26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                              Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                              Commenta


                              • Ho un impianto da circa 35 kW connesso nel dicembre 2010. E' costituito da 9 inverter monofase ed interfaccia esterna conforme alla normativa all'epoca in vigore. Dovendo ora fare l'adeguamento alla delibera 243, avevo pensato di installare una interfaccia CEI 0-21 di cui già dispongo, la provo regolarmente etc. e comunico il tutto ad ENEL. Se non ragiono male avendo provveduto ad un adeguamento CEI 0-21 viene meno l'obbligo di adeguare alla delibera 243 perchè "nel più ci sta il meno"... Sto sbagliando?

                                Commenta


                                • PER DUMBO ho già fatto 3 adeguamenti >20kw senza problemi , con inverter Santerno e SMA
                                  Per Franco : quello che vuoi fare ti aumenta i costi senza motivo, la SPI per essere conforme alla 0-21 devi far fare il test con cassetta relè sul campo (costo della Spi + costo del test), devi comunque comunicare a Enel e redigere nuovo regolamento di esercizio. Non capisco perchè complicarsi la vita. fai mettere le nuove soglie sugli inverter, regola la SPI e tutto finisce ...

                                  Commenta


                                  • @dumbo: se DDI e SPI sono interni al gruppo inverter, scrivi "Integrata Nel Convertitore" oppure "Non Disponibile".

                                    saluti

                                    Commenta


                                    • Per Leo51 e fabbietto:
                                      Vedo che ci sono punti di vista differenti rispetto alla configurazione del mio impianto. Ho controllato lo schema elettrico del mio impianto e ho trovato l'indicazione di un DDI e di una protezione di interfaccia, non so però se esterni o interni. Per sicurezza Vi mando in privato un link con lo schema per i Vs. graditi pareri.
                                      Se lo schema elettrico è corretto, non ho il problema di uno sbilanciamento superiore a 6 kW. E' corretto?

                                      Inoltre se l'impianto è a norma non capisco perchè l'installatore mi fa un preventivo che include la fornitura di un DDI. I realtà, da come ho capito, basta riconfigurare le soglie di frequenza nell'inverter e aggiornare il regolamento di esercizio.

                                      Grazie dei chiarimenti.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Franco140751 Visualizza il messaggio
                                        E' costituito da 9 inverter monofase ed interfaccia esterna conforme alla normativa all'epoca in vigore.
                                        Per essere CEI 0-21 non basta la PI ma anche gli inverter devono essere conformi alla CEI 0-21 cosa tutt'altro che scontata. Poi hai 9 inverter monofase, potresti avere il problema di garantire lo squilibrio tra fasi.

                                        Commenta


                                        • Ciao, ho dato una veloce occhiata e la SPI è chiaramente indicata nello schema insieme al DDI all'esterno degli inverter . Non mi pare che sia indicata la marca, ma c'è. Come c'è indicato il DDI. Quindi il tuo installatore sbaglia se chiede di aggiungere un altro DDI.
                                          Quando l'impianto funziona regolarmente tu puoi avere uno squilibrio di 6kwp, se il tuo impianto fosse al 100% di resa avrebbe uno squilibrio massimo di 5kwp. Il problema potrebbe nascere in caso di guasto ad uno degli altri inverter (i due inverter che sono sulle singole fasi) , la fase con 2 inverter potrebbe squilibrare se avessimo una produzione superiore ai 3kwp cadauno ...

                                          Commenta


                                          • il link privato non mi è arrivato, comunque se ci sono indicati SPI e DDI tanto meglio, se è così i 1000/1500 euro in effetti sono esagerati.
                                            Per quanto riguarda il famigerato squilibrio delle fasi, con 4 inverter monofasi da 5kW non puoi risolverlo, a meno di usare il power balancer SMA sui quali continuo ad avere seri dubbi. Questo è un difetto che esula dall'adeguamento A70 e non avrebbero dovuto connettere l'impianto a suo tempo, credo che ora tu abbia due strade:

