Sistemi ad hho e motore ad idrogeno , bufale si o no ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi ad hho e motore ad idrogeno , bufale si o no ?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ecco vede ?

    prima ci si appella alla carenza di studi universitari .

    poi una volta che vengono presentati si criticano in primis le università dicendo : (sempre lei sig zagami parlando della Oxford Brookes University dice )

    Ho dato solo una rapida lettura per dire solo che è spazzatura o robetta senza conclusione


    altro comportamento inquisitorio pre-galileiano ( da parte di un dottore in chimica nè), mi scusi ma se ha dato solo una veloce lettura, come puo' dire che è SPAZZATURA?

    ed il sig tonino ovviamente ribatte

    Si una è dell' Università di Adana Turchia , una dell'Università dell''India, una dell'Università dell'australia ,una dell'Università di Malta, non sono riferiti al paper precedente dell'Università di Oxford .

    Insomma spazzatura raccolta qua e la tanto per mettere fumo negli occhi .
    questo lei come lo definisce ? come se le università di tutto il mondo fossero piene di incompetenti che stanno li a giocare con le celle ?
    mi faccia capire ? quindi anche le università australiane o turche non sono vere università e danno la laurea agli alunni ,così , tanto per..? tanto per citare università indiane , ma lo sà che gli informatici indiani sono i migliori al mondo?

    se criticate l'operato di tutte le università del mondo (che operano con strumentazioni sofisticate e costosissime come ha potuto apprendere dai paper...) , immagino già cosa direte dopo i test di venom

    Poi , ma perchè proprio A.M. dovrebbe tradurvi gli studi?

    saluti
    Ultima modifica di innominato; 14-03-2015, 13:43. Motivo: corretto errore ortografico

    Commenta


    • zagami:
      Dove sta scritto quello che affermi ?
      Lo ha riportato livingreen poco sopra: "Generally at these conditions the increase in power output was more than the power needed to generate the hydrogen"
      Concederai che non è attaccando il fatto che sia scritto in inglese, o il fatto che lo abbia riportato uno sconosciuto al riparo di un nickname, che puoi demolirne la validità.

      Hai letto bene tutti i papelli?
      No, non ho letto "papelli", ho letto i lavori -per il lavoro di raccolta e vaglio dei quali ringrazio- che livingreen ha segnalato, anche se non li ho letti bene, né tutti. Tu invece li hai letti bene tutti, immagino, per definirli così seccamente"spazzatura"; quindi sarai certamente in grado, argomento per argomento, di dimostrare perché sono spazzatura. Prego, procedi.

      Mi sembra però che, col rispondere "rileggi meglio quel papello e trai le conclusioni" invece di indicare tra i tanti il documento esatto e discuterne le fallacie, tu stia cercando di attizzare un flame; perciò finché avrò questa impressione tenterò di evitare di risponderti.


      Saluti.




      AM

      Commenta


      • Questa diatriba non finirà mai...

        Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
        Esatto, i parametri sono fondamentali. Infatti non sarà mai possibile ottenere risultati univoci se, per esempio, si usano motori diversi.
        ...
        Basteranno? Sempre che poi non si trovi un piccolo errore di ortografia, che naturalmente invaliderà tutto il lavoro di tute le università del mondo...

        Come sai, è appena uscita la prima auto di serie a idrogeno e fuel cells, e ho già citato le preserie della Mazda e della Bmw. Purtroppo, non esiste una rete di distribuzione di idrogeno, per cui in Italia sarà come non fosse mai esistita, che però è cosa ben diversa dal dire che non esiste.
        Qualunque sia la tecnologia, non c'è il complotto degli sceicchi, ma solo il fatto che queste auto le faranno uscire quando vogliono LORO, non quando vogliamo noi.

        Però c'è un concetto che non condivido: "qui non si tratta solo di dimostrare che il processo in sè possa funzionare".
        Si parte SEMPRE da quello, poi si verifica ripetendo esperimenti con altri team e altre sedi etc etc..
        ...
        Il dimostrare che i kit siano bufale o meno è un altra cosa, truffatori ce ne sono su cose ben più reali e conosciute (come auto, case, viaggi), ma nessuno si sogna di "dimostrare che le auto non esistono" se uno si è preso una fregatura da un venditore.
        ...
        Io non ho nessuna intenzione di ricominciare sempre dall'ABC, di pazienza ne ho tanta ma dopo sette anni mi sarei un pochettino rotto.
        Vedi living, qui si parla proprio e solo di celle con HHO prodotto on demand. E come scrivi tu...sembra ottimistico pensare che celle in commercio, senza specifiche e non progettate per un motore specifico, possano funzionare.

        Ho detto tempo fa che non mi sembra per niente contro la Fisica ipotizzare un aumento di rendimento dei penosi motori ICE. Ma non è una rivoluzione, e bisogna dimostrare che ne valga la pena.

        Tutto qui, mai detto che gli studi siano tutta fuffa anzi al contrario, ne noto alcune contraddizioni o la fonte poco autorevole (a volte) MA non mi interessa, sono fiducioso che il principio alla base funzioni. Ma qui aspettiamo di capire se se ne può consigliare l'acquisto e l'uso.

        A volte sono brusco... ma se leggi nel forum è pieno di persone che con basi scarse o nulle pretendono di convincerci che hanno scoperto la Luna.
        Te ne cito alcune:
        - vernici termoisolanti che in pochi um isolerebbero quanto un cappotto da 10cm
        - auto ad aria compressa da rendimenti spettacolari
        - auto ibride che sarebbero una bufala e truffa internazionale (!?). Li mi aspettavo una tua difesa delle ibride, invece hai difeso formule e grafici indifendibili.
        - caloriferi in rame puro o radiatori svedesi che sarebbero la rivoluzione per il risparmio energetico

        Di solito mancano sempre documenti attendibili e credibili, qui li fornisci tu ma, francamente, non c'entrano molto con le celle in vendita. Lo dici stesso tu che il tutto è molto critico e dipendente dal motore, dai settaggi ecc.

        Da parte mia ho dato un piccolo contributo per mettere in piedi un primo test che sia un minimo accurato. Ora aspetto dei risultati, visto che non si tratta di verificare la teoria della relatività, ma semplicemente di verificare se un motore con HHO consuma meno e/o inquina meno.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • La seconda parte della frase non l'ho citata perché l'esperimento è stato fatto alimentando la cella HHO con una sorgente esterna. E con tale setup sono stati rilevati i dati Che poi nella realtà la si debba attaccare al generatore e quindi assorba potenza è pacifico. Solo qui non lo è.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Al Mizar Visualizza il messaggio
            Mi sembra però che, col rispondere "rileggi meglio quel papello e trai le conclusioni" invece di indicare tra i tanti il documento esatto e discuterne le fallacie, tu stia cercando di attizzare un flame; perciò finché avrò questa impressione tenterò di evitare di risponderti.
            Scusa tanto perché dovrei essere io a discuterne le fallacie e non chi ha esposto questo documento come fosse la Bibbia ad indicarne invece i punti forza ?

            Comunque io non mi sottraggo alla tua risposta e non ti rispondo solamente lincandoti un documento in inglese che non capisce nessuno o capiscono solo pochi o delle frasi ad effetto per dimostrare il contrario di quello che ha detto Living .
            Perché se io ho risposto per brevità isolando solo una frase , altrettanto ha fatto Living ?
            Il quale mi dice :
            Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
            .. selezionare accuratamente le frasi negative "dimenticandosi" quelle positive, alla faccia del comportamento onesto e scientifico, che dovrebbe aiutare qualcuno a difendersi dalle bufale...
            .
            Ma perché tu cosa hai fatto ? Non hai isolato una sola frase e per giunta in inglese ? E' facile fare copia incolla , tieni stu papello e leggitelo.
            Tu invece come vuoi proteggere dalle bufale i lettori dicendo che vi sono delle ricerche scientifiche che invece dicono che non sono bufale ?

            XMizar
            Volevo esporre la traduzione in italiano con il traduttore automatico ma non si può fare perché il formato PDF non lo consente perché scritto in doppia riga , spero che questo sei d'accordo o no ?
            Ma perché dovrei esser io a mostrare la traduzione e non il proponente ?
            Ma dammi un po di tempo vediamo se posso uscire fuori qualcosa di utile .
            Intanto una tabella dei consumi estrapolata dal papello in questione che ho potuto estrarre solo facendo una foto al documento .
            Come ben sai non è facile tradurre un documento protetto in PDF . Questo è l'ordine di grandezza dei consumi senza HHO e con HHO.
            File allegati
            Ultima modifica di experimentator; 14-03-2015, 15:12.
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Quindi.... (faccio il ragionamento per la prima colonna idle=regime di minimo ma è applicabile a tutta la tabella)
              468,01 - 461,34 = 6,67 g/kWhr, bene ma cerchiamo di tener conto anche di tutto il resto ....
              1,67 lpm corrispondono, con un rendimento della cella dell'80%, a c.ca 16 kJ (267 W di potenza) di energia impiegata che, con un PCI della benzina di 43,6 MJ/kg, equivalgono a 0,367 g di benzina
              Considerando un rendimento del motore del 30% (e mi par di esser buono) vuol dire che, per alimentare la cella, occorrono 1,223 g ogni minuto di funzionamento ovvero (riportando il tutto al kWhr) 1,223 x 60 + 6,67 = 80,05 g di benzina risparmiata, rispetto al medesimo generatore con un carico pari alla cella applicato, per kWhr generato.

              Ma proseguiamo ancora.... e prendiamo la Punto (l'utilitaria intendo)
              la MJet 3P ha un CxS (coeff. aerodinamico per superficie) di 0,6528 da cui, sapendo che, l'energia necessaria a mantenere una vettura in moto è direttamente proporzionale (non solo ma soprattutto) alla resistenza aerodinamica che essa incontra abbiamo che:
              E = 1/2 ? CxS V3 sostituendo per una velocità di 100 km/h (c.ca 28 m/s) abbiamo E = 0,5 x 1,225 x 0,6528 x 143 = 8,6 kW c.ca

              A voi il giochetto di calcolare quanto questa Punto può risparmiare su un tragitto Milano Reggio-Calabria ipotizzando la velocità su indicata costante per tutto il viaggio .... e se poi fosse un camion (CxS 8-9)
              Ultima modifica di Lupino; 14-03-2015, 17:22.
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • Lo scopo di questa ricerca è racchiusa nell'ultima frase riportata .

                ABSTRACT
                Hydrogen enhanced combustion (HEC) is promoted as an end-user add-on that has the capability of reducing both engine tailpipe emissions and fuel consumption. An experimental investigation was carried out to measure the effects of HEC in typical engines through laboratory dynamometer testing. Three engines – (1) a carburetted petrol engine, (2) a fuel injected petrol engine and (3) a diesel engine – were tested to investigate the effects of adding hydrogen to the air intake of the engines and measure the effects on performance and emissions (HC, CO and CO ). The engines were tested at different engine speeds and loads to simulate a wide range of operating conditions. The hydrogen was produced from the electrolysis of a solution of distilled water and sodium hydroxide using two different electrolyser designs.
                The electrolyser constructions were suitable for automotive applications, that is, small in size and consuming current within the capability of a typical car alternator. Both the hydrogen and oxygen that were produced by electrolysis were added to the engine‘s intake during the tests. Results showed that the addition of HHO is most effective in stabilizing and enhancing the combustion of lean air-fuel mixtures inside the petrol injected engine, allowing for lower HC, CO and CO2 emissions.
                Thus hydrogen enhanced combustion could play a role in stabilizing lean burn petrol engines.


                Questa combustione migliorata tramite idrogeno potrebbe avere un ruolo nello stabilizzare motori di benzina alimentati a miscela magra .

                In pratica si smagrisce la miscela da inviare al motore, risparmiando benzina , mentre l'idrogeno avrebbe i ruolo di un additivo che evita il battito intesta , come aggiungere in pratica H2O che ha lo stesso effetto .

                Ma è l'ipotesi ricorrete che circola in rete da anni per i sistemi HHO , il cui risparmio si aggirerebbe sul 10-15 % .

                Se ai lettori o fautori di tale sistema questo soddisfa adottatelo pure , a me non interessa .
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                  La seconda parte della frase non l'ho citata perché l'esperimento è stato fatto alimentando la cella HHO con una sorgente esterna. E con tale setup sono stati rilevati i dati Che poi nella realtà la si debba attaccare al generatore e quindi assorba potenza è pacifico. Solo qui non lo è.
                  GRAZIE UMBI PER LA TUA PRECISAZIONE -

                  Ma traduciamo la frase che nessuno vuole tradurre dicendo poi che sono io che isolo le frasi .

                  Both generators were calibrated and tested before being used in the tests using solutions of different concentrations (%by weight of NaOH) to correlate the current consumption, hydrogen-oxygen flow rate and solution temperature. The results obtained for the two generators were different and are discussed in more detail in the following sections. The maximum allowable current draw for both generators was set to 30A, assumed to be the continuous current limit of a car’s standard alternator.

                  Entrambi i generatori sono stati calibrati e testati prima di essere utilizzato nelle prove utilizzando soluzioni di diverse concentrazioni (% in peso di NaOH) correlare la temperatura corrente assorbita, flusso di idrogeno-ossigeno e soluzione. I risultati ottenuti per i due generatori erano diversi e sono discussi in dettaglio nelle sezioni successive. L'assorbimento di corrente massima consentita per entrambi i generatori è stato impostato su 30A, presume essere il limite di corrente continua di alternatore di serie di una vettura.


                  Quindi in pratica si utilizza una CORRENTE DA 30 A E SI SCINDE H2O IN HHO E SI MANDA QUESTO DENTRO IL MOTORE INCREMENTANDO LA POTENZA .
                  Questa corrente di 30 A non era generata on board ma esterna al motore .
                  MA MI SEMBRA CHE QUA SI FACCIO IL GIUOCO DELLE TRE CARTE , IL TRE ORO VINCE IL TRE ORO PERDE .
                  Se non è bufala questa ditemi cosa è .
                  RIPETO ANCORA PER CHI NON AVESSE INTESO QUESTA RICERCA DI QUESTO PAPELLO DELL'INIVERSITà DI MALTA è SPAZZATURA SPAZZATURA SPAZZATURA.
                  Ultima modifica di experimentator; 15-03-2015, 19:27.
                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                    In pratica si smagrisce la miscela da inviare al motore, risparmiando benzina , mentre l'idrogeno avrebbe i ruolo di un additivo che evita il battito intesta , come aggiungere in pratica H2O che ha lo stesso effetto .
                    .
                    Ma allora in pratica se io metto H2o nebulizzata per esempio con un nebulizzatore per aerosol avrei lo stesso effetto di mettere HHO ?
                    In pratica mi posso risparmiare di mettere un apparecchio hho e ci metto un nebulizzatore .
                    Vorrei fare questa prova . grazie .

                    Simon

                    Commenta


                    • Inserendo acqua nebulizzata dovresti solo abbassare la temperatura motore e diminuire gli inquinanti. Nessun risparmio di carburante... Invece inserendo idrogeno puoi abbassare l'immissione di carburante che viene sostituito dall'idrogeno.

                      Commenta


                      • https://youtu.be/LSleB-7RJ_k noi siamo qua a scannarci e i giapponesi ci fanno le scarpe...

                        Commenta


                        • No Venom questa è migliore è di casa nostra no giapponese .

                          https://www.youtube.com/watch?v=zqZmB8sDoZs
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Questa le batte tutte:
                            Auto ad acqua salata: la Quant e-Sportlimousine
                            3kw, 12 pannelli LG 250s1c(g2), inverter Solardedge 3000, 12 ottimizzatori, incl.17°, esp. sud-est -57°. attivo dal 28/1/2013. Ombre dalle 14 in poi. Produzione primo anno al contatore:3619kWh=1206kWh/kw.http://pvoutput.org/list.jsp?userid=18412 o https://monitoring.solaredge.com/sol...20/#/dashboard, Solare Termico Viessmann vitosol 222f con coibentazione aggiuntiva di 6cm.

                            Commenta


                            • @simonz73
                              Bellissima! Anche lo spot è eccezionale! 1000000 € .... inizio a mettere da parte i soldini
                              Peccato l'HHO non centri nulla, da quel che ho capito è una "normale" (350 km/h) vettura elettrica con la particolarità di avere batterie, super-condensatori nella fattispecie, a ricarica "liquida".
                              La tecnologia è questa peccato non ci sia molto, a parte le pubblicità
                              @venom
                              avevo già visto lo spot che indichi.... non vorrei ricordarmi male ma era una bufala/truffa
                              @tonino
                              Carino il filmato ... poi "Er Monnezza" è sempre eccezionale, scherzi a parte, in passato i contadini truffati con questo sistema non furono pochi
                              Ultima modifica di Lupino; 15-03-2015, 12:56.
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Ragazzi lasciando stare la fantascienza bisogna fare il punto della situazione. le cose riportare da livingreen andrebbero sintetizzate per non lasciare spazio a interpretazioni su come dove e quando viene creato HHO.
                                Riguardo invece i test ci sono alcune cose che vorrei dire.
                                Io credo che con guadagni così leggeri gli strumenti di misurazione sono determinanti. Più strumenti ci sono peggio è. Strumenti da 20 euro oltretutto non credo possano risultare attendibili, ci vuole qualcosa di più serio.
                                I test fatti su macchine di grossa cilindrata servono appunto a parer mio ad apprezzare maggiormente il beneficio....è però naturale che lo stesso test lo si voglia poi su macchine più piccole, ma l'errore dello strumento con portate minori credo sia maggiore.... punto di vista assolutamente opinabile.
                                3kw, 12 pannelli LG 250s1c(g2), inverter Solardedge 3000, 12 ottimizzatori, incl.17°, esp. sud-est -57°. attivo dal 28/1/2013. Ombre dalle 14 in poi. Produzione primo anno al contatore:3619kWh=1206kWh/kw.http://pvoutput.org/list.jsp?userid=18412 o https://monitoring.solaredge.com/sol...20/#/dashboard, Solare Termico Viessmann vitosol 222f con coibentazione aggiuntiva di 6cm.

                                Commenta


                                • Bene Simoz.
                                  X Mizar.

                                  Riporto le conclusioni delle studio della Università di Malta è lo stesso come se fosse di Canicattì o di Mongiuffi .
                                  Mi scuso per la traduzione effettuata con Google che mi diceva fra l'altro che vi erano errori grammaticali nella versione inglese , ma io non sono un prf. di inglese e non posso giudicare.

                                  In all test modes the increased power output of engines 1 and 3 with hydrogen addition was not enough to compensate for the power required to generate the hydrogen. In the case of engine 2 this depended on engine speed and load, the AFR and SA. A comparison of operation at peak efficiency and peak power output with and without HHO addition showed that in most cases the increase in output power was still not enough to produce the hydrogen, even if a 75% efficient hydrogen generator was to be used.

                                  The test results showed, in agreement with the findings of other researchers, that hydrogen addition produced the best effects at lean mixture operation and retarded spark timing (SA ? 20°BTC). Generally at these conditions the increase in power output was more than the power needed to generate the hydrogen but since engine 2 was not designed for lean operation this did not coincide with peak output power and efficiency. HHO addition also extended the lean limit of the engine under many of the testing points.

                                  HHO addition also allowed for operating engine 2 at more retarded spark timings thanks to the faster flame speed, thus allowing for better air-fuel mixing before combustion, improving its efficiency and producing fewer pollutants.

                                  In tutti i modi di prova alla maggiore potenza di motori 1 e 3 con aggiunta di idrogeno non era sufficiente per compensare la potenza necessaria per generare l'idrogeno.
                                  Nel caso di motore 2 dipendeva dalla velocità del motore e del carico, l'AFR e SA. Un confronto di funzionamento a massima efficienza e potenza di picco con e senza HHO inoltre mostrato che nella maggior parte dei casi l'aumento della potenza di uscita non era ancora sufficiente per produrre l'idrogeno, anche se un generatore di idrogeno efficiente 75% doveva essere usato.
                                  I risultati dei test hanno mostrato, in accordo con i risultati di altri ricercatori, che oltre l'idrogeno prodotto i migliori effetti in funzionamento miscela magra e la tempistica di accensione ritardata (SA ? 20 ° BTC).

                                  Generally at these conditions the increase in power output was more than the power needed to generate the hydrogen but since engine 2 was not designed for lean operation this did not coincide with peak output power and efficiency.

                                  Generalmente in queste condizioni l'aumento della potenza era più che la potenza necessaria per generare l'idrogeno ma poiché il motore 2 non è stato progettato per il funzionamento magra questo non coincideva con potenza di picco e l'efficienza.
                                  HHO Inoltre ha anche esteso il limite magra del motore sotto molti punti di prova.
                                  HHO inoltre consentito anche per il motore 2 operando a più ritardati temporizzazioni di accensione grazie alla maggiore velocità di fiamma e consentendo una migliore miscelazione aria-combustibile prima della combustione, migliorando l'efficienza e produrre meno inquinanti

                                  Insomma ditemi voi dove sono questi risultati miracolosi .

                                  Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                  o selezionare accuratamente le frasi negative "dimenticandosi" quelle positive, alla faccia del comportamento onesto e scientifico, che dovrebbe aiutare qualcuno a difendersi dalle bufale...
                                  Zagami, come mai nelle tue conclusioni hai evitato di citare la frase successiva, che ha senso diametralmente opposto?
                                  "The test results showed, in agreement with the findings of other researchers, that hydrogen addition produced the best effects at lean mixture operation and retarded spark timing (SA?20°BTC). Generally at these conditions the increase in power output was more than the power needed to generate the hydrogen but since engine 2 was not designed for lean operation this did not coincide with peak output power andefficiency. "
                                  .
                                  Come vedi sopra è riportata la frase integrale e la tua nota riguardava solo il motore n.2.


                                  Ultima modifica di experimentator; 15-03-2015, 14:17.
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • Leggendo meglio i documenti proposti da livingreen trovo -salvo che non tòppo anche stavolta- che in nessuno di essi il generatore di HHO sia stato azionato con la energia elettrica prodotta dal generatore di corrente mosso dal motore termico; la corrente proviene sempre dall' esterno del sistema.

                                    Questo, secondo me, non è dimostrare.

                                    Torno sulla mia posizione: quando lo vedo ci credo.

                                    Commenta


                                    • Ci avrei scommesso comunque : Hanno gettato nella mischia un po' di LINK pensando che tanto nessuno andasse a leggerli ....... Adesso che li abbiamo letti non gli va bene .... bisogna leggerli come dicono loro

                                      Commenta


                                      • Certo che ho dovuto fare una fatica del diavolo per tradurre questi file PDF che sono protetti contro la copia , ho dovuto copiarli rigo per rigo per poterli tradurre .

                                        Riporto la sintesi conclusiva dell'altro lavoro University of South Australia, Mawson Lakes, SA 5095, Australia

                                        https://docs.google.com/file/d/0B2K2...QjA/edit?pli=1

                                        La traduzione al solito è fatta con Google e quindi non molto precisa .

                                        The impacts of using a small amount of H /O mixture as an additive on the performance of a four-cylinder diesel engine were evaluated. The required amount of the mixture was generated using electrolysis of water considering on-board production of H /O mixture. Hydrogen which has about nine timespeed than diesel has the ability to enhance overall combustions higher ?ame generating higher peak pressure closer to TDC resulting in more work. The experimental results showed that with the introduction of 6.1% total diesel equivalent H /O mixture into diesel, the brake thermal ef?ciency increased by 2.6% at 19kW, 2.9% at 22kW, and 1.6% at 28kW. The brake speci?c fuel consumption of the engine reduced by 7.3%, 8.1%, and 4.8% at 19kW, 22kW, and 28kW, respectively. However, adding H /O beyond 5% does not have signi?cant effect in enhancing the engine performance. The emissions of HC, CO and CO were found to be reduced due to better combustion while NO increased due to the higher temperature reached during the combustion.

                                        Gli impatti utilizzando una piccola quantità di miscela di H / O come additivo sulle prestazioni di un motore diesel a quattro cilindri sono stati valutati. La quantità necessaria di miscela è stata generata mediante elettrolisi di acqua considerare la produzione di bordo di miscela H / O. L'idrogeno che ha circa nove timespeed del diesel ha la capacità di migliorare combustioni complessivi superiori fiamma generare pressione di picco superiore più vicino al punto morto superiore con conseguente più lavoro. I risultati sperimentali hanno mostrato che con l'introduzione della miscela totale diesel equivalente 6,1% H / O in diesel, il freno termica efficienza aumentato del 2,6% a 19 kW, 2,9% a 22kW, e 1,6% a 28kW. La specifico freno consumo di carburante del motore ridotto del 7,3%, 8,1%, e del 4,8% a 19kW, 22kW e 28kW rispettivamente. Tuttavia, l'aggiunta di H / O oltre il 5% non ha effetto signi fi cativo nel migliorare le prestazioni del motore. Le emissioni di HC, CO e CO sono stati trovati essere ridotta a causa di una migliore combustione mentre NO aumentata a causa della maggiore temperatura raggiunta durante la combustione
                                        .

                                        In pratica l'efficienza aumentava del 2.6-2.9 % ed il risparmio di carburante era del 7.3-8.1 % .
                                        Tutti concordano nella riduzione degli agenti inquinanti CO e HC , ma aumento NO , ma questo lo avevo ipotizzato dal punto di vista chimico, molto tempo fa , un anno circa , quando il sig. Lorenz mi aveva subissato di insulti .
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • Rispondo qui a un post di Living, per non inquinare il 3d sul test di Venom.

                                          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                          smagrendo di solito si tende al surriscaldamento...
                                          Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                          Diciamo pure apertamente che si fonde il motore in poche ore, per stare su casi reali....
                                          Questa affermazione è un po' esagerata, dipende dal motore, dall'impiego e dalle condizioni di partenza.
                                          Un esempio poco calzante sono motori 2T da competizione, la carburazione è volutamente molto grassa per evitare rischi di grippaggio e aumentare la potenza massima. Ma se ad usarli è un utente "normale" si può smagrire in maniera consistente, sapendo che il motore non verrà sfruttato quasi mai a potenza massima e non si faranno "staccate" esagerate.
                                          E' così che ho ridotto i consumi della mia moto da circa 11 a circa 13-14 km/l medi

                                          Anche su molte auto datate a carburatore (come quelle ipotizzate per alcuni test) si potrebbe ipotizzare uno smagrimento, es per uso urbano.
                                          Meglio ancora se ovviamente lo fa una centralina monitorizzando tutto.

                                          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                          rientrerebbero in un uso "serio" dell'HHO, che dai vari documenti linkati (es livingreen) presupporrebbe un intenso lavoro di caratterizzazione e integrazione, specifico su ciascun motore.)
                                          Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                          Esatto, e per motivi piuttosto evidenti. Si sta cambiando di poco o di tanto il combustibile che usa il motore, e di conseguenza il potere calorifico, il punto di accensione, la velocità di propoagazione della fiamma... e quindi cambia anche la pressione media effettiva e soprattutto la curva temporale delle pressioni durante il viaggio del pistone.
                                          Il minimo che si deve fare è una messa a punto del motore per il nuovo carburante, altrimenti niente risultati positivi.
                                          Ok, questa affermazione è a mio avviso un criterio per distinguere bufale da cose serie.
                                          Sei quindi d'accordo nell'affermare che un kit che prometta risparmi senza intervenire in maniera mirata su carburazione/centralina è sicuramente una bufala?

                                          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                          Comunque.... se ricordo bene l'HHO in qualche file viene indicato anche come "antidetonante" e quindi se così fosse permetterebbe uno smagrimento della miscela. E' questo (o altri effetti simili) che potrebbe giustificare, a mio avviso, un risparmio consistente.
                                          Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                          No, non è così. Il limite di detonazione della benzina (nel ciclo diesel non esiste) è solo quello che impedisce di aumentare il rapporto di compressione e non c'entra con lo smagrimento della miscela
                                          ...
                                          Già, adesso in questo forum si sta facendo circolare ad arte anche la favola dello smagrimento della miscela, e potrei liquidare la cosa semplicemente, tanto è sciocca e infondata da dimostrare solo la conoscenza zero di cosa sia un motore, ma visto che persino tu cominci a crederci forse è meglio parlane un po'.
                                          ok ammetto di averli letti MOLTO velocemente, ma mi sembra sia quanto afferma uno dei tuoi link:
                                          http://repository.up.ac.za/bitstream...=1&isAllowed=y

                                          Sia nell'abstract
                                          Results showed that the addition of HHO is most effective in stabilizing and enhancing the combustion of lean air-fuel mixtures inside the petrol injected engine

                                          che ripetuto nelle conclusioni, dove dice che l'aumento di potenza non è sufficiente a compensare quella usata per produrre l'idrogeno (nonostante l'uso di una cella efficiente al 75%), tranne che nel caso di miscela magra e accensione ritardata.



                                          Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                          Di conseguenza, se sostituisco una quantità di benzina con idrogeno, non cambia assolutamente nulla e non si chiama "smagrimento della miscela", perchè rimane stechiometrica come prima.
                                          Questo può essere difficile da fare con la centralina di serie ed è una delle cose più importanti da discutere nei test, ma solo perchè la centralina non è in grado di seguire queste variabili a causa del metodo con cui viene costruita.
                                          Con motori a carburatore, poi, è assolutamente impossibile smagrire la miscela... a meno di sostituire tutti i getti del carburatore.

                                          Però, nessuno considera che i motori attuali sono già almeno per il 50% a miscela magra, perchè sono progettati apposta.
                                          ...
                                          Quindi, chi dovrebbe smagrire la miscela? L'utente? E come lo fa, con l'imposizione delle mani o per telecinesi? Oppure si smagrisce da sola appena vede l'idrogeno? E potrebbe farlo su di un motore che funziona già a miscela magra? E come può aumentare la potenza, se tolgo combustibile e aggiungo aria inerte?

                                          Si può fare solo modificando le mappe (escluso, per chi non è del mestiere) oppure cambiando i getti del carburatore: tutte cosette che non avvengono da sole e che sono comunque escluse dal test in corso.
                                          A parte che per molti meccanici (forse praticoni come me ) sarebbe più semplice cambiare getti che reimpostare una centralina, anche queste affermazioni per come le leggo io (ma aspettiamo che living si spieghi meglio) e se sono fondate rendono i kit in vendita libera una bufala, sia su motori vecchi (difficoltà a reimpostare la carburazione) che su motori moderni perchè già magri.

                                          Ora aspetto che qualcuno mi spieghi dove sbaglio...
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Per quello che so io , smagrire la miscela del 10 % significa mandare 9 anziché 10 , non dovrebbe comportare grossi rischi per il motore .
                                            Ma io non sono laureato in ing. meccanica e lascio la parola .
                                            Ma per quanto ho letto nei link citati dallo stesso Living , in più di uno si parla proprio di miscela povera o magra , come hai segnalato tu stesso Riccardo e quindi non voglio ripetere .
                                            Ma quando avevo le vecchie auto a carburatore io stesso intervenivo a chiudere un po la vite di regolazione della benzina per risparmiare un po , e forse l'unico effetto era che quando si accelerava troppo il motore tendeva a soffocarsi o a non accelerare ulteriolmente .
                                            Il motore non l'ho mai fuso.

                                            Ciao.
                                            Saluti.
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • @zagami

                                              per abbassare gli NOx oltre all'EGR , ci sono sistemi già in uso su camion e autobus a gasolio che dosano nei gas di scarico in uscita del cilindro piccolissime percentuali di urea oppure di ammoniaca (entrambe in soluzione acquosa ). questi prendono il nome di SCR e SNCR a seconda che si utilizzi un letto catalitico oppure no

                                              conoscerà bene questa reazione chimica (tra ammoniaca e NOx)

                                              rispetto all'ultimo post invece
                                              p.s. se aumenta l' aria aumenta anche la produzione di NO

                                              saluti
                                              Ultima modifica di innominato; 16-03-2015, 11:19.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                Certo che ho dovuto fare una fatica del diavolo per tradurre questi file PDF che sono protetti contro la copia , ho dovuto copiarli rigo per rigo per poterli tradurre .

                                                Riporto la sintesi conclusiva dell'altro lavoro University of South Australia, Mawson Lakes, SA 5095, Australia
                                                https://docs.google.com/file/d/0B2K2...QjA/edit?pli=1
                                                Hai dimenticato : In order to simplify the setup, the H2/O2 mixture was generated using 24 V external power supply. But in reality it will be produced from the battery/alternator : Che significa che i consumi sono calcolati Senza caricare il motore dell'alimentazione cella HHO ... ma nella realtà questo accadrebbe ....... quindi.


                                                In quanto a LORENZ lui la prova l'ha fatta alimentando l'auto col 30% di HHO rispetto al carburante necessario .... quindi il risparmio dal 5% - 8% medio sale di un altro 25% dovuto all'HHO che sostituisce il carburante. Quanto costi all'alternatore non si sa percè nella prova non dice come ha alimentato le celle durante il test

                                                Commenta


                                                • mi correggo , il sistema SCR per abbattimento NOx è già in uso anche su automobili Peugeot EURO 6 , Mercedes e Volkswagen, in sostituzione al sistema EGR .

                                                  saluti
                                                  Ultima modifica di innominato; 17-03-2015, 01:24.

                                                  Commenta


                                                  • Questa affermazione è un po' esagerata, dipende dal motore, dall'impiego e dalle condizioni di partenza.
                                                    Un esempio poco calzante sono motori 2T da competizione, la carburazione è volutamente molto grassa per evitare rischi di grippaggio e aumentare la potenza massima. Ma se ad usarli è un utente "normale" si può smagrire in maniera consistente, sapendo che il motore non verrà sfruttato quasi mai a potenza massima e non si faranno "staccate" esagerate. E' così che ho ridotto i consumi della mia moto da circa 11 a circa 13-14 km/l medi
                                                    Beh, giustamente... avendo miscela di olio e carburante che lubrifica tutto, è possibile. Ma come dici tu, l'esempio calza poco: i motori a quattro tempi non solo non hanno la lubrificazione integrale, ma hanno anche le valvole. Comunque, c'è un'ampia letteratura sui danni che può fare lo smagrimento in motori non adatti. Ricordati però che le auto attuali sono più evolute di quel che pensi: i sistemi di iniezione a carica stratificata riescono a fare una zona a combustione magra "protetta" da un guscio a combustione stechiometrica.

                                                    Ok, questa affermazione è a mio avviso un criterio per distinguere bufale da cose serie.
                                                    Sei quindi d'accordo nell'affermare che un kit che prometta risparmi senza intervenire in maniera mirata su carburazione/centralina è sicuramente una bufala?
                                                    Si e no... Se il venditore specifica chiaramente che NESSUN altro intervento è necessario, sicuramente si. La maggior parte, però, indicano la necessità del montaggio da parte di un esperto e della messa a punto.

                                                    ok ammetto di averli letti MOLTO velocemente, ma mi sembra sia quanto afferma uno dei tuoi link:
                                                    (...)che ripetuto nelle conclusioni, dove dice che l'aumento di potenza non è sufficiente a compensare quella usata per produrre l'idrogeno (nonostante l'uso di una cella efficiente al 75%), tranne che nel caso di miscela magra e accensione ritardata.
                                                    Vero, in UNO dei link: ma hai letto la parte della bibliografia?
                                                    "Dülger and Özçelik [8]tested an on-board electrolysis unit producing 20 litres per hour of hydrogen-oxygen gas on four cars for fuel economy, resultingin savings of 43% for a 1993 Volvo 940, 36% for a 1996 Mercedes 280, 26% for a 1992 Fiat Kartal and 33% for a 1992 Fiat Do?an"

                                                    Hai dimenticato : In order to simplify the setup, the H2/O2 mixture was generated using 24 V external power supply. But in reality it will be produced from the battery/alternator : Che significa che i consumi sono calcolati Senza caricare il motore dell'alimentazione cella HHO ... ma nella realtà questo accadrebbe ....... quindi.
                                                    Quindi, nella riga dopo c'è scritto che la potenza utilizzata è stata comunque conteggiata nel test...

                                                    Commenta


                                                    • Se è per quello, c'è anche gente che non capisce nemmeno l'italiano... per non parlere della matematica e della fisica, ma in quasi undici anni di attività e oltre un milione di messaggi, nessuno si è lamentato. Comunque, bastava dirlo: anch'io parlo francese, dopo anni di residenza.

                                                      Et voilà:
                                                      "Dülger et Özçelik [8] ont testé une unité électrolyseur à bord produisant 20 litres par heure de gaz hydrogène-oxygène sur quatre voitures pour l'économie de carburant, résultant en des économies de 43% pour un 1993 Volvo 940, 36% pour une Mercedes 1996 280, 26% pour une Fiat Kartal 1992 et 33% pour une Fiat Do?an 1992 "

                                                      Per quelli che vengono in po' più da lontano, ecco la traduzione in Klingon:
                                                      "on-board electrolysis unit 20 litres per rep bIQSIp-yInSIp SIp loS puH Duj economy nIn, lIng waHta' dülger 'ej özçelik [8] ghot'e' qaStaHvIS 43 vatlhvI' savings 1993 volvo 940, 36 vatlhvI' 1996 mercedes 280, 26 vatlhvI' 1992 Fiat Kartal 'ej 33 vatlhvI' 1992 Fiat do?an"

                                                      Commenta


                                                      • Aah bene Living puoi parlare in francese la prossima volta se vuoi , cosi ti capisco benissimo , infatti adesso ho capito perché non ci intendevamo .

                                                        Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                        Che poi le quantità siano diverse, è pacifico. Mi sfugge da dove arriverebbe il dato di un litro al minuto... quando le celle in vendita sono da 15, 20, 25, 35 e 50 litri al minuto. E di solito non si monta una sola cella, ma almeno un paio.
                                                        Ma vedi che stai sbagliando quantità di gas prodotto poiché una cella per elettrolisi auto che vendono va sui 1-2 litri minuto non 20 litri . Dove le hai viste ?

                                                        Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                        électrolyseur à bord produisant 20 litres par heure de gaz hydrogène-oxygène sur quatre voitures "
                                                        Se avessi letto meglio la traduzione che ti avevo invitato a fare ti saresti accorto che si parla di 20 litri ora e non minuto , ma siccome al solito ti ostini nelle tue posizioni non ti sei accorto di che cosa ti stavo parlando e del perché volessi la traduzione che non hai voluto dare . Ma il francese si capisce tre bien .

                                                        Tu stai parlando di fantasia o di fantascienza, poiché le migliori celle dichiarate sul mercato sono solo quelle Lorenz che dichiara 900 litri ora , corrispondenti a 15 l/min , ma si invocano i domini di coerenza, altrimenti dovresti spendere 3-4 kWh di corrente elettrica da impegnare rendendo inutile qualsiasi vantaggio ricavato dall'idrogeno nel motore , infatti nessun alternatore per auto è in grado di fornire 4 kWh.

                                                        Cerca di farti meglio i calcoli , tu che sei bravo e forse dopo ti convincerai .

                                                        Ciao .
                                                        Ultima modifica di experimentator; 17-03-2015, 16:30.
                                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                        Commenta


                                                        • Mah, ma sei sicuro di aver visto bene? Se i risultati con 20 litri ora sono quelli... pensa con maggiori quantità.
                                                          Comunque lorenzo ha dichiarato 7,2 kW per 2,5 m3/h, con celle simili a queste:
                                                          ALL HHO TECHNOLOGIES SUPERNOVA 25 LPM MAX WMV

                                                          Commenta


                                                          • Certo che sono sicuro . Con 20 litri ora non concludi niente , fatti bene i calcoli , mi sa che stai prendendo per oro colato quello che stà scritto .

                                                            I 7.2 kWh per 2.5m3/h di HHO complessivo , è anche possibile con un rendimento di quasi 100% , ma trovami tu un alternatore di auto che produce 7 kWh e ti do ragione .
                                                            Un alternatore auto bene che va produce 50 A * 12 V =0.6 kWh .

                                                            Perché alcuni stiamo dicendo che l'elettrolisi deve essere prodotta on board ? Proprio perché l'energia la deve fornire l'alternatore .
                                                            Lascia perdere quello che dice Lorenzo , che le spara grosse , fatti due calcoli tu e vedrai che i conti non tornano da nessun punto di vista ,

                                                            Ecco uno schema dell'elettrolisi dell'acqua .
                                                            File allegati
                                                            Ultima modifica di experimentator; 17-03-2015, 17:47.
                                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                            Commenta


                                                            • Montato kit Hho su camper ducato 3.0

                                                              Ciao a tutti, ho montato la scorsa settimana un kit HHO acquistato, sul mio camper, ho provato per circa 700 km quasi tutti autostradali senza la centralina volo.Risultato ottenuto maggiore fluidità ed elasticità, minor uso del pedale acceleratore per tenere la stessa media precedente, riduzione dei consumi rilevata conteggiando km e litri, del 9 per cento, dopo circa 500 km impressione di minore fumosità allo scarico durante le affondate sul pedale acceleratore rispetto al passato.Sono pronto per effettuare la prova con la centralina acquistata HEC FS2 per Hho.Il ducato è un X250 del 2007 da 160 CV, devo installarla sulla porta Obd II, ho delle difficoltà a capire, essendo cablata nella scheda dove collegarla, avete già fatto questa esperienza?pr
                                                              Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                              Mah, ma sei sicuro di aver visto bene? Se i risultati con 20 litri ora sono quelli... pensa con maggiori quantità.Comunque lorenzo ha dichiarato 7,2 kW per 2,5 m3/h, con celle simili a queste:ALL HHO TECHNOLOGIES SUPERNOVA 25 LPM MAX WMV

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X