La Costa Concordia ed i sistemi di salvataggio navi. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Costa Concordia ed i sistemi di salvataggio navi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
    perche' vedendo queste immagini ....sembrerebbe che gli ingegneri abbiano avuto a che fare con questo problema
    Heavy Sea - YouTube
    .... sembra che gli ingegneri sappiano il fatto loro
    Non capisco cosa c'entra questo argomento con il salvataggio della nave .
    I tubolari gonfiabili , ripeto , entrano in azione quando lo scafo viene danneggiato e la nave imbarca acqua, ma sino a quando la nave è sotto controllo essi non vengono adoperati .
    Il loro scopo è il salvataggio estremo, quando la nave sembra oramai persa , salvando la nave e le persone a bordo .
    Nel caso del mare in tempesta, deve essere la struttura stessa della nave a sopportare lo sforzo .
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • originariamente scritto da Zagami :

      Non capisco cosa c'entra questo argomento con il salvataggio della nave .


      si riferiva alla risposta che avevi dato al messaggio che aveva inviato Darwin

      Darwin scrive : C'è un filmato ripreso sulla prima Triple E della Maersk(un giocattolo da 400 metri che porta 18000 container) da poppa guardando verso prua si vede lo scafo che si flette visibilmente al solo pensare alle forze in gioco mi si rizzano i capelli. Non esistono navi rigide al 100%
      TU gli avevi risposto....
      scritto da Zagami:

      Secondo me questo è un difetto di costruzione o un eccessivo carico a bordo . La nave non si deve flettere troppo, in quanto le giunture e le saldature alla fine si indeboliscono e cedono.


      il video invece dimostra che quel "secondo me" ... rimane ...." secondo te!"

      mentre gli ingegneri avevano gia' ampiamente calcolato questo ..." DIFETTO COSTRUTTIVO" (come lo chiami tu!)


      poi scrivi :

      Ma il sistema da me esposto si prefigge di salvare le vite umane , non è stato ideato per salvare il carico
      .

      ma come?? ....ce lo hai ripetuto 125 volte che il tuo sistema salverebbe sia la nave sia la gente a bordo... e lo sottolinei ancora nell'ultimo messaggio!!

      Scritto da ZAGAMI

      Il loro scopo è il salvataggio estremo, quando la nave sembra oramai persa , salvando la nave e le persone a bordo
      e allora decidiamoci ....!?!?!?

      se salvi anche la nave in condizioni estreme , vorrebbe dire che salvi anche il carico ....

      oppure lo scaraventi in mare aperto???
      ....
      ...

      e poi ... perche'??? ...le condizioni estreme secondo te sono ...


      calma piatta ...sulle traversate oceaniche???








      Francy
      Ultima modifica di Mr.Hyde; 21-10-2014, 16:22.

      Commenta


      • Credo che hai fatto un pò di confusione , meno male che non fai il capitano di navi .

        La scelta del da farsi resta sempre al capitano della nave e alla compagnia armatrice , non spetta a me che sto solo proponendo un sistema di salvataggio , che come tutti i sistemi ha i suoi limiti .
        Il capitano può scegliere se sacrificare il carico a bordo o far morire le persone a bordo e salvare il carico . Delle due tu quale preferisci ?

        Se tu ed altri amici mi proponete come esempi delle navi da carico per trasporto merci , stracolme di merci ed il mare in tempesta . Navi dalle dimensioni gigantesche che fanno da sole 2 o 4 navi da crociera tipo Concordia , cosa vuoi che ti risponda io .
        Che a mali estremi, estremi rimedi . Butta a mare il carico stracolmo e salva la nave e le persone a bordo .
        Ma il mio sistema era nato per il salvataggio delle persone e della nave per le navi da trasporto passeggeri .
        In questo tipo di navi il carico a bordo trasportato è trascurabile rispetto alle persone paganti a bordo .
        Allora come ho detto il capitano dovrebbe , (ma non sono io a decidere , sarà il comandante ) , secondo me , prima evacuare la nave con le scialuppe di salvataggio. Se ad un certo punto le scialuppe di salvataggio non possono essere utilizzate perché la nave è troppo inclinata , solo a quel punto il capitano deciderà di gonfiare i tubolari laterali di salvataggio .
        In questo modo le persone che sono rimaste a bordo potranno essere salvate insieme a tutta la nave .
        Se la nave dovesse contenere dei carichi pesanti che possono essere scaricati a mare, stabilizzando la nave, il capitano lo dovrebbe fare .
        Ma questa è solo una mia ipotesi , il responsabile rimane sempre il conduttore della nave .
        Dalle sue scelte dipenderà il salvataggio di tutti .
        Se il Comandante Schettino avesse dato l'ordine di evacuare la nave , subito dopo l'incidente , forse non ci sarebbero stati 32 morti, compresi bambini .

        Ma se per ipotesi lui avesse sbagliato questa scelta , e ci fossero stati i tubolari di salvataggio , il capitano Schettino avrebbe avuto un'altra possibilità , che non ha avuto .
        Cioè quando la nave era inclinata , vicino allo scoglio dove si è adagiata, avesse ordinato di gonfiare i tubolari laterali , questi avrebbero impedito l'affondamento e l'inclinazione , che hanno provocato le morte dei passeggeri .
        Molti passeggeri sono morti dentro l'ascensore o scivolati dentro la tromba dell'ascensore o intrappolati nelle sale di aspetto ,aspettando i soccorsi .
        Per tale motivo tale sistema si chiama salva Schettino, ma correggerei dicendo salva persone dagli errori umani.
        Ultima modifica di experimentator; 21-10-2014, 19:52.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Credo che hai fatto un pò di confusione , meno male che non fai il capitano di navi .
          questa te la potevi risparmiare ( opinione personale .. e poco centra con il 3D)

          in primis penso che un pochino confuso non sia lo scrivente ......

          poi ...... la mia professione è tutt'altro ... in confronto....

          il disastro di Seveso .. è un petardo

          poi ..

          il brevetto lo hai depositato tu! ....cosa fai ? ...vendi solo l'idea? ...senza progetti ne calcoli?? ... ma scusami tanto....

          ......l'idea non è condizione sufficiente per depositare un brevetto!!!
          Ultima modifica di Mr.Hyde; 21-10-2014, 19:22.

          Commenta


          • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            Che a mali estremi, estremi rimedi . Butta a mare il carico stracolmo e salva la nave e le persone a bordo .
            Carichi una nave in qualche giorno, quando si trova ben ancorata al molo... quanto impiegheresti a buttare il carico a mare? e come, senza le gru del porto?
            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            Ma il mio sistema era nato per il salvataggio delle persone e della nave per le navi da trasporto passeggeri.
            Ah, ma allora dillo prima, che il tuo brevetto non serve per l'80% dei viaggi per mare e relative navi commerciali, con annessi lavoratori marittimi!

            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            In questo tipo di navi il carico a bordo trasportato è trascurabile rispetto alle persone paganti a bordo.
            Allora intendi solo le navi da crociera, perché i traghetti di linea hanno anche molte auto e camion nella propria stiva. Qual è il limite percentuale di persone/merci per giustificare l'uso del tuo sistema?

            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            solo a quel punto il capitano deciderà di gonfiare i tubolari laterali di salvataggio.
            Qualcuno potrebbe farti notare che a quel punto il capitano di turno era già su una pilotina a qualche centinaio di metri dalla sua nave che stava affondando?

            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            Se il Comandante Schettino avesse dato l'ordine di evacuare la nave , subito dopo l'incidente , forse non ci sarebbero stati 32 morti, compresi bambini .
            Appunto.

            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            Ma se ... ci fossero stati i tubolari di salvataggio , il capitano Schettino avrebbe ... ordinato di gonfiare i tubolari laterali ...
            ... con i generatori elettrici fuori uso, ricordo, ma ciascun passeggero avrebbe potuto contribure a gonfiare i salvagente soffiandoci a bocca, salvando sé stessi e la nave... o no?

            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            Per tale motivo tale sistema si chiama salva Schettino, ma correggerei dicendo salva persone dagli errori umani.
            Mi sa che né l'uno, né l'altro, Schettino si è salvato da solo, scappando prima di tutti gli altri e il tuo salvagente nulla può contro la stupidità umana, perché richiede sempre la decisione di un uomo per entrare in funzione.

            ••••••••••••

            Commenta


            • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
              Carichi una nave in qualche giorno, quando si trova ben ancorata al molo... quanto impiegheresti a buttare il carico a mare? e come, senza le gru del porto?
              Ma io ho detto anche se questo è possibile .

              Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
              Se la nave dovesse contenere dei carichi pesanti che possono essere scaricati a mare, stabilizzando la nave, il capitano lo dovrebbe fare .Ma questa è solo una mia ipotesi..
              Non bisogna isolare solo alcune frasi. Evidentemente in quel caso non sarebbe possibile, era solo una ipotesi.


              Ah, ma allora dillo prima, che il tuo brevetto non serve per l'80% dei viaggi per mare e relative navi commerciali, con annessi lavoratori marittimi!
              Non ho detto questo .
              Ho detto per le navi che sono 4 volte la Concordia , perchè troppo grandi . ma era solo una mia prudenza .
              Il personale umano è il primo obbiettivo da salvare.


              Allora intendi solo le navi da crociera, perché i traghetti di linea hanno anche molte auto e camion nella propria stiva. Qual è il limite percentuale di persone/merci per giustificare l'uso del tuo sistema?
              Non esattamente . Percentuale 80 % di natanti possibili.
              I traghetti di linea sarebbero l'ideale e più facili da salvare ,perchè molto più piccoli di una nave da crociera .
              Parlando di numeri una nave da crociera pesa sulle 45000 ton , un traghetto sulle 5000-10000 ton .
              Proprio per questo tipo di natante potrebbe essere previsto le scarico a mare della merce , in quanto possibile , allo scopo di salvare le persone a bordo ed il natante , nel caso estremo fosse necessario.

              Qualcuno potrebbe farti notare che a quel punto il capitano di turno era già su una pilotina a qualche centinaio di metri dalla sua nave che stava affondando?
              A quel punto non c'era altro da fare che scappare . Ma 30 o 15 minuti prima avrebbe potuto tentare la sorte gonfiando i tubolari .
              Il sistema di alimentazione elettrico di emergenza deve essere posizionato sopra , vicino alla cabina di pilotaggio ,esclusivamente per i tubolari, lo avevo già detto prima .
              Non bisogna fare affidamento sul generatore principale , posizionato in basso , in quanto è la parte più vulnerabile della nave .
              Tutto il sistema deve essere gestito dalla cabina di pilotaggio o in prossimità .


              ... con i generatori elettrici fuori uso, ricordo, ma ciascun passeggero avrebbe potuto contribure a gonfiare i salvagente soffiandoci a bocca, salvando sé stessi e la nave... o no?
              Questa l'avevo già sentita come proposta .


              Mi sa che né l'uno, né l'altro, Schettino si è salvato da solo, scappando prima di tutti gli altri e il tuo salvagente nulla può contro la stupidità umana, perché richiede sempre la decisione di un uomo per entrare in funzione.
              Su questo sono d'accordo, infatti avevo detto che sono le decisioni del comandante a decidere cosa salvare .
              Ma a quel punto non poteva più fare nulla , altro che risalire a bordo , a fare che cosa? Ad affogare insieme agli altri ?
              Ultima modifica di experimentator; 22-10-2014, 01:21.
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

              Commenta


              • Ma a quel punto non poteva più fare nulla , altro che risalire a bordo , a fare che cosa? Ad affogare insieme agli altri ?

                AAAA NON POTEVA FARE + NULLAAA?????

                poteva salvare delle vite ..... mentre IL COMANDANTE SCAPPAVA SCENDENDO dalla nave
                .... un'altro ci saliva , salvando svariate vite umane da MORTE CERTA! ... questo eore che risaliva sulla nave ....SI CHIAMA MARIO PELLEGRINI !!!

                Mario Pellegrini è salito sulla Costa Concordia, per sei ore è rimasto ad aiutare le persone intrappolate. Con lui, che è stato l'ultimo a tornare a terra, c'erano un medico, un ufficiale e un commissario. Hanno salvato oltre 500 passeggeri

                di KATIA RICCARDIhttp://www.repubblica.it/cronaca/201...eroi-28241279/
                Ultima modifica di Mr.Hyde; 22-10-2014, 10:45.

                Commenta


                • Questo è encomiabile e degno di una medaglia al valore civile .
                  Ma se uno il coraggio non ce l'ha è inutile .
                  Già quel povero sventurato sarà caduto in depressione a causa del danno che ha provocato, cerchiamo di metterci nei panni o empatia di chi è colpevole suo malgrado .

                  Se fossi io al suo posto chiederei invece i danni , perchè nelle navi non vi è un sistema di salvataggio come quello ipotizzato da me ed anche da altri , perchè brevetti del genere ce ne sono diversi già da 40 anni .
                  Gli errori umani possono succedere alche al migliore , vi posso assicurare , in tutti i campi.
                  Ma ci vuole un sistema in grado di correggere un errore umano, sempre possibile , nessuno è infallibile .

                  Se lo Schettino avesse avuto questa chance e non la avesse usato, potevamo dire sicuramente che non era cosa di fare il comandante .
                  Il sistema come ho detto , dovrebbe essere gestito da un programma idoneo che segnala al comandante tutti i parametri della nave , insieme a inclinazione orizzontale e laterale e suggerisce al comandante le decisioni da prendere, come l'abbandono nave .

                  Se la nave per esempio fosse inclinata di 10-20 gradi , le scialuppe di salvataggio risultano compromesse . Allora qual punto il programma avverte il comandante di attivare i tubolari , sino alla inclinazione di 40-45 gradi oltre la quale vi è rischio di ribaltamento per esempio .
                  Ma questo parametro deve essere valutato per il tipo di nave .
                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta


                  • Personalmente ci ho rinunciato.
                    Non c'era energia!!!!!!!!!!!!!!! Si gonfiano a fiato?

                    Commenta


                    • Ahahah , Dar , ma tu sai leggere ? O leggi solo qualche rigo ?
                      Ho già risposto a NLL , ma avevo già risposto anche a te tempo fa , forse lo hai dimenticato ?
                      Mi autoquoto:
                      Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                      Il sistema di alimentazione elettrico di emergenza deve essere posizionato sopra , vicino alla cabina di pilotaggio ,esclusivamente per i tubolari, lo avevo già detto prima .
                      Non bisogna fare affidamento sul generatore principale , posizionato in basso , in quanto è la parte più vulnerabile della nave .

                      Ma la pazienza è la virtù dei forti , ripeto per chi non lo avesse sentito , il gruppo elettrogeno del sistema tubolari gonfiabili è autonomo ed indipendente da gruppo di alimentazione elettrico generale .
                      Esso va situato in alto , in un vano vicino alla cabina di pilotaggio per essere facilmente raggiungibile dal personale di comando .
                      Chiaro ?

                      Saluti.
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                        Ahahah , Dar , ma tu sai leggere ? O leggi solo qualche rigo ?
                        Saluti.
                        Mi sa che quello che non sa leggere sei tu.
                        dove sacramento credi si trovasse il generatore di riserva della Concordia? E cosa rende immune dai guasti tutto l'ambaradan?
                        Un sistema di per se complicato viene reso sempre più complesso e più il sistema è complesso a) è più costoso, B) è più prono a malfunzionamenti.
                        Se poi teniamo conto anche che al momento tu hai non più che un abbozzo di idea immagino quale fulgido futuro abbia l'invenzione.

                        Commenta


                        • Questa è solo una tua opinione personale immagino ?
                          Il sistema è molto semplice invece , più semplice di un airbag , dove tutto si basa sul funzionamento di un esplosivo e di sensori .
                          SE è per questo anche le scialuppe di salvataggio si possono guastare nel complicato movimento di sganciarle dalla nave.
                          Allora non usiamo le scialuppe di salvataggio ?
                          Ma che discorsi ...
                          Allora non usiamo l'ABS nell'auto o le cinture di sicurezza perchè si possono guastare .
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Un po di cronostoria sul generatore della nave .
                            Tu hai detto:
                            Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                            In più il motore elettrico con assi più corti (o gruppi azipod in alcune soluzioni) vibra di meno e fa meno rumore mentre la sala macchine può essere messe dov'è meglio che stia per la stabilità (a centro nave) sempre per la concordia parliamo di 6 generatori da 14000 kVA e uno d'emergenza (lui si in alto) da 1500 kVA.

                            Io ho risposto:
                            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                            Bene allora c'era uno in alto ? E perchè questo generatore in alto non ha funzionato ?

                            Tu hai detto :
                            Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                            Il povero generatore è partito ed ha funzionato qualche tempo prima di bloccarsi una delle ipotesi è per sovraccarico si è surriscaldato e amen.

                            Io ho detto
                            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                            Scusami tanto ma nel gruppo elettrogeno che ho a casa quando si surriscalda si stacca la corrente col magnetotermico, dove lo hanno preso questo generatore dai cinesi ?
                            Ma anche il mio è cinese .
                            Il motivo evidentemente non sarà questo, il generatore per sovraccarico si sarebbe staccato 100 volte. Non contiamo frottole.

                            Renato ha detto:
                            Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                            Se la carena è danneggiata presumo che anche i generatori elettrici diesel(visto che solitamente si trovano sul fondo dello scafo) subiranno l'allagamento, pertanto non potranno svolgere più il loro compito.
                            Inoltre l'allagamento potrebbe interessare anche i serbatoi del gasolio necessario al loro funzionamento!!
                            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                            Il sistema di alimentazione elettrico di emergenza deve essere posizionato sopra , vicino alla cabina di pilotaggio ,esclusivamente per i tubolari, lo avevo già detto prima .
                            Non bisogna fare affidamento sul generatore principale , posizionato in basso , in quanto è la parte più vulnerabile della nave .
                            Tutto il sistema deve essere gestito dalla cabina di pilotaggio o in prossimità .


                            Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                            Personalmente ci ho rinunciato.
                            Non c'era energia!!!!!!!!!!!!!!! Si gonfiano a fiato?

                            Risposta :
                            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                            ..... ripeto per chi non lo avesse sentito , il gruppo elettrogeno del sistema tubolari gonfiabili è autonomo ed indipendente da gruppo di alimentazione elettrico generale .
                            Esso va situato in alto , in un vano vicino alla cabina di pilotaggio per essere facilmente raggiungibile dal personale di comando .
                            Chiaro ?

                            Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                            Mi sa che quello che non sa leggere sei tu.
                            dove sacramento credi si trovasse il generatore di riserva della Concordia? E cosa rende immune dai guasti tutto l'ambaradan?

                            Conclusione i gruppi elettrogeni della Concordia sono ....< sempre per la concordia parliamo di 6 generatori da 14000 kVA e uno d'emergenza (lui si in alto) da 1500 kVA >
                            Rripeto per chi non lo avesse sentito , il gruppo elettrogeno del sistema tubolari gonfiabili è autonomo ed indipendente da gruppo di alimentazione elettrico generale .
                            In totale abbiamo 8 gruppi elettrogeni , ognuno indipendente ed integrabile con gli altri .
                            Ultima modifica di experimentator; 26-10-2014, 06:29.
                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                            Commenta


                            • Aggiorno questo 3D per una comunicazione importante .

                              Concordia, trovato il corpo dell'ultima vittima: è quello dell'indiano Rebello. Il fratello: "India stiamo tornando"

                              Il corpo di Russel Rebello, l'ultima vittima della Concordia, è stato individuato a bordo del relitto della nave ormeggiata a Genova per essere smantellata. I resti del cameriere indiano, secondo quanto si apprende, si trovavano all'interno di una cabina al ponte 8. I resti di Rebello sono stati individuati dagli uomini della Ship Recycling, il Consorzio genovese composto da Saipem e San Giorgio che si sta occupando dei lavori di alleggerimento della nave. Il corpo, sempre secondo quanto si apprende, era impossibile da notare fino ad oggi in quanto era nascosto dal mobilio della nave, rovesciatosi durante le fasi del naufragio.

                              http://notizie.tiscali.it/articoli/c...imo-corpo.html



                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • Il corpo del povero Rebello era in pratica nascosto da un armadio . Sarà stato forse l'armadio che si è rovesciato addosso ad uccidere il giovane , oppure sarà rimasto incastrato e non si è potuto liberare a causa del ribaltamento della nave ?

                                Si potrà mai sapere la verità?
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                Commenta


                                • La verità forse non la potremmo mai sapere, ma certamente l'inclinazione della nave oltre un certo limite comporta dei danni evidenti a tutta la struttura della nave ed ai poveri occupanti che hanno difficoltà a mettersi in salvo .

                                  Già avevo detto che una inclinazione maggiore di 10-15 gradi comporta la perdita dell'utilizzo della scialuppe di salvataggio, come la difficoltà ed impossibilità di aprire porte e possibilità che oggetti , quali mobili e suppellettili, di finire addosso alle persone, come altresi l'impossilità di salire nei piani alti della nave .

                                  Per questo motivo avevo anche detto che in queste condizioni sarebbe stato utile avere dei supporti galleggianti (tubolari da me descritti) , per evitare un ulteriore ribaltamento . Per questo motivo affermo ancora che questi tubolari debbono essere attivati quando la nave non è troppo inclinata , diciamo tra 15-30 gradi .
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • Aggiorno questo 3D semplicemente per dire che il comandante Schettino è stato condannato a 16 anni .
                                    Reputo la sentenza equa in quato credo che le colpe non siano tutte addebitabili al comandante .

                                    Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                                    dove sacramento credi si trovasse il generatore di riserva della Concordia? .
                                    Da quello che ho sentito alla TV il generatore di riserva non è stato possibile attivarlo a causa delle batterie di riserva che erano scariche . Una cosa veramente ridicola , come avere un auto e camminare con la batteria auto scarica e non potere mettere in moto .
                                    Altra notizia che ho appreso, dei quattro radar di bordo ,due erano guasti e quindi il comandante non poteva avere tutte le informazioni del caso per evitare la tragedia .
                                    Oltre ad errori che sono tati commessi da altri vice comandante e timoniere .
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • Apro momentaneamente questo 3D a causa di un'altra tragedia che si è verificata in Cina , circa 400 morti .
                                      Alla faccia di chi diceva che i disastri navali sono oramai rari.
                                      Cina: Affonda un traghetto, 5 morti e 435 dispersi - Asia - ANSA.it
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X