GENERATORE EOLICO VERTICALE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GENERATORE EOLICO VERTICALE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti
    Ciao Mazzurco purtroppo non vorrei disilluderti, ma non può funzionare, tu stesso hai segnato i filetti fluidi con buona approssimazione del vento.
    La parte superiore del disegno mostra il movimento del vento che scende per convogliarlo come vorresti tu, ma allo stesso tempo spinge verso il senso contrario al moto naturale della Savonius. Quindi rimane ferma.
    Qual' cosa potrebbe funzionare, se quella parte aggiunta fosse una sola e fissa controvento, oppure orientabile dal vento, in modo da coprire la parte che gira contovento (è una mia vecchia idea), ma la Savonius deve rimanere come l' originale.

    Un salutone
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • ciao a tutti sono nuovo del forum, ma sono appasionato dalle discussioni presenti
      in special modo per l'eolico e gli alternatori a magneti permanenti, mi mancano però
      ancora alcune informazioni , ma vedo che seguendovi qualcosa di interessante viene
      fuori, mi permetto comunque di farvi una domanda da imbranato del forum , dove ha postato
      Furio57 le formule che non riesco a trovarle?? vi ringrazio e Saluti a tutti Andrea

      Commenta


      • Ciao, a proposito del Savonius, uno schema del genere potrebbe funzionare??? Certo,sarebbe meglio progettare prima un rotore più grande ma se si dovessero fare delle modifiche nel post pogetto credo che faccia guadagnare qualche cosa...

        Attached Image

        Attached Image

        Commenta


        • Se utilizzi lo spazio utilizzato dagli "sbarramenti" dell'aria per montarci altre eliche ottieni più potenza.

          Nel disegno è buono l'ingresso dell'aria, però l'uscita è sacrificata: non credo apporti molti benefici. (si può progettare uno sbarramento efficiente se il vento segue spesso la stessa direzione , però i soldi e lo spazio occupati possono essere usati da alte eliche o pannelli solari)

          Commenta


          • be anche io avevo notato il problema ma avevo sperato nella fortuna(che non esiste) cmq io ho intenzione di fare dele specie di alette che si aprono nella fase egativa e si chiudono in quella positiva

            Commenta


            • Lo so ci sono i pro e i contro, ho postato solo perchè da idea nasce idea

              Commenta


              • Non so quanto il sistema di alette possa funzionare, tieni conto che il vento ha una sua velocità, che quando l'aletta si apre il vento non arriva istantaneamente dove vuoi e quindi i valori di coppia cambiano parecchio.

                CITAZIONE
                la Savonius deve rimanere come l' originale

                Il mio era un piccolo trucchetto, se tu devi ancora costruire calcola bene da subito le dimensioni che ti servono

                Commenta


                • cmq la tua e' una buona idea solo che come tutte le idee ha i pro e i contro

                  Commenta


                  • Ciao Furio,
                    come stanno andando le cose con il tuo progetto??

                    Commenta


                    • cmq io dovrei realizzare una trentina di rotori savious alti 2 metri e larghi un metro ma prima devo fare delle rilevazioni e informarmi sui ma terili migliori

                      Commenta


                      • hei raga ho una 13ina di metri di filo per avvolgimenti quante bobbine per il mio alternatore 24 volt ci potrei fare?

                        Commenta


                        • CITAZIONE (ag_smith @ 25/10/2004, 21:48)
                          Hhei raga perche nessuno posta piu in questo forum
                          cmq furio non vorrei essere troppo oppressivo
                          ma ormai aspetto il progetto del tuo alternatore da un bel po  ma dove e' finito nel cesso?

                          Ciao a tutti
                          Ciao Ag_smith penso che un linguaggio più consono al forum non farebbe male.
                          Anche una cura maggiore nella grammatica e sintassi.
                          Per non tediare chi non si registra, ma guarda legge e va, per alcune comunicazioni sarebbe meglio usare la email interna del forum. Si devono postare secondo me solo argomenti che possono essere di aiuto per gli altri e per se stessi e nuovi argomenti che possono interessare, attinenti al forum di interesse generale, non altro.
                          Le comunicazioni pseudo chat facciamole, in chat o in email. Evitiamo di abbassare il tono del forum, che è molto buono, sarebbe un peccato il contrario.
                          Per quanto riguarda l' alternatore che come dici tu, non è finito "nel cesso", è sotto studio, non è semplice e richiede anche una certa attenzione nella costruzione meccanica con relativa precisione, molto tempo e un po' di soldi per la sua realizzazione, che in questo periodo per me scarseggiano.

                          Un salutone
                          Furio57
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • cmq magneti n38 con queste dimensioni diametr 25mm altezza 15mm qunto pensi mi costeranno compreso il trasporto e il pagamento?

                            Commenta


                            • hei furio che te ne pare di questi magneti magneti ? il problema e che sono solo 8 io volevo fare un aternatore con 21 magneti ma non so ancora quante bobine puoi dirmelo?
                              mi sembrano abbastanza buoni no?

                              Commenta


                              • CITAZIONE (ag_smith @ 26/10/2004, 00:43)
                                hei furio che te ne pare di questi magneti  magneti  ? il problema e che sono solo 8 io volevo fare un aternatore con 21 magneti ma non so ancora quante bobine puoi dirmelo?
                                mi sembrano abbastanza buoni no?

                                Ciao a tutti
                                Ciao Ag_smith vano più che bene anche se sono un po' spessi. Può darsi che 15 o diciotto magneti vadano bene ugualmente. Da quel signore ho comprato dei magneti che in Italia non esistono come misura standard per un motore magnetico che ho in costruzione. Il tipo di magneti che ho usato io per l' alternatore, 10mm per 25 di diametro N38 li trovi anche in Italia ad un prezzo simile. Questi magneti però non sono il massimo, meglio sarebbero con forma a settore molto più efficienti, ma anche molto più costosi.
                                Con Google "magneti permanenti" ci sono un sacco di produttori tra i quali l'Alga magneti. Le bobine sono 18, non intasare però poi di domande il forum su come dove ecc. Perchè non posso risponderti, sto ancora sperimentando...

                                Salutoni
                                Furio57
                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                Commenta


                                • CITAZIONE (ag_smith @ 26/10/2004, 00:29)
                                  cmq magneti n38 con queste dimensioni diametr 25mm altezza 15mm qunto pensi mi costeranno compreso il trasporto e il pagamento?

                                  Ciao a tutti
                                  Ciao Ag-smith puoi chiederlo direttamente. Comunque io ho speso 18 dollari
                                  per la spedizione di quaranta magneti da mezzo pollice, piu le spese di money order tramite Western Union.
                                  Un capitale!

                                  Salutoni
                                  Furio57
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • cmq io penso che usero' il filo smaltato per avvolgimenti da 1,3 mm per le spire del mio alternatore
                                    in internet leggevo 40 spire per bobbina da un altra pare 70 ma come mi reglolo e sopratutto come faccio precisamente il calcolo?

                                    altra cosa ho preso da un conta kilometri il pezzo(quello dove si legge il numero di kilometri compiuti e esattamente un contagiri ) che mi servira' per fare il contaggiri ma per scaricarlo a portarlo fino a zero ci vuole un eternita' come faccio?

                                    altra cosa
                                    siccome e' di lastica ho paura di romperlo quindinon ho fatto prove ardite di collegamento

                                    quindi torno all'idea che ci vorrebbe un avvoglitrice di filo ma a quanto mi hai detto costa un occhio quindi come fccio??

                                    cmq come vedi le mie domende finiscono sempre allo stesso modo
                                    (un sacco di domande e pochissime certezze uuuufffff)
                                    altra cosa(il progema piu grosso) come lo raccordo con il trapano??

                                    Commenta


                                    • Per avvlgere 100 spire a mano su un rocchetto ci vuole meno di un minuto (inizia a essere difficile avvolgere 2000 spire una di fianco all'altra su un tubo...).

                                      Il numero di spire puoi contarlo a mente!

                                      E' più il tempo che impieghi ad azzerare il contagiri col trapano (sempre se non si può aprire ed azzerare manualmente) che ad avvolgere le bobine.

                                      Commenta


                                      • Caro Ag_smith,
                                        ti invito a limitare i post e concretizzare in un solo intervento domande UTILI e precise.

                                        Mi raccomando, altrimenti il forum si appesantisce inutilmente.

                                        Altrimenti sarò costretto a tagliarti un pò di messaggi. Ma non voglio assolutamente farlo.
                                        Un saluto.

