Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Nel file c'è scritto:
dlr_enelettr: Consente di accedere all'applicazione "Dichiarazione di Energia Elettrica” che è fruibile sul portale dell'Agenzia per la compilazione dei dati ed il salvataggio in bozza in U2S o di inviare i dati in modalità S2S

dlr_enelettr_sottoscrittore Consente di accedere all'applicazione "Dichiarazione di Energia Elettrica” fruibile sul portale dell'Agenzia per la compilazione, validazione ed invio dei dati U2S o di firmare i dati nell'invio della dichiarazione in S2S

Penso che la differenza sia quella segnata in grassetto e siccome noi tutti abbiamo trasmesso dati in U2S, suppongo che dal prossimo anno dobbiamo obbligatoriamente farci delegare, a meno di non utilizzare la modalità S2S (che se non erro è tramite appositi software...).

Inoltre si legge: I nuovi profili devono essere richiesti dagli operatori del settore, attraverso le apposite funzioni del Modello Autorizzativo Unico dell’Agenzia disponibili nella sezione “mio profilo” del portale, la trasmissione delle dichiarazioni sopraccitate non sarà infatti più possibile con i soli profili a suo tempo rilasciati (dlr_enelettr e dlr_gasnatur).

Come al solito, prima semplificano, poi complicano...

saluti

Esattamente ligabue82, quello che ho detto quando ho scritto "(si veda pagina 4 dell'allegato del mio post sopra)."

Io ho delega ma la delega dell'anno scorso è di tipo dlr_enelettr, mentre per inviare, quest'anno, serve quella di tipo dlr_enelettr_sottoscrittore.

Ad ogni modo, staremo a vedere tra qualche settimana, che se non ho capito male, aprono in modalità addestramento già da novembre.

Ciao ancarano, tra qualche giorno passerò per due uffici doganali qui in zona e ti farò sapere come andrà nel mio caso.
In genere li consegno a mano, ma effettivamente chiederò se sarà possibile sfruttare la strada della PEC.:bye1:

Cremona, sede distaccata della Agenzia di Brescia, consegna a mano. Persino le deleghe per il caricamento della dichiarazione annuale, che potevi mandare in PEC pure firmate digitalmente e con copia della Carta di Identità hanno preteso la consegna del cartaceo. Comunque i registri li preparo per 3 anni, non devo andare tutti gli anni a consegnare.

Nella mia Regione, Bari accetta registri triennali, mentre Brindisi no...
Ho detto tutto...

Per quanto riguarda la PEC, spesso non la accettano perchè DEVONO STAMAPRE CARTA... Allucinante ma purtroppo è così (confermato dai tecnici AD). In pratica è necessario spedirli via A/R o portarli a mano, per poi tornare dopo la vidimazione (visto che si stancherebbero a vidimarli il giorno stesso... NO COMMENT...).
L'Agendia Dogane, in relazione alle Fonti Rinnovabili, mi sembra una gran presa per il C...
Potrebbero tranquillamente abolire questa dichiarazione (lo dico contro i miei interessi...).

Per quanto concerne la nuova pratica, con la nuova figura di sottoscrittore, al momento ho operato come segue per i miei clienti storici, ma non so se con la procedura che ho adottato potrò inviare le dichiarazioni (dato che non si è ancora chiuso l'anno in corso).
Ho eseguito i seguenti passi:

Per farmi autorizzare all'invio della dichiarazione bisogna:
  1. entrare nel portale agenzia dogane (adm.gov) con le vecchie credenziali dell'utente (probabilmente verrà richiesto un aggiornamento password), inteso come Legale Rappresentante (quindi Codice fiscale e non partita iva)
  2. cliccare su Mio Profilo (a sinistra della pagina)
  3. cliccare su accedi al servizio
  4. quindi cliccare su Autorizzazioni e in particolare su Richiedi Autorizzazioni
  5. selezionare Dichiarazioni Doganali "dlr_consulta_dich_fer
  6. cliccare su Richiedi
  7. Quindi cliccare nuovamente su Autorizzazioni e in particolare su Le Mie Autorizzazioni
  8. cliccare su Delega (tasto +)
  9. inserire il CF (come delegato)
  10. cliccare su aggiungi
  11. Cliccare su delega (con la spunta).
Dopo 24 h la delega sarà ok e entrando con le credenziali del delegato (SPID) si dovrebbe poter riuscire ad inviare la dichiarazione (se vuoi puoi fare una prova nell'ambiente di addestramento).

Confrontiamoci...

saluti

anche in Abruzzo bisogna stampare il registro, consegnarlo per la vidimazione e poi tornare a prenderlo....pensate che per me che sono l'ultimo paese del nord Abruzzo al confine con le Marche, l'agenzia di rif. è quella di Pescara in quanto quella territorialmente più vicina non è abilitata!!

Dico la mia....
anche io opero principalmente su Bari...non ho mai inviato richieste di vidimazione per PEC, ma credo che facciano storie solo ed unicamente perchè così sono costretti a stampare loro i registri...poverini non hanno carta....
vabbè anche io ho risolto con i registri triennali (portati a mano)....almeno su Bari, perchè incredibilmente l'Ufficio delle Dogane di Brindisi non accetta i registri triennali...invece su Taranto li accettano, ma ognuno con il suo frontespizio....(quindi 3 registri separati)

ligabue82 - NUOVA PROCEDURA

anch'io mi sono scontrato con la nuova procedura...ma non sto operando come hai fatto tu...credo sia più complicato...per ora sto testando solo 1 cliente... ad ogni modo io ho fatto così:

sono entrato nel profilo del cliente usando lo SPID 2° livello dell'amministratore...ho richiesto l'autorizzazione dlr_enelettr_sottoscrittore e poi ho richiesto la delega prima all'amministratore e poi a me stesso.
Ovviamente la delega all'amministratore è stata approvata subito, la mia no.

Ora devo andare in dogana personalmente...e proverò a portare con me una semplice delega in cui l'amministratore mi autorizza all'uso della Autorizzazione dlr_enelettr_sottoscrittore.
Il mio dubbio è se accetteranno la delega (ovviamente firmata in originale) con la copia dei documenti di identità, oppure se vogliono il documento originale dell'amministratore...o addirittura una procura.

Lo saprò a breve, penso di passare in dogana entro giovedì...

Ovviamente tutti questi passaggi ce li potevano pure risparmiare....siamo ancora in emergenza COVID (tutt'altro che passato) e questi ci costringono a doverci recare prima dai clienti per le varie firme di deleghe e poi a recarci presso gli uffici per approvare le deleghe....
tutto questo poi per fare poi che cosa??? delle semplicissime dichiarazioni di energia prodotta immessa e consumata.....su cui (a parte qualche caso particolare) non si devono neanche calcolare le accise da pagare perchè esenti...buffoni

vabbè anche io ho risolto con i registri triennali (portati a mano)....almeno su Bari, perchè incredibilmente l'Ufficio delle Dogane di Brindisi non accetta i registri triennali...invece su Taranto li accettano, ma ognuno con il suo frontespizio....(quindi 3 registri separati)
In tutta onestà io mi sono rotto di questa assurda burocrazia...

anch'io mi sono scontrato con la nuova procedura...ma non sto operando come hai fatto tu...credo sia più complicato...per ora sto testando solo 1 cliente... ad ogni modo io ho fatto così:
Con la tua procedura sei costretto ad effettuare più passaggi, andare in Dogana, far utilizzare lo SPID al cliente, ecc...
Con la mia (sempre che funzioni) si evita tutto questo... Naturalmente parlo di pratiche già acquisite perchè per quelle nuove è necessario partire da zero e farsi delegare...

Comunque ribadiamo che la PEC è equiparata giuridicamente alla raccomanda A/R da una legge dello stato. Saranno discussioni, ma alla fine è il cittadino che stavolta deve vincere!
Il problema è che non è che non accettano la PEC, ma che non stampano i registri perchè non vogliono consumare carta (il che è ridicolo), quindi siamo costretti a stamparli noi utenti e portarli a mano o spedirli via A/R. Il che nel 2021 è allucinate... In realtà è allucinante il fatto che si potrebbe tranquillamente evitare questa DICHIARAZIONE ANNULAE dato che è assolutamente inutile ai fini fiscali... la solita inutile burocrazia... Ma giustamente devono tenere calde le poltrone... :(
Sono schifato da questo sistema...

saluti

Buongiorno, ho una domanda da fare. Ma quando si compilano i quadri A e G della dichiarazione di consumo nel sito adm.gov.it (nel mio caso solo questi essendo in cessione totale) devo creare una riga per ogni lettura (fascia F1, F2, F3) o sommo semplicemente tutte le letture in un'unica riga per ogni contatore?? Grazie mille

Buongiorno, ho una domanda da fare. Ma quando si compilano i quadri A e G della dichiarazione di consumo nel sito adm.gov.it (nel mio caso solo questi essendo in cessione totale) devo creare una riga per ogni lettura (fascia F1, F2, F3) o sommo semplicemente tutte le letture in un'unica riga per ogni contatore?? Grazie mille

Ciao, per un FV, lo scorso anno ho inserito riga F1, F2 e F3; questo per 2 contatori di produzione.
Onestamente credo vada fatto così, ma a questo punto, sentirei anche gli altri.

Ho notato che qualcuno fa una riga per ogni contatore e altri che fanno una riga per ogni fascia (f1-f2-f3)...

oggi non riesco a caricare le dichiarazione di consumo nella sezione accise,sparite tutte le deleghe e autorizzazioni associate al mio profilo ,tutti i campi di ricerca vuoti...ho aperto un tiket...succede anche a voi ?

Comunque da quest anno se non si ha la nuova delega sottoscrittore si puo caricare la dichiarazione ma poi nn c'e' la possibilita di inviarla ...manca il tasto invia ...almeno a me e' successo cosi'...sto aspettando che i clienti mi facciano questa nuova delega

oggi non riesco a caricare le dichiarazione di consumo nella sezione accise,sparite tutte le deleghe e autorizzazioni associate al mio profilo ,tutti i campi di ricerca vuoti...ho aperto un tiket...succede anche a voi ?

Comunque da quest anno se non si ha la nuova delega sottoscrittore si puo caricare la dichiarazione ma poi nn c'e' la possibilita di inviarla ...manca il tasto invia ...almeno a me e' successo cosi'...sto aspettando che i clienti mi facciano questa nuova delega

Ciao vecchio leone,
per l'invio, confermo, serve delega sottoscrittore, vedi anche #1782.
per la questione deleghe, sono entrato poco fa e mi fa accedere e vedere tutto.
Riprova oggi

Anche a me le fa visualizzare, salvare ma non vedo il tasto INVIA; quindi sono andato nel "mio profilo e ho richiesto questa benedetta nuova autorizzazione " dir-eneelttr_sottoscrittore" . Ora cosa dovrei fare?

Scusate una info: ho caricato tutti i dati sui quadri A e G, li ho salvati e stampati....
Come ho stampato il riepilogo di tutta la dichiarazione di 3 pagine..
Ma non riesco a capire dove trovo il bottone per inviarla, perchè a fine pagina trovo solo i bottoni: "indietro", "salva dichiarazione" e "stampa"...
In alto a sinistra, cliccando su "Ricerca" la trovo su "salvata" dove è scritto: INSERITA
Non è che, come per il Fuel Mix, saranno loro a validarla per poi farla passare da Inserita a Validata?
Chi mi aiuta per favore?
Grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom