Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
    Ciao

    per la liquidazione dell'eventuale credito risultante dai conteggi
    SCAMBIO SUL POSTO, LIQUIDAZIONE ANNUALE DEL CREDITO MATURATO

    Ciao
    ciao, non ho ben capito. Questa liquidazione annuale del credito maturato vale per chi immette in rete più energia di quella che preleva?

    il mio impianto (veneto) di 2.97 kw di potenza.
    Nel 2009 ho prelevato 2759 kw/h, ho immesso 2208 kw/h.
    Non dovrei chiedere niente perchè non ho credito.

    Per quanto riguarda ssp i dettagli trimestrali comunicati in contributo scambio sono in totale di € 168.67 meno i 147 di anticipo; per saldare il tutto rimangono € 21.67 di credito (sottosoglia); spero non sia questo il credito in questione.

    Adesso il gse, se non ho capito male, dovrebbe per giugno fare sempre per il 2009 un conguaglio con gli acconti già erogati.

    Facendo i conteggi come fatti da enel per il 2008, per il 2009 sempre enel mi dovrebbe scalare dalle bollette circa € 440.
    Con il nuovo ssp c'è qualcuno che mi sa fare il conteggio di quanto sarà, se ci sarà, questo conguaglio?

    La mia tariffa è D2 domestica in maggior tutela.
    Ho fatto la somma delle bollette pagate per un prelievo di 2759 kw/h; la somma delle quote fisse, quote potenza impegnata, quote energia, accise e addizionali enti locali e iva è di €447.19
    Quindi ho pagato l'energia prelevata mediamente a € 0.16208 al Kw/h.
    Ora il gse tiene conto che io in realtà ha immesso energia ad uno scaglione tariffario più alto della media ? vedremo?
    L'importo totale che mi "ristora", per usare lo stesso verbo del gse, a quanto si avvicina ai €440 che, come è stato scritto da più parti, mi avrebbe ristorato enel mantenendo la vecchia convenzione ssp con lui stipulata?
    ciao aspetto un po di luce, perchè sono al buio e non capisco tanto bene.

    Commenta


    • Ciao

      la cosa più semplice, (se uno si vuole perdere in questo SSP!!!!), è quella di iniziare a sommare i dati trimestrali calcolati dal GSE di "Oe" e "Cei".

      Così facendo hai:

      - il dato definitivo di "Cei" anno 2009 in quanto questo valore non cambia in sede di conguaglio e puoi vedere effettivamente il valore medio di 1 KWh immesso nel 2009 nella tua zona.......

      - il dato "Oe" anno 2009 calcolato in acconto a cui devi aggiungere IVA e accise pagate in bolletta.... sommando queste imposte hai il totale dato "Oe" anno 2009......

      Il minor valore tra questi due dati è la "quota energia" del contributo in conto scambio.

      C'è da precisare che, quest'anno, il valore "Cei" che corrisponde alla valorizzazione dell'energia immessa in rete, può aumentare se, al 31 dicembre 2008, con il vecchio SSP si aveva un credito residuo in KWh.... infatti questo credito residuo del 2008 verrà valorizzato ad un prezzo medio che ancora non sappiamo e verrà sommato al valore Cei del 2009.

      Poi c'è la "quota servizi" calcolata sull'energia scambiata (minor valore tra energia prelevata dalla rete ed energia immessa in rete compreso coef. 1.108) in base al Cus riconosciuto.

      Da quello che ho capito, il GSE riconosce il Cus partendo dallo scaglione più alto di prelievo.

      Considerando i tuoi dati di prelievo ed immissione avrai:
      Energia scambiata = 2208 KWh

      Cus:
      119 KWh a € 0.12315 (Cus scaglione prelievi da 2641 a 4440 KWh/anno)
      840 KWh a € 0.06705 (Cus scagione prelievi da 1801 a 2640 KWh/anno)
      1249 KWh a € 0.02368 (Cus scaglione prelievi da 0 a 1800 KWh/anno)

      Così facendo rimangono a tuo carico i costi variabili più bassi (prima fascia di consumo) per 551 KWh..... infatti hai immesso meno energia di quella prelevata.
      I costi fissi di contratto (quota fissa e quota potenza) rimangono sempre a carico dell'utente come nel vecchio SSP.

      Attenzione all'energia immessa..... se il dato 2208 KWh non comprende il coeff 1.108, questo va aggiunto per determinare l'energia scambiata.... e quindi diventa 2446 KWh e bisogna aggiungere, per il Cus, altri 238 KWh a € 0.02368.....

      Ciao
      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

      Commenta


      • Da quello che ho capito, il GSE riconosce il Cus partendo dallo scaglione più alto di prelievo.

        Considerando i tuoi dati di prelievo ed immissione avrai:
        Energia scambiata = 2208 KWh

        Cus:
        119 KWh a € 0.12315 (Cus scaglione prelievi da 2641 a 4440 KWh/anno)
        840 KWh a € 0.06705 (Cus scagione prelievi da 1801 a 2640 KWh/anno)
        1249 KWh a € 0.02368 (Cus scaglione prelievi da 0 a 1800 KWh/anno)

        Così facendo rimangono a tuo carico i costi variabili più bassi (prima fascia di consumo) per 551 KWh..... infatti hai immesso meno energia di quella prelevata.
        I costi fissi di contratto (quota fissa e quota potenza) rimangono sempre a carico dell'utente come nel vecchio SSP.

        Attenzione all'energia immessa..... se il dato 2208 KWh non comprende il coeff 1.108, questo va aggiunto per determinare l'energia scambiata.... e quindi diventa 2446 KWh e bisogna aggiungere, per il Cus, altri 238 KWh a € 0.02368.....

        Ciao[/QUOTE]

        Ciao, ma nel calcolo del Cus perchè consideri 119 kWh?
        se l'energia scambiata è pari a 2208 kWh allora:

        840 KWh a € 0.06705 (Cus scagione prelievi da 1801 a 2640 KWh/anno) - il rimanente risulta:
        1368 KWh a € 0.02368 (Cus scaglione prelievi da 0 a 1800 KWh/anno)

        mi potresti spiegare i 119 kWh che trovi?
        grazie.
        Gianluca

        Commenta


        • novita?

          Domanda semplice:
          impianto 19 kWp in regime di scambio sul posto, immetto piu'energia in valore di quanto consumo (conteggio in euro non in kWh).
          DOmande:
          1- i soldi della corrente mi vengono addebitati o mi resta un credito?
          2 i soldi me li da enel o il GSE?

          Sto parlando solo di euro pagati per la corrente e non del contributo GSE

          Commenta


          • Originariamente inviato da cla Visualizza il messaggio
            Domanda semplice:
            impianto 19 kWp in regime di scambio sul posto, immetto piu'energia in valore di quanto consumo (conteggio in euro non in kWh).
            DOmande:
            1- i soldi della corrente mi vengono addebitati o mi resta un credito?
            2 i soldi me li da enel o il GSE?

            Sto parlando solo di euro pagati per la corrente e non del contributo GSE
            Allora alla seconda domanda mi pare di poter rispondere tranquillamente che l'Enel non da nulla, semmai l'enel riceve soltanto.
            Se tu hai un esubero in Kwh(o equivalentemente in euro) puoi decidere se mantenere un credito per gli anni successivi o se avere una remunerazione.
            Già esiste una mascherina nel portale GSE alle convenzioni per SSP.
            PS: si tratta comunque di un accredito e non di un addebito.
            Il GSE per fortuna accredita, è l'enel che addebita...

            Commenta


            • Grazie.
              I soliti truffaldini figli di putt.na, ma costava tanto applicare la regola che chi cede un kWh ottiene un credito di un kWh senza tutti questi casini?
              La solita italia dei furbi del ca..o.
              Di solito non sono mai cosi' volgare ma hanno vernamente rotto il c.

