[CONFRONTO]: Quale caldaia a fiamma inversa scegliere ==> Est VS Teutonica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[CONFRONTO]: Quale caldaia a fiamma inversa scegliere ==> Est VS Teutonica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Ciocco,

    Originariamente inviato da Ciocco Visualizza il messaggio
    Mi domando come faccia ad andare a palla e rendere più del 90% una 60kw pilotata dall'elettronica per produrre "solo" 40kw.......
    ,

    non è solo questione di elettronica, ma anche di aperture dell'aria (primaria e secondaria): se quella da 60 kw ha per esempio 4 fori/aperture per l'aria (numero a caso per far capire), quella da 40 kw ne ha 1 o 2 chiuse. Quindi il ventilatore può girare anche al massimo, ma non entrando abbastanza aria la potenza è ridotta, l'elettronica poi pensa ad ottimizzare la combustione con la sola quantità di aria disponibile.
    Quando le dimensioni della caldaia non cambiano di solito fanno così e infatti la differenza di prezzo è minima, si parla di qualche centinaio di euro per le austriache

    Commenta


    • La mia caldaia è una 31Kw, come dimensioni è identica alla 35, il prezzo era molto simile.
      Non so se sia per il motivo scritto qui sopra, ma l'aria primaria non "si apre mai" più dell'ottanta per cento.
      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

      Commenta


      • ... le carcasse spesso sono le stesse per le varie potenze.

        Di solito piu' che cambiare posizione o dimensione delle valvole di immissione dell' aria primaria e secondaria, cambia

        l' orifizio di gassificazione, ovvero la dimensione della fessura da cui passa la fiamma dalla camera alta a quella bassa, e la misura dei fori di immissione aria secondaria subito sotto la fessura di gassificazione.

        Questo per mantenere una certa turbolenza necessaria alla potenza massima di progetto di quello specifico modello.

        In pratica a modello di potenza maggiore corrisponde fessura e ugelli di dimensioni maggiori.

        Il tutto viene studiato ed adattato dai progettisti delle caldaie, quindi si presumi in maniera molto attenta, per migliorare le rese e la durata dei componenti della caldaia.

        Poi che sia solo carta scritta sui depliants, che le rese vengano calcolate anche nelle varie certificazioni per estrapolazione dei dati (si certifica una caldaia e poi si ottengono i dati delle versioni depotenziate con la calcolatrice e non con le sonde! di laboratorio) è da verificare o meglio immagino dipenda dalla serietà delle case costruttrici.

        volkswagen insegna, anche se pare di capire che tutte le case automobilistiche abbiano utilizzato "il tasto economic" sulle loro auto per ottenere la certificazione, poi mai utilizzato dagli utenti nell' uso comune.

        In definitiva conviene acquistare la caldaia della potenza che serve direttamente dalla casa costruttrice, senza lanciarsi in modding della stessa, se non a titolo di curiosità personale!!!!

        Commenta


        • Domanda "curiosa" un abbassamento dalla temperatura fumi del 20 % quale calo di potenza approsimata comporta?????

          Commenta


          • Potresti fare un prova verità sul tuo accumulo, lo scarichi termicamente fin dove ti aggrada, azzeri la richiesta dell'abitazione ed eventuale acs se è prodotta con l'accumulo ovviamente, carichi 10/20kg di legna pesata, con i fumi standard vedi l'accumulo di quanto si carica termicamente e in che tempi, poi replichi abbassando i fumi a -20% e vedi, son prove che io avevo fatto ai tempi per saggiare le qualità di alcune tipologie di pellet, nel mio caso erano state indicative.

            Commenta


            • Ok da provare, io pensavo/credevo si potesse in qualche modo calcolare a partire da pot. max, temp fumi, ed altri ed eventuali dati
              Era piu facile

              Commenta


              • domanda x tutti, di solito nelle fiamme inverse che tipo e che dimensioni hanno le guarnizione di corda degli sportelli?

                Commenta


                • Nella Mia 14 mm

                  Commenta


                  • corda tonda o quadra?

                    Commenta


                    • Normale corda in fibroceramica tonda

                      Commenta


                      • Ciao morenosrisorti,
                        nella mia caldaia quando ho il 100% della potenza la T° fumi è di 110° , al 50% della potenza la T° fumi è il 20% in meno , 88° - 90° .
                        Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                        Commenta


                        • Buongiorno Lucamax

                          La tua consuma pellet...............un po diverso, anche se il rapporto T° fumi/potenza potrebbe tornare
                          Io vedo che abbassando di 30/40 gradi si mantiene stabile con una potenza erogata molto bassa e parametri accettabili, acqua 80/fumi 180
                          Il costruttore consiglia/impone di non scendere MAI sotto 120/140, rischio condensa elevato e catrame

                          Commenta


                          • Buongiorno, mi sorge un dubbio sempre in tema di caldaie e riguarda la "potenza focolare" e la "potenza utile massima". Alcuni costruttori, tipo Unical, le dichiarano entrambe. La potenza di targa viene poi fatta coincidere con il valore più alto ovvero la potenza al focolare. E' così per tutti i costruttori? La potenza utile massima è quella ceduta all'acqua? Per fare un esempio concreto una Airex Unical da 55kw ha 45kw di potenza utile massima. In un modello più evoluto ed efficiente forse i due dati si discosterebbero meno?

                            Commenta


                            • Ho dato un'occhiata più approfondita al sito della Unical. Prendendo un modello più evoluto, la Leniadens, i due dati effettivamente si discostano meno, ma la cosa curiosa è che la potenza di targa in questo caso coincide con il dato di potenza utile. Quindi a parità di dato di targa ballano parecchi kw di potenza utile, in particolar modo sui modelli più potenti. Quantomeno la Unical, se uno approfondisce un po', fornisce questi dati. Le Austriache mi sembra che non lo facciano ma presumo che la potenza dei vari modelli si riferisca a quella utile, anche se non saprei.
                              Da neofita forse sono un po' troppo fissato su questo aspetto ma è certo che, tra i vari marchi e modelli di caldaie e a parità di potenza "targata", ci possono essere delle differenze di kw anche notevoli e di questo forse bisognerebbe tener conto per avere un dimensionamento dell'impianto più che corretto.
                              Ultima modifica di Ciocco; 21-11-2015, 11:05.

                              Commenta


                              • Io credo ci sia un certa confusione in tutto cio
                                Tra tolleranze, rendimenti, situazioni che a tavolino fanno sempre tornare la potenza dichiarata non puo che essere un valore non assoluto
                                Esempio Mio genero ha acceso da 4 giorni un teutonica da 32 kw, il tecnico ha testualmente detto che è una 40 kw depotenziata dalla centralina...............per cui
                                Cosi installi una 40 kw senza pratiche da centrale termica, facevano cosi anche 10 anni fa col metano, (esperienza diretta)
                                Ultima modifica di morenorisorti; 21-11-2015, 12:02.

                                Commenta


                                • Se é depotenziata non é piú una 40kw, a meno che non si possa ripristinare la potenza massima senza compromettere il buon funzionamento, senza parlare della garanzia. Il discorso a cui facevo riferimento negli ultimi due post peró é differente. Tutte le caldaie in commercio sono accompagnate da un numero che dovrebbe indicare la potenza e in base al quale ci si regola nella scelta per un corretto dimensionamento. Da quanto ho capito questa indicazione é un po' troppo libera e gli scarti non sono proporzionali alle differenze percentuali di efficienza nella combustione. Inoltre credo che la potenza effettiva dovrebbe prescindere dall'efficienza e che quest'ultima dovrebbe riguardare solo il consumo di legna e l'inquinamento. Due auto a paritá di potenza possono consumare e inquinare diversamente, ma 100cv restano 100cv. Una "Pinco 45", invece, puó fornire 45kw utili, mentre una "Pallino 45" puó fornirne 35kw utili. La diferenza a me sembra grande.
                                  La potenza che conta ai fini di legge credo che sia quella al focolare. Se uno desidera stare sotto i 35kw, con certe caldaie ha 35kw all'acqua, con altre arriva massimo a 28kw. E'una differenza del 20%! Che questi siano solo dati dicharati e non verificabili é un'altra faccenda. Per fare un'altro esempio le caldaie Atmos rimarchiate Nordica dichiarano anche la ptenza utile, che per una 50s é di 40kw. A mio avviso tutte le caldaie in vendita dovrebbero dichiarre per legge entrambi i dati. Se per la legge la potenza che conta é quella al focolare, per l'acquirente e il progettista conta di piú quella utile. Gli installatori presumo che conoscano le potenzialitá dei loro prodotti in base all'esperienza.

                                  Commenta


                                  • se due pinco partono dalla stessa potenza base, ma una ne dà 45 e l'altra 35 utili, significa che quella che ne da 35 ha una resa molto più bassa della 45.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • La potenza utile è data dalla potenza focolare - perdita da rendimento che si aggira sul 10/15% ,"ufficiale", Come poi un utilizzatore a casa propria possa controllare il rendimento...................................e la pot. max non è dato sapere
                                      Da questo "equivoco" nasce tutto, CHI È IN GRADO DI FARE VERIFICHE??, si torna sempre al "caso" VW......................

                                      Commenta


                                      • La conclusione che traggo io é che con caldaie di fascia media o bassa é meglio abbondare un po' con i kw. Portando l'esempio di casa Unical e prendendo per buoni i dati delle schede tecniche, se ho bisogno di 45Kw utili posso scegliere una Leniadens 45 (top di gamma) oppure andare su una piú economica Firex che pero' deve essere il modello 55 (45Kw utili).

                                        Commenta


                                        • scusa, ma se ha 55 kw e 45 utili, significa che la resa è dell' 80%, pochini.....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Ciocco Visualizza il messaggio
                                            , se ho bisogno di 45Kw utili posso scegliere una Leniadens 45 (top di gamma) .
                                            Chi ti dice che eroga 45??, con rendimento 90%, "fasullo" perche troppo alto, i 45 diventano 40 max

                                            Commenta


                                            • Quindi secondo te tutte la caldaie che dichiarano piú del 90% dichiarano il falso? Si salvano solo le austriache? Non é che esageri?
                                              La Leniodens credo sia il top di gamma di Unical e mi piace pensare che, benché italiana, possa avere una efficienza molto elevata, tra l'altro credo che costi pure parecchio. Comunque da 45KW dichiarati a 40kw utili ci potrebbe anche stare. Si chiama "45" e ne eroga 40. Se peró trasferisci questo discoso su un modello base come la Fairex 55, 55kw di targa diventano 45 all' acqua(da scheda tecnica ufficiale). Se quello che dici é vero oltre a questo dovremmo considerare un'efficienza ancora piu bassa, diciamo l'80%, e alla fine avremmo 36kw utili su una "55". Questo discorso inoltre sarebbe valido per la maggior parte delle caldaie a gassificazione, fatti salvi,forse, solo i mostri sacri. E' assurdo, comprare una 55kw e poter contare solo su 36kw, mi sembra un gap un po' eccessivo. Ho citato Unical solo perché riporta entrambi i dati e lo apprezzo. Credo che la potenza utile in scheda tecnica tenga conto dell'efficienza, non sará credibile al 100% ma voglio sperare che sia verosimile. Tra l'altro la Leniadens 45 al focolare dichiara 49kw.
                                              Riassumendo mi sembra di aver capito che il numero che affianca il modello di caldaia e che ne dovrebbe indicare la potenza non deve essere preso troppo alla leggera per non incorrere in brutte sorprese.

                                              Commenta


                                              • Vedi io non dico che è falso
                                                Mi sembra solo strano che una caldaia a "legna" abbia un rendimento superiore ad una caldaia a gas, (Vaillant a basamento la Mia) o perlomeno è moooooooooolto difficile...............da ottenere
                                                Basta crederci, ripeto come controlli????????????????????????????
                                                Sulla Fairex forse sono nel giusto, forse scarso come rendimento ma veritiero 55-15% quasi ci siamo, 85% non è da buttare
                                                Ultima modifica di morenorisorti; 21-11-2015, 17:34.

                                                Commenta


                                                • .... se n'è discusso anche anni fa! Credo che la potenza discriminante per i vigili del fuoco sia quella del focolare.

                                                  Poi c'è una potenza utile (in questo caso all' acqua, ma potrebbe essere un bruciatore che produce aria calda, o entrambi come nelle termostufe) che dovrebbe essere quella massima del focolare ridotta dalle perdite.

                                                  Piu' le perdite sono alte, minore la potenza utile, nel tuo caso all' acqua. Voglio dire che le perdite non sono solo quelle verso i fumi, ma anche quelle della carcassa (vedi le teutoniche che da sempre le coprono con un involucro esterno, da cui poi prelevano l' aria comburente preriscaldata dalle perdite per irraggiamento attraverso i portelli di carico e pulizia...)

                                                  Infine ci sono anche le dimensioni sia del focolare che degli scambiatori, che "credo" debbano rispettare certe norme (uni???) a seconda dei materiali di costruzione (acciaio, inox, rame, ghisa...).

                                                  In conclusione credo che le aziende "serie" dichiarino i dati, mentre altre .... sorvolano.

                                                  La unical è sul mercato da un pezzo, ho due amici che hanno 2 lor caldaie a fiamma rovesciata da almeno 20 anni, senza un problema!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Ciocco Visualizza il messaggio
                                                    Si salvano solo le austriache? Non é che esageri?
                                                    ASSOLUTAMENTE NO !!!!!!!!!!!
                                                    questa allegata non è austriaca.....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • La 25 è paragonabile ad una Austriaca?
                                                      Efficienza di rendimento % 88 – 92 %?
                                                      Contenuto acqua della caldaia l 75
                                                      Max peso di carico (faggio) ca. kg 30
                                                      Peso kg 430

























                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        ASSOLUTAMENTE NO !!!!!!!!!!!
                                                        questa allegata non è austriaca.....
                                                        I dati sono interessanti e considerando il rendimento medio si può avere un'idea della potenza utile che la casa dichiara per la caldaia. Non comprendo però perchè ci sia una logica diversa tra i modelli nell'identificarli con un numero. La "60" dovrebbe chiamarsi "70" e la "25" "30", oppure la "40" dovrebbe essere venduta come "35" e la 100 come "85"-"90". La logica di etichettatura cambia da modello a modello. Inoltre mi lascia perplesso il fatto che la "16" scenda in modulazione fino a soli 12kw mentre la "40" arrivi ad 8kw.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Ciocco Visualizza il messaggio
                                                          Inoltre mi lascia perplesso il fatto che la "16" scenda in modulazione fino a soli 12kw mentre la "40" arrivi ad 8kw.

                                                          Non è detto che sia "tutto" vero

                                                          Commenta


                                                          • la 16 è una caldaia a se, infatti secondo me non averebbe neppure senso lasciarla in catalogo
                                                            per il discorso "numero di identificazione", non posso dire certo io che nome mettere a un prodotto....
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Scusate il parziale Off Topic, ma c'è qualcuno che la Vigas la accende come se avesse 3 portelli!

                                                              https://www.youtube.com/watch?v=sCnZPfoY0iw

                                                              MP
                                                              IMHO ovviamente.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X