Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao

    adesso che sono a casa ho potuto verificare che i dati di immissione e prelievo di energia presi a riferimento per il calcolo dell'acconto 1° trimestre sono esatti.

    Per quanto riguarda i vari post, compreso il mio dove ho espresso alcune perplessità, ho dato uno sguardo al documento del GSE "SSP - Regole Tecniche II edizione" e mi sembra di aver capito (non sono un tecnico!!!!) che il calcolo dell'acconto non tiene conto di alcuni fattori....
    Per esempio per chi come me è in maggior tutela, l'Onere energia, il costo sostenuto per l'acquisto dei KWh non è quello realmente indicato in bolletta ma, per semplicità (del GSE!!!) una stima e viene preso a riferimento il prezzo unico trimestrale indicato dall'AEEG all'inizio di ogni trimestre.
    In sede di conguaglio, quando Enel comunicherà il dato "Opr" reale, il GSE calcolerà il vero dato "Oe" comprensivo di Iva e accise (solo per utenti senza partita Iva).

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • Comunicazione ufficiale
      tra l'altro...
      Si segnala infine che nella quasi totalità dei casi finora elaborati l’anticipo del contributo già erogato dal GSE in fase di accettazione dell’istanza di scambio sul posto è risultato superiore al contributo maturato dagli utenti per il PRIMO TIRMESTRE 2009.
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • La perdita è notevole

        Pur tenendo conto che si tratta di un anticipo, già si può capire la bastonata che ci hanno dato. Nel mio caso, senza fare considerazioni approfondite risulta quanto segue per il primo trimestre:
        Fatturati 1066 kWh a 223,69 euro (21 eurocent per ogni kWh)
        Immessi 663 kWh valutati 79,56 euro ( 12 eurocent per ogni kWh)

        Non credo che con il conguaglio dell'anno prossimo ci sarà un notevole incremento.
        Ad ogni modo se un commerciante compra qualcosa a 12 e lo rivende a 21 con il 47 % di incremento comunemente si definisce un ladro.
        Saluti

        Commenta


        • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
          Ciao

          contratto Enel Servizio Elettrico in maggior tutela D3 Kw 4.5


          Il Cus riconosciuto dal GSE nel 1° trimestre è di € 0.05599/KWh

          L'onere di acquisto per energia prelevata dalla rete riconosciuto dal GSE nel 1° trimestre è di € 0.08747/KWh

          Energia immessa: KWh 850,5612 (comprensiva del coeff. 1.108 - immissione KWh 767.6545)
          Energia prelevata: KWh 1316.4078

          Oe calcolato = € 115.1461903
          Cei calcolato = € 71.71999824
          Cus calcolato = € 47.622921588

          Il totale del "contributo in conto scambio" in acconto 1° trimestre è stato di € 119.34 (non pagato in quanto andato in parziale compensazione dell'acconto ricevuto ad aprile)

          Alcune considerazioni.....

          Intanto un altra verità è venuta alla luce.... non è vero che l'energia immessa viene valorizzata tutta al prezzo peak (F1) come AEEG e GSE avevano detto.

          Il vaolre Oe non è comprensivo di Iva e accise come invece deve essere.... Vero che nel primo trimestre l'energia immessa è stata scarsa e quindi è stato preso a riferimento il valore Cei in quanto minore di Oe, ma per chiarezza (se così si può dire!!!!) e per farci ben comprendere il meccanismo è utile applicare tutto alla lettera.

          Ciao
          Caro Luciexpo non capisco come per te il CUS sia così elevato . Forse per il contratto da 4,5 kW . Io ho il contratto da 3kWh, sono quasi nella stessa zona poco a nordovest di Milano (Ossona) ed il CUS che mi hanno riconosciuto è 0,0258 meno della metà del tuo. Inoltre non ho capito se il CUS in sede di conguaglio terrà conto delle fasce di consumo.
          Ti saluto
          Carlo

          Commenta


          • Io ancora non ho ricevuto niente dal GSE. Probabilmente Enel non ha mandato i miei dati al GSE

            Commenta


            • Non sei l'unico...

              Saluti.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                Non sei l'unico...

                Saluti.
                Comunque ho potuto fare due calcoli veloci in base a quanto ricevuto da Skyghost (Sardo come il sottoscritto).

                Ebbene se con la fretta non ho sbagliato qualcosa, ho notato che Skyghost ha ricavato circa 0.13 per ogni kw immesso.

                Ebbene io nello stesso periodo ho prelevato 1271 Kw e ho pagato bollette per complessivi Euro 212,64.

                212,64/1271= Io ho pagato nei primi 7 mesi e 8 giorni, 0,1673 per ogni kw.

                La differenza quindi, per me, sarebbe di "soli" 0,0373" per ogni kw, non poco intendiamoci, ma, meno peggio di quello che pensavo.

                Commenta


                • Ciao

                  X Carlo....

                  credimi.... il Cus calcolato dal GSE è 0.05599!

                  Tempo fa ho scritto in un post che, con questo sistema, tutti noi non potevamo avere un unico riferimento per verificare la correttezza dei dati e dei calcoli che il GSE ci avrebbe poi, (oggi!) dato..... per una verifica è necessario creare dei gruppi omogenei.

                  Io per esempio sono in maggior tutela con Enel servizio elettrico contratto D3 residente potenza impegnata di Kw 4.5.
                  Le voci indicate dal GSE (nel mio calcolo) che compongono il Cus sono le seguenti:
                  - Componenti variabili della distribuzione € 0,02052
                  - Componenti variabili del dispacciamento € 0.0098
                  - Componenti variabili A e UC € 0,02567
                  Per un totale di € 0,05599/KWh

                  Mi sembra davvero strano che il tuo Cus sia così basso..... Tu sei in maggior tutela con Enel servizio elettrico?
                  Domanda stupida ma fammela passare........ il GSE utilizza fogli di calcolo che, almeno nel mio caso, non permettevano la lettura di tutti i dati causa celle sovrapposte..... Hai provato ad allargare le celle di Excel?

                  Per giudicare invece la "bontà" (!!!) del nuovo SSP, a mio parere, chi come me attendeva il primo conteggio, dovrà attendere fino a giugno 2010 quando il GSE farà il conguaglio.... infatti gli importi degli acconti trimestrali vengono calcolati con distinti dati..... Mi spiego meglio!!!
                  - Per quanto riguarda il calcolo dell'onere energia (Oe) in acconto il GSE non tiene conto di quanto realmente speso dall'utente in bolletta (le varie fasce di costo) ma utilizza un unico dato trimestrale che, nel mio caso ma dovrebbe coincidere per tutti gli utenti in maggior tutela, è di € 0,08747/KWh; inoltre in acconto il dato Oe è indicato al netto delle imposte (IVA e accise), imposte che invece devono rientrare in Oe come la delibera 184/08 prevede - tutto questo viene fatto così per semplificare i calcoli trimestrali in acconto al GSE - Solo in sede di conguaglio
                  - Per quanto riguarda il calcolo per la valorizzazione dell'energia immessa (Cei) in acconto il GSE pare utilizzare invece i dati "definitivi"...... Mi chiedo (e ho chiesto anche al GSE) il perchè, così come avviene per il RID, non vengono pubblicati i prezzi zonali di riferimento nella sezione dello SSP..... boh!
                  Da tutto questo è evidente che mettere a confronto un dato "Cei" definitivo con un dato "Oe" stimato non ha alcun valore......
                  Nei mesi di scarsa produzione (1° trimestre e 4 trimestre) si avrà un Oe alto (+ energia prelevata) e un Cei basso (- energia immessa) mentre nei mesi di produzione alta avremo un Oe basso (- energia prelevata) e un Cei alto (+ energia immessa).... di conseguenza, a mio parere, gli acconti trimestrali saranno sempre molto bassi.
                  Nel mio caso, facendo finta di non dover restituire l'acconto ricevuto ad aprile (50 euro/KWp) nel 1° trimestre, considerando di aver prelevato 1316 KWh e di aver immesso 767 KWh, avrei ricevuto un acconto di € 115,146......

                  Ciao
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da albe75 Visualizza il messaggio
                    Comunque ho potuto fare due calcoli veloci in base a quanto ricevuto da Skyghost (Sardo come il sottoscritto).

                    Ebbene se con la fretta non ho sbagliato qualcosa, ho notato che Skyghost ha ricavato circa 0.13 per ogni kw immesso.

                    Ebbene io nello stesso periodo ho prelevato 1271 Kw e ho pagato bollette per complessivi Euro 212,64.

                    212,64/1271= Io ho pagato nei primi 7 mesi e 8 giorni, 0,1673 per ogni kw.

                    La differenza quindi, per me, sarebbe di "soli" 0,0373" per ogni kw, non poco intendiamoci, ma, meno peggio di quello che pensavo.
                    Ciao albe75!!!

                    facendo un semplice calcolo come quello fatto da te, a me, zona nord (Milano) risulta così:

                    Energia prelevata nel trimestre 1316 KWh
                    Costo Energia prelevata € 258.59 (da bolletta Enel)
                    Accise su 1316 KWh € 6.19 (da bolletta Enel)
                    Addizionale enti locali € 24.46 (da bolletta Enel)

                    Totale € 289.24 + IVA 10% = € 318.164
                    Costo effettivo al KWh = € 0.241

                    Valorizzazione energia immessa:
                    Energia immessa in rete (dato reale da contatore) 767 KWh;
                    Calcolo Cei = € 71.71999
                    Calcolo Cus = € 47.621

                    Totale valorizzazione per 767 KWh immessi in rete = € 119.34
                    Valorizzazione effettiva di 1 KWh immesso in rete = € 0.155


                    Ciao
                    Ultima modifica di luciexpo; 11-08-2009, 19:50.
                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                    Commenta


                    • Immessi 221,1544 kWh CS € 31,57 pari a 0,1427 €/kWh.
                      Dalle bollette enel (Enel servizio elettrico 3 kW)
                      solo quota energia ho pagato 124,43 € per 854 kWh pari a 0,1457 €/kWh
                      Differenza minima, considerando la sola quota energia.
                      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                        Ciao

                        X Carlo....

                        credimi.... il Cus calcolato dal GSE è 0.05599!

                        Ciao
                        Anche nel mio caso il Cus calcolato dal GSE è 0.0258.
                        Sono in maggior tutela con Enel Servizio Elettrico, ho un contatore da 3 KW con tariffa D2 e abito in Piemonte.
                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                          Anche nel mio caso il Cus calcolato dal GSE è 0.0258.
                          Sono in maggior tutela con Enel Servizio Elettrico, ho un contatore da 3 KW con tariffa D2 e abito in Piemonte.
                          Ciao

                          scusa mi fai la distinta delle voci che compongono il tuo Cus........

                          Questo è il mio:
                          File allegati
                          Ultima modifica di luciexpo; 11-08-2009, 20:41.
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                            Ciao

                            scusa mi fai la distinta delle voci che compongono il tuo Cus........

                            Questo è il mio:
                            ciao Luciexpo.



                            se vai a pagina 8 e prendi la linea di riferimento di 600 KWh (tu ne hai scambiati poco più di 700) e sommi le componenti PD, PPE UC, tau3 ed A secondo me raggiungerai un valore molto prossimo a quello a te riconosciuto. La differenza sta essenzialmente nel fatto che la tariffa D3 è sostanzialmente "proporzionale" anche negli oneri, mentre la D2 è "progressiva". Pertanto tu ti vedrai sempre riconosciuti i 5 centesimi e rotti per KWh scambiato, mentre per chi ha la D2 tale valore unitario crescerà con il crescere dell'energia scambiata. Prova a fare due conti e poi mi dici.

                            i miei calcoli sulla D3 portano a 0,06124 Euro/KWh

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                              Ciao

                              scusa mi fai la distinta delle voci che compongono il tuo Cus........

                              Questo è il mio:
                              Ecco la distinta delle voci:
                              Dettaglio_Mensile.pdf
                              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                              Commenta


                              • Buongiorno a tutti...

                                da quello che si vede in giro e dai vari post sono sempre più convinto che solo in sede di conguaglio si vedrà il risulato di questo nuovo SSP.


                                ciao
                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                  Ciao

                                  X Carlo....

                                  credimi.... il Cus calcolato dal GSE è 0.05599!

                                  Tempo fa ho scritto in un post che, con questo sistema, tutti noi non potevamo avere un unico riferimento per verificare la correttezza dei dati e dei calcoli che il GSE ci avrebbe poi, (oggi!) dato..... per una verifica è necessario creare dei gruppi omogenei.

                                  Io per esempio sono in maggior tutela con Enel servizio elettrico contratto D3 residente potenza impegnata di Kw 4.5.
                                  Le voci indicate dal GSE (nel mio calcolo) che compongono il Cus sono le seguenti:
                                  - Componenti variabili della distribuzione € 0,02052
                                  - Componenti variabili del dispacciamento € 0.0098
                                  - Componenti variabili A e UC € 0,02567
                                  Per un totale di € 0,05599/KWh

                                  Mi sembra davvero strano che il tuo Cus sia così basso..... Tu sei in maggior tutela con Enel servizio elettrico?
                                  Domanda stupida ma fammela passare........ il GSE utilizza fogli di calcolo che, almeno nel mio caso, non permettevano la lettura di tutti i dati causa celle sovrapposte..... Hai provato ad allargare le celle di Excel?

                                  Per giudicare invece la "bontà" (!!!) del nuovo SSP, a mio parere, chi come me attendeva il primo conteggio, dovrà attendere fino a giugno 2010 quando il GSE farà il conguaglio.... infatti gli importi degli acconti trimestrali vengono calcolati con distinti dati..... Mi spiego meglio!!!
                                  - Per quanto riguarda il calcolo dell'onere energia (Oe) in acconto il GSE non tiene conto di quanto realmente speso dall'utente in bolletta (le varie fasce di costo) ma utilizza un unico dato trimestrale che, nel mio caso ma dovrebbe coincidere per tutti gli utenti in maggior tutela, è di € 0,08747/KWh; inoltre in acconto il dato Oe è indicato al netto delle imposte (IVA e accise), imposte che invece devono rientrare in Oe come la delibera 184/08 prevede - tutto questo viene fatto così per semplificare i calcoli trimestrali in acconto al GSE - Solo in sede di conguaglio
                                  - Per quanto riguarda il calcolo per la valorizzazione dell'energia immessa (Cei) in acconto il GSE pare utilizzare invece i dati "definitivi"...... Mi chiedo (e ho chiesto anche al GSE) il perchè, così come avviene per il RID, non vengono pubblicati i prezzi zonali di riferimento nella sezione dello SSP..... boh!
                                  Da tutto questo è evidente che mettere a confronto un dato "Cei" definitivo con un dato "Oe" stimato non ha alcun valore......
                                  Nei mesi di scarsa produzione (1° trimestre e 4 trimestre) si avrà un Oe alto (+ energia prelevata) e un Cei basso (- energia immessa) mentre nei mesi di produzione alta avremo un Oe basso (- energia prelevata) e un Cei alto (+ energia immessa).... di conseguenza, a mio parere, gli acconti trimestrali saranno sempre molto bassi.
                                  Nel mio caso, facendo finta di non dover restituire l'acconto ricevuto ad aprile (50 euro/KWp) nel 1° trimestre, considerando di aver prelevato 1316 KWh e di aver immesso 767 KWh, avrei ricevuto un acconto di € 115,146......