              Commenta


              • [QUOTE=guby25;119039711]
                Originariamente inviato da meditk Visualizza il messaggio
                Ciao,
                ho un impianto di 2,97 kWp.
                avrei alcune domande.
                Per quello che riguarda il tuo punto 5 e cioè se conviene passare alla tariffa bioraria....beh io ho calcolato grazie ai valori misurati sulle tre fasce nell'intero 2009 e dai calcoli mi risulta che SPECIALMENTE CHI HA IMPIANTI FOTOVOLTAICI il risparmio con tariffa bioraria aumenta di circa 15 euro anche fino a 20 euro per contratti d 3kw...mentre per chi non ha il fotovoltaico il risparmio diventa invece un costo in più perchè sarà IMPOSSIBILE PER LE FAMIGLIE OTTENERE IL 66,6% DEI CONSUMI nelle fasce serali e nei weekend....ben che vada se qualcuno si mette MORBOSAMENTE (è la parola giusta) a centellinare il consumo nelle varie ore del giorno riuscirebbe a risparmiare un paio di euro...
                io con il mio impianto ho un consumo nelle ore di punta che arrivano attorno al 10% in estate ed al 25% in inverno.....

                per quel che riguarda il conguaglio a giugno 2010...il GSE ti chiede se vuoi che le eccedenze ti siano pagate oppure rimangano a credito per gli anni futuri....
                ma quanto siano pagate le eccedenze penso probabilmente allo stesso valore dei rimborsi pagati trimestralmente al kw/h...se invece avessi un impianto superiore ai 20kwp dovresti pagare l'IVA

                Grazie. Mi sa che visto che ho una eccedenza di 1000 kwh prodotti in più rispetto ai consumati chiederò il rimborso!

                Commenta


                • Originariamente inviato da cla Visualizza il messaggio
                  Grazie.
                  I soliti truffaldini figli di putt.na, ma costava tanto applicare la regola che chi cede un kWh ottiene un credito di un kWh senza tutti questi casini?
                  La solita italia dei furbi del ca..o.
                  Di solito non sono mai cosi' volgare ma hanno vernamente rotto il c.

                  Infatti prima era cosi...a 1 kwh cediuto corrispondeva un kwh di credito.....però forse questo all'enel non conveniva!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da cla Visualizza il messaggio
                    La solita italia dei furbi del ca..o.
                    Di solito non sono mai cosi' volgare ma hanno vernamente rotto il c.
                    cla ci sei andato giù pesante ma secondo me potresti avere torto.

                    Nel senso che il principio di svincolare l'utente finale dal locale distributore di energia secondo me è la cosa migliore.

                    Sarebbe stato meglio se avessere assegnato un valore secco uguale per tutti per il kWh, ma trovarne uno che vada bene per tutti è impossibile dato che si va dai 10 ai 30 c€ 8dico il costo del kWh ele).

                    Su quel che verrà veramente rimborsato per ciascun kWh scambiato stiamo a vedere, per ora non si capisce una mazza (a meno di volersi spaccare il cervello, ma senza mai esserene certi). Io mi son messo il cuore in pace: aspettiamo i conguagli e vediamo come sono stati valorizzati i kWh scambiati e poi anche quelli liquidati.

                    si tratta ormai di pochi mesi, un po' di pazienza e poi vedremo i fatti.

                    Commenta


                    • Ciao,
                      appena firmato il contratto Fv.
                      3,885 kwp pannelli amerisolar mono da 185, inveter aurora power one. chiavi in mano esclusi 240 euro enel, 15000 euro che ne dite???
                      Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

                      Commenta


                      • ciao a tutti ho un impianto di 3kwp che ha prodotto 4405 kw nel 2009 e ho prelevato circa 2300 kw. vorrei sapere quando avvera' la restituzione dei soldi anticipati all'enel per il prelievo ciao

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gianlucalilliu Visualizza il messaggio
                          ................mi potresti spiegare i 119 kWh che trovi?
                          grazie. Gianluca
                          Ciao

                          considerando i dati che ha "postato" beppeminoro, lui ha prelevato dalla rete 2759 KWh
                          Da quel che ho capito il GSE calcola che ha prelevato quindi:

                          1800 KWh nel primo scaglione di prelievo (da 0 a 1800 KWh/anno)
                          840 KWh nel secondo scaglione di prelievo (da 1801 a 1640 KWh/anno)
                          119 KWh nel terzo scaglione di prelievo (da 2641 a 4440 KWh/anno)

                          A questo punto il GSE, partendo dallo scaglione di prelievo più alto "scala" (lasciami passare questo termine!!!) i 2208 KWh scambiati..... il conteggio si ferma a 551 KWh prelevati nel primo scaglione di consumi.

                          Con questo sistema l'utente, con il Cus, recupera i costi variabili più alti pagati al suo fornitore di energia fino ad arrivare al limite dell'energia scambiata, 2208 KWh.

                          Quando invece l'energia scambiata coincide con l'energia prelevata (se le immissioni sono superiori ai prelievi), tutti i costi variabili pagati al fornitore vengono recuperati con il Cus.

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                            Ciao

                            considerando i dati che ha "postato" beppeminoro, lui ha prelevato dalla rete 2759 KWh
                            Da quel che ho capito il GSE calcola che ha prelevato quindi:

                            1800 KWh nel primo scaglione di prelievo (da 0 a 1800 KWh/anno)
                            840 KWh nel secondo scaglione di prelievo (da 1801 a 1640 KWh/anno)
                            119 KWh nel terzo scaglione di prelievo (da 2641 a 4440 KWh/anno)

                            A questo punto il GSE, partendo dallo scaglione di prelievo più alto "scala" (lasciami passare questo termine!!!) i 2208 KWh scambiati..... il conteggio si ferma a 551 KWh prelevati nel primo scaglione di consumi.

                            Con questo sistema l'utente, con il Cus, recupera i costi variabili più alti pagati al suo fornitore di energia fino ad arrivare al limite dell'energia scambiata, 2208 KWh.

                            Quando invece l'energia scambiata coincide con l'energia prelevata (se le immissioni sono superiori ai prelievi), tutti i costi variabili pagati al fornitore vengono recuperati con il Cus.

                            Ciao

                            molto bene, grazie.
                            Mi sono chiarito meglio le idee ( almeno spero), io facevo il conteggio mangiando tutto lo scaglione più alto, senza guardare i prelievi e poi scendevo fino alla fascia più bassa; ad ogni modo è corretto quello che dici tu.
                            Ciao.
                            Gianluca

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                              Ciao

                              considerando i dati che ha "postato" beppeminoro, lui ha prelevato dalla rete 2759 KWh

                              Ciao
                              Ciao luciexpo,
                              ho cercato di fare i calcoli seguendo le tue indicazioni. L'unica cosa che ancora non rieco a capire è quanto sarà il mio conguaglio?
                              Forse non mi devo aspettare niente. Immetto in rete 2208 kw/h che mi viene ristorata a 167 euro e poi quando la prelevo enel me la fa pagare 441 euro.
                              Sono tanto ******** che mi aspetto per il prossimo anno che l'aeeg mi faccia pagare una indennità all'enel per il suo mancato guadagno per l'energia prodotta e consumata (energia prodotta - energia immessa )

                              Poi se la scusa per mettere in cantiere questo conteggio allucinante per ssp è quella che ogni utente ha un tipo di tariffazione differente questa è una bella presa in giro. Ogni gestore con il vecchio ssp non faceva altro che fare la differenza tra kw prelevati e kw immessi e su questa calcolava il corrispettivo.
                              Ciao

                              Commenta


                              • ciao a tutti,
                                non dimenticate che nella quota OE annua và compreso anche la spesa quote fisse Energia che nell'OE trimestrale non è calcolata.
                                Trimestralmente OE è dato da PE*Energia prelevata trimestre.
                                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                attivo dal 12/12/2008

