Puffer per caldaia idrogeno e termocamino

Devianche considerare che se lavora uno non lavora l'altro, o no
Nel caso 1500 sarebbero anche troppi

Fosse il mio impianto ne metterei uno da 1000............................ e basta

Ti incollo in breve la mia situazione: abitazione di 100mq interamente coibentata all'interno con aerogel da 1cm , intercapedine perimetrale di 22cm , riscaldamento a pavimento, doppi vetri in alluminio, lavatrice e lavastovigliei con doppio ingresso (acqua calda e fredda). Ora passiamo al problema... La caldaia in breve produce 5kw di corrente ottenendo come scarto acqua calda a 55 e 80 gradi, totale 30kw. la corrente viene stoccata in 2 batterie.
in sostanza quando produco energia elettrica per caricare le batterie produco acqua calda di scarto. per i mesi invernali ho un termocamino da 30 kw che va a rilassare un pò la caldaia che altrimenti dovrebbe produrre elettricità per ottenere acqua calda.
la mia strategia invernale è dopo la doccia delle 19:00 accendere il termocamino alle 20:00 circa e dalle 23:00 far partire lavatrice e lavastoviglie . il termocamino ha autonomia per 6 ore quindi la mattina avrò sempre acqua calda disponibile dato il consumo basso di elettricità durante le prime ore del mattino.

La miglior strategia sarebbe buttar dentro un 3 kW di pannelli direttamente nella caldaia, già provvista di connettori fotovoltaico, ma ora non ho la possibilità di spendere Money!

fermo restando che tra quella caldaia a idrogeno e il termocamino da 30 kw...hai semplicemente un sovradimensionamento assurdo.
mi accodo al parere del puffer unico da 1000 litri e amen.

Sicuro? Perché l'ingegnere mi ha raccomandato di prendere un puffer non inferiore ai 1100 litri calcolando solo il termocamino, se si conta che la caldaia quando produce , il calore è a 80 gradi, non rischio che l'acqua bolle?

La caldaia prenderei la hg2, basta e avanza
La hg 2 basta e avanza per la mia casa di 280Mq concappotto da 10 e intercapedine da 4
Hai disponibili 60 Kw per una casa che ne consumera 15,a meno che vuoi abitare in un forno
La prima cosa che farei è eliminare il camino e al suo posto mettere una pianta sempreverde
Se la caldaia funziona avra problemi opposti e ti servira una piscina per mantenere la temperatura sotto la soglia di allarme
Ti rendi conto di cosa sono 30 Kwh per 100 Mq, casa mia consuma 41 Kwh Mq/anno.................... fai i calcoli
41x282/160..................... sono 64 Kwh giorno e tu ne hai 30+30 all'ORA!!!!
Roba da manicomio, e hai paura di stare al freddo, nemmeno al Polo Nord
Se quello che scrivi è tutto vero È UNA BELLA FAVOLA ORROR
Scusa la franchezza ma e difficile da digerire 60Kwh per 100 Mq isolati bene

Ultima modifica:
Se ti piace la fiamma anche un camino a metanolo...............................
Perche sicuramente non ti servira quello che hai adesso, se lo accendi devi aprire le finestre, o lo accendi 4 volte all'anno, per le feste

Non hai un tecnico che ti segue i lavori??
Un'APE decente la devi comunque avere, è impossibile ottenere le detrazioni senza APE
Da li ricavi i consumi al Mq/anno

Non faccio nessuna detrazione al 65 devo detrarre solo la caldaia e mi hanno chiesto 6000 euro fuori Enea e asseverazione totale 9000 circa quindi preferisco andare passo passo, il termocamino mi è stato praticamente regalato

Non è mica difficile eh!!!
Dall'uscita alta del primo vai all'ingresso basso del secondo e cosi via e dall'ultimo torni alla caldaia
fatto

io li collegherei cosi, perche si fa cosi.......................

Si fa così? A me non sembra, visto che quel collegamento è esattamente l'opposto di quel che dice athxp e qualunque altro produttore o installatore di puffer (allego due immagini tratte dai manuali, ma potrei metterne mille). Puoi spiegare una eventuale motivazione tecnica per mandare l'acqua calda all'ingresso basso e interrompere la stratificazione... in un puffer che serve proprio a fare la stratificazione?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image_59622.jpg  Visite: 0  Dimensione: 72.3 KB  ID: 2206929
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image_59622.jpg  Visite: 0  Dimensione: 72.3 KB  ID: 2206929

Allegati

• image_54742.jpg
    image_54742.jpg
    249.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • image_54742.jpg
    image_54742.jpg
    249.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • image_59622.jpg
    image_59622.jpg
    72.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • image_59622.jpg
    image_59622.jpg
    72.3 KB · Visualizzazioni: 0
Quelle sono le stesse immagini degli schemi di installazione della mia caldaia a legna...........................................ch e conosco bene eh!!
In un forum pieno di tecnici, forse e certamente io non lo sono, spesso servirebbe misurare il livello di attenzione
A quanto pare non è molto alto.............................................. .........

E allora, se le conosci così bene, perchè sostieni il contrario di quanto evidenziano? Metti la motivazione tecnica, invece di parlare dei livelli di attenzione altrui.

Beh, credo che svilupperà molto meno, perchè l'etanolo non viene coinvolto (o non dovrebbe esserlo) nella combustione. Vedi qui (e dimmi che ne pensi).
In ogni caso, lo dice pure il costruttore nel video.

Sono d'accordo. La mia era un'ipotesi ideale. Nella realtà restituirà molto meno.
Ad ogni modo 5,8 kWh spalmati su 6 mesi o 1 kWh spalmato sullo stesso periodo non fa molta differenza... Trattasi sempre di una potenza istantanea inferiore a 2W.

Ragazzi, dimenticate la “cella di fusione al titanio” ! È li che si realizza il miracolo della moltiplicazione dei Watt. A ottobre sapremo quale luminoso futuro ci aspetta. Io intanto sto accumulando litri di etanolo….

... l'etanolo non viene coinvolto nella combustione. link ...lo dice pure il costruttore nel video.
Dai, ho scritto un post lungo e completo sugli elettrolizzatori... e nessuno lo guarda??
L'etanolo non viene usato in caldaia, serve per l'elettrolizzatore... che però si potrebbe tranquillamente eliminare e tornare al precedente sistema con bombola di idrogeno.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom