aiuto_solare in un albergo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto_solare in un albergo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto_solare in un albergo

    salve a tutti devo progettare per consigliare al D.L e al committente un impianto solare termico che dovrà servire un albergo di 30 stanze, i miei quesiti sono.
    -vorrei usare dei pannelli a tubi evacuati...
    -ho fatto il calcolo e la superficie mi risulta di circa 30mq
    -il volume minimo da riscaldare è enorme circa 4500 lt

    ora rifacendo il calcolo seguendo il manuale ISES ho trovato e dimensionato un pannello da 18mq che mi assicura la copertura per i mesi da maggio a ottobre con 2000lt di boiler..

    il discorso che non riesco a venire a capo è:
    dimensionando il bollitore per l'uso sanitario ho un volume di circa 2000 lt, io mi trovo 2 volumi del boiler solare...
    circa 2000 lt e 18mq
    il volume minimo 4500 lt per 30mq di pannello(secondo manuale VIessmann)

    io devo soddisfare il fabbisogno di acqua sanitaria che nei primi 10 minuti è 2000 lt, ma ho un volume che + essere diverso o non aseconda della superficie captante che utilizzo, come mi devo comportare per avere almeno la copertura solare nel periodo estivo(che tra l'altro per 30 stanze risulta pari giornalmente a 4700lt, sai che boiler...)

    aspetto consigli operativi e sopprattutto, magari un foglio di calcolo o un software per valutarne anche la convenienza economica... wacko.gif wacko.gif


  • #2
    Ti andranno circa 1500-2000 l/g di acqua calda a 60 °C. Perchè un volume di 4500???!! scherzi, basta un coso da 10-15 hl.

    E poi, molto importante: il tipo di bollitore, il tipo o grado di integrazione che vuoi fare....

    non spenderai meno di 20-25 mila euro

    La soluzione migliore in questi casi è dimensionare per l'estivo, quando i pannelli pompano forte e tendono a surriscaldare il bollitore. Attento quindi ai controlli di temperature ed alle sicurezze. Vaso di espansione.

    Mandi

    Commenta


    • #3
      si infatti 1800l/g per avere la copertura nei mesi estivi bastano vedremo il produttore
      che mi consiglia

      Commenta


      • #4
        Se posso ti consiglio un multienergy da 1500 litri... anzi meglio uno da 1000 litri + uno da 500 litri. è la cosa migliore. Con questa soluzione rinunci ad un po' in estate per avere una migliore spalmatura su tutto l'anno.

        I due serbatoi servono per deviare lo scambio da uno (quando è già caldo) all'altro. Così si recupera molta energia che andrebbe persa

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (boboPD @ 3/11/2005, 09:25)
          salve a tutti devo progettare per consigliare al D.L e al committente un impianto solare termico che dovrà servire un albergo di 30 stanze, i miei quesiti sono.
          -vorrei usare dei pannelli a tubi evacuati...
          -ho fatto il calcolo e la superficie mi risulta di circa 30mq
          -il volume minimo da riscaldare è enorme circa 4500 lt

          ora rifacendo il calcolo seguendo il manuale ISES ho trovato e dimensionato un pannello da 18mq che mi assicura la copertura per i mesi da maggio a ottobre con 2000lt di boiler..

          il discorso che non riesco a venire a capo è:
          dimensionando il bollitore per l'uso sanitario ho un volume di circa 2000 lt, io mi trovo 2 volumi del boiler solare...
          circa 2000 lt e 18mq
          il volume minimo 4500 lt per 30mq di pannello(secondo manuale VIessmann)

          io devo soddisfare il fabbisogno di acqua sanitaria che nei primi 10 minuti è 2000 lt, ma ho un volume che + essere diverso o non aseconda della superficie captante che utilizzo, come mi devo comportare per avere almeno la copertura solare nel periodo estivo(che tra l'altro per 30 stanze risulta pari giornalmente a 4700lt, sai che boiler...)

          aspetto consigli operativi e sopprattutto, magari un foglio di calcolo o un software per valutarne anche la convenienza economica... wacko.gif wacko.gif

          Ciao,
          essendo io un ingegnere specializzato nello sfruttamento del solare, credo potrei esserti d'aiuto;
          innanzitutto dammi qualche altro dato: prima cosa la località in cui verrà installato l'impianto (così vediamo se è davvero cosa buona e giusta e conveniente l'utilizzo dei tubi evacuati) e poi il tipo d'utenza previsto.
          Con questi dati già posso indrizzarti meglio

          Commenta


          • #6
            troverai sicuramente maggiori risposte qui

            Commenta


            • #7
              Droga_RX, questo e' un forum serio. Il regolamento non ammette lo spamming. Evitare, grazie


              ********* **XX **** XX **

              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              -------------------------------------------------------------------
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

              Commenta


              • #8
                I tubi evacuati tendono a rendere bene anche nelle situazioni intermedie... primavera e autunno inoltrato. Se invece vuoi solo avere sanitaria in estate puoi usare tranquillamente quelli piani.

                Dai un occhio qui.

                Il consiglio che posso darti è di proporre un impianto con circolazione forzata del liquido dei pannelli. Un sensore sui pannelli ed uno sull'accumulo a stratificazione ti dicono quando il salto di temperatura è suff. per un buono scambio equindi dà il consenso alla pompa di circolazione.

                Posta la località per favore.

                Mandi

                Commenta


                • #9
                  la località è PD..l'impianto l'ho calcolato con i tubi evacuati Viessmann...
                  e mi vengono 18mq happy.gif
                  ho effettuato il calcolo con il manuale ISES e la superficie viene all'incirca uguale ..il bolier calcolato si aggira sui 2000 lt...
                  devo rifare i conti pechè voglio fare una cosa fatta precisa....
                  sto attendendo che qualcuno mi dia il software deicato da Viessmann (tipo TSOL...)per effettuare la valutazione economica del rientro della spesa....

                  Commenta


                  • #10
                    valutazione investimento

                    Qui trovi dei fogli excel molto ben fatti. In inglese.

                    Secondo i miei conti invece sarebbero 30 mq di evacuati...

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (boboPD @ 15/11/2005, 15:37)
                      la località è PD..l'impianto l'ho calcolato con i tubi evacuati Viessmann...
                      e mi vengono 18mq happy.gif
                      ho effettuato il calcolo con il manuale ISES e la superficie viene all'incirca uguale ..il bolier calcolato si aggira sui 2000 lt...
                      devo rifare i conti pechè voglio fare una cosa fatta precisa....
                      sto attendendo che qualcuno mi dia il software deicato da Viessmann (tipo TSOL...)per effettuare la valutazione economica del rientro della spesa....

                      Nella zona di PD il maggior investimento che richiede l'impiego di colettori a tubi evacuati, non è giustificabile, a meno che la situazione locale non sia caratterizzata da clima che per buona parte dell'inverno ha temperatura per di più di qualche grado sotto zero. Se hai bisogno di approfondire tale argomento contattami che ti invio la parte della mia tesi di laurea in cui dimostravo numericamente quanto t'ho appena cercato di sintetizzare.

                      Commenta


                      • #12
                        per inciso i pannelli calcolati con viessman sarebbero 32 mq...
                        ma una cosa che ho potuto riflettere e che con quella superficie a vreiuna buona coperturadel fbbisogno spalmatanell'anno, ma se io decido di sfruttare il periodo di maggior irraggiamento cioè maggio-settembre(come prescritto dal manuale ISES) diminuisco la superficie e così diminuisco anche la capacità del Boiler

                        poi una cosa che non capisco bene da varie parti si parla di100 di boiler per mq di pannello e finquì ok ma poi se vado a vedere il manuale mi trovo volumi ben + ampi il che non me lo spiego
                        altra cosa se uno fa una scelta basandosi sul fabbisogno, tabellato, di superficie captante per persona, riferito al centro europa, la superficie viene di circa 20 mq...
                        che criterio bisogna seguire?

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (mtufi @ 16/11/2005, 00:14)
                          Nella zona di PD il maggior investimento che richiede l'impiego di colettori a tubi evacuati, non è giustificabile, a meno che la situazione locale non sia caratterizzata da clima che per buona parte dell'inverno ha temperatura per di più di qualche grado sotto zero. Se hai bisogno di approfondire tale argomento contattami che ti invio la parte della mia tesi di laurea in cui dimostravo numericamente quanto t'ho appena cercato di sintetizzare.

                          Ciao,
                          non è che potresti spiegarmi le motivazioni,mi bastano due righe senza calcoli.

                          Grazie

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X