Cambio fornitore energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

O.T ohhh guarda chi c’è Moreno….. come la va? Hai fatto il passo avanti con l installazione della pdc?


Ciaooooooooooooo

Con questa situazione di M***a non è possibile...........................sto ancora usando metano, e per altri 2 anni a prezzo ultrabasso,
Tutto pronto, anche le tubazioni, manca solo un po di voglia e qualcuno che di voglia di lavorare ne abbia, col 110, che io non faro, hanno gonfiato prezzi e mercato
Io non ho fretta, e usare metano o elettricita poco cambia
 
Ciaooooooooooooo

Con questa situazione di M***a non è possibile...........................sto ancora usando metano, e per altri 2 anni a prezzo ultrabasso,
Tutto pronto, anche le tubazioni, manca solo un po di voglia e qualcuno che di voglia di lavorare ne abbia, col 110, che io non faro, hanno gonfiato prezzi e mercato
Io non ho fretta, e usare metano o elettricita poco cambia
giusto io ancora sto a pellet (in 1 appartamento gia han installato la pdc e il consumo giornaliero tra acs e riscaldamento e di 14kwh al giorno) il preventivo per il secondo appartamento e pronto per fornitura ed installazione pdc chaffotaux m50 (appena arriveranno) purtroppo il pellet quest anno e stato pagato quasi 5€ al sacco (4,95€), quindi meglio pdc poi con un anziana in casa che fa pure fatica a fare certi lavori carica pellet pulire ecc ecc con la pdc stara meglio senza fatica !
 
ma per capire che costo materia prima hai considerato? grazie
purtroppo non puoi sapere cosa succedera allo scadere del trimestre quindi non puoi anticipatemente sapere al centesimo quanto andrai a pagare 1kWh ,sebbene scegliendo una tariffa fissa potrai riuscire ad ammortizare parecchio la variazione.
Secondo vari fornitori il costo viene farcito di molte voci a volte anche inventate ad hoc esempio tu con quella bolletta stratosferica che hai postato la quota energia e 5 centesimi infatti ci sei cascato ed ora ti ritrovi a esborsare parecchia moneta.
se poi scegli una tariffa agganciata al PUN la volatilita dell'importoe¨ notevole.
e qui in ogni contratto leggersi piu volte le condizioni tecnico economiche.
11 centesimi di un fornitore o i 12 centesimi di un altro non sono confrontabili perche la bolletta puo venire composta in maniera diversa e farcita di altre voci.
io addentrandomi ora nel mondo del libero sto cercando di imparare a nuotare con i braccioli (i braccioli sono i vari utenti del forum che intervengono quando si sparano cavolate colgo nuovamente l'occasione per ringraziare JO GREEN).
secondo un mio modesto parere per quello che vale dovresti fare un contratto con fornitori tra quelli che sono stimati tra i piu blasonati visto il risultato a cui sei approdato.
la domanda che hai chiesto hai la risposta nella bolletta che ha postato JO GREEN, solo che devi sostituire i cioe una bolletta reale dove vedrai che il kWh consumato non e solo l'importo sbandierato ai 4 venti dalla publicita ma composto da piu elementi che cambiano sempre anche in un offerta fissa.

comunque per sapere il costo del kWh epurato dei fissi di questo trimestre che chiedi per quanto riguarda engie sostituisci il valore che trovi corrispettivo fisso CEF ENERGIA F1 e F2 e F3
per il valore porta un amico e aggiungendo 1 centesimo.
sommi tutte le voci dove trovi scritto kWh stando attento che le perdite di rete sono calcolate al 10,2% dei kWh diciamo che li mettereai il 10,2% del cef energia.e ti ci avvicini molto.

nel pastrocchio in cui ti sei infilato cerca di consumare il meno possibile , fai conto che io sto andando a pellet questi mesi,per evitare di avere una bolletta astronomica quando ho visto i dati del primo trimestre SEN. e sono comunque molto inferiori ai tuoi. nell'attesa di passare al nuovo fornitore.

nel costo che ti avevo dato ho considerato tutto fissi accise iva sperando di non avere dimenticato nulla.
 
Ultima modifica:
...
io addentrandomi ora nel mondo del libero sto cercando di imparare a nuotare...
...