                                  Ciao
                                  Caro Luciexpo,
                                  per il CUS ti ha già risposto Tibesan. Comunque io ho il contratto di maggior tutela con Enel Servizi Elettrici ed ho la tariffa D2 (3kW) mono oraria..
                                  Mi rendo conto che le cifre di acconto saranno sempre basse per il meccanismo che tu hai evidenziato; però a livello di consuntivo nel giugno 2010, con il controvalore dell'energia immessa basata su prezzi riconosciuti sempre più bassi di quelli pagati nella prima fascia di consumo , il valore di OE non è importante. Infatti ci pagheranno sempre il valore CEI, con una perdita percentualmente più elevata in presenza di un consumo elevato. La cosa peggiora ulteriormente in quanto le fascie di consumo applicate dall'Enel , non si riferiscono all'intero anno , ma ad ogni singolo periodo (ora trimestrale ma con le misure elettroniche tendenzialmente giornaliere). Anche io ho installato pompe di calore per ridurre il consumo di gas per cui nei due trimestri invernali il consumo è molto alto. Questo investimento (6500 euro) aveva un senso con la regola 1 kWh immesso = 1 kWh prelevato. Ora non sono più convinto della validità di tale soluzione. Forse mi converrà usare di nuovo il gas tranne che di giorno nelle giornate di sole che sono molto rare in inverno.
                                  Ritengo, che per giustizia, le fasce di consumo dovrebbero essere applicate solo alla differenza fra quello prelevato e quello immesso riferito all'anno e non al singolo periodo. In caso di pareggio si dovrebbe applicare la tariffa più bassa.
                                  Nella documentazione di GSE non si fa riferimento al credito del 2008 (nel mio caso si tratta di 1466 kWh). Come potrò recuperarlo?
                                  Ti saluto e ti ringrazio per tutti i tuoi interventi nel forum che io seguo costantemente
                                  Ciao
                                  Carlo

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                    Buongiorno a tutti...

                                    da quello che si vede in giro e dai vari post sono sempre più convinto che solo in sede di conguaglio si vedrà il risulato di questo nuovo SSP.

                                    ciao
                                    Certo, lo credo anch'io che fino al conguaglio i calcoli saranno provvisori, ma tutto ciò mi sembra veramente di poco conto.
                                    Anche per me il CUS è 0,0258 poi però non viene aggiunto al calcolo finale...

                                    Siamo piccoli autoproduttori, si fanno un sacco di calcoli e supposizioni per 4 euro! Ormai la trave nel cu.. l'abbiamo presa scusate l'espressione.
                                    Il vecchio sistema era il massimo per i piccoli, probabilmente anche troppo vantaggioso, però ciò è irrilevante, era anch'esso un modo per incentivare il fotovoltaico.
                                    Poi hanno capito che facendo un bel minestrone e cambiando la convenzione praticamente unilateralmente ( non c'erano alternative possibili) si poteva finanziare il GSE . Dico GSE per dire qualcosa, in realtà non sò chi si prenderà questi soldi, beh sicuramente una parte lo stato, ma la differenza tra il costo puro dell'energia che paghiamo e quanto ce la pagano a noi a chi va??
                                    Cerchiamo in modo intelligente di consumare l'energia quando la produciamo e limitiamo al massimo lo scambio!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                      Ciao albe75!!!

                                      facendo un semplice calcolo come quello fatto da te, a me, zona nord (Milano) risulta così:

                                      Energia prelevata nel trimestre 1316 KWh
                                      Costo Energia prelevata € 258.59 (da bolletta Enel)
                                      Accise su 1316 KWh € 6.19 (da bolletta Enel)
                                      Addizionale enti locali € 24.46 (da bolletta Enel)

                                      Totale € 289.24 + IVA 10% = € 318.164
                                      Costo effettivo al KWh = € 0.241

                                      Valorizzazione energia immessa:
                                      Energia immessa in rete (dato reale da contatore) 767 KWh;
                                      Calcolo Cei = € 71.71999
                                      Calcolo Cus = € 47.621

                                      Totale valorizzazione per 767 KWh immessi in rete = € 119.34
                                      Valorizzazione effettiva di 1 KWh immesso in rete = € 0.155


                                      Ciao
                                      Ciao Luciano, quello che salta agli occhi confrontando i miei dati con i tuoi è che abbiamo prelevato praticamente lo stesso quantitativo di Kw, ma, tu hai pagato oltre 100 Euro in più di me. Probabilmente le tariffe per i contratti da 4,5 kw sono notevolemente più alte.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                                        Immessi 221,1544 kWh CS € 31,57 pari a 0,1427 €/kWh.
                                        Dalle bollette enel (Enel servizio elettrico 3 kW)
                                        solo quota energia ho pagato 124,43 € per 854 kWh pari a 0,1457 €/kWh
                                        Differenza minima, considerando la sola quota energia.
                                        Anche per me, considerando la sola quota energia la differenza è minima, ma, purtroppo non devi considerare solo la quota energia.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dodica Visualizza il messaggio
                                          ............. Anche io ho installato pompe di calore per ridurre il consumo di gas per cui nei due trimestri invernali il consumo è molto alto. Questo investimento (6500 euro) aveva un senso con la regola 1 kWh immesso = 1 kWh prelevato. Ora non sono più convinto della validità di tale soluzione. Forse mi converrà usare di nuovo il gas tranne che di giorno nelle giornate di sole che sono molto rare in inverno.
                                          Ritengo, che per giustizia, le fasce di consumo dovrebbero essere applicate solo alla differenza fra quello prelevato e quello immesso riferito all'anno e non al singolo periodo. In caso di pareggio si dovrebbe applicare la tariffa più bassa.
                                          Nella documentazione di GSE non si fa riferimento al credito del 2008 (nel mio caso si tratta di 1466 kWh). Come potrò recuperarlo? Ti saluto e ti ringrazio per tutti i tuoi interventi nel forum che io seguo costantemente Ciao Carlo
                                          Ciao

                                          anch'io ho installato delle pompe di calore.... alla luce del nuovo SSP non sono più convinto della convenienza!!!! comunque ci sono e bisogna trovare il sistema di utilizzarle..... quest'anno sarà un "banco di prova".

                                          Per quanto riguarda il credito 2008 verra preso in considerazione dal GSE solo in sede di conguaglio e così via per i successivi eventuali crediti...

                                          Ciao
                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                          Commenta


                                          • Ciao

                                            qualcuno ha capito come il GSE ha calcolato i prezzi zonali nelle varie fasce (F1 - F2 - F3) per la valorizzazione dell'energia immessa???

                                            Ho visto che i valori sono molto vicini (ma non uguali!!!) ai valori pubblicati nella sezione RID (prezzi medi per fasce orarie)....... possibile che non possiamo pretendere dal GSE la "formazione" di questi dati????

                                            ciao
                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                            Commenta


                                            • Per luciexpo

                                              ti allego file Dettaglio mensile.

                                              Anche io contratto Enel di 4,5 Kw

                                              Impianti Fotov. di 2,6 Kw

                                              Zona VE

                                              I valore del CUS, dei prezzi riconosciuti per fascai praticamente sono uguali ai tuoi.

                                              Quindi direi che MI = VE sul fronte dei valori riconosciuti.

                                              Ho formattato un pò l'excel cosi da rendere più leggibili le intestazioni di colonna.

                                              Chi vuole copia e incolla i formati e la larghezza delle colonne.
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • io mi ritrovo sul sito del GSE che sul Corrispettivo ...ho Contributo scambio sul posto ma lo stato del corrispettivo indica SOTTO SOGLIA con un imponibile a credito paria -85,78 euri....e che vuol dire che sullo scambio sul posto invece di ricevere un rimborso gli devo pure dare altri 85 euri????non e chiaro....vi chiedo delucidazioni in merito....
                                                impianto 2,8kwp Mariano del Friuli GO del 2008
                                                azimuth 11° inclinazione 18°
                                                pannelli schott solar inverter sunny boy

                                                Commenta


                                                • Come da normativa ti hanno dato un acconto, hanno calcolato il tuo corrispettivo maturato a fine marzo in base alla reale energia che tu hai immesso (dato comunicato da Enel), te lo hanno scalato dall'acconto ed in sintesi ti stanno dicendo che mancano ancora 88 euro per arrivare a pareggio.
                                                  Forse, già con i conteggi di fine giugno (quando li faranno) potresti avere un valore positivo se immetti energia per più di 88 euro, ma ti pagheranno solo quando supererai i 100 euro, quindi se va bene con i conteggi a fine settembre.
                                                  Ma siccome ti pagano dopo circa 2 mesi se va bene vedi i soldi in c/c a novembre/dicembre .... giusti giusti per fare i regali di Natale!!

                                                  Come dire ... per chi ha un impiano sotto i 3 kw a sensazione sarà così per tutti...

                                                  Commenta


                                                  • Differenze importo CS

                                                    Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                                                    Immessi 221,1544 kWh CS € 31,57 pari a 0,1427 €/kWh.
                                                    Dalle bollette enel (Enel servizio elettrico 3 kW)
                                                    solo quota energia ho pagato 124,43 € per 854 kWh pari a 0,1457 €/kWh
                                                    Confrontando valori ed importi SSP con i miei trovo delle differenze notevoli che non mi spiego.

