GENERATORE EOLICO VERTICALE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GENERATORE EOLICO VERTICALE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao,

    Se il palo che reggerà il generatore eolio è la struttura più alta della zona la massa a terra è necessaria: se non la metti un fulmine tenderà comunque a colpire il palo perchè è connesso a terra essendoci conficcato dentro...


    Per evitare che l'energia del fulmine passi dentro al generatore e quindi nella baita è sufficente mettere un paletto metallico lungo 2 metri attaccato sopra il generatore eolico con un cavo di grossa sezione che va in una massa a tessa dedicata lontano dal palo che sostiene il generatore eolico e dalla baita.


    Ovviamente il palo alto 2 metri e il cavo di massa devono essere isolati dal palo che regge il generatore eolico con appositi isolatori in ceramica!


    Se utilizzerai solo 12v la massa a terra per la baita non serve, se colleghi un inverter è utile per la tua sicurezza (ovviamente la seconda massa a terra dovrà essere ben lontana da quella per il parafulmine!)

    Commenta


    • cmq per evitare gli isolatori in ceramica potresti conficcare un altro palo nel terreno che sia piu alto rispetto a quello del generatore eolico almeno 2 metri e cosi eviteresti cavi e isolatori
      cmq per autocostruitti il generatore meglio quello vertiacale
      perche rende di piu e ha piu coppia(potresti usarlo anche come pompa per l'acqua oltre che per produrre elettricita)

      Commenta


      • Per evitare che l'energia del fulmine si propaghi attraverso il terreno dal palo del parafulmine al palo del generatore eolico bisogna tenerli molto distanti fra loro (almeno 30 metri), quindi il palo de parafulmine dovrà essere Molto più alto del palo del generatore eolico per essere sicuri che tutti i fulmini vadano solo sul parafulmine (in alta montagna ci sono molti fulmini!).

        E' più facile montare 2 isolatori in ceramica che due pali:2 isolatori che tengono il palo da 2 metri staccato dal palo che sostiene il generatore, il grosso cavo in rame può essere tenuto teso (avvolto attorno ad un cordino in acciaio per evitare che il vento lo allenti a lungo andare) e lontano dal generatore senza usare isolatori.

        Commenta


        • ok
          ai ragione tu mi ero sbagliato
          cmq dove trova gli isolatori con i bulloni di fissagio?

          Commenta


          • Se trovare gli isolatori è un problema si può non metterli: sopra al palo del generatore eolico fissa un tubo in plastica grigio per alte temperature (si comprano per poco nei rivenditori di materiali edili) alto 2 metri, sopra il tubo di plastica si fissa un piccolo tubo in alluminio o rame lungo 40 cm che è collegato al cavo di massa a terra (il cavo è teso e tenuto distante da tutte le parti metalliche collegate alla baita e a l generatore!).

            Cosi è fattibile da chiunque!

            Commenta


            • ok
              ottimo sistema

              Commenta


              • CITAZIONE (deltaHF @ 2/12/2004, 12:23)
                Se trovare gli isolatori è un problema si può non metterli: sopra al palo del generatore eolico fissa un tubo in plastica grigio per alte temperature (si comprano per poco nei rivenditori di materiali edili) alto 2 metri, sopra il tubo di plastica si fissa un piccolo tubo in alluminio o rame lungo 40 cm che è collegato al cavo di massa a terra (il cavo è teso e tenuto distante da tutte le parti metalliche collegate alla baita e a l generatore!).

                Cosi è fattibile da chiunque!

                Ciao Deltahf e Ag smith e grazie dei suggerimenti e consigli, il generatore eolico che devo montare è orizzontale e si monta in cima al palo in più gira in base alla direzione del vento, di conseguenza devo o montare un altro tubo sfruttando il muro di testa come supporto per evitare la copertura in lamiere e il resto della struttura, oppure ho due pini che sono molto più alti dell'eolico posti a circa dieci metri dal tubo di supporto, ci potrei montare uno spezzone di tubo che froriesca dalla cima del pino e fare la discesa lungo il pino cercando di mettere il dispersore più lontano possibile però la distanza tra pino e palo rimane sui 10-12 metri.
                Saluti Andrea

                Commenta


                • Ciao,

                  La baita è sulla cima della montagna o sul pendio?
                  E' sulle alpi?

                  La cosa più funzionale sarebbe di mettere la punta del parafulmine attaccata al tubo in plastica alto 2 metri sopra il pino più distante dalla baita (il fatto che il pino sia ancora sano indica che non ci sono stati ancora fulmini vicino alla baita) tagliando l'ultimo mezzo metro di cima del pino e fissandoglielo, porti poi il cavo di massa teso lontano dal pino (evita che lo tocchi, perchè una volta che il fulmine passa nel pino lo distrugge)e dalle altre cose.

                  Commenta


                  • CITAZIONE (deltaHF @ 2/12/2004, 19:08)
                    Ciao,

                    La baita è sulla cima della montagna o sul pendio?
                    E' sulle alpi?

                    La cosa più funzionale sarebbe di mettere la punta del parafulmine attaccata al tubo in plastica alto 2 metri sopra il pino più distante dalla baita (il fatto che il pino sia ancora sano indica che non ci sono stati ancora fulmini vicino alla baita) tagliando l'ultimo mezzo metro di cima del pino e fissandoglielo, porti poi il cavo di massa teso lontano dal pino (evita che lo tocchi, perchè una volta che il fulmine passa nel pino lo distrugge)e dalle altre cose.

                    Ciao ,
                    la baita è su un crinale in salita a circa 2000 metri assieme agli ultimi pini vicino al colle del frejus ( Bardonecchia), in effetti ci sono pini più lontani dalla baita però nessuno è mai stato colpito dal fulmine in quanto tutti vivi e vegeti , visto che sei esperto di fulmini,fino a che distanza è efficacie un parafulmine??

                    Commenta


                    • Ciao,

                      Non sono un esperto di fulmini, vado per logica e teoria!

                      Visto che la baita è in alto può formarsi un temporale con nuvole a poche centinaia di metri di altezza dalla baita (o molto meno) quindi un fulmine che parte da vicino può essere "direttivo" (intendo che se parte 100 metri sopra la baita e a 200 metri dalla baita c'è un parafulmine alto 150 più della baita, il fulmine colpirà la baita perchè è più vicina).



                      Visto che i pini nella zona sono tutti sani può essere che il posto sia "riparato" dai fulmini per via di qualche montagna vicina che devia o blocca le formazioni nuvolose, però l'eccezione può sempre accadere.

                      A dire il vero la baita è già protetta dai fulmini: il fulmine colpirà il pino!



                      Con l'arrivo delle vacanze si potrebbe fare un ritrovo in montagna nei pressi della baita!

                      Commenta


                      • CITAZIONE (deltaHF @ 2/12/2004, 19:54)
                        Ciao,

                        Non sono un esperto di fulmini, vado per logica e teoria!

                        Visto che la baita è in alto può formarsi un temporale con nuvole a poche centinaia di metri di altezza dalla baita (o molto meno) quindi un fulmine che parte da vicino può essere "direttivo" (intendo che se parte 100 metri sopra la baita e a 200 metri dalla baita c'è un parafulmine alto 150 più della baita, il fulmine colpirà la baita perchè è più vicina).



                        Visto che i pini nella zona sono tutti sani può essere che il posto sia "riparato" dai fulmini per via di qualche montagna vicina che devia o blocca le formazioni nuvolose, però l'eccezione può sempre accadere.

                        A dire il vero la baita è già protetta dai fulmini: il fulmine colpirà il pino!



                        Con l'arrivo delle vacanze si potrebbe fare un ritrovo in montagna nei pressi della baita!

                        Ciao ,
                        io personalmente non mi ero mai posto il problema dei fulmini , poi ho pensato di mettere quattro funi inox diametro 4mm per tirantare il palo di sostegno dell'eolico, le volevo mettere in naylon però penso che non sopportino il gelo li arriva anche a -25 , e li mi sono immaginato tutto l'insieme ,anche se in realtà come dici tu il fulmine propabilmente se viene colpirà uno dei pini , speriamo in bene .
                        Li si può fare un ritrovo anche senza aspettare le vacanze, io ci sono stato domenica scorsa la neve caduta era sciolta,
                        adesso bisogna aspettare la primavera oppure salire con racchette o scì da alpinismo però e piuttosto lunga
                        Saluti Andrea

                        Commenta


                        • ti sconsiglio i materiali plastici per questo lavoro usa esclusivamente cavi d'acciaio inox

                          Commenta


                          • il fabbro mi ha detto che si e' informato e mi ha detto che lui non tratta materiali di questo tipo mi ha detto che al massimo mi puo fornire alluminio anotizzato e cosi ha accettato e' mi ha detto che arrivera' tutto al piu presto cosi monto il tutto e vi faccio sapere

                            una cosa oggi ho notato che la mia mini savonius(grande come la prima che ha postato furio) non ne voleva sapere di partire da sola con un vento medio ma se davo una spintarella partiva e non si fermava piu come mai? perche fa queso effetto e quando era appesa col filo non lo faceva?

                            Commenta


                            • CITAZIONE (ag_smith @ 10/12/2004, 22:53)
                              ....una cosa oggi ho notato che la mia mini savonius(grande come la prima che ha postato furio) non ne voleva sapere di partire da sola con un vento medio ma se davo una spintarella partiva e non si fermava piu come mai? perche fa queso effetto e quando era appesa col filo non lo faceva?

                              Ciao a tutti
                              Ciao Ag-smith perchè col filo avevi un attrito praticamente inesistente, mentre la tua nuova realizzazione probabilmente ha troppo attrito e quindi non parte. La mia piccola savonius monta un cuscinetto reggispinta. Parte con un vento che non si sente.

                              Salutoni
                              Furio57
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • ok cmq a che punto stai con l'alternatore?

                                io l'o un po ricvoluzionato sto prendendo i lati positivi di tutte le progettazioni e quindi mi sta venendo un generatore un po ibrido

                                cmq sto utilizzando 24 magneti per faccia disposti in 8 file ognuna di 3 magneti incassati tra due lamierini di ferro e due d'alluminio

                                non sto usando ne legno ne resina solo metalli e vernice che ho scoperto casualmete che e' magnetica

                                le bobine saranno incassate tra due lamierini d'alluminio cmq usando quasti materiali il mio alternatore occupera' molto meno spazio e sopportera' rmp molto piu alti infatti in quello dicevano che la resina oltre gli 800 rmp si deforma e distrugge l'alternatore siccome io penso che gli 800 rmp saranno raggiunti un sacco di volte(dalle mie parti arriva spesso a piu di 70 km orarti il vento) lo costruisco in metallo che occupa molto meno spazio ed e' piu resistente

                                Edited by ag_smith - 10/12/2004, 23:48

                                Commenta


                                • ciao a tutti.

                                  senti Furio 57 pensi che la tua bellissima girante possa essere utilizata posizionata orizontalmente ad esempio sulla superfice di un lago usando gli opportuni accorgimenti?

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti,

                                    un particolare saluto a Roy e alla sua fidanzata.
                                    Complimenti per l'andamento del Forum!
                                    Sarei curioso di conoscere a che punto è la costruzione
                                    del rotore verticale in compensato marino anche
                                    perchè avrei voluto aggiungere qualcosa di mio.
                                    In particolare vorrei dire che ho sempre pensato che il
                                    rotore verticale potesse essere "facilmente" fatto scomparire
                                    in un tubo interrato o dentro al fabbricato in modo da non
                                    avere un impatto visivo quando non tira il vento.
                                    Aspetto osservazioni al riguardo.
                                    Grazie e saluti.

                                    Vilmo

                                    Commenta


                                    • mmmmmmm idea molto avvenieristiica ma molto complicata e costosa (purtroppo!!)

                                      Commenta


                                      • Insisto:
                                        basterebbe una sola piccola ventola esterna, praticamente invisibile, per testare
                                        la presenza del vento, poi con un impulso elettrico si darebbe il via a una pompa
                                        che farebbe muovere un pistone idraulico che spingerebbe fuori
                                        l'elica dal tubo ...
                                        Quando il vento finisce, la solita ventola esterna darebbe un impluso per il percorso opposto e l'elica rientrerebbe nel tubo ...
                                        Così il nostro paesaggio toscano non sarebbe danneggiato ...
                                        Il kit dovrebbe prevedere il tubo che servirebbe egregiamente da ancoraggio;
                                        ... non la vedo complicata.
                                        Saluti.

                                        Vilmo

                                        Commenta


                                        • scusa ma pensavo che ti riferissi ai mini impianti tipo il mio e quello di furio57 ...

                                          Commenta


                                          • Pensavo proprio a voi, forse sarà prematuro, ma sicuramente anche i vostri impianti
                                            andranno ancorati da qualche parte e il sistema del tubo a scomparsa è efficace e
                                            poco costoso.
                                            Immagina che per ancorarlo nel terreno devi farti fare solo una buca con una trivella
                                            e poi infilarcelo dentro senza opere murarie nè tiranti.
                                            Se poi si vuol semplificare il sistema si può farlo con pompa manuale con
                                            pistone idraulico a doppio effetto.
                                            Dove è il problema?
                                            Saluti.

                                            Vilmo

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti e un caldo benvenuto a Vilmo.
                                              Sai la tua idea potrebbe essere interessante per impianti di media potenza anch se non so bene se potrebbe essere realmente fattibile. Infatti il tubone dper fare su e giù, immagino debba essere telescopico, e in questo modo la struttura risulterà meno solida. E la cosa non va molto bene. Oltre al costo di tale tubone telescopico...

                                              Per i piccoli impianti da meno di 5 KW penso non sia proprio economico.
                                              Ma lascio la parola anche a Furio e gli altri.
                                              Roy
                                              Essere realisti e fare l'impossibile

                                              Commenta


                                              • CITAZIONE (nitc @ 29/12/2004, 13:52)
                                                ciao a tutti.

                                                senti Furio 57 pensi che la tua bellissima girante possa essere  utilizzata posizionata orizzontalmente ad esempio sulla superfice di un lago usando gli opportuni accorgimenti?

                                                Ciao a tutti
                                                Buon anno nuovo!
                                                Ciao nitc bentrovato. Grazie per il complimento....
                                                Per quale motivo dovrei montare la mia girante orizzontale? Perderei una delle caratteristiche peculiari della Savonius che in verticale funziona con venti da qualsiasi direzione e occupa pochissimo spazio, deve poi essere posizionata più alta possibile. Rispondendo a Vilmo, per quanto riguarda il problema del paesaggio mi verrebbe da dire chi se ne frega? Ci sono problemi ben più gravi della tutela del paesaggio. Ho capito perfettamente il funzionamento suggerito che è molto simile ad un periscopio o antenne di sottomarino, ma....impraticabile.

                                                Salutoni
                                                Furio57

                                                Edited by Furio57 - 3/1/2005, 18:19
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                Commenta


                                                • x furio 57

                                                  la domanda che ti avevo posta e indicativa del problema che ho.

                                                  la mia casa si trova sulle sponde di un lago che dista 4 km dal mare quindi difronte ho un lago qualche chilometro di costa pianeggiande e poi il mare

                                                  allora mi chiedevo

                                                  1) montando dei pannelli fotovoltaici sul tetto posso sfruttare anche la luce riflessa sull'acqua per alimentare i suddetti?.

                                                  2) posizzionando un generatore eolico sull'acqua potrei sfruttare il vento da tutte le direzioni senza ostacoli?. o comunque mi conviene montare la ventola sul tetto?.

                                                  3) si puo usare l'energia del generatore diese (o bio diesel meglio) per ricaricare le batterie del solare

                                                  Grazie in anticipo per la risposta, qualunque suggerimento e ben accetto.

                                                  saluti a tutti del forum siete grandi

                                                  Commenta


                                                  • se si vogliono pubblicizzare le risorse energetiche naturali, mi pare contro producente nascondere le eliche

                                                    P.s

                                                    a me veder girare quelle pale mi e sempre piciuto le trovo affascinanti poi bho!

                                                    Commenta


                                                    • oltre all'impreticabilita dell'impianto a tubo c'e da mettere il costo dell'impianto idraulico (credimi non costa poco un impianto idraulico!)
                                                      e poi per la maggior parte delle persone che come diceva furio lo devono mettere piu in alto possibile hai pensato a quento dovrebbe essere profondo il buco per interrare pure il palo di sostegno?

                                                      altra cosa penso che che in citta' nessuno lo metta a livello terreno (in mezzo a tutti i palazzi di vento ne prenderebbe varamente poco) e penso che la maggior parte delle persone lo metterebbero sul tetto (come me) o sul balcone quindi il ybo non farebbe che ingombrare di piu! e poi
                                                      per sone ventose hai pensato a quanto debba essere robusto il pisone per resistere alle sollecitazioni del vento?

                                                      considera che in molto posti il vento raggiunge anche i 90km orari senza particolari condizioni!!!

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti
                                                        Ciao nitc, vediamo di rispondere alle tue domande.

