l'Alchimia la madre di tutte le LERN - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'Alchimia la madre di tutte le LERN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da CARLOLUNA Visualizza il messaggio
    Ciao Tersite.Non ho mai giocato in borsa.Gann Eliot Fibonacci sono materia di studio nelle facoltà economiche(Vanna marchi no).
    Che nei fenomeni sociali umani ci siano dei cicli è abbastanza ovvio. Gann and C hanno ipotizzato che anche la borsa è soggetta a cicli. Purtroppo per loro non sono riusciti a capire quando questi cicli incominciano e quando finiscono. Il che significa fare previsioni alla Vanna Marchi: un giorno o l'altro il 15 su Napoli uscirà, ma se non mi dici quando sono rovinato.
    Saturno poi non c'entra una cippa

    Ciao
    Tersite
    Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
    Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

    Commenta


    • #92
      Ciao Tersite.Ciao Besselkn.
      Ho abiurato e perciò sto cercando siti dove si nasconda la peste oscurantista e olistico da estirpare.Magari incaricando Margherita Hacker di distruggerli con potentissimi virus.
      Intanto su Gann ho trovato questo:

      Moltissime in tutto il mondo, Italia compresa, le scuole e le università ispirate ai princìpi del re dei trader, che nella sua carriera accumulò qualcosa come 50 milioni di dollari. E parliamo della prima metà del XX secolo… E pensare che, ancora oggi, c'è chi considera l'esoterismo un ammasso di inutili superstizioni. Forse, conoscere la vita di Gann potrebbe convincerlo del contrario .


      (da http://www.coscienza.org/Gann1.htm)


      Su Keplero e C.(pericolosissimi controrivoluzionari) questi altri:


      http://www.webalice.it/gbarbella/doc..._di_stelle.pdf


      http://eprints.bice.rm.cnr.it/402/1/Nardelli14.pdf


      TecaLibri: Anna Maria Lombardi: Keplero


      Spirasolaris


      http://dsg.uniroma1.it/monti/gpm/Il_...ione aurea.pdf


      Non li ho li ho letti a fondo ma la puzza passatista che emanano mi ha convinto all'azione.
      Spero con questo di convincervi della onestà della mia conversione.


      scientificamente (in senso moderno e liceale)vostro.

      CARLOLUNA

      Commenta


      • #93
        Sempre su Gann
        Le sue regole empiriche sono ancora insegnate nei corsi di analisi borsistica (le puoi vedere qui • Gann | Gann •)
        Sono assolutamente ragionevoli e alcune ancora attuali, non vedo accenni ad astri od orbite planetarie.
        Sul suo successo si è anche sospettato che fosse merito di un accorto insider trading. Magari in qualche occasione ha sparlato di esoterismo per nascondere manovre non del tutto oneste.
        In ogni caso parecchi si sono arricchiti, non solo lui, e moltissimi sono rimasti in mutande.
        Anche se gli astri sono uguali per tutti.

        Newton, è risaputo, faceva anche l'alchimista a tempo perso; non è diventato famoso per questo.
        Galilei, pare fosse un assiduo frequentatore di bordelli, non per questo tale attività deve essere particolarmente pregevole.
        Tutti gli uomini famosi hanno avuto dei momenti poco edificanti o fatto cose sbagliate. E' nel loro diritto e sono giudicati per le cose giuste che hanno fatto.

        Ciao
        Tersite
        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

        Commenta


        • #94
          Epifania

          Ciao a tutti.
          voglio spiegare il mio interesse per Gann. Gann attribuì la sua fortuna ad uno strumento matematico
          che aveva visto dipinto sul muro di un antico tempio in Egitto.Si tratta di una spirale quadrata di numeri che parte da 1 e va potenzialmente all'infinito


          Questa spirale ha particolarità matematiche alquanto singolari.Su due diagonali opposte troviamo le potenze quadrate dei numeri pari e dispari perciò ad ogni giro di spirale ,partendo da qualsiasi numero, ci ritroviamo sulla potenza quadrata della
          radice dello stesso più 2
          Ad esempio 9 si trova sulla stessa diagonale di 25 un giro dopo.25 è radice di 9 +2 tutto al quadrato.
          Questo vale per ogni numero.
          In generale si può determinare questa successione:


          n1…..n2=( ? n1+-2 )2 …..n3=(?n2+-2)2………


          Attorno alla spirale quadrata Gann pone il tempo.Così facendo egli afferma che un certo prezzo può salire o scendere
          nella successione in modo esponenziale per ritrovarsi dopo un anno esattamente sull'elemento successivo o precedente della serie.
          Ci sono due problemi


