Difficoltà a scaldare a legna, impianto corretto?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Difficoltà a scaldare a legna, impianto corretto??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
    Tanta... Contando 80 kg al giorno x 4 mesi comodi siamo sui 100 ql
    se conti 80 kg di legno melo con il tuo impianto ora, direi che se vuoi fare il conto della serva, in pellet sono circa 50/60 ql

    Commenta


    • #62
      Io proverei a regionare al contrario, parendo dall'osservare bene come si comporta il generatore, perché mi pare che il tuo problema sia che "si scalda lentamente" l'acqua in caldaia,
      Conosci la T dei fumi in uscita. Hai un regolatore di tiraggio installato che ti consenta di avere un tiraggio uniforme? Una volta garantito che il tiraggio sia stabile verifica che la T dei fumi sia in linea con i parametri della casa.
      Tutto il calore che puoi estrarre dalla tua legna o esce dal camino o resta a te. Solo una quota parziale se ne va attraverso il corpo caldaia, ma salvo che tu la tenga all'esterno o al gelo, dovrebbe essere una quota ridotta.
      Se invece la T di uscita fumi fosse troppo alta, devi verificare la resa della caldaia. Una domanda che mai viene posta... hai scaricato l'impianto qualche volta? La caldaia l'hai sempre usata tu o è appartenuta ad altri prima?
      L'eventuale scarico (e ricarico) può compromettere seriamente l'efficienza della macchina, per via dell'accumulo di calcare e ossidi proprio nello scambiatore (un po' piccolo a mio avviso sulle caldaie come la tua, senza vari girofumi )

      digelander

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da digelander Visualizza il messaggio
        Io proverei a regionare al contrario, parendo dall'osservare bene come si comporta il generatore, perché mi pare che il tuo problema sia che "si scalda lentamente" l'acqua in caldaia,
        Conosci la T dei fumi in uscita. Hai un regolatore di tiraggio installato che ti consenta di avere un tiraggio uniforme? Una volta garantito che il tiraggio sia stabile verifica che la T dei fumi sia in linea con i parametri della casa.
        Tutto il calore che puoi estrarre dalla tua legna o esce dal camino o resta a te. Solo una quota parziale se ne va attraverso il corpo caldaia, ma salvo che tu la tenga all'esterno o al gelo, dovrebbe essere una quota ridotta.
        Se invece la T di uscita fumi fosse troppo alta, devi verificare la resa della caldaia. Una domanda che mai viene posta... hai scaricato l'impianto qualche volta? La caldaia l'hai sempre usata tu o è appartenuta ad altri prima?
        L'eventuale scarico (e ricarico) può compromettere seriamente l'efficienza della macchina, per via dell'accumulo di calcare e ossidi proprio nello scambiatore (un po' piccolo a mio avviso sulle caldaie come la tua, senza vari girofumi )

        digelander
        Avevo una caldaia del 1981 a legna fino a questa estate che scaldava il 1 piano senza puffer in modo diretto "alla tedesca" Questa estate appunto ho fatto l'impianto per collegare la mandarda oggetto di ristrutturazione e gia che c'ero ho cambiato la caldaia con questa Unical del 1994, usata (me l'hanno praticamente regalata) e ho aggiunto il puffer. La T fumi attualmente è tra 200 e 250 gradi quasi sempre.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
          La T fumi attualmente è tra 200 e 250 gradi quasi sempre.
          su una caldaia nuova dovrebbero stare più bassi (attraverso vari controlli), ma con la tua non puoi lamentarti (ho visto T° molto più alte)
          inoltre, inutile tentare di aggiungere o spendere soldi su questa, se hai intenzione di sistemare per bene tutto (calcola che una 25 kW premiante 1.5 ti fa portare a casa in CT2.0 circa 6.075 euro)

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            su una caldaia nuova dovrebbero stare più bassi (attraverso vari controlli), ma con la tua non puoi lamentarti (ho visto T° molto più alte)
            inoltre, inutile tentare di aggiungere o spendere soldi su questa, se hai intenzione di sistemare per bene tutto (calcola che una 25 kW premiante 1.5 ti fa portare a casa in CT2.0 circa 6.075 euro)
            Difatti è quello che farò... Devo solo decidere se legna o pellet. Gli ho mostrato il tuo schema all'idraulico e vuole fare delle prove.
            Comunque non ho capito bene con il CT2 quanto potrei andare a risparmiare nel tuo esempio precedente prendendo una 25 kw a spanne.

            Commenta


            • #66
              come ti ho scritto, con una caldaia coefficiente premiante 1.5 porti a casa euro 6.075 in due rate.

              Commenta


              • #67
                .. con il limite massimo del 65% della spesa.

                Commenta


                • #68
                  esatto, ecco degli esempi

                  se il conto termico mi permette di ricevere 6.000 euro, funziona così:

                  se spendo in totale 5.000 euro, porterò a casa il 65% dei 5.000, cioè 3.250
                  se spendo in totale 8.000 euro, porterò a casa il 65% degli 8.000, cioè 5.200
                  se spendo in totale 10.000 euro, porterò a casa non più il 65%, ma il max del CT2.0 riferito a quel generatore che è di 6.000

                  Commenta


                  • #69
                    Grazie delle risposte. Un ulteriore domanda riguardo lo schema idraulicoche mi ha proposto GiuseppeRg. Se dovessi cambiare caldaia (ancora legna, o pellet) lo schema che mi hai fatto vedere era solo per tamponare con la vecchia, o è valido comunque. Perché se fra 1 anno cambiassi generatore se non servisse è inutile fare la modifica.
                    Grazie

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Zmatt87 Visualizza il messaggio
                      Un ulteriore domanda riguardo lo schema idraulicoche mi ha proposto GiuseppeRg. Se dovessi cambiare caldaia (ancora legna, o pellet) lo schema che mi hai fatto vedere era solo per tamponare con la vecchia, o è valido comunque.
                      ogni schema è fatto in base a un determinato prodotto e momento
                      se decidi di cambiare sistema, inutile fare quella modifica
                      la modifica la farai quando decidi, e la farai in base a quello che andrai ad installare
                      la cosa che io reputo più sbagliata è seguire uno schema generale, non pensando che un'impianto è come un vestito e cioè ogni persona ha le sue misure

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X