Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Ciao,

anche io ho il problema con la website dell'agenzia.
Ho un STD con i credenziali del nostro comune (cod.fiscale-001)
Entrando nel website non posso inserire la dichiarazione di energia (sezione nterattivi)
Sono entrato col CNS del nostro sindaco, e qui se voglio inserire la dichiarazione di energia è questo problema:
Nessuna ditta associata al dichiarante selezionato

Poi sono entrato di nuovo col STD e ho nominato come gestore il nostro sindaco (è corretto?)
Lo stato della nomina è "in approvazione", devo aspettare l'ADM di "approvarlo" o come funziona? O devo presentare in loro ufficio la delega (nominante = il sindaco, gestore = il sindaco...)


Sono stufo di queste barzellette, forse qualcuno mi può aiutare di non perdere tempo.
Grazie

Buongiorno. E' riuscito a risolvere?
 
Ciao a tutti,
a pochi giorni dalla scadenza:
- sono stato nominato gestore di diverse aziende (già approvato dall'ufficio dell'AD)
- mi sono appena aggiunto come delegato su tutte le aziende (entrando con SPID)
Risultato? Se accedo alle Dichiarazioni di Energia Elettrica sia in ambiente reale che addestramento non vedo alcun codice ditta.
Devo aspettare domani? Lunedì?
Anche a voi ha fatto così?
Grazie
 
Fortunatamente per i ritardatari ora vedo che hanno fatto il wizard coi bollini.
Cioè?

Risultato? Se accedo alle Dichiarazioni di Energia Elettrica sia in ambiente reale che addestramento non vedo alcun codice ditta.
Devo aspettare domani? Lunedì?
Anche a voi ha fatto così?
Di solito dopo qualche ora dovresti vedere tutte le dichiarazioni da poter trasmettere (almeno per me è stato così). Se così non fosse, allora c'è qualche problema...
Italia Solare ha chiesto all'Agenzia Dogane una proroga al 30/06 (come lo scorso anno). Vedremo se l'accettano...

saluti
 
scusate sul registro cartaceo di produzione,nel caso di contatore con k diverso da 1,cosa si riporta ? la lettura del display o quella gia' moltiplicata per il k ?
 
Buongiorno,

qualcuno sa dirmi in che modo si compila il quadro M di ogni mese, riguardante i consumi assoggettati ad accisa?

Grazie
 
scusate sul registro cartaceo di produzione,nel caso di contatore con k diverso da 1,cosa si riporta ? la lettura del display o quella gia' moltiplicata per il k ?

Sul registro nella Colonna del Misuratore dovresti trovare Matricola e K, sulle righe mese per mese la lettura progressiva desunta dal misuratore (così mi ha spiegato l'Ufficio ADM)
 
Buongiorno,

qualcuno sa dirmi in che modo si compila il quadro M di ogni mese, riguardante i consumi assoggettati ad accisa?

Grazie

Con la differenza, che puoi calcolare dai dati del registro, tra prodotta ed immessa in rete, mese per mese. Il totale dei 12 mesi deve corrispondere al Quadro A - Quadro G. Se non tieni le letture mensili, simula 12 mesi
 
Sul registro nella Colonna del Misuratore dovresti trovare Matricola e K, sulle righe mese per mese la lettura progressiva desunta dal misuratore (così mi ha spiegato l'Ufficio ADM)

ok grazie ma poi nella colonna dei kwh cosa metti ? la produzione reale o la semplice differenza tra una lettura e l'altra ?
 
Con la differenza, che puoi calcolare dai dati del registro, tra prodotta ed immessa in rete, mese per mese. Il totale dei 12 mesi deve corrispondere al Quadro A - Quadro G. Se non tieni le letture mensili, simula 12 mesi

Ti ringrazio per il riscontro.

Di solito però io inserisco nel quadro L i risultati del procedimento da te suggerito, riguardante i consumi esenti da accisa. Nel quadro M invece vengono richiesti i consumi assoggettati ad accisa
 
ok grazie ma poi nella colonna dei kwh cosa metti ? la produzione reale o la semplice differenza tra una lettura e l'altra ?
Sulla colonna dell'energia metti i la lettura del contatore (quindi non la lettura reale); questa, moltiplicata per la costante k, darà la lettura reale...


Nel quadro M invece vengono richiesti i consumi assoggettati ad accisa
Suppongo quindi che non si tratti di impianto a FER uso esente, ma altro, tipo gruppo elettrogeno...
Devi riportare l'autoconsumo mensile e moltiplicare quel valore per l'accisa e l'addizionale provinciale/regionale (non conosco questi valori). E' il meccanismo che si effettuava fino al 2011 anche per le FER (che non erano ancora esenti da accisa...)

saluti
 
Sulla colonna dell'energia metti i la lettura del contatore (quindi non la lettura reale); questa, moltiplicata per la costante k, darà la lettura reale...



Suppongo quindi che non si tratti di impianto a FER uso esente, ma altro, tipo gruppo elettrogeno...
Devi riportare l'autoconsumo mensile e moltiplicare quel valore per l'accisa e l'addizionale provinciale/regionale (non conosco questi valori). E' il meccanismo che si effettuava fino al 2011 anche per le FER (che non erano ancora esenti da accisa...)

saluti

Grazie ancora. Proverò in questo modo
 
Appena finito di compilare il tutto.

Piccola considerazione, devo dire che, a parte il manuale incomprensibile di ADM,
a parte lo sbattimento iniziale di SPID deleghe ecc,
adesso è decisamente più semplice per 4 motivi:

1 unico modello da compilare ed inviare
2 non vi è necessità di installare nulla, ciò permette un utilizzo multipiattaforma (in teoria si potrebbe fare anche dal cellulare/tablet)
3 non vi è necessità di avere una pagina intera di password, nomi utente di cui non ci si ricorda nemmeno l'ambito di utilizzo
4 a fine operazione basta salvare solo due file, la dichiarazione (un file PDF) e l'esito (un file TXT), non ci sono più i file firmati, non firmati, inviati, verificati ecc

finalmente una reale semplificazione
 
Buongiorno,

vi chiedo supporto in merito alle modalità di dichiarazione consumo Energia Elettrica per un trader che vende energia elettrica a circa 400 clienti.

Quali sono i "quadri" da compilare?

Ho ricevuto le bollette e alcuni fogli excel. Che dati devo prendere in considerazione?

Grazie in anticipo per la collaborazione
 
Buongiorno a tutti,

Mentre sto inserendo le letture nel quadro G, sopra è uscito questo warning ''Errore nella validazione del dettaglio: [ Quadro G, Provincia: CE ] 00010 Valore non ammesso... riscontrato nel campo DIFFERENZA LETTURE valore 231,584 - NODO Differenza''


Lettura Attuale è 01275,388 (vigora)
Lettura Prec. è 01043,804 (vigora)
Differenza è 231.584 (esce automaticamente e non si può modificare)
Non mi fa salvare i dati del contatore...


Non so dove ho sbagliato di inserire i dati. Prima avevo inserito

Lettura Attuale è 01275.388 (punto)
Lettura Prec. è 01043.804 (punto)
però sono usciti warning - Lettura attuale/precedente non valide. Dopo ho cambiato dai punti alle vigore, vanno bene adesso. però è uscito questo nuovo problema del campo '' Differenza Letture''.


Vi ringrazio in anticipo per il supporto.


 2021-04-12 13.31.15.png
 
Ciao katia, effettivamente è strano questo errore.
Correttamente hai inserito le virgole nelle letture (così va fatto).
Un paio di domande:
-Quella costante di lettura non è troppo grande? 40000?
-Non è che il sistema fa un controllo per verificare che la ceduta non sia maggiore di quella prodotta? Sicuro di aver messo bene i dati?
-Nelle letture hai inserito tutti gli zero iniziali così come fatto nel quadro A?

Ps in ultima battuta prova a cancellare del tutto il quadro (potrebbe portarsi dietro l'errore dei punti inseriti al posto della virgola) e a ricompilarlo.
 
Ultima modifica:
Buonasera,

vi chiedo supporto per dichiarazione di consumo da inviare per anni precedenti al 2019.

Dopo aver richiesto i codici di accesso e le autorizzazioni, ho attivato i profili per l'invio della dichiarazione di consumo con il "Sistema Telematico Doganale".

Purtroppo però non riesco a concludere l'invio del file in ambiente di addestramento. Dopo l'invio non sono riscontrati errori, ma non riesco ad effettuare la stampa finale del file "Servlet" con relativo protocollo. Non mi compare il pulsante STAMPA. Per questo motivo non riesco ad abilitare la sezione "ambiente reale".

Qualcuno in passato si è trovato in una situazione simile?
Suggerimenti per la risoluzione?

Agli uffici Dogane e al call center nessuno è stato in grado di risolvere il problema...

Grazie per la collaborazione
 
Buonasera, Mi hanno chiesto di occuparmi delle comunicazioni delle dichiarazioni all'agenzia delle dogane per un impianto da 96kw. quale sarebbe il prezzo giusto per la pratica? per quanto le misure mensili che devono essere comunicate, è possibile prendere solo le misure a fine anno e fare una divisione per i 12 mesi?
grazie
 
Update di qualche giorno fa:

Da quest'anno viene istituito un nuovo profilo, quello del Sottoscrittore. Questo soggetto, che deve essere delegato con specifiche modalità, è il soggetto titolato a firmare le dichiarazioni.

N.B. senza la preventiva creazione di questo nuovo profilo, NON è possibile inviare la prossima dichiarazione annuale di consumo.

Un saluto a tutti:beer:
 

Allegati

Da quest'anno viene istituito un nuovo profilo, quello del Sottoscrittore. Questo soggetto, che deve essere delegato con specifiche modalità, è il soggetto titolato a firmare le dichiarazioni.

N.B. senza la preventiva creazione di questo nuovo profilo, NON è possibile inviare la prossima dichiarazione annuale di consumo.

Un saluto a tutti:beer:

buon giorno a tutti,
Il testo recita:

I nuovi profili di “sottoscrittore” per le dichiarazioni di Energia Elettrica e Gas naturale, già pubblicati, si affiancano ai profili già in uso e autorizzano alla trasmissione in modalità utente a sistema (User to System) ed alla firma delle dichiarazioni in modalità sistema a sistema (System to System).


posso fare la dichiarazione di consumo per clienti dell'anno scorso, senza dover profilarmi come sottoscrittore ?

grazie
 
buon giorno a tutti,
Il testo recita:

I nuovi profili di “sottoscrittore” per le dichiarazioni di Energia Elettrica e Gas naturale, già pubblicati, si affiancano ai profili già in uso e autorizzano alla trasmissione in modalità utente a sistema (User to System) ed alla firma delle dichiarazioni in modalità sistema a sistema (System to System).


posso fare la dichiarazione di consumo per clienti dell'anno scorso, senza dover profilarmi come sottoscrittore ?

grazie

Credo tu possa inserire dati, ma non sottoscriverla (inviarla).
Questo il mio pensiero (vedi pagina 4 dell'allegato del mio post sopra).
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom