interveniamo sugli elettrodi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

interveniamo sugli elettrodi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Test elettrodi titanio

    Salve a tutti, ora con le ferie mi sono ritagliato un po' di tempo per fare alcuni test con una dry cell composta unicamente da componenti in titanio.
    La cella in questione e stata alimentata solamente per 30 minuti, tuttavia devo dire che la stessa cella composta da acciaio aisi 316 genera molto + hho (5/6 volte come quantita').
    Attendo ora che mi arrivi del CUproNichel per rifare lo stesso test.
    Al momento mi sento di sconsigliare il titanio come materiale per costruire le celle.

    Commenta


    • A parità di dimensioni, forma e "rugosità", concentrazione elettrolita etc. etc? Strano, da tabelle in mio possesso leggo:

      resistività elettrica acciaio ANSI 316: 0,714 ohm/mm²*m

      resistività elettrica titanio: 0,55ohm/mm²*m

      per paragone:

      resistività elettrica oro: 0,0235 ohm/mm²*m

      resistività elettrica rame elettrolit.: 0,0176 ohm/mm²*m

      resistività elettrica platino: 0,1 ohm/mm²*m

      resistività elettrica argento: 0,015 ohm/mm²*m
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • Sei sicuro che l'unità di misura della resistività sia corretta? Dimensionalmente dovrebbe essere ?·m, ma non è così coi tuoi dati.

        Commenta


        • Ha ragione BesselKn: i numeri sono corretti, mentre tutte le unità di misura vanno sostituite con (ohm * mm2 ) / m

          Commenta


          • Per me risultano attendibili i dati di Lupino, Bessel non s'è capito a chi desse ragione, presumo a Lupino.
            Ve lo dico poichè Maurizio che è un grande nostro conoscente probabilmente, è in momentanea atassia.
            Maurizio, anzitutto devi renderci noto in che conformazione hai assunto gli elettredi il numero di essi la tensione
            adottata e l'energia assorbita, incominciamo da ora a non farci prendere per il Kulo.
            Maurizio, non ti dico che sei stato generico perchè è eufemismo ti dirò di più sei stato assurdo e banale. Stop.
            Non voglio aggiungere altri commenti con connotati più volgari. Hai usato titanio o suole di scarpe vecchie?
            Poichè quì sta la differenza. Io ho detto troppo circa il titanio avvolto a chiocciola. Presumo che per quanta
            capigliatura folta abbia in capo non potrà mai nei secoli eguagliare l'hho sorgivo dalle celle in titanio-niobio.
            Se vuoi scherzare dillo subito io come ben sai accetto ogni sorta di ironia. Facciamoci quindi, una bella
            risata generale su ciò da te affermato. Poi chi ha mai parlato di rame e nichel, nessuno tranne te. Ho forti dubbi
            che tu sia a conoscenza di qualche parvenza di scientificità. perdona i miei dubbi. Kind regards.

            Commenta


            • Si Zintolo e BesselKn avete ragione sulle unità di misura (brutto vizio quello di scrivere senza rileggere), ho sballato la prima e il copia e incolla ha fatto il resto
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • elettrodi in titanio

                Salve ancora a tutti,
                Devo dire che sono restato stupito anche io di questo,dai dati che avevo trovato erano gli stessi dati di Lupino e mi sarei aspettato un rendimento piu' alto.
                Cella in Titanio grado 2:

                La cella è una dry cell 6 piastre dimensione utile bagnata da elettrolita 200mm x 80mm .Alimentazione 13,8 Vdc e assorbimento 300mA.Il liquido usato è acqua di rubinetto senza niente altro.
                Cella in Acciao 316:

                La cella è una dry cell 6 piastre dimensione utile bagnata da elettrolita 200mm x 80mm .Alimentazione 13,8 Vdc e assorbimento 450mA.Il liquido usato è la stessa acqua usata nella cella di prima.

                Per Shardana:
                Innanzitutto un grosso saluto.Confermo che non avete mai parlato di CuproNichel nel forum, era solo una prova che volevo fare visto che il materiale molto probabilmente mi verra' regalato a costo 0.Mi è stato detto che viene utilizzato negli impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare e che ha buonissime caratteristiche di anticorosione.Perche non provare???
                Confermo inoltre di non avere nessun tipo di conoscenza chimica o fisica.Le uniche cose che penso di saper fare è quella di progettare inverter di potenza e programmare i microntrollori per il controllo della logica inverter in C.Cose che faccio da 16 anni oramai.
                Purtroppo il lavoro mi porta spesso all'estero, per cui assai spesso sono costretto a seguire in "sordina" questo grande forum e non potere applicare di persona gli utili consigli che chi come te mette a disposizione di tutti.

                Mi sono solo sentire la mia su una prova fatta e non riuscita.Ho sbagliato qualcosa, puo' essere....Sbagliando s' impara diceva qualcuno.
                Accettasi consigli e suggerimenti e anche tiratine d'orecchie...perche' no!!!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
                  Caro Giulio avrai certamente capito che mi sei simpatico oltre al bene che ti voglio. Io nel 1972,
                  . Non venire a dirmi che pompare aria ad alta pressione nella cella elettrolitica
                  migliori le condizioni al contrario, qualche giorno fa facevo una considerazione che, quanto più ossigeno
                  si toglie da una cella elettrolittica, tanto più idrogeno viene liberato era una considerazione anche di Gray
                  rimasta sulla carta, non solo mia..
                  Grazie abbracci sono condivisi peccato che non possiamo essere vicini vicini!!!!
                  Allora ok ritorno di fiamma se preferisci cosi per me va bene! , per ossigenazione ad alta pressione neanche se mi leghi e mi bavagli posso darti ragione, perché lo provata no sulla carta! ma con una pompa a membra sparato a circa 3 bar un getto di aria direttamente nel liquido.
                  Risultato? si ossigena rimanendo la produzione costante nel tempo è cosa piu' importate la soluzione non si satura di anidride "carbonica" che tende ad inquinare il gas, in più il ritorno di fiamma diventa un antico ricordo avendo sempre una pressione costante in uscita, certo devi avere un compromesso se spingi troppo aria all'uso interno perdi la caloria sulla fiamma, perché perdi il rapporto tra idrogeno ed ossigeno .
                  PEr la notte di San Lorenzo, be ieri e stato un giorno da ricordare siamo arrivati con la caldaia ad HHo a 70 gradi in due ore con circa 30 litri avendo tutto l'impianto provvisorio con una dissipazione Termica notevole.
                  Lo so cosa stai pensando 2 ore trenta litri! aspetta e vedrai la nostra meta sono 50 litri in 30 minuti con solo 800w.

                  Ciao appena passi dal continente fatti sentire.... e non abusare del filu di ferru, che scrivi quasi come me

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da archimede1972 Visualizza il messaggio
                    la nostra meta sono 50 litri in 30 minuti con solo 800w
                    Se stiamo parlando di 50L/30' di HHO a 1 atm, con 800 W nessuna OU, anzi!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
                      Se stiamo parlando di 50L/30' di HHO a 1 atm, con 800 W nessuna OU, anzi!
                      No stiamo parlando di circa 120 L di HHO ora con 800w ad 1bar, il problema e scaldare l'acqua con quella fiammella, che vero che molto calda ma bisogna dissipare bene il calore per scaldare una caldaia da 50 litri, il sistema l'abbiamo trovato adesso resta di concludere il tutto.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da archimede1972 Visualizza il messaggio
                        stiamo parlando di circa 120 L di HHO ora con 800w ad 1bar, il problema e scaldare l'acqua con quella fiammella
                        Scusa, ma a che pro? Spendere 800 W per generare HHO e poi scaldare l'acqua con una potenza termica che è senz'altro minore degli 800 W elettrici iniziali, a cosa serve? Lo sai che il bilancio energetico è in perdita, vero? Per generare quella quantità di HHO (cioè 120L/30' a 1 atm) basterebbero, a spanne, 528 W. Quindi, ti conviene scaldare l'acqua direttamente con una resistenza da 800 W.

                        Commenta


                        • Prova a scaldare l'acqua con 800w un boiler da 50 litri, vedi se risechi e in quanto tempo, le resistenze dei scalda bagni superano 2000w ed oltre per avere l'acqua calda!.
                          Perché dici che la potenza termica e inferiore? lo sai che in merito non ci sono studi sul HHo, fino ad adesso nessuno sa quando e calda assurdo non credi. Io lo misurata la fiammella supera abbondantemente 1600 gradi, se viene ossigenata la caloria supera i due mila gradi .
                          In perdita non direi quando potrei fare andare un generatore da 3 kw e mi avanzano due ! se vuoi sapere i costi, quanto costa un kw ora? dalle nostre parti 30 centesimi, calcolando che in un ora ho circa 120 litri di HHo fatti due conti e vedi se conviene. L'impianto esiste e in funzione , chi a potuto la già la visionato per vedere la veridicità di quello che dico, quei dati che srivo di produzione del gas sono sempre in difetto.
                          Ti allego una comunissimo scaldabagno elettrico , cosi puoi capire se siamo in perdita!

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Velis_Dati_Tecnici_2011.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.2 KB 
ID: 1926509
                          Ultima modifica di archimede1972; 13-08-2011, 18:42.

                          Commenta


                          • Ciao Archimede,
                            con una resistenza elettrica da 800W, ipotizzando un 15% di perdite dovute all'isolamento del boiler, i 50 litri di acqua del boiler si scaldano di 0.19 °C/min.
                            La stessa resistenza da 800W, utilizzata su 30 litri per due ore, sempre ipotizzando un 15% di perdite, porta un aumento di temperatura di 46°C. Ipotizzando una temperatura ambiente di 25°C, la temperatura finale sarà intorno ai 70°C.

                            Che risultati hai ottenuto?

                            Commenta


                            • @Archimede
                              Se confronto il risultato ottenuto con i dati di targa dello scaldabagno a me sembra ottimo.
                              Provo a riassumere:

                              Caldaia di Giulio (sarebbe ora di darle un nome):
                              Combustibile: ossidrogeno (si lo so HHO ma a me il termine ossidrogeno piace un sacco)
                              Capacità: 50l
                              Potenza: 800W
                              Tempo riscaldamento a 70°C (?T = 45°C): 2h (calcolo a spanne con l'acqua in entrata a 25C°)
                              Consumo nel ?T: 1600Wh

                              Caldaia VLS 50:
                              Combustibile: energia elettrica
                              Capacità: 50l
                              Potenza: 1500W
                              Tempo riscaldamento a 70°C (?T = 45°C): 2h02' (anche qui come sopra)
                              Consumo nel ?T: 3000Wh

                              Considerando che 1W = 1J/s = 0,239cal/s
                              Per riscaldare 50l (50000 grammi c.ca) di acqua in 2h con un ?T di 45°C occorrono (ipotesi di resa al 100%):
                              9414000J /7200s = 1308 Wh circa

                              Resa VLS 50: 87%
                              Resa caldaia Giulio: 163,5 %

                              Che dire?? Se non ho fatto errori nei calcoli (chiedo venia anche per l'ora tarda) sembrerebbe proprio che Giulio abbia centrato un bel bersaglio!

                              @MAURIZIO1976
                              Credo che una spiegazione sul pessimo comportamento del titanio da te usato sia proprio il fatto di aver usato acqua senza elettroliti aggiunti. Il titanio al pari di altri metalli (es. l'alluminio) crea a contatto con l'aria uno strato superficiale di ossido che, se normalmente impedisce a questo materiale di deteriorarsi probabilmente, nel tuo caso, inficia anche un ottimale funzionamento da elettrodo. Prova a ripetere tutto l'esperimento aggiungendo all'acqua un pò di idrossido di sodio (soda caustica).

                              @Zintolo
                              Vedo di non essere il solo nottambulo.... ma ora vado a nanna. Buona notte!
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Salve ragazzi, non so se il caso di abusare questo spazio per i nostri interventi, Comunque sarò breve .
                                Con un impianto molto improvvisato diciamo esposto all'aria, coperto solo con un piccolo strato di lana di roccia appoggiato sopra allo scambiatore poi con un mini bruciatore sotto e una pompa che pescava acqua in secchio da 30 Litri.
                                La temperatura dell'acqua essendo di fonte era intorno 17 gradi , per arrivare circa 70 gradi ci abbiamo messo 2 ore con l'impianto 800W.
                                In breve il nostro obbiettivo e dimezzare le ore e guadagnare "speriamo" una ventina di gradi. Avendo una decina di fiamme che ogni una di essa sprigiona circa alla buona 1600 gradi, perciò obbiettivo può essere raggiunto.
                                quello che più mi preoccupa sono i fattori ambientali, per adesso siamo in piena estate ma in inverno cosa accadrà QUANDO FUORI ARRIVEREMO HAI ZERO GRADI TERMICI ?
                                Teniamo le dita incrociate se no qualcuno questo inverno rimarrà a freddo!

                                Commenta


                                • Il consumo della pompa è incluso negli 800W? Perchè pompe anche piccole, su volumi così ridotti e tempi così lunghi, scaldano l'acqua in modo non trascurabile. Riesci a dare dati più precisi sul consumo (sono 800W, 805, 780..? sono costanti?) e sulla quantità d'acqua utilizzata (sono 30 litri, 28, 35?) per poter fare qualche calcolo più preciso? Hai foto del sistema?

                                  Quello che è importante capire è che non sono i 1600 gradi della fiamma ad essere determinanti per scaldare l'acqua, ma l'energia termica che viene fornita all'acqua durante l'impl.. ehm combustione dell'ossidrogeno, o gas d'acqua, o HHO, o Klein gas, o Brown gas o qualunque nome si voglia dare al gas prodotto dall'elettrolisi dell'acqua.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                    non sono i 1600 gradi della fiamma ad essere determinanti per scaldare l'acqua, ma l'energia termica che viene fornita all'acqua
                                    Quoto, perché mi pare che questo punto fondamentale (ma anche banale, aggiungo) non sia stato ben compreso.
                                    La temperatura della fiamma di una candela arriva a 1400 °C. Ma quanti "scaldabagni a candela" esistono?

                                    Commenta


                                    • Ciao Archimede1972, una domanda ma con la fiamma scaldi direttamnete l'acqua o scaldi non so un pezzo di metallo ed è questo a scaldare l'acqua?
                                      Be sicuramnete la produzione di HHO di inverno con temperature più basse e con pressioni barometriche più alte avrai una produzione minore, un'altra domanda usi qualche PWM per alimentare la cella e che geometria ha?
                                      Shardana scuserà di certo questo piccolo fuori tema, e sono convinto avrà anche qualche buon consiglio da dare.
                                      Personalmente ho sempre pensato che con la fiamma dell'hho si possa produrre dell'altro hho, sembrerà strana come idea ma se si va a vedere la frequenza di emissione luminosa della fiamma dell'idrogeno si scopre guarda caso che è la stessa che è in grado di ionizzare l'aqua per la cella.

                                      @BesselKn
                                      Si ma qui vai a incappare nelle proprietà strane della fiamma dell'HHO, che la misuri e hai 1600°C e poi ti fonde il tungsteno, credo perchè si innescano dei fenomeni di idrurazione e ossidazione sul metallo stesso che "brucia", poi a certe pressioni implode ad altre esplode, proprio per la diersa quantità di vapore acqueo che si forma nell'unità di volume, ecc.
                                      non è cosi semplice.
                                      Ciao.
                                      Ultima modifica di GabriChan; 14-08-2011, 20:03.
                                      "Non date da mangiare ai troll"
                                      http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                      Commenta


                                      • Allora ragazzi non vorrei spazientire il diretto interessato di questo Trend, se volete delle spiegazioni passiamo nella mia zona.

                                        http://www.energeticambiente.it/acqu...linga-hho.html

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti e buon ferragosto, io l'ho trascorso come son solito trascorrere i giorni festivi. Santa messa, poi a casa
                                          dove c'è sempre tanto da fare. Se la messa dura troppo me ne vado prima che finisca, oggi son rimasto per la gran
                                          devozione alla Vergine Assunta.
                                          Archimede non è mia intenzione contestare le tue bellissime esperienze, al contrario seguo con molto interesse il
                                          caso di questa caldaia che, parrebbe esser molto interessante ed innovativa. Ti dirò io non faccio calcoli, verifico
                                          all'istante quel che succede durante un'esperimento ed al contrario di quanto tu possa pensare dò completa fiducia
                                          ai miei interlocutori come mi pare averla data anche a te. Ora, da un'osservazione in discordanza con te a pensare
                                          che io non ti creda passa una notevole differenza. Ti dirò al contrario che son interessato al tuo sistema ed esigerei
                                          da te una maggior precisione più che una sibillina boutade. Non hai specificato bene se, per la tua caldaia usi un
                                          sistema ibrido ovvero: gasolio+hho emulsionati od HHO solamente poichè, cambierebbe completamente la situazione
                                          ed il modo di intendere da parte di tutti. Salve Gabrichan tu solo hai capito che la fiamma hho fonde e non riscalda
                                          ed osservo fra l'altro che la fiamma hho ha una temperatura media di 140 gradi e non 1600 come erroneamente è stato
                                          avvallato; però paradossalmente fonde il tungsteno che essendo un buon conduttore di calore non propaga
                                          il calore se scaldato alla fiamma hho quindi, potrebbe fondere una porzione del contenitore in rame o tungsteno
                                          ma non scaldare l'acqua dei termosifoni. Il paradosso sta proprio quì ed io parlavo con Giulio di questo paradosso.
                                          Al contrario se Giulio mi dice: "emulsiono l'hho col gasolio ed ho eccellenti risultati" trovo che Giulio sia più
                                          conforme alla mia maniera di intendere. Non lo ha detto in verità anche perchè non glielo abbiamo chiesto.
                                          Maurizio carissimo, ripeto a te quello che ho appena detto a Giulio, occorre essere più circostanziati nell'esporre
                                          senza trascurare i particolari. Non è il racconto generico che riesce a farci capire ma il particolare. Ora porto
                                          un'esempio, Zintolo che è un bravo tecnico e sperimentatore non s'è limitato a descrivere un fatto a suo favore,
                                          ha raccontato alcuni particolari che fanno la differenza in un discorso generico. Nessuno di noi ha la vocazione
                                          di interpretare il pensiero altrui se non corredato da minime esemplificazioni. Molti di voi non li comprendo per
                                          i loro racconti generici, ho capito che se foste stati degli addobbatori di abiti nuziali avreste mandato la sposa
                                          in mutande perchè vi sareste dimenticati di fargli indossare l'abito. Chi si dedica alla sperimentazione lo deve
                                          fare con passione, con approssimazione si fanno i bambini eheheheh. Veramente, ragazzi, non si esigge niente da,
                                          nessuno.
                                          Maurizio l'ossidazione è una caratteristica di tutti i materiali del pianeta, anche noi che siamo dei composti di materiali
                                          terrestri, con l'andare del tempo ci ossidiamo. Quindi si ossida il platino il palladio, l'oro, il titanio. Io vi avevo parlato
                                          con assoluta competenza (prove in mano) di migrazioni galvaniche che esercitano una sorta di continua abrasione
                                          a causa di un'andirivieni di nanoparticelle. Fra 3 miliardi di anni anche il diamante della corona inglese sarà
                                          un pezzo di grafite, io auspicherei subito per la mia simpatia alla corona britannica, purtroppo si deve aspettare
                                          qualche miliardo di anni. Maurizio anche l'acciaio inox è soggetto ad ossidazione ed occorre cambiare il tragitto
                                          ionico con l'inversione elettrodica. Ti dirò caro fratello che l'acciaio inox 316 conduce infinitamente meno del
                                          titanio evidentemente hai sbagliato la conformazione elettrodica ed hai durato troppo tempo nell'inversione
                                          di polarità proprio per addivenire alla migrazione galvanica di cui ti parlavo prima. Maurizio se sei della meravigliosa
                                          terra di Puglia faccelo sapere. Da come parli sembreresti un mio perfetto conoscente associando inverter e microchip
                                          ho avuto la sensazione di una tua conoscenza in quel di Bari. Conosci per caso un certo Nicola di Noicattaro?

                                          Commenta


                                          • A Nicola va il mio saluto e i miei auguri cordiali. A Nicola e solo a Nicola ho insegnato come si fa un flow-meter
                                            HHO, ora lo voglio spiegare a tutti perchè mi pare giusto che tutti abbiano il concetto di litri di hho per pressione
                                            considerata. Attenti bene non conosce niente nessuno tranne Nicola, nè Gabrichan, nè Lorenz , nè Walterhho,
                                            ne Wfcross per citare solo alcuni amici importanti per cui potrei arrivare all'infinito nelle nomine. Premetto
                                            che non è una cosa semplicissima tarare ma, una volta tarato non va più toccato. Si tratta di aquistare un
                                            contalitri digitale per acqua che conta sino a 1m cubo con reset, in un primo display conta i centilitri con reset.
                                            Vi dico come si chiama: "Papillon" ha la grandezza di un orologio da polso. Su Ebay lo potrete trovare al costo di
                                            circa 8 euro da due seller italiani. Vi dico subito che uno di essi è inaffidabile un certo Massimo a cui ne avevo
                                            acquistato 4. Mi ha restituito i soldi dicendo che aveva terminato il prodotto e non poteva mandarmelo se non
                                            dopo le ferie nella prima quindicina di settembre. Voi mi conoscete bene che son una persona molto buona
                                            caratterialmente ebbene, ho perso la pazienza e li ho acquistati da un'altro seller che li vendeva qualche centesimo in pù
                                            ma in due giorni erano a casa. Vi dirò da chi gli ho acquistati in seguito, il pacco m'è arrivato venerdì e ne ho osservato solo un
                                            esemplare occorre una raccorderia che non mi manca è perfetto nel funzionamento e può esser perfettamente incassato
                                            in una consolle hho. Dopo che vi dirò come si tara rimarrete strabiliati dalla complessità e dall'intrinseca semplicità
                                            ed avrete sotto gli occhi una lettura costante di come stia andando la vostra cella idrolitica. E' un discorso un po
                                            lungo che vi devo fare in tal senso ma rimarrete soddisfatti piuttosto che andare ad acquistare quei flow-meter
                                            analogici in Usa che costano 10 volte tanto e non capirete mai come funzionano. Ecco perchè servono gli amici
                                            per soccorrere gli altri amici in perpetuo stato quaresimale. La gande Pasqua è per tutti ed io non intendo fare
                                            affari con altri poveri come me, son quì in mezzo a tutti voi in veste di popolano che dice la sua senza alcuna
                                            ambizione di saperne più di voi o meno di voi. Mi angoscia a volte di trovarmi davanti a dei lotofagi che dimenticano
                                            tutto e tutti. Dovete seguire la vostra dirittura morale e vivere il rigore delle vostre coscienze obiettive, Shardana
                                            non è un Guru è come voi un semplicissimo figlio del povero popolo italiano che cerca di dare le sue migliori qualità
                                            gratis a tutti. La gente si distingue sempre per l'amore e non per l'arroganza. Kind regards.

                                            Commenta


                                            • ciao shardanaelettronic
                                              allora l'impianto va esclusivamente con HHO senza altre miscele, sono generico! c'e' un motivo, vorrei avere prima un impianto definitivo prima di dire dati sbagliati .Siccome l'impianto e sempre in fase di miglioramento ogni giorno che qualcosa di diverso, non a caso qualche intervento mi parlava della fiamma gialla che erano i primi esperimenti con soda caustica liquida pura 70% ,capirai che i rischi erano troppi anche per le varie ustioni da soda con la perdita di qualche pelo sulle mani fino a corrodere la carne, poi in secondo momento abbiamo adottato qualcosa di meno aggressivo la potassa che per tanti amici e difficilmente reperibile.
                                              Lo scambiatore termico per l'acqua, allora dopo tanti ma tanti studi sulla fiamma abbiamo trovato un sistema per imprigionare una parte di quel calore per riscaldare l'acqua, sono vago! il sistema e tutto nel bruciatore per ogni punto focale avrai un guadagno di 4 gradi, in pratica usi un comunismo tubo di rame quelli che si usano per l'impianto di riscaldamento per capirci, poi metti del un getto d'acqua corrente e scaldando in tubo solo punto, vedrai che il calore si dissipata per 2cm tetto punto focale.
                                              Dalle misurazioni fatte tra quello che entra e quello che esche avrai un guadagno di 4 gradi, poi penso che sia semplice fare il calcolo con una ventina di fiamme sotto un scambiatore avrai i famosi 80 gradi gradi.
                                              Per il sistema delle celle quello e già postato in precedenza, certo non troverai ne come costruirla ne che sistema che ho adottato per farle andare, per avere un sistema efficiente stabile è che consuma poco mi sono scervellato per un anno intero da solo, capirai che qualcosina me la degno per me! poi penso che comunque con sistemi diversi si può raggiungere il mio stesso obbiettivo di produzione di gas.
                                              Quello che io eliminato era il calore eccessivo che emanavano le celle e un sistema di efficienza termica nei cavi elettrici senza avere un surriscaldamento eccessivo quando si lavorano su amperaggi alti.

                                              PEr il resto devo ringraziare gli amici sul forum che mi hanno appoggiato in parte finanziato comprando le mie opere, per arrivare questi risultati solo con il loro contributo che mi ha permesso di andare avanti e di migliorare giorno per giorno questo progetto, in fine tutti beneficeremo di questo sistema, unica mia preoccupazione sono gli sciacalli che potrebbero rubare questa tecnologia per affossarla, ecco perché non andrò mai nei mini dettagli dietro che una mole di lavoro e di investimento da capogiro, quello che vedi e solo una minima parte del lavoro che gira dietro.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da archimede1972 Visualizza il messaggio
                                                nel bruciatore per ogni punto focale avrai un guadagno di 4 gradi, poi penso che sia semplice fare il calcolo con una ventina di fiamme sotto un scambiatore avrai i famosi 80 gradi gradi.
                                                Devi però moltiplicare per venti la produzione di gas, rispetto alla singola fiamma, altrimenti i quadri non contano.

                                                Hai provato il metodo che ti ha suggerito Gabrichan, di far avvenire la combustione direttamente a contatto con acqua senza infrapporre scambiatori di calore?

                                                Commenta


                                                • Salve, per poter riscaldare l'acqua direttamente con la fiamma HHO si deve verificare la circostanza
                                                  che l'acqua sia fortemente inquinata da mia esperienza personale (che non fa testo) il gas HHO
                                                  deve incontrare notevoli quantità di atomi di carbonio per produrre calore altrimenti è una fiamma
                                                  che non trasmette calore adiabatico pur fondendo i metalli. E' una vita che dico che è un gas paradossale.
                                                  L'unica fruizione a scopo calorico che se ne può trarre è l'emulsione con oli minerali e vegetali.
                                                  E' ovvio che io parlo di mie esperienze personali senza peraltro, niente togliere alle felici esperienze
                                                  altrui che vedo con grande interesse. Certo, Giulio se ha messo a punto un sistema del genere dobbiamo
                                                  riconoscergli che è veramente bravo. Io non son mai arrivato a tanto. Anche accendere 20 fiammelle
                                                  da una cella elettrolitica importante con soli 800 watt mi pare paradossale ma, ci dobbiamo basare
                                                  proprio sulla paradossalità e non sulle banalità. E' inutile affermare cose conosciute e gabellarle come
                                                  novità, le cose interessanti son queste. Anch'io, ad onor del vero aspiravo ad un riscaldamento a totale
                                                  carico del gas HHO, non vi son mai riuscito, probabilmente, per mia incompetenza. Kind regards.

                                                  Commenta


                                                  • Allora torniamo un attimino indietro :
                                                    La prova scaldando l'acqua con una fiamma direttamente nel liquido, non scalda perché a livello superficiale evapora non mescolando il calore perciò da scartare .
                                                    Secondo tentativo con una spirale di rame di circa sei metri arrotolata con tanta fatica attorcigliata su un tubo di rame da 2 pollici. Sparando al suo interno per circa 16cm di fiamma Nel tubo interno e chiudendo tutto ermeticamente, il risalutato dopo 3 ore siamo arrivati a 50 gradi con molta ma molta fatica,avendo dei picchi di consumo 1600w con notevoli ripercussioni sull'impianto le celle scaldavano un po troppo, fino ad raggiungimento 50 gradi di parità tra le celle e l'acqua, non va bene abbiamo subito archiviato il sistema.
                                                    Terzo tentativo un mini radiatore con 10 fiamme tutto l'impianto alla buona perciò non avendo un capotto termico adeguato, il bruciatore appoggiato alla brutto sotto il radiatore a pochi cm da esso, risultato dimezzati i tempi, la cosa più' importante un guadagno di calore in 2 ore scarse 70 gradi, impianto stabile 800w acqua della soluzione circa 25 gradi, abbiamo preso un po fiato per il prossimo passo.
                                                    Certo e anche vero che impianto non ancora pronto per una resa ottimale stiamo aspettando un pompetta per iniettare aria e gas suo interno, purtroppo queste benedette pompe per gas sono molto difficili da reperire, e poi con le nostre esigenze un vero dramma, comunque dopo tanti "tribulamenti" la pompa dovrebbe arrivare per settembre si spera.

                                                    Non e una questione di competenza si mi sono rimesso a studiare cose che avevo dimenticato, pensando che qualcuno poteva darmi le riposte su questo forum, i primi e stata una delusione poi con calma rispolverando i libri di elettronica fisica meccanica di fluidi ecc ma quelli di Italiano No hahahaha un po di puro e sano "culo" e in piu una persona veramente in gamba che ha speso un pacco di soldi per le varie prove tra vari tipi di materiali di alimentatori ecc, non dico molto ma penso che abbiamo speso di piu' di 10 mila euro di solo materie prime senza calcolare i macchinari e strumentazione. Poteva tranquillamente comprasi tre caldaia di ultima generazione, ma siccome ci ha creduto fino in fondo con qualche mia fobia di non riuscire nell'impresa. Finalmente oggi posso dire che c'è' abbiamo fatta, anche perché qualcuno non dico il nome! questo inverno potrebbe rimanere al freddo.
                                                    Ultima modifica di archimede1972; 16-08-2011, 20:56.

                                                    Commenta


                                                    • Giulio perdonami/ci non possiamo seguirti in questa tua avventura che, a come m'è parso di capire, sia
                                                      difficoltosa anche per te, comunque l'uomo non deve arrendersi mai. Se hai avuto dei risultati confortanti
                                                      vai avanti (personale mia prece). Sai Giulio cosa non ho capito del tuo interessantissimo racconto? il
                                                      fatto di sparare la fiamma HHO a 16 cm dentro un tubo in rame di qualsiasi portata. Hai mica studiato balistica
                                                      in Cecoslovacchia? perchè mi consta che le armi che sparano meglio al mondo son tutte provenienti dalla ex
                                                      repubblica cecoslovacca. Sparare una fiamma hho mi pare un termine improprio, però detto da te mi pare
                                                      corretto per il semplice motivo che son a completa sconoscenza del cannello che usi tu. Il mio cannello ad
                                                      HHO fonde la punta di un elettrodo tig in tungsteno non toriato dopo diversi minuti ma ha una lunghezza massima
                                                      di fiamma di millimetri forse arriva ad un cm con fiamma notevolmente più fredda. Ad 1cm di fiamma già
                                                      non si accende una sigaretta per cui è interessante capire come una fiamma possa tenere il suo potenziale
                                                      calorico originario a 16cm dalla fonte innescante. E' sicuramente un problema controverso per cui val la pena
                                                      di riflettere. Tu Archimede non puoi dirci altro? Dai, va bene anche così, nessuna pretesa. Un consiglio spassionato
                                                      puoi iniziare a vendere le tue caldaie nella penisola Scandinava a loro bastano pochissimi gradi sotto zero per
                                                      farsi il bagno in mare in acqua ghiacciata come ricordavo qualche giorno fa. Poi se, con le tue caldaie non
                                                      saltano per aria gli scandinavi non saltano in aria nemmeno gli italiani ehehehehe, ovviamente scherzo, Giulio
                                                      conosci per caso il riso sardonico cosidetto? che non appartiene certamente a contesti ilari. Piuttosto alla
                                                      tragica sorte che spettava ai nostri antenati che una volta disabili al lavoro venivano prelevati dai figli e nipoti
                                                      gli veniva somministrato il succo del sedano palustre (non ricordo come si chiama scientificamente) un'erba
                                                      che paralizza tutti i muscoli del corpo istantaneamente e venivano buttati giù da delle rupi e li trovavano
                                                      sorridenti per la paralisi dei muscoli facciali. Era la liquidazione e la pensione di un tempo per i sardi perchè
                                                      non c'era Susanna Camusso a difendere i loro diritti. Lo ricordano in perfetto latino Cicerone e Tito Livio
                                                      questa usanza (mores) dei sardi di uccidere i loro congiunti invalidi al lavoro. Non è che qualcuno può ospitarmi
                                                      in penisola quando sarò in procinto di pensione? ehehehe.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao questa e la mia fiammella:
                                                        HHo fiamma 30 cm.avi - YouTube

                                                        Avevo capito che avevi una piccola fiamma quando io parlo di detonazione e tu dicevi piccoli botti, e no no io parlavo de veri propri botti da spaccare il "Pom" plastiche industriali da 3cm a mille pezzi, con qualche urlo di mia moglie hahahah .

                                                        Vendere? in Italia? oppure nel modo no grazie vorrei arrivare anche io alla eta della pensionamento senza soldi ne pensione lo sai! pero molto vivo vivo, fiche qualcuno mi finanzia per questi aggeggi io ho già tutto, il business non e roba per me!.

                                                        Cosa ne voglio fare del progetto be questo da vedere, naturalmente di aria non si campa ma se avessi la possibilità, lo metterei a quel posto le multinazionali lanciando un prodotto basso costo senza più essere indipendenti da qualcuno o qualcosa, basta con questo schiavismo di questo secolo.

                                                        Appena ti trovi sul contenenti facci sapere.

                                                        Commenta


                                                        • Giulio adesso che ci siamo accelerati un po con l'umts ho visto il tuo filmato che, ad onor del vero mi ha
                                                          entusiasmato non tanto per la sensazionalità quanto per la tua competenza ad eseguire simili esperimenti.
                                                          Avevo già intuito che eri una persona competente e di gran pregio e non ne ho fatto mistero, l'ho detto
                                                          subito in stanza senza caricature alla presenza di tutti che probabilmente potevi essere detentore di importanti
                                                          novità. Ho capito che sei anche una persona intelligente con cui poter intovagliare un discorso senza che, per osservazioni
                                                          non condivisibili si crei un motto insurrezionale solo perchè hai torto in qualcosa, quando tu sei certamente
                                                          sicuro d'essere nel giusto. E' successo troppo spesso che sia stato costretto, mio malgrado, a mandare a quel paese
                                                          in malo modo degli interlocutori che si impermalosivano per qualche osservazione da me introdotta. Pagavo sempre
                                                          di persona poichè los amministradores sospendevano me dalla stanza. Vabbè Giulio not comment. Ho visto la tua fiamma
                                                          quanto è? 30cm? perfetto e ti certifico che è anche altamente calorica perchè ho seguito il processo del filmato
                                                          che ci hai onorato di mostrarci. Ho visto la teglia in pirex che in genere è trasparente (son quelle teglie che
                                                          regalava
                                                          la Barilla coi punti) ne ho una ventina e le conosco, l'acqua in genere è trasparente se non inquinata fortemente.
                                                          Fin quì spero, ci siamo. Siamo sinceri Giulio non è che tu hai versato due gocce di olio ne hai versato mezza bottiglia,
                                                          il colore verdastro e la densità di quell'acqua non ti rendono giustizia. Gli elettrodi usati son in ferro cromato, son griglie
                                                          di ventole di pc che tuttavia son buone fino a che dura lo strato di cromo e non rendono un kaiser. Veniamo infine
                                                          agli scoppiettii che spaventano tanto le donne, è il classicissimo banale esperimento dell'accendino che fa implodere
                                                          le bolle di hho lo conosciamo tutti. Giulio amico mio carissimo, perdonami se ti presento queste mie osservazioni che
                                                          non vogliono essere un simbolo di distoglimento dal tuo graziosissimo e prolifico programma. Sai cosa ti dico fratello
                                                          caro? L'importante è sempre credere tu in quello che fai e non scoraggiarti del giudizio degli altri. Sta quì il coraggio
                                                          d'una persona e non imprecare mai su chi non è d'accordo con te.
                                                          Sai amico Giulio che io non ho prospettive lusinghiere di andarmene in pensione a breve poichè come ti aprono una finestra
                                                          ti sbattono la persiana in faccia. Compio 59 anni il 29 settembre ed ho 36 anni di contributi versati + 2 anni scolastici
                                                          di insegnamento + 2 anni di servizio militare come ufficiale pilota di complemento in aeronautica militare, (magari fossi
                                                          rimasto in aeronautica a quest'ora sarei stato pensionato da generale). Adesso dicono in pensione tutti, uomini e donne
                                                          a 65 anni perche son aumentate le prospettive di vita. Quando arrivo a 65 anni, diranno che si porta l'età pensionabile
                                                          a 70 anni cosicchè sto pensando seriamente di fabbricarmi una bara comoda in legno massello in castagno nostrano
                                                          e non comprare una bara in trucciolare nobilitato, poichè non prenderò mai nè pensione nè liquidazione. I politici hanno
                                                          ragione, conta molto l'aspettativa di vita l'hanno stabilito loro anche quanto dobbiamo campare. I sardi son notoriamente
                                                          lla regione più longeva del mondo "credo" però se, come parametro dobbiamo prendere il generale Cadinu eroe della
                                                          prima guerra mondiale morto a 115 anni qualche anno fa, abbiamo infelici prospettive pensionistiche. Credo mi godrò
                                                          la pensione al cimitero all'ombra di qualche cipresso. Noooooooo a Rovigo non andrò mai Giulio per città e città
                                                          preferisco Alghero, dovendo andare dalle tue parti andrei a Fiesso a conoscere il paese di una ragazza conosciuta
                                                          quì in Sardegna in vacanza. Bellissima.

                                                          Commenta


                                                          • OK dai comunque quel video e molto vecchio, ormai sono anni luce avanti, come vedi la fiamma era giallastra, adesso ho un fiamma di colore blu, meno bella e brillante ma molto più' calda.
                                                            Ma sai difficilmente mi offendo, sono una persona alla mano ma quando ho sperimentato io come S.Maso e mi Dici che le tue valvole andavano bene, be li io mi sono preoccupato per le persone che possono giocare con questo gas, siccome già e scappato il morto non vorrei che prima o poi l'amministratore del forum chiude tutto!
                                                            su Alcuni passaggi non ti seguo per il colore dell'acqua perché alcune celle contenevano un po di ruggine hai tempi, comunque uso un buon acciaio 318, la dinamica delle geometria uso il sistema aureo abbinato quello di fibonacci.
                                                            Per avere un buon rapporto devi usare una strutturare che si avvicina molto alle geometria della natura,qualche anno fa pensavo che erano un mucchio di cazzate invece mi sono dovuto ricredere quando abbiamo costruito delle celle mantenendo le proporzioni di fibonacci, abbiamo avuto dei risultati inattesi, con sistema classico era un vero disastro cavi che si fondevano, soluzioni caldissime ecc, un po quello che capita un po a tutti!
                                                            Se voi fare due chiacchiere per tel girami per mess privati.


                                                            LA Sardegna bella e impossibile peccato per qualche tizio che ha la villa papisch a mE!!!! per la pensione? adesso ho 2 anni di contributi penso che quando avrò 90 anni andrò con il massimo cioè' la meta del ultimo stipendio Salvo qualche malattia, che ****ta e! A dimenticavo sono figlio del precariato da 10 anni disoccupazione altri 10 di contratti COCOCO senza ne contributi ne ferie ne malattie come delle bestie da lavoro!!!! conditi la pensione Fiche sei in tempo.

                                                            Commenta


                                                            • ... uso il sistema aureo... ...le proporzioni di Fibonacci...
                                                              cioè? A parte la successione di Fibonacci (non riesco a capire però applicata in che modo) sono un pò gnorri in questa cosa. Me la puoi spiegare?
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X