Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Venditti cantava:......in questo mondo di ladri.... hu hu hu huuuu....
    P.S. per favore gli installatori si astenessero, per pudore, dai commenti. grazie!!!!
    altrimenti se proprio volessero commentare mettano nome e cognome, così se risponde chi dico io lo sputtano in tutto il forum. ari...grazie

    Commenta


    • Ciao

      ho evitato di dare il mio contributo al post del 6 agosto di Kaleo1967 in quanto, ho immaginato, dovuto ad una esperienza personale "negativa".......... Questo ultimo post lo conferma.
      Spiace leggere questo tipo di messaggi.....

      Io sono uno che certamente non risparmia critiche al GSE, Enel o AEEG che sia ma ho sempre ribadito la mia soddisfazione della scelta fatta.
      Ho sempre ribadito che un "utente" del fotovoltaico come me non può pensare di guadagnare dal fotovoltaico.... è una scelta e basta. Si spendono oggi dei soldi, tanti, e piano piano i soldi spesi rientrano.... ma la soddisfazione più grossa è quella di sentire "il ronzio" dell'inverter come qualcuno ha già scritto!!!!!

      Kaleo1967 ripensaci il tutto lentamente parte e poi funziona bene..... come ha scritto l'amico Alby62 il grosso del rientro economico, e mi riferisco all'incentivo in conto energia pagato dal GSE, è puntuale!

      Ciao
      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

      Commenta


      • io non sono un installatore , ma uno come tanti che c'ha creduto fin dal 2005, ed infatti la NOSTRA fiducia è stata ripagata , con alti e bassi , qualche intoppo , ma il tutto va avanti abbastanza bene , certo che se al GSE sono là ancora in 4 gatti a gestire ORA + di 20.000 impianti , con tutte le modifiche del caso vedi leggine ecc , il carrozzone si ferma .
        Siamo tutti d'accordo che la gestione si poteva semplificare , e soprattutto per i piccoli impianti lasciarla come era partita , mi sa che dovranno rivedere qualcosa , non popssono andare avanti a conguagli in eterno.
        Mi dispiace se tu hai avuto qualche problema ,eventualmente con chi ha tentato di venderti l'impianto , ma in questo settore bisogna documentarsi bene , bisogna saperne di + dell'installatore , nella scelta di questi ne ho esclusi almeno 5 su 8 perchè proponevano FESSERIE, ed io non sono un elettrico .

        Commenta


        • X Kaleo

          O Kaleo,

          e che ti arrendi ? se anche tu hai avuto lo stimolo di avvicinarti al FV significa che una certà sensibilità la senti. Il mio pseudonominativo che uso in questo forum significa che nel 2002 quando all'Enel non avevano ancora conoscenza delle modalità di connessione e non c'era il "conto energia", mi sono attivato ed installato il mio modesto imianto FV (successivamente incrementato). Nella mia regione ho fatto da cavia e tutto continua con efficienza. Ora con gli attuali numeri (45.583 installazioni e 567 MW) è una gloria. Continua anche tu ma trovati un installatore reale e non un ciabattino.

          Commenta


          • Originariamente inviato da kaleo1967 Visualizza il messaggio
            leggendo tutti questi casini meno male che ho restituito il finanziamento già ricevuto dalla banca e rinunciato al contributo a fondo perduto della regione (20%).
            Fermo restando che secondo me è meglio evitare di fare debiti con le banche per installare il FV, ritengo che con un finanziamento a fondo perduto del 20% era un grandissimo affare.
            Quoto alby dalla teoria "dei denti e del pane" al fatto che alla fine i soldi "non possono tenerseli".
            Ripensaci assolutamente....se puoi.
            Non mi stancherò mai di scrivere che in questo bel forum, ci scrivono soprattutto le poche persone che hanno qualche problema, (e spesso non sono affatto problemi ma errori di interpretazione), la stragrande maggioranza non ha nessun problema e non viene a scriverlo quà, personalmente sono ultrasoddisfatto della scelta che ho fatto, in firma puoi farti un sacco di affari miei
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • Uno dei tanti "soddisfatti" dell'impianto fotovoltaico

              Voglio dare anch'io il mio parere con un impianto in funzione dal dicembre 2007. Sono stato uno dei primi nella mia zona, per l'installatore era il primo impianto come pure per l'ingegnere progettista. E' ovvio che ho guidato io il tutto con la scelta dei materiali e dei fornitori e con le pratiche burocratiche (con tanto aiuto dal forum).
              Non ho avuto alcun problema nè con l'Enel nè con il GSE. Puntuali con gli interventi il primo e con i pagamenti il secondo. Unico neo il mancato accredito di giugno del SSP ma è un problema comune e penso si sbloccherà presto.
              Rifarei anche oggi la stessa espeienza.
              Il tutto sulla chiamata da parte di gigisolar dei tanti "soddisfatti" che non si esprimono sul forum.
              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

              Commenta


              • ma quando trovi due installatori ai quali devi provvedere tu a fargli conoscere le novità sia legislative che tecniche e poi vedi nel preventivo i costi per l'apporto tecnico ecc, ecc, ti cadono le braccia.
                inoltre mi volevano convincere che le ombre di un palazzo di quattro piani ad una distanza di meno di dieci metri non avrebbe nuociuto per nulla al mio impianto da installare su una villetta alta non piu di 5 mt, dici che mi girano le balle? se non fosse stato per voi avrei messo su un impianto con una produzione di non oltre 5 max 6 ore al giorno.
                mi sono avvicinato al FV nel 2004 e grazie alla lettura dei vs commenti in relazione alle ombre ho capito che non avrei mai potuto realizzare un impianto senza avere poi dei problemi.
                ma intanto resta la delusione che che in tanti pur di vendere......

                Commenta


                • ovviamente ho conosciuto questo blog solo nel 2008, se soolo lo vessi conosciuto prima magari non avrei richiesto un prestito alla banca per poi restituirlo pagando delle penali. ripeto vi ringrazio ma spero capiate la mia delusione.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tibesan Visualizza il messaggio
                    mi riferivo al prezzo zonale medio dell'energia di marzo 2008: vorrei avere gli stessi dati per l'anno 2008 e per il 2009 e confrontarli con i dati del MGP forniti dal GME, e vorrei capire, in base all'art. 30.4 della delibera 111/2006, quale sia il prezzo zonale medio a cui viene valutata l'energia immessa. Come ho già scritto, il prezzo medio utilizzato dal GSE per la presentazione del 18 e 19 novembre lascierebbe immaginare che i valori siano quelli da me inseriti, ma comunque vorrei ripetere i calcoli anche con i valori che hai citato tu.
                    Ciao tibesan,
                    forse i dati che cerchi li puoi trovare a questo indirizzo http://www.gse.it/attivita/Ritiro%20...rezziMedi.aspx

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                      Ciao tibesan,
                      forse i dati che cerchi li puoi trovare a questo indirizzo http://www.gse.it/attivita/Ritiro%20...rezziMedi.aspx

                      ciao. Ti ringrazio. Se non capisco male, qui siamo nell'area del "ritiro dedicato", ma ad ogni modo i dati non si discostano troppo da quelli desunti dal sito del gestore del mercato elettrico: GME - Gestore del Mercato Elettrico SpA

                      per la tua Sardegna, vedo un prezzo per le ore di picco (F1) di 120,37 €/MWh(GME) ovvero 119,64 €/MWh. In sostanza cambia poco. Ma ribadisco che a conti fatti, considerando semplicisticamente gli oneri che compongono il prezzo dell'energia prelevata in 0,085 €/KWh (onere energia), 0,07 €/KWh (oneri di dispacciamento e trasporto) e 0,035 €/KWh (imposte ed IVA), direi che la differenza è tutta a tuo vantaggio: ti consente il completo "rimborso" delle imposte e forse ci avanza pure qualcosina...secondo in me in casi simili si può addirittura ipotizzare un trattamento migliore rispetto allo SSP precedente, anche alla luce della possibilità di vedersi pagata l'eventuale eccedenza a credito. Ad ogni modo, proprio per abbassare ulteriormente l'onere energia (cosa che con il "vecchio" SSP non avrebbe avuto alcun senso), dopo aver sentito il mio amico che lavora all'enel, ho optato per la tariffa D2 bioraria, sempre rimanendo nel regime di maggior tutela. Il vantaggio dovrebbe essere relativo (una ventina di euro annui), ma il cambio è assolutamente gratuito e da poco è consentito anche agli utenti "fotovoltaici". Affinchè sia conveniente è necessario che il prelievo nelle fasce F2 ed F3 sia pari o superiore al 67% del totale. Per quanto riguarda la mia famiglia, siamo abbondantemente sopra l'80%, ma credo che la situazione sia la stessa per quasi tutti gli utenti "fotovoltaici". In sostanza, il nuovo SSP ci obbliga a nuove strategie...sta a noi cercare di minimizzare i danni (come nel mio caso) o addirittura (come credo nel tuo caso), massimizzare i vantaggi.
                      Alla prossima.

                      oops...mi scuso, credevo fossi il sardo Skyghost...ho scritto il messaggio come fosse una risposta a lui...in effetti i dati li avevo chiesti proprio a lui. Ad ogni modo grazie per avermeli forniti. Mi sembra che ci sia una sostanziale identità di dati tra GSE e GME, per cui le riflessioni a suo tempo fatte rimangono valide. Lo SSP e cambiato, sta a noi adattarci in modo tale da minimizzare le perdite o massimizzare i profitti (io ho consigliato il FV ai miei genitori soprattutto in un ottica di "diversificazione" degli investimenti, e la componente ecologica mi interessa fino ad un certo punto...)
                      Ultima modifica di tibesan; 10-08-2009, 13:25.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tibesan Visualizza il messaggio
                        ciao. Ti ringrazio. Se non capisco male, qui siamo nell'area del "ritiro dedicato", ma ad ogni modo i dati non si discostano troppo da quelli desunti dal sito del gestore del mercato elettrico: GME - Gestore del Mercato Elettrico SpA

                        per la tua Sardegna, vedo un prezzo per le ore di picco (F1) di 120,37 €/MWh(GME) ovvero 119,64 €/MWh. In sostanza cambia poco. Ma ribadisco che a conti fatti, considerando semplicisticamente gli oneri che compongono il prezzo dell'energia prelevata in 0,085 €/KWh (onere energia), 0,07 €/KWh (oneri di dispacciamento e trasporto) e 0,035 €/KWh (imposte ed IVA), direi che la differenza è tutta a tuo vantaggio: ti consente il completo "rimborso" delle imposte e forse ci avanza pure qualcosina...secondo in me in casi simili si può addirittura ipotizzare un trattamento migliore rispetto allo SSP precedente, anche alla luce della possibilità di vedersi pagata l'eventuale eccedenza a credito. Ad ogni modo, proprio per abbassare ulteriormente l'onere energia (cosa che con il "vecchio" SSP non avrebbe avuto alcun senso), dopo aver sentito il mio amico che lavora all'enel, ho optato per la tariffa D2 bioraria, sempre rimanendo nel regime di maggior tutela. Il vantaggio dovrebbe essere relativo (una ventina di euro annui), ma il cambio è assolutamente gratuito e da poco è consentito anche agli utenti "fotovoltaici". Affinchè sia conveniente è necessario che il prelievo nelle fasce F2 ed F3 sia pari o superiore al 67% del totale. Per quanto riguarda la mia famiglia, siamo abbondantemente sopra l'80%, ma credo che la situazione sia la stessa per quasi tutti gli utenti "fotovoltaici". In sostanza, il nuovo SSP ci obbliga a nuove strategie...sta a noi cercare di minimizzare i danni (come nel mio caso) o addirittura (come credo nel tuo caso), massimizzare i vantaggi.
                        Alla prossima.

                        oops...mi scuso, credevo fossi il sardo Skyghost...ho scritto il messaggio come fosse una risposta a lui...in effetti i dati li avevo chiesti proprio a lui. Ad ogni modo grazie per avermeli forniti. Mi sembra che ci sia una sostanziale identità di dati tra GSE e GME, per cui le riflessioni a suo tempo fatte rimangono valide. Lo SSP e cambiato, sta a noi adattarci in modo tale da minimizzare le perdite o massimizzare i profitti (io ho consigliato il FV ai miei genitori soprattutto in un ottica di "diversificazione" degli investimenti, e la componente ecologica mi interessa fino ad un certo punto...)
                        scusa da quale sito e cioe' dove hai preso il prezzo zonale per la sardegna??? io vivo in friuli e volevo sapere a che prezzo il GSE mi rimborsa i Kw/h immessi a fronte dei kw/h prelevati di circa 0,17 euri al kw/h...ciao e grazie....
                        impianto 2,8kwp Mariano del Friuli GO del 2008
                        azimuth 11° inclinazione 18°
                        pannelli schott solar inverter sunny boy

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da guby25 Visualizza il messaggio
                          scusa da quale sito e cioe' dove hai preso il prezzo zonale per la sardegna??? io vivo in friuli e volevo sapere a che prezzo il GSE mi rimborsa i Kw/h immessi a fronte dei kw/h prelevati di circa 0,17 euri al kw/h...ciao e grazie....
                          caro guby25, se clicchi al link inserito nel mio messaggio precedente, ti si aprirà davanti il mondo del gestore del mercato elettrico, con tutti i dati possibili ed immaginabili.
                          Riguardo al valore richiesto, la risposta a cui io sono arrivato la trovi nei messaggi n. 1364 e seguenti della presente discussione. Spero che tu abbia la pazienza di seguire i miei calcoli e le mie supposizioni (certezze purtroppo non ce ne sono...) e possibilmente trovare degli errori che sicuramente ci saranno...poi, una volta arrivato alla risposta che cerchi, ti invito a condividerla in questa sede, perchè solo così possiamo crescere tutti. In sostanza, piuttosto che darti un pesce che potrebbe anche essere avariato, preferisco prestarti lenza, filo ed amo...i pescatori per scaramanzia non aggiungono altro...ciao!

                          Commenta


                          • Cari amici,

                            a me è arrivata stasera l'E-mail del GSE che annuncia la presenza dei dati dello SSP relativi al I trimestre 2009.
                            In effetti sul sito sono finalmente comparsi i numeri. Purtroppo sono ben peggio di quanto avessi mai immaginato.
                            Speriamo che si tratti del conteggio in acconto e che poi per il
                            saldo vada meglio, altrimenti è proprio una bella fregatura.

                            In pratica il contributo totale del GSE (CS) vale 0,14 Euro/kWh , pari a 111,26 Euro per 790 kWh immessi.

                            Peccato che nello stesso periodo l'ENEL mi abbia fatto pagare l'energia prelevata in media:
                            - 0,21 E/kWh al netto di accise e IVA
                            - 0,26 E/kWh al lordo di accise e IVA
                            Io ho un contratto con l'ENEL da 4,5 kW e ho prelevato circa 1600 kWh nel I trimestre.

                            Probabilmente andra' meglio per chi ha il contratto con l'ENEL a 3 kW.

                            Per me in pratica il rimborso copre il 66% del costo ENEL netto e il 55% di quello lordo, cioe' circa meta'.

                            Non ho fatto a tempo ad analizzare in dettaglio i dati, ma lo faro' al ritorno dalle ferie.

                            Sono dell'idea che occorra fare un'azione legale contro il GSE.

                            Cordiali saluti.

                            Commenta


                            • SSP

                              Nel mio caso contatore Sicilia 3 kW
                              In data 10/08/2009 è arrivato Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08, relativo al primo trimestre.
                              Immessi 221,1544 kWh Prelevati 854,2966 kWh €/kWh 0,08747 al netto di accise e IVA
                              CS € 31,57 pari a 0,1427 €/kWh.

                              Dal file

                              Contributo conto minimo (CS) - 1 trimestre 2009 CS=Minimo(OE;CEI) + CUS x Energia Scambiata [Euro] 31,57
                              OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro] 74,7253236
                              CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro] 25,24883731
                              Minimo(OE;CEI) = Compensazione tra il valore economico dell'energia elettrica prelevata ed immessa [Euro] 25,24883731
                              CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh] 0,0258
                              Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh] 245,0391
                              Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                              Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                                Nel mio caso contatore Sicilia 3 kW
                                In data 10/08/2009 è arrivato Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08, relativo al primo trimestre.
                                Immessi 221,1544 kWh Prelevati 854,2966 kWh €/kWh 0,08747 al netto di accise e IVA
                                CS € 31,57 pari a 0,1427 €/kWh.