                                                    Ad esempio, guardando i dati di mauvf.

                                                    I miei:

                                                    Immessi 554,1578 kWh CS € 57,76 pari a 0,1038 €/kWh.
                                                    Dalle bollette enel (Enel energia bioraria 3 kW)
                                                    solo quota energia ho pagato 55,575 € per 741kWh pari a 0,07494 €/kWh
                                                    Il CUS è pari a 0,01960 €/KW


                                                    Saluti
                                                    Tito
                                                    Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                                    Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                                    Commenta


                                                    • Sposto un po' la discussione.
                                                      Non so anche a voi il GSE ha fatto un errore di calcolo nello storno del recupero dell'anticipo SSP.
                                                      Nel mio caso, come si può vedere dalle immagini allegate, il GSE mi aveva dato un acconto di 210 euro a cui ha trattenuto 36 euro per costi amministrativi. Infatti il bonifico da loro fattomi è stato di 174 euro.
                                                      Ora poi, mentre mi danno il primo contributo in conto scambio di 67 euro, recuperano tutto l'anticipo attivazione e non solo quanto effettivamente mi avevano dato.
                                                      In altre parole mi hanno fatto pagare i costi amministrativi una seconda volta.
                                                      Qualcosa non torna.

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SSP1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.2 KB 
ID: 1916977

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SPP2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.3 KB 
ID: 1916978
                                                      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                      Commenta


                                                      • rifai i conti e giusto cosi

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                                                          rifai i conti e giusto cosi

                                                          Mi spieghi meglio?
                                                          Mi hanno dato 210-36, cioè 174.
                                                          Mi hanno stornato 210 e dato 67. E infatti risulto sotto di 143. Ma io 210 euro non li ho mai visti, nel senso che una parte di quell'acconto è servita per pagare la convenzione per il 2009. Secondo me avrebbero dovuto stornare solo 174.
                                                          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                          Commenta


                                                          • Salve a tutti sono un nuovo iscritto che vi segue da qualche tempo e ho deciso di iscrivermi per condividere le ns esperienze in questo settore.
                                                            Sono di fatto un installatore elettrico ma prima di avventurarmi a proporre ai miei clienti di spendere un mucchio di soldi ho voluto provare sulla mia pelle
                                                            e sinceramente sono tuttora perplesso.
                                                            Di per se la cosa è nobile ma sono i ns amministratori che alla fine la faranno diventare una barzelletta con fregatura finale. l'investimento viene fatto su delle leggi e regole che dovrebbero essere garantite nel tempo inutile nascondersi dietro le leggi (il contratto di scambio è annuale per cui si sentono in diritto di modificarlo! E sostanzialmente legale ma l'intento di partenza non era quello se no col cavolo che la gente farebbe investimenti con ritorno ultradecennale. E se alla fine del 2009 danno disdetta e non propongono altro? ci troveremmo con le sole tariffe incentivanti e non otterremmo quello per cui credo tutti siamo entrati in quest'avventura, ovvero l'azzeramento della bolletta. per quanto riguarda Editor concordo con Angelo1950 "E' giusto come ha fatto il GSE magari sarebbe da contestare l'entità del compenso 30 € + IVA secondo me sono eccessivi tenendo conto che dobbiamo pagare anche il servizio misure a ENEL o altri ( fra l'altro per un servizio che ha fatto diventare il mio benestare pagamenti un guazzabuglio da perderci la testa con tutte le correzioni apportate alle misure).
                                                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                            attivo dal 12/12/2008

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                                                              Mi spieghi meglio?
                                                              Mi hanno dato 210-36, cioè 174.
                                                              Mi hanno stornato 210 e dato 67. E infatti risulto sotto di 143. Ma io 210 euro non li ho mai visti, nel senso che una parte di quell'acconto è servita per pagare la convenzione per il 2009. Secondo me avrebbero dovuto stornare solo 174.
                                                              se ti avessero stornato 174, nn avresti pagato i 30+iva
                                                              se una volta li togli e una limetti, si annullano

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X