come nasce il motore a parallel path (il mostro) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come nasce il motore a parallel path (il mostro)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quoto purchè incliniamo

    Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
    Forse si!
    Cioè, dici che i "vuoti" del rotore devono essere più profondi?
    Spero di aver interpretato giusto. In questo caso può essere, bisognerebbe saper usare delle formule per dimensionare il tutto... dannazione alla mancanza di tempo!


    Io intanto posto un'immagine di come mi immagino i denti per ottimizzare l'energia richiesta per lo switch, avendo una maggiore area affacciata rotore-statore quando devo invertire il flusso nello statore, anche se la distanza è maggiore. La disposizione delle linee del flusso magnetico in questo caso dovrebbe anche favorire maggiormente la rotazione, per lo meno nella primissima parte, poi sarebbe identica a quella che si trova anche nel mostro.

    Naturalmente nel pessimo disegno si vede solo la forma di massima, i rapporti dovrebbero essere studiati con più attenzione, per non far crescere troppo la distanza tra il lato obliquo del trapezio e lo statore...
    Quoto purchè incliniamo ed "obliquiamo" il più possibile

    Commenta


    • Originariamente inviato da NonSoloBolleDiAcqua Visualizza il messaggio
      Lo sapevo che venivo fraineso...non ho scritto i poli sono troppo vicini...ho scritto lo spazio tra i poli è troppo vicino allo statore...cioè il dente dei poli deve essere più sporgente...deve avere 15 denti più alti...come questa faccia...capito ora?
      Bolle
      succedere di fraintendere...

      vuoi dire quindi che se il PP è alto 10 cm e largo 5
      il polo del rotore deve essere alto 12 cm e largo 5 ??

      sono ovviamente d'accordo

      00mei

      PS
      sono famoso per essere "duro di comprendonio"...

      Commenta


      • A S I M M E T R I C O

        con geometria tutta da definire
        ma è quello a cui stò pensando da un pò di tempo

        ciao
        00mei
        File allegati

        Commenta


        • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
          allora il mostro ha una coppia allucinante.. non arriva al blocco.. tipo a 10nm ancora faceva 120 g min..
          Non ne ho mai dubitato, il motore che hai fatto è perfetto, frutto di un attento ragionamento e di notevoli esperienze sul campo che solo tu hai, e scommetto qualsiasi cosa che smentirai tutti gli scettici che frequentano questa discussione, e che vorrebbero già cambiarne la geometria senza prima avere visto nulla e senza lo straccio di un dato.
          Ho visto fioccare una moltitudine di disegni di poli e rotori come se il 'mostro' fosse già morto prima di avere fatto un solo GIRO come si deve.
          Vai avanti mac, non avere fretta di farne un'altro se prima non si prova questo e se ne capiscono i limiti e i difetti, 'SE' ne avrà!!!
          Ti aspettano mesi di prove e test di ogni genere e sarà fantastico svelarne i segreti che custodisce.
          e Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

          Commenta


          • Originariamente inviato da Alex Svoboda Visualizza il messaggio
            E' vero, ma nella ricerca applicativa ingegneristica questo genere di analogie sono state già fatte, anche se apparentemente paradossali, e con successo.

            In ogni caso il concetto l'ho messo giù nel disegnino:



            Può funzionare oppure no, è solo un'idea venuta al momento, buttata lì. Teoricamente non ci sono linee di flusso che non contribuiscano alla coppia motrice...
            Originariamente inviato da 00mei Visualizza il messaggio
            si, andrebbe sviluppata
            forse esiste una coppia di angoli che permettono di avere dei vantaggi
            proviamo a caratterizzarlo matematicamente ?

            al momento trovo tre variabili:
            - angolo di inclinazione del taglio del rotore
            - angolo di inclinazione del taglio del PP
            - posizione angolare del rotore rispetto al PP

            idee su come fare ?