                                Dal file

                                Contributo conto minimo (CS) - 1 trimestre 2009 CS=Minimo(OE;CEI) + CUS x Energia Scambiata [Euro] 31,57
                                OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro] 74,7253236
                                CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro] 25,24883731
                                Minimo(OE;CEI) = Compensazione tra il valore economico dell'energia elettrica prelevata ed immessa [Euro] 25,24883731
                                CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh] 0,0258
                                Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh] 245,0391

                                E' possibile che non mi hanno riconosciuto nulla per quanto riguarda il CUS?

                                (CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete;"Componenti variabili della distribuzione)
                                ciao
                                luca
                                FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                Provincia di Mantova Semintegrato

                                Commenta


                                • Il CUS te l'hanno riconosciuto di sicuro, e lo vedi nel foglio excel "dettaglio". Il problema è il quantum: a me hanno riconosciuto 0,0258 Euro a KWh scambiato, assolutamente molto meno di quanto avevo inizialmente previsto (messaggio 1364), ovvero 0,0437 Euro/KWh, e successivamente addirittura aumentato a circa 0,07 Euro/Kwh (messaggio 1371). A questo punto bisogna rileggersi per bene l'allegato A alla delibera 74/2008, e soprattutto la presentazione del GSE del 18 e 19 novembre, che mi ha tratto in inganno su più di un punto.
                                  Dal punto di vista del CEI, le previsioni sono state invece rispettate: ci si riferisce ai prezzi zonali mensili reperibili sul sito del GME, solo che, a differenza di quanto affermato nella suddetta presentazione, l'energia è stata valutata per rispettiva fascia di produzione, e non tutta in fascia F1 (picco).
                                  A questo punto mi rileggo per bene presentazione ed allegato, e cerco di scovare le incongruenze. E' superfluo rimarcare l'amara delusione che ho provato dopo la lettura dei dati...

                                  Commenta


                                  • ...niente paura ragazzi: i conti tornano. Il CUS è basso ma crescerà progressivamente nell'anno...mi spiego.

                                    fonti: pagina 6 http://www.acquirenteunico.it/docs/5...im29122008.pdf

                                    pagina 28

                                    http://www.gse.it/attivita/ssp/Pubbl...ne_18_e_19.pdf

                                    il problema è che i miei calcoli (tariffa D2 3 KW) si basavano sullo scambio annuale di circa 3500 KWh, mentre il GSE ha calcolato il CUS sulla base del totale scambiato nel primo trimestre, escludendo le componenti fisse (dovrebbero essere tau 1 e 2 pari a 5,11 e 15,40 Euro, indipendentemente dalla quantità consumata/scambiata), ma comprendendo, coerentemente con la presentazione del 18 e 19 novembre:

                                    Componenti variabili della distribuzione, trasmissione e misura (Euro/kWh): si tratta di tau3

                                    Componenti variabili del dispacciamento (Euro/kWh): si tratta di PD e PPE

                                    Componenti variabili A e UC (Euro/kWh): si tratta appunto di A ed UC

                                    se farete i vostri conti, vedrete che torneranno. Per cui i miei calcoli vanno rettificati unicamente sottraendo agli importi rimborsabili, oltre ad imposte ed IVA, le componenti "fisse" tau 1 e 2, il che porta essenzialmente il CUS a 0,065 €/KWh (per i 3500 KWh in fascia D2).
                                    La discrepanza tra il fatturato enel ed il rimborsato GSE nasce evidentemente dal fatto che la prima tiene conto degli scaglioni bimestrali per la progressività dei consumi, mentre il secondo agisce su fase trimestrale, ma senza "annualizzare" la quantità scambiata.
                                    E' come se il datore di lavoro applicasse le ritenute progressive IRPEF sugli stipendi dei dipendenti non per dodicesimi, ma in base alla somma dei redditi erogati mensilmente: nei primi mesi dell'anno il "netto a pagare" sarà molto più alto di quello di dicembre, che sconterà le aliquote massime. Spero di essermi spiegato: così facendo in teoria il GSE non ha bisogno di un conguaglio vero e proprio, provvedendo con la liquidazione dell'ultimo trimestre. Sul fatto di non essermi sbagliato, invece non ci giurerei...mi rimetto al vostro giudizio ed alle vostre osservazioni.