                                        Roy
                                        Essere realisti e fare l'impossibile

                                        Commenta


                                        • ok grazie altra cosa non so ancora quante spire ci vogliano anche perche non so di che forma vanno fatte le spire e le dimensioni del disco che le supporta e del disco che supporta i magneti

                                          cmq per il filo usero' filo per avvolgimenti smaltato da 1,3 mm altra cosa visto che ci vuole abbastanza poco ad avvolgere le spire mi interessa ora sapere come costruire i rocchetti.
                                          io avrei gia un idea...

                                          ciao a tutti io vorrei costruire un 'alternatore che abbia un voltaggio stabile sia a bassi che alti giri nel mio caso 40v e che con l'aumentare dei giri aumenti solo ed esclusivamente la corrente quindi l'amperaggio

                                          cmq qualcuno di voi che diametro del tubo mi consiglia e che daimetro dei dischi?
                                          prendere del multistrato togliere gli strati interni tranne al centro del rocchetto (se no poi come le avvolgo le spire?) e avvolgere le spire li attorno
                                          altra idea usare dei rocchetti per il teflon che sono gia pronti e sicuramente tutti uguali
                                          ma penso che siano un po troppo spessi
                                          altrimenti li faccio con fettine di tubbo in pvc con incollati lateralmente dei dischi

                                          hei raga altra cosa per i rotori e in genere per tutto cio che ha un asse verticale sono migliori i cuscinetti conici ( non quelli normali a sfere a forma di cerchio) sia per la resistenza sia per la manutenzione sia per il bloccaggio qualcuno di voi sa dirmi un link dove li posso comprare direttamente e non solo vedere?


                                          salutoni cmq non chied o molto mi basta la vostra risposta prima possibile

                                          Commenta


                                          • questo e' il progetto per i supporti a S ultraleggeri per i savonius ovviamente il disegno dal momento che il forum non accetta file troppo grandi non e' ne proporzionato ne in scala

                                            Edited by ag_smith - 31/10/2004, 20:21

                                            Attached Image

                                            Attached Image

                                            Commenta


                                            • CITAZIONE (Furio57 @ 13/9/2004, 15:52)
                                              CITAZIONE (osiride @ 13/9/2004, 11:36)
                                              Furio,
                                              ma come hai fatto a modellare quel pannello multistrato ????????????????????????

                                              Ciao Osiride

                                              Ciao a tutti
                                              Ciao Osiride grazie per l' indirizzo web.
                                              Per quanto riguarda il modellamento del pannello a multistrato da 4 mm è molto semplice. Sul pannello, dopo aver bloccato i trafilati di alluminio sui due lati più lunghi con dei rivetti a strappo, si immerge in acqua caldissima per un po', circa 30'.
                                              Vedrai che si ammorbidisce molto, per non goggiolare in giro lo si asciuga al meglio per evitare le ire della moglie (ho usato la vasca da bagno), dopodicchè si fissano le prime due viti autofilettanti da legno (non da metallo sono diverse) sui supporti sagomati spessi 30 mm, sia su quello superiore che inferiore e poi seguendo la forma aggiungendo via via le viti.
                                              Questa procedura di piegamento assolutamente non è da fare senza ammorbidire, altrimenti si rompe.
                                              Quando si asciuga, il pannello riprende la sua rigidità originale considerando poi che la forma è curva, la robustezza dell' insieme è incredibile.

                                              Un salutone
                                              Furio57

                                              Ciao Furio,
                                              ho seguito con un certo interesse il tuo rotore, a mio parere il compensato potrebbe essere sostituito da un foglio di fibra di vetro, è più leggero ed è più resistente agli agenti atmosferici.
                                              Per quanto riguarda il generatore io ho trovato un motore a magneti permanenti che con pochi giri "a mano" eroga un paio di ampere a 7/8 volt ed è di dimensioni molto contenute.
                                              Per chi ne fosse interessato può cercarli dai demolitori di materiale informatico, nelle grosse stampanti erano utilizzati per muovere la testina di stampa.
                                              Può tranquillamente essere callettato direttamente sul rotore eliminando problemi di moltipliche ed usure varie.

                                              Complimenti per la tua manualità.

                                              Claudio.
                                              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                              Commenta


                                              • CITAZIONE (claudiomenegatti @ 20/11/2004, 21:22)

                                                Ciao Furio,
                                                ho seguito con un certo interesse il tuo rotore, a mio parere il compensato potrebbe essere sostituito da un foglio di fibra di vetro, è più leggero ed è più resistente agli agenti atmosferici.
                                                Per quanto riguarda il generatore io ho trovato un motore a magneti permanenti che con pochi giri "a mano" eroga un paio di ampere a 7/8 volt ed è di dimensioni molto contenute.
                                                Per chi ne fosse interessato può cercarli dai demolitori di materiale informatico, nelle grosse stampanti erano utilizzati per muovere la testina di stampa.
                                                Può tranquillamente essere callettato direttamente sul rotore eliminando problemi di moltipliche ed usure varie.

                                                Complimenti per la tua manualità.

                                                Claudio.

                                                Ciao a tutti
                                                Ciao Claudio bentrovato! grazie per il complimento, per quanto riguarda il foglio di fiberglass l'ho avevo già provato, ma si strappa facilmente dalle viti di fissaggio ed entra in "risonanza".
                                                E' troppo sottile e se si aumenta lo spessore diventa troppo pesante. Una girante in fibra di vetro secondo me, deve essere costruita tutta in un solo pezzo senza viti. Ho provato anche altri materiali plastici e alluminio.
                                                Per quanto riguarda il generatore siamo oramai allo step più alto di costruzione che richiede un generatore senza spazzole e costuito ad hoch per la potenza specifica della girante. Ogni altra soluzione diversa da questa, pur funzionando è da considerarsi un ripiego.

                                                Salutoni
                                                Furio57
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                Commenta


                                                • CITAZIONE (Furio57 @ 23/11/2004, 12:19)
                                                  Ciao a tutti
                                                  Ciao Claudio bentrovato! grazie per il complimento, per quanto riguarda il foglio di fiberglass l'ho avevo già provato, ma si strappa facilmente dalle viti di fissaggio ed entra in "risonanza".
                                                  E' troppo sottile e se si aumenta lo spessore diventa troppo pesante. Una girante in fibra di vetro secondo me, deve essere costruita tutta in un solo pezzo senza viti. Ho provato anche altri materiali plastici e alluminio.
                                                  Per quanto riguarda il generatore siamo oramai allo step più alto di costruzione che richiede un generatore senza spazzole e costuito ad hoch per la potenza specifica della girante. Ogni altra soluzione diversa da questa, pur funzionando è da considerarsi un ripiego.

                                                  Salutoni
                                                  Furio57

                                                  Ciao Furio,
                                                  sei prezioso, pensavo di realizzare qualcosa in fibra di vetro, ma se mi dici che ci sono questi problemi mi evito la fatica.
                                                  Mi piace molto lavorare il legno, ma sono anche consapevole del veloce degrado dovuto all'effetto del sole.
                                                  Si potrebbe trattarlo con una vernice epossidica, ma basta che si crei una piccola crepa per far marcire il legno.
                                                  C'è un link interessante che volevo segnalare, non riguarda i rotori ed i generatori, ma qualcosa che è strettamente connesso, le batterie!
                                                  http://shaka.com/~kalepa/desulf.htm
                                                  ... è un rigeneratore per allungarne la vita, forse le risuscita, non l'ho mai provato.
                                                  Se qualcuno se la sente di costruirlo ...

                                                  Ciao a tutti.
                                                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                                  Commenta


                                                  • CITAZIONE (claudiomenegatti @ 23/11/2004, 13:28)
                                                    Ciao Furio,
                                                    sei prezioso, pensavo di realizzare qualcosa in fibra di vetro, ma se mi dici che ci sono questi problemi mi evito la fatica.
                                                    Mi piace molto lavorare il legno, ma sono anche consapevole del veloce degrado dovuto all'effetto del sole.
                                                    Si potrebbe trattarlo con una vernice epossidica, ma basta che si crei una piccola crepa per far marcire il legno.
                                                    C'è un link interessante che volevo segnalare, non riguarda i rotori ed i generatori, ma qualcosa che è strettamente connesso, le batterie!
                                                    http://shaka.com/~kalepa/desulf.htm
                                                    ... è un rigeneratore per allungarne la vita, forse le risuscita, non l'ho mai provato.
                                                    Se qualcuno se la sente di costruirlo ...

                                                    Ciao a tutti.

                                                    Ciao a tutti
                                                    Ciao Claudio se ti piace di più usare la vetroresina prova a fare qualche esperimento, magari trovi un sistema costruttivo diverso dal mio e che funziona bene. Per il legno invece ci sono alcuni impregnanti all' acqua o all' acquaragia che sono molto validi e che evitano la marcescenza e non è necessario verniciarlo, si può lasciare grezzo. Il problema c' è solamente quando il rotore è fermo, senza vento perchè in caso di pioggia con il vento la forza centrifuga la tiene quasi asciutta.
                                                    Per quanto riguarda il desolfatatore che hai linkato, lo avevo già fatto tempo fa, ma solamente per evidenziarne il funzionamento molto simile al generatore di Bedini.
                                                    Di quel desolfatatore dopo alcune modifiche che ti evitano di far fumare l' NE555, ne ho realizzati diversi con schemi tratti da quel sito e usati con diverse batterie, ma non sono mai riuscito a rigenerarne una. Mah!

                                                    Salutoni
                                                    Furio57

                                                    Edited by Furio57 - 23/11/2004, 18:49
                                                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                    Commenta


                                                    • cmq ti consiglio di usare alluminio ceramizzato(costoso) o anodizato (meno costoso) che durano molto di piu e penso che se non ci butti un litro di acidosolforico (sto esagerando naturalmente) sopra non risentano della corrosione

                                                      Commenta


                                                      • CITAZIONE (Furio57 @ 23/11/2004, 18:48)

                                                        Ciao Claudio se ti piace di più usare la vetroresina prova a fare qualche esperimento, magari trovi un sistema costruttivo diverso dal mio e che funziona bene. Per il legno invece ci sono alcuni impregnanti all' acqua o all' acquaragia che sono molto validi e che evitano la marcescenza e non è necessario verniciarlo, si può lasciare grezzo. Il problema c' è solamente quando il rotore è fermo, senza vento perchè in caso di pioggia con il vento la forza centrifuga la tiene quasi asciutta.
                                                        Per quanto riguarda il desolfatatore che hai linkato, lo avevo già fatto tempo fa, ma solamente per evidenziarne il funzionamento molto simile al generatore di Bedini.
                                                        Di quel desolfatatore dopo alcune modifiche che ti evitano di far fumare l' NE555, ne ho realizzati diversi con schemi tratti da quel sito e usati con diverse batterie, ma non sono mai riuscito a rigenerarne una. Mah!

                                                        Salutoni
                                                        Furio57

                                                        ... la potenza dei forum!!!
                                                        Non ci avevo pensato che la forza centrifuga avrebbe asciugato il legno!

                                                        Ho un carissimo amico che ha una fabbrica di vernici e produce un'ottimo impregnante ceroso, lo applico già sui miei essiccatori solari e pare che resista bene, utilizzerò quello.

                                                        Grazie ancora.

                                                        Claudio.
                                                        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                                        Commenta


                                                        • se preferisci il legno vai col legno ma ricorda che se ne hai la possibilita' e' sempre meglio l'alluminio che sara' sempre piu duraturo

                                                          Commenta


                                                          • cmq considero sempre il multistrato un materiale di ripiego

                                                            Commenta


                                                            • CITAZIONE (ag_smith @ 24/11/2004, 19:43)
                                                              cmq considero sempre il multistrato un materiale di ripiego

                                                              Saluti cordiali a tutti , sono un neofita non più giovane questo è il mio secondo messaggio sul forum, seguendo le vostre discussioni e i vari siti americani stò raccogliendo materiali e preziose informazioni per autocostruirmi un generatore eolico devo ancora decidere se verticale od orizzontale, nel frattempo con amici che siamo titolari di una baita a circa 2000 metri con tetto in lamiera ondulata che per adesso alimentiamo con pannelli fotovoltaici e una piccola turbinetta idroelettrica per via della scarsita di acqua, abbiamo comperato un generatore eolico da 400W 12V di una nota marca americana, che ho intenzione di installare sul tetto della baita su un palo di acciao zincato diametro 48 lungo 6 metri naturalmente tirantato ecc. , qui mi è venuto un dubbio , devo mettere l'impianto di terra ??? se lo metto poi becco il fulmine cosa succede all'impianto della baita ??
                                                              Lieto di leggere proposte e suggerimenti saluti a tutti Andrea[/QUOTE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X