            00mei
            anch'io ho fatto un pò di lavoro e questo è quel che ne è scaturito:



            anche se la valutazione è solo di tipo qualitativo, se&o, ne emerge che la variazione della geometria dei poli cambia l'andamento della forza sviluppata, risulta più spianata ma minore.

            Commenta


            • Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
              Vai avanti mac, non avere fretta di farne un'altro se prima non si prova questo e se ne capiscono i limiti e i difetti, 'SE' ne avrà!!!
              Ti aspettano mesi di prove e test di ogni genere e sarà fantastico svelarne i segreti che custodisce.
              e Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

              SI
              qui inizia la vera sperimentazione...
              fino ad ora hai costruito,
              adesso dobbiamo capire tutti insieme COSA avete costruito

              Prove prove prove

              test test test

              documentare documentare documentare

              Tutto con la massima precisione e certezza di ripetibilità

              iniziate a farlo girare
              fissate l'alimentazione (tensione e modo di alimentare) e tirate fuori la curva coppia/velocità
              prima con un solo PP, poi con 2 PP poi con 3 PP
              excel e tabelle con i dati
              poi variate l'alimentazione e via di nuovo con le prove

              quando sarà caratterizzata la curva di potenza rispetto alla alimentazione
              sapremo tante belle cose in piu...


              ora si che inizia la vera attesa...

              siamo tutti con voi, ragazzi...

              un abbraccio
              00mei

              Commenta


              • Hai presente la turbina pelton?

                Originariamente inviato da finalel Visualizza il messaggio
                anch'io ho fatto un pò di lavoro e questo è quel che ne è scaturito:



                anche se la valutazione è solo di tipo qualitativo, se&o, ne emerge che la variazione della geometria dei poli cambia l'andamento della forza sviluppata, risulta più spianata ma minore.

                Nella turbina il getto d'acqua tangenziale alla circonferenza colpisce le pale concave. Nel caso delle PP supponendo la maggior inclinazione possibile si dovrebbe costruire un rotore con i poli a cucchiaio e lasciare che la PP obliqua li attiri dal lato convesso (obliquo convesso il polo rotorico...obliqua concava l'estremità della PP)
                File allegati

                Commenta


                • TurboPP

                  Disegno schifoso, ma qui non ho lo scanner ...spero che renda comunque l'idea
                  File allegati

                  Commenta


                  • AAAAAAOOOO....ma che disegni fate?
                    non avete capito che è cambiata la geometria?
                    ora non cè più una barretta...è più una ciambella....si avvicina l'estate...ci tiene anche a galla.
                    Ora è tardi...domani i disegni!!!



                    Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                    ma il motorellino di flynn lo abbiamo fatto spiccicato al disegno originale.. ma cosa ha che non va? gira come un missile..
                    Infatti su quello nulla da eccepire...sul disegno che hai fatto del flynn a 6 magneti...vai proprio di fretta fretta?
                    Ciao
                    Bolle

                    PS: x 00 speriamo che tu sia andato per pub...birra a go go!!!
                    La mia provenienza http://www.energialternativa.info/Pu...um/index15.php

                    Commenta


                    • o no niente fretta! andiamo solo spediti

                      no dai tranquillo che è ancora in fase di progettazione su cad e solid works.. certo che con i tempi nostri di realizzazione, dalla fase disegno alla fase pratica è una volata..

                      il rotore del 12 poli sarà di plastica e all'esterno lamierino.. vedrai che rapporto peso potenza..

                      ma questo in seguito..

                      ora pensiamo al mostro, che mi sa che con i tre PP funzionanti arriviamo a 20nm..

                      c'avvitamo i bulloni della rota del camion

                      non inclinateli i pp che il flusso magnetico non é una corda!! la forza diminuisce col quadrato della distanza!! okkio!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                        non inclinateli i pp che il flusso magnetico non é una corda!! la forza diminuisce col quadrato della distanza!! okkio!
                        Sì, infatti è questo il 'nocciolo' del problema. Infatti nella mia idea gli angoli sono comunque minimi, e il rotore rimane comunque cilindrico puro.
                        In ogni caso come dimostrato da finale il beneficio è inferiore allo svantaggio, per cui...
                        L'idea di 00mei non mi sembra malvagia però...
                        Piero 'Alex Svoboda'