                                    Tenete conto che nel mio caso (544,3345 KWh scambiati) il CUS è stato di 0,0258 Euro/KWh ( 0,00354 per distibuzione trasmissione e misura, 0,01039 per dispacciamanto e 0,01187 per A ed UC). Se li moltiplicate appunto per 544,3345 otterrete l'importo corrispondente, che è quello della fascia fino a 600 KWh annui degli elementi tariffari presi dal sito dell'acquirente unico.
                                    Ergo, sono convinto della bontà dei miei calcoli, che vanno solo rivisti alla luce delle considerazioni sopra esposte.
                                    Attendo critiche e commenti, nonchè confronti con le vostre cifre...

                                    Commenta


                                    • pettabile utente dello scambio,
                                      con riferimento alla convenzione di scambio sul posto *******, Le comunichiamo che abbiamo pubblicato sul portale informatico del GSE, all'indirizzo https://applicazioni.gse.it, l'importo del contributo in conto scambio CS di acconto (trimestre: 1, anno: 2009) maturato ai sensi di quanto previsto all'articolo 6 comma 2 della delibera ARG/elt n. 74/08.
                                      Con riferimento al contributo in oggetto, si informa che il saldo ad oggi maturato, comprensivo del recupero del contributo di acconto per l'attivazione della convenzione (pari a 50 euro per ogni kW di potenza installata), risulta INFERIORE al valore di soglia, pari a 100 euro, previsto per l'effettuazione del pagamento (come specificato nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF) disponibili sul sito internet del GSE all'indirizzo http://www.gse.it/attivita/ssp/PubblInf/Pagine/default.aspx).
                                      Non provvederemo pertanto, al momento, al pagamento del saldo ad oggi maturato.


                                      insomma ma quanto cavolo mi hanno pagato la corrente?????????
                                      File allegati
                                      Ciao da Luca by Sardinia
                                      12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                      Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                      ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                      Commenta


                                      • hai immesso 440,8047 kWh per € 47,12 pari a circa 0,16 €/kWh, io sono a circa 0,14 €/kWh,
                                        mi sà che ti è finita bene, da una prima analisi è questo fattore che può fare la differenza:
                                        "Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh]"
                                        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                                          hai immesso 440,8047 kWh per € 47,12 pari a circa 0,16 €/kWh, io sono a circa 0,14 €/kWh,
                                          mi sà che ti è finita bene, da una prima analisi è questo fattore che può fare la differenza:
                                          "Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh]"
                                          ma dove hai letto quelle cifre?
                                          al limite io leggo:
                                          corrente immessa 440.4087
                                          prezzo corrisposto €44.51

                                          di conseguenza 44.51:440.4087 = 0.10 € a Kw... o sbaglio??
                                          File allegati
                                          Ciao da Luca by Sardinia
                                          12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                          Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                          ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                          Commenta


                                          • Ciao

                                            contratto Enel Servizio Elettrico in maggior tutela D3 Kw 4.5

                                            Questi i dati che ho trovato nella mia sezione dello SSP del GSE.....

                                            questo il prezzo zonale che mi è stato riconosciuto dal GSE nel 1° trimestre:

                                            - gennaio: F1 € 0.098669/KWh - F2 € 0.089801/KWh - F3 € 0.065385/KWh
                                            - febbraio: F1 € 0.091226/KWh - F2 € 0..84528/KWh - F3 € 0.058889/KWh
                                            - marzo: F1 € 0.089165/KWh - F2 € 0.077838/KWh - F3 € 0.048134/KWh

                                            Il Cus riconosciuto dal GSE nel 1° trimestre è di € 0.05599/KWh

                                            L'onere di acquisto per energia prelevata dalla rete riconosciuto dal GSE nel 1° trimestre è di € 0.08747/KWh

                                            Energia immessa: KWh 850,5612 (comprensiva del coeff. 1.108 - immissione KWh 767.6545)
                                            Energia prelevata: KWh 1316.4078

                                            Oe calcolato = € 115.1461903
                                            Cei calcolato = € 71.71999824
                                            Cus calcolato = € 47.622921588

                                            Il totale del "contributo in conto scambio" in acconto 1° trimestre è stato di € 119.34 (non pagato in quanto andato in parziale compensazione dell'acconto ricevuto ad aprile)

                                            Alcune considerazioni.....