          1)quale anno?quello solare o il periodo sinodico di qualche pianeta a cui è legata una certa merce e il suo prezzo?
          Eresia! una merce non può essere legata a un pianeta! Il ferro a marte, lo stagno a giove,il cotone all'orbita di venere!
          Cosi come le surrenali non possono essere legate a marte etc!


          2)nel suo sviluppo o inviluppo il prezzo passa naturalmente per punti che sono a metà o a un quarto o un ottavo o a un terzo del percorso


          A n1
          B n1+1/8(n2-n1)
          C n1+1/4(n2-n1)
          D n1+1/3(n2-n1)
          ………….etc


          individuando opposizione,trigono,quadrato
          Graficamente il risultato è questo



          Gann afferma che in questi di punti passaggio possono succedere le inversioni del prezzo e solo là.
          Questa è l'idea che mi sono fatto del modo con cui Gann usava la sua ruota.Tra l'altro c'è un bel programma che potete usare per studio:mi sembra si chiami GannWheel.Se volete anche arricchirvi e vi va bene ricordatevi di mandarmi una percentuale contattandomi in forma privata. Se vi va male io ho solo spiegato una ipotesi.


          Ma veniamo al bello.Mi preme sottolineare che l'opposizione, il quadrato,l'ottagono,il trigono all'interno del cerchio(oltre ad essere usati in astrologia)individuano anche le note all'interno di una ottava musicale.
          Secondo me e altri(keplero,pitagora,etc)questa conformazione può spiegare la totalità dei fenomeni ciclici.

          purtroppo non sono riuscito a caricare le immagini.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da CARLOLUNA Visualizza il messaggio
            25 è radice di 9 +2 tutto al quadrato.
            Veramente, se l'aritmetica delle scuole elementari non m'inganna, la radice quadrata di 121 è 11, NON 25...

            questa successione:
            n1…..n2=( ? n1+-2 )2 …..n3=(?n2+-2)2………
            A me, scritta così, non risulta chiara la successione. Forse agli altri sì... Me la spiegate?

            Cosi come le surrenali non possono essere legate a marte etc!
            Ah! Le surrenali sono una merce?! Quindi, gli orologi sono per caso rettili?

            Commenta


            • #96
              Carissimo.Mi hai capito benissimo:radice di 9 uguale 3 ,più 2 uguale 5 che al quadrato fa 25.
              Tradizionalmente i reni sono legati a marte e non sono una merce( come puoi pensare una cosa del genere?)
              IO parlavo per analogia.Ti prego smettila di sbandierare il tuo diploma liceale.

              Commenta


              • #97
                Una delle più grandi e più preziose scoperte che Gann abbia mai fatto è stato il quadrato del prezzo e del tempo. Gann era sempre solito enfatizzare nei suoi corsi di formazione il fatto che un trader dovesse rispettare le regole e fare attenzione a quando il prezzo fosse quadrato dal tempo o quando il prezzo ed il tempo si unissero. Solo così il trader sarebbe stato in grado di prevedere i maggiori cambiamenti nel trend con incredibile accuratezza, specialmente in seguito all’utilizzo della ruota di Gann o del quadrato del nove come illustrato qui sotto.

