Curiosità su processi chimici (seri e meno seri) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità su processi chimici (seri e meno seri)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruire una semplice fuel cell

    Build a Hydrogen Fuel Cell in Your Kitchen : Planet Green

    Make: Online : HOW TO - Build your own band aid fuel cell

    Chapter 3: Electrochemistry

    Commenta


    • micro fornace

      UFO Micro Furnace – World’s Smallest Furnace For Performing Assays Of Precious Metal Ore

      Commenta


      • Riciclaggio PET

        Ho notato su un altro forum degli interessanti esperimenti sul riciclaggio della plastica PET che vorrei riportare quì perchè molto in tema.
        Si prendono per esempio dei tappi rossi delle bottiglie di plastica e si mettono in un pentolino di acciaio a fondere in un forno elettrico.
        A 200°C, quando la plastica inizia a fondere si prende con un guanto una parte della massa informe creatasi e si mette in uno stampo di acciaio.
        Quando è raffreddato il PET è facilmente lavorabile, per esempio con una filiera per filettare si possono fare viti e dadi.

        Commenta


        • I tappi non sono di Pet, ma di polietilene.

          Commenta


          • Bene: tanto meglio..
            Vuol dire che lo stesso lavoro si può fare sia col PET che con il polietilene.
            Per fare una cosa professionale conviene far fondere completamente la plastica e poi colarla in uno stampo apposito della forma voluta.
            Però , mi raccomando, non fate questi esperimenti col forno della cucina!

            Commenta


            • azoto

              Da una rivista rara (Sistema Pratico) del 1957:
              File allegati

              Commenta


              • Altri articoli di Sistema Pratico

                Sono delle vere chicche:
                File allegati

                Commenta


                • Ancora altre chicche da non perdere
                  File allegati

                  Commenta


                  • Altri articoli rari molto interessanti:
                    File allegati

                    Commenta


                    • Tormalina

                      tourmaline

                      Commenta


                      • Zolfo

                        Un articolo raro sullo zolfo:
                        File allegati

                        Commenta


                        • Altri due articoli di Sistema Pratico:
                          File allegati

                          Commenta


                          • Far da sè candele di tutti i tipi

                            E' molto semplice fare candele di tutte le dimensioni.
                            Lo stoppino è fatto di fili di cotone intrecciati come in figura.
                            Si prepara un contenitore delle dimensioni volute, si applica lo stoppino al centro ben tirato e vi si cola la cera fusa in un pentolino nelle proporzioni indicate. Una candela ottimale è quella con la sola cera d'api, più costosa:
                            File allegati

                            Commenta


                            • Distillazione del catrame

                              Il catrame ottenuto per distillazione secca del legno, si può distillare ottenendo:

                              Oli leggeri dai quali per ulteriore rettifica si ottengono Benzene, Toluene, Xileni e nafte solventi. Per trattamento rispettivamente con soluzioni di soda caustica e acido solforico dei prodotti greggi si possono separare anche fenolo e basi piridiniche, che sono però più abbondanti nella seconda frazione di distillazione del catrame costituita dagli Oli medi, dai quali si ottiene anche, per raffreddamento, la naftalina.
                              Le frazioni successive sono gli Oli pesanti impiegati per l'impregnazione del legno, come liquidi assorbenti per il debenzolaggio del gas o anche come combustibili, e gli Oli di Antracene usati come coloranti.
                              Il residuo della distillazione è la Pece di catrame impiegata per la produzione di agglomerati di carbone, di elettrodi o pezzi vari di grafite.

                              Pensate che tutti questi prodotti vendono dalla distillazione del solo Catrame, ottenuto come sottoprodotto della distillazione del legno:
                              LA DISTILLAZIONE DEL LEGNO E' COME UN'INDUSTRIA PETROLIFERA.