No caro, tu la sai lunga (e sai già come muoverti perché l’hai già fatto con SEN).

provo a suggerire un metodo per chi vuole provare a capire, senza diventare matti. A questo link ci sono la composizione dei prezzi in MT, scegliete EE (trovate anche il gas) e poi se residente o non residente.

https://www.arera.it/it/dati/condec.htm

vi si aprirà un foglio elettronico, controllate di essere nel periodo giusto (le linguette delle varie pagine indicano i vari trimestri)
proprio sopra la prima riga, trovate dei + o dei - in grassetto, se vedete +, allora cliccateci sopra a tutti e 3, se vedete i - siete già apposto: il primo obbiettivo è aprire tutte le colonne della pagina.

avrete davanti tutte le voci che compongono il prezzo complessivo dell’energia (la colonna con i valori in grassetto è la somma delle righe alla sua sx), escluse accise e iVA, ma cosa non da poco, in alto a sx la legenda di ogni sigla...!
Queste legende aiutano a leggere le CTE dei vari fornitori. Ricordate che non stiamo comparando MT con il libero, ma semplicemente conteggiando le voci del contratto che vogliono venderci.

Ogni singola voce deve essere comparata con le CTE del nuovo fornitore. Ognuna deve avere la sua controparte nel Contratto del libero.
se nelle CTE c’e scritto come stabilito da Arera, vuol dire che il valore è lo stesso e si passa al successivo, altrimenti devono specificarne uno diverso (verificando con la legenda e/o le sigle, perché qualcuno cambia dei nomi per intorpidire le acque, ma andando per esclusione riuscirete ad individuare le varie voci.

Quando avete comparato ogni singola voce (o gruppo di voci, di solito tutti i valori delle colonne gestione contatore e/o oneri di sistema sono uguali), ricordate che il valore di PE nel mercato libero, deve essere moltiplicato per 1,102 se è indicata nel contratto diciture tipo “al netto delle perdite di rete o “perdite escluse”
(Sarebbe il 10,2% di perdite di rete, che nell’ MT sono già comprese e quindi non menzionate)

fatto questo, fate le somme per riga e otterrete (come definite già nel foglio al link):
alla prima riga, il costo della “quota energia” definita anche “variabile”, cioè il valore che otterrete dovrà essere applicato ad OGNI singolo kWh.
alla seconda riga, il costo della quota fissa: totale da pagare in un anno, “diciamo” solo per essere allacciati alla rete
alla terza riga, il costo della quota potenza, che va moltiplicata per la vostra “potenza in prelievo” come da vostro contratto in essere, di solito valore compresi da 3 a 6 kW, vedetela come la possibilità anche di prelevare dalla rete (oltre ad esserne allacciati)

le ultime due voci che ho elencato corrispondono a quanto pagate in un anno senza alcun prelievo!

Se provate anche solo per 2 o 3 fornitori, noterete che quasi tutti operano cambiamenti al 90% entro i 5 valori che compongono la Materia Energia e vedrete che l’operazione porta via una decina di minuti per contratto.
se il fornitore applica dei “pizzi” rimarranno delle voci nel contratto che andranno “categorizzate” nella riga corretta: se per ogni kWh, se per anno (o punto di prelievo) o se per kW di prelievo.

Io ho cominciato così, non dico di aver capito tutto, ma qualcosina si!

ok vi ho solo annoiato :worthy:, dove eravamo rimasti? :beer:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, quest'anno ho il pesce d'aprile da parte di Dolomiti che mi fa terminare il mio periodo promozionale a 0,03/Kw per la materia prima.
Mi propongono tariffa monoraria PUN F0 * (1 + L) + 0,013 (comprensiva di Corrispettivo Energia, Corrispettivo di Commercializzazione,
Corrispettivi di Dispacciamento) + Corrispettivo fisso di Commercializzazione pari a 75,000 €/pod/anno.
Dicono in sostanza che ultimamente applicando la loro formula si arriva ad 0.266/Kw e non mi pare allettante.
Considerando un consumo annuo di circa 6000 Kw (abitazione senza metano con impianto fotovolatico e pompa di calore)
mi confermate che attualmente l'offerta migliore sia quella di Engie (magari per 24 mesi vista la differenza veramente minima coi 12 mesi)?
Nel caso di 12 o 24 mesi non ho alcun vincolo, giusto? se dovesse esserci la possibilità di passare ad altro gestore sono "libero"?
So che fino al 14.01 c'era un'offerta migliore ma ormai è scaduta.
Grazie mille!
Ciao
 
anche io sono con dolomiti fino a 31 marzo...stessa offerta tua..sono passato ad engie...
fai lo stesso fidati...
 