                                            Intanto un altra verità è venuta alla luce.... non è vero che l'energia immessa viene valorizzata tutta al prezzo peak (F1) come AEEG e GSE avevano detto.

                                            Il vaolre Oe non è comprensivo di Iva e accise come invece deve essere.... Vero che nel primo trimestre l'energia immessa è stata scarsa e quindi è stato preso a riferimento il valore Cei in quanto minore di Oe, ma per chiarezza (se così si può dire!!!!) e per farci ben comprendere il meccanismo è utile applicare tutto alla lettera.

                                            Ciao
                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                              ma dove hai letto quelle cifre?
                                              al limite io leggo:
                                              corrente immessa 440.4087
                                              prezzo corrisposto €44.51

                                              di conseguenza 44.51:440.4087 = 0.10 € a Kw... o sbaglio??

                                              stavo rileggendo quel foglio exel che mi riguarda..
                                              in pratica la corrente l'ho pagata 8 centesimi a kw??
                                              a me in bolletta risulta 11 centesimi e qualcosa....

                                              non quadra qualcosa....
                                              Ciao da Luca by Sardinia
                                              12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                              Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                              ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                                                Nel mio caso contatore Sicilia 3 kW
                                                In data 10/08/2009 è arrivato Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08, relativo al primo trimestre.
                                                Immessi 221,1544 kWh Prelevati 854,2966 kWh €/kWh 0,08747 al netto di accise e IVA
                                                CS € 31,57 pari a 0,1427 €/kWh.

                                                Dal file

                                                Contributo conto minimo (CS) - 1 trimestre 2009 CS=Minimo(OE;CEI) + CUS x Energia Scambiata [Euro] 31,57
                                                OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro] 74,7253236
                                                CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro] 25,24883731
                                                Minimo(OE;CEI) = Compensazione tra il valore economico dell'energia elettrica prelevata ed immessa [Euro] 25,24883731
                                                CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh] 0,0258
                                                Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh] 245,0391
                                                Quindi ti hanno "pagato" l'energia immessa 0,1427€/kWh mentre tu hai pagato l'energia in prelievo solo 0,087 al netto di accise ed IVA. Ma come è possibile che tu paghi così poco l'energia? (anche aggiungendo il CUS [0,0258] il valore mi sembra basso)

                                                Commenta


                                                • Ciao, cerco di dare anche io il mio piccolo contributo

                                                  contratto Enel Servizio Elettrico in maggior tutela D3 Kw 3 in puglia

                                                  questo il prezzo zonale che mi è stato riconosciuto dal GSE nel 1° trimestre:

                                                  - gennaio: F1 € 0.093572/KWh - F2 € 0.0893/KWh - F3 € 0.065416/KWh
                                                  - febbraio: F1 € 0.084060/KWh - F2 € 0.834880/KWh - F3 € 0.058448/KWh
                                                  - marzo: F1 € 0.0828090/KWh - F2 € 0.078429/KWh - F3 € 0.047494/KWh

                                                  Medie F1 € 0.085020/KWh - F2 € 0.0825560/KWh - F3 € 0.053253/KWh

                                                  Il Cus riconosciuto dal GSE nel 1° trimestre è di € 0.0258/KWh

                                                  L'onere di acquisto per energia prelevata dalla rete riconosciuto dal GSE nel 1° trimestre è di € 0.08747/KWh

                                                  Energia immessa: KWh 548,0704 (comprensiva del coeff. 1.108 - immissione KWh 494,6484)

                                                  Energia prelevata: KWh 993,9396

                                                  Oe calcolato = € 86,93
                                                  Cei calcolato = € 44,5745
                                                  Cus calcolato = € 14,14

                                                  Il totale del "contributo in conto scambio" in acconto 1° trimestre è stato di € 58,71 (non pagato in quanto andato in parziale compensazione dell'acconto ricevuto ad aprile).

                                                  Alla fine mi hanno dato 58,71 euro per 494,6484 kwh cioè 0,11869 euro al kwh. Diciamo un pò bassino rispetto alle speranze.

                                                  Commenta


                                                  • Ecco il mio riepilogo mensile....il CUS non è stato conteggiato

                                                    ciao

                                                    luca
                                                    File allegati
                                                    FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                                    FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                                    Provincia di Mantova Semintegrato

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                                      stavo rileggendo quel foglio exel che mi riguarda..
                                                      in pratica la corrente l'ho pagata 8 centesimi a kw??
                                                      a me in bolletta risulta 11 centesimi e qualcosa....

                                                      non quadra qualcosa....
                                                      Infatti le aliquote tariffarie per un contratto D3 non sono certo quelle.Dal sito dell'enel ho trovato queste, ma in bollette ne ho anche di piu alte.
                                                      Comunque non sarebbe cambiato niente visto che nel primo trimestre nella maggiorparte dei casi il CEI è minore dell'onere di acquisto.

                                                      Per la parte di consumi fino a 1800 kWh€/kWh0,111010
                                                      Per la parte di consumo da 1801 kWh fino a 2640 kWh€/kWh0,130090
                                                      Per la parte di consumo da 2641 kWh fino a 4440 kWh€/kWh0,178870
                                                      Per la parte di consumo oltre 4440 kWh€/kWh0,240360

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                        Intanto un altra verità è venuta alla luce.... non è vero che l'energia immessa viene valorizzata tutta al prezzo peak (F1) come AEEG e GSE avevano detto.
                                                        Ma dove si pigliano i prezzi zonali F1 F2 e F3? OK sul sito del GME, ma sotto quale voce di preciso? Nel menu compaiono diverse sigle tra cui scegliere: MGP, MA, MSD, MTE.....

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                          Ma dove si pigliano i prezzi zonali F1 F2 e F3? OK sul sito del GME, ma sotto quale voce di preciso? Nel menu compaiono diverse sigle tra cui scegliere: MGP, MA, MSD, MTE.....
                                                          statistiche e monitoraggio. dati di sintesi MPE-MGP. sintesi mensile trovi i pdf

                                                          il mercato di riferimento dovrebbe essere il MGP (mercato del giorno prima)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da tibesan Visualizza il messaggio
                                                            statistiche e monitoraggio. dati di sintesi MPE-MGP. sintesi mensile trovi i pdf

                                                            il mercato di riferimento dovrebbe essere il MGP (mercato del giorno prima)
                                                            Grazie. L'indirizzo che tu indichi dovrebbe essere questo:
                                                            GME - Gestore del Mercato Elettrico SpA
                                                            Però trovo solo le ore di picco, ore fuori picco e giorni festivi, che non corrispondono ai dati da altri indicati per F1, F2 ed F3. Qualcosa non torna...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                              Grazie. L'indirizzo che tu indichi dovrebbe essere questo:
                                                              GME - Gestore del Mercato Elettrico SpA
                                                              Però trovo solo le ore di picco, ore fuori picco e giorni festivi, che non corrispondono ai dati da altri indicati per F1, F2 ed F3. Qualcosa non torna...
                                                              sì, in effetti il sito è quello. Per la zona nord (la mia) di gennaio la fascia F1 praticamente coincide 0,098669 (GSE) contro 0,09869 (GME). Per la F2 invece la differenza è sensibile: 0,089801 (GSE) contro 0,06749 (GME). Idem per F3: 0,065385 (GSE) contro 0,07758 (GME).
                                                              Parliamo comunque di cifre minime. Io insisto sul calcolo del CUS, e ribadisco quanto ho scritto nel messaggio delle 11:59. Qualcuno ha provato a fare i conti con la tabella dell'acquirente unico? Per rispondere a skyghost e credo anche a te, l'OE pari a 0,087 lo si ricava tranquillamente dalla tabella di acquirente unico: per la tariffa D2 3 KW la si ricava dividendo l'importo di PE (prezzo energia appunto) per i KWh consumati...guardatela la tabella, è meno complessa di quanto sembri.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X