                La ruota di Gann è conosciuta dalla maggior parte delle persone come il Quadrato del Nove o un calcolatore della Radice Quadrata. Come puoi vedere dall’illustrazione si tratta di alcuni anelli della ruota di Gann con il numero 1 al centro. Dovrai visualizzare un cerchio per comprendere che il numero 19 si trova a 90 gradi dal numero 15 o che il numero 8 è a 180 gradi dal numero 46.
                Ciò che Gann dice è che noi sappiamo che la radice quadrata di 15 è 3,87 e che addizionando 2 alla radice quadrata di 15 otteniamo il numero 5,87. Se eleviamo al quadrato 5,87 otteniamo 34. Perciò se addizioniamo 2 alla radice quadrata di un numero e poi lo eleviamo al quadrato, si ottiene lo stesso numero che otterrei con una rotazione di 360 gradi sulla ruota di Gann. Quindi se 2 rappresenta una rotazione di 360 gradi, 1 deve rappresentare una rotazione di 180 gradi e 0,5 è una rotazione di 90 gradi. Si tratta dei 90 gradi che Gann sosteneva essere molto importanti nei mercati. Era solito dire che aggiungendo e sottraendo 0,5 o esatti multipli di 5 alla radice quadrata di una quotazione e poi elevandoli al quadrato, il risultato fosse significativo. Come sappiamo i 90 gradi sono anche molto importanti in astrologia e forse Gann fu influenzato anche da eventi divini.
                Un aspetto unico riguardo al Quadrato del Nove è che è completamente indifferente sia che le varabili siano una fascia di prezzi, un particolare prezzo, o un numero di giorni di stock trading, per esempio. Per il Quadrato del Nove essi sono identici e totalmente interscambiabili. Per un trader cresciuto a grafici, medie mobili e oscillatori, il concetto di quadrati, cerchi e radici quadrate può risultare un po’ scoraggiante e forse un po’ sconcertante.
                Nella famosa intervista del 1909 con Richard Wyckoff, Gann accreditò le attività di mercato a una vaga Legge di Vibrazione. Considerato che Gann disse che la sua suprema scoperta fu fatta nel 1908, significa che c’è un concetto secondo cui i metodi collegati alle vibrazioni dei numeri fondamentali e al Quadrato del 9 dominavano le sue previsioni e le sue strategie.

                Commenta


                • #98
                  Caro Carloluna
                  Una cosa che sfugge ai più è che quando si opera in borsa i guadagni si realizzano quando si chiude il cerchio: contante-acquisto titolo-vendita titolo-contante. Alla fine del cerchio se qualcuno ha più contante significa che qualcuno ne ha di meno.
                  Per guadagnare bisogna far perdere gli altri.
                  Se un trader ha scoperto la formula magica per guadagnare l'ultima cosa che farà sarà quella di pubblicizzare la sua scoperta; se la sanno anche gli altri può toccare anche a lui di rimetterci.
                  In poche parole quello che lui dice di aver scoperto è solo fumo negli occhi, un depistaggio.
                  Ciao
                  Tersite
                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da CARLOLUNA Visualizza il messaggio
                    Tradizionalmente i reni
                    Ma i surreni non sono i reni... Mettiti d'accordo.

                    Commenta


                    • Ciao.Ma devo proprio entrare ora in una discussione di endocrinologia ,rapporti organo-ghiandola etc?
                      Non ne ho voglia.Bastano e avanzano gli stimoli che ho dato.Se vuoi confutare o elaborare nuovi temi sei il benvenuto.
                      Da parte mia vorrei tanto ritornare all'alveo della discussione alchimia-lenr.

                      Commenta


                      • Pitagora e Gann

                        Caro Tersite.
                        Rispetto e ammiro il tuo scetticismo ma intuisco anche che apprezzi la ricerca che non si ferma davanti a preclusioni fideistiche.Su Gann e Pitagora ho trovato questo articolo illuminante:
                        http://www.gannworld.it/master-charts/ganns-law-of-vibration-decoded/

                        estratto: Di tutte le fonti antiche che Gann ha studiato, forse quella che più lo ha influenzato è stato Pitagora, che ha fondato una scuola di filosofia sulla base della convinzione che una cosa potrebbe essere intesa conoscendo il suo numero. In realtà, il numero era identico alla sua stessa essenza. Tutto è classificato come attivo o passivo (cfr. yin e yang) a seconda che il suo numero sia pari o dispari. A Pitagora è accreditata la scoperta della scala diatonica, in cui numeri e rapporti determinano l'intera scienza della musica. Una corda vibrante su uno strumento musicale che è il doppio della lunghezza di un altro (rapporto 2:1) produrrà una nota che è un ottava più bassa. Allo stesso modo, un rapporto di 3:2 produrrà un quinto sulla scala, mentre un rapporto 4:3 produrrà un terzo della scala. Questa scoperta della scala di sette è stata confermata nel campo della chimica con la scoperta che elementi della tavola periodica ripetono le caratteristiche del peso atomico in gruppi di sette – ad ogni ottavo di numero atomico.

                        su Pitagora e la scala diatonica:

                        http://www-phys.science.unitn.it/~oss/nsm/Scalemusicali.pdf


                        Note di Moderazione: nll
                        Se devi comunicare col moderatore devi farlo con MP (art.12 del regolamento). Non devi riportare l'intero testo, se basta il link. Ti ho corretto il link, che era sbagliato solo perché gli avevi aggiunto cose che non andavano aggiunte. Ho eliminato i due messaggi superflui dopo la correzione degli errori.

                        Ultima modifica di nll; 15-11-2011, 12:46.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da CARLOLUNA Visualizza il messaggio
                          elementi della tavola periodica ripetono le caratteristiche del peso atomico in gruppi di sette
                          Mi risulta che i gruppi della tavola periodica siano VIIIA + VIIIB, cioè 16; ovvero 18 coll'ultima numerazione IUPAC.

                          – ad ogni ottavo di numero atomico.
                          Ma cosa vuol dire???

                          Commenta


                          • 7periodi

                            Si tratta di una traduzione di un articolo diGregory and Helen Meadors with Neal Chabot, Ph.D.Il traduttore può aver travisato.Forse gli autori intendevano riferirsi ai periodi che nella tavola sono settee non ai gruppi.Sì hai ragione potevano spiegarsi meglio.

                            Commenta


                            • Miniere

                              Mi sembra interessante parlare del mondo delle miniere metallifere.Di solito sono ubicate in posti bellissimi e misteriosi(ad esempio quelle sarde).Suscitano in me molte domande.Come si sono formate?A cosa è dovuta la mescolanza di molti metalli?Perchè in associazione con essi si trovano minerali piezoelettrici e condizioni idrotermali?Vi segnalo per cominciare questa:


                              La Miniera di Raibl
                              Cave del Predil
                              La località di Cave del Predil, una volta Raibl, si colloca geograficamente pochi chilometri a sud di Tarvisio, Comune del quale fa parte. Deve principalmente la sua esistenza alla presenza di un ricco giacimento di piombo e zinco.
                              I minerali presenti in questa miniera sono la blenda e la galena.

                              e guarda caso:

                              Un altro tipico materiale piezoelettrico, è la galena, usata come rilevatore nelle radio a galena (in seguito rimpiazzate dai diodi al germanio), che funzionavano senza bisogno di batterie o generatori di forza elettromotrice.La galena è un minerale, un solfuro di piombo.

                              e riguarda caso:


                              Spesso la galena contiene percentuali sensibili di argento, per questa ragione è noto anche come piombo argentifero.
                              Si trova soprattutto in giacimenti filoniani di origine idrotermale,
                              (IDROTERMALE=CALORE=PIROELETTRICITA')
                              accompagnata da diversi tipi di ganga (ad esempio calcite, quarzo, fluorite e barite).


                              le mie considerazioni:
                              La galena contiene argento ed è piezoelettrica.
                              Ipotizzo che la piroelettricità idrotermale o la piezoelettricità tellurica
                              possano trasmutare il piombo in argento


                              sulla piezoelettricità tellurica consiglio questo interessantissimo saggio:


                              Introduzione alle luci sismiche

                              http://www.itacomm.net/EQL/eql04_i.htm

                              Ipotesi piezoelettrica
                              Alcuni cristalli dielettrici, come il quarzo, presentano una proprietà elettrica peculiare: quella di generare un accumulo di cariche elettrostatiche, di segno opposto, all’estremità di uno degli assi polari se sottoposti a compressione meccanica. Questa separazione di cariche genera un campo elettrico che permane fintanto che si mantiene inalterata la compressione. L’intensità del campo elettrico di un singolo cristallo è praticamente trascurabile, ma sommando l’azione di una gran quantità di cristalli, il campo risultante potrebbe raggiungere un’intensità ragguardevole, tale da superare il gradiente dielettrico del mezzo in cui si trova e generare quindi una scarica elettrica con possibili emissioni luminose. Questo meccanismo è stato indicato da alcuni ricercatori (Finkelstein, Powell, Hill) come il responsabile di alcune forme di EQL [25, 26, 27].
                              Il quarzo è un elemento molto diffuso nella crosta terreste; il terremoto di Izu (Jpn) del 26 novembre 1930, con i casi meglio documentati sulle EQL (1500 testimonianze) avvenne in una zona lavica con elevato contenuto di quarzo, quindi il coinvolgimento di questa proprietà elettrica non è da trascurare.