Secondo me si
nella pagina trovi i link codice invita amico di engie e altri fornitori dei vari utenti nel forum
 
Ciao a tutti, quest'anno ho il pesce d'aprile da parte di Dolomiti che mi fa terminare il mio periodo promozionale a 0,03/Kw per la materia prima.
Mi propongono tariffa monoraria PUN F0 * (1 + L) + 0,013 (comprensiva di Corrispettivo Energia, Corrispettivo di Commercializzazione,
Corrispettivi di Dispacciamento) + Corrispettivo fisso di Commercializzazione pari a 75,000 €/pod/anno.
Dicono in sostanza che ultimamente applicando la loro formula si arriva ad 0.266/Kw e non mi pare allettante.
Considerando un consumo annuo di circa 6000 Kw (abitazione senza metano con impianto fotovolatico e pompa di calore)
mi confermate che attualmente l'offerta migliore sia quella di Engie (magari per 24 mesi vista la differenza veramente minima coi 12 mesi)?
Nel caso di 12 o 24 mesi non ho alcun vincolo, giusto? se dovesse esserci la possibilità di passare ad altro gestore sono "libero"?
So che fino al 14.01 c'era un'offerta migliore ma ormai è scaduta.
Grazie mille!
Ciao

https://www.energeticambiente.it/fo...4-codici-amico-vari-fornitori-materia-energia
 
Il codice amico vale sempre (finchè un utente ne ha disponibilità logicamente).
Sono le offerte che cambiano e solo ad alcune di esse può essere applicato il codice.
Quella a cui ad esempio ho aderito io e altri miei famigliari, è scaduta il 14/01.

saluti
 
Scusate una domanda, da sito Engie c'è "Energia 3.0 light" (è la loro piu' conveniente mi pare) a 0.1239/0.1269 a Kw (12m/24m) + 5.45/mese fissi
Usando codice amico i link mi rimandano ad una pagina con 0.1199 a Kw + 8/mese fissi + 0.01/Kw (ovvero?)
La differenza tra i due fissi mensili è di 30.6/anno, usando il codice amico per la sola luce c'è questo bonus di 30 spalmato se non ho capito male?
Se fosse cosi' sarebbe eroso dal maggior costo mensile fisso, quindi la differenza sarebbe in sostanza la tariffa leggermente scontata?
Grazie
 
"Energia 3.0 light" … a 0.1239/0.1269 a Kw (12m/24m) +5.45/mese fissi
codice amico 0.1199 a Kw + 8/mese fissi + 0.01/Kw
La differenza tra i due fissi mensili è di 30.6/anno, usando il codice amico per la sola luce c'è questo bonus di 30 spalmato se non ho capito male?
L’offerta porta un amico scaduta il 14/1 era più conveniente della light 3.0 da 24 mesi.
Ora NO.
In più tieni presente che lo sconto di 30€ ti coprirebbe la differenza per i maggiori costi fissi solo il primo anno. Il secondo no.
Visto il periodo di incertezza, io sceglierei l’offerta a 24 mesi: se i prezzi dovessero scendere, puoi sempre rinegoziare o cambiare gestore…
 
Pensate che le nuove manovre che metterà in atto il governo serviranno a contrastare il caro bollette? oppure sì ma non prima di diversi mesi? Ha senso aspettare un po' prima di cambiare fornitore e vedere gli sviluppi? Da quello che ho letto l'idea sarebbe quella di mettere mano anche sugli incentivi sul fotovoltaico in Conto Energia
 
L’offerta porta un amico scaduta il 14/1 era più conveniente della light 3.0 da 24 mesi.
Ora NO.
In più tieni presente che lo sconto di 30€ ti coprirebbe la differenza per i maggiori costi fissi solo il primo anno. Il secondo no.
Visto il periodo di incertezza, io sceglierei l’offerta a 24 mesi: se i prezzi dovessero scendere, puoi sempre rinegoziare o cambiare gestore…

Accetto il consiglio, allora mi butto sulla 24m senza usare codice amico.
 
Io credo che vedremo qualcosa dopo aprile.

@Gamete

Attenzione che nelle condizioni generali di cobtratto engie dice che devi gia essere allacciato, no nuova utenza. Verifica
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom