Caldaia pellet 35kw + puffer 500 lt. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet 35kw + puffer 500 lt.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • iovivointoscana ma alla fine come hai risolto:

    1- ha fatto le modifiche dei collegamenti, spostando la caldaia dal serpentino del puffer in diretta sul puffer?
    2- oppure hai solo regolato le impostazioni dell' impianto?

    ... così tanto per renderci partecipi e capire alla fine come hai risolto! la tua esperienza potrà essere di aiuto a molti!

    Grazie anchea te!

    Commenta


    • Originariamente inviato da iovivointoscana Visualizza il messaggio
      Dott. Adesso va alla grande, mancaa solo la sonda ntc ad ottimizzare ed è top tutto..grazie mille xome posso sdebitarmi?
      ricodati, ntc k10
      hummm, come puoi? vediamo.... da dove iniziamo? eheheheh
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Grazie anche a tutti gli altri per tutte le info che avete apportato. Ho spostato i collegamenti sul puffer, lasciando le predisposizioni sulla serpentina magari per l Estate, ho spostato la sonda caldaia all altezza dei ritorni e conf. 4 e oltre ai termo bollenti da ieri sera ho consumato poco più di un sacco di pellet

        Commenta


        • mi aggancio a questa lunga discussione xchè credo anch'io di avere gli attacchi sul puffer in posizione errata.
          senza entrare nel merito delle tante discussioni avute con l'installatore espongo quanto segue:
          puffer pipe in tank tisun fs375/1r (invece di un 500 lt come da me richiesto)
          caldaia red logika 25 kw
          impostazione impianto 6
          3 zone impianto per i tre piani con tre pompe wilo pico.
          Tralasciando, almeno per ora, la modalità di comando delle tre pompe vi chiedo se sono giuste le altezze degli attacchi sul puffer xchè lasciando acceso x h 24 l'impianto la caldaia effettua troppe accensioni x cui ho optato per una gestione a fasce orarie per ottenere un minor numero di accensioni e anche minori consumi.
          Le altezze sono circa le seguenti:
          acqua fredda sanitario h 27 cm
          ritorno puffer caldaia h 35 cm
          ritorno impianto puffer h 59
          mandata puffer impianto h 111
          mandata caldaia puffer 122
          mandata acs 155
          sensore h 33.
          A parte gli attacchi acs (che ritengo corretti) secondo come si può migliorare il rendimento intervenendo sugli attacchi puffer.
          grazie.
          ps. faccio presente che avevo richiesto un puffer di almeno 500 lt e di una certa marca (solarbayer) xchè mi piaceva il sistema sls che gestiva "automaticamente" la portata ai termo e acs

          Commenta


          • hai termostato o sonda che legge il puffer?
            difficile parlare di rendimento migliorabile su un puffer di così esigue dimensioni......
            se magari fai un disegno si capisce meglio

            in particolare la logika, dopo svariate installazioni, abbiamo appurato che il puffer di una certa dimensione è indispensabile, per avere il max dal prodotto
            Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-12-2013, 23:08.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • sonda ntc
              non riesco a postare foto xchè mi dice che troppo pesante

              cosa intendi per puffer di una certa dimensione con le logika? (tra l'altro la frase compare solo nella risposta alla discussione)
              ok forse è stato aggiunto mentre cercavo di caricare foto

              Commenta


              • la logika può variare l'isteresi di ripartenza, ma con un puffer così piccolo è di difficile gestione.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • immaginavo infatti avevo chiezto almeno un 500 lt sls. come si puo modificare 'ist eresi. e comunque secondo le h degli allacci si migliorare il rendimento
                  Ultima modifica di giampi63; 11-12-2013, 23:47.

                  Commenta


                  • devi chiamare il tecnico e entrare nel menù protetto.

                    poi è da verificare e impostare la funzione ECO ATTIVA, e nel caso, alzare la tempistica

                    per il discorso collegamenti, ripeto, serve un disegno per capire
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-12-2013, 23:49.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • sono riuscito a postare la foto anche se non ruotata in verticale gli attacchi sono dal basso verso l'alto quelli che avevo precedentemente indicato.

                      secondo te dott. sarebbe meglio allora un 500 o un 800 lt. x la max gestione della logica secondo le esperienze delle varie installazioni ? (visto che in preventivo avevo 500 lt e l'installatore non è ancora stato pagato avrei intenzione di saldarlo comunque per il discorso 50% con il patto che a fine stagione se non riesco a gestirlo al meglio se lo riprende e mi porta un 500 o 800, magari sls, pagando solo la differenza)

                      ci sono poi altri problemi riguardo ai comandi pompe secondario ma facciamo un passo alla volta


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-12-12 08.46.46.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 1940851

                      Commenta


                      • Giampi,tu sei convinto che l'installatore ti cambi il tutto? nutro forti dubbi,ne riparleremo.Tu non hai installato un puffer ,quello che hai installato è un accumulatore solare per produzione acs....e anche uso riscaldamento.Guarda che quella è una caldaia a pellet e non mi risulta che abbia l'obbligo dell'accumulatore inerziale per funzionare,Per quanto mi riguarda hai sbagliato l'approccio con questo forum esordendo dicendo di "credere di avere gli attacchi sbagliati".Inoltre dici...mi piaceva il sistema sls che gestiva "automaticamente" la portata ai termo e acs" spiegami come il sistema sls,sistema per la stratificazione, gestisce automaticamente quello da te asserito.Giampi.hai 350 lt di contenuto d'acqua,se come dici tu,nell'esagerazione di questo forum,vuoi portare il contenuto a 800 lt....ma quanti pannelli solari devi mettere? Cosa dici alla persona che vorresti ti cambiasse l'accumulo acs? sul forum mi hanno detto che......?provaci,fammi sapere la risposta.Ciao
                        Ultima modifica di termica; 12-12-2013, 11:29.

                        Commenta


                        • giampi, sicuramente con 800 lt le prestazioni aumenteranno notevolmente.
                          purtroppo qui qualcuno considera la logika come una qualsiasi caldaietta marina a pellet, non sapendo che si parla di un prodotto particolare.

                          per quel che riguarda il puffer, non ci sono molte possibilità di modifiche.... non hai attacchi liberi
                          i problemi sono due:
                          - quello serve per produrre acs e non riscaldamento
                          - il volume, per il lavoro che vuoi fargli fare tu, è insufficente

                          quindi non ti resta che lavorare sulle impostazioni caldaia

                          poi, il tipo di riscaldamento che hai? è fondamentale
                          se vuoi un'aiuto come ho dato a iovivointoscana, eccomi qua... ma sarebbe oppurtuno che questi installatori/venditori del piffero iniziassero a essere seri e competenti.

                          hai sostituito che generatore? gasolio, metano, gpl, altra biomassa?
                          perchè se sei in zona non metanizzata, e avevi gasolio, potevi accedere al conto termico
                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-12-2013, 11:09.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • se ho ben interpretato è così?

                            e la sonda ntc dove si trova?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Premesse per capire meglio l’impianto :
                              - abitazione inizio anni 80 con la coibentazione dell’epoca disposta su tre piani per complessivi 210 mq. Circa
                              - impianto secondario diviso in tre zone (una per ogni piano) termo in alluminio + 2 ventil
                              - prima dell’installazione della pellet il riscaldamento era garantito da un calderina gpl (usata per le accensioni al mattino) e da una caldaia a legna accesa fino a tarda sera con partenza variabile a seconda delle giornate.
                              - in giardino erano stati installati 2 pannelli solari a circolazione naturale con soprastante serbatoio non ricordo se da 200 o 250 lt
                              In buona sostanza lo scorso anno per la sola accensione al mattino + acs con il gpl se ne sono andati circa 1500 euri mentre per il pomeriggio fino a tarda sera a legna circa 900-1000.

                              La scelta del pellet e del tipo di caldaia è dovuto al fatto che il fuochista (mia madre) non ce la fa più ad “accudire” la caldaia a legna ed io con poco tempo a disposizione avevo bisogno di una pellet con poca manutenzione.
                              La pellet andrebbe sostanzialmente a sostituire la gpl mentre quella a legna è stata mantenuta (anche se difficilmente verrà utilizzata) e collegata al puffer dalle derivazioni dello scambiatore a piastre che divideva l’impianto legna da gpl.


                              Per termica
                              Riguardo al fatto che l’installatore cambi il tutto posso dire che ho un preventivo che prevedeva un puffer da lt. 500 (che avevo richiesto, purtroppo solo verbalmente, che fosse un sls, pagando l’eventuale differenza di prezzo) e poi finora non ha ancore preso un cent anche perché deve ancora essere ultimata la parte elettrica per comando pompe secondario (e anche lì ci sarebbe molto da discutere).
                              Ho avuto il dubbio anch’io, vista la posizione degli attacchi sul puffer, che quel modello fosse adatto più come accumulatore solare che per uso riscaldamento.
                              Per quanto riguarda il sistema sls, dal sito solarbayer leggo che: “L’afflusso e la rimozione dell’acqua nel serbatoio avviene in un sistema di stratificazione interno SLS in alto e in basso. Là l’acqua si smista, non disturbata dalle correnti di volume delle pompe, secondo il principio stesso della forza di gravità, per poi stratificarsi quasi senza corrente nella zona di temperatura corrispondente. Il calore prodotto scorre nel serbatoio quasi come attraverso un tubo e così è subito a disposizione per un prelievo di calore.” In pratica se ho capito bene sembrerebbe un valido compromesso tra lo schema impianto a T alla tedesca di cui ho letto in più parti nel forum e lo schema generalmente usato con prelievo dal puffer.
                              Per il solare, come premesso, attualmente dispongo di due pannelli a circolazione naturale con soprastante serbatoio da 200-250lt installati nel giardino (vista l’orientamento delle falde del tetto) e le serpentina/e solare/i del puffer non ho alcune intenzione di usarla/e perché per l’acs utilizzerei solo la serpentina/scambiatore in acciaio inox che preleva dall’ingresso l’acqua fredda invece che dall’acquedotto dalla mandata dei pannelli che a fine stagione, chiudendo il passaggio alla serpentina, manderanno direttamente l’ acs in casa facendo un passaggio, nel caso di bassa temperatura, nella calderina gpl.

                              La scelta di installare un puffer anche se non obbligatorio è stata dettata dalla necessità di avere una miglior gestione dell’impianto nelle mezze stagioni (es circa 10gg fa c’erano 19°) e per tutte le altre motivazioni ampliamente dibattute e riprese anche in questa discussione nel post 142 e 143


                              Si dott. Hai interpretato correttamente.
                              La sonda è ora coperta dall’isolante ma dovrebbe essere installata nel primo pozzetto a 33 cm o nel secondo a 43 cm (credo comunque nel secondo a 43)
                              Secondo te, viste la descrizione in premessa, quali potrebbero essere le differenze tra un 500 e un 800 lt?


                              Il mio problema ora è, indipendentemente da un futuro cambio del puffer, capire se allo stato attuale c’è qualche possibilità di migliorare la resa dell’impianto intervenendo sugli attacchi perché, come detto nel mio primo post, lasciando acceso x h 24 l'impianto la caldaia effettua troppe accensioni x cui ho optato per una gestione a fasce orarie (riducendo anche la pot a seconda delle giornate + o - fredde ) per ottenere un minor numero di accensioni e anche minori consumi.

                              grazie

                              Commenta


                              • giampi63,quel qualcuno,lo scrivente, si chiede cosa abbia di particolare una caldaia come la logika,tanto per rispondere ad un'altro qualcuno,riscalda l'acqua come tante altre,può essere più o meno sofisticata ma il fine è quello, essendo a pellet, oltretutto modulante, posso benissimo mandarla diretta all'impianto e l'accumulo usarlo come boiler, questo in generale,fermo restando che nessuno mi vieta di usarla anche con puffer se ho delle situazioni impiantistiche particolari.Riguardo l'installatore,non penso che ti abbia preso con la pistola per fare quell'impianto,come hai detto avete discusso.... ma alla fine hai accettato.Giampi,tu pensi veramente che mettendo un accumulo da 800 lt vai a guadagnare? cosa guadagni? pensi meno accensioni? Tu sei il padrone.Scusami, visto che non sei convinto degli attacchi che ti ha fatto l'omino,l'azienda non ti ha fornito di una sorta di manuale con gli schemi impiantistici?Ciao

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da giampi63 Visualizza il messaggio
                                  Si dott. Hai interpretato correttamente.
                                  La sonda è ora coperta dall’isolante ma dovrebbe essere installata nel primo pozzetto a 33 cm o nel secondo a 43 cm (credo comunque nel secondo a 43)
                                  Secondo te, viste la descrizione in premessa, quali potrebbero essere le differenze tra un 500 e un 800 lt?
                                  se è a 43 cm di altezza, sfrutti ancora meno la già esigua quantità di acqua tecnica
                                  se fosse per me, ne metterei ben + di 800.
                                  abbiamo fatto centinaia di prove e impianti con puffer + o - grandi, senza, ecc ecc, praticamente in tutte le salse.... e mi vien da sorridere quando leggo che una caldaia funziona uguale con puffer o senza.

                                  considerrando che hai anche due ventil, è doppiamente deprecabile l'inadeguatezza del tuo puffer.
                                  e come sempre dico e mai smetterò di ripetere, chi non sà fare ill avoro di idraulico o i dimensionamenti, dovrebbe fare il pasticcere o il giardiniere.... (forse no, perchè a nche a fare i dolci e a tagliare le siepi servono certe misure...)

                                  cmnq, avendo la logika un ciclo particolare per l'accensione, il tuo puffer è errato, non ci sono rimedi.
                                  puoi ovviare ripeto aumentando l'isteresi e aumentando i minuti di funzione ECO ATTIVA, per limitare i cicli di riaccensione.
                                  poi, come sempre, il puffer va dimensionato in base a mille parametri.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Sono qui per chiedere opinioni e pareri non essendo del mestiere. Quel poco (molto poco) che so l’ho sostanzialmente imparato da questo forum. Io vivo in liguria, imperia, gli inverni sono miti, l’escursione termica tra la min e la max molto diversa a seconda delle giornate (questa mattina alle 6 (5°) alle 13 (13°) pochi giorni fa notte serena mattino 2° inizio pomeriggio 17°) . La caldaia modula da circa 8 a circa 24 kW su 5 livelli di potenza.
                                    Per i suddetti motivi ho pensato fosse utile il puffer. Il problema è che il puffer non è adeguato e me ne sono accorto a seguito delle motivazioni di cui ho già scritto.
                                    L’aggravante per l’omino è che non solo è installatore ma è anche rivenditore della marca ed è logico pensare che almeno in teoria ne dovrebbe sapere di più del singolo venditore o installatore.
                                    Il rivenditore/installatore/omino essendo la stessa persona dovrebbe quindi conoscere meglio di altri come installare il prodotto.
                                    Il problema sta nel fatto che sempre il suddetto non aveva mai installato il prodotto in questione (è sicuramente più semplice vendere le compact (14-18-24-34) o LP 14-20 al vecchietto di turno con impianto semplice che comunque vede il risparmio (indipendentemente dal fatto che si potesse fare comunque meglio) rispetto che vendere ad un rompic……..i che viene da te e ti dice voglio questa caldaia, questo puffer, questi circolatori, questa gestione dell’impianto cosa ne pensi?)
                                    Per quanto riguarda gli schemi impiantistici (che logicamente solo indicativi) la configurazione 6 prevede, come da figura , l’allaccio ad un puffer (credo red) nel quale la mandata dalla caldaia è nel punto + in alto la mandata all’impianto in un punto medio alto ed i due ritorni nel punto più in basso.
                                    Sei tu installatore che devi sapere se quel tipo di puffer è adatto allo schema della mia caldaia, o sbaglio ?
                                    Sei tu installatore che hai visto per due volte l’impianto prima di fare il preventivo che devi sapere che quello che mi proponi va bene per le mie esigenze (che inizialmente erano solo quelle di avere una caldaia con la + bassa manutenzione possibile e con schede elettroniche che gestissero al meglio il tutto).
                                    Qui non si tratta di sapere se era + utile un 500 lt o un 800 lt bensi di proporre un puffer che sia adatto al miglior funzionamento della caldaia secondo gli schemi della casa (quello attuale pare non lo sia).
                                    Sono convinto che anche solo con un 500 lt con gli attacchi giusti si migliorerebbero sostanzialmente le cose.

                                    X dott.
                                    Credo che l’isteresi la possa modificare solo il cat (che la caldaia l’ha vista solo ai corsi ma dal vero è la prima). Per quanto riguarda il discorso di aumentare i tempi della funzione eco ho paura che mi possa creare il problema che la caldaia continua a scaldare (anche modulando fino a 1 ) quanto il puffer (essendo piccolo) è già alla temp impostata di 65° (o vicino) facendola andare oltre gli 80° impostati di fabbrica dopo di che interviene credo lo scarico termico (visto come sopra che i giorni non sono tutti uguali). Chiedo conferma di quest’ultimo passaggio.

                                    Commenta


                                    • giampi,sono riusciuscito a trovare il manuale d'istallazione,infatti come previsto...2 schemi caldaia diretta ai termo,2 schemi caldaia diretta ai termo con deviazione boiler sanitario,2 schemi puffer combi.Questa ricerca riguardava solo la mia curiosità personale.In merito alla tua situazione,se non ti ritieni soddisfatto, in base agli accordi presi fai valere le tue richieste....se ritieni che siano legittime,altrimenti perdi solo tempo e denaro.Ciao
                                      P.S. lo scarico termico interviene a 95°

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da giampi63 Visualizza il messaggio
                                        X dott.
                                        Credo che l’isteresi la possa modificare solo il cat (che la caldaia l’ha vista solo ai corsi ma dal vero è la prima). Per quanto riguarda il discorso di aumentare i tempi della funzione eco ho paura che mi possa creare il problema che la caldaia continua a scaldare (anche modulando fino a 1 ) quanto il puffer (essendo piccolo) è già alla temp impostata di 65° (o vicino) facendola andare oltre gli 80° impostati di fabbrica dopo di che interviene credo lo scarico termico (visto come sopra che i giorni non sono tutti uguali). Chiedo conferma di quest’ultimo passaggio.
                                        - si, l'isteresi viene modificata da personale esperto
                                        - x i tempi eco devi dimensionarli per caricare al max il puffer a 85° (serve poi una miscelatrice in uscita anche su riscaldamento)
                                        - lo scarico termico interviene a 93/95°

                                        p.s.: indovina chi produce i puffer RED.....
                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-12-2013, 18:18.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • giampi,mi correggo di solito la taratura è 95/98

                                          Commenta


                                          • quindi la temperatura fissata a 80° non modificabile dal menu utente è riferita alla temp max caldaia?

                                            nel caso in cui utilizzassi la funzione eco sarebbe utile alzare anche la temp puffer (ora a 65°)?

                                            i puffer red li produce solarbayer?

                                            x termica
                                            io credo che un preventivo scritto possa avere un valore e comunque il fatto indiscutibile che le parti avessero concordato l'installazione di un puffer dovrebbe essere l'installatore a sapere se quel tipo va bene o sbaglio ?
                                            Ultima modifica di giampi63; 12-12-2013, 18:55.

                                            Commenta


                                            • si, 80 è la caldaia

                                              alzando la T° delpuffer, e usando una miscelatrice, allunghi gli intervalli di on/off (anche se di poco, in quanto ripeto il volume delpuffer è risibile....)

                                              non chiedere a me chi li produce....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Ok grazie. A questo punto faccio altre domande.
                                                - quale temperatura si potrebbe impostare sul puffer? (poi farò delle prove per vedere a quanti minuti impostare la funzione eco)
                                                - la valvola miscelatrice va installata tra il puffer e il vaso espansione o tra quest’ultimo e le pompe del secondario?
                                                - a quale temp va impostata la miscelatrice?
                                                - a quale temp e a quale velocità (ora su 2) impostare il circolatore caldaia puffer ?

                                                Capitolo display controllo remoto red
                                                Premesso che deve ancora essere ultimata la parte elettrica, provvisoriamente ora:
                                                - la caldaia funziona secondo fasce orari impostate sul display
                                                - le tre pompe del secondario sono attivate dai tre orologi (gli stessi che comandavano le tre zone per la partenza della caldaia gpl) impostati qualche minuto dopo le fasce orarie caldaia.

                                                Dovendo installare i due crono red (uno per la zona 1 e ed uno per le zone 2 e 3) e visto che l’elettricista dell’installatore sembra incerto sul da farsi chiedo:
                                                - il crono in questione come va installato affinchè possano “dialogare” caldaia e le tre pompe del secondario?
                                                o meglio
                                                - se il crono comanda le fasce orarie caldaia e la temperatura impostata delle zone, come vengono azionate le pompe?
                                                Capisco che possono sembrare domanda stupide ma questi proprio non sanno come fare i vari collegamenti elettrici.


                                                PS. dimenticavo e normale che si depositi materiale sopra i refrattari della camera combustione,

                                                Commenta


                                                • giampi, sei sicuro di voler far tutto all'oscuro di chi deve farti la garanzia?
                                                  non è il caso...
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • non ho alcuna intenzione

                                                    chiedevo solo lumi in modo da essere preparato con l'installatore sia per quanto riguarda la miscelatrice (che mi pare di aver capito sia necessaria in caso di aumento temp puffer , presumo per non mandare acqua troppo calda ai termo) nel caso si ritenesse opportuno installarla

                                                    mi premeva comunque soprattutto cercare di capire come si installa il cronotermostato remoto (che veniva guardato dall'elettricista dell'installatore con la faccia di quello che pensa "cos'è sta scatoletta col display? dove e come devo allacciarla?) visto che lo devono mettere loro

                                                    che mi dici invece riguardo ai depositi sopra il refrattario? (finora l'accensione è stata di circa 250 ore e si è formato un cumulo tra le pareti e la parte superiore del refrattario che cade nella camera di combustione; infatti nel cassetto del trolley c'è più materiale nella sezione più piccola lato braciere rispetto ad una quantità insignificante nella parte dei turbolatori)

                                                    grazie

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giampi63 Visualizza il messaggio
                                                      che mi dici invece riguardo ai depositi sopra il refrattario? (finora l'accensione è stata di circa 250 ore e si è formato un cumulo tra le pareti e la parte superiore del refrattario che cade nella camera di combustione; infatti nel cassetto del trolley c'è più materiale nella sezione più piccola lato braciere rispetto ad una quantità insignificante nella parte dei turbolatori)
                                                      se si parla di cenere secca, nessun problema
                                                      se invece è del materiale attaccato alle pareti in altro modo, ti faccio una domanda: montata la valvola anticondensa?
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • si ce la vacper gli altrincham quesiti che dici

                                                        Commenta


                                                        • se simanda il puffer ad alte T°, la miscelatrice lato riscaldamento è "d'obbligo", se non vuoi ustionarti e creare problemi vari....
                                                          miscelatrice che andrà tarata in base alla tipologia di riscaldamento
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X