                              Commenta


                              • Monti e alchimisti himalayani

                                Siamo abituati a guardare i giapponesi cinesi indiani e il resto del mondo come sottosviluppati immersi in una mentalità
                                fiabesca e irrazionale e allo stesso modo trattiamo i nostri antenati per non dire i nostri nonni.Chi ci ha convinto di questo?
                                Chi ci ha lavato il cervello?

                                Per tentare un decondizionamento (provocatorio) posto questo testo:

                                All’Università di Benares, in India, c’è un Dipartimento di Alchimia; al primo piano del tempio di Kashi Viswanath, che si trova all’interno dell’Università di Benares, fondata negli anni ‘30, c’è una targa di marmo con una scritta in lingua Hindi che, tradotta in italiano, suona così: “Nel mese di Charitra masa, Samvad 1999 (data del calendario Hindi che corrisponde all’incirca al 1930), un vecchio residente del Punjab di nome Pandit Krishnapal Rasa Vaidya, attualmente abitante a Kashi, ha effettuato un esperimento di alchimia in Rishikesh alla presenza di Mahadeva Desai (PA del Mahatma Gandhi), Goswami Ganesh Datta e G. K. Birla. Il mercurio fornito da Desai fu convertito in 18 kg. di oro il quale fu offerto in dono al Sanathan Dharma Prathinidhi Sabha del Punjab; esso ha fruttato 72.000 rupie alla sunnominata fondazione. Il Pandit Krishnapal ha in seguito ripetuto questo esperimento alla presenza di Shri Pratap Singh della Benares Hindu University”.

                                e una intervista a Roberto Monti sull'etere ,la tavola periodica einstein bohr etc,interessantissima:



                                http://www.scienzaeconoscenza.it/riviste_anteprima/estratto_scienza_e_conoscenza_n_30_2009.pdf

                                Commenta


                                • Piccola domanda: per quale motivo il mister Pandit ha prodotto solo 18 kg d'oro?
                                  L'India allora era poverissima, sarebbe stata una manna (anche ora).
                                  Inoltre gli esperimenti che si svolgono nei templi mi lasciano molto perplesso, abbiamo anche noi i nostri san Gennaro.
                                  Ciao
                                  Tersite
                                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                  Commenta


                                  • Da quello che so anche Monti ha trasmutato e prodotto oro, e non lo ha fatto a livello industriale. Forse perchè la cosa non è poi cosi' immediata e poi bisogna vedere se è economicamente vantaggiosa

                                    Commenta


                                    • Ciao Littleflower.


                                      Ciao Tersite.Secondo per me è più interessante l'intervista a Roberto Monti.
                                      Può anche essere che la storia riportata sia vera. O no? Renzo Mondaini mostra nei suoi video youtube trasmutazioni strabilianti per la chimica corrente.Monti ha elaborato un nuovo modello di atomo e ha trasmutato il mercurio in oro così come " mister Pandit ".Sto leggendo con cura il pdf(sul modello atomico di Monti) che Gabrichan ha messo on-line.E' veramente risolutivo. Le LENR esistono.Ti è piaciuto lo strumento matematico trovato in un tempio da Gann e gli studi di Pitagora sul monocorde?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da CARLOLUNA Visualizza il messaggio
                                        Secondo per me è più interessante l'intervista a Roberto Monti.
                                        Ciao Carlo
                                        E' sorprendente una cosa: Mario Monti promette di salvare l'economia italiana e viene accolto da diffuso scetticismo.
                                        Roberto Monti afferma di avere in mano la soluzione per i problemi del mondo e viene considerato credibile.
                                        Che sia il nome a portare s****?
                                        Ciao
                                        Tersite
                                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                        Commenta


                                        • Ciao Tersite, Roberto Monti ha publicato, ha fatto di tutto per essere creduto, ma oviamente non gli vogliono credere ed è facile capire il perchè, è questo il problema, io qualcosina l'ho fatto, ci fosse stata una persona che mi abbia contattato e chiesto cosa avevo fatto e come... nessuno.
                                          Io continuo tranquillo per la mia strada e non devo dimostrare niente a nessuno, quello che faccio lo faccio per me, per capire e migliorare, è un mio viaggio e non mi interessa essere creduto, ne brevettare e neppure pubblicare.
                                          Mi interessa condividere le cose acquisite con persone in grado di capire, ma a volte con certa persone ti rendi conto che è tempo sprecato, non perchè non siano in grado di capire, anzi sono anche molto preparate è che non vogliono capire che è la cosa più bruta che una prsona di scienza possa fare.
                                          "Non date da mangiare ai troll"
                                          http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                            non vogliono capire che è la cosa più bruta che una prsona di scienza possa fare.
                                            Sei sicuro che siano loro a non capire? Magari sei tu che non hai capito qualcosa.
                                            Parecchio tempo fa avevo dialogato con ragazzo, suppongo, che credeva di aver inventato un metodo OU basato su un circuito idraulico a pistoni di diverso diametro e molle.
                                            Volevo fargli capire che le forze non sono necessariamente energia, che le pressioni non sono automaticamente forze ecc...
                                            E' andato a finire che quello che non capiva niente ero io.
                                            Forse è ancora convinto di essere un incompreso e che gli altri siano schiavi delle quattro formulette.
                                            Qualche episodio del genere e i geniali pasticcioni vengono lasciati nel loro brodo, forse cresceranno.

                                            Ciao
                                            Tersite
                                            Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                            Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                            Commenta


                                            • metabolizzare

                                              Caro Tersite. Perchè davanti a una serie secolare di dati che contraddicono il modello standard dell'atomo non si dovrebbe accettare una teoria che quei dati è in grado di spiegare?Una teoria è valida finchè funziona ma se viene proposta una che funziona meglio è imperativo abbandonare la prima.Il fatto è che di solito ci sono interessi e cadreghe messe in pericolo dal nuovo paradigma.Ci vuole tempo.Bisogna che il mondo scientifico metabolizzi.Intanto perchè non dare un'occhiatina al lavoro di Monti o,se troppo gravoso,leggere le sue interviste?
                                              Perfino Newton era un alchimista!Un altro geniale pasticcione?

                                              Grande Gabrichan!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                                Sei sicuro che siano loro a non capire?
                                                Ciao Tersite, io infatti ho scitto "non vogliono capire" intendendo "non prestano attenzione a quello che gli si viene proposto" probabilmente perchè si basano sulle informazioni acquisite nel passato, che probabilmente sono anche giuste, ma forse anche no, è la mancanza del dubbio che mi lascia perplesso.
                                                Credo che l'errore più frequente sia quello di costruire un modello del mondo perfetto, per semplificare e rendere più elegante la matematica che si sviluppa, ma poi bisogna fare i conti con la realtà, e la natura e questa spesso si prende gioco di noi e dei nostri modellini.
                                                Ipotiziamo che Monti abia ragione, riesci ad immaginare le possibili implicazioni nel mondo scientifico, e sociale?
                                                se ognuno potesse farsi il proprio oro in casa cosa sussederebbe? sarà per questo che il mercurio costa così tanto?
                                                Ciao.
                                                "Non date da mangiare ai troll"
                                                http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                                Commenta


                                                • Sono gli altri a non capire? Forse, io in effetti non capisco come mai, con tutti i problemi che ha portato il mercurio e che ancora si hanno per lo smaltimento delle eccedenze a seguito del progressivo abbandono del suo uso in Europa, questi alchimisti non si prodighino a trasformare in oro tutte le giacenze di mercurio (10-15000 t per indicare, solo in Italia, una sola ditta di trasformazione della soda). Nel decennio scorso il mercurio aveva raggiunto l'apice del prezzo a 5€/kg, ora sensibilmente calato. Pensa a quanto potrebbe rendere a trasformarlo tutto in oro, a 41€/g (quotazione di oggi)!

                                                  Un po' per rifletterci su:

                                                  Wikipedia - Il Mercurio

                                                  Miniere di mercurio del Monte Amiata

                                                  Miniere di mercurio del Monte Amiata - Usi del Mercurio

                                                  Documento del parlamento europeo sul mercurio

                                                  e per non farci mancare il complottismo e lo spionaggio... ecco da Wikipedia la storia del Mercurio Rosso.
                                                  Ultima modifica di nll; 20-11-2011, 17:26.

                                                  ••••••••••••

                                                  Commenta


                                                  • Lasciamo stare il mistico Mercurio.Troppo misterioso,troppo non divulgato.
                                                    Che quotazione ha il ferro e quale il carbone?Secondo un esperimento di Oshawa replicato e verificato da ricercatori
                                                    alieni(in senso temporale e geografico),si può trasmutare il carbone in un ferro acciaioso di alta qualità(forse l'isotopo più carico?)usando solo la corrente elettrica.Una colonna di tale materiale attribuita all'epoca dell'imperatore Asoka è ancora incorrosa in India.

                                                    Transmutation of Carbon

                                                    Adept Alchemy (Robert A. Nelson): Transmutations of Carbon

                                                    Non è difficile da realizzare e economicamente vantaggioso.Molto più difficile farlo a scala industriale.Non me le vedo le acciaierie con una sezione dedicata all'alchimia: una impresa da ingegner Rossi.Quasi quasi gli chiedo un parere così tanto
                                                    per sapere.

                                                    Commenta


                                                    • A me il mercurio serve, 5 Kg vanno bene.
                                                      Non riesco più a trovarlo, chi ne ha possibilità di acquistarlo o averlo come rifiuto mi contatti in privato.
                                                      Angela

                                                      Commenta


                                                      • La ricerca del mercurio non è il tema di questa discussione, comunque ti ho messo il link della comunità europea che cerca il sistema di smaltirlo in modo ecologico, quindi alternativo agli usi per cui è attualmente vietato, i recapiti delle istituzioni europee sono pubblici non credo che avrai difficoltà a trovarli su internet. Mi sa invece che se l'uso non è compatibile col rispetto dell'ambiente non hai chances di acquistarlo legalmente, quindi anche di ottenere consigli per l'acquisto qui su questo forum.

                                                        ••••••••••••

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                                          se ognuno potesse farsi il proprio oro in casa cosa sussederebbe? sarà per questo che il mercurio costa così tanto?
                                                          Ciao.
                                                          Succederebbe che il metallo di riferimento diventerebbe il platino, ha caratteristiche simili all'oro ed il prezzo anche.
                                                          Il problema sarebbe però solo parzialmente risolto perchè come si può ricavare l'oro dal mercurio, quindi a prezzi stracciati, con lo stesso principio si potrebbe ricavare il platino a partire dall'oro (quindi crollo dei prezzi). A questo punto si passerebbe all'iridio (niente male neanche lui)... continua.
                                                          Quello che non mi convince è che se fosse vero quanto dici gli squali della finanza venderebbero oro per comprare mercurio o platino.
                                                          Casualmente l'andamento delle quotazioni è esattamente contrario a questa teoria.
                                                          Che gli speculatori siano così ingenui?
                                                          Ciao
                                                          Tersite
                                                          Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                          Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                          Commenta


                                                          • Ricordatevi che, anche se aveste la fortuna di ordinarlo all'estero, non avete nessuna chance di farvelo mandare qui tramite volo. E' tra le sostanze tassativamente vietate in un viaggio aereo.
                                                            Alla base del divieto, a parte la tossicità, c'è la sgradevole tendenza del mercurio a reagire con l'alluminio, erodendolo progressivamente, nel terrificante modo qui di seguito mostrato. Di alluminio negli aerei ce n'è parecchio per ovvi motivi.

                                                            Mercury attacks Aluminum - YouTube

                                                            Commenta


                                                            • nll, comprendo l'OT.
                                                              il mercurio è acquistabile anche in Italia. Non lo vendono a me perchè non sono un ente di ricerca o azienda autorizzata.
                                                              qui Carlo Erba Reagenti scrivendo mercurio nel campo di ricerca sotto la voce Chemicals (a sinistra) ne trovi quanto ne vuoi.
                                                              Qui i rivenditori autorizzati, ma rimane l'ostacolo dell'ente di ricerca.
                                                              http://www.carloerbareagents.com/Def...venditori.html
                                                              la mia ricerca è sempre valida.
                                                              Angela

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X