                                            1) cambiare uno degli inverter con un inverter trifase
                                            2) far finta di nulla e lasciare tutto come sta, salvo mettere un inverter trifase al posto del primo inverter che si romperà.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da levyrameg Visualizza il messaggio
                                              Per essere CEI 0-21 non basta la PI ma anche gli inverter devono essere conformi alla CEI 0-21 cosa tutt'altro che scontata. Poi hai 9 inverter monofase, potresti avere il problema di garantire lo squilibrio tra fasi.
                                              Non dovrebbero esserci problemi di squilibrio perchè gli inverter sono uguali e installati tre per fase, ed il campo è isotropo, ed inoltre ho osservato che tutti gli inverter erogano praticamente sempre la stessa potenza. Per l'immissione di componente continua c'è il trasformatore e purtroppo non posso toglierlo per mancanza di garanzie del costruttore degli inverter. In altri casi inverter non CEI 0-21 ho potuto renderli conformi su indicazione del costruttore con interfaccia esterna e aggiornamento firmware. Fermo restando che è vero, in questo caso è una spesa inutile.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Franco140751 Visualizza il messaggio
                                                Non dovrebbero esserci problemi di squilibrio perchè gli inverter sono uguali e installati tre per fase, ed il campo è isotropo
                                                E' isotropo finchè non si ropme qualcosa o non salta qualche interruttore, nel qual caso squilibri la fase degli inverter che si spengono e nel tuo caso puoi arrivare oltre i 7kW di squilibrio.
                                                Insisto con questo fatto dello squilibrio anche se a rigore non c'entra con la 243 perché mi sembra che sia un punto che in passato non è stato preso nella giusta considerazione, almeno a giudicare dai post di questo 3d.

                                                Commenta


                                                • Si ma questo è un problema legato al layout scelto a suo tempo (non da me, io NON amo roba del genere, figuriamoci se li devo aggiornare tutti e 9 col pc...) e ormai sia che faccia un semplice adeguamento del. 243 sia che adegui alla 0-21 il problema permane.

                                                  Commenta


                                                  • Non conosco Fabbietto e non so che mestiere faccia, di sicuro ha qualche problema con lo squilibrio delle fasi. Per Cornetto stai tranquillo , il tuo professionista ha firmato e si è preso la sua responsabilità, l'Enel ha controllato il progetto ed ha allacciato.
                                                    Torno ha ripetere tu hai 2 inverter su una fase e gli altri 2 inverter sono distribuiti sulle altre due fasi. Solo in caso di guasto di questi ultimi potresti sbilanciare (deve esserci il guasto e una produzione oltre i 3kw cadauno) ....
                                                    Potresti e forse è già collegato ,( noi non lo sappiamo) usare il Power Balancer di SMA (anche se non piace a fabbietto) , ma se Sma lo ha fatto e Enel lo ha omologato Non devi chiedere il permesso a lui per usarlo.
                                                    Se sostituisci un inverter monofase con uno trifase su una fase con un solo inverter allora si che sbilanci il tutto .
                                                    Torniamo in argomento lo squilibrio è OT qui stiamo parlando di 243.
                                                    Per Cornetto per fare l'adeguamento devi regolare con le nuove soglie la SPI e gli inverter SMA. NON devi aggiungere nessun DDI o altro. Per mettere i nuovi parametri negli SMA basta usare Sunny Explorer ..

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Franco140751 Visualizza il messaggio
                                                      Si ma questo è un problema legato al layout
                                                      Esatto, non c'entra nulla la 243, è proprio un errore iniziale del progettista che magari all'epoca non si è posto il problema o non ha capito la criticità. D'altra parte c'è chi non la capisce ancora adesso...

                                                      Commenta


                                                      • ligabue82 il fatto è che per compilare il RE occorrono una serie di informazioni (oltre ai 49 e 51 Hz) che all'epoca PO non comunicava come fa adesso nel suo documento "Informazioni per la compilazionedegli allegai al regolamento di esercizio...." e le informazioni che oggi trovo in quel documento si riferiscono all'attuale versione di inverter/firmware (è scritto nel paragrafo 2.Campo di applicazione).
                                                        Il mio inverter di sicuro risale a circa 2 anni fa ed ha una precedente versione di firmware, chi si prende la responsabilità di riempire tutti quei campi all'epoca sconosciuti?
                                                        Allora si può risolvere il problema all'italiana maniera prendendo i dati dall'attuale documentazione di PO...però non so se sono validi per il mio "vecchio" inverter. A conferma di quanto dico c'è quello che mi ha risposto Power One e cioé che secondo la delibera 243/2013 occorre solo comunicare a Enel la modifica delle due soglie....non altri dati che invece Enel chiede sul portale....boh!?

                                                        Mi chiedo come avete fatto (sempre se c'è qualcuno ) a compilare il RE di un centralizzato PO nella situazione che ho appena descritto?

                                                        ...mi sa che risolvo .....come farebbe l'italiano medio...... sto perdendo troppo tempo dietro questa c*****a
                                                        Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                                        26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                                        Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                                        Commenta


                                                        • I forum sono proprio incredibili , uno può essere un cuoco con la passione del fotovoltaico e sparare ( protetto dall'anonimato del nick ) le più grandi ca...te.
                                                          Per Franco a te non piace il layout dei 9 inverter (per fortuna che tu sei il proprietario e non il progettista) , per me è un'ottima soluzione e te lo dimostro.
                                                          primo vantaggio : Hai almeno 9 MPPT = resa superiore rispetto ad un Santerno con un unico MPPT (l'ultimo impianto che ho adeguato )
                                                          secondo vantaggio: hai 9 zone e 9 diversi inverter , in caso di anomalie o guasti hai 3.9kw fermi non in produzione ...
                                                          se ne guasta uno lo prendi lo butti nell'immondizia e ne prendi un altro senza problemi. Si guasta il Santerno . chiama la fabbrica , viene (solo per la chiamata sono 1000€ ) e ripara . Quanti giorni hai avuto di fermo? quanto hai speso?
                                                          E' vero se devi adeguare alla 243 e aggiornare con un notebook via wifi (se sono SMa) in 30 minuti fai tutto se sono altre marche non so...
                                                          Ma è vero c'è il mitico problema dello sbilanciamento "proprio un errore iniziale del progettista!" , (se io fossi il progettista l'avrei denunciato per diffamazione,) il problema si pone se si guastano 2 inverter contemporaneamente sulla stessa fase! (e che s****!)
                                                          ma magari sono SMA e hanno il Power Balancer collegato come nel depliant dimostrativo con 9 inverter e il problema si pone ancora meno!!!

                                                          Commenta


                                                          • Va bene, sbilanciamento a parte, io mi riferivo a difficoltà di gestione per un impianto a 9 inverter con i moduli aventi tutti la stessa orientazione dove non è importante avere 9 mppt anzichè 1. Comunque pazienza, ormai è cosa fatta, e anche da diversi anni. Avendo l'installatore a magazzino una interfaccia CEI 0-21 che non sa dove piazzare e la possibilità di provarla in campo con la sua cassetta mi chiedevo se potevamo usarla per l'adeguamento di quell'impianto, ben sapendo che è, a rigore, una spesa inutile. Tutto qua.

                                                            PS essere cuoco non mi sarebbe dispiaciuto, purtroppo mi tocca invece dilettarmi di elettrotecnica.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Leo51 Visualizza il messaggio
                                                              Ma è vero c'è il mitico problema dello sbilanciamento "proprio un errore iniziale del progettista!" , (se io fossi il progettista l'avrei denunciato per diffamazione,) il problema si pone se si guastano 2 inverter contemporaneamente sulla stessa fase!
                                                              Forse ci sono dei problemi con la lingua italiana: se ti vai a rileggere il mio post 444 c'è un estratto dalla guida alle connessioni Enel in vigore fino a prima della CEI 0-21 dove si dice che "in qualsiasi condizione di esercizio" non bisogna superare lo squilibrio dei 6kW tra le fasi.
                                                              A casa mia "in qualsiasi condizione" significa anche nelle condizioni s****te o estremamente s****te, altrimenti avrebbero scritto "in qualsiasi condizione di esercizio tranne quelle s****te di due inverter spenti sulla stessa fase". Chi legge può comunque interpretare e ragionare secondo la propria sensibilità e la propria conoscenza della lingua italiana e regolarsi di conseguenza.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X