Tariffa 2011? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa 2011?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non è proprio così..usufruisci della tariffa omicomprensiva del momento in cui entri in grid per 15 anni, in questo caso se entri in produzione entro il 2012 prendi 0,28 (tariffa confermata dal Dlgs di recepimento della direttiva 2009/28/Ce) per 15 anni, se entri il 2013 prendi la tariffa che sarà in quel momento, dopo la revisione, per 15 anni.

    Commenta


    • prima del Dlgs in questo forum si sosteneva che la tariffa cambiasse per tutti .
      Terra

      Commenta


      • certo...c'era questa preoccupazione, ma data l'incertezza dell'argomento erano solo mere ipotesi, del resto più che giustificabili, ora almeno in relazione alla tariffa vi è qualche certezza in più.

        Commenta


        • scusa per la mia diffidenza ma puoi documentare queste certezze che fino a qualche giorno fà erano solo speranze.ciao e grazie.
          Terra

          Commenta


          • Ok se nessuno si fa vivo cosa vuol dire che è rimasto tutto come prima? Quindi legge da interpretare.
            ciao ciao.
            Terra

            Commenta


            • debby che cosa ti assilla, non comprendo tutto questa tua preucupazione riguardo la tariffa, se proprio hai tutte ste FISOME via da un consulente apposito, perdona ma se uno dice non capisco perchè la si deve mettere in discussione, a casa mia si chiama anarchia, saluti

              Commenta


              • per iciodebby, ti segnalo di seguito gli articoli fondamentali: Decreto Bozza del Ministero Sviluppo Economio (MISE)
                Art.2
                «energia da fonti rinnovabili»: energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas;
                Art. 23
                (Disposizione transitorie e abrogazioni)
                1. La produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili, entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2012, è incentivata con i vigenti meccanismi, con i correttivi precisati ai commi successivi.
                7. Le tariffe fisse omnicomprensive previste dall’articolo 2, comma 145, della legge n. 244/07 restano costanti per l’intero periodo di diritto e sono congelate ai valori stabiliti dalla tabella 3 allegata alla stessa legge per tutti gli impianti che entrano in esercizio entro il 31 dicembre 2012.
                La Legge n. 244/2007 è la Legge Finanziaria 2008 che ha introdotto la tariffa omnicomprensiva di 0,28 €/kwh, quindi se si interpreta alla lettera l'articolo del Decreto Bozza vuole dire che la tariffa è costante per 15 anni ("le tariffe fisse omnicomprensive restano costanti per l'intero periodo di diritto e sono congelate ai valori stabiliti dalla tabella 3, ti allego la tabella 3 della Legge Finanziaria 2008) per tutti gli impianti che entrano in funzione entro il 31 dicembre 2012.
                Rinnovabili: approvato il decreto che recepisce la direttiva europea


                """"Lo schema mantiene l'obiettivo generale, che prevede di portare la produzione di energia da rinnovabili al 17% entro il 2020. Diverse le novità col nuovo sistema di incentivi, in vigore dal 1° gennaio 2013: per gli impianti di piccola taglia gli incentivi saranno fissati con un meccanismo a tariffa fissa, mentre per quelli di potenza maggiore le tariffe saranno stabilite attraverso aste al ribasso. Si passa ora al vaglio delle commissioni parlamentari.

                Roma, 1 dicembre 2010 - Il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il testo del decreto legislativo che recepisce la direttiva 2009/28/CE in materia di promozione dell’energia da fonti rinnovabili al 2020. Lo schema di decreto mantiene l'obiettivo generale, che prevede di portare la produzione di energia da rinnovabili al 17% entro il 2020, precisando, per quanto riguarda il settore dei trasporti, che tra dieci anni l'energia "verde" dovrà assicurare almeno 10% del consumo finale di energia dell'intero comparto.

                Diverse le novità introdotte col nuovo sistema di incentivi, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2013: per gli impianti di piccola taglia (fino a 10 megawatt) gli incentivi saranno fissati con un meccanismo a tariffa fissa, mentre per quelli di potenza maggiore le tariffe incentivate saranno stabilite attraverso delle aste al ribasso.

