Tariffa 2011? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa 2011?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Non esiste solo il silo mais.. il silo non deve essere necessariamente la principale fonte di alimentazione per i bovini. Lo so che in tante università italiane si vuole far passare questi concetti, peraltro errati. Tenere le vacche rinchiuse in baracche di cemento e riempirle di silo è una caratteristica di pochi stati nel mondo tra cui l’Italia. E non è la via migliore per produrre latte.. anzi è la più costosa.
    Ma questo è un altro discorso, di cui potremo approfondire in altre discussioni.

    Inoltre un silo con buone caratteristiche di appetibilità e ottimi livelli nutrizionali potrebbe essere ottenuto anche da erba medica e, sebbene le rese siano inferiori, questo consentirebbe per lo meno di avere un approccio che funziona garantendo rotazioni e quindi sostenibilità. molte aziende già lo fanno.
    Oggi abbiamo tutt’altro bisogno che di aumentare le produzioni. Anzi dovremmo diminuirle. E dovremmo anche cercare di diminuire i costi aziendali e spesso produrre silo (con le infrastrutture, l’energia e i macchinari che servono) sta diventando sconveniente per le aziende.
    Non sei obbligato a coltivare solo per dare da mangiare alle vacche. E poi non sei obbligato a dare alle vacche da mangiare il silo, ma si potrebbero (e dovrebbero) stimolare sistemi diversi che consentirebbero tra l’altro un risparmio alle aziende (è sotto gli occhi di tutti che oggi più una stalla è “industrializzata” più è in difficoltà).

    Se torniamo al mio precedente esempio ti assicuro che lo sfruttamento dei 350 ha di cui ho parlato non erano coltivati al 100% a mais, ma vi era tra l’altro grano, prati permanenti polifiti, medicai, pioppeti. Anche questi erano destinati in parte all’alimentazione dei bovini, ma capisci che lo sfruttamento era molto inferiore.
    ricordo (come ho già detto in precedenza) che coltivare mais da granella "stressa" enormemente meno il terreno rispetto al mais da silo poichè lo "stocco" rimane in campo.
    Qualsiasi studioso concorda che mettere il mais per ottenere energia è un controsenso e qualsiasi agricoltore esperto lo capisce, anche senza l’ausilio di dati scientifici e pubblicazioni. Inoltre c’è il problema dell’irrigazione, che oltre ad essere un processo energivoro sta creando non pochi problemi nell’approvvigionamento idrico. E aumentare le superfici di mais non può che fare aumentare anche questo problema.
    Le migliaia di ettari che coltiveremo a fini energetici in monocultura nei prossimi anni contribuiranno al peggioramento del nostro territorio e non porteranno alcun beneficio alla nostra società. Su questo credo possiamo concordare. Molti agricoltori ne sono consapevoli. Parte degli addetti ai lavori anche. Ora occorrerebbe che tutti insieme prendessimo atto che ci vuole un approccio diverso per uno sviluppo delle rinnovabili che davvero funziona.

    Commenta


    • #92
      lo so io sono contrario all uso delle bio masse in quersto contorto sistema e vengo al sodo, pultroppom il settore lo hanno talmente drogato di niente e ipotetici soldi, de tutti invece di cotinuare ha fare il proprio mestiere sono diventati tutti dei Moratti di turno, saluti

      Commenta


      • #93
        quote
        ----
        Non esiste solo il silo mais..
        -----

        certamente, e tutti i discorsi che fai si adattano egualmente bene alle vacche come al biogas, anzi i batteri da biogas, o al limite una caldaia, sono meno schizzinosi delle vacche.


        quote
        ----
        Qualsiasi studioso concorda che mettere il mais per ottenere energia è un controsenso e qualsiasi agricoltore esperto lo capisce, anche senza l’ausilio di dati scientifici e pubblicazioni.
        ----

        Trovo difficile controbattere ad argomenti come il buon senso o il controsenso. A mio avviso il grosso dell' agricoltura italiana è un controsenso che scomparirebbe domani senza la PAC e senza dazi restrizioni e quote. Se il discorso del "senso" è puramente energetico concordo ma allora tutta la zootecnia è energeticamente un controsenso, anzi un enorme spreco di calorie per alimentazione. E questo è anche più facile da capire a "buon senso" e senza pubblicazioni ovvero si spreca meno mangiando grano direttamente piuttisto che dare grano alla vacca per poi mangiare la vacca

        quote
        -----
        Le migliaia di ettari che coltiveremo a fini energetici in monocultura nei prossimi anni contribuiranno al peggioramento del nostro territorio e non porteranno alcun beneficio alla nostra società.
        -----
        che dire.... Per fortuna fino ad oggi la zootecnia e il "buon senso" dei contadini ci hanno evitato tutte queste migliaia di ettari di monocoltura, portando un grosso beneficio alla società. ( e io che pensavo che fosse un certo tipo di modello economico a imporre la monocoltura e scopro che sono i "fini energetici". Non si finisce mai di imparare!).

        A scanso di equivoci: non ho nulla contro la zootecnia in generale solo faccio fatica a capire questa crociata "viva le vacche abbasso i batteri" sempre zootecnia in fondo no?

        buona serata!!!!

        Commenta


        • #94
          é ormai ufficiale la conferma della tariffa 0.28 per tutto il 2012?
          Terra

          Commenta


          • #95
            apparentementi si perchè non vi nessun rumore al riguardo, se non i soliti disfatisti del caso, il sotto segretario comunque ha parlato che sicuramente metranno mano a tutto il sistema di incentivazione premiando chi realmente produce energia totale, perchè non si puo laschiare fare solo agli speculatori dell'ora,

            Commenta


            • #96
              Siamo prmai ad ottobre 2010 e vorrei sapere da chi di Voi è ben informato se alla scadenza del 31/12/2010 l'omnicomprensiva a 0,28 KWe verrà confermata o no.
              Sò che di ufficiale non c'è ancora nulla ma sono gradite anche notizie "ufficiose" se fondate.
              Grazie

              Commenta


              • #97
                un rappresentante ancora un mese fà mi ha assicurato di un rinnovo dei 0,28 fino a luglio2012,però non c'è nulla di scritto da nessuna parte!!!
                Terra

                Commenta


                • #98
                  Se conservassero lo 0,28 sarebbe buona cosa. Sarebbe ottimo se oltre a conservare lo 0,28 arrivasse anche un ulteriore 0,02 per la biomassa raccolta entro 70 km oppure per l'abbattimento del Co2. Purtroppo siamo in Italia e non c'è mai nulla di certo.

                  Commenta


                  • #99
                    Toglietemi una curiosità, state discutendo sulla possibilità che venga ritoccata la tariffa o che venga o meno tolta? E in quel caso per gli impianti in funzione da una certa data o tutti?

                    Commenta


                    • Tolta no e' improbabilissimo, ma ritoccata e' possibile... in su o in giu' non si sa.

                      Commenta


                      • Ah ecco, tanto per capire che stiamo parlando della stessa cosa.
                        Comunque quanto era la percentuale di variazione che poteva essere applicata ogni 3 anni?

                        Commenta


                        • Non c'è una percentuale di variazione la legge dice solo che ogni tre anni il "governo" ha facoltà di modificare la tariffa incentivante.

                          Commenta


                          • andare ha leggersi la conversione in legge del 8luglio 2010 N.105, saluti

                            Commenta


                            • Me lo son letto, si parla della data di inizio incentivazione, però non delle correzioni alla tariffa.

                              Commenta


                              • non l'hai letta bene cerca questa appendice
                                File allegati

                                Commenta


                                • Perdonami ma non sono mai stato un drago nel comprendere certe cose e mi ha messo ancora più confusione in testa, però se ho capito bene, gli impianti entrati in funzione dopo il 31/12/2007 ed entro il 23/07/2009 prendono i 28 €c, mentre quelli in funzione dopo tale data 18€c?
                                  E in più, si parla di impianti funzionanti ad olio o biomasse in generale?

                                  Commenta


                                  • la tariffa

                                    se interpreti al giusto tutto rimane uguale eccetto che non sono più ammesse speculazione di sola produzione EE, saluti

                                    Commenta


                                    • stralcio GSE

                                      ho trovato questo stralcio dal GSE leggete, grazie
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • Ho letto tutti i PDF postati ma la domanda alla mia risposta iniziale:"Rimane confermato lo 0,28 per gli impianti a biogas (da filiera agricola) che entraranno in rete nel 2011?"; non l'ho trovata. Credo che una risposta univoca e certa non ci sia ancora ma, come già detto, sono gradite anche indiscrezioni più o meno fondate. Grazie.

                                        Commenta


                                        • allora se hai letto bene verrà premiata solo la cogenerazione in base alla efficenza, per tutte le istallazioni , oppure 0,18 per speculare è anche troppo, saluti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
                                            allora se hai letto bene verrà premiata solo la cogenerazione in base alla efficenza, per tutte le istallazioni , oppure 0,18 per speculare è anche troppo, saluti
                                            Scusa Gordini sei criptico io questa cosa NON l'ho letta. Mi chiarisci il concetto?. Come parametrizzo con l'efficienza (di che cosa poi del motore, del processo o dell'impianto??). Sto cercando di capire.
                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • se leggi fa refirimento ad altre leggi in vigore da tempo non abolite per ora

                                              Commenta


                                              • anche il mio pc cripta queste leggi!!!! io non leggo un bel niente per chi inizia nel 2011!
                                                Terra

                                                Commenta


                                                • Il Consiglio dei Ministri ha dato esito positivo al Dlgs di recepimento della direttiva 2009/28/Ce in materia di energie rinnovabili. Vengono ridefinite le tempistiche per l'autorizzazione unica e le procedure abilitative semplificate ma soprattutto vengono confermate sia la tariffa omnicomprensiva agli attuali valori sia il coefficiente moltiplicativo dei certificati verdi per tutti gli impianti entrati in grid entro il 31/12/2012.
                                                  Credo sia una notizia positiva per tutti quelli, me per primo, dubbiosi sulla durata della omnicomprensiva.
                                                  Cosa ne pensate?.

                                                  Commenta


                                                  • Concordo, almeno per un pò hanno messo chiarezza.

                                                    Commenta


                                                    • bene bene bene, però dobbiamo fare più chiarezza... chi inizia entro il 2012 per 15 anni prende 0,28 o ce l'ha garantito fino al 2012 e poi si vedrà?
                                                      Terra

                                                      Commenta


                                                      • Da quello che è sempre stato detto la oc poteva essere ritoccata (in rialzo o ribasso) ogni 3 anni di una certa percentuale, non dovrebbe essere come quella legata al fotovoltaico che te la porti dietro per 20 anni.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Federico82 Visualizza il messaggio
                                                          Da quello che è sempre stato detto la oc poteva essere ritoccata (in rialzo o ribasso) ogni 3 anni di una certa percentuale, non dovrebbe essere come quella legata al fotovoltaico che te la porti dietro per 20 anni.
                                                          Assunto questo come dogma la normativa dice però anche "fatta salva la remunerabilità della stessa".
                                                          Quindi notizia di oggi il greggio è a quasi 90 $ al barile quindi io per produrre spenderò di più in gasolio ergo tra 3 anni o quando sarà la tariffa dovrebbe essere rivista al rialzo.
                                                          E' corretto???.

                                                          Commenta


                                                          • Nel precendente post non l'ho aggiunto però lo sottintendevo.
                                                            Comunque si, la tariffa dovrebbe* essere legata al costo della vita, quindi seguire l'andamento dell'inflazione (e quindi tutti gli aumenti del caso).

                                                            *dico dovrebbe perchè anche se la norma è chiara poi la sua applicazione è sempre qualcosa che può essere complicato, d'altra parte siamo pur sempre in Italia.

                                                            Commenta


                                                            • Quindi va abbastanza bene per chi è già avviato ma per chi deve iniziare è sempre un terno al lotto!! Esempio: inizio oggi , se va tutto bene fra un anno inizio a produrre energia remunerata a 0,28 quindi mi rimane garantito solo un'altro anno a 0,28.Per voi con che spirito si può affrontare tale investimento?
                                                              Terra

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X