                              Commenta


                              • Distillazione del legno

                                Sto lavorando a uno schema completo dei prodotti e sottoprodotti della distillazione del legno.
                                Questo è un primo schema:
                                File allegati

                                Commenta


                                • A franco non è che a forza di chimica, perchè dare ullusioni in questa maniera puo essere pericoloso, e ricordati i terroristi fanno bombe anche grazie alle nostre divulgazioni tecniche,cio sta per dirti che se domattina uno fa esperimenti in condomio perchè è tutto facile, e questo viene giu, e dopo sui giornali scrivono, ha stava esperimentando qualcosa, per amor di dio, si la chimica e grande cosa, ma con parsimonia certe affermazioni come scritte da te in scheda 12, saluti

                                  Commenta


                                  • Veramente le bombe le fanno le grosse industrie chimiche che sono veri mostri di pericolosità.
                                    Non ti dimenticare i disastri che hanno provocato in passato.
                                    Io mi occupo di autosufficienza chimica che fa parte dell'autosufficiena energetica e quella in generale.
                                    Meglio tanti piccoli impianti che grosse bombe potenziali, appunto.
                                    Lo so che al potere fa paura che dalla distillazione del legno si possono produrre un'infinità di prodotti elaborati fino ad oggi dal petrolio, ma sai... i petrolieri non mi sono molto simpatici.

                                    Commenta


                                    • io non sono un petroliere ma un ex petrolifero, oltre ad altro, l'autosufficenza bellissima cosa, ma non tutto è possibile, abbiamo regole e leggi per auto controllarci, altrimenti è anarchia totale, ti ripeto la chimica bellissima cosa, e fa parte della tecnologia che ci sostiene, ma io ti ho contestato il modo con cui la divulghi, che i petrolieri faccino il loro lavoro è normale, come è normale trovare soluzioni altrnative al petrolio e sopratutto petrolieri senza scrupoli, saluti

                                      Commenta


                                      • E come dovrei divulgare altrimenti l'autosufficienza chimica ?
                                        Nella vita di tutti i giorni ci sono mille pericoli:
                                        Un coltello in cucina è un'arma: e allora che fai, non tagli più la carne?
                                        La tua automobile è una bomba potenziale col serbatoio pieno: e allora che fai, non guidi più?
                                        Il gas di città, il metano, quante esplosioni ha provocato: e allora che fai, non cucini più?

                                        Commenta


                                        • tutto facile

                                          puoi in tutte le maniere ma dicendo anche la contro parte delle cose non solo guardate qua come facile fare questo, perchè detto così , ma poi che facciamo tutti con il piccolo chimico in casa, no divulga tutto ciò che vuoi io non ti fermerò di certo, saluti

                                          Commenta


                                          • Che c'entra: anch'io mi pongo dei limiti!
                                            Comunque il problema è molto semplice;
                                            bisogna recuperare tutte quelle tecnologie sviluppate prima della grande industria chimica.

                                            Commenta


                                            • scusami è come dare a qualcuno instabile di mente una pistola e sperare che non spari, io la chimica la vedo seria e non per tutti,non è che sono favorevole alle super mega industrie, ma non in mano a chiunque,ho ti devo ricordare come si fa una bomba con materiale da cucina, ciao e saluti

                                              Commenta


                                              • Una cosa è la pazzia della gente...
                                                altra cosa è la pazzia del potere...

                                                E per stasera chiudo.

                                                Commenta


                                                • non abbandonarci cosi presto, la pazzia non è nel potere ma negli uomini, e un uomo di potere diceva o dice ancora, il potere logora chi non c'è là, ciao

                                                  Commenta


                                                  • Un libro in inglese del 1914 sulla distillazione del catrame di legno:

                                                    Internet Archive: Free Download: Coal tar distillation and working up of tar products

                                                    scaricate il pdf.

                                                    Commenta


                                                    • Distillazione dello zucchero

                                                      Non ho ancora capito se il catrame della distillazione dello zucchero sia simile a quello della distillazione del legno.
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Un pieno di sabbia

                                                        Silicio come combustibile:
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • elettricità dal carbone

                                                          William Jacques: Electricity direct from Coal ("Coal Battery")-- articles & patent

                                                          Commenta


                                                          • Metanolo

                                                            C'è un'intera economia basata sul metanolo,
                                                            che è uno dei più importanti prodotti della distillazione del legno:

                                                            Economia a metanolo - Wikipedia

                                                            Commenta


                                                            • Distillazione del legno

                                                              Un primo schema provvisorio, da completare:
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X