                        Gentes - Il forum da sfogliare

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Alex Svoboda Visualizza il messaggio
                          Sì, infatti è questo il 'nocciolo' del problema. Infatti nella mia idea gli angoli sono comunque minimi, e il rotore rimane comunque cilindrico puro.
                          In ogni caso come dimostrato da finale il beneficio è inferiore allo svantaggio, per cui...
                          L'idea di 00mei non mi sembra malvagia però...
                          Ragazzi vi state azzuffando per niente ho già postato qualche giorno fà
                          che tutte queste ricerche io le ho fatte sul mio MPP e l'angolo medio è di circa
                          2° al quale si ottiene non solo il vantaggio di forza di trazione ma un funzionamento
                          dolce regolare e silenzioso.
                          Nella mia prima realizazione con poli piani e a spigoli praticamente il motore
                          ballava ora invece gira dolce e silenzioso.
                          ciao a tutti
                          leo48
                          -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                          -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                          Commenta


                          • 2° si potrebbero sperimentare già sul mostro, inclinando leggermente i poli?
                            Piero 'Alex Svoboda'

                            Gentes - Il forum da sfogliare

                            Commenta


                            • Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post ( spero di non esordire con una c.....a! ) , anche se vi seguo da sempre, a partire dall'avventura del compianto Natale aka Burladero.

                              A pag 10 Mac riporta il valore delle induttanze:

                              "allora induttanza 180mh con il rotore a faccia piena

                              90mh a faccia vuota.."

                              penso male se ritengo che il recupero dei picchi di Lenz ci potrebbe restituire una energia (all'incirca ) doppia rispetto a quella di pilotaggio? L'energia immagazzinata in un induttore è data da questa formula:
                              E= 1/2 * L * I^2
                              per cui se l'induttanza raddoppia, ferma restando la corrente, dovrei recuperare il doppio, giusto?
                              Comunque complimenti a tutti, spero tra poco ( finito il trasloco ) di potermi mettere a "pistolare" anch'io. Una domanda a Mac: dove lo hai procurato il magnete cilindrico che hai usato come generatore? Visto che tu ti dedichi al motore, io mi dedicherei al generatore!
                              P.S.
                              @ Mac-giver: lo sai che ti hanno dedicato un blog?
                              MacGyver is BACK.
                              tanto per citarne una: MacGyver da piccolo legava la bici con la catena del DNA.

                              Scusate per l'OT.

                              Buona giornata a tutti
                              Fulvio
                              Pillola BLU: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai;
                              Pillola ROSSA: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio.

                              Commenta


                              • Ciao Ragazzi,
                                mi intrometto per segnalarvi che ieri abbiamo effettuato il primo bonifico a mac con i soldi che ci avete donato.
                                La cifra totale è stata di 210,00 euro somma di 3 bonifici ricevuti: 100,00; 60,00 e 50,00 euro.
                                Ringraziamo sentitamente le tre persone che ci hanno aiutato, è sempre una splendida cosa ricevere i soldi sulla "fiducia" e per questo tipo di imprese.

                                Dobbiamo però ammettere che altri 2 soldini ci farebbero comodo per proseguire. Come vedete in fondo alla pagina Parallel Path: esperimento definitivo sul suo funzionamento i soldi già spesi sono ben di più... e altri ne sono spesi ancora rispetto all'elenco presente e relativo solo al "mostro".
                                Mac e kekko non chiedono niente ma io sprono affinchè questa avventura e creatura sia condivisa da più persone in tutti gli aspetti, monetario compreso.

                                Per cui chi volesse darci un ulteriore aiuto ben venga e può utilizzare i riferimenti presenti sulla pagina segnalata. Come vedete tutto avviene alla luce del sole e questa è una splendida cosa che serve anche a dimostrare che le persone possono collaborare senza gelosie e paure condividendo conoscenze, forze energie e soldi.

                                Forza allora e... dajeeeeeeeeeeeeeeee!!!

                                Roy
                                EnergeticAmbiente, Energia Cosciente

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da doctorzibo Visualizza il messaggio
                                  Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post ( spero di non esordire con una c.....a! ) , anche se vi seguo da sempre, a partire dall'avventura del compianto Natale aka Burladero.

                                  A pag 10 Mac riporta il valore delle induttanze:

                                  "allora induttanza 180mh con il rotore a faccia piena

                                  90mh a faccia vuota.."

                                  penso male se ritengo che il recupero dei picchi di Lenz ci potrebbe restituire una energia (all'incirca ) doppia rispetto a quella di pilotaggio? L'energia immagazzinata in un induttore è data da questa formula:
                                  E= 1/2 * L * I^2
                                  per cui se l'induttanza raddoppia, ferma restando la corrente, dovrei recuperare il doppio, giusto?
                                  Comunque complimenti a tutti, spero tra poco ( finito il trasloco ) di potermi mettere a "pistolare" anch'io. Una domanda a Mac: dove lo hai procurato il magnete cilindrico che hai usato come generatore? Visto che tu ti dedichi al motore, io mi dedicherei al generatore!
                                  P.S.
                                  @ Mac-giver: lo sai che ti hanno dedicato un blog?
                                  MacGyver is BACK.
                                  tanto per citarne una: MacGyver da piccolo legava la bici con la catena del DNA.

                                  Scusate per l'OT.

                                  Buona giornata a tutti
                                  Fulvio
                                  ciao doctor..dedicarsi ad un generatore è una cosa veramente ottima..

                                  il magnete te lo devi far fare su misura, dalla solita società di produzione svizzera che ormai tutti conosciamo..

                                  scegli te il diametro la lunghezza tutto, in base a quanto vuoi fare grande il generatore..

                                  e i costi non sono eccessivi se te ne fai fare minimo 8

                                  per quanto riguarda il recupero del picco.. potrebbe essere come tu dici? eh eh magari!!

                                  allora ti spiego , cosa succede, quando tu recuperi il picco in modo brutale, tipo lo metti in corto, cosa succede? che crei una resistenza fortissima al ritorno del flusso al suo posto, praticamente hai una forza inversa..

                                  quindi il picco andrebbe riassorbito in modo graduale, senza cosi farsi accorgere dalla bobina che lo stai prelevando, la problematica è tutta li..

                                  facci sapere come vuoi costruire il generatore, o magari apri una discussione apposita, costruiamo un generatore MOBILE freenergy

                                  ciaooo

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da energeticambiente Visualizza il messaggio
                                    Ciao Ragazzi,
                                    mi intrometto per segnalarvi che ieri abbiamo effettuato il primo bonifico a mac con i soldi che ci avete donato.
                                    La cifra totale è stata di 210,00 euro somma di 3 bonifici ricevuti: 100,00; 60,00 e 50,00 euro.
                                    Ringraziamo sentitamente le tre persone che ci hanno aiutato, è sempre una splendida cosa ricevere i soldi sulla "fiducia" e per questo tipo di imprese.

                                    Dobbiamo però ammettere che altri 2 soldini ci farebbero comodo per proseguire. Come vedete in fondo alla pagina Parallel Path: esperimento definitivo sul suo funzionamento i soldi già spesi sono ben di più... e altri ne sono spesi ancora rispetto all'elenco presente e relativo solo al "mostro".
                                    Mac e kekko non chiedono niente ma io sprono affinchè questa avventura e creatura sia condivisa da più persone in tutti gli aspetti, monetario compreso.

                                    Per cui chi volesse darci un ulteriore aiuto ben venga e può utilizzare i riferimenti presenti sulla pagina segnalata. Come vedete tutto avviene alla luce del sole e questa è una splendida cosa che serve anche a dimostrare che le persone possono collaborare senza gelosie e paure condividendo conoscenze, forze energie e soldi.

                                    Forza allora e... dajeeeeeeeeeeeeeeee!!!

                                    Roy
                                    grazie sempre a tutti, ogni soldino che arriva è un aiuto non da poco... e poi anche un significato nobile..

                                    veramente questo è lo spirito della comunità..

                                    e mi sa che siamo gli unici o quasi che mandiamo soldi a fiducia..

                                    siete grandi.. e grazie per la fiducia, farò di tutto per non deludere..

                                    dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                                    PS:
                                    roy! ma quelle belle iconcine per le espressioni che c'erano prima ma dove sono finite? queste fanno penaaaaaa!!!

                                    Commenta


                                    • E' possibile quantificare il max/min di energia necessaria per deviare il flusso sul mostro? Mi spiego: il min di energia necessaria si avrà con il polo rotore completamente affacciato. Ovviamente il max si avrà quando 2 poli rotore consecutivi saranno equidistanti dal PP di riferimento. IHMO, questa prova fisserebbe dei limiti di riferimento utili alla discussione, in attesa dell'arrivo dei componenti bruciati.
                                      Saluti
                                      Non ci sono domande imbarazzanti, solo risposte imbarazzanti. (Carl Rowan)

                                      Commenta


                                      • ma questo sten è in funzione della frequenza..quindi dal num di giri..

                                        il mostro gira anche con la piletta dell orologio.. ma molto lentamente

                                        Commenta


                                        • Veramente mi riferivo a prove effettuate a rotore fermo.
                                          Saluti
                                          Non ci sono domande imbarazzanti, solo risposte imbarazzanti. (Carl Rowan)

                                          Commenta


                                          • è una mia modestissima opinione:
                                            - prima di intervenire sulla eccellentissima realizzazione meccanica opterei per una ardita, viste le alte tensioni e correnti in gioco, realizzazione elettronica che in funzione della velocità istantanea, tenendo perciò conto delle accellerazioni, modifichi il duty-cicle facendo in modo che quando le superfici affacciate tra rotore e statore sono al 50% (finita la fase di attrazione) si inverta la tensione di alimentazione alla bobina o più semplicemente la si cortocircuiti.

                                            tutto al fine di evitare che finita la fase attiva l'effetto magnetico, max a superfici completamente affacciate, funga da freno.....

                                            scusatemi se ho detto delle idiozie....

                                            Commenta


                                            • Certamente non più grosse delle nostre...
                                              Piero 'Alex Svoboda'

                                              Gentes - Il forum da sfogliare

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kekko.alchemi Visualizza il messaggio
                                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                Originariamente inviato da FABRIZIO SAMMARTINO Visualizza il messaggio
                                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                Per non perdere il filo fra la miriade di messaggi che il topic ha scatenato.

                                                Qui meriterebbe una parola in piu' ... ho idea che cosi' non basti
                                                Ultima modifica di nll; 22-01-2015, 20:55.

                                                Commenta


                                                • ragazzi momentaccio.. o qualcuno malocchia su di noi.. boh!!

                                                  a kekko si è bruciato il PC, qui i mos nuovi di fabbrica tutti fallati..

                                                  ma che succede?..

                                                  calma..

                                                  Commenta


                                                  • Misuriamo che cosa e' successo ai MOS con un tester in portata giunzione, il PC puo' essere l'effetto e non la causa. Con 90mH e un condensatore da 22mF c'e' abbastanza energia da sfondare la SOA anche di quei MOS li'.
                                                    Altro non converrebbe dire per il momento in attesa di misure o dati piu' precisi.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Elektron Visualizza il messaggio
                                                      Misuriamo che cosa e' successo ai MOS con un tester in portata giunzione, il PC puo' essere l'effetto e non la causa. Con 90mH e un condensatore da 22mF c'e' abbastanza energia da sfondare la SOA anche di quei MOS li'.
                                                      Concordo in pieno, anche se quei MOS hanno un grossa corrente di Drain sono delicatissimi se non sono protetti adeguatamente.
                                                      Le bobine dei tre PP messe in quel modo (a stella sul positivo), quando viene spento il mos corrispondente, generano una extratensione(come le bobine AT dell'auto) che si ripercuote sulle altre bobine e sui MOS ancora spenti, inoltre i condensatori montati in quel modo non fanno altro che far rimbalzare i picchi nuovamente sulle bobine, NON è sfiga mac, in quel modo riempirai un secchio di MOS defunti in modo prematuro.
                                                      Ora è chiaro quando dicevo di tenere separate le bobine e gli stadi di potenza con 3 alimentazioni separate?
                                                      Forza mac, non mollate!!!
                                                      Siamo tutti con voi, e a disposizione se lo vorrete.
                                                      e Dajeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                                        allora ti spiego , cosa succede, quando tu recuperi il picco in modo brutale, tipo lo metti in corto, cosa succede? che crei una resistenza fortissima al ritorno del flusso al suo posto, praticamente hai una forza inversa..

                                                        questo è PERFETTO

                                                        recuperare il picco significa RALLENTARE IL FLUSSO durante il suo ritorno nello "zaino"

                                                        quindi va SFRUTTATO A NOSTRO VANTAGGIO...

                                                        come ??

                                                        semplice: togliamo alimentazione un prima dell'affacciamento del polo al rotore
                                                        in modo che quando toglimo alimentazione il flusso non torna subito indietro
                                                        ma continua a tirare il rotore

                                                        cosi recuperiamo il picco e diminuiamo il duty di accensione

                                                        ho anche l'impressione che voi abbiate recuperato il picco mettendolo su una resistenza...
                                                        se lo recuperate in un condensatore il flusso si muoverà piu velocemente

                                                        ciao
                                                        00mei

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                          Ciao mac
                                                          Ci vuole un pò di pazienza anche a me prima di farlo partire sono saltati 3 ponti e una
                                                          serie di MOSPOWER comunque quel schema non va bene in quanto i Lenz si sommano alla
                                                          tensione di alimentazione senza essere recuperati e quindi vanno a perforare il mospower
                                                          e poi quei diodi messi sul negativo non hanno senso ti consiglio di rivederla.
                                                          ciao
                                                          leo48
                                                          Ultima modifica di nll; 22-01-2015, 20:56.
                                                          -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                                                          -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da 00mei Visualizza il messaggio
                                                            semplice: togliamo alimentazione un prima dell'affacciamento del polo al rotore
                                                            in modo che quando toglimo alimentazione il flusso non torna subito indietro
                                                            ma continua a tirare il rotore
                                                            cosi recuperiamo il picco e diminuiamo il duty di accensione
                                                            Ecco il motivo per cui ho proposto di applicare un encoder sull'albero del rotore, è l'unico modo di sapere esattamente in quale posizione togliere tensione alle bobine.

                                                            Commenta


                                                            • no no aspettatee!!! eheh i mos soo fregati gia dal negozio!!!

                                                              noi non centriamo nulla! i mos sono gli E53NA50 sg thompson

                                                              CONFERMATO DAL FORNITORE che è rimasto stupito.. e proprio per quello che la prima centralina di kekko ha fumato! i mosf stavano in corto pieno!

                                                              poi non ritorna nessun picco addosso al mos ci sono i suoi diodi di protezione!

                                                              ora il picco è convogliato su una lampadina da 100watt 220V che lampeggia allegramente lampi di luce quando il motore gira..

                                                              ci sono momenti che la tensione ai capi della lampadina è superiore alla tensione di pilotaggio..

                                                              cmq il mosf lavora egregiamente, ieri ho fatto prove belle distruttive di sbam sbam..

                                                              appena arrivano i mos SANI il mostro ruggirà

                                                              voglio 20nm a 400gmin

                                                              dimenticavo.. lo schema postato manca il circuito di recupero dei pikki che kekko ha fatto.. appena ha riparato il pc ve lo mostra

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X