                                Commenta


                                • ciao meditk,
                                  ma sei proprio sicuro che con un esubero di 1000 Kw andrai a credito?
                                  io non ci conterei.
                                  comunque se scegli il rimborso e non ti spetta, di fatto non ti succede nulla.
                                  Ma visto l'andazzo meteorologico con cui è iniziato l'anno (non smette più di piovere), io ti consiglio
                                  invece di riscuotere l'eventuale credito perdendoci il 22/27% in tasse per redditi diversi, di conservarlo per quest'anno nel caso alla fine CEI sia minore di OE .
                                  Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                  Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                  attivo dal 12/12/2008

                                  Commenta


                                  • buona sera a tutti, giusto per segnalarvi, magari qualcuno a esperienze simili e nel caos delle diverse disussioni mi sono perso qualcosa. In particolare, dopo aver letto e riletto le vaire discussioni e aver fatto confronti con diversi di voi, mi sto cimentando a fare il calcolo del conto scambio per un mio collega/cliente che si è installato un impianto da 1,6 kwp anche per monitorare i pregi/difetti della tecnologia e degli incentivi. Fin qui niente di strano, però confrontando i dati che lui ha pazientemente raccolto durante l'anno (mi riferisco ai dati in prelievo, quelli usati per il calcolo Oe) questi sono completamente diversi da quelli forniti sul sito gse (parlo di differenze dell'ordine di 2900 kWh a trimestre dato gse contro circa 850 kwh a trimestre dato fornito da sue misure.
                                    L'unico dato che coincide è quello del quarto trimestre ( circa 840 kWh per il trimestre )
                                    ora vi chiedo e mi chiedo ma come può un progettista fare delle valutazioni anche di massima(anche se preferisco sempre farle più precise possibili) a un cliente che vorrebbe investire magari i suoi risparmi in un impianto FV o comunque interpretare i dati a posteriori?
                                    I dati che vi ho fornito sono dati reali e secondo me possono ripetersi per qualunque altro cliente.
                                    avete esperienze in merito? magari qualcuno che pazientemente a valutato i suoi prelievi e poi a visto queste incongruenze.
                                    Grazie.
                                    Gianluca

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da beppiminoro Visualizza il messaggio
                                      Ciao luciexpo............... Immetto in rete 2208 kw/h che mi viene ristorata a 167 euro e poi quando la prelevo enel me la fa pagare 441 euro............ Ciao
                                      Ciao

                                      non voglio certo convincerti...... ma a grandi linee ipotizzo, per i tuoi 2208 KWh immessi in rete, se non sei nella zona di mercato sicilia, un Cei di circa 170 euro.....
                                      Per l'energia prelevata al netto dell'IVA e di accise, avrai un Oe di circa 234.... Imposte a parte penso che la tua "QUOTA ENERGIA" dello SSP sarà il valore Cei di € 170 in quanto sicuramente minore di Oe.

                                      Per la "QUOTA SERVIZI" invece devi calcolare i vari Cus progressivi....
                                      119 * € 0.12315 = € 14.65
                                      840 * € 0.06705 = € 56.32
                                      1249 * € 0.02368 = € 29.57

                                      Il totale SSP sarà quindi, a grandi linee, di € 270

                                      Se la cifra da te indicata di € 441 è il totale delle bollette pagate per il 2009, per vedere quanto ti sono costati i 551 KWh prelevati in più prova a detrarre le spese fisse di contratto e le imposte enti locali.......
                                      Da considerare che oggi con lo SSP la compensazione dell'IVA e delle accise pagate sui prelievi, viene fatta con l'energia immessa in rete.... infatti per recuperare circa 100 euro di imposte devi immettre in rete circa 1250 KWh in più di quella prelevata.....

                                      Ciao
                                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Italiano Visualizza il messaggio
                                        Volendo lasciare la questione tasse: chi fa RID in cessione totale prende:
                                        a) tariffa incentivante 0,42* xxx kWh prodotti e
                                        b) ricavo da vendita 0,10 (minimo)* xxx kWh (ceduti/venduti)
                                        o prende solo b) gli xxxx kwh ceduti/venduti?

                                        Grazie
                                        L'incentivo viene sempre erogato sia con SSP che con RID.

                                        Per rispondere alla tua domanda, chi fa RID prende a) + b)

                                        Commenta


                                        • c' è qualche vantaggio a mantenere il credito per consumarlo in futuro? o conviene monetizzarlo?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                            Per l'energia immessa ... devi andare sul GSE
                                            ...
                                            Maggior tutela domestiche:
                                            Qui sotto trovi: Quota fissa; quota potenza impegnata; (A/UC+MCT al netto di UC6) devi sottrarre MCT);
                                            tariffa D2mono http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/tariffe_monorarie_per_la_casa/tariffa_D2.aspx?it=0
                                            ...
                                            Grazie And54, trovo finalmente il tempo di tornare sul forum ...
                                            nelle tue istruzioni mancava l'informazione di dove trovare la t3, io l'ho presa da http://www.autorita.energia.it/it/d2d3.htm.
                                            A questo punto vorrei confrontarmi con te per vedere se ho reperito tutto correttamente.
                                            Per il mese di gennaio 2010 (siamo già a marzo!) ho i seguenti valori per la D2 mono (foglio tariffe) :

                                            Quota fissa €/anno 18,390800
                                            Quota potenza €/anno 5,134000

                                            prezzi zonali
                                            Kwh A1 ore peak 0,082440
                                            Kwh A2 ore no peak 0,065160
                                            Kwh A3 ore festive 0,047030

                                            A+UC 0-1800 Kwh 0,015320
                                            A+UC Da 1801 a 2640 0,023390
                                            A+UC oltre 2640 0,031470

                                            MCT tutte le fasce 0,000170
                                            PPE tutte le fasce 0,001500

                                            PEm tutte le fasce 0,081250
                                            PDm tutte le fasce 0,008580

                                            t3 0-1800Kwh 0,003600
                                            t3 da 1800 a 2640 0,039000
                                            t3 da 2641 a 4400 0,076900
                                            t3 oltre 4400 0,076900

                                            DISPbt 0-1800Kwh 0,000580
                                            DISPbt da 1801a 2640 0,006260
                                            DISPbt da 2641 a 4400 0,012340
                                            DISPbt oltre 4400 0,018830



                                            coincidono con i tuoi ?
                                            a luglio come gestirai tutti i conteggi con il passaggio alla bio ??

                                            grazie, CIAOOO !!!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                              ciao meditk,
                                              .... comunque se scegli il rimborso e non ti spetta, di fatto non ti succede nulla.
                                              Ma visto l'andazzo meteorologico con cui è iniziato l'anno (non smette più di piovere), io ti consiglio
                                              invece di riscuotere l'eventuale credito perdendoci il 22/27% in tasse per redditi diversi, di conservarlo per quest'anno nel caso alla fine CEI sia minore di OE .
                                              correggetemi se sbaglio :
                                              se a fine anno precedente ho maturato un credito per l'energia immessa oltre a quella scambiata, l'anno corrente decido :
                                              a) la monetizzazione se posso ragionevolmente stimare che anche nell'anno in corso/anni successivi andrò sicuramente sempre a credito (impianti sovradimensionati); è inutile portarmi crediti all'infinito che si svalutano per il solo principio dell'inflazione.
                                              b) di riportare il credito nel calcolo del Cs dell'anno sucessivo se penso di trovarmi nella condizione di avere a fine anno un Oe > Cei, in modo da evitare la tassazione in fase di dichiarazione dei redditi; impianti dimensionati sulla base dei consumi, produzione anno precedente particolarmente fortunata, produzione anno in corso particolarmente sfortunata.

                                              non mi spiego la tua considerazione rispetto al meteo pessimo di questo inizio anno che ti porterebbe a considerare la monetizzazione ... io pensavo il contrario !

                                              ciao e buon fine settimana

                                              Commenta


                                              • Ciao gent,
                                                bentornato, allora ti tolgo una fatica per il 2010 che ho risolto così: ho messo a posto (c'era qualche errore, dato che non lo usavo) il D2bio che ti allego, io lo uso già inserendo nelle tariffe il PE mono sia nel F1 che nel F23 cosi tutti i Kw li calcola allo stesso prezzo. quando a luglio diversificheranno le tariffe le inseriro nei trimestri di competenza e cosi il conto sarà valido per l'intero anno. Ho notato delle differenze con i tuoi A+Uc nel foglio tariffe ci sono quelli giusti confrontali con i tuoi per vedere quale voci hai inserito in più, tieni presente che se le hai prese dal sito enel nella cifra ci sono voci MCT PPE etc da escludere. dove hai trovato i prezzi zonali di gennaio? (GSE non li ha ancora pubblicati)
                                                Per quanto riguarda le eccedenze hai solo interpretato male quello che ho scritto o forse mi sono espresso male io, conviene andare
                                                a credito!
                                                File allegati
                                                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                attivo dal 12/12/2008

                                                Commenta


                                                • a proposito ecco il link per il t3 a pag 8 di questo PDF prezzo in cent
                                                  Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                  Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                  attivo dal 12/12/2008

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                    Ciao gent,
                                                    bentornato, allora ti tolgo una fatica per il 2010 che ho risolto così: ho messo a posto (c'era qualche errore, dato che non lo usavo) il D2bio che ti allego, io lo uso già inserendo nelle tariffe il PE mono sia nel F1 che nel F23 cosi tutti i Kw li calcola allo stesso prezzo. quando a luglio diversificheranno le tariffe le inseriro nei trimestri di competenza e cosi il conto sarà valido per l'intero anno. Ho notato delle differenze con i tuoi A+Uc nel foglio tariffe ci sono quelli giusti confrontali con i tuoi per vedere quale voci hai inserito in più, tieni presente che se le hai prese dal sito enel nella cifra ci sono voci MCT PPE etc da escludere. dove hai trovato i prezzi zonali di gennaio? (GSE non li ha ancora pubblicati)
                                                    Per quanto riguarda le eccedenze hai solo interpretato male quello che ho scritto o forse mi sono espresso male io, conviene andare
                                                    a credito!
                                                    tutto ok, da A+UC non avevo tolto la PPE, quindi i numeri tornano con i tuoi.
                                                    per i prezzi zonali ho preso i prezzi medi mensili per il RID sul sito del GSE (consapevole che il dato non è corretto, ma il più simile), a questo link

                                                    il percorso dalla homepage del GSE è :
                                                    HOME > ATTIVITA' > Ritiro dedicato > Dati e Pubblicazioni informative > Prezzi medi mensili 2010

                                                    per le eccedenze poi ho visto il nuovo tread sull'argomento in cui sei intervenuto sia tu che luciexpo, in effetti l'interpretazione è la stessa.
                                                    veramente io farei anche una considerazione in più a questo proposito, ovvero se il responsabile dell'impianto non è percettore di redditi anche se richiede sempre la liquidazione, per effetto della no tax area non paga nemmeno le tasse ...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                      Ciao

                                                      non voglio certo convincerti......

                                                      Ciao
                                                      Caro Lucioexpo mi hai convinto: mi hanno frodato!
                                                      Quei 441 euro sono stati calcolati facendo il conguaglio come fosse il vecchio SSP in cui l'enel ricalcola l' importo dei prelievi netti (dai prelievi in contatore veniva tolti i kw immessi) per cui su ogni bolletta venivano conteggiati solo i kw di primo scaglione tariffario senza accise e contributi locali (infatti 551Kw /12 equivalgono a circa 46 kw mensili); facendo poi la differenza degli importi quota energia compresi di iva al netto della quote fisse) viene fuori circa 400 euro di differenza. Il calcolo viene confortato dal fatto che per i circa 6 mesi (24/6 a 31/12 ) del 2008, quando le tariffe erano più alte, enel mi abbia restituito circa 230 euro.

                                                      Non ho capito come si fa, per recuperare accise e iva, ad immettere piu energia di quella prelevata. Ho sentito che qualcuno aumenta il numero di pannelli installati sull'impianto esistente. Io dovrei aumentare secondo i tuoi calcoli di circa 2kw la potenza nominale di impianto.
                                                      Penso che il maggior costo non valga la candela. ....A meno di rubare i pannelli da installare.
                                                      Fammi sapere

                                                      Commenta


                                                      • a cosa bisogna fare attenzione nella firma del contratto per la realizzazione del PV chiavi in mano??
                                                        ci sono dei punti dove bosogna stare particolarmente attenti??
                                                        mi potete dare una mano, martedi firmerò il contratto, e vorreui essere sereno. grazie
                                                        Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da beppiminoro Visualizza il messaggio
                                                          Caro Lucioexpo mi hai convinto: mi hanno frodato!................................................. .......Fammi sapere
                                                          Ciao

                                                          mi sembrava di aver capito che il tuo post del 3 marzo era riferito al conguaglio SSP e quindi ho risposto in base a quello che è la mia impressione sul conguaglio finale SSP.....

                                                          I miei post non erano riferiti quindi al confronto eceonomico tra vecchio e nuovo SSP..... lo avevamo intuito da tempo, che rispetto al vecchio SSP si perdeva qualcosa....

                                                          Ciao
                                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                          Commenta


                                                          • ciao a tutti,
                                                            andrea-tosini che ti posso dire? Che sul contratto che firmi ci sia almeno cosa;
                                                            visto che è chiavi in mano, almeno ci sia un termine dichiarato entro il quale
                                                            sia garantito in funzione l'impianto e assolte tutte le pratiche per il riconoscimento delle tariffe incentivanti, altrimenti scattino penali già quantificate sul contratto, qualunque siano i motivi che non siano direttamente riconducibili a tue omissioni.
                                                            (per esempio, si sono presentati a installare e non gli hai aperto la porta, etc etc...).
                                                            2 consiglio: se non conosci la serietà della ditta con certezza chiedi loro una garanzia fidejussoria di una banca. Ha un piccolo costo, ma ti tutela da fregature.
                                                            Questo perche loro i soldi da te sicuramente li vorranno prima.
                                                            Certo che questi consigli li chiedi un pò tardi.
                                                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                            attivo dal 12/12/2008

                                                            Commenta


                                                            • ragazzi vorrei qualcuno che abbia voglia e capacità di esaminare la formula del calcolo di Oe per i "Clienti in maggior tutela non dotati di partita IVA" riportata a pag 34 delle "disposizioni tecniche ed 2" Del SSP
                                                              Si esamina quella per tariffa monoraria ma vale anche per le altre.
                                                              La formula è la seguente:
                                                              Oe=(PEm+PCV+PPE+DISPbt(E))xEpr+IMPf+IVAf+DISPbt(F)
                                                              mi chiedo perche PCV che è un'importo fisso annuale qui viene inserito fra quelli da moltiplicare per l'energia prelevata?
                                                              altra cosa strana DISPbt(E) perchè inserita nel calcolo Oe se di fatto viene già rimborsata nel Cus insieme a PD?
                                                              Di fatto tutta la parte variabile dell'energia è formata
                                                              da: PE+PD+A/UC+PPE+MCT+t3+DISPbt(E)
                                                              cioe tariffa D2 1° scaglione attuale in ordine come sopra;
                                                              0,08125+0,00858+0,01382+0,0015+0,00017+0,0036+0,00 058
                                                              totale 0,10950 a Kwh per i primi 1800 dell'anno.
                                                              Le tre voci rimborsate del cus sono: t3 PD+DISPbt(E)+ A/UC
                                                              quindi per avere tutto l'importo della quota Energia variabile mancano:
                                                              PE; PPE; MCT
                                                              MCT nel FTV non è recuperabile
                                                              Quindi cosa c'entra PCV?
                                                              Caso mai doveva essere tra la parte fissa di Oe
                                                              Aspetto pareri!
                                                              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                              attivo dal 12/12/2008

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X