                                                        CITAZIONE
                                                        1) montando dei pannelli fotovoltaici sul tetto posso sfruttare anche la luce riflessa sull'acqua per alimentare i suddetti?.

                                                        Normalmente no perchè i riflessi vengono dal basso ed i pannelli "guardano" verso l' alto. Solamente con longitudine 45° più o meno Torino e Milano i pannelli possono essere installati d' inverno in verticale riuscendo forse anche a sfruttare i riflessi prodotti dall' acqua di qualche lago piemontese, lombardo o veneto, e inclinandoli a 30° d' estate, orientati sempre verso Sud. Più semplicemente si possono installare senza modificare l' inclinazione, tenedola sempre a 45°, ma con meno efficienza. Ogni località ha delle inclinazioni preferenziali.


                                                        CITAZIONE

                                                        2) posizionando un generatore eolico sull'acqua potrei sfruttare il vento da tutte le direzioni senza ostacoli?. o comunque mi conviene montare la ventola sul tetto?.

                                                        Si può fare, ma perchè? E più protetta e prende più vento sul tetto.


                                                        CITAZIONE

                                                        3) si puo usare l'energia del generatore diesel (o bio diesel meglio) per ricaricare le batterie del solare

                                                        Sicuramente, magari abbinando un motore di falciatrice ad un alternatore da camion a 24 Volt, ma quando possibile è meglio usare il vento o i pannelli solari fotovoltaici.


                                                        Salutoni
                                                        Furio57

                                                        Edited by Furio57 - 4/1/2005, 14:38
                                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Furio, Roy e tutti gli altri,

                                                          premessa: culturalmente sono molto più vicino a coloro che riguardo ai problemi si esprimono con un "me ne importa" che con "un me ne frego".
                                                          Vi ho visto molto preparati e accalorati nel discutere le questioni tecniche che riguardano
                                                          la costruzione del generatore, non mi pare possiate prescindere dall'esaminare la
                                                          questione dell'impatto ambientale di questo o altri generatori.
                                                          Il Savoinis mi pare molto interessante perchè ha potenzialmente questa possibilità di
                                                          scomparire nel terreno oppure in un edificio quando non c'è vento.
                                                          Anche a me affascina vederlo funzionare, come pure mi piacciono i pannelli solari
                                                          oppure i rotori orizzontali, ma questi impianti io li immagino integrati nell'ambiente
                                                          e non collocati in modo da cozzare con l'ambiente stesso.
                                                          Parlando a Furio, che vuol mettere su una azienda di produzione di impianti ad energia
                                                          rinnovabile, sono a dirgli che nel mercato italiano, non la spunterà chi farà il prezzo
                                                          più basso oppure colui che realizzerà la migliore resa in energia, ma, venderà i propri
                                                          prodotti colui che risolverà il problema dell'impatto ambientale.
                                                          Tante persone, come me, danno importanza a questo aspetto.
                                                          Dal punto di vista tecnico, il sitema di scomparsa nel tubo non toglie niente alle
                                                          buone idee che avete avuto e rappresenta, adottando uno scorrimento su binari interni,
                                                          un ottimo sistema di ancoraggio.
                                                          Spero che qualcuno ci lavori sopra.
                                                          Saluti.

                                                          Vilmo


                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti
                                                            Ciao Vilmo
                                                            La questione è puramente estetica e di nessun impatto ambientale, quindi ecologicamente di nessuna rilevanza.
                                                            Non inventiamoci problemi inesistenti, ne abbiamo già di molti reali.

                                                            Saluti
                                                            Furio57
                                                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                            Commenta


                                                            • CITAZIONE (Furio57 @ 4/1/2005, 00:33)
                                                              Ciao a tutti
                                                              Ciao Vilmo
                                                              La questione è puramente estetica e di nessun impatto ambientale, quindi ecologicamente di nessuna rilevanza.
                                                              Non inventiamoci problemi inesistenti, ne abbiamo già di molti reali.

                                                              Saluti
                                                              Furio57

                                                              Ciao Furio,

                                                              l'impatto visivo diventa determinante in Città d'Arte, luoghi soggetti a vincolo paesaggistico e nelle località turistiche.
                                                              In Italia è un grosso problema; non possiamo ignorarlo.
                                                              Mi spieghi come ancori il tuo generatore?
                                                              Saluti.

                                                              Vilmo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X