Mi Manda Raitre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi Manda Raitre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Prendo queste 4 righe dalla cara circolare 46 di AE, dalla quale secondo me si può trarre qualche riflessione, cosa ne pensate?


    Lo “scambio sul posto” consente, quindi, all’utente di
    “immagazzinare” l’energia elettrica prodotta e non consumata e di prelevarla
    dalla rete in caso di necessità. L’energia fotovoltaica immessa dall’utente nella
    rete costituisce un credito nei confronti del gestore - in termini di energia, non in
    termini economici - utilizzabile nel corso dei tre anni successivi a quello in cui
    matura. Al termine dei tre anni, l’eventuale credito residuo è annullato. Si precisa
    al riguardo, che l’eventuale quantità di energia elettrica immessa in rete e non
    consumata non potrà mai essere remunerata, poiché nell’ambito della disciplina
    8
    dello “scambio sul posto” non è consentita la vendita (cfr. articolo 6, comma 2,
    decreto legislativo n. 387 del 2003).

    Commenta


    • #62
      Non ho capito molto della circolare dell'AEEG..ad ogni modo è chiaro che le cose economicamente vanno peggiorando!
      Avevo scritto qualcosa in merito sul post che spiega il conto energia e ora in parte lo riporto qui...
      un consumatore domestico paga l'energia in base a quanto consuma..più consumi e più paghi.
      Inoltre se consumi poco paghi anche meno tasse.
      Attraverso un impianto fotovoltaico c'era la possibilità di abbattere la bolletta proprio partendo dalle fasce di consumo più alte...
      con il nuovo scambio sul posto, ammettendo che non l'ho ben capito, comunque non mi semvra sia più così!

      Un utente che consuma 6000 Kwh annui finisce a pagare il KWh anche 0,27 € nella fascia più alta, con il nuovo scambio sul posto non penso che il GSE ti rimborsi tale importo...

      Altro discorso riguarda l'iva...Non è che si finisce a pagare la bolletta maggiorata dell'iva ma che poi il GSE ti restituisca il valore medio non ivato?

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
        Prendo queste 4 righe dalla cara circolare 46 di AE, dalla quale secondo me si può trarre qualche riflessione, cosa ne pensate?


        Lo “scambio sul posto” consente, quindi.....(cfr. articolo 6, comma 2,
        decreto legislativo n. 387 del 2003).
        O_O è appunto ciò che è cambiato...
        A2C - Fotovoltaico Salerno

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da giullian Visualizza il messaggio
          Non ho capito molto della circolare dell'AEEG..ad ogni modo è chiaro che le cose economicamente vanno peggiorando!
          Avevo scritto qualcosa in merito sul post che spiega il conto energia e ora in parte lo riporto qui...
          un consumatore domestico paga l'energia in base a quanto consuma..più consumi e più paghi.
          Inoltre se consumi poco paghi anche meno tasse.
          Attraverso un impianto fotovoltaico c'era la possibilità di abbattere la bolletta proprio partendo dalle fasce di consumo più alte...
          con il nuovo scambio sul posto, ammettendo che non l'ho ben capito, comunque non mi semvra sia più così!

          Un utente che consuma 6000 Kwh annui finisce a pagare il KWh anche 0,27 € nella fascia più alta, con il nuovo scambio sul posto non penso che il GSE ti rimborsi tale importo...

          Altro discorso riguarda l'iva...Non è che si finisce a pagare la bolletta maggiorata dell'iva ma che poi il GSE ti restituisca il valore medio non ivato?
          Ma scusa... se non hai capito molto come fai a dire che le cose vanno peggiorando? Con il nuovo scambio sul posto l'energia viene valorizzata in maniera più consona al suo valore che differisce tra notte e giorno.... ergo l'energia fotovoltaica acquista valore...
          A2C - Fotovoltaico Salerno

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
            L’energia fotovoltaica immessa dall’utente nella
            rete costituisce un credito nei confronti del gestore - in termini di energia, non in
            termini economici - utilizzabile nel corso dei tre anni successivi a quello in cui
            matura. Al termine dei tre anni, l’eventuale credito residuo è annullato. ).
            ma non si era detto che questo limite veniva annullato?^???????
            Ciao da Luca by Sardinia
            12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
            Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
            ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
              ma non si era detto che questo limite veniva annullato?^???????
              Infatti...il prinicipio di fondo dovrebbe essere che togliendo il limite dei tre anni una persona potrebbe accumulare nel giro di 10-20 anni migliaia di KWh se il proprio impianto è sovradimensionanto, e fra 20 anni visto l'aumento presumibile che avrà l'energia potrebbe essere un piccolo capitale.
              Per risolvere questo problema e non cancellare i crediti di energia dopo i 3 anni hanno tirato fuoiri il nuovo conteggio:

              ciò che produco in più mi viene conteggiato economicamente, magari a prezzo ridotto, un KWh di oggi me lo pagano 10 c€ (o anche 20, non so) e fra dieci anni con questi soldi magari ci compro un terzo di KWh.
              In pratica io accumulo in un contatore un valore economico che negli anni non si rivaluta, a differenza dell'accumulo dei KW.

              Nel complesso lo reputo comunque positivo perchè se fra 25 anni il mio impianto schiatta ho comunque accumulato qualcosa che potrò utilizzare...

              Commenta


              • #67
                ti posso chiedere la cortesia di correggere la mia errata convinzione??

                Alora ricapitolando: io so che se montando un impianto da 2.88 Kwp (come ho appena fatto) produco a cagliari circa 4.000kw.
                Questi Kw mi vengono pagati 0.44 € per un totale di € 1.760 + la corrente risparmiata (metti che ne consumo per 100€ a bimestre ) e quindi 600 € per un toltale di 2.360.
                A questo punto dovrei consumare circa 3800 kw annui.
                L'impianto che mi è costato 18.000€ lo ripagherei in 7.6 anni
                In surplus dovrei avere circa 200kw annui.

                Ho calcolato male? sto sbagliando qualcosa?
                e infine con i 200 kw annui in più che succede?

                scusa ma oramai ho una confusione immensa...
                Ciao da Luca by Sardinia
                12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                Commenta


                • #68
                  Ciao a tutti, credo che con il mio post ho creato in alcuni un pò di confusione. Ho citato la circolare 46 di agenzia delle entrate, che non centra niente con la delibera 74/08, perchè quello che mi da rabbia e che in questo paese si possano cambiare e stravolgere le regole senza che nessuno protesti.
                  Premetto che finchè non ci sono maggiori chiarimenti è inutile borbottare su qualche cosa che non è chiaro. Ma io dico ad oggi ci sono più di 14000 impianti connessi in rete (solo con il nuovo ce) questo vuol dire che dovrebbero esserci oltre 14000 persone + tutti noi del settore pronti a scendere con le spranghe davanti ai loro uffici e aspettare che escano per spiegargli che non siamo tanto d'accordo ad essere la banca di enel e di quanti altri hanno deciso di usare i nostri soldi. E si perchè di questo si tratta in buona sostanza noi andiamo a prestare i soldi a enel che poi ci vengono resi da gse, senza interessi senza rivalutazione e magari al netto delle tasse....... Scusate lo sfogo ma non so più cosa pensare... attendiamo aggiornamenti.
                  Saluti

                  Commenta


                  • #69
                    Se consumi 3800 KWh annui allora pagherai di bolletta, esclusi costi fissi e ipotizzando il costo dell’energia fisso a quello del quarto trimestre 2008(in realtà nei trimestri precedenti era più basso)
                    , dicevo che pagherai iva esclusa circa 702 euro di energia + imposte per un valore che non so dirti di preciso, facciamo 50€.

                    Vecchio scambio sul posto (fino 31/12)
                    - incentivo:0.44*4000
                    - risparmio in bolletta a conguaglio a fine anno:702+50+iva=900€ che però dovrebbe confermarti chi già ha avuto il conguaglio perché in questo paese le cose non sono mai come dovrebbero.
                    - 200 Kwh che puoi consumare entro 3 anni e che poi “scadono”

                    Nuovo scambio (dal 01/01/2009) :
                    -incentivo : 0,44*4000
                    -risparmio in bolletta di 702 €. Non credo vengano rimborsate anche le accise .L’iva sui 702 in teoria sì.Per esserne sicuri occorre aspettare…
                    -200 KWh vengono convertiti in un controvalore economico,non si sa ancora bene come ad esempio 200*0,10, e lo potrai utlizzare a tuo piacimento…

                    Per la valutazione del ritorno dell’investimento occorre considerare se hai stipulato un mutuo quanto paghi di interesse..oppure se i 18000 € te li sei tirati fuori dalla tasca devi considerare un presunto rendimento che avresti avuto, ad esempio acquistando dei Bot.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da giullian Visualizza il messaggio
                      Se consumi 3800 KWh annui allora pagherai di bolletta, esclusi costi fissi e ipotizzando il costo dell’energia fisso a quello del quarto trimestre 2008(in realtà nei trimestri precedenti era più basso)
                      , dicevo che pagherai iva esclusa circa 702 euro di energia + imposte per un valore che non so dirti di preciso, facciamo 50€.

