Alimentazione caldaia legna a gassificazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione caldaia legna a gassificazione

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • condivido Moreno.... Condivido...
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • ...... stanno spegnendo le canne fumarie di tutti quelli che abitando in alto..... non hanno altro da bruciare che "resinose!"

      C'è in Friuli un solo posto in cui nascono dai lecci ad alta quota, sopra il lago del cornino, mentre in basso le conifere, in seguito ed a causa di una inversione termica sfruttata appunto dai grifoni per il loro voli.

      Da visitare, per gli appassionati.

      403 Forbidden

      Li vicino uno dei 2 casi al mondo con studenti e ricercatori che arrivano da ogni nazione, ovvero un "fiume a letto libero" cioè in nessun modo incanalato dall' uomo:

      Tagliamento - Wikipedia


      Scusate l'ot .... un po' campanilistico!

      Commenta


      • perchè non aprire un 3d dove tutti gli utenti possono inserire documenti che rappresentano le caratteristiche boschive e no del proprio territorio, controllo e uso delle biomasse da parte degli enti locali preposti, etc..

        credo ci sarebbero molte cose interessanti da discutere e da mostrare.. naturalmente inerenti al nome del forum di "Energeticambiente"..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          ...
          La pezzatura della legna non c'entra nulla ne la sua "qualità".
          Un pochina di qualità bisogna che ci sia nella legna, mi basta anche solo la percentuale di umidità al 16%, come indicato nei dati tecnici.



          Quindi se fai pieno il vano di carico di legna qualsiasi (essenza, parte della pianta, pezzatura) con il 16 % di umidità, la TB produce sempre la stessa energia?

          Commenta


          • perchè domande "così difficili".... eddai ertrag.......

            secondo il mio modesto parere, caricando di tutto raddoppia la resa....... (dicono che abbondare è meglio che deficere, quindi... ipotizzo, che anche la resa abbondi....indipendentemente dalla caldaia)

            Commenta


            • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
              ....
              Non ho detto durata di COMBUSTIONE ma durata di CARICA.
              Capito?

              Hanno già risposto, nel caso della TB in modo molto "intelligente!"

              Commenta


              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                ...
                Invito gli utenti del forum ad ascoltare i primi 3 minuti di questo video, dove viene spiegato a quali problemi va in contro chi non "utilizza" bene una caldaia,
                ...
                Ogni caldaia la sua gestione...
                Proprio vero, gli austriaci dicono di non mettere troppa legna in caldaia perché senno, dopo che ho caricato il puffer al massimo, tocca chiudere l’aria comburente e spegnersi...

                Ma lo fa anche la TB... però lei se dopo un’ora, il puffer piccolo si abbassa di temperatura, deve ripartire e lo ricarica con l’energia latente della brace accesa in caldia e se si sporca poi c’è l’alta temperatura ai fumi che pulisce.

                I sistemi austriaci con puffer grande, lavorano a regime in alta efficienza e basse emissioni, non devono e non hanno la necessità di modulare fino a spegnersi, ne tantomeno di ripartire in autonomia, perché hanno già tutta l’energia necessaria per la giornata stoccata nel puffer.

                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                ..., così come ogni caldaia la sua legna !
                Ma quanta legna?

                Gli austriaci su una 30 kW hanno circa 150 l di vano di carico, dove possiamo caricare circa 65 kg di legna di faggio buona, in base alla tabella postata da Giuseppe (non ci fissiamo sull’effettiva resa e peso contenuto, è solo per fare un confronto sulle indicazioni dei costruttori)



                E loro dichiarano che l’energia generata da una carica (circa 250 kWh considerato il rendimento al 92%) è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero di riscaldamento e ACS.

                Nel video della Caledo, intorno ai 20-25 secondi,

                CALDAIE A LEGNA FIAMMA ROVESCIATA CALEDO INOX - YouTube

                Alessandro dice che “... con una carica al mattino e una la sera coprono il fabbisogno dell’intera giornata, riscaldamento e ACS.”

                Il vano di carico in una TB da 30 kW è di 240 l

                https://irp-cdn.multiscreensite.com/...Legna-Sito.pdf

                dove possiamo caricare circa 104 kg di faggio, anche di più se riempio gli spazi vuoti con ramaglie o altro, ma oggi ho solo legna buona e non voglio inquinare

                Considerando il rendimento dell’87%
                La caldaia dovrebbe produrre circa 370 kWh...

                ... ma Alessandro dice con 2 cariche al giorno, ovvero 208 contro 50 kg/giorno

                Va bene che è solo un’indicazione e che dipende da molti fattori, ma le 30 kW austriache con 45-50 kg di legna buona, rendono davvero 180-200 kWh in 6-7 ore di combustione a potenza nominale, ed è per questo che è necessario un puffer da 3000 l nel sistema che da 20º va a 80º e contenga questa energia.

                Sempre te screesan hai scritto in un post che le perdite del sistema TB con puffer piccolo, si riducono di un 50% rispetto al sistema austriaco con puffer grande, anche considerando la differenza di rendimento, ti ho chiesto e ti rinnovo la richiesta di argomentare questa tua sensazione

                Il sistema TB nessuno mette in dubbio che funzioni e non mi interessa sapere quanta legna brucia al giorno, che non è un dato costante, ma quanto rende davvero?

                Commenta


                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  Hanno già risposto, nel caso della TB in modo molto "intelligente!"
                  Alessandro nel video dice due cariche al giorno, mettetevi d’accordo

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                    ...
                    Ma indica anche che nel primo caso (legna buona) fa 40º di delta T nel puffer da 1300 l (60 kWh), mentre nel secondo caso (piccola e ramaglie) 10º di delta T (15 kWh) e se così fosse sarebbero

                    4 cariche in più (60/15=4)
                    ...
                    guarda caso che la differenza è di 4 volte (204/50=4) come per l’analisi legna buona/ramaglie

                    forse Alessandro ha progettato il suo sistema per riuscire a soddisfare il fabbisogno con due cariche di ramaglie al giorno

                    Commenta


                    • se devo dire, le ultime spiegazioni "dicono" molte cose.......

                      non per nulla la classe 4 fa parte oramai della preistoria nelle caldaie.....
                      la classe 5 è alla portata praticamente di tutte... o quasi.....

                      diciamo, che un certo tipo di caldaie non hanno prestazioni elevate e sono adatte alle persone un pò...."bruciatutto", destinate pian piano (mica tanto) a sparire, visto i problemi di inquinamento e la strada intrapresa per cercar di limitarle.

                      Commenta


                      • A me sembravano vaneggiamenti [emoji23]

                        Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • allegati specificati non validi..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Ringrazio tutti perché ora mi è chiarissimo che la legna non fa più per me. Ma non mi togliete pure il barbecue e la pizza al forno a legna

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                              Proprio vero, gli austriaci dicono di non mettere troppa legna in caldaia perché senno, dopo che ho caricato il puffer al massimo, tocca chiudere l’aria comburente e spegnersi...

                              Ma lo fa anche la TB... però lei se dopo un’ora, il puffer piccolo si abbassa di temperatura, deve ripartire e lo ricarica con l’energia latente della brace accesa in caldia e se si sporca poi c’è l’alta temperatura ai fumi che pulisce.

                              I sistemi austriaci con puffer grande, lavorano a regime in alta efficienza e basse emissioni, non devono e non hanno la necessità di modulare fino a spegnersi, ne tantomeno di ripartire in autonomia, perché hanno già tutta l’energia necessaria per la giornata stoccata nel puffer.



                              Ma quanta legna?

                              Gli austriaci su una 30 kW hanno circa 150 l di vano di carico, dove possiamo caricare circa 65 kg di legna di faggio buona, in base alla tabella postata da Giuseppe (non ci fissiamo sull’effettiva resa e peso contenuto, è solo per fare un confronto sulle indicazioni dei costruttori)



                              E loro dichiarano che l’energia generata da una carica (circa 250 kWh considerato il rendimento al 92%) è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero di riscaldamento e ACS.

                              Nel video della Caledo, intorno ai 20-25 secondi,

                              CALDAIE A LEGNA FIAMMA ROVESCIATA CALEDO INOX - YouTube

                              Alessandro dice che “... con una carica al mattino e una la sera coprono il fabbisogno dell’intera giornata, riscaldamento e ACS.”

                              Il vano di carico in una TB da 30 kW è di 240 l

                              https://irp-cdn.multiscreensite.com/...Legna-Sito.pdf

                              dove possiamo caricare circa 104 kg di faggio, anche di più se riempio gli spazi vuoti con ramaglie o altro, ma oggi ho solo legna buona e non voglio inquinare

                              Considerando il rendimento dell’87%
                              La caldaia dovrebbe produrre circa 370 kWh...

                              ... ma Alessandro dice con 2 cariche al giorno, ovvero 208 contro 50 kg/giorno

                              Va bene che è solo un’indicazione e che dipende da molti fattori, ma le 30 kW austriache con 45-50 kg di legna buona, rendono davvero 180-200 kWh in 6-7 ore di combustione a potenza nominale, ed è per questo che è necessario un puffer da 3000 l nel sistema che da 20º va a 80º e contenga questa energia.

                              Sempre te screesan hai scritto in un post che le perdite del sistema TB con puffer piccolo, si riducono di un 50% rispetto al sistema austriaco con puffer grande, anche considerando la differenza di rendimento, ti ho chiesto e ti rinnovo la richiesta di argomentare questa tua sensazione

                              Il sistema TB nessuno mette in dubbio che funzioni e non mi interessa sapere quanta legna brucia al giorno, che non è un dato costante, ma quanto rende davvero?
                              Si qualcuno può non interpretare quanto ho cercato di spiegare con dei semplici calcoli teorici, vediamo se senplifico.

                              Se gli austriaci producono 250kWh/giorno 50 kg di faggio (valori teorici ripresi da tabella per fare un semplice confronto) in un vano di carico da 150l che bastano per coprire il fabbisogno di una abitazione tipo da 250 m2, perché la TB con un vano di carico da 240 l, che se caricato dello stesso faggio produce 370 kWh/giorno (valori teorici ripresi da tabella per fare un semplice confronto) viene indicato di fare due cariche al giorno per coprire il fabbisogno?

                              Oppure immaginano che una 30 kW vada installata su casolari da 5-600 m2?

                              Commenta


                              • Semplicemente perché non ne hai capito il sistema di utilizzo, quando fai la carica non vai mai ad utilizzare il litraggio complessivo della camera, ma vai ad integrare la parte consumata.
                                Non è dufficile da capire e. Io faccio sempre così [emoji106]

                                Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio
                                  Ringrazio tutti perché ora mi è chiarissimo che la legna non fa più per me. Ma non mi togliete pure il barbecue e la pizza al forno a legna
                                  Effettivamente il riscaldamento a legna, va benissimo sul lato economico, sempre a patto che hai tu il combustibile o lo trovi a prezzi convenienti. Ha come contro il doverlo gestire, che comunque in realtà si traduce in si e no dieci minuti di lavoro al giorno (parlo di caldaia), d'estate qualche giornata per l'approvigionamento se ti prepari tu la legna, e devi avere comunque un discreto spazio per lo stoccaggio combustibile circa 25/30 mq.coperti se vuoi essere comodo.
                                  Logicamente tutti gli altri sistemi sono più comodi.

                                  Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                    allegati specificati non validi..
                                    ops.. e dove sono finiti.. cancellati..?
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fabrizio_64 Visualizza il messaggio
                                      Semplicemente perché non ne hai capito il sistema di utilizzo, quando fai la carica non vai mai ad utilizzare il litraggio complessivo della camera, ma vai ad integrare la parte consumata.
                                      Non è dufficile da capire e. Io faccio sempre così [emoji106]
                                      Quando la realtà ti si rovescia addosso e liquefà di colpo tutte le teorie!

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fabrizio_64 Visualizza il messaggio
                                        Semplicemente perché non ne hai capito il sistema di utilizzo, quando fai la carica non vai mai ad utilizzare il litraggio complessivo della camera, ma vai ad integrare la parte consumata.
                                        Non è dufficile da capire e. Io faccio sempre così [emoji106]

                                        Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
                                        Allora doveva dire che metti legna a integrazione, una volta la mattina e una la sera, oppure quando ti capita di passare in centrale termica, visto l’enorme vano di carico.

                                        Così è ancora più interessante la gestione di questo apparecchio, ma non differisce molto da un termocamino o marine con accumulo.

                                        Ma anche le 30kW austriache con puffer da 1500l potrebbero adottare la stessa logica di funzionamento ovvero due mezze cariche al giorno (25kg di legna buona), e dopo 12 ore, c’è ancora brace attiva e si riaccendono da sole anche loro, ma non ha senso chiedere all’utente di intervenire due volte in centrale termica se può mettere un puffer da 3000l, che gli permette di fare un solo carico e una sola accensione e spegnimento, le due fasi dove non ho rendimento e inquino di più, in tutte le caldaie di legna

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sspintux Visualizza il messaggio
                                          Ringrazio tutti perché ora mi è chiarissimo che la legna non fa più per me. Ma non mi togliete pure il barbecue e la pizza al forno a legna
                                          ... e le bistecche

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                            Quando la realtà ti si rovescia addosso e liquefà di colpo tutte le teorie!
                                            È una analisi che ho fatto con i pochi dati che ho trovato in giro per il web, solo per capire che senso ha dire di fare due cariche al giorno quando in teoria con una carica può produrre il 50% in più di energia delle super austricahe, che dicono servono per soddisfare il fabbisogno tipo

                                            Anzi, se ho capito bene, consiglio a Alessandro di usare questo argomento nei suoi video, perché è un argomento forte secondo me

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                                              , le due fasi dove non ho rendimento e inquino di più, in tutte le caldaie di legna
                                              Gia......................ci siamo arrivati
                                              Quella "macchina" ha sempre il bruciatore quasi a temperatura di regime
                                              Viene accesa una volta all'anno...............quando vai in ferie per 20 o piu giorni, visto che 24/48 ore in stby sono ultranormali e riparte all'istante...................non è che devi "accendere" è gia accesa da alcuni mesi ormai
                                              E non ha fasi dove "inquino di più" e "rende zero"
                                              Funziona cosi................................basta infilarci legna o altra biomassa
                                              Come e perche chiedetelo a chi la ha progettata e costruita.....................sicuramente un GENIO

                                              E se devi fare i conti con 180/250 accensioni da ZERO a fine stagione non so chi ha inquinato e reso di meno, sono calcoli fuori dalla mia portata.................e voglia

                                              Dimenticavo......................il puffer piccolo è un GROSSO vantaggio per quel tipo di "macchine"

                                              P.s. E' stato detto e ripetuto tante di quelle volte che si fatica a credere non si sia capito, bohhhh!!
                                              Ultima modifica di rrrmori53; 09-02-2020, 13:13.
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                                                ... e le bistecche
                                                ... inquinano anche gli animali. Bisogna razionare la ciccia come i tondini fini... Ma non farà piacere agli allevatori

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                                                  Allora doveva dire che metti legna a integrazione, una volta la mattina e una la sera, oppure quando ti capita di passare in centrale termica, visto l’enorme vano di carico.

                                                  Così è ancora più interessante la gestione di questo apparecchio, ma non differisce molto da un termocamino o marine con accumulo.

                                                  Ma anche le 30kW austriache con puffer da 1500l potrebbero adottare la stessa logica di funzionamento ovvero due mezze cariche al giorno (25kg di legna buona), e dopo 12 ore, c’è ancora brace attiva e si riaccendono da sole anche loro, ma non ha senso chiedere all’utente di intervenire due volte in centrale termica se può mettere un puffer da 3000l, che gli permette di fare un solo carico e una sola accensione e spegnimento, le due fasi dove non ho rendimento e inquino di più, in tutte le caldaie di legna
                                                  Ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze, e come in tutto ci sono pro e contro semplicissimi da capire per chi li vuole capire.


                                                  Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Bene facciamo che crediamo che non inquina ma rimane l’87% di rendimento

                                                    Commenta


                                                    • E il 3/4% di rendimento in meno non ti ripaga dello sbattimento di accendere una volta al giorno ? con 10 anni di garanzia totale?
                                                      E se ti garantiscono a funzionamento normale una spesa di 150 euro di ricambi in 10 anni?
                                                      Tutto questo non vale quel 3/4% eh!!
                                                      E se per montarla risparmi 2500/3000 euro ti fanno sch**o?........................e quanta legna sono quel 3/4%?

                                                      Saranno mica tutti f***i quella ventina+ di clienti a settimana che ne ordinano una????? Tu ci credi??
                                                      Ultima modifica di rrrmori53; 09-02-2020, 13:57.
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • 87% con legna 16%, spaccata e caldaia pulita.....
                                                        non avendo la pulizia automatica o semiautomatica, la resa è solo da banco, non nel reale (in cui cala e la differenza è facilmente ben oltre il 10%)
                                                        se vuoi ti faccio avere prove di resa con caldaie in funzioone di un certo tipo, e vedi che la resa è come dichiarata a banco......
                                                        bisogna saper rapportare le schede, le certificazioni, i dati ai generatori, e capire i vari passaggi....

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          Gia......................ci siamo arrivati
                                                          Quella "macchina" ha sempre il bruciatore quasi a temperatura di regime
                                                          ...
                                                          E se devi fare i conti con 180/250 accensioni da ZERO a fine stagione non so chi ha inquinato e reso di meno, sono calcoli fuori dalla mia portata.................e voglia
                                                          È un pezzo che ci siamo arrivati...

                                                          la macchina quasi a regime, non ha l’efficienza dell’87% come dichiarato a regime

                                                          e se non abbiamo voglia di fare i calcoli, non è che dobbiamo assumere come ‘vero’ quello che possiamo immaginare

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio

                                                            e se non abbiamo voglia di fare i calcoli, non è che dobbiamo assumere come ‘vero’ quello che possiamo immaginare
                                                            e infatti la classe 4 conferma tutto.......
                                                            oramai in classe 4 rimangono pochissimi e obsoleti generatori.... forse qualche vecchia marina.....

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                              E il 3/4% di rendimento in meno non ti ripaga dello sbattimento di accendere una volta al giorno ? con 10 anni di garanzia totale?
                                                              E se ti garantiscono a funzionamento normale una spesa di 150 euro di ricambi in 10 anni?
                                                              Tutto questo non vale quel 3/4% eh!!
                                                              E se per montarla risparmi 2500/3000 euro ti fanno sch**o?........................e quanta legna sono quel 3/4%?

                                                              Saranno mica tutti f***i quella ventina+ di clienti a settimana che ne ordinano una????? Tu ci credi??
                                                              Si costa meno e ti sbatti meno, ma lo sbattimento in meno di qualcuno, inquina di più


                                                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X