Puffer per caldaia idrogeno e termocamino

Tutto sbagliato: non è questione di kW, ma di cosa ci va dentro e di quanta energia rilascia. E nemmeno questione di giri, visto che le turbine a vapore son più grandi e girano quindi più lentamente. Entalpia è la parola magica.
Come si fa a paragonare una turbina per auto ad aria calda con una a VAPORE???
So che non lo farà nessuno, ma non sarebbe meglio informarsi su un po' di termodinamica, prima di postare?

Gli ioni e l'acqua piovana? Lo sapevo che la risposta così semplice che abbiamo dato io e Renato metteva già in difficoltà... Allora, l'acqua è isolante e basta, se non ci credete guardate pure su qualunque sito, rivista scientifica o anche sul dizionario, lo trovate subito.
Quel che conduce l'elettricità sono gli ioni in cui si è scomposto quel che ci è caduto o ci è stato messo dentro. Ovviamente la conducibilità varia a seconda della concentrazione di ioni, che per esempio sono abbastanza pochi nel caso di acqua piovana inquinata da polveri, e conducibilità molto alta nel caso di acqua di mare.

Paragonare il rumore di una turbina da 5 Kw che lavora a 15/20 bar a 1400 giri con una turbina di qualche tonnellata di peso che produce Megawatt puo essere un tantino complicato........................... o no
Non è proprio la stessa cosa.......................

rrmori, per favore basta
Io non ho mai detto quel che tu mi attribuisci. Ed è anche evidente che non hai mai visto o sentito una turbina, nè ne conosci il funzionamento.
Tanto per cominciare, qualunque turbina a vapore di qualunque tipo e potenza fa sicuramente dieci volte il rumore di quel filmato. Poi, non fanno sicuramente 1200 giri con quella potenza, ma più probabilmente intorno ai 30.000. Terzo, qualunque turbina lavora sull'entalpia e questo significa che con un vapore sui 6 bar ci fai poco o nulla, e data l'espansione il vapore in uscita non è MAI MAI E POI MAI a 100 gradi come dichiarato, a meno di non avere espansione e quindi alcuna generazione di energia, quindi molto probabilmente siamo intorno ai 0,2 - 0,1 bar, e a quella pressione siamo ad una temperatura di circa 50 gradi o meno. Altro che usare il chiller.
A meno che il circuito sia aperto, ma vedo difficile fare una trbina da 5 kW più piccola di una lavatrice, e di sicuro non può esserci un condensatore.

giusto così, per dare una risposta al topic.

la modulatione termica sembrerebbe simile ad una caldaia a pellet. da 6,8kw al minimo a 30 al massimo. io quindi direi un puffer sui 20 litri per kw. quindi, 20 x 30= 600 litri.

per il resto nutro seri dubbi che possa funzionare il tutto. ma mi piacerebbe molto sbagliarmi.

athxp Esattamente come mi ha consigliato l'ingegnere, quello che volevo fare è : mettere un Puffer con 1 serpentino sanitario e 1 serpentino per il riscaldamento a pavimento in modo da inserire mandata e ritorno sia del termocamino che della caldaia , dimensionando il tutto a 2000 litri di Puffer.
così il calore viene sfruttato per scaldare sia l'acqua tecnica che sanitaria.
Cosa ne pensi? Considera che del termocamino ho un minimo di 1100 litri consigliati dall'ingegnere.

si può fare. generlamente però la mandata al riscaldamento a pavimento viene spillata direttamente dal puffer, con opportuna miscelazione a punto fisso o climatica.
a questo punto poi il camino lo si collega sempre diretto al puffer. e con una delle due serpentina colleghi la "caldaia" a idrogeno e con l' altro sermpentino ci fai acs.

note:

-occhio alla serpentina della caldaia a idrogeno...deve essere ben dimensionata per non fare dal collo di bottiglia llo scambio termico.
-sempre questa serpentina va messa ad un' altezza tale da riscaldare solo una parte del puffer...tipo 600/800 litri. anche 1000 volendo.
-vanno gestite in maniera logica le priorità.

p.s. se quel generatore a idrogeno funziona devvero come pubblicizzato...perchè mettere un camino?!

p.s. se quel generatore a idrogeno funziona devvero come pubblicizzato...perchè mettere un camino?!

Io in inverno devo "vedere" la fiamma...................... scalda e fa atmosfera, serve pure scaldare la"mente"

Pensa che ne ho due in casa..................... capita entrambi accesi eh!!
La caldaia è quella che "subisce" e si ferma

athxp buonasera, il termocamino a parte l'atmosfera, serve ad alleggerire il carico della caldaia nei mesi freddi, il termocamino con un carico ha un'autonomia di 6 ore quindi eviterebbe l'avviamento della caldaia per la produzione di calore di conseguenza evitando elettricità in eccesso(con batterie cariche). Il termocamino creerà l'accumulo nel Puffer necessario per il riscaldamento notturno e di mattina . A questo punto secondo te posso mettere 2 Puffer, Uno con 2 serpentini e il secondo come serbatoio coibentato legati da un circolatore?

fare tutto si può fare....ma conta che più pezzi metti, più complesso e difficoltoso sarà l' impianto. io metterei un solo puffer.

Non mi volere male, ma nasce questa idea perché ho 2 metri di altezza massimi nel locale, per la tua esperienza ci sono pufferoni Tozzi e bassi?

un attimo: un conto è mettere un puffer per generatore. un altro è mettere 2 -3 o quanti puffer vuoi collegati assieme e visti dal sistema come uno unico. in questo caso non ci sono problemi.

Esatto, intendo dire un Puffer da 1000 per acqua sanitaria , serpentino per caldaia e diretto andata e ritorno per termocamino e riscaldamento a pavimento. Mettendo in serie un serbatoio sempre da 1000 solo accumulo, con un circolatore che tenga la temperatura omogenea, con la possibilità di staccarlo d'estate

no, il circolatore non serve. anzi, sarebbe pure dannoso.

solitamente si collega la caldaia alla parte alta del primo puffer. poi la parte bassa del primo sulla parte alta del secondo. poi la parte bassa del secondo torna in caldaia.

acs la si fa col primo

Ottimo, grazie ! Per quanto riguarda le dimensioni il doppio serpentino da 1000 litri e l'accumulo anch'esso da 1000 litri considerando sempre che il termocamino vuole minimo un 1100 litri e la caldaia un 600

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom