L'energia del presente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'energia del presente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CITAZIONE (Archangel @ 3/2/2006, 12:18)
    Tubi di calore ? Non credo che sarebbero particolarmente utili per favorire lo scambio di calore fra acqua e ammoniaca, che già con tubi normali avviene con alti coefficienti di scambio (almeno 1000 kcal/m²/h/C).
    Il problema di questo sistema è 1) le grandi quantità di calore da scambiare, perchè per ogni kWh prodotto bisogna scambiare 50 kWh di calore, 2) i bassi salti termici (le superfici di scambio sono inversamente proporzionali al salto termico). Alla fine ne risultano superfici enormi.

    Non intendevo usare i tubi di calore per scambiare energia piuttosto il sistema che descrivevi mi sembrava esso stesso un tubo di calore. Evaporazione nella parte calda e condensazione in quella fredda. Ma forse non ho ben capito quello che hai descritto.

    Commenta


    • In un certo senso è un tubo di calore. Anche qui c'è un fluido che evapora a un estremo e condensa all'altro estremo (con in più una turbina di espansione dei vapori e una pompa per rimandare in alto il liquido), ma non credo che il problema principale sia di portare vapori e liquido su e giù, quanto scambiare il calore con l'acqua di mare, cosa che richiede enormi superfici per i piccoli salti di temperatura.
      Cioè non si tratta solo di alettare i due estremi o qualcosa del genere. Quando si parla di migliaia di m² di superfici di scambio occorrono fasci di tubi enormi.

      Edited by Archangel - 5/2/2006, 12:09

      Commenta


      • Sicuramente il problema piu' grande e' sempre lo scambio di calore! Figurarsi in queste condizioni.
        Comunque di tubi di calore ne abbiamo gia' parlato in un altro 3D. Link
        Ci deve essere anche un link ad un progetto simile al tuo.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X