Stufette a biomassa e biochar - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufette a biomassa e biochar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Molto...

    Renderebbe una casa normale autosufficiente sia dal punto di vista elettrico sia dal punto di vista termico con un costo del carburante molto più competitivo e naturale e biocompatibile... Però... c'è sempre un però...
    Il però è che, costruire una stufa a pirolisi non sarebbe un grosso problema, a parte lo scarico del biochar ma è l'applicazione di un motore ( tipo Stirling) per la produzione di corrente che è una bella gatta ....
    Per non parlare dei costi di progettazione, costruzione e affidabilità...
    Finchè non si costruirà uno Stirling con i controca non è una cosa fattibile a livello domestico...

    Commenta


    • Segnalo che il 19 novembre a Firenze si svolgerà il primo Convegno Nazionale sul tema "Biochar: una soluzione per aumentare lo stock di carbonio nei suoli agricoli" , promosso dall’Associazione Italiana Biochar (ICHAR) in collaborazione con l’Istituto di Biometeorologia del CNR (Ibimet-CNR) di Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze. Durante la giornata di studio si incontreranno scienziati, ricercatori, agricoltori e imprenditori per discutere sul ruolo del Biochar nell’agricoltura italiana.

      L'iniziativa si terrà presso la "Casa della Creatività" in Vicolo Santa Maria Maggiore a Firenze, dalle 9 alle 18. In allegato il programma con tutte le informazioni e i riferimenti.
      File allegati
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • com'è andata Roy? ci sei andato? hai sentito qualcosa di interessante a riguardo?

        qualcuno ci è andato?

        a presto
        www.energeticambiente.it

        www.energoclub.org

        Commenta


        • Ciao caro,
          no purtroppo ho dovuto lavorare. Però se qualcuno ci è andato è gradito un riscontro.
          Grazie
          Roy
          Essere realisti e fare l'impossibile

          Commenta


          • misure

            ho letto con interesse il 3d , io ho provato a costruirla con i soliti barattoli , funziona, ora foglio provare a fare una versione un po più "seria ". Per chi vuole provare ...questi sono i disegni ( scusate ma non sono bravo a disegnare a mano )

            errare humanum est, perseverare ovest

            Commenta


            • Bravo,continua e non demordere, e se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure.

              Commenta


              • Grazie Lino

                posto un disegno , ritorno presto con le spiegazioni della mia idea ...scz ma sono molto preso dal lavoro. Io lavoro in elettronica ma da un po di tempo mi piace sempre di più il discorso "stufe" ...
                errare humanum est, perseverare ovest

                Commenta


                • Qualcuno ha notizie di questo microcogeneratore?
                  Fosse veramente come descritto, avremmo risolto parecchi problemi.

                  Stampa
                  ...un sistema di riscaldamento perfetto

                  ...una centrale elettrica privata

                  ...una fonte sicura di guadagno





                  SUNMACHINE®

                  Vi siete mai chiesti se esiste un alternativa ai combustibili tradizionali, al loro costo costantemente in aumento e al disastro ambientale di cui sono responsabili? Ovviamente si, esistono le cosiddette fonti rinnovabili! Ma voi potreste pensare: "Si ma gli impianti a fonti rinnovabili costano e poi, quali fonti?" Siete nel sito giusto! L´alternativa che fa per voi é la nostra Sunmachine (Pellets).


                  La Sunmachine (Pellets) é una macchina cogeneratrice, in grado cioè di produrre sia energia elettrica che energia termica. In particolare questa macchina produce, a seconda dell´utilizzo che se ne fa, da 1,5 a 3 kW ora di energia elettrica e da 4,5 a 10,5 kW ora di energia termica. Giusto per fare un esempio, la nostra Sunmachine (pellets) può rendere elettricamente e termicamente "indipendente" in appartamento di 100 mq sufficientemente coibentato. Quí di seguito riportiamo il foglio dati della macchina.


                  1.0 Bruciatore
                  Combustibile: pellets (di legno)
                  Potenza in kW: 7,5 – 14, 9
                  Ispezione: una volta all'anno
                  Manutenzione: solo dopo segnalazione di
                  errore Controllo comando: microcontrollo 16-bit.
                  Comando manovra: schermo tattile grafico
                  (touchdisplay grafico) Sistema a bus interno tramite
                  RS 485Interfaccia RS 232 per modem o pc.
                  Pilotaggio per almeno 2 circuiti di riscaldamento e
                  acqua calda sanitaria.
                  Possibilità per altri commandi

                  2.0 Alimentazione
                  Serbatoio – Pellet -> 80 litri per almeno 24 ore
                  di funzionamento. Alimentazione pellet dalla
                  dispensa/ dal silos sacco/ dal serbatoio interrato
                  fino alla sunmachine-estrazione a vuoto con
                  comando giorno/notte (sistema chiuso).
                  Alimentazione bruciatore-coclea da trasporto flessibile.

                  3.0 Scarico
                  Meccanismo come richiesto per caldaia a
                  condensazione a gas


                  4.0 Motore Stirling
                  Quantità cilindri: 1
                  Cilindrata: 520 ccm
                  Giri: 500 -1000/ min.
                  Gas attivo: azoto
                  Pressione di essercizio: 33 bar
                  Rendimento del motore: 33-36%.

                  5.0 Inverter
                  Inserimento nella rete: a una fase, 230 V 50 Hz.
                  Potenza nominale: 3450 W
                  Potenza di picco: 3800 W
                  Tensione di ingresso: 350 – 600 volt
                  Rendimento mass: 95,7%
                  Controllo rete: 3 fasi.

                  6.0 BHKW
                  Potenza inserimento rete: 1,5 – 3 kW
                  Potenza termica: 4,5 – 10,5 kW
                  Rendimento elettrico: 20 – 25 %
                  Rendimento totale: ca. 90 %
                  Temperatura di mandata mass: 85° C
                  Temperatura di ritorno ottima
                  per funzionamento potere calorifico: 30°C
                  Emissione acustica: 49 – 54 dB
                  Colore: verde blu
                  Peso: ca. 350 kg
                  Misure:
                  800 x 1200 x 1500

                  7.0 Serbatoio calore consigliato
                  Serbatoio consigliato -serbatoio con produzione
                  acqua fresca e sanitaria integrata e scambiatore
                  calore solare volume minimo 500 litri Salvo modifiche
                  tecniche.I valori elencati in questo documento di dati
                  tecnici, nei nostri depliant, nella nostra pubblicità, o in
                  qualsiasi catalogo come ugualmente disegni e foto
                  sono valori di massima, diventano vincolanti solo
                  dopo la nostra dichiarazione di obbligatorietà.




                  Scarica il prospetto (PDF solo in lingua tedesca)

                  Dal punto di vista ambientale la Sun - Machine (pellets) presenta, dato il funzionamento a pellets un bilancio pressoché neutro dell´anidride carbonica (CO2).
                  Per chi non lo sapesse, infatti, la "combustione" di una data massa M di pellets produce una quantitá di CO2 pari alla stessa quantità di CO2 che occorre ad una pianta per crescere della stessa massa M, per questo questa CO2verrebbe totalmente riassorbita.
                  Nella nostra macchina però non avviene una combustione ma una gassificazione, cioé il pellets viene quasi completamente completamente trasformato in anidride carbonica, dunque il tenore di ceneri risulta bassissimo, mentre le polveri sottili sono quasi assenti nei fumi, tant´è che la macchina non necessita di camino con filtri.
                  I pelletts, come tutti sanno, sono prodotti da legno che puó provenire da silvicultura e quindi da alberi che ripiantati ricrescono in un numero accettabile di anni. Dunque, se il pellet é prodotto in questo modo, puó essere considerato una fonte rinnvabile.

                  Commenta


                  • sunmachine

                    l'hanno costruito veramente: presentazione
                    questa presentazione è da vedere, anche se in tedesco si capisce benissimo tutto, lavorano magnificamente bene.
                    link prelevato dal loro sito: qui

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da finalel Visualizza il messaggio
                      l'hanno costruito veramente:
                      Sul fatto che i teutonici lavorino benissimo non c'e' alcun dubbio,
                      sull' affidabilita' aspetterei un attimo a pronunciarmi.
                      Conosci i costi?
                      Ho sentito che si aggira intorno ai 25.000 euri ?

                      Commenta


                      • sunmachine

                        io sono solo rimasto affascinato dalla macchina che hanno costruito, un vero capolavoro di ingegneria.
                        non ho fatto valutazioni di implementazione di tale sistema in quanto penso che tale macchina, se si affermerà non sarà per il rendimento energetico, per i seguenti principali motivi:
                        1° i pellets costano molta energia di assemblaggio per tritare la legna e poi comprimerla, tale energia è interamente persa poichè bruciandoli non la si ritrova più.
                        2° l'energia termica ricavata dalla combustione dei pellets fa girare il motore stirling il quale ha un rendimento da loro dichiarato del 33/36% che a sua volta trascina l'alternatore che avrà a sua volta un rendimento inferiore a 1.
                        ne consegue che dell'energia termica potenziale del legno se ne è persa molta per strada, senza contare che in estate se si vuole generare energia elettrica occorre sprecare il calore di macchina connesso.

                        io penso che il sistema giusto per fare energia dal legno non stia nel farne pellets ma farne ceppi da lavorare in un adeguato pirolizzatore;
                        da esso si può spillare il calore nella misura che necessita per la casa ed il rimanente resta a disposizione del ciclo termico del pirolizzatore da cui si spilla il gas di legna con il quale si alimenta un buon gruppo elettrogeno che genera la corrente elettrica.

                        il vantaggio della loro macchina può essere nella silenziosità e nel funzionamento relativamente "pulito", niente carbone e pochissima cenere ed una bassa pericolosità, paragonabile a quella di una normale stufa a pellets e nella automatizzabilità dell'alimentazione tramite coclea e controllo elettronico adeguato;

                        tali caratteristiche possono renderla adatta al funzionamento cittadino, salvo l'ingombro forse un pò eccessivo per la singola unità immobiliare e la complessità e l'affidabilità di macchina la quale deve presentare un costo di esercizio e di ammortamento risultante in un costo di energia fornita competitivo con le forniture di energia correnti.

                        forse potrebbe trovare mercato con adeguati incentivi statali a fondo perduto o nel caso disgraziato di penuria di combustibili fossili, comunque secondo me queste mie considerazioni nulla tolgono al valore tecnologico della macchina che hanno realizzato.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da finalel Visualizza il messaggio
                          l'hanno costruito veramente: presentazione
                          questa presentazione è da vedere, anche se in tedesco si capisce benissimo tutto, lavorano magnificamente bene.
                          link prelevato dal loro sito: qui
                          Bloomberg New Energy Finance - News - All: German biomass engine ...
                          5 May 2010 ... German biomass technology developer Sunmachine has declared itself bankrupt following the exit of its main investor and shareholder, ...
                          New Energy Finance...

                          5 May 2010 ... "La azienda tedesca che ha sviluppato la macchina biomass Sunmachine ha diciarato se stessa fallita dopo l'abbondonamento degli investitori"
                          Loc: Scalea (CS) Calabria: Termico: pannello solare inclinato a 50 gradi, a circolazione naturale da 200 litri orientazione sud. FV:impianto 2.99 kWp - 13 pannelli da 230V Canadian Solar, inverter Solarmax 3000S. Azimut 250 gradi, inclinato 20 gradi, attivato il 08/09/2010

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da symbolrate Visualizza il messaggio

                            5 May 2010 ... "La azienda tedesca che ha sviluppato la macchina biomass Sunmachine ha diciarato se stessa fallita dopo l'abbondonamento degli investitori"
                            Hai la certezza della notizia che dai ?

                            Commenta


                            • S
                              Originariamente inviato da lino49 Visualizza il messaggio
                              Hai la certezza della notizia che dai ?
                              Ho citato la notizia che ho trovato via Google. La traduzione era mia. Bloomberg e' una rivista finanziara americana molto seria allora ho abbastanza fiducia che la notizia sia corretta. Una buona indicazione di fallimento e' che il sito www.sunmachine.com / www.sunmachine.de non funziona piu anche s'e' il dominio e ancora vivo.

                              Bloomberg New Energy Finance - News - All: German biomass engine ...
                              5 May 2010 ... German biomass technology developer Sunmachine has declared itself bankrupt following the exit of its main investor and shareholder,

                              Il propietario del dominio e':
                              Name: Eckart Weber
                              Address: Am Laufer Schlagturm 6
                              Pcode: 90403
                              City: Nuernberg
                              Country: DE

                              Il contatto tecnico del dominio e':
                              Name: Hostmaster STRATO AG Webhosting
                              Organisation: STRATO AG
                              Address: Pascalstraße 10
                              Pcode: 10587
                              City: Berlin
                              Country: DE
                              Phone: +49 30886150
                              Fax: +49 3088615111

                              S'e' qualcuno parla o scrive tedesco puo contattare via posta ellettronica?
                              Loc: Scalea (CS) Calabria: Termico: pannello solare inclinato a 50 gradi, a circolazione naturale da 200 litri orientazione sud. FV:impianto 2.99 kWp - 13 pannelli da 230V Canadian Solar, inverter Solarmax 3000S. Azimut 250 gradi, inclinato 20 gradi, attivato il 08/09/2010

                              Commenta


                              • Ho avuto da altre fonti la stessa informazione, devo quindi desumere che l'azienda produttrice sia effettivamente fallita.
                                Peccato, rappresentava la realizzazione di cio' che piu' mi interessa nel campo delle biomasse.
                                La vicenda ha comunque un lato sicuramente positivo, e' la dimostrazione pratica che e' possibile realizzare un microcogeneratore con l'accoppiata pirolisi-Stirling.
                                Il lato negativo e' l'elevato costo finale del prodotto stabilito dall'azienda in 25.000 euro,un costo simile e' improponibile per una macchina con quelle caratteristiche, l'ha portata fuori dal mercato, e ne ha decretato il fallimento.
                                Sono convinto che e' possibile produrre accrocchi con caratteristiche simili ad un costo notevolmente inferiore, ma questo e' un campo minato, quindi mi fermo qui.

                                Commenta


                                • prototipo piccolo pirolizatore

                                  Salve a tutti,
                                  è un po' che non scrivo più su questo forum.
                                  Premetto che non sono sicuro di scrivere nella discussione giusta, ma non ho grande sperienza in merito e allora, visto che quì si parla di pirolisi e biochar, ho creduto fosse il "posto" giuto.
                                  La mia attenzione per le biomasse non è mai calata nel tempo...
                                  Tanto che alla fine ho deciso di mettermi a disegnare e realizzare un piccolo pirolizzatore (sulla falsa riga di quella famosa Luciastove di cui ormai si hanno pochissime notizie) per rendermi conto da solo di quale fosse la bontà dell'idea e di quanto si potesse davvero sfruttare questo processo per ottenere calore e magari trasformare "rifiuti" in qualcosa di più ecocompatibile.
                                  Il mio prototipo è davvero molto semplice, la prossima settimana o magari fra 2 settimane sarò in grado di postare le prime foto e spero anche un video.
                                  Scrivo solo perchè le mie competenze ingegneristiche mi permettono di realizzarlo facilemente, ma non di farlo funzionare come si deve... Non ho idea dei parametri da controllare e di come verificare che il processo si effettivamente quello che ci si aspetta.
                                  Chiedo la vostra collaborazione.
                                  Grazie.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da walter80 Visualizza il messaggio

                                    Il mio prototipo è davvero molto semplice, la prossima settimana o magari fra 2 settimane sarò in grado di postare le prime foto e spero anche un video.
                                    Scrivo solo perchè le mie competenze ingegneristiche mi permettono di realizzarlo facilemente, ma non di farlo funzionare come si deve... Non ho idea dei parametri da controllare e di come verificare che il processo si effettivamente quello che ci si aspetta.
                                    Chiedo la vostra collaborazione.
                                    Grazie.
                                    Nessun problema a trasferire le poche conoscenze a disposizione, ma almeno dovresti spiegarci piu' dettagliatamente cio' che hai fatto.Magari, visto che sei un ing. , un disegno di assieme non credi?

                                    Commenta


                                    • Con molto piacere!
                                      Per adesso mi sono concentrato sui dxf per far tagliare a laser i pezzi di lamiera che mi servivano e ho un assieme in 2d, ma ho "vergogna" a mostrarvelo per la sua incompletezza.
                                      Nel we cerco di dedicarmi al 3d e poi posto il rendering...
                                      Grazie anticipatamente per la vostra collaborazione.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da walter80 Visualizza il messaggio
                                        ho deciso di mettermi a disegnare e realizzare un piccolo pirolizzatore (sulla falsa riga di quella famosa Luciastove di cui ormai si hanno pochissime notizie)

                                        ""Vi consiglio vivamente di richiedere un contratto di licenza e di immediatamente ritirare qualsiasi proposta fatta senza il nostro consenso.""
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                          Giusto, con pagamento in contanti, e poi perche' no, acquistare anche una stufetta che APPOI arrivera'.
                                          Ultima modifica di nll; 12-07-2013, 22:29.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                            Mi spiace, ma non credo che sia perseguibile chi utilizza la pirolizzazione (che non ha inventato l'ing. "non ricordo il nome") e un tubo di Venturi. Tanto più che poi ho scoperto che:
                                            1) il sistema era già ben noto da molto prima che nascesse la Luciastove;
                                            2) IO NON HO UTILIZZATO LA FAMOSA E NECESSARIA SEQUENZA DI FIBONACCI (ingrediente segreto e vincente della Luciastove).
                                            Di conseguenza per autocostruirmi (ma anche per assurdo per commercializzare) un pirolizzatore a depressione mi sa che non devo chiedere licenza a nessuno...
                                            Attendo vostre opinioni in merito...
                                            Ultima modifica di nll; 12-07-2013, 22:29.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da walter80 Visualizza il messaggio
                                              1) il sistema era già ben noto da molto prima che nascesse la Luciastove;

                                              Di conseguenza per autocostruirmi (ma anche per assurdo per commercializzare) un pirolizzatore a depressione mi sa che non devo chiedere licenza a nessuno...
                                              Attendo vostre opinioni in merito...
                                              Mio nonno aveva un grosso appezzamento di terreno dal quale traeva il necessario per il sostentamento della famiglia.
                                              Coltivava di tutto che in parte rivendeva quando le scorte per "l'annata" erano soddisfacenti.
                                              Nei periodi in cui la terra non necessitava di molta manodopera, probabilmente nel periodo invernale, impiegava parte del suo tempo a fare il carbone che poi rivendeva.
                                              Una volta vidi la parte finale dell'operazione, una montagnetta di terra che sputava fumo da tutte le parti, e dentro una catasta cospicua di tronchi carbonizzati.
                                              Aveva pirolizzato il legno.
                                              Non credo abbia brevettato il sistema perche' credo lo avesse appreso dal padre, che a sua volta lo aveva appreso................
                                              Ultima modifica di lino49; 07-01-2011, 20:15.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da walter80 Visualizza il messaggio
                                                per autocostruirmi (ma anche per assurdo per commercializzare) un pirolizzatore a depressione mi sa che non devo chiedere licenza a nessuno...
                                                Vai tranquillo, era solo per ca@@eggiare....

                                                Infatti questa sotto del lontano Febbraio 2002 come si vede è di data di gran lunga anteriore alle passeggiate in quel di Tortona con la sua cagnetta musa ispiratrice dell'Ing. "non ricordo il nome"

                                                che partorì poi l'accrocchio scomodando perfino Fibonacci ed infine partì salvifico da Haiti per il mondo intero ad annunziare la buona novella!

                                                File allegati
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • Ho chiesto informazioni sul piccolo cogeneratore, ed ecco la risposta.


                                                  Vi dobbiamo comunicare che in riferimento alla SUNMACHINE ci sono dei problemi ai quali dover far fronte.
                                                  Nel momento in cui il prodotto dovesse entrare sul mercato provvederemo a comunicarVelo immediatamente.

                                                  Commenta


                                                  • chi va piano va sano e va lontano...

                                                    finalmente ci sono riuscito... nonostante il mio poco tempo libero, ce l'ho fatta...

                                                    YouTube - 15012011004.mp4

                                                    quì troverete le prime prove del mio piccolo pirolizzatore...
                                                    a questo punto posso anche dire che forse Fibonacci è stato disturbato inutilmente... ditemi cosa ne pensate e soprattutto interpretate la fiamma!!! a me sembrava andasse bene ho fatto anche la prova con una pallina di carta e non bruciava... posto il video appena possibile!!!
                                                    lunedì sera mi ci metto di nuovo accanto...
                                                    prossimo passo alimentazione e scarico automatici, ma prima vorrei migliorare le sezioni dei condotti...
                                                    buonaserata a tutti...

                                                    Commenta


                                                    • eccovi il video della prova fatta con la pallina di carta (carta assorbente), ho provato anche con un pezzo di polizene (plastica) e con una acciuga fresca oltre che col semplicissimo legno... impressionante!!!

                                                      YouTube - 15012011007

                                                      Aspetto sempre vostri commenti...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da walter80 Visualizza il messaggio

                                                        Aspetto sempre vostri commenti...
                                                        Bravo,
                                                        ma visto che sei ing. , per darti un giudizio tecnico vorrei vedere una sezione sull'asse di mezzeria in 2D del "trabbiccolo" quotato anche senza rendering.
                                                        A prima vista pero' mi sembra di vedere un qualcosa di gia' visto.

                                                        Commenta


                                                        • no problem

                                                          perdonami in che senso "già visto"?
                                                          ovviamente funziona come tutti i gassificatori coassiali...
                                                          domani mi ci metto e la disegno, magari riesci a consigliarmi.
                                                          credo che i condotti di aspirazione del venturi siano un po' piccoli...
                                                          grazie cmq.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da walter80 Visualizza il messaggio
                                                            credo che i condotti di aspirazione del venturi siano un po' piccoli...
                                                            grazie cmq.
                                                            Piccoli in rapporto a che cosa?

                                                            Commenta


                                                            • guardando i gas che vengono rilasciati dalla biomassa quando entra in pirolisi, noto una certa difficoltà di questi ad andare verso il basso... anche se alla fine il "trabiccolo" funziona e pure bene... calcolando che è in assoluto il mio primo prototipo e che non avevo alcun riferimento... è piccolissima... il tubo esterno che si vede ha diam. 130 mm,
                                                              la piastra è un quadrato da 150 mm di lato e la ventola è una di quelle ventoline assiali "rubata" ad una saldatrice tig... domani posto la sezione verticale...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X