Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Il codice ditta deve venir fuori in automatico. Se non c'è è perchè non c'è corrispondenza tra il legale rappresentante e la ditta esercente l'officina...

Buongiorno, ho il medesimo problema

ho accesso sia allo spid del legale rappresentante che all'accesso "vecchio" al sito. Sono riuscito a nominare il legale rappresentante stesso come gestore e la nomina è stata approvata dalla ditta tramite l' accesso vecchio". Infatti nello SPID del legale rappresentante mi esce il codice fiscale dell'azienda e ho richiesto l'autorizzazione alla dichiarazione elettrica.

Tuttavia quando entro in - interattivi - accise - gestione - acquisizione mi dice "Nessuna ditta associata al dichiarante selezionato"

cosa sbaglio??

Grazie mille!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non ti resta che chiamare l'assistenza o l'ufficio territoriale dell'Agenzia Dogane.
In genere questo problema sorge quando negli anni cambia il Legale Rappresentante della ditta, che quindi non coincide più con l'intestatario della pratica originaria di Licenza Officina Elettrica.

saluti
 
altra strada sono le credenziali standard non della ditta ma della persona fisica, con quelle ti nomini gestore, non ho ben capito dai post precedenti se funziona solo per ditte individuali. Buona domenica.

Ho un'azienda dove il rappresentante legale non ha ne SPID ne CNS con pin.
Sarebbe interessante capire se con le vecchie credenziali può entrare e caricare la dichiarazione.
Qualcuno ha esperienze in merito?

OK, mi rispondo da solo:
Entrando con le credenziali standard, non c'è la voce Dichiarazioni di consumo
 
Ultima modifica:
E' spiegato come fare nei messaggi precedenti.
In particolare vedi mio messaggio #1688

Saluti
 
Allora:
sono entrato con le vecchie credenziali (NO SPID) di alcune ditte individuali e, come previsto, è possibile inviare le dichiarazioni.
Basta nominarsi come gestore e poi, con le proprie credenziali SPID entrare sul portale, accettare la nomina di gestore, quindi richiedere l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica ed effettuare la delega all'invio... Quindi procedere con la dichiarazione.

In caso di persona giuridica invece (SRL, SNC, SAS, ecc) entrando con le vecchie credenziali della società (NO SPID), nominandosi come gestori, la nomina purtroppo non è diretta ma sarebbe necessario recarsi in dogana per farsela approvare...

PERO'...

Entrando con le vecchie credenziali del legale rappresentante della società (NO SPID), COME PER MAGIA E' POSSIBILE NOMINARSI COME GESTORE e si ricade nuovamente nella procedura valida per le ditte individuali ed è quindi possibile INVIARE LA DICHIARAZIONE SENZA CHE IL CLIENTE SI DOTI DI SPID O CNS e facilitandoci quindi il compito...

Spero di essere stato d'aiuto e ringrazio birdino, daniel e cash perchè è stato veramente un lavoro di gruppo...

Che dite: siamo riusciti ad aggirare il sistema?

saluti

Sto seguendo una Spa che non ha spid, ma solo le credenziali STD, e il vecchio sottoscrittore non è rappresentante legale ma amm. Delegato. Devo per forza passare in dogana cona nomina di gestore o c'è un altro modo?
 
Dovresti farti delegare con lo SPID del rappresentante Legale, altrimenti non ti resta che la via della nomina direttamente in Dogana...

saluti
 
Buon Pomeriggio. Entro in procedura ADM con le credenziali STD (codice fiscale -001). Vado sul profilo e non trovo alcuna figura registrata (si tratta di un ente). Devo aggiornare le informazioni inserendo l'attuale rappresentante legale?
 
Buongiorno, c'è qualche possibilità che la scadenza del 31 marzo possa essere prorogata come già successo l'anno scorso?
 
Buon pomeriggio,
domando a voi, più esperti certamente di me:
Non è possibile per chi è stato delegato da rappresentante legale, provare a fare la dichiarazione in ambito "addestramento" anzichè reale?

Vi chiedo questo, perchè ho ricevuto oggi delega e l'unico modo che ho di vedere i quadri da compilare è scegliendo ambiente reale.

Confermate?

Grazie in anticipo

PS tutto regolare, bastava attendere un giorno.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho il medesimo problema

ho accesso sia allo spid del legale rappresentante che all'accesso "vecchio" al sito. Sono riuscito a nominare il legale rappresentante stesso come gestore e la nomina è stata approvata dalla ditta tramite l' accesso vecchio". Infatti nello SPID del legale rappresentante mi esce il codice fiscale dell'azienda e ho richiesto l'autorizzazione alla dichiarazione elettrica.

Tuttavia quando entro in - interattivi - accise - gestione - acquisizione mi dice "Nessuna ditta associata al dichiarante selezionato"

cosa sbaglio??

Grazie mille!

Ciao, hai risolto questa problematica? ho il tuo stesso problema nel senso che non ho nessun codice ditta associato
 
Avete provato a contattare l'assistenza tecnica o direttamente l'Agenzia Dogane territoriale?
Saluti
 
Avete provato a contattare l'assistenza tecnica o direttamente l'Agenzia Dogane territoriale?
Saluti

Ciao, non ho contattato perché il mio dubbio è che abbia sbagliato qualcosa.
In sostanza io sono entrato con le credenziali SPID del cliente, che è il rappresentante legale dell'azienda proprietari degli impianti, dopodiché ho nominato gestore egli stesso, dopodiché ho richiesto l'autorizzazione per l'invio della dichiarazione di energia elettrica sia per lui che per la partita iva, ma quando entro per compilare la dichiarazione mi dice che non ci sono codici ditta associati al dichiarante.
non so cosa sto sbagliando....
 
Buonasera,
a valle della compilazione dei quadri, verifico che il cliente presenta un conguaglio a credito.
Sapete dirmi in che modo il cliente otterrà tale credito?
ho letto che non è possibile rifarsi sui ratei d’accento dell’anno in corso.

grazie in anticipo
 
Ciao,

anche io ho il problema con la website dell'agenzia.
Ho un STD con i credenziali del nostro comune (cod.fiscale-001)
Entrando nel website non posso inserire la dichiarazione di energia (sezione nterattivi)
Sono entrato col CNS del nostro sindaco, e qui se voglio inserire la dichiarazione di energia è questo problema:
Nessuna ditta associata al dichiarante selezionato

Poi sono entrato di nuovo col STD e ho nominato come gestore il nostro sindaco (è corretto?)
Lo stato della nomina è "in approvazione", devo aspettare l'ADM di "approvarlo" o come funziona? O devo presentare in loro ufficio la delega (nominante = il sindaco, gestore = il sindaco...)


Sono stufo di queste barzellette, forse qualcuno mi può aiutare di non perdere tempo.
Grazie
 
sono entrato con le credenziali SPID del cliente, che è il rappresentante legale dell'azienda proprietari degli impianti, dopodiché ho nominato gestore egli stesso, dopodiché ho richiesto l'autorizzazione per l'invio della dichiarazione di energia elettrica sia per lui che per la partita iva, ma quando entro per compilare la dichiarazione mi dice che non ci sono codici ditta associati al dichiarante

Io nella stessa situazione ho sperimentato che questa procedura funziona correttamente solo se:
  • il delegante si logga tramite CNS
  • il delegante è una persona fisica, cioè ditta individuale o società semplice, e si logga con SPID
In tutti i casi in cui il legale rappresentante della società si logga tramite SPID e nomina sé stesso come gestore per la società, la delega non dà errori ma l'applicativo interattivo non la vede.
Per usare la laconicità con cui ADM stessa ha risposto ad un mio ticket: "La procedura di delega è errata, a meno che non parliamo di persona fisica".

Credo che l'errore comune di tutti noi sia nella delega via SPID, credo che così facendo si richieda (e deleghi) una inesistente Dichiarazione intestata alla persona fisica del legale rappresentante, anziché farlo agire per conto dell'azienda.
O si usa CNS o manca un passaggio, certamente banale, che al momento mi sfugge.
 
Rob_nosfe, ti dico la mia.

Sono entrato con SPID del legale rappresentante di una srl, seguito la procedura guidata per “aziende”, richiesto l’autorizzazione per la dichiarazione per la partita iva e delegato (delega diretta) me per la compilazione e l’inoltro.

Entrando con il mio SPID, NB a partire dal giorno seguente ho visto il codice ditta dell’azienda.
 
fabio.dea
Per un cliente ho operato come hai fatto tu: ma dopo che L'AdD ha accettato la delega verso di me, ho fatto accesso con mia SPID e ho richiesto l'autorizzazione ad operare su Dichiarazioni Energia Elettrica che è stata immediatamente approvata.
Ma nella sezione servizi online/accise, non compare il link per la compilazione della dichiarazione.
Secondo te mi manca qualche passaggio?

rob_nosfe
Per un altro cliente (s.p.a.), il legale rappresentante è entrato con la propria SPID e si è "autodelegato".
Nella sezione Interattivi/Accise compare la possibilità di compilare la Dichiarazione, ma non per la sua azienda.

Impossibile parlare con l'Agenzia delle Dogane: al telefono da 90 minuti... nessuna risposta. Indecente
 
  • il delegante si logga tramite CNS
  • il delegante è una persona fisica, cioè ditta individuale o società semplice, e si logga con SPID

Mi autocito per dirvi che ho scovato un caso in cui con la CNS il delegante non compare comunque.

Vi confermo dunque i miei sospetti: sembra proprio che dopo la nomina di sé stesso come gestore, sia necessario che il delegante faccia logout e di nuovo login per abilitare la tendina a discesa in cui indicare che opera per conto della società e non di sé stesso persona fisica.

Tanto per confondere di più le acque, io ho anche un caso in cui anche delegando come persona fisica il delegante mi compare comunque nell'applicativo interattivo (come privato), ma la dichiarazione viene autogenerata coi dati dell'azienda. Magari si sono trasformati in una SRLU a mia insaputa...

Fortunatamente per i ritardatari ora vedo che hanno fatto il wizard coi bollini.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom