Ti incollo in breve la mia situazione: abitazione di 100mq interamente coibentata all'interno con aerogel da 1cm , intercapedine perimetrale di 22cm , riscaldamento a pavimento, doppi vetri in alluminio, lavatrice e lavastovigliei con doppio ingresso (acqua calda e fredda). Ora passiamo al problema... La caldaia in breve produce 5kw di corrente ottenendo come scarto acqua calda a 55 e 80 gradi, totale 30kw. la corrente viene stoccata in 2 batterie.
in sostanza quando produco energia elettrica per caricare le batterie produco acqua calda di scarto. per i mesi invernali ho un termocamino da 30 kw che va a rilassare un pò la caldaia che altrimenti dovrebbe produrre elettricità per ottenere acqua calda.
la mia strategia invernale è dopo la doccia delle 19:00 accendere il termocamino alle 20:00 circa e dalle 23:00 far partire lavatrice e lavastoviglie . il termocamino ha autonomia per 6 ore quindi la mattina avrò sempre acqua calda disponibile dato il consumo basso di elettricità durante le prime ore del mattino.