                Vengono poi definite le nuove regole in materia di informazioni e monitoraggio degli obiettivi previsti dal Piano di azione nazionale per le rinnovabili. Entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, il Gse (Gestore dei servizi energetici) dovrà realizzare un portale con le informazioni sugli incentivi nazionali per le rinnovabili, aggiornamenti su buone pratiche, procedimenti autorizzativi adottati dalle regioni.

                Il provvedimento introduce anche semplificazioni in materia di autorizzazioni: secondo l’articolo 6 della bozza, “Per l’attività di costruzione ed esercizio degli impianti […] la Denuncia di inizio attività è sostituita dalla denuncia di impianto alimentato da energia rinnovabili-Dire”. Questa nuova procedura semplificata si applica agli impianti fino ad oggi assoggettati a Dia edilizia e a quelli fino ad 1 megawatt di potenza.

                Novità anche per quanto riguarda riguarda gli edifici di nuova costruzione, per i quali viene introdotto l’obbligo “di integrazione delle fonti rinnovabili” (che vale anche per gli edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti). Premiata - in termini di cubatura - la sostenibilità: i progetti di edifici di nuova costruzione e di ristrutturazioni rilevanti che assicurano una copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento in misura superiore di almeno il 30% rispetto ai valori minimi obbligatori beneficiano in sede di rilascio del titolo edilizio di un bonus volumetrico del 5%.

                Il provvedimento regolamenta poi il sostegno per la produzione da biomasse e per il biometano immesso nella rete, oltre a introdurre un fondo a favore dello sviluppo dell’infrastruttura per il teleriscaldamento e il teleraffreddamento e incentivi per la produzione di energia termica da piccoli impianti. Altra materia disciplinata, il potenziamento del sistema dei "certificati bianchi" e premi per gli interventi di risparmio energetico compiuti dai consumatori finali.
                Lo schema di decreto dovrà ora essere sottoposto al vaglio dalle commissioni parlamentari

                Commenta


                • grazie 1000.cosa mi dici per quanto riguarda dell'immissione in rete del biometano?
                  Terra

                  Commenta


                  • se leggi il
                    DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2009/28/CE
                    l'art 18 recita:
                    1. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas emana specifiche direttive relativamente alle condizioni tecniche ed economiche per l'erogazione del servizio di connessione di impianti di produzione di biometano alle reti del gas naturale i cui gestori hanno obbligo di connessione di terzi.
                    ecc. ecc.

                    in definitiva la porta si è aperta ore occorre dare tempo al temo.

                    Commenta


                    • nulla da commentare eccetto un BUON NATALE A TUTTI

                      Commenta


                      • Il decreto legislativo che recepisce la direttiva 2009/28/CE è solo il primo passo perchè ora dobbiamo attendre l'esame della Conferenza Stato Regioni del 13 gennaio prossimo e quindi il successivo passo alle Commissioni Parlamentari e poi ancora l'esame del Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva che tassativamente deve avvenire entro il 5 marzo data di scadenza della delega.
                        Alla luce della attuale situazione governativa come vedete l'iter di questo decreto, in sintesi credete che si riuscirà a rispettare la data del 5 marzo o scadrà tutto e noi avremo parlato solo di aria fritta per mesi?. Se così fosse sarebbe un bel passo indietro per tutto il settore rinnovabili...

                        Commenta


                        • non credo proprio ormai siamo legati ad arma con doppio taglio, il tutto dovrà passare e basta, pena la disfatta totale e nessuno la vuole in questo non c'è colore, saluti

                          Commenta


                          • e fallo sto decreto

                            quindi in assenza di decreti, dal 1 gennaio non si sà la retribuzione dell'energia prodotta.... sia x noi in funzione dal 2009 sia x i debuttanti...allo sbaraglio..

                            ora vedremoil 20 febbraio alla pubblicazione dei corrispettivi cosa succederà!!!!!

                            saluti

                            Commenta


                            • Non ho capito, senza decreto cosa succede?

                              Commenta


                              • .. il decreto che contiene il rinnovo della tariffa è il famoso MILLEPROROGHE? se diventa legge quello i 0.28 vanno a tutti gli impianti che affettuano la prima cessione di corrente entro il 31.12.2012?
                                ......così mi dicono i costruttori di impianti.....

                                Commenta


                                • Quand'è che rinnovano sto benedetto milleproroghe 2011 ? Esiste una data precisa?
                                  Terra

                                  Commenta


                                  • state facendo confusione, tutti gli inpianti che si sono allacciati alla rete prima del 31-12-2010, non hanno problemi, il foto voltaico molti hanno fatto carte false e gia ora si sentono in giro casini, tutti gli altri si devono adeguarri alle nuove regole ove vi sono, saluti

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da insuber Visualizza il messaggio
                                      Il decreto legislativo che recepisce la direttiva 2009/28/CE è solo il primo passo perchè ora dobbiamo attendre l'esame della Conferenza Stato Regioni del 13 gennaio prossimo e quindi il successivo passo alle Commissioni Parlamentari e poi ancora l'esame del Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva che tassativamente deve avvenire entro il 5 marzodata di scadenza della delega.
                                      Alla luce della attuale situazione governativa come vedete l'iter di questo decreto, in sintesi credete che si riuscirà a rispettare la data del 5 marzo o scadrà tutto e noi avremo parlato solo di aria fritta per mesi?. Se così fosse sarebbe un bel passo indietro per tutto il settore rinnovabili...
                                      Mi auto-quoto per chiedere se qualcuno conosce l'esito dell'esame della Conferenza Stato Regioni che avrebbe dovuto tenersi lo scorso 13 gennaio.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da insuber Visualizza il messaggio
                                        Il decreto legislativo che recepisce la direttiva 2009/28/CE è solo il primo passo perchè ora dobbiamo attendre l'esame della Conferenza Stato Regioni del 13 gennaio prossimo e quindi il successivo passo alle Commissioni Parlamentari e poi ancora l'esame del Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva che tassativamente deve avvenire entro il 5 marzo data di scadenza della delega.
                                        Alla luce della attuale situazione governativa come vedete l'iter di questo decreto, in sintesi credete che si riuscirà a rispettare la data del 5 marzo o scadrà tutto e noi avremo parlato solo di aria fritta per mesi?. Se così fosse sarebbe un bel passo indietro per tutto il settore rinnovabili...
                                        ...ma il governo sta lavorando su questi provvedimenti??

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da bubba74 Visualizza il messaggio
                                          ...ma il governo sta lavorando su questi provvedimenti??
                                          Per quello che si sa a giorni l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas verrà ascoltata in sede di Commissione parlamentare perchè ha espresso dei dubbi su alcuni punti del decreto. Insomma bisogna aspettare ancora... anche se il 5 marzo (data ultima per recepire il Dlgs) è dietro l'angolo...

                                          Commenta


                                          • Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 302

                                            XVI Legislatura


                                            Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE"



                                            Testi disponibili dall'Archivio Legislativo
                                            1. Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare N. 302
                                            Riferimenti normativi documento

                                            Regolamento SenatoReg. Senato, art. 139-bis
                                            Legge OrdinariaL. 4 giugno 2010, n.96, art. 1, comma 3
                                            Iniziativa

                                            Presentato da: Ministro per i rapporti con il Parlamento (Governo Berlusconi-IV), il 3 dicembre 2010; annunciato nella seduta n. 471 del 7 dicembre 2010
                                            Assegnazioni

                                            Assegnato alla 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) in sede consultiva il 3 dicembre 2010; annuncio nella seduta pom. n. 471 del 7 dicembre 2010; scadenza termine il 12 gennaio 2011
                                            Assegnato alla 5ª Commissione permanente (Bilancio) in sede osservazioni il 3 dicembre 2010; annuncio nella seduta pom. n. 471 del 7 dicembre 2010; scadenza termine il 2 gennaio 2011
                                            Assegnato alla 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) in sede osservazioni il 3 dicembre 2010; annuncio nella seduta pom. n. 471 del 7 dicembre 2010; scadenza termine il 2 gennaio 2011
                                            Assegnato alla 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) in sede osservazioni il 3 dicembre 2010; annuncio nella seduta pom. n. 471 del 7 dicembre 2010; scadenza termine il 2 gennaio 2011
                                            Assegnato alla 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) in sede osservazioni il 3 dicembre 2010; annuncio nella seduta pom. n. 471 del 7 dicembre 2010; scadenza termine il 2 gennaio 2011


                                            Commenta


                                            • corrispettivi gennaio 2011

                                              per ora nessun corrispettivo pubblicato...

                                              di solito verso il 18-19 del mese successivo posso fare la fattura
                                              aspettiamo ancora 2 gg e poi penso di iniziare a preoccuparmi...


                                              anche a voi nessun corrispettivo?

                                              Commenta


                                              • AL SENATO:

                                                Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 302

                                                XVI Legislatura

                                                Esito finale del documento: favorevole condizionato il 16 febbraio 2011



                                                PENSO CHE FINO AL 5 MARZO CHE E' IL TERMiNE PER L'ESERCIZIO DELLA DELEGA PER EMANARE IL DECRETO LEGISLATIVO NON CI SARANNO PAGAMENTI!!

                                                Numero dello schema di decreto legislativo


                                                302
                                                Titolo


                                                Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE
                                                Norma di delega


                                                Legge 4 giugno 2010, n. 96, artt. 1 e 17
                                                Numero di articoli


                                                43 articoli e 4 allegati
                                                Date:



                                                presentazione


                                                3 dicembre 2010
                                                assegnazione


                                                3 dicembre 2010
                                                termine per l’espressione del parere


                                                12 gennaio 2011
                                                termine per l’esercizio della delega


                                                5 marzo 2011
                                                Commissione competente


                                                Riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive); XIV (Politiche UE)
                                                Rilievi di altre Commissioni


                                                V (Bilancio)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da biocaz Visualizza il messaggio
                                                  per ora nessun corrispettivo pubblicato...

                                                  di solito verso il 18-19 del mese successivo posso fare la fattura
                                                  aspettiamo ancora 2 gg e poi penso di iniziare a preoccuparmi...


                                                  anche a voi nessun corrispettivo?
                                                  Il 22/02 ho validato il corrispettivo per la prossima fattura; il 28/02 invece mi hanno pagato quella che era in scadenza.

                                                  Per adesso tutto bene quindi.

                                                  Commenta


                                                  • non capisco la notizia, scusami ma non la capisco

                                                    Commenta


                                                    • idem

                                                      fatto tutto anch'io come te

                                                      finchè il gse paga tutto ok....

                                                      ciao

                                                      Commenta


                                                      • ULTIMISSIME

                                                        Rinnovabili/ Dal Cdm ok al decreto
                                                        Giovedi, 3 Marzo 2011 - 10:22


                                                        Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto legislativo sulle energie rinnovabili. Lo si apprende da fonti governative che tuttavia sottolineano che un successivo provvedimento dovra' rimodulare le soglie e gli incentivi a scalare.

                                                        Commenta


                                                        • Sono pazzi! Se tutto va bene bloccano ogni cosa fino al 30 aprile. Questi due mesi tutti in vacanza? E l'articolo sui combustibili liquidi? ai soli fini etc.etc. i liquidi non sono liquidi! Fantastico! Manca l'art. sulla lunghezza esatta di carta igenica da usare quando si va in bagno. Magari correlata da una formula!

                                                          Commenta


                                                          • Cambiamenti sostanziali

                                                            Ok abbiamo capito tutti che il Governo ha toppato e di brutto.
                                                            Facciamo ora un'analisi di quello che è cambiato o cambierà per il settore Biogas.
                                                            Sostanzialmente se entro in griglia entro il 31-12-2012 mi garantiscono sto benedetto/maledetto 0,28 per 15 anni o no?.
                                                            Segnaliamo i cambiamenti sostanziali perche altrimenti non si capisce più nulla.

                                                            Commenta


                                                            • dove sta il problema, stanno facendo pulizia degli speculatori, non capisco tutto questo malumore, se sei in regola non ci sono problemi di sorta, saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X