                      Vecchio scambio sul posto (fino 31/12)
                      - incentivo:0.44*4000
                      - risparmio in bolletta a conguaglio a fine anno:702+50+iva=900€ che però dovrebbe confermarti chi già ha avuto il conguaglio perché in questo paese le cose non sono mai come dovrebbero.
                      - 200 Kwh che puoi consumare entro 3 anni e che poi “scadono”

                      Nuovo scambio (dal 01/01/2009) :
                      -incentivo : 0,44*4000
                      -risparmio in bolletta di 702 €. Non credo vengano rimborsate anche le accise .L’iva sui 702 in teoria sì.Per esserne sicuri occorre aspettare…
                      -200 KWh vengono convertiti in un controvalore economico,non si sa ancora bene come ad esempio 200*0,10, e lo potrai utlizzare a tuo piacimento…

                      Per la valutazione del ritorno dell’investimento occorre considerare se hai stipulato un mutuo quanto paghi di interesse..oppure se i 18000 € te li sei tirati fuori dalla tasca devi considerare un presunto rendimento che avresti avuto, ad esempio acquistando dei Bot.
                      TI BACEREI LE MANI... se potessi.
                      Mille grazie di cuore.. finalmente una risposta semplice e chiarissssima.!!!!
                      Ciao da Luca by Sardinia
                      12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                      Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                      ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                      Commenta


                      • #71
                        esempio impianto da 3 kwp con nuova delibera di scambio

                        Vi posto il foglio excel con alcune piccole modifiche sugli oneri di trasporto e dispacciamento aggiornati ad ottobre 2008 e qualche chiarimento in merito alle voci elencate, per un impianto da 3 kwp con produzione di 3600 kwh/anno.

                        A presto......
                        File allegati

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da brushie Visualizza il messaggio
                          Vi posto il foglio excel con alcune piccole modifiche sugli oneri di trasporto e dispacciamento aggiornati ad ottobre 2008 e qualche chiarimento in merito alle voci elencate, per un impianto da 3 kwp con produzione di 3600 kwh/anno.

                          A presto......
                          Mi manca un ultimo pezzo.....

                          Nel senso, il contributo GSE a tariffa agevolata non c'entra col conteggio espresso o come si inserisce?
                          Esempio, se ho 5000 Kwh/annui di produzione, *0.44 di tariffa agevolata sarebbero 2200 Euri di contributo statale.
                          Questi vanno per i cavoli suoi o devo dedurre qualcosa relativamente al consumato, o come si relaziona la cosa?

                          Inoltre le voce riga 43-45 da prendere in bolletta sono desunte da voci relative ad un impianto in produzione e immissione o sono relative al consumo? o entrambi? Nel caso siano relative al dispacciamento&altre voci della bolletta in fase di produzione, sono in qualche maniera prevedibili o calcolabili a seconda della potenza o di altro?

                          Commenta


                          • #73
                            Il foglio excel non comprendere l'incentivo 0,44 x produzione impianto, che viene trattata quindi separatamente; gli oneri calcolati variano sia annualmente che trimestralmente, quindi non possono essere definiti univocamente a priori....
                            A presto...

                            Commenta


                            • #74
                              Gli oneri vengono pagati da chi consuma energia elettrica, ma sono differenti tra chi appartiene al mercato libero e chi al mercato tutelato...
                              A presto...

                              Commenta


                              • #75
                                trattandosi di scambio sul posto non ho ovviamente considerato l'incentivo (di 0,44 0,40 0,49 che sia...)

                                l'esempio è appunto... un esempio!!! anche perchè il 2009 deve ancora arrivare, quindi nessuna bolletta è stata ancora rimborsata... la modalità di Compensazione di Scambio seguirà la formula Trimestale con conguaglio a fine anno.

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da woodmouse Visualizza il messaggio
                                  ... la modalità di Compensazione di Scambio seguirà la formula Trimestale con conguaglio a fine anno.
                                  cosa vuoi dire?
                                  Ciao da Luca by Sardinia
                                  12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                  Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                  ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                  Commenta


                                  • #77
                                    mi è parso di capire (ma potrei anche sbagliarmi non ho riferimenti certi in merito) che la compensazione dello scambio sul posto avviene ogni 3 mesi, mentre si continuerà a pagare la bolletta normalmente, su dati "stimati" dopo di che a lettura annuale il GSE effettuerà un conguaglio per eventuali e a questo punto sicuri scostamenti dei dati comunicati e letti.

                                    magari verrò smentito dal prossimo convegno dell'AEEG il 18/19 novembre a roma e milano, se qualcuno ci dovesse andare potrebbe formulare questa domanda per avere certezze in merito.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      SCUSA WOODMOUSE dove sei andato a rilevare le cifre in h 43 e 44 ? queste non si modificano immettendo nuovi consumi .

                                      nel tuo esempio c'era un immissione di 280.000kwh ma è tutta l'energia prodotta di un buon impianto da 200 kwp in centro italia , dovè lo scambio ?

                                      io ho un impianto d a49.4 kwp e in media autoconsumo il 50% istantaneamente

                                      nell'esempio che posto ho messo il prezzo remunerato da GSE il minimo garantito ( non so se nella media rimane il + veritiero 9 per chi sta al nord - centro si , ma al sud è molto meglio il prezzo zonale , questo andrebbe aumentato di circa il 10% per la remunerazione di perdite e CTR
                                      ciao e se ti va buona visione
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • #79
                                        le voci H43 e H44 ovvero

                                        trasmissione + distribuzione + misura + componenti A, UC, MCT € 13.803,60
                                        dispacciamento € 2.627,28


                                        sono dei dati ricavabili dalla bolletta (siccome si tratta di un esempio dell'AEEG abbiate un pò di fantasia, prendete una bolletta e cercate le stesse voci, magari non sono così accorpate... ma insomma ci si può arrivare)

                                        idem per l'energia immessa... non state a guardare se sono 3 o 3,000,000 di kWh... il senso dell'esempio è capire quali voci e quali no verranno compensate dal meccanismo di scambio... (e questo vale anche per i prezzi zonali dell'energia elettrica...)

                                        chiaro?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          cmq sono cifre relative ad un consumo di 360.000 kwh ??

                                          perchè sulla mia bolletta non le trovo , ho solo la quota energia per uso reti e misura , e quota energia per dispacc, sbilanc , acuisto.
                                          + reattiva e fissi che nel conguaglio non c'entrano ,
                                          attenzione accise , addizionali e iva anche loro sono escluse perchè siamo produttori , almeno , io che sono con il ritiro dedicato non le pago , e penso che di logica lo sarà anche per lo scambio sul posto .

                                          Commenta


                                          • #81
                                            I dati riguardanti gli oneri li ho aggiornati ad ottobre 2008 con il secondo file excel, ma sono riferiti ad utenti bassa tensione sotto 20 Kwp.....
                                            A presto....

                                            Commenta


                                            • #82
                                              il consumo o prelievo è di 360.000 le cui voci di dispacciamento, distribuzione, misura, trasmissione... sono quelle indicate.

                                              280,000 è riferito all'immissione in rete.

                                              le voci ci sono per forza in bolletta,

                                              se vuoi mandami una bolletta oscura i dati sensibili e te le indico io. ogni distributore le indica magari a modo suol... ma le deve indicare. (distributore o venditore...)

                                              Commenta


                                              • #83
                                                dovrei scannerizzarla ma non riesco, cmq grazie lo stesso .

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Ecco la trasmissione on-line:
                                                  Rai.tv - Mi manda Raitre - Il paese del sole
                                                  RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    grazie mille... l'attendevo da un pò
                                                    Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Bollette FV bloccate da una settimana circa

                                                      Ciao,
                                                      Probabilmente, anzi, sicuramente grazie a "mi manda raitre" mi risulta che enel a bloccato tutti i pagamenti delle bollette.
                                                      Qualche giorno fa, nel tentare di visualizzare le bollette sul sito enel, invece della bolletta mi è apparso il seguente messaggio:
                                                      Siamo spiacenti ma per il numero cliente digitato non è utilizzabile lo Sportello On Line.
                                                      Un nostro consulente di Contact Center è a tua disposizione al numero verde
                                                      800 900 800
                                                      Ho chiamato, e chi mi ha risposto ha accertato che non era possibile entrare, e che non poteva autorizzarmi, non sapendo chi e perchè avevano bloccato quella sezione del sito, mi ha detto di aspettare qualche giorno e richiamare.
                                                      Dopo un paio di ore mi richiama enel, questa volta si riferivano ad una telefonata che feci il lunedì successivo alla trasmissione, per chiedere il rimborso con valuta 27 agosto di tutto quanto pagato calcolato solo sul prelievo.
                                                      L'operatore, (FV di cagliari), mi ha detto che il sito era bloccato per impedire le fatturazioni automatiche del sistema a tutti i possessori di impianti FV credo solo per lo ssp.
                                                      Mi ha anche detto che era in arrivo una bolletta di qualche decina di euro che potevo tranquillamente bloccare in banca perchè è stata emessa il giorno prima del blocco.
                                                      Chi è registrato sul sito dell'enel può verificare se appare lo stesso messaggio e confermare o smentire.
                                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ciao

                                                        confermo, da 4 giorni stesso messaggio nella mia sezione "verifica bollette" del sito Enel...

                                                        Mi è stato detto da un responsabile Enel che la mia utenza ha una sospensiva di tutti i pagamenti fino al 31 dicembre 2008 (io avevo già bloccato il pagamento della mega bolletta da 1050.30 euro!!!!)
                                                        Intanto ho ricevuto la comunicazione del saldo all'anno contrattuale per lo scambio sul posto con allegata una fattura di accredito di 908 euro.....
                                                        Con questa storia Enel è veramente messa male!!!!

                                                        Ciao
                                                        Ultima modifica di luciexpo; 20-11-2008, 18:53. Motivo: precisazioni
                                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da woodmouse Visualizza il messaggio
                                                          mi è parso di capire (ma potrei anche sbagliarmi non ho riferimenti certi in merito) che la compensazione dello scambio sul posto avviene ogni 3 mesi, mentre si continuerà a pagare la bolletta normalmente, su dati "stimati" dopo di che a lettura annuale il GSE effettuerà un conguaglio per eventuali e a questo punto sicuri scostamenti dei dati comunicati e letti.

                                                          magari verrò smentito dal prossimo convegno dell'AEEG il 18/19 novembre a roma e milano, se qualcuno ci dovesse andare potrebbe formulare questa domanda per avere certezze in merito.

                                                          ma ho capito bene????
                                                          io continuo a pagare regolarmente Enel, e il GSE mi rimborsa quello prodotto dal fotovoltaico??? E la corrente che consumo da me prodotta??
                                                          Ciao da Luca by Sardinia
                                                          12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                                          Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                                          ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da giullian Visualizza il messaggio
                                                            Infatti...il prinicipio di fondo dovrebbe essere che togliendo il limite dei tre anni una persona potrebbe accumulare nel giro di 10-20 anni migliaia di KWh se il proprio impianto è sovradimensionanto, e fra 20 anni visto l'aumento presumibile che avrà l'energia potrebbe essere un piccolo capitale.
                                                            Per risolvere questo problema e non cancellare i crediti di energia dopo i 3 anni hanno tirato fuoiri il nuovo conteggio:

                                                            ciò che produco in più mi viene conteggiato economicamente, magari a prezzo ridotto, un KWh di oggi me lo pagano 10 c€ (o anche 20, non so) e fra dieci anni con questi soldi magari ci compro un terzo di KWh.
                                                            In pratica io accumulo in un contatore un valore economico che negli anni non si rivaluta, a differenza dell'accumulo dei KW.

                                                            Nel complesso lo reputo comunque positivo perchè se fra 25 anni il mio impianto schiatta ho comunque accumulato qualcosa che potrò utilizzare...
                                                            Non è un credito utilizzabile (rimborsabile) ma viene sommato al controvalore dell'energia immessa solo in quegli anni in cui è inferiore al costo dell'energia prelevata.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                                              ma ho capito bene????
                                                              io continuo a pagare regolarmente Enel, e il GSE mi rimborsa quello prodotto dal fotovoltaico??? E la corrente che consumo da me prodotta??
                                                              Secondo me si. Stando alla nuova disposizione dobbiamo pagare tutta l'energia che consumiamo (anche quella autoprodotta) e poi ci sarà rimborsata quella che abbiamo prodotto nei limiti del costo dell